DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT....

12
DA MAGGIO 2018 A GENNAIO 2019, SALA CONSILINA. PRESENTAZIONE PRESENTAZIONE E DISCUSSIONE LIVE SURGERY con la partecipazione di PROF. MICHELE CASSETTA DOTT. CRISTIAN CORAINI DOTT. MAURO MERLI DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018 Mantenere i denti o sostituirli con impianti: come fare bene le cose giuste Corso teorico-pratico di parodontologia, implantologia e protesi con didattica “Problem solving - decision making” > In fase di accreditamento ECM (previsti 50 crediti)

Transcript of DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT....

Page 1: DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018 Mantenere i denti o sostituirli con impianti:

DA MAGGIO2018 AGENNAIO 2019,SALACONSILINA.

PRESENTAZIONE

PRESENTAZIONEE DISCUSSIONE

LIVE SURGERY

con la partecipazione di

PROF. MICHELE CASSETTADOTT. CRISTIAN CORAINIDOTT. MAURO MERLI

DOTT. ALBERTO FONZARDOTT. FRANCESCO

GIORDANOPERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018

Mantenere i denti o sostituirli con impianti:come fare bene le cose giusteCorso teorico-pratico di parodontologia, implantologia e protesicon didattica “Problem solving - decision making”

>In fase di accreditamento ECM (previsti 50 crediti)

libretto A5 - dott. Giordano 2018-2.indd 1 07/03/18 16:34

Page 2: DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018 Mantenere i denti o sostituirli con impianti:

2

Laureato in Medicina e Chirurgia a Napoli, esercita la libera professione odontoiatrica aBologna. Responsabile della Dental Unit del-la Clinica Villalba di Bologna - Gruppo GVM.Parallelamente all’attività professionale, si occupa di comunicazione in ambito sanitario. Docente di Comunicazione medico-paziente presso la Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Bologna. Autore di libri e arti-coli sulla comunicazione in ambito sanitario.

Consulente per numerose aziende e struttu-re sanitarie. Giornalista, autore e conduttore delle trasmissioni radiofoniche e televisive di informazione sanitaria “InSalute”e “Salutan-do”. Formatore certificato di PNL (Program-mazione Neuro Linguistica). Autore e inter-prete di testi teatrali sulla comunicazione (“Vindica te Tibi”, “Flow”), che porta in scena con i musicisti jazz Paolo Fresu e Gianluca Petrella.

Laurea a pieni voti con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Milano nel 1996. Interna-tional Certificate Post-graduate in Implanto-Protesi ed Esthetic Dentistry presso la New York University dal 2003 al 2005. Dal 1998 a oggi frequentatore e borsista in vari reparti dell’Istituto Stomatologico Italiano di Milano, ove dal 2012 è responsabile del reparto mul-ti-funzionale e protesi CAD-CAM. Nel mag-gio 1998 vincitore agli “Amici di Brugg” del premio UTET “Il caso clinico che non dimen-

ticherò mai”, e nel settembre 2013 del pre-mio internazionale sull’occlusione al 15° ICP World-Congress. Socio attivo della Società Italiana di Endodonzia (SIE), della European Academy of Osseointegration (EAO), e dell’Ac-cademia Italiana di Odontoiatria Microsco-pica (AIOM). Membro del comitato di lettura della rivista “Il Giornale Italiano di Endodon-zia”, organo ufficiale della SIE. Responsabile culturale e segretario lombardo 2011-2015 della SLE, Sezione Lombarda della SIE.

