Domenica 3-10-17-24 NOVEMBRE - comune.empoli.fi.it · Trentino, ha studiato con R. Dionisi, B....

16
Collegiata di Sant’Andrea - Empoli Domenica 3-10-17-24 NOVEMBRE ore 16 Ingresso libero

Transcript of Domenica 3-10-17-24 NOVEMBRE - comune.empoli.fi.it · Trentino, ha studiato con R. Dionisi, B....

Collegiata di Sant’Andrea - Empoli

Domenica

3-10-17-24

NOVEMBRE ore 16

Ingresso libero

Con il patrocinio di: CON IL PATROCINIO DI:

Con il patrocinio di: CON IL CONTRIBUTO DI:

Con il patrocinio di: Puntuale, da ormai trentanove anni, torna presso il Duo-mo empolese la manifestazione di musica sacra più ama-ta nel nostro territorio: i Concerti di Sant’Andrea.Domenica 3 novembre, la rassegna sarà inaugurata da due giovani talenti impegnati in celebri melodie religio-se. Giacomo Benedetti, organista della Basilica di San Miniato al Monte, accompagnerà all’organo il mezzoso-prano Katja de Sarlo, stabile collaboratrice del Maggio Musicale Fiorentino.Il secondo appuntamento, domenica 10 novembre, vedrà all’organo il sottoscritto con un programma che affron-terà alcune pagine sinfoniche dell’800 francese, ma che soprattutto spazierà alla ricerca di nuovi orizzonti tra improvvisazioni, musica jazz e progressive.Domenica 17, nella navata della Collegiata, riechegge-ranno le voci del coro Filarmonico Trentino, una compa-gine di recente costituzione ma che non ha tardato ad affermarsi in tutta Europa. In programma la Messa per coro a cappella scritta dal concittadino Busoni in età adolescenziale, le Laudi alla Vergine di Giuseppe Verdi del quale ricorre il duecentenario della nascita, Hymn to the Virgin di Benjamin Britten che, proprio in questi giorni, avrebbe compiuto 100 anni. Direttore sarà il M° Sandro Filippi. Il concerto è in collaborazione con il Centro Studi Musicali “F. Busoni”.Domenica 24 novembre, si terrà il concerto conclusivo che offrirà un programma interamente dedicato a Pietro Mascagni, in occasione del 150° anniversario della na-scita. L’Orchestra Giovanile Pisorno Sinfonietta, una delle realtà strumentali italiane più promettenti, eseguirà il ce-leberrimo Intermezzo sinfonico da Cavalleria Rusticana e il Sogno dall’opera Guglielmo Ratcliff. Nella seconda parte del concerto, la Corale “Santa Cecilia” e la Corale “P. Mascagni” di Livorno si uniranno all’orchestra per l’e-secuzione della grande Messa di Gloria in fa maggiore per soli, coro e orchestra. Direttore di questo imponente gruppo sarà il M° David D’Alesio. Il concerto è dedica-to alla memoria di Mons. Giovanni Cavini, Proposto di Empoli dal 1972 al 2009 e ideatore dei “Concerti di Sant’Andrea”.

Con il patrocinio di: L’associazione “Mons. Giovanni Cavini”, ente organiz-zatore di questa iniziativa culturale desidera esprimere i più sentiti ringraziamenti al Comune di Empoli per aver concesso il Patrocinio, alla Venerabile Arciconfra-ternita della Misericordia di Empoli per il preziosissimo aiuto nella ricerca dei fondi, ai sacerdoti della Parroc-chia della Collegiata di Sant’Andrea i quali, con fer-mezza, mantengono nel tempo la tradizione di questo significativo appuntamento. Un ringraziamento ai nostri sponsor e finanziatori privati, “storici” e nuovi, che an-che in questo difficile momento economico hanno cre-duto nella nostra iniziativa che senza il loro supporto non potrebbe esistere. Grazie di cuore al calorosissimo pubblico che accorre puntuale e sempre più numeroso dalla città, dalle zone limitrofe e anche dalle province distanti. A tutti buon ascolto!!!

