Don Bosco News · bambino che nel deserto incontra un adulto di nome ... il Piccolo Principe...

8
Don Bosco News Martedì 17/04/2018 Anno 1 numero 3 Istituto Comprensivo “1°Circolo” - RED@ZIONE PER COMUNICARE Champions League: le semifinali per le magnifiche quattro di GIORGIO ALESSANDRIA e DOMENICO FRAGALALA Champions League entra nella fase calda con la disputa delle semifinali. In lizza cè anche una squadra italiana, ma non è la Juve, come tutti si aspettavano, bensì la sorprendente Roma. La squadra giallorossa sarà impegnata nello scontro con il Liver- pool. Una sfida molto attesa, fra due ottime squadre, entrambe gasate per qualificazione alla semifinale, soprattutto la Roma do- po limpresa contro il Barça. Non dimentichiamoci però della bel- la quanto inattesa affermazione del Liverpool contro la capolista di Premier League, il Manchester City, che ha poi vinto il titolo in Inghilterra. Quella fra il Liverpool e la Roma si prospetta una sfida molto equilibrata. Landata vedrà i giallorossi giocare in trasferta. Grande equilibrio anche in Bayern Monaco – Real Madrid, laltra semifinale della Champions. La squadra tedesca punta molto sulla sua qualità e sulla sua tecni- ca, sperando altresì nelle reti di elementi del calibro di Robben e di Lewandowski, facendo poi affidamento sul fantastico sinistro dellex James Rodriguez. Il Real Madrid, ovviamente, dipende dalle magie di Cristiano Ro- naldo, dopo la sofferta qualificazione ai danni della Juventus. Lobiettivo, per le magnifiche quattro, è naturalmente la finale di Kiev. PROGETTO PON 10862 INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO - Codice 10.1.1A-FSEPON-CL-2017-63 InnovAZIONE contro la dispersioneSiamo sempre operativi di FILIPPO NATALE e DOMENICO SANTAGUIDA LA nostra attività continua. Come si può vedere Don Bosco Newsil nostro giornalino di classe è ormai una bella realtà. Siamo qui per imparare e per informare. Tutto ciò che succede allinterno della nostra scuola e nella realtà che ci circonda vi viene raccontato con cadenza settimanale. Facciamo parte del progetto Pon Red@zione per comunicaree noi abbiamo già formato la nostra redazione e puntualmente prepariamo gli articoli che poi vengono impaginati. Tutto il gruppo appartiene alla classe 5ª della scuola. Seguendo i consigli della tutor e dellesperto lavoriamo con voglia e passione, cercando di fare sempre meglio. Fra laltro lutilizzo della sala computer che ci è stato concesso dalla scuola (e di questo ringraziamo il dirigente scolastico Domenica Cacciatore) ci consente di lavorare proprio come se fossimo una redazione giornalistica. Continuate a seguirci allora. E buona lettura.

Transcript of Don Bosco News · bambino che nel deserto incontra un adulto di nome ... il Piccolo Principe...

Page 1: Don Bosco News · bambino che nel deserto incontra un adulto di nome ... il Piccolo Principe risponde che il suo pianeta era molto ... che sei triste e cerca di farti tirare sù il

Don Bosco News

Martedì 17/04/2018 Anno 1 numero 3

I s t i tu to Comprens ivo “1°Ci rco lo” - RED@ZIONE PER COMUNICARE

Champions League: le semifinali per le magnifiche quattro

di GIORGIO ALESSANDRIA e DOMENICO FRAGALA’ LA Champions League entra nella fase calda con la disputa delle semifinali. In lizza c’è anche una squadra italiana, ma non è la Juve, come tutti si aspettavano, bensì la sorprendente Roma. La squadra giallorossa sarà impegnata nello scontro con il Liver-pool. Una sfida molto attesa, fra due ottime squadre, entrambe gasate per qualificazione alla semifinale, soprattutto la Roma do-po l’impresa contro il Barça. Non dimentichiamoci però della bel-la quanto inattesa affermazione del Liverpool contro la capolista di Premier League, il Manchester City, che ha poi vinto il titolo in Inghilterra. Quella fra il Liverpool e la Roma si prospetta una sfida molto equilibrata. L’andata vedrà i giallorossi giocare in trasferta. Grande equilibrio anche in Bayern Monaco – Real Madrid, l’altra semifinale della Champions. La squadra tedesca punta molto sulla sua qualità e sulla sua tecni-ca, sperando altresì nelle reti di elementi del calibro di Robben e di Lewandowski, facendo poi affidamento sul fantastico sinistro dell’ex James Rodriguez. Il Real Madrid, ovviamente, dipende dalle magie di Cristiano Ro-naldo, dopo la sofferta qualificazione ai danni della Juventus. L’obiettivo, per le magnifiche quattro, è naturalmente la finale di Kiev.

PROGETTO PON 10862 INCLUSIONE SOCIALE E LOTTA AL DISAGIO - Codice 10.1.1A-FSEPON-CL-2017-63 “InnovAZIONE contro la dispersione”

Siamo sempre operativi

di FILIPPO NATALE e DOMENICO SANTAGUIDA LA nostra attività continua. Come si può vedere “Don Bosco News” il nostro giornalino di classe è ormai una bella realtà. Siamo qui per imparare e per informare. Tutto ciò che succede all’interno della nostra scuola e nella realtà che ci circonda vi viene raccontato con cadenza settimanale. Facciamo parte del progetto Pon “Red@zione per comunicare” e noi abbiamo già formato la nostra redazione e puntualmente prepariamo gli articoli che poi vengono impaginati. Tutto il gruppo appartiene alla classe 5ª della scuola. Seguendo i consigli della tutor e dell’esperto lavoriamo con voglia e passione, cercando di fare sempre meglio. Fra l’altro l’utilizzo della sala computer che ci è stato concesso dalla scuola (e di questo ringraziamo il dirigente scolastico Domenica Cacciatore) ci consente di lavorare proprio come se fossimo una redazione giornalistica. Continuate a seguirci allora. E buona lettura.

Page 2: Don Bosco News · bambino che nel deserto incontra un adulto di nome ... il Piccolo Principe risponde che il suo pianeta era molto ... che sei triste e cerca di farti tirare sù il

Pagina 2 Don Bosco News

Il Piccolo Principe: una storia da gustare Testo e disegno di NOEMI PURITA UNA volta c’era il libro adesso c’è il cartone (il Piccolo Principe). Parla di un bambino che nel deserto incontra un adulto di nome Antonio. Il Piccolo Princi-pe gli chiede di disegnargli una pecora, ma Antonio gli dice che non sa dise-gnare. Allora il Piccolo Principe gli dice di provare e Antonio ci prova. Disegna una pecora ma il Piccolo Principe guardandola attentamente dice che è malaticcia, ci prova di nuovo ma invece di una pecora disegna un ariete. Ripro-va ed ecco disegnata una pecora, ma è vecchia. Ci riprova un’ultima volta e ci riesce. Il Piccolo Principe è contento e chiede ad Antonio se le pecore mangiano una grande quantità di erba: Antonio risponde di sì e il Piccolo Principe gli chiede se mangiano anche i baobab (i baobab sono alberi molto grossi per chi non lo sapesse). Antonio chiede al Piccolo Principe perché si dovrebbe mangiare un albero così innocente, il Piccolo Principe risponde che il suo pianeta era molto piccolo ed il suo terreno era pieno di semi di baobab. Aveva bisogno di una pecora per farle divorare gli arbusti di baobab prima che crescessero e soffo-cassero il suo pianeta. Antonio chiede su quale pianeta abitava e il Piccolo Principe risponde che il suo pianeta si chiama B 612 e che il suo nome fu scoperto da uno scienziato. Seguono altri avvenimenti, ovviamente. E pertanto il consiglio è di leggere il libro, in quanto è davvero bello e interessante.

di SAVERIO CHIAPPALONE e CESARE PASQUA SONO tanti, nel campionato di Serie A, i calcia-tori che vanno per la maggiore e che riscuotono il consenso di tifosi e spettatori. Fare una classifica è veramente difficile per capire quali sono i più amati, anche perché molte considerazioni sono legate al tifo. Indubbiamente i bomber sono quelli che attrag-gono di più e si parla spesso di loro come dei calciatori più forti del campionato. Si va da Higuain e Dyba-la della Juve a Icardi dell’Inter, passando per Mertens del Na-poli. E poi ci sono calciatori che si stanno mettendo in mo-stra con squadre di “seconda fa-scia” come Chie-sa con la Fioren-tina e Gomez con l’Atalanta.