PROF. MICHELE CASSETTA

DOTT. CRISTIAN CORAINI

Laureato cum laude nel 1986 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Trie-ste, specializzato con il massimo dei voti, in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1989 all’Università degli Studi di Pisa. Dirige dal 1996 assieme alla sorella Federica lo Stu-dio Stomatologico Friulano “E. Fonzar”, di Campoformido (Udine). Parodontologia, im-plantologia e protesi sono le specializzazio-ni a cui, nel corso degli ultimi 15 anni il dott. Alberto Fonzar ha dedicato la propria attività,

divenendo uno dei massimi esperti europei del settore. Socio attivo e presidente della Società Italiana di Parodontologia, è coin-volto in numerosi progetti di ricerca clinica parodontale e fa parte di Ergoperio, European Research Group on Periodontology; professore a contratto presso l’Università di Trieste e di Siena. Numerose le pubblicazioni relative al lavoro scientifico svolto, di rilievo nazionale e internazionale: relatore in numerosi congres-si e conferenze sul tema della parodontologia.

DOTT. ALBERTO FONZAR

RELATORI

libretto A5 - dott. Giordano 2018-2.indd 2 07/03/18 16:34

Page 3: DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018 Mantenere i denti o sostituirli con impianti:

3

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Ateneo di Bologna, dove nel 1989 ha conseguito la specialità di Odontostomatologia. Autore dei testi multimediali Terapia Implanta-re: il Piano di Trattamento Integrato - Vol. I e Vol. II, oltre che di numerosi articoli di carattere scientifico, ha tenuto conferenze nell’ambito di congressi nazionali e internazionali. Ha l’inca-rico come membro dell’Editorial Board di The

European Journal of Oral Implantology ed è Edi-torial Consultant per The International Journal of Periodontics and Restorative Dentistry. Profes-sore di Parodontologia (UPM), presidente del-la Clinica Merli e direttore scientifico di Indent - International Dental Research and Education, svolge l’attività libero professionale nello studio associato fondato dal padre Mario assieme ai fratelli Monica e Aldo.

DOTT. MAURO MERLI

Laureato a pieni voti in Odontoiatria e Pro-tesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Ferrara. Ha conseguito dal 2003 al 2005, l’International Certificate Postgraduate Im-plantology and Periodontology, presso il Col-lege of Dentistry della New York University. Tutor della New York University negli anni 2005/2006 è Active Member della American Academy of Osseointegration. Perfezionato in

Tecniche Chirurgiche presso l’Università de-gli Studi di Napoli è socio attivo della Italian Academy of Osseointegration. Docente in cor-si di perfezionamento universitari è autore di pubblicazioni, ha partecipato come relatore su temi di chirurgia implantare e protesi su impianti a congressi nazionali ed internazio-nali. Esercita la libera professione in Sala Consilina (Salerno).

DOTT. FRANCESCO GIORDANO

libretto A5 - dott. Giordano 2018-2.indd 3 07/03/18 16:34

Page 4: DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018 Mantenere i denti o sostituirli con impianti:

4

MODULO INTRODUTTIVO

1) INCONTRO 11 / 12 MAGGIO 2018 - PROF. MICHELE CASSETTA

PROGRAMMA

La prima visita di un nuovo paziente rappre-senta un vero e proprio momento di cura dal quale dipendono l’accettazione del piano di trattamento e la qualità del percorso te-rapeutico. Tendiamo a giudicare gli altri in base ai primi secondi di una nuova relazione e le convinzioni che ci creiamo sono diffi cili da cambiare. Un nuovo paziente in prima visita si fa un’idea di noi e del nostro studio in base a numerosi elementi che talvolta sottovalutia-mo e tra i quali non ci sono, in quel momento, le competenze tecniche e le capacità manuali. Quelle verranno valutate solo a trattamento iniziato, se questo inizierà. La prima visita è fatta di parole, gesti e comportamenti e può vedere la partecipazione di altre persone, come gli accompagnatori dei pazienti, le as-sistenti o gli odontotecnici o i colleghi, che infl uenzano il risultato della relazione. Ogni

persona è diversa dall’altra e per essere ef-fi caci è necessario avere la mente aperta, comprendere i bisogni individuali, valutare i contesti che cambiano velocemente e adat-tarsi. Dovremmo domandarci perché alcuni pazienti rimangono nei nostri studi e altri non tornano più. È per il valore economico di un preventivo? Per le nostre capacità impren-ditoriali? Per come promuoviamo il nostro studio? O per qualcos’altro? Il marketing e il management sono competenze importanti in odontoiatria, ma quando si curano le persone a fare la differenza sono la qualità della rela-zione e la conoscenza di se stessi. Oltre, natu-ralmente, alle capacità professionali. Faccio il dentista da 25 anni, vivo tutti i giorni le dinamiche della comunicazione con il paziente e sono af-fascinato dai comportamenti umani. Mi piace-rebbe parlarne con voi e migliorare… insieme.

OBIETTIVIDopo il corso riuscirai a:>creare empatia e far sentire il paziente a proprio agio >raccogliere le informazioni in modo effi cace e individuare i bisogni del paziente >acquisire un corretta posizione al riunito >rimanere impresso e trasmettere carisma>verifi care la comprensione del paziente >individuare i pazienti “diffi cili” e gestirli effi cacemente >rispondere alle obiezioni del paziente >motivare il paziente in modo personalizzato >utilizzare un linguaggio effi cace e motivante >lavorare in sintonia con l’assistente >riconoscere ed evitare le barriere della comunicazione>gestire e controllare i momenti di tensione emotiva

LA PARTECIPAZIONE AL MO DULO INTRODUTTIVO È APERTA A TUTTIE NON È VINCOLANTE ALLA PARTECIPAZIONE ALL’INTERO PERCORSO FORMATIVO

“Dottore, perché dovrei scegliere lei?”LA PRIMA VISITA IN ODONTOIATRIA: ISTINTO O COMPETENZA DA APPRENDERE? Non avrai una seconda occasione per fare una prima buona impressione (Oscar Wilde)

libretto A5 - dott. Giordano 2018-2.indd 4 07/03/18 16:34

Page 5: DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018 Mantenere i denti o sostituirli con impianti:

5

MODULO IMPIANTI NEL PAZIENTE PARZIALMENTE EDENTULO

La sostituzione dei denti compromessi con impianti nel paziente parzialmente edentulo:quando farlo, come farlo

» DEVO PRESERVARE IL SITO POST-ESTRATTIVO OPPURE NO? SE SÌ, COME?

» COME DECIDERE DOVE POSIZIONARE GLI IMPIANTI? CON QUALI STRUMENTI?

» QUANDO FARE LE MASCHERINE RADIOLOGICHE E CHIRURGICHE? COME FARLE?

» COME PREPARARE IL SITO IMPLANTARE?

» QUAL È IL TORQUE DI INSERIMENTO OTTIMALE?

» VI SONO DIFFERENZE NEL POSIZIONAMENTO IMPLANTARE TRA ZONE ANTERIORI E POSTERIORI?

» QUALI PROCEDURE USARE NEGLI IMPIANTI POST-ESTRATTIVI?

» IMPIANTI IN UNA FASE CHIRURGICA O IN 2 FASI?

» QUALI PROCEDURE SEGUIRE NEL POST OPERATORIO?

» QUANDO FARE UN PROVVISORIO? COME FARLO?

» QUANDO PRENDERE L’IMPRONTA E COME FARLO?

» PROTESI AVVITATA O PROTESI CEMENTATA?

» COME PREVENIRE E COME TRATTARE LE INFEZIONI PERI-IMPLANTARI?

ESERCITAZIONE PRATICA

> INSERIMENTO DI IMPIANTI SU SIMULATORE

> LIVE SURGERY IMPLANTARE

> DOMANDE E RISPOSTE

2) INCONTRO 25 / 26 MAGGIO 2018 - DOTT. FRANCESCO GIORDANO

libretto A5 - dott. Giordano 2018-2.indd 5 07/03/18 16:34

Page 6: DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018 Mantenere i denti o sostituirli con impianti:

6

> Come evitare di ledere le strutture anatomiche sensibili?> Quando è opportuno l’inserimento guidato degli impianti? Con quali procedure?

> Esistono delle differenze tra i 2 mascellari?> Quali procedure seguire nel post operatorio?>Quando è necessario compensare la perdita ossea con falsi tessuti gengivali?

> Come finalizzare la riabilitazione protesica?> Con quali materiali?

Esercitazione pratica> Inserimento di impianti in mandibola edentula> Live surgery implantare> Domande e risposte

4) MODULO IMPLANTO-PROTESI

dott. merli, venerdì 29 settembre 2017

La riabilitazione implantoprotesica: una visione interdisciplinare

La comunità clinico-scientifica sempre più frequentemente attribuisce importanza allavalutazione estetica, che parte dall’analisi del viso, per arrivare alla valutazione del sorriso e poi all’esame intraorale (facially generated treatment plan). Questa valutazione influenza la scelta del tipo di riabilitazione protesica, capovolgendo così il modo di concepire i paradigmi tradizionali del piano di trattamento ideale, che si limitavano a considerare esclusivamente gli aspetti intraorali dento-gengivali o al massimo quelli dento-labiali.

La prima parte del corso sarà dedicata all’approfondimento delle problematiche specifichedella riabilitazione protesica a sostegno implantare nei vari gradi di edentulia.Si renderà, perciò, necessario in primo luogo analizzare il processo diagnostico integratocon una specifica attenzione al punto di vista protesico e alla disponibilità sempre maggiore di conoscenze scientifiche aggiornate e di nuove metodologie. La diagnosi protesica integrata, infatti, richiede l’acquisizione di numerose informazioni che devono essere raccoltecon sistematicità, secondo una sequenza metodologica ordinata.

Completato il processo diagnostico, in una logica patient-centered, al momento di idearee proporre il piano di trattamento, è doveroso considerare anche tutte le possibili soluzioni alternative alla riabilitazione implanto-protesica.

Si descriverà, quindi, il piano di trattamento integrato e saranno sviluppati e descrittenumerose procedure chirurgiche per l’aumento del volume dei tessuti duri e molli presentando vantaggi e svantaggi. Molti esempi clinici saranno affrontati coordinando l’apporto di piùcompetenze specialistiche e avvalendosi di numerosi videofilmati, utili per l’apprendimento degli aspetti più critici delle metodiche illustrate.

MODULO PROTESI

3) INCONTRO 5 / 6 / 7 LUGLIO 2018 - DOTT. ALBERTO FONZAR

La protesi nei denti sani e nei denti parodontali: quando farla, come farla

» COME RICOSTRUIRE I DENTI DEVITALIZZATI?

» QUANDO È NECESSARIO PROTESIZZARE I DENTI?

» QUALE MARGINE DI FINITURA?

» DOVE POSIZIONARE IL MARGINE DI FINITURA?

» COME RISPETTARE L’AMPIEZZA BIOLOGICA?

» COME PREPARARE I DENTI CON PARODONTO SANO?

» COME PREPARARE I DENTI PARODONTALI?

» COME REGISTRARE IL RAPPORTO INTERMASCELLARE? IN QUALE POSIZIONE DELLA MANDIBOLA?

» COME COSTRUIRE IL PROVVISORIO? QUANTI PROVVISORI?

» COME SI RIFINISCONO I PROVVISORI?

» QUANDO USARE UN ARCO FACCIALE?

» COME SI MONTANO I MODELLI SULL’ARTICOLATORE?

» COME SI CONTROLLA SE IL MONTAGGIO È CORRETTO?

» QUANDO SI PRENDE L’IMPRONTA DEFINITIVA? CON QUALE PROCEDURA?

» QUANDO SI USANO LE FIBRE DI RETRAZIONE? QUANTE?

» CON QUALE MATERIALE FABBRICHIAMO LE CORONE?