Lorenzo AncillottiDirettore Artistico

“Concerti di Sant’Andrea 2013”

Con il patrocinio di: DOMENICA 3 NOVEMBRE

Organo: GIACOMO BENEDETTISoprano: KATJA DE SARLO

A. CORELLI (1653-1713)Concerto VIII, op. 6 (arr. per organo) (Vivace-Grave-Allegro-Adagio-Allegro

Adagio-Vivace-Allegro-Largo)

H. PURCELL (1659-1695)An Evening hymn

W.A. MOZART (1756-1791)Laudate Dominum

(da Vesperae solennes de confessore, K 339)

A. VIVALDI (1678-1741)Nulla in mundo pax sincera, Rv 630

C. SAINT-SAËNS (1835-1921)Ave Maria

G. MORANDI (1777-1856) Sonata IX ad Uso Ouverture

C. FRANCK (1822-1890)Panis Angelicus

J. HAYDN (1732-1809)Fac me vere tecum flere

(da Stabat Mater, Hob XX a1)

G. ROSSINI (1792-1868)O Salutaris Hostia (da Petite Messe Solennelle)

C. GOUNOD (1818-1893)Ave Maria

W.A. MOZART Alleluja (da Exultate Jubilate, K 165)

Con il patrocinio di: DOMENICA 3 NOVEMBRE

GIACOMO BENEDETTI

Ha studiato Organo e Composizione organistica al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze con M. Mochi, diplomatosi successivamente con G. Libertucci. Segue costantemente corsi di alto perfezionamento tenuti da Matteo Imbruno, organista dell’Oude Kerk di Amsterdam. Allo studio dell’organo ha affiancato quello del pianoforte sotto la guida di R. M. Scarlino, quello del clavicembalo con A. Conti e quello del basso continuo con A. Perugi. Con P. Bellugi si è dedicato alla Direzione d’orchestra. Ha ricoperto il ruolo di organista collaborato-re nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore, nelle chiese fiorentine di Orsanmichele e di S. Marco. Attualmente è Organista Titolare nella Basilica di San Miniato al Monte e della Chiesa Anglicana di St. Mark a Firenze. Collabora frequentemente con prestigiose realtà musicali come il Maggio Musicale Fiorentino, le Associazioni “Note Armoniche” e “Omega”, l’ “Ensemble San Felice”. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero, sia come solista all’organo e al pianoforte, sia in gruppi vocali e strumentali.

KATJA DE SARLO

Mezzosoprano fiorentino, studia presso la Scuola di Musica di Fie-sole dove si diploma in canto nel dicembre del 2000. Partecipa a numerosi concerti in Italia e all’estero, collaborando con gruppi vo-cali come l’”Homme Armé”, “Ensemble San Felice”, “Athestis Chorus”, “Modo Antiquo”, “La Venexiana”, il Coro della Radio Svizzera Italiana, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino e con direttori quali Z. Mehta, E. Inbal, R. Alessandrini, D. Fasolis, J. Tate, A. Curtis, H. Rilling. Dal 2000 al 2009 collabora con i teatri di Pisa, Lucca e Livorno, con il Festival Puccini di Torre del Lago e il Teatro Comunale di Modena. Dal 2007 fa parte del quartetto solistico della Cappella Musicale della Cattedrale di Fiesole. Parallelamente all’attività musi-cale, completa i suoi studi universitari laureandosi, nell’aprile 2001, in Drammaturgia Musicale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’U-niversità di Firenze. Attualmente collabora stabilmente con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino.

Con il patrocinio di: DOMENICA 10 NOVEMBRE

Organo: LORENZO ANCILLOTTI

L. J. LEFÉBURE-WELY (1817-1869) Boléro de Concert, op. 166

L. VIERNE (1870-1937)Arabesque, Op. 31

P. PLANYAVSKY (1947) Toccata alla Rumba

C. SAINT-SAËNS (1835-1921) Phantasie, n° 3 op. 157

J. M. MICHEL (1962)Intrade in jazz

A. ESPOSITO (1913-1981)Ave Maria, La squilla della sera

(da Fioretti alla Madonna)