Per adesso, poi, il goleador più prolifico della Serie A è Immobile della Lazio. Fra i pali il giocatore più forte è sicuramente Gigi Buffon della Juve, che a fine stagione si ritirerà dal calcio giocato. Quindi ecco Donnarumma, giovane portiere del Milan. Il futuro è tutto dalla sua parte. Per quanto riguarda i difensori Bonucci, Chielli-ni, Barzagli ed Alex Sandro sono quelli che ri-scuotono maggiori consensi, ma ce ne sono tanti altri bravi e forti. Ed in mediana? Pjanic è un elemento di valore

assoluto. Lo stes-so dicasi per Khedira, suo com-pagno di squadra alla Juve. Poi ec-co i vari Nainggo-lan, Perisic, Ha-misk, Matuidi, Borja Valero e via dicendo: la lista è lunga, perché il campionato di Serie A annovera diversi campioni di spessore.

Serie A: ecco chi sono i calciatori più forti

Page 3: Don Bosco News · bambino che nel deserto incontra un adulto di nome ... il Piccolo Principe risponde che il suo pianeta era molto ... che sei triste e cerca di farti tirare sù il

Martedì 17/04/2018 Pagina 3

L’universo: fascino, mistero e pianeti di MARIA GIOVANNA FUSCA’ e EMANUELA MIRTA GRILLO L’UNIVERSO è enorme ed è in continua evolu-zione da quell’incredibile momento denominato Big Bang. Prima l’universo era compreso in un unico puntino che dopo un attimo è esploso (appunto questa esplosione viene chiamata Big Bang) dando origi-ne alle stelle e ai pianeti. L’uomo è sempre stato affascinato dall’universo e nei primi tempi si pensava che fosse formato solo dalla Terra e dalle stelle visibili, ma col passare

del tempo diventò sempre più facile esplorarlo con l’invenzione delle sonde spaziali come la Sonda Cassini, lanciata nell’universo il 15 settembre 1997 nell’orbita di Saturno e fatta esplodere il 15 settembre 2017 perché stava per schiantarsi su Ti-tano, la luna più importante di Saturno. Si sono scoperte tantissime galassie, quella della Terra è la Via Lattea. La Terra fa parte del Sistema Solare, formato dal Sole e da altri 8 pianeti che detti, in ordine dal più vicino al più lontano, sono i seguenti: Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano, Net-tuno.

E’ il cane il migliore amico dell’uomo

di CHIARA FAMA’ E’ UN legame forte quello che si viene a creare fra l’uomo ed il cane. Per moltissime persone questo simpatico animale a quattro zampe è un vero e proprio familiare e fa parte essenziale della propria vita. Il cane sa essere molto affettuoso verso chi gli dimostra altrettanto affetto. E sa riconoscere il proprio padrone già dal solo odore. I sentimenti del cane verso il suo padrone sono infiniti e pure se alcune volte si comporta male non tradisce mai il suo padrone: quando gli sarà passato comincerà a fargli di nuovo le coccole. Resta, infatti, sempre fedele ma ha bisogno an-che di qualche attenzione. Allo stesso tempo deve essere educato fin da piccolo. Dopo una giornata di lavoro stressante quando arrivi a casa il tuo amico a quattro zampe nota che sei triste e cerca di farti tirare sù il morale. In tanti casi la presenza di un cane fa abbassare la depressione perché rappresenta anche uno stimolo per agire e affrontare il mondo con più coraggio e determinazione. Inoltre sa portare un po’ di sana allegria, che non guasta mai. Questo basterebbe a spiegare il motivo perché il cane è un animale utile da prendere e tenere in casa. Soltanto chi ha, oppure ha avuto un cane sa quanto un animale simile sia un portatore sano di felicità e spensieratezza. Il cane necessita di affetto e di attenzioni, ma sa ripagarti alla stessa maniera, se non di più.

I ragazzi e il tempo trascorso in libertà

di GIULIA LA BELLA FRA un compito da fare e l’altro, a noi ragazzi resta comunque del tempo libero. Un tempo che sfruttiamo in maniera diversa a seconda delle passioni e delle attitudini. Fra le attività che si svolgono nei momenti liberi c’è sicuramente la disciplina sportiva. A me, per esempio, piace molto ballare e quindi vado a danza, ma sono ovviamente tante le cose che si possono fare. L’importante è prima di tutto stu-diare, senza perdere tempo. Bisogna fare i com-piti e ottimizzare i tempi, in maniera tale da ave-re poi qualche momento libero per sfogarsi e per coltivare un hobby o una passione. Fra le novità dell’ultimo periodo, che attirano molti giovani c’è Musical.ly un servizio di social network per la creazione e la trasmissione di video musicali, per esempio. Si può fare di tutto, allora, nel tempo libero, sen-za esagerare, ognuno in base ai propri gusti ed alle proprie attitudini. L’importante è comunque fare qualcosa di utile per il proprio corpo e per la mente.

Page 4: Don Bosco News · bambino che nel deserto incontra un adulto di nome ... il Piccolo Principe risponde che il suo pianeta era molto ... che sei triste e cerca di farti tirare sù il

Pagina 4 Don Bosco News

UN’esperienza formativa per tutti. Emozionante e stimolante. Si è svolta poco tempo addietro nella nostra scuola e riteniamo sia il caso di riproporre quanto accaduto, perché tante e tutte interessanti sono le iniziative che si svolgono all’interno del nostro istitu-to, che meritano di essere evidenziate. Stiamo parlando dell’in-contro che si è svolto all’interno dell’aula magna con la scrittrice Ornella Della Libera, che ci ha rac-contato la sua ultima fatica letteraria, dal titolo “Florian del cassonetto”. Il libro di Ornella Della Libera (che fra l’altro è un’ispettrice capo della Polizia di stato), infatti, narra la storia di un piccolo rom. Un libro pensato per i ragazzi e non solo, perché anche gli adulti possono prendere spunto da quel che si racconta. Questo perché la narrazione ha uno scopo ben preciso, ossia quello di mettere in discus-sione pregiudizi e opinioni. L’autrice, presentata dal nostro dirigente scolastico Domenica Cacciatore, ha poi presentato anche un altro suo libro, dal titolo “Tredici casi per un agente speciale”. Ornella Della Libera è soli-ta partecipare ad incontri con genitori e ragazzi nelle scuole ed è da tempo impe-gnata in particolare sul fronte dei reati contro i minori. Un incontro, come si dice-va, altamente formativo dal quale tutti i partecipanti ne sono usciti particolarmente arricchiti.

a cura della redazione di Don Bosco news

Un bel libro per discutere sui pregiudizi

Page 5: Don Bosco News · bambino che nel deserto incontra un adulto di nome ... il Piccolo Principe risponde che il suo pianeta era molto ... che sei triste e cerca di farti tirare sù il

Martedì 17/04/2018 Pagina 5

Racconti e burattini con Michele D’Ignazio IL racconto delle tante inizia-tive che si svolgono all’inter-no del nostro istituto va obbli-gatoriamente rivolto anche all’esperienza vissuta poco tempo addietro all’interno del teatro della Don Bosco. Una bellissima giornata fra racconti e burattini grazie a Michele D’Ignazio ed agli spettacoli tratti dai suoi libri. L’autore ha dato vita al “Tour della Matita”, in cui svolge con i bambini attività labora-toriali e di lettura ad alta voce, giocando con l’arte e le parole e incoraggiandoli, con sempli-cità e partecipazione, a legge-re, a scrivere e a disegnare. Da “Storia di una matita” è nato uno spettacolo di narra-zione e burattini che, insieme alla Compagnia Aiello, porta in scena nelle scuole e nei teatri. E la sua esibizione nella nostra scuola ha riscosso solo consensi.

a cura della redazione di Don Bosco News

Page 6: Don Bosco News · bambino che nel deserto incontra un adulto di nome ... il Piccolo Principe risponde che il suo pianeta era molto ... che sei triste e cerca di farti tirare sù il

Pagina 6 Don Bosco News

“Bella a tutti ragazzi”: ecco chi è FaviJ

di LEONARDO PETRONE e MATTEO PROTO LA piattaforma di Youtube è stata con-quistata da FaviJ. “Bella a tutti ragazzi sono FaviJ”: ecco il modo che ha scelto per dare il buon-giorno ai suoi fan. E’ un gamer perfetto, bravo in ogni gioco. Gli iscritti al suo canale Youtube supe-rano i 4 milioni ed è lo youtuber d’Italia con più follower. Una vera e propria celebrità fra i giovanissimi. Il gioco con cui ha iniziato la sua carrie-ra è Slender, ma quello che gli ha porta-to più successo in questo periodo è “Minecraft Parkour”. La sua carriera continua ad andare molto bene. Il suo prossimo obiettivo è quello di raggiungere i 5 milioni di iscritti Molti video li ha fatti insieme a DatEco uno youtuber che ha oltre 250 mila iscritti ed è un grande amico di FaviJ.

Quattro giovani di successo

di RITA D’URZO e DOMENICO SANTAGUIDA HANNO tutti un nome d’arte. Insieme hanno un pubblico di sei milioni e mezzo di adolescenti che li seguono e che si divertono nel vedere i loro sketch, nel visionare le loro partite ai videogiochi e nel considerarli un vero e proprio punto di riferi-mento. Loro sono i Mates, ossia Surreal Power cioè Salva-tore Cinquegrana, St3pny cioè Stefano Lepri, Ani-ma cioè Sasha Burci e Vegas cioè Giuseppe Greco. Messi insieme fanno i Mates, un gruppo di ragazzi italiani con un gran seguito su Youtube. Nonostan-te collaborino insieme da un paio di anni il loro canale ufficiale “Mates” è nato solo il 13 gennaio 2017. Hanno pubblicato il primo video il 4 marzo, il secondo il 27 aprile e adesso è una delle parodie più famose del momento. Ognuno di loro produce diverse tipologie di video, ma una delle serie porta-te da tutti è Minecraft, per questo hanno creato una serie insieme : “La Mates in Minecraft”. Attraverso i video cercano anche di lanciare mes-saggi positivi ai tanti ragazzi che li seguono ed a dar loro utili consigli. Non si definiscono, però, degli youtuber, ma solo “ragazzi che producono contenuti sul web”.

Tantissime risate con Matt e Bise

di FRANCESCA MACCARONE e GIORGIA VINCI SONO degli youtuber molto famosi con circa 1.900.000 di iscritti sul loro canale. Loro sono Matt e Bise ovvero Matteo Pelusi e Valen-tino Bisegna, entrambi 24enni. Si sono cono-sciuti nel 2008 tra i banchi di scuola e l’an-no successivo hanno deciso di aprire un ca-nale Youtube, dove realizzano video molto divertenti. Tra questi ecco “What’s in the box challenge” dove si deve indovi-nare cosa c’è nella scatola, la “Sushi challenge” dove vince chi mangia più sushi. Ma sono numero-si i video realizzati e che hanno riscosso molto suc-cesso, anche perché sono molto divertenti. Diverse le parodie realizzate, fra queste una molto riuscita sui One Direction. Diverse le apparizioni in tv di Matt e Bise, il cui punto di forza sembra essere la spontaneità.

Page 7: Don Bosco News · bambino che nel deserto incontra un adulto di nome ... il Piccolo Principe risponde che il suo pianeta era molto ... che sei triste e cerca di farti tirare sù il

Martedì 17/04/2018 Pagina 7

Iolanda Sweets e la fantasia dello slime di CHIARA LOCOCO FATIMA MALLAMACE e ALESSIA PARDEA LA sua notorietà è legata allo slime. E’ quel-la sostanza gelatinosa che nell’ultimo perio-do è tornata di moda anche in Italia. Iolanda Sweets, napoletana, è una fra le youtuber più note, tanto che al suo canale Youtube sono oltre 600 mila i fan iscritti. Proprio sul canale Youtube carica dei video molto curiosi, nei quali fa vedere come si possono produrre gli slime. La sua fantasia è enorme e tante sono le forme che riesce a realizzare. Oltre mille i video che Iolanda ha pubblicato su Youtube, ma la sua attività è andata anche oltre, perché ha pubblicato un libro, chiamato appunto “Slime” che ha portato in giro per tutta l’Italia per pubblicizzarlo. Divertente e simpatica, riceve anche molte critiche, ma lei non se ne cura e va oltre, riscuo-tendo sempre maggiori consensi fra i propri fan.