» COME SI VERIFICA LA PRECISIONE DELLE STRUTTURE?

» COME SI VERIFICA L’ACCURATEZZA DELL’OCCLUSIONE?

» COME SI CEMENTANO LE CORONE DEFINITIVE?

ESERCITAZIONE PRATICA

> PREPARAZIONE SU SIMULATORE DI DENTI ANTERIORI E DI MOLARI CON COMPROMISSIONE DELLA FORCAZIONE

> DOMANDE E RISPOSTE

MODULO CHIRURGIA PARODONTALE

libretto A5 - dott. Giordano 2018-2.indd 6 07/03/18 16:34

Page 7: DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018 Mantenere i denti o sostituirli con impianti:

7

Volume osseo insufficiente: perché incrementarlo, come farloLa GBR in implantologia: indicazioni, limiti e alternative terapeutiche

» TECNICHE DI INCREMENTI DEI VOLUMI OSSEI

» BIOLOGIA DELLA RIGENERAZIONE OSSEA

» DIFFERENZIAZIONE DEI DIFETTI OSSEI

» SCELTA DELL’APPROCCIO TERAPEUTICO RIGENERATIVO IN BASE AL PAZIENTE

» SCELTA DELL’APPROCCIO TERAPEUTICO RIGENERATIVO IN BASE AL DIFETTO OSSEO

» RUOLO DELLE MEMBRANE BARRIERA

» RUOLO DELLE MESH IN TITANIO

» RUOLO DEI BIOMATERIALI

» TECNICHE DI PRELIEVO OSSEO

» PROCEDURE OPERATIVE

» APPROCCIO AL SENO MASCELLARE

» ANATOMIA CHIRURGICA DEL SENO MASCELLARE

» SINUS LIFTING: TECNICHE, INDICAZIONI E LIMITI

» COMPLICANZE DEL SINUS LIFTING: COME PREVENIRLE, COME GESTIRLE

ESERCITAZIONE PRATICA

> SCELTA DEL PERCORSO DIAGNOSTICO IN GBR: LETTURA DI IMMAGINI DIAGNOSTICHE FINALIZZATA ALL’INDIVIDUAZIONE DEI FATTORI DI RISCHIO E ALLA SCELTA DELLE PROCEDURE CHIRURGICHE PIÙ IDONEE> DOMANDE E RISPOSTE> LIVE SURGERY IMPLANTARE

MODULO CHIRURGIA AVANZATA

MODULO CHIRURGIA PARODONTALE

4) INCONTRO 28 / 29 SETTEMBRE 2018 - DOTT. FRANCESCO GIORDANO

5) INCONTRO 11 / 12 / 13 OTTOBRE 2018 - DOTT. ALBERTO FONZAR - DOTT. MAURO MERLI

La chirurgia parodontale: quando farla, come farla

» QUANDO DECIDERE SE INTERVENIRE CHIRURGICAMENTE?

» QUALI SONO GLI OBIETTIVI DELLA CHIRURGIA PARODONTALE?

» QUALI SONO LE TECNICHE CHIRURGICHE CHE MI PERMETTONO DI RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI?

» QUALI SONO I RISULTATI ATTESI?

» COME ESEGUIRE UN CORRETTO LEMBO D’ACCESSO?

» COME ESEGUIRE UNA CORRETTA CHIRURGIA OSSEA RESETTIVA?

» COME ESEGUIRE UNA CORRETTA CHIRURGIA OSSEA RIGENERATIVA?

» COME FACCIO A SUTURARE UN LEMBO ANCORANDOLO AL PERIOSTIO?

» COME FACCIO A POSIZIONARE UN LEMBO CORONALMENTE O LATERALMENTE?

libretto A5 - dott. Giordano 2018-2.indd 7 07/03/18 16:34

Page 8: DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018 Mantenere i denti o sostituirli con impianti:

8

MODULO CHIRURGIA PARODONTALE

» COME FACCIO AD AUMENTARE L’ALTEZZA DEL TESSUTO CHERATINIZZATO? QUANDO HA SENSO FARLO?

» QUALI SONO LE INDICAZIONI E QUALI I LIMITI DELLA CHIRURGIA PARODONTALE?

ESERCITAZIONE PRATICA

> LEMBI POSIZIONATI APICALMENTE E LATERALMENTE CON SUTURA PERIOSTALE SU SIMULATORE (MODELLO ANIMALE)

> LIVE SURGERY IMPLANTARE

> DOMANDE E RISPOSTE

5) INCONTRO 13 OTTOBRE 2018 - DOTT. MAURO MERLI

La comunità clinico-scientifica sempre più frequentemente attribuisce importanza alla valutazione estetica, che parte dall’analisi del viso, per arrivare alla valutazione del sorriso e poi all’esame intraorale (facially generated tre-atment plan). Questa valutazione influenza la scelta del tipo di riabilitazione protesica, capo-volgendo così il modo di concepire i paradigmi tradizionali del piano di trattamento ideale, che si limitavano a considerare esclusiva-mente gli aspetti intraorali dento-gengivali o al massimo quelli dento-labiali. La prima parte del corso sarà dedicata all’approfondi-mento delle problematiche specifiche della riabilitazione protesica a sostegno implantare nei vari gradi di edentulia. Si renderà, perciò, necessario in primo luogo analizzare il pro-cesso diagnostico integrato con una specifica attenzione al punto di vista protesico e alla disponibilità sempre maggiore di conoscenze

scientifiche aggiornate e di nuove metodolo-gie. La diagnosi protesica integrata, infatti, richiede l’acquisizione di numerose informa-zioni che devono essere raccolte con sistema-ticità, secondo una sequenza metodologica ordinata. Completato il processo diagnostico, in una logica patient-centered, al momento di ideare e proporre il piano di trattamento, è do-veroso considerare anche tutte le possibili so-luzioni alternative alla riabilitazione implan-to-protesica. Si descriverà, quindi, il piano di trattamento integrato e saranno sviluppati e descritte numerose procedure chirurgiche per l’aumento del volume dei tessuti duri e molli presentando vantaggi e svantaggi. Molti esempi clinici saranno affrontati coordinando l’apporto di più competenze specialistiche e avvalendosi di numerosi videofilmati, utili per l’apprendimento degli aspetti più critici delle metodiche illustrate.

MODULO IMPLANTO-PROTESI

La riabilitazione implantoprotesica: una visione interdisciplinare

MODULO CHIRURGIA GUIDATA / CARICO IMMEDIATO

libretto A5 - dott. Giordano 2018-2.indd 8 07/03/18 16:34

Page 9: DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018 Mantenere i denti o sostituirli con impianti:

9

7) INCONTRO 14 / 15 DICEMBRE 2018 - DOTT. ALBERTO FONZAR

MODULO CHIRURGIA PLASTICA PARODONTALE

La chirurgia plastica parodontale: quando farla, come farla

MODULO CHIRURGIA GUIDATA / CARICO IMMEDIATO

6) INCONTRO 9 / 10 NOVEMBRE 2018 - DOTT. MAURO MERLI - DOTT. FRANCESCO GIORDANO

Venerdì - Chirurgia guidata - dott. Mauro Merli

Le tecnologie computer-assistite in implantologia hanno acquisito sempre più importanza negli ultimi anni a diversi livelli:- diagnostico: mediante l’utilizzo di software specifici che consentono di effettuare la cosiddetta pianificazione virtuale;- chirurgico: attraverso l’utilizzo di mascherine chirurgiche stereolitografiche in soggetti edentu-li parziali o totali;- protesico: favorendo, laddove indicato, la realizzazione del carico immediato sulla base delle informazioni raccolte in fase prechirurgica avvalendosi o meno di procedure CAD/CAM.Durante il corso verranno presentati software specifici di ultima generazione dedicati alla piani-ficazione virtuale e funzionali alla realizzazione di una mascherina chirurgica guidata.Attraverso un esempio clinico esemplificativo sarà descritto l’intero workflow digitale: dalla rac-colta dati alla chirurgia implantare guidata in live surgery.

Sabato - Carico immediato Full Arch - dott. Francesco Giordano

» PROGETTO IMPLANTOPROTESICO

» EQUILIBRIO TERAPEUTICO

» OBIETTIVI ESTETICI

» DINAMICHE DI GUARIGIONE DELL’ALVEOLO

» DISTANZA INTERARCATA

» DIAGNOSTICA PER IMMAGINI

» CENNI DI ANATOMIA

» RISPETTO DELLE STRUTTURE NOBILI

» STABILITÀ PRIMARIA

» CASISTICA PERSONALE

» EVIDENZE DELLA LETTERATURA

ESERCITAZIONE PRATICA

> LIVE SURGERY IMPLANTARE

» È IMPORTANTE AVERE TESSUTO ADERENTE E CHERATINIZZATO ATTORNO AI DENTI?

» È IMPORTANTE AVERE TESSUTO ADERENTE E CHERATINIZZATO ATTORNO AGLI IMPIANTI?

» QUANDO È OPPORTUNO INCREMENTARE IL VOLUME DI TESSUTO CHERATINIZZATO ATTORNO AI DENTI E QUANDO ATTORNO AGLI IMPIANTI?

» QUALI SONO LE CAUSE DI RECESSIONE GENGIVALE?

» QUANDO È OPPORTUNO RICOPRIRE UNA RECESSIONE GENGIVALE SU DENTI?

libretto A5 - dott. Giordano 2018-2.indd 9 07/03/18 16:34

Page 10: DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018 Mantenere i denti o sostituirli con impianti:

10

» QUANDO È OPPORTUNO RICOPRIRE UNA RECESSIONE GENGIVALE SU IMPIANTI?

» COME FACCIO A CAPIRE SE È POSSIBILE RICOPRIRE UNA RECESSIONE?

» QUALI PROCEDURE CHIRURGICHE USARE NEL TRATTAMENTO DELLE RECESSIONI SU DENTI?

» QUALI PROCEDURE CHIRURGICHE USARE NEL TRATTAMENTO DELLE RECESSIONI SU IMPIANTI?

» QUALI PROCEDURE CHIRURGICHE USARE NEL TRATTAMENTO DEI DIFETTI DI VOLUME DELLE SELLE EDENTULE?

» DA DOVE PRELEVARE IL TESSUTO CONNETTIVO? CON QUALI TECNICHE?

» COME FUNZIONANO I SOSTITUTI DEL TESSUTO CONNETTIVO?

» QUALI PROCEDURE SEGUIRE NEL POST OPERATORIO?

ESERCITAZIONE PRATICA

> PRELIEVO DI TESSUTO CONNETTIVO; LEMBI POSIZIONATI LATERALMENTE E CORONALMENTE SU SIMULATORE (EMI-MANDIBOLE DI SUINO)

> LIVE SURGERY IMPLANTARE

> DOMANDE E RISPOSTE

MODULO CHIRURGIA PLASTICA PARODONTALE

8) INCONTRO 25 / 26 GENNAIO 2019 - DOTT. CRISTIAN CORAINI

MODULO ESTETICA CON FACCETTE

» INDICAZIONI REALI DELLE FACCETTE, MATERIALI DI PREDILEZIONE: QUANDO IL COMPOSITO, QUANDO LA CERAMICA, TIPI DI CERAMICHE; - esperienze sullo sbiancamento pre-protesico, tecniche di svolgimento e di protezione canalare; - tipi di preparazioni e risvolti clinici in funzione dei casi, errori comuni; - la gestione delle aree di contatto e delle aree incisali durante la preparazione protesica per faccette, strategie e risvolti clinici, il grande ausilio della strumentazione sonica e reciprocante;

- ceratura diagnostica, mock-up diretto-indiretto; - mascherine guida per la preparazione, tipi di siliconi ideali; - tecnica di preparazione con solchi guida, su dente naturale o su mock-up; tecnica Gurel, restauri parziali “prep-less”; quali frese e loro distinguo;

- faccette provvisorie: realizzazione e loro cementazione; - cementazione definitiva: modalità, ibridizzazione dentinale precoce e tardiva, vantaggi/ svantaggi, trattamento dell’elemento dentale, trattamento e processazione del restauro, tips and tricks sull’impiego della diga in cementazione (filmati).

libretto A5 - dott. Giordano 2018-2.indd 10 07/03/18 16:34

Page 11: DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018 Mantenere i denti o sostituirli con impianti:

DA INVIARE VIA FAX O E-MAIL A:> 0975 207694 [email protected]

PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018MANTENERE I DENTI O SOSTITUIRLI CON IMPIANTI:COME FARE BENE LE COSE GIUSTE

nome

cognome

qualifica

rag. soc.

C. F. partecipante

P. IVA

indirizzo

città C.A.P. prov.

tel. fax

cell. e-mail

DESIDERO ISCRIVERMI: MODULO INTRODUTTIVO € 350,00 + IVA = € 427,00 in allegato alla scheda di iscrizione INTERO PERCORSO FORMATIVO €3.800,00 + IVA = €4.636,00 in allegato alla scheda di iscrizioneLa quota comprende l’eventuale presenza dell’odontotecnico nei moduli protesici.Igienista € 2.000,00 + IVA = € 2.240,00

Informativa privacy (D. Lgs. 196/03)Ai sensi dell’art.13 del D. Lgs n.196/03, “Codice in materia di protezione dei dati personali”, si informa che le finalità per cui i suoi dati personali vengono trattati da Francesco Giordano sono riconducibili a fini statistici e promozionali. Si informa che ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs n.196/03 Lei ha facoltà di opporsi al trattamento. La sottoscrizione del presente modulo costituisce consenso al trattamento dei dati personali per le finalità sopraindicate.

data firma

SCHEDA DI ISCRIZIONE

SALA CONSILINA, DA MAGGIO 2018 A GENNAIO 2019

libretto A5 - dott. Giordano 2018-2.indd 11 07/03/18 16:34

Page 12: DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO · 2018. 3. 26. · DOTT. ALBERTO FONZAR DOTT. FRANCESCO GIORDANO PERIO-IMPLANTO-PROTESI 2018 Mantenere i denti o sostituirli con impianti:

Stampato su carta Fedrigoni Sym

bol™ Freelife M

att Plus di pura cellulosa ecologica E.C

.F. (elemental chlorine free)

Dental Trey - Via Partisani, 347016 Fiumana - Predappio (FC)tel. 0543 929129 - fax 0543 940659www.dentaltrey.it - [email protected]

Si ringrazia

INFORMAZIONI GENERALI

>Sig.ra Monica Gorga tel. 0975 45315 – fax 0975 207694 [email protected]

>Consentita la frequenza dello studio fuori dalle giornate di corso durante le sedute chirurgiche.

>Il numero dei partecipanti è limitato. Eventuali variazioni di data o di orario saranno comunicate tempestivamente agli iscritti.

SEDE DEL CORSO

>Studio odontoiatrico Giordano Via Trinità, 97 Sala Consilina 84036 Salerno

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

>Studio Odontoiatrico Giordano Via Trinità, 97 84036 Sala Consilina (SA) tel 0975 45315 - fax 0975 207694 www.studioodontoiatricogiordano.com

libretto A5 - dott. Giordano 2018-2.indd 12 07/03/18 16:34