M. LO MUSCIO (1971) Vocalizzo

K. EMERSON (1944) Fantasy on “Fanfare for the common man”

L. ANCILLOTTI (1985)Improvvisazione

Con il patrocinio di: DOMENICA 10 NOVEMBRE

LORENZO ANCILLOTTI

Nato nel 1985, studia Organo e Composizione con Mons. L. Ses-sa, M. Mochi e G. Libertucci, diplomandosi con quest’ultimo presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto. È Organista Titolare dell’Insigne Collegiata di Sant’Andrea e della “Pia Società Corale Santa Cecilia” di Empoli, dal 2003 è Direttore artistico della rassegna di musica sacra “Concerti di Sant’Andrea”. In qualità di organista, dedica particolare attenzione al repertorio romantico e moderno, svolgendo attività concertistica in Italia e all’estero e riscuotendo lusinghieri consensi di pubblico e di critica. Dal 2012 è assistente alla Direzione artistica della Fondazione Accademia di Musica Italiana per Organo. Laureato in Storia dell’Arte e in Mu-sicologia e Beni Musicali presso l’Università degli Studi di Firenze sotto la guida della Prof.ssa Fiamma Nicolodi, è attualmente Dot-tore di ricerca in Esegesi delle fonti musicali presso il dipartimento “Concepts et Langages” dell’Université Paris-Sorbonne.

Con il patrocinio di: DOMENICA 17 NOVEMBRE

CORO FILARMONICO TRENTINO

Soprano: DANIELA TOSIContralto: DORIS ZEMMER Tenore: SANDRO MIORI Basso: MATTEO AMADORI

Direttore: SANDRO FILIPPI

F. BUSONI (1866-1924)Missa per coro a cappella

A. BRUCKNER (1824-1896)Ave Maria

G. VERDI (1813-1901)

Laudi alla Vergine Maria

S. RACHMANINOV (1873-1943)Bogoróditse Dévo, radujsja

B. BRITTEN (1913-1976)A Hymn to the Virgin

R. DI MARINO (1956)Beata viscera Mariae Virginis

CORO FILARMONICO TRENTINO

Si costituisce nel 2007 con l’intento di svolgere attività concertistica a proget-to, coinvolgendo coristi selezionati e direttori di coro, per dare loro la possibi-lità di partecipare a manifestazioni di rilevo e collaborare con numerosi artisti.Il coro, ad oggi, ha lavorato con il Corpo Bandistico di Albiano e con la Banda Rappresentativa della Federazione Corpi Bandistici del Trentino. Nell’ambito della 57° edizione del Concorso Internazionale pianistico “F. Busoni” di Bol-zano ha eseguito in prima mondiale partiture di musica sacra del compositore di origine empolese. Nelle ultime tre edizioni del Festival di Musica Sacra di Trento e Bolzano ha presentato pagine corali inedite di R. Dionisi, I. Dapreda, F. Busoni, Mahler e Barber.

Con il patrocinio di: DOMENICA 17 NOVEMBRE

DANIA TOSI

Diplomata in Canto lirico al Conservatorio di Riva del Garda, partecipa regolarmente alle produzioni lirico-sinfoniche del Teatro Sociale di Trento, collabora con il Coro Filar-monico Trentino, con la Monteverdi Venice Accademy e con il Coro di Verona nei tour di Ennio Morricone. Rilevante l’attività di solista che l’ha vista protagonista in opere di G. Ferrari, F. Poulenc e J. Pen, nell’ Oratorio di Natale di J. S. Bach, nel Requiem di J. Rutter e nel Gloria Rv 589 di Vivaldi.

DORIS ZEMMER

Nata a Caldaro, studia canto con M. Kriscak. Ha cantato presso varie formazioni corali e strumentali dell’Alto Adige. Ha partecipato in numerosi festival di musica sacra e collabora stabilmente con il Coro Filarmonico Trentino e l’Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento.

SANDRO MIORI

Laureato in Canto al Conservatorio “Bonporti” di Trento, alterna l’attività di corista a quella di solista. In quest’ultima veste ha eseguito un repertorio che spazia dal madri-gale all’opera verdiana. Ha ideato ed eseguito inoltre vari concerti a tema, elaborando percorsi originali alla riscoperta del repertorio classico e contemporaneo. Nel 2005 si è classificato al primo posto nella Rassegna Nazionale “P. Nardini” di Livorno, eseguendo i Liebeslieder Walzer di J. Brahms.

