DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA - unirc.it · PDF file•TESTI CONSIGLIATI Studenti...

3

Click here to load reader

Transcript of DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA - unirc.it · PDF file•TESTI CONSIGLIATI Studenti...

Page 1: DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA - unirc.it · PDF file•TESTI CONSIGLIATI Studenti frequentanti Per le Parti I- III del programma: Strozzi, Diritto dell’Unione Europea. Parte istituzionale.

DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA

(Prof. Marina Mancini)

Crediti:10 • PROGRAMMA ANNO ACCADEMICO 2006/2007

PARTE I: IL PROCESSO DI INTEGRAZIONE EUROPEA Genesi e sviluppo del processo di integrazione europea: considerazioni generali. Dai Trattati istitutivi delle Comunità Europee al Trattato sull’Unione Europea. La realizzazione del mercato interno. Il Trattato di Amsterdam. La realizzazione dell’Unione Economica e Monetaria. La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Il Trattato di Nizza. L’estinzione della Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio. Il Trattato che adotta una Costituzione per l’Europa. PARTE II: L’UNIONE EUROPEA Gli obiettivi dell’Unione Europea. Il quadro istituzionale dell’Unione. Il ruolo del Consiglio Europeo. I principi fondamentali dell’Unione Europea. L’Unione Europea e i tre pilastri: a) Comunità Europee; b) Politica Estera e di Sicurezza Comune; c) Cooperazione di Polizia e Giudiziaria in materia Penale. La cooperazione rafforzata nei tre pilastri. L’ammissione all’Unione Europea. Il processo di allargamento. La cittadinanza dell’Unione. PARTE III: IL SISTEMA GUIRIDICO COMUNITARIO Le istituzioni: a) Il Parlamento Europeo; b) La Commissione; c) Il Consiglio; d) La Corte di Giustizia e il Tribunale di primo grado; e) La Corte dei Conti; f) Gli altri organi. Le competenze della Comunità Europea: a) Competenze esclusive e competenze concorrenti; b) Il principio di attribuzione; c) Il principio di sussidiarietà; d) Il principio di proporzionalità; e) I poteri impliciti (l’art. 308 Tr.CE).

1

Page 2: DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA - unirc.it · PDF file•TESTI CONSIGLIATI Studenti frequentanti Per le Parti I- III del programma: Strozzi, Diritto dell’Unione Europea. Parte istituzionale.

Le fonti: a) I Trattati; b) I principi generali; c) Gli accordi conclusi dalla Comunità Europea con Stati terzi; d) Gli accordi misti; e) Gli accordi conclusi tra Stati membri; f) Gli atti vincolanti (regolamenti, direttive, decisioni); g) Gli atti non vincolanti (raccomandazioni e pareri); Diritto comunitario e diritto interno: a) I rapporti tra norme comunitarie e norme interne nella prospettiva della Corte di

Giustizia; b) I rapporti tra norme comunitarie e norme interne nella prospettiva della Corte

Costituzionale; c) Il nuovo art. 117 co. 1 della Costituzione; d) L’attuazione del diritto comunitario. La legge n. 11 del 2005; e) Autonomie regionali e diritto comunitario. Le innovazioni introdotte dalla legge n.

11 del 2005. La tutela giurisdizionale: a) Il ricorso per infrazione; b) L’azione di annullamento; c) Il ricorso in carenza; d) L’eccezione di invalidità; e) L’azione di responsabilità extracontrattuale; f) Il ricorso contro le sanzioni; g) Il contenzioso del personale; h) Il rinvio pregiudiziale.

PARTE IV: LA DISCIPLINA COMUNITARIA DELLA CONCORRENZA Il regime comunitario della concorrenza: considerazioni generali. La disciplina della concorrenza applicabile alle imprese: a) La nozione di impresa. b) L’art. 81 del Trattato CE e il divieto di intese restrittive. c) L’art. 82 del Trattato CE e il divieto di abuso di posizione dominante. d) Il regolamento n. 1 del 2003. e) Il controllo sulle concentrazioni fra imprese. f) L’art. 86 del Trattato CE e il regime applicabile alle imprese pubbliche o incaricate

della gestione di servizi d’interesse pubblico. La disciplina della concorrenza applicabile agli Stati (solo gli studenti non frequentanti): a) Gli aiuti di Stato in generale. b) Aiuti compatibili e aiuti incompatibili. c) La procedura di controllo di compatibilità degli aiuti.

2

Page 3: DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA - unirc.it · PDF file•TESTI CONSIGLIATI Studenti frequentanti Per le Parti I- III del programma: Strozzi, Diritto dell’Unione Europea. Parte istituzionale.

• TESTI CONSIGLIATI

Studenti frequentanti Per le Parti I- III del programma: Strozzi, Diritto dell’Unione Europea. Parte istituzionale. Dal Trattato di Roma alla Costituzione Europea, III ed., Torino, Giappichelli, 2005. Per la Parte IV del programma: Cannizzaro, Bozza, Le politiche di concorrenza, in Strozzi (a cura di), Diritto dell’Unione Europea. Parte speciale, II ed. ampliata, Torino, Giappichelli, 2006. Si consiglia, altresì, l’uso del seguente codice: Nascimbene, Comunità e Unione Europea. Codice delle istituzioni, IV ed., Giappichelli, Torino, 2005. Studenti non frequentanti Per le Parti I- III del programma: Strozzi, Diritto dell’Unione Europea. Parte istituzionale. Dal Trattato di Roma alla Costituzione Europea, III ed., Torino, Giappichelli, 2005. Per la Parte IV del programma: Cannizzaro, Bozza, Le politiche di concorrenza, in Strozzi (a cura di), Diritto dell’Unione Europea. Parte speciale, II ed. ampliata, Torino, Giappichelli, 2006. Strozzi, Gli aiuti di Stato, in Id. (a cura di), Diritto dell’Unione Europea. Parte speciale, II ed. ampliata, Torino, Giappichelli, 2006. Si consiglia, altresì, l’uso del seguente codice: Nascimbene, Comunità e Unione Europea. Codice delle istituzioni, IV ed., Giappichelli, Torino, 2005.

• DISCIPLINA TRANSITORIA

L’esame integrativo di Diritto dell’Unione Europea per gli studenti che hanno effettuato il passaggio dal corso di laurea triennale al corso di laurea quinquennale verterà sui seguenti argomenti: I. Unione europea e Comunità europee – II. Il Consiglio europeo e le istituzioni politiche – III. Le istituzioni giudiziarