Doc premio forumpa2017

4

Click here to load reader

Transcript of Doc premio forumpa2017

Page 1: Doc premio forumpa2017

PremioFORUMPA2017:10x10=centoprogettipercambiarelaPA

Digitalizzazionefascicolopersonale

INDICE

1. Descrizioneprogetto;2. Descrizionedelteamedelleproprierisorseecompetenze;3. Descrizionedeibisognichesiintendesoddisfare;4. Descrizionedeidestinataridellamisura;5. Descrizionedellatecnologiaadottata;6. Indicazione dei valori economici in gioco (costi, risparmi ipotizzati, investimenti

necessari);7. Tempidiprogetto.

Page 2: Doc premio forumpa2017

1. Descrizioneprogetto

FASPER, nasce dalla necessità di informatizzare e dematerializzare il fascicolopersonale del dipendente e renderlo facilmente accessibile e fruibile sia dall’operatoredell’ufficiorisorseumanechedallostessodipendente.

E’ un applicativo web dinamico, le cui pagine hanno una struttura fissa, mentre ilcontenutodellestesseèincontinuoaggiornamento.

FASPERcontienetutteleinformazionipiùrilevantiriguardantilavitaprofessionaledeldipendente,datianagrafici,carrieralavorativa,annotazioniutili,maanchetutti idocumenti,istanzeedordinidiserviziocheriguardanoillavoratore.

FASPERconsentedielaborarestatistichegeneralisullacomposizionedelpersonale,ladistribuzionepersesso,pertipologiadiorario,percategoriaprofessionale,perarea,etc.

Infine, attraverso FASPER è possibile predisporre documentazioni, attestazioni ocertificatiutilizzandodeiformchevengonocompletaticonidatipersonalidellavoratore(adesempiocertificatidiservizio,richiestadivisitafiscale,schedadivalutazione,ecc.).

L’ufficiogestiscecirca400dipendenti.

2. Descrizionedelteamedelleproprierisorseecompetenze

• Accordino Mariagrazia – Dirigente Amministrativo Procura della Repubblica diPalermo

• BertolaGiuseppa–FunzionarioGiudiziario–Projectmanager• Domenico Biondo – Funzionario Statistico- Analista Programmatore -Responsabile

Tecnico• UfficiodelPersonale–Utentiaddettialpopolamentodell’applicativo.• Dipendentiufficio–Utentifruitoridelservizio

Page 3: Doc premio forumpa2017

3. Descrizionedeibisognichesiintendesoddisfare

L’obiettivo primario è la riduzione del supporto cartaceo ma anche una catalogazionerazionale e completa di tutta la documentazione confluente nel fascicolo personale. Ladigitalizzazioneed i sistemidi indicizzazione consentono, inoltre, una sensibile contrazionedeitempidiricercaereperimentodeisingoliattiodelleinformazioni.

4. Descrizionedeidestinataridellamisura

I destinatari del progetto si individuano negli utenti/utilizzatori del programmaaddettiall’ufficiorisorseumanenonchéneisingolidipendenti.

Gli stessi potranno accedere da remoto alle informazioni contenute nel propriofascicoloelettronicoverificarneinognimomentolacomposizione.

5. Descrizionedellatecnologiaadottata

IlFascicoloPersonaleèunapplicativoweb-based,coninterfacciaweb.

Perlarealizzazionedellostessosonostatiutilizzati:illinguaggiodiprogrammazionePHP,inquantounodeipiùdiffusiinrelazioneallatipologiadiprogramma(applicazioneweb,sitowebdinamico),linguaggioHTMLeJavaScript,eifoglidistile.E’statotestatosuWindows7,internetExplorer8eChrome.

Alla base dell’applicativo vi è un database capace di contenere tutte le informazioninecessarieallafunzionalitàdelprogetto.Ildatabaseinquestione,cheimplementailmodellodeidatidelloschemalogico,èilMySQL.

6. Indicazionedeivalorieconomiciingioco(costi,risparmiipotizzati,investimentinecessari)

L’ufficio inquestionehagestito inpassato circa400 fascicolipersonali cartacei conunamovimentazioneannuadialmeno10documentiprocapite,equindi,intotale,circa4000attidacatalogareeda inserirenei rispettivi fascicolipersonali, congrandedispendiodi risorseumaneemateriali.

Page 4: Doc premio forumpa2017

Conl’implementazionediFas.per.lenoteegliattiinerentiilsingolodipendentevengonoveicolati direttamente dal protocollo informatico all’applicativo che, al momentodell’inserimento del documento informatico, aggiorna in tempo reale l’elenco degli attipresentinelfascicolo,rendendoliconsultabiliimmediatamente.

Inprevisionetaleconsultazionepotràavvenire,anchedaremoto,dapartedeldipendenteinteressato.

Si è contratto quindi notevolmente il tempo di inserimento degli atti nel fascicolo maanchequelloperl’eventualericercadeglistessied,alcontempo,sièazzeratodeltuttoilcostoinerentelastampadeidocumenti.

Le risorse utilizzate per la creazione del programma sono open source che noncomportanoquindialcuncostoperilloroutilizzo.

7. Tempidiprogetto

Ilprogettoèstatosviluppatoerealizzatonelcorsodel2015,edal1gennaio2016edopoun congruo periodo di sperimentazione, è in funzione presso gli uffici della Procura dellaRepubblicadiPalermo.

E’ancorainsperimentazionelavisualizzazionedaremotodapartedelsingolodipendente.