Diventa così membro della “ Johnny Neel - SLANG … · Candidato ai Grammy awards e riconosciuto...

5
Candidato ai Grammy awards e riconosciuto in tutto il mondo per le sue collaborazioni con Allman Brothers, Lonnie Mack e Gov’t Mule, Johnny Neel è un grande organista e pianista dalle grandi vocalità soulful, nonché un apprezzato compositore i cui brani sono stati realizzati da band del calibro di Allman Brothers, Joe Louis Walker, John Mayall, Irma Thomas, Ann Peebles, Marie Osmond, the Oak Ridge Boys e Travis Tritt. Nato e cresciuto a Wilmington, Delaware, realizza il suo primo singolo all’età di 12 anni con la band Johnny Neel and The Shapes Of Soul e, come un adulto, intraprende un viaggio con la band da ogni parte della East Coast realizzando due album indipendenti ben accolti dalla critica. Nel 1984 si trasferisce a Nashville dove viene immediatamente riconosciuto come un session studio player di classe A, richiestissimo da tanti artisti che vogliono cogliere il vantaggio di poter inserire nei propri album le sue canzoni. Esibendosi con molte band nei vari clubs dell’area attira l’attenzione del gran- de Dickey Betts che gli offre un posto nella sua formazione; inizia così a lavorare ad un LP per la Epic Records a cui seguono ben altri 7 brani per Lp Pattern Disruptive” incluso la Top Ten “Rock Bottom” che evidenziano il suo grande talento come organista e pianista, tanto da convincere Gregg Allman a chiedergli di unirsi a lui e alla sua band. Slang Music Via S.Francesco, 3 - 25075 Nave (BS) Tel. 030 2531536 - Fax 030 2536348 - Cell. 335 6715992 www.slangmusic.com - [email protected] Biografia Johnny Neel feat. W.I.N.D. USA/ITA Photo by Alessandro Laporta/FotoCesco

Transcript of Diventa così membro della “ Johnny Neel - SLANG … · Candidato ai Grammy awards e riconosciuto...

Candidato ai Grammy awards e riconosciuto in tutto il mondo per le sue collaborazioni con Allman Brothers, Lonnie Mack e Gov’t Mule, Johnny Neel è un grande organista e pianista dalle grandi vocalità soulful, nonché un apprezzato compositore i cui brani sono stati realizzati da band del calibro di Allman Brothers, Joe Louis Walker, John Mayall, Irma Thomas, Ann Peebles, Marie Osmond, the Oak Ridge Boys e Travis Tritt.

Nato e cresciuto a Wilmington, Delaware, realizza il suo primo singolo all’età di 12 anni con la band Johnny Neel and The Shapes Of Soul e, come un adulto, intraprende un viaggio con la band da ogni parte della East Coast realizzando due album indipendenti ben accolti dalla critica.Nel 1984 si trasferisce a Nashville dove viene immediatamente riconosciuto come un session studio player di classe A, richiestissimo da tanti artisti che vogliono cogliere il vantaggio di poter inserire nei propri album le sue canzoni.

Esibendosi con molte band nei vari clubs dell’area attira l’attenzione del gran-de Dickey Betts che gli offre un posto nella sua formazione; inizia così a lavorare ad un LP per la Epic Records a cui seguono ben altri 7 brani per Lp “Pattern Disruptive” incluso la Top Ten “Rock Bottom” che evidenziano il suo grande talento come organista e pianista, tanto da convincere Gregg Allman a chiedergli di unirsi a lui e alla sua band.

Slang MusicVia S.Francesco, 3 - 25075 Nave (BS)

Tel. 030 2531536 - Fax 030 2536348 - Cell. 335 6715992www.slangmusic.com - [email protected]

Biografia

Jo

hn

ny N

ee

lfe

at.

W.I.N

.D.

USA/ITA

Photo by Alessandro Laporta/FotoCesco

Slang MusicVia S.Francesco, 3 - 25075 Nave (BS)

Tel. 0302531536 - Fax 0302536348 - Cell. 3356715992www.slangmusic.com - [email protected]

Diventa così membro della “reunited” Allman Brothers Band immergendosi in un tour di grande successo che trasporta alcuni dei suoi pezzi al primo posto delle classiche rock radiofoniche durante l’estate del 1990, tra i quali ri-cordiamo “Good Clean Fun”, tratta dell’album Seven Turns e scritta da Neel, Allman e Betts, è il brano più richiesto del periodo.

A chiusura del tour Neel realizza Late Night Breakfast (il secondo lavoro dopo One Hot Night / You Should’ve Been There del 1981), registrato al suo studio, Straight Up Sound Studio, con i membri della sua band “The Last Word”, e ospiti come Shane Theriot (The Neville Brothers), Rick Vito (Fleetwood Mac) e Wayne Jackson (The Memphis Horns), mette in evidenza le emozionali vocalità così come le grandi qualità di Neel come musicista.Durante la produzione dello stesso Neel diventa membro dei Blue Floyd, una straordinaria jam band che ripropone materiale rivisitato dei Pink Floyd, com-posta da Marc Ford (Black Crowes), Matt Abts (Gov’t Mule), Berry Oakley, Jr. (OKB Band) e lo scomparso Allen Woody (Gov’t Mule); ed è proprio con uno di loro, Abts, che Neel registra presso lo Straight Up Sound Studio, X2, un lavoro accolto positivamente dai media e dagli stessi fans.

La sua richiesta aumenta sempre più e collabora con grandi nomi quali Travis Tritt, Montgomery Gentry e Delbert Mc Clinton e, nell’Aprile 2004 realizza, sempre per la Breakin’ Records, Gun Metal Blue, una eclettica collezione di Southern Rock, R&B, Progressive Blues, Blues, Rock e Country che mette in mostra le grandi qualità vocali e strumentali di Neel combinate alle sue abilità di compositore.

Nel 2001, tramite l’amico in comune Chef Dave, incontra Mile 8 con il quale inizia un’amicizia attraverso collaborazioni e numerose jam che durerà nel tempo e, dalla quale, nasce l’idea di Johhny di creare la band The Criminal Element, composta da Mile 8, Curt Redding alla batteria e Randy Boen alla chitarra che hanno già collaborato con lui in passato e Russell Wright già bassista di Mile 8.L’idea di unire tutti questi musicisti nasce per caso, come un esperimento che continua tuttora e con il quale realizza, nel 2008, l’album Criminal Element (Vol 1 – 2) ed ora in lavorazione per il terzo volume. “The basic tracks are laid down. We’re listening to it and freaking it out and making something special out of this one.”

Dall’infinita energia, Neel riesce a destreggiarsi tra il lavoro in studio, i con-certi in club locali, i tour e la realizzazione di canzoni di successo mantenen-do, allo stesso tempo, in tutto questo caos, una certa stabilità.

Jo

hn

ny N

ee

lfe

at.

W.I.N

.D.

L’incontro con il power trio Italiano W.I.N.D lo porta ad esibirsi in Italia in tour di successo.

W.I.N.D. è una band di ca-ratura internazionale, con cinque cd sul mercato e una collaborazione, ormai da anni, con Alvin Youngblood Hart (Memphis), con il quale hanno girato tra Europa e Brasile per ben sei tours, aprendo per dieci date anche per il tour Tedesco di Gary Moore nel Marzo del 2009.La loro musica è un turbine di Rock venato di Blues, ballate Soul e la loro tipica inclinazione al “Jam” sound, che ha catturato l’interesse e la stima di musicisti quali Warren Haynes, Tishamin-go, Marc Ford, Alvin Youngblood Hart e lo stesso Johnny Neel, che ha detto di loro: “Gli WI.N.D. sono un power trio con una capacità di scrittura, improvvisazione e forza che non sentivo dai tempi dei Gov’t Mule con Allen Woody”.

Reduci da un recente Tour in Europa che li ha visti suonare assieme per un mese di seguito tra Novembre e Dicembre presentando l’ultimo loro album “Walkin’ In a New Direction” (Votato tra i dischi preferiti del 2010 da Mauro Zambellini della rivista Buscadero), Johnny Neel e W.I.N.D. sono l’incontro tra due personalità espressive che non pongono limiti al genere Rock, spaziando e colorando con diversi stili la musica delle radici.“Vintage Rock” se volete chiamarlo cosi, ma se amate il Blues, bands come Zeppe-lin, Free, Gov’t Mule, Allman e Black Crowes di certo li amerete

sito ufficiale: www.johnnyneel.com www.myspace.com/windbandjampowertrio

Line-up

Johnny NEEL - Lead Vocals, Hammond B3, PianoFabio DRUSIN - Lead Vocals, Bass, HarmonicaAnthony BASSO - Lead Vocals, Guitar, Slide GuitarSilver BASSI - Drums, Percussions

Slang MusicVia S.Francesco, 3 - 25075 Nave (BS)Tel. 0302531536 - Fax 0302536348 - Cell. 3356715992www.slangmusic.com - [email protected]

Slang MusicVia S.Francesco, 3 - 25075 Nave (BS)

Tel. 0302531536 - Fax 0302536348 - Cell. 3356715992www.slangmusic.com - [email protected]

Jo

hn

ny N

ee

lfe

at.

W.I.N

.D.

ONE HOT NIGHT / YOU SHOULD’VE BEEN THERE (1981)Breakin’ Records

LATE NIGHT BREAKFASTSilverwolf

X2Johnny Neel & Matt AbtsSilverwolf

GUN METAL BLUE (2004)Breakin’ Records

Discografia

CRIMINAL ELEMENT - Vol. 1 (2008)Silverwolf

CRIMINAL ELEMENT - Vol. 2 (2008)Silverwolf