MATTEO AMADORI

Nato a Trento, entra come voce bianca del Coro de “I Minipolifonici di Trento”. Solista in occasione di concerti e concorsi corali nazionali e internazionali, ha proseguito la sua attività con altre formazioni come il Coro “Pratum Musicum” di Trento, il Coro dell’Ac-cademia Roveretana di Musica Antica, fino alla odierna presenza nel Coro Filarmonico Trentino. Attualmente si sta perfezionando con S. Modena e studia fisarmonica sotto la guida di R. Caberlotto.

SANDRO FILIPPI

Trentino, ha studiato con R. Dionisi, B. Zanolini e C. Pirola, diplomandosi in Composizione polifonica vocale, Strumentazione per banda e Musica corale e Direzione di coro presso i Conservatori di Milano e Verona. E’ stato direttore de “I Musici Cantori” di Trento dal 1980 al 2003: con questa formazione ha svolto un’intensa attività concertistica, partecipando a concorsi nazionali e internazionali, quali Arezzo, Tours, Vittorio Veneto, Riva del Garda, Adria, Stresa e Casale Monferrato, riscuotendo numerosi consensi. Attualmente di-rige il Coro Filarmonico Trentino del quale è anche fondatore e Direttore artistico. È membro della Commissione artistica della Fondazione coro della SAT di Trento e viene regolarmente invitato in giuria presso concorsi corali e di composizione. Vincitore del II° premio al secondo Concorso internazionale di composizione “I. Spassov” a Plovdiv (Bulgaria), ha inoltre vinto la V Edizione del Concorso di composizione “Paolo Valenti – Musica e Sport” con “Volley” (Roma, 1997, presidente di giuria Roman Vlad) per coro di bambini e stru-mentario Orff e la prima edizione del Concorso nazionale Città di Pontremoli 2001 per la didattica. Oltre a composizioni per coro ed elaborazioni di canti popolari, ha scritto per organo e pianoforte, ottenendo riconoscimenti in con-corsi internazionali come quelli di Salisburgo, Lubiana, Trento, Biella, Bergamo, Verona e Venezia. Alcune sue partiture sono state scelte quali brani d’obbligo in prestigiosi concorsi corali. E’ docente di Direzione e repertorio corale per Didattica della musica presso il Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano.

Con il patrocinio di: DOMENICA 24 NOVEMBRE

ORCHESTRA GIOVANILE PISORNO SINFONIETTA

CORO DELLA PIA SOCIETÀ CORALE “SANTA CECILIA”Maestro del coro: SIMONE FARAONI

CORALE “P. MASCAGNI”Maestro del coro: GIORGIO MARONI

Tenore: CARLO MESSERIBasso: PAOLO MORELLIViolino: ALBERTO CARRATELLO

Direttore: DAVID D’ALESIO

In occasione del 150° anniversario della nascita di Pietro Mascagni

P. MASCAGNI (1863-1945)Intermezzo sinfonico (da Cavalleria Rusticana)

Sogno (da Guglielmo Ratcliff)___________________

Messa di Gloria in Fa maggiore per soli, coro e orchestra

Kyrie (soli e coro)

Gloria (soli e coro)Laudamus (tenore e coro)

Gratias (basso)Domine Deus (tenore, basso)

Qui tollis (tenore)Qui sedes (basso)

Quoniam (tenore, basso, coro)Cum Sancto Spiritu (tenore, basso, coro)

Credo (coro)Et incarnatus (tenore, coro)Et resurrexit (tenore, coro)

Sanctus (tenore, coro)Elevazione (violino solo)

Benedictus (basso)Hosanna (coro)

Agnus Dei (tenore, basso, coro)

