Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine...

14
DOSSIER DIDATTICO

Transcript of Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine...

Page 1: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la

DOSSIER DIDATTICO

Page 2: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la

ORDINI ARCHITETTONICI

Nell'architettura classica l'ordine architettonico è il complesso di regole destinate a regolamentare la composizione di elementi architettonici, il tutto distinto da proporzioni e dettagli caratteristici.L’armonia delle proporzioni e delle parti, fu messa in pratica con la scelta e la ripetizione di un minimo comune denominatore che regolava tutte le dimensioni degli elementi, il modulo.Il modulo, infatti, è l’unità di misura che si assume per fissare criteri di proporzionalità.

ELEMENTI COMPONENTI L'ORDINE ARCHITETTONICO

TRABEAZIONE: fascia orizzontale rettilinea, costituita da blocchi lapidei, che poggia sulle colonne Nel linguaggio classico la trabeazione è costituita dalla cornice, dal fregio e dall'architrave.

Ÿ Cornice: complesso di modanature che ha la funzione principale di allontanare le acque piovane dalle strutture sottostanti.

Ÿ Fregio: posto sopra l'architrave, costituisce la parte sulla quale si concentrano gli elementi decorativi e figurativi.

Ÿ Architrave: elemento di raccordo con le colonne, ha la funzione di distribuire e trasmettere tutti i carichi alle strutture verticali portanti.

COLONNA: elemento architettonico verticale di sostegno a sezione circolare variabile.Nel linguaggio classico la colonna è costituita dal capitello, dal fusto e dalla base.

Ÿ Capitello: elemento architettonico che conclude superiormente la colonna e costituisce il raccordo tra la medesima e la trabeazione.

Ÿ Fusto: elemento verticale a sezione circolare variabile, può essere scanalato o no, costituito da blocchi lapidei sovrapposti.

Ÿ Base: parte inferiore della colonna.

PIEDISTALLO: è il basamento della colonna.Il piedistallo è composto dalla cimasa, dal dado e dallo zoccolo.

Ÿ Cimasa: parte superiore del piedistallo costituita da modanature.

Ÿ Dado: parte intermedia del piedistallo, generalmente liscia.

Ÿ Zoccolo: elemento architettonico d’appoggio del piedistallo.

Page 3: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la
Page 4: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la

ORDINE TUSCANICO

L’ordine tuscanico si definì in ambiente etrusco ed italico (Paestum, tumulo della Cucumella a Vulci) come variante locale dell’ordine dorico.Venne impiegato anche nell’architettura romana e fu poi ripreso ed elaborato in età rinascimentale, soprattutto dal Cinquecento in poi.

Gli elementi che costituiscono l’ordine ionico sono TRABEAZIONE, COLONNA e PIEDISTALLO:

Ÿ Cornice: Ÿ Fregio:

Ÿ Architrave: generalmente liscia.

Ÿ Capitello: elemento architettonico, che da il nome all’ordine, formato da abaco (parallelepipedo schiacciato) ed echino (forma svasata).

Ÿ Fusto: rastremato verso l’alto, percorso da venti scanalature con crinale divisorio tagliato ad angolo vivo, oppure liscio.

Ÿ Base:

sporgente e priva di dentelli

Tuscanica: formata da plinto e toro

suddiviso in due elementi alternati: metope (lastre quadrate piane decorate) e triglifi (lastre rettangolari con tre scanalature).

Page 5: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la

ORDINE DORICO

L'ordine dorico si diffonde nella Grecia continentale e nel Mediterraneo occidentaleSubì nel tempo una continua evoluzione stilistica, passando dalle forme più tozze del periodo arcaico a quelle equilibrate del periodo classico raggiungendo forme eleganti nel periodo ellenistico e romano.Tratti distintivi dell' ordine sono: colonne robuste prive di base e coronati da capitelli dalle forme essenziali ed equilibrate, e trabeazione con fregio discontinuo.

a partire dal VI secolo a.C

Gli elementi che costituiscono l’ordine dorico sono TRABEAZIONE, COLONNA e PIEDISTALLO:

Ÿ Cornice: sporgente e priva di dentelliŸ Fregio: suddiviso in due elementi alternati: metope

(lastre quadrate piane decorate) e triglifi (lastre rettangolari con tre scanalature).

Ÿ Architrave: generalmente liscia, è composta da tenia, regule e gocce.

Ÿ Capitello: elemento architettonico, che da il nome all’ordine, composto da abaco (parallelepipedo schiacciato) ed echino (elemento di raccordo tra abaco e fusto di forma svasata).

Ÿ Fusto: rastremato verso l’alto, ornato da un collarino, percorso da venti scanalature con crinale divisorio tagliato ad angolo vivo.

Ÿ Base: mancante nel modello greco (la colonna poggia direttamente sullo stilobate.

Dettagli della colonna e dell'architrave dell'ordinedorico, tratti dalle Terme di Diocleziano e pubblicatinell'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert

Page 6: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la

ORDINE IONICO

L’ordine ionico si sviluppò principalmente in età arcaica nelle città greche dell’Asia Minore, per poi diffondersi nelle isole.In esso si fondono elementi diversi, sia di origine greca che orientale. La sua ricchezza decorativa si contrappone alla severità dell’ordine dorico.

Gli elementi che costituiscono l’ordine ionico sono TRABEAZIONE, COLONNA e PIEDISTALLO:

Ÿ Cornice: Ÿ Fregio: elemento architettonico continuo e generalmente

decorato con raffigurazioni. Ÿ Architrave: è composta da tre fasce sovrapposte

aggettanti e coronate da una doppia modanatura.

Ÿ Capitello: elemento architettonico, che da il nome all’ordine, composto da abaco (parallelepipedo schiacciato, molto sottile e decorato), pulvino elemento curvato in due ampie volute) ed echino (elemento di raccordo tra abaco e fusto di forma svasata).

Ÿ Fusto: doppiamente rastremato verso l’alto, ornato da un collarino, percorso da ventiquattro scanalature con crinale divisorio arrotondato.

Ÿ Base:

decorata con dentelli

Ionica (formata da plinto, doppia scozia e toro) oppure Attica (formata da plinto, toro, scozia e toro)

Dettagli della colonna edell'architrave dell'ordine ionico, trattidal tempio della Fortuna Virile a Romae pubblicati nell'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert

Page 7: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la

ORDINE CORINZIO

L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana.Secondo la tradizione l’inventore fu l’architetto Callimaco, che si ispirò ad un cesto depositato comeofferta votiva sulla tomba di una giovane, coperto da una lastra quadrangolare, intorno al quale era cresciuta una pianta di acanto.Anche se di origine greca, l'ordine corinzio non fu utilizzato spesso nell'architettura greca, rispetto all'ordine dorico ed a quello ionico. Il capitello corinzio è uno sviluppo arricchito di quello ionico, come chiaramente percepibile dalla presenza delle volute ioniche presenti ai lati del capitello, anche se ridotte nelle dimensioni.

Gli elementi che costituiscono l’ordine corinzio sono TRABEAZIONE, COLONNA e PIEDISTALLO:

Ÿ Cornice:

Ÿ Fregio: elemento architettonico continuo costituito da una decorazione vegetale, da bucrani (elementi decorativi a testa di bue) e da patere (elementi decorativi a forma di scodella)i.

Ÿ Architrave: è composta da tre fasce sovrapposte aggettanti e coronata da modanature.

Ÿ Capitello: elemento architettonico, che da il nome all’ordine, caratterizzato da foglie stilizzate di acanto e caulicoli (elementi ornamentali rappresentanti steli arrotolati), sovrastati dall’abaco (parallelepipedo schiacciato, talvolta modanato)

Ÿ Fusto: doppiamente rastremato verso l’alto, ornato da un collarino, percorso da ventiquattro scanalature con crinale divisorio arrotondato.

Ÿ Base:

decorata con dentelli, presenta spesso l’inserzione di medaglioni.

Composita: formata da plinto, toro, doppia scozia e toro.

Dettagli della colonna e dell'architrave corinzio, tratti daltempio di Salomone e pubblicati nell'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert

Page 8: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la

ORDINE COMPOSITO

L’ordine composito ebbe origine dall’inserzione nel capitello corinzio romano di volute analoghe a quelle dell’ordine ionico.

Gli elementi che costituiscono l’ordine composito sono TRABEAZIONE, COLONNA e PIEDISTALLO:

Ÿ Cornice: sporgente e priva di dentelliŸ Fregio: suddiviso in due elementi alternati: metope

(lastre quadrate piane decorate) e triglifi (lastre rettangolari con tre scanalature).

Ÿ Architrave: generalmente liscia, è composta da tenia, regule e gocce.

Ÿ Capitello: elemento architettonico, che da il nome all’ordine, caratterizzato da foglie stilizzate di acanto e caulicoli (elementi ornamentali rappresentanti steli arrotolati), sovrastati dal pulvino (curvato in due ampie volute) e dall’abaco (parallelepipedo schiacciato, talvolta modanato)

Ÿ Fusto: rastremato verso l’alto, ornato da un collarino, percorso da venti scanalature con crinale divisorio tagliato ad angolo vivo.

Ÿ Base: mancante nel modello greco (la colonna poggia direttamente sullo stilobate.

Dettagli della colonna e dell'architrave composito, tratti dall'Arco di Tito a Roma, I secolo d.C. e pubblicati nell'Encyclopédie di Diderot e D'Alembert

Page 9: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la

ARCHITETTURA E PROPORZIONI

L’architettura è un sistema complesso fatto di parti e di elementi che interagiscono sul piano della composizione. Si deve riconoscere ciò che riconduce il sistema all’unità, individuando il sistema di relazioni che intercorre tra le parti, risalendo cioè alle matrici geometriche, alle griglie ortogonali, ai rapporti proporzionali ed ai rapporti aurei sottesi alla composizione di insieme, esplicitando la modularità che ne definisce il disegno.

RETTANGOLO AUREO

d c f

a b em

- disegnare il quadrato abcd.

- dividere il segmento ab in due nel punto medio m.

- tracciare un arco di circonferenze di centro m con raggio mg tale da intersecare il prolungamento del segmento ab nel punto e.

- Il rettangolo aefd è un rettangolo aureo nel quale ae è diviso dal punto m nella sezione aurea.

Se all’interno di un rettangolo aureo si disegna un quadrato con lato uguale al lato minore del rettangolo, il rettangolo che si ottiene dalla differenza sarà anch’esso un rettangolo aureo.

ba

c

d

e

s

- tracciare il segmento ab e il cerchio di pari diametro e tangente ad esso nel punto b.

- tracciare la secante per a passante per il centro c del cerchio.

- la parte esterna della secante ae è la sezione aurea del segmento, essendo la tangente ab media proporzionale tra l’intera secante ad e la sua parte esterna ae i segmenti as e sb sono in rapporto aureo

SEZIONE AUREA

Page 10: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la

studi geometrici sulla facciata del Partenone

studi geometrici sulla facciata di Notre-Dame, Parigi studi geometrici sul portale di Castel del Monte

Page 11: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la

basamento

piedritti

ghiera

trabeazione

attico

quadriga

semicolonna/colonna

base d’imposta

LESSICO DELL’ARCHITETTURA CLASSICA

Page 12: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la

COSTRUZIONE GEOMETRICA DELLE MODANATURE

Listello, o regolo, modanatura a superficie piana il cui compito è di separare le altre membrature architettoniche e va ordinariamente senza decorazione. Il suo aggetto non dev'essere superiore a metà della sua altezza.

Tondino, o fusarolo o bastoncino, modanatura che ha per profilo un semicerchio, come nel caso del toro da cui si distingue per la minore altezza, e svolge il ruolo di elemento di divisione.

Cavetto, o sguscio, modanatura a superficie curva formata da un quarto di circonferenza, priva di ornamentazione.

Ovolo, modanatura a superficie curva generata da un quarto di cerchio che ha il compito di sostenere, ed è solitamente ornata con una decorazione detta ovoli o occhi di bue.

Toro, o bastone, modanatura della forma del tondino ma molto più alta che ricorre nelle basi delle colonne e porta con se elementi decorativi fitomorfici.

La Scozia o Trochilo è una modanatura concava con sezione a semicerchio o tre quarti di cerchio, con una sorta di depressione nel listello inferiore, posta alla base di una colonna come elemento rientrante intermedio tra le due sporgenze dei tori.

Gola, modanatura classica il cui profilo è formato dall'unione di due archi di cerchio a forma di S, e si dice diritta quando serve a finire.

Gola, modanatura classica il cui profilo è formato dall'unione di due archi di cerchio a forma di S, e si dice rovescia quando ha il compito di sostegno.

Page 13: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la

LE MODANATURE

Page 14: Dossier Didattico 2011-2012 - unirc.it...ORDINE CORINZIO L’ordine corinzio si sviluppò dalla fine del secolo V a.C. e fu poi molto diffuso nell’architettura romana. Secondo la

1) Abaco - elemento parallelepipedo della parte alta nella parte inferiore del gocciolatoiodel capitello 28) Diastilo - intercolumnio pari a tre diametri delle2) Acanto - pianta erbacea acaule spontanea colonnedell’area mediterranea - usata come decorazione 29) Echino - modanatura curva convessa con profilonel capitello corinzio di circa un quarto di circonferenza; componente3) Acroterio – ornamento del fastigio di un tempio importante di alcuni capitelli (dal greco ekinos =4) Antefissa - ornamento collocato per nascondere la riccio)connessione delle tegole terminali della gronda 30) Elice - voluta a spirale del capitello corinziodel tetto del tempio 31) Entasi - leggero rigonfiamento al terzo inferiore5) Architrave (o epistilio) - parte della trabeazione del fusto di alcune colonneche appoggia direttamente sopra il capitello 32) Fastigio - parte terminate della facciata6) Astràgalo (o collarino) - Anello di profilo convesso 33) Fregio - parte della decorazione fraposto alla sommità del fusto della colonna Attica l’architrave e la cornice(base) composta da un plinto, un toro, una 34) Fusarola - modanatura convessa con intagliatiscozia, un toro perle e fusi, a volte liscia v. tondino7) Attico - coronamento sopraelevato, per 35) Fusto - parte della colonna compresa fra la basenascondere le falde del tetto e il capitello8) Balaustra - insieme di balaustri, sormontati da una 36) Goccia - ornamento a forma di tronco di conocimasa per formare un parapetto (usato nell’ordine dorico)9) Balaustro - pilastrino di varie fogge per formare 37) Gocciolatoio - particolare sottointagliato di unauna balaustra cornice sporgente10) Basamento (o base) - sostegno sul quale posa la 38) Guscio - decorazione a forma di scorza vedi,colonna o la parasta, o il dado di un piedistallo anche cavetto11) Beccatello - mensola in pietra o il legno 39) Imoscapo - parte terminale del fusto della12) Becco di civetta - modanatura di cornice colonna verso il basso13) Bucranio - decorazione a testa di bue usata nella 40) Intercolumnio - spazio fra due colonne (da nonmetopa confondere con interasse)14) Bugna (o bozza) - pietra quadrangolare, 41) Ipotrachelio - parte cilindrica bassa del capitellovariamente lavorata, di un paramento murario tuscanico, in generale significa collare posto, ad15) Canale - convessità, incavo nel mezzo della esempio, alla sommità di una co-lonnavoluta del capitello jonico rastremata (dal greco hypotrakhelion = sotto16) Cane corrente - ornamentazione greca a valuta collare)continua 42) Lesèna - porzione di pilastro poco sporgente da17) Canèfora (o cariatide)- figura femminile a una paretesostegno di cornici e trabeazioni 43) Listello - piccola superficie piana per separare18) Cavetto - modanatura a superficie curva, detto due modanature a profilo variamente curvoanche scozia o trochilo 44) Meandro - ornamento intagliato ad andirivieni19) Cimasa - fascia superiore della balaustra, intrecciatomodanatura 45) Mètopa - spazio fra due triglifi del fregio dorico,superiore di un edificio decorata con sculture20) Cingolo (o cinta) - fascia che divide in due parti il 46) Modanatura - insieme di profili di una cornicefianco della voluta jonica ornamentale21) Collarino v. astragalo 47) Modiglione - sorta di mensola a forma di esse22) Colonna - elemento architettonico di forma coricata ornata con fogliecilindrica, rastremata variamente a sostegno 48) Modulo - misura per stabilire le proporzioni delledella trabeazione o di archi, munita di capitello e, parti di un manufattoin alcuni casi, di base 49) Mùtulo - mensola ornata inferiormente di gocce,23) Colonna tortile - colonna con fusto a spirale tipica della cornice e dell’architrave doriche24) Concio - pietra squadrata 50) Ordine - disposizione degli elementi che 25) Cornice - insieme di modanature; si dice costituisconocornicione quando, con forte aggetto, corona un le parti di un edificio, nella fatti-specieintero edificio riferito ai piani26) Dado - pietra quadrangolare 51) Ordine architettonico - composto di, piedistallo,27) Dentello - ornamento a foggia di dente, posto colonna, architrave, fregio e cornice

GLOSSARIO