di VINCENZO FRANCESCO FRANZE’ e GREGORIO GIOFFRE’ FORTNITE è un gioco ormai noto in tutto il mondo ed è prodotto dalla Epic Games. Si tratta di un gioco di sopravvivenza, am-bientato nella terra contemporanea, dove l’improvvisa apparizione di una tempesta mondiale fa scomparire il 98% della popolazione mon-diale e le creature simili a zombi aumentano per attacca-re il resto. A proposito di questo gioco, secondo quanto

si legge in rete, la cometa di Fortni-te, un piccolo dettaglio aggiunto silenziosamente alla modalità Battle Royale, sarebbe in procinto di schiantarsi contro una zona ben precisa della mappa di gioco, i Pin-nacoli Pendenti. Allora alcuni utenti hanno deciso di

organizzare un evento speciale dedicato ai Pinnacoli per distruggerli completamente. L’argomento ha tenuto ban-co per diverso tempo. Come finirà?

Fortnite e il “mistero” dei Pinnacoli Pendenti

Alla scoperta di Irama, un cantante in ascesa

di ROBERTA POLIZZI FILIPPO Maria Fanti conosciuto da tutti come Irama è un cantauto-re molto amato soprattutto dalle ragazze. Ha iniziato la sua carriera a Sanremo Young circa due anni fa e, avendo avuto molto successo, Irama ha deciso di partecipare ad Amici 2018. Qui ha saputo, grazie alla sua voce, ottenere il posto nel serale del programma. Filippo è nato il 20 dicembre 1995 a Carrara e fin da piccolo ha iniziato ad amare moltissimo la musica. In occasione della partecipazione al Festival di Sanremo ha interpre-tato la canzone dal titolo “Cosa resterà” mentre la scorsa estate ha vinto nella sezione giovani del Summer Festival con la canzone “Tornerai da me”. Il successo di Irama è dovuto sicuramente alla sua voce e anche al tipo di musica che canta. La sua sembra proprio una carriera in ascesa.

Page 8: Don Bosco News · bambino che nel deserto incontra un adulto di nome ... il Piccolo Principe risponde che il suo pianeta era molto ... che sei triste e cerca di farti tirare sù il

Testo e disegno di ALESSIA GENNARO e CAROL VALENTE

L’amicizia

Istituto Comprensivo “1°Circolo” - RED@ZIONE

PER COMUNICARE

Redazione

DON BOSCO NEWS

Scuola Primaria

“Don Bosco”

Piazza Martiri

d’Ungheria

89900 Vibo Valentia

Dirigente Scolastico:

Domenica Cacciatore

Tel.: 0963-41137

Fax: 0963-42641

[email protected]

www.icprimocircolo.gov.it

Progetto 10.1.1A FSEPON-CL-2017-63

“Innovazione contro la dispersione”

Red@zione per comunicare Tutor: prof.ssa Rosa Gambardella

Esperto: Roberto Saverino

L’angolo della poesia

La nostra redazione è formata da...

GIORGIO ALESSANDRIA

KAROL CARNOVALE

SAVERIO CHIAPPALONE

MARINELLA DAFFINA’

RITA D’URZO

CHIARA FAMA’

DOMENICO FRAGALA’

VINCENZO F. FRANZE’

GABRIELE FULLONE PENNA

MARIA GIOVANNA FUSCA’

ALESSIA GENNARO

GREGORIO GIOFFRE’

EMANUELA MIRTA GRILLO

GIULIA LA BELLA

CHIARA LOCOCO

FRANCESCA MACCARONE

FATIMA MALLAMACE

LUCIA PIA MERLO

MATTEO MUZZOPAPPA

BEATRICE NASO

FILIPPO NATALE

ALESSIA PARDEA

CESARE PASQUA

LEONARDO PETRONE

ROBERTA POLIZZI

ANTONIO PROCOPIO

MATTEO PROTO

NOEMI PURITA

DOMENICO SANTAGUIDA

CATERINA SPINELLI

CHIARA TAGLIACOZZO

CAROL VALENTE

GIORGIA VINCI