· Web viewaccordi di Dublino, per i quali gli immigrati devono rimanere nel paese europeo che...

1

Click here to load reader

Transcript of · Web viewaccordi di Dublino, per i quali gli immigrati devono rimanere nel paese europeo che...

Page 1: · Web viewaccordi di Dublino, per i quali gli immigrati devono rimanere nel paese europeo che per primo li ha accolti. Questa assurda norma potrebbe essere meno devastante se l’UE

Migranti e SviluppoLa scheda - 5

° La Serbia - nei giorni in cui nei Balcani la temperatura scende fino a meno 16 - vieta di aiutare i profughi. I volontari delle ONG, per dare semplicemente acqua e cibo agli emigranti che vivono per strada, devono cambiare molto spesso i posti di erogazione per non farsi trovare, altrimenti vengono incriminati. Nel frattempo in Ungheria Orbán ha minacciato di incriminare i rifugiati che chiedono asilo politico (dal Giornale radio 3 delle 8,45 del 14/1/2016).

° L’illegalità sta corrodendo come un cancro l’accoglienza agli immigrati. Oltre alla corruzione di diverse ONG, c’è l‘illegalità causata dagli accordi di Dublino, per i quali gli immigrati devono rimanere nel paese europeo che per primo li ha accolti. Questa assurda norma potrebbe essere meno devastante se l’UE riuscisse a smistare i migranti presso tutti i paesi membri. Ma tenta di farlo da 4 o 5 anni senza riuscirci.Ciò spinge l’Italia a non identificare in modo completo (con la firma e le impronte digitali) gli immigrati, i quali a loro volta non vogliono essere identificati nella speranza di entrare clandestinamente nei paesi europei del centro-nord, dove hanno maggiori possibilità di lavoro.

° In Italia, i partiti di destra si oppongono strenuamente all’introduzione dello ius soli, cioè al diritto di acquisire la cittadinanza italiana per il fatto di nascere sul territorio italiano, e non più soltanto se si è figli di un cittadino italiano (ius sanguinis). La legge, già approvata dalla Camera, è bloccata al Senato, come molte altre riforme. Eppure, secondo un sondaggio Demos, il 73% degli italiani sono favorevoli a questa legge. Persino fra gli elettori della Lega la maggioranza è favorevole (la Repubblica del 25/1/2017, p. 19).

° Secondo lo stesso sondaggio Demos, il 79% degli italiani è favorevole al voto degli immigrati regolari alle elezioni politiche, e l’85% alle elezioni amministrative (ivi).

° Non è del tutto vero che i partiti anti-immigrati riflettono la xenofobia dei loro elettori. Spesso sono loro a fomentare i sentimenti di ostilità, propalando notizie false o allarmi esagerati. Questo ha una spiegazione: quei partiti devono essere anti-immigrati per avere un’identità riconoscibile e accrescere così il loro seguito.