In memoria di Mons. Giovanni Cavini,Proposto di Empoli dal 1972 al 2009

Con il patrocinio di: DOMENICA 24 NOVEMBRE

ORCHESTRA GIOVANILE “PISORNO SINFONIETTA” Fondata nel 2011, la “Pisorno Sinfonietta” è un’orchestra-laboratorio composta prevalentemente da giovani musicisti diretti dal M° D. D’Alesio. Partecipano a questo importante progetto circa trenta studenti delle Province di Livorno e Pisa. Il valore artistico è interessante e si offre agli allievi delle principali istituzioni scolastiche dell’ampio territorio la possibilità di formarsi un’esperien-za orchestrale già dai primi anni d’istruzione fino ai corsi più avanzati. Si sta consolidando come una tra le più dinamiche espressioni artistico-didattiche della costa, ma estende il raggio dei partecipanti anche oltre i due capoluoghi di provincia. E’ un progetto che fin dalla sua nascita si prefigge lo scopo di promuovere la socializzazione, sviluppare la crescita artistica, aiutare i giovani musicisti a rendersi consapevoli delle capacità personali e collettive. L’attività si sviluppa attraverso stage periodici e la preparazione di concerti anche in col-laborazione con altre realtà culturali, realizzazione di percorsi didattici per gli studenti delle scuole primarie e secondarie, laboratori formativi finalizzati alla pratica musicale, individuale e di gruppo, per bambini, giovani e adulti. Nono-stante la recente fondazione, la “Pisorno Sinfonietta” annovera già importanti esibizioni presso le maggiori istituzioni musicali delle città di Livorno, di Pisa.

CORO DELLA PIA SOCIETÀ CORALE “SANTA CECILIA”

Fondata nel 1808 in seno all’Insigne Collegiata di Sant’Andrea in Empoli con lo scopo di animare la liturgia nelle festività solenni, è la più antica istituzione musicale della città di Empoli. La presenza della Corale nel tessuto cittadino si è radicata sempre più nel corso degli anni, sia per la ritualità degli appuntamenti liturgici, sia per il progressivo ampliamento della sua attività in direzione concertistica, nonché per le qualità musicali ed espressive che hanno sempre contraddistinto le esecuzioni, grazie anche alla preparazione dei vari maestri che si sono succeduti alla direzione del coro e al forte spirito di appartenenza e identità dei soci. All’animazione liturgica si è affiancata nel tempo un’intensa attività concertistica, di musica sacra e operistica, con la partecipazione a rassegne corali, concerti e rap-presentazioni teatrali. Attualmente il coro è diretto dal M° Simone Faraoni, coadiuvato dall’Organista e Maestro collaboratore Lorenzo Ancillotti. La Corale Promuove concerti, rassegne e scambi musicali con gruppi corali e strumentali italiani e stranieri: importanti collaborazioni sono con i “Callin-gton Singers”, provenienti dal Galles, e con il coro “Procantus”, dall’Uruguay. Nel 1999 collabora con il Centro Studi Musicali “F. Busoni” di Empoli per Il Barbiere di Siviglia di G. Rossini e l’anno successivo è impegnata nella rappresentazione dell’Elisir d’amore di G. Donizetti a fianco di R. Panerai. Sempre nel 2000 prende parte a Tavistock (Cornovaglia) al “Millennium Concert” in rappresentanza dell’Italia, eseguendo, insieme ad altri cinque cori di diversa nazionalità, il Requiem di Fauré; partecipa inoltre all’ani-mazione liturgica della S. Messa dedicata alla Giornata Giubilare della musica sacra, celebrata da S.S. Giovanni Paolo II in Piazza San Pietro. Nel novembre 2002 esegue in prima assoluta, su commissione dell’Associazione “E. Caruso”, opere vocali del compositore Padre G. Fabbri. Nell’anno 2003 la corale esegue il Te Deum h 146 di M.A. Charpentier con l’Orchestra Regina diretta dal G.B. Varoli e, in collaborazione con i Cameristi Fiorentini, un concerto lirico durante le manifestazioni musicali del “Luglio Empolese” che sarà replicato l’anno successivo Teatro della Pergola di Firenze. Nel 2005, accompagnata dai Cameristi Fiorentini, sotto la direzione di G. Lan-zetta, esegue la Messa dell’Incoronazione di W.A. Mozart.

Con il patrocinio di: DOMENICA 24 NOVEMBRE

Nel novembre 2006 esegue il Gloria Rv 589 di A. Vivaldi con l’orchestra “Gams Ensemble” e nel 2007 la Messa Brevis K 194 di W.A. Mozart insieme all’orchestra Florence Symphonietta. Nel 2007 partecipa anche alla messa in scena di Don Giovanni di W.A. Mozart in collaborazione con il Centro Studi Musicali “F. Busoni”. Nel 2008 viene invitata per l’allestimento de Il Ratto dal Serraglio con l’orchestra ed i solisti del Teatro stabile di Trieste. Nel luglio 2008 ha partecipato alla manifestazione “Luci della Città” organizzata dal Comune di Empoli, e a novembre, in occasione del 200° anniversario dalla fondazione, ha eseguito il Te Deum di M.A. Charpentier. In occasione del concerto di Natale 2008, con l’Orchestra da Camera Fiorentina diretta da G. Lanzetta, ha eseguito la Messa di Gloria di G. Puccini. L’anno successivo, riunendo tutti i cori del Vicariato di Empoli tiene un concerto di composizio-ni di Mons. Marco Frisina, sotto la direzione dell’autore. Ospite costante di “Concerti di Sant’Andrea”, la celebre rassegna di musica sacra che dal 1974 si tiene nel mese di novembre presso la Collegiata di Sant’Andrea, ha pre-sentato nelle ultime edizioni il Requiem di G. Faurè e la Deutsche Messe di F. Schubert. Nell’aprile 2013, in occasione del duecentesimo anniversario della nascita di Giuseppe Verdi, ha eseguito, accompagnata dall’orchestra giocosa del Friuli-Venezia Giulia, sotto la direzione di S. Zannerini, il Requiem per soli, coro e orchestra del compositore bussetano.

CORALE “PIETRO MASCAGNI”

La Corale “Pietro Mascagni”, nata a Livorno nel 1877, è probabilmente la corale amatoriale lirica più antica d’Italia. Nella sua lunga storia ha avuto la fortuna di tenere a battesimo la prima recita di “Cavalleria Rusticana” nel 1890 e molte altre prime cittadine di Pietro Mascagni. Ha collaborato con Lorenzo Perosi, direttore perpetuo della Pontificia Cappella Musicale Sistina e celebre compositore di musica sacra. Ha partecipato con profitto a Concorsi nazionali e internazionali e si è distinta per aver effettuato molte trasmissioni radiofoniche sui canti popolari toscani. Negli ultimi anni, la Corale si è dedica-ta alla rappresentazione di opere complete (Elisir d’Amore, Orfeo ed Euridice, Il Campanello) e selezioni da opere tra le quali preme ricordare, Il Trovatore, La Traviata, Aida. Ha abbinato alle interpretazioni operistiche numerosi lavori sacri, eseguendo di frequente la Messa di Gloria di Mascagni, la Passione secondo San Marco e la Prima Messa Pontificalis di Perosi, il Magnificat di Mozart, il Requiem di Puccini, con grande attenzione alla produzione sacra di Schubert. Nel 2012 la Corale ha creato e organizzato il Primo Festival Corale Italia-Francia. Da otto anni la corale è guidata dal M° Giorgio Maroni.

CARLO MESSERI

Livornese, ha conseguito il diploma in Canto presso l’Istituto “P. Mascagni” di Livorno nel 1991 e, successivamente, ha continuato gli studi vocali a Roma con la Sig.ra A. Doré-Pradella. Ha frequentato il corso di Canto tenuto da Alfredo Kraus presso l’Accademia Musicale Chigiana di Siena. E’ risultato due volte vincitore al concorso Internazionale di Canto Lirico “G. Neri “ (Musica Vocale da Camera nell’anno 2007, Canto Lirico nel 2008), ha debuttato numero-si ruoli operistici come Ernesto in Don Pasquale, Nemorino in Elisir d’amore, Conte d’Almaviva nel rossiniano Barbiere di Siviglia, Duca di Mantova nel Ri-goletto, Alfredo in Traviata. Intensa l’attività da solista e in ensemble in Italia e all’estero, nel marzo 2013 ha interpretato in qualità di solista lo Stabat Mater di A. Dvorak con il Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretto da L. Fratini.

