Dizione e fonetica livello base - iicbruxelles.esteri.it fileDizione e fonetica – livello base Il...

1

Click here to load reader

Transcript of Dizione e fonetica livello base - iicbruxelles.esteri.it fileDizione e fonetica – livello base Il...

Page 1: Dizione e fonetica livello base - iicbruxelles.esteri.it fileDizione e fonetica – livello base Il corso di fonetica e dizione è rivolto a tutti coloro che vogliano approfondire

Dizione e fonetica – livello base Il corso di fonetica e dizione è rivolto a tutti coloro che vogliano approfondire lo studio della lingua italiana dal punto di vista orale, per scoprire i segreti della sua musicalità: i ritmi, gli accenti, i rafforzamenti fonetici, le eccezioni e le particolarità. Perché non è vero che l’italiano “si legge come si scrive”. Dopo avere appreso esercizi di base sulla respirazione, sul rilassamento e l’articolazione dell’apparato fonatorio, la prima parte del corso sarà dedicata all’analisi delle vocali, le unità sillabiche della lingua italiana. Passaggio successivo sarò il lavoro sull’analisi sillabica e sulla distribuzione fonetica all’interno della frase. Saranno forniti strumenti specifici per arrivare ad una corretta fonetica, tramite esercizi mirati. Verrà inoltre dedicato uno spazio anche alla corretta pronuncia delle consonanti, laddove, a seconda delle diverse provenienze, esistono vizi e difetti da correggere e modificare, dovuti alle differenze di fonetica delle lingue-madri di provenienza. Il corso intende configurarsi come un viaggio di studio e analisi completo ed esaustivo per migliorare la pronuncia italiana, per acquisire maggiore consapevolezza del proprio apparato fonatorio, per… “sciacquare i panni in Arno” senza prendere l’aereo! Per partecipare si richiede un livello di conoscenza B1 della lingua italiana.

Docente: Edoardo Ripani

Periodo: dal 20 febbraio 2016 al 18 giugno 2016 (15 incontri) Frequenza: il sabato dalle 10:30 alle 12:30 Prezzo: 240 € * (*Con l’iscrizione ai corsi riceverete la tessera socio 2016)

Per informazioni e iscrizioni email: [email protected] / tel: 02/533.27.20