Con il patrocinio di: DOMENICA 24 NOVEMBRE

PAOLO MORELLI Ha studiato sotto la guida del soprano rumeno L. Stanescu. Conclusa la forma-zione inizia una significativa carriera di solista e di corista che lo porta a can-tare sotto la direzione di bacchette come Scaglia, Bacchelli, Rivoli, Gelmetti, Handt, Bellugi, Zedda, Zani, Oren, Bartoletti, Sbarcea, Gandolfi, Campori, Aronovitch, Luisotti. Da segnalare le sue interpretazioni di Don Carissimo nella Dirindina di Scarlatti, di Figaro e del Conte di Almaviva dalle Nozze di Figaro di Mozart, di Don Magnifico dalla Cenerentola di Rossini, di Don Annibale e di Enrico dal Campanello di Donizetti, di Belcore e di Dulcamara dall’Elisir d’a-more, di Enrico dalla Lucia di Lammermoor, di Vertigo dal Pepito di Offenbach, di Scarpia dalla Tosca, di Alfio dalla Cavalleria Rusticana e di Tartaglia dalle Maschere di Mascagni.

ALBERTO CARRATELLO

Nato nel 1991, inizia lo studio della chitarra presso il Conservatorio della sua città, per poi intraprendere quello del violino. Dal 2009 si cimenta nell’ela-borazione audio, prestandosi come tecnico del suono in diversi eventi live or-chestrali, curandone anche la post-produzione. Suona regolarmente in diversi ensemble musicali e orchestre tra le quali spicca l’orchestra giovanile “Pisorno Sinfonietta”. Nel 2013 fonda, insieme ad altri compagni di Conservatorio, “Gli Architetti”, un quartetto d’archi con un vasto repertorio che spazia dal baroc-co al contemporaneo. Attualmente oltre agli studi musicali, studia Informatica Umanistica presso l’Università di Pisa.

DAVID D’ALESIO Nato a Livorno nel 1966, ha conseguito la Maturità Magistrale nel 1986 e il Diploma di Clarinetto presso l’Istituto Musicale Pareggiato “P. Mascagni” di Livorno nel 1988 sotto la guida del M° M. Del Zoppo. Nel 1987 ha parteci-pato a una MasterClass con Antony Pay. Dal 1989 è collaboratore volontario della “Livorno American High School Band” di Camp Darby, dove ha acquisito esperienza nella didattica adottata dalla High School Statunitense, ricevendo alcuni Certificate of Appreciation. Ricopre il ruolo di primo clarinetto nell’Orchestra “M. De Bernart” di Livorno dalla sua fondazione e nell’Orchestra “Brunelleschi” di San Gimignano. In 25 anni di attività professionale vanta collaborazioni con varie formazioni came-ristiche e orchestrali sia in veste di clarinettista sia di saxofonista, partecipando a numerose stagioni liriche e concertistiche in Italia e all’estero tra cui l’Or-chestra del Teatro Comunale di Bologna, L’Orchestra Regionale “A. Toscanini” dell’Emilia Romagna, la “Città Lirica Orchestra”, l’Orchestra del Festival Inter-nazionale di San Gimignano, la “Konzertvereines-Internationales Opernstudio Orchester” di Merano, l’Orchestra Filarmonica del Piemonte, il Festival Puccini di Torre del Lago. Dal 2006 al 2008 ha accompagnato i concerti e le tournée del cantautore Ron in qualità di clarinettista, saxofonista e direttore d’orchestra sostituto dell’Orchestra Toscana Jazz con cui ha inciso il Cd “Rosalino Cella-mare-Ron in Concerto”. Dal 2006 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Responsabi-le Organizzativo dell’Orchestra “A. Modigliani” e negli anni 2006/2007 dell’ Orchestra e Coro della Fondazione “C. Goldoni”-Teatro di Livorno. E’ stato responsabile Orchestra del progetto “Teatro dell’Opera di Livorno”. Nel 2008 ha diretto l’opera per bambini La fabbrica del cioccolato al Teatro Goldoni di Livorno. E’ stato fondatore e direttore della Banda Comunale “C. Schumann” di Collesalvetti dal 2000 al 2011. Ha ricoperto il ruolo di docente delle classi di clarinetto, saxofono e esercitazioni bandistiche presso l’Istituzione Comunale per la Cultura “C. Schumann” di Collesalvetti dal 1988 al 2011. E’ fondatore e direttore del Gruppo Bandistico Litorale Pisano e dell’Orchestra Giovanile “Pisorno Sinfonietta”.

Direzione artistica: Lorenzo AncillottiPer informazioni: 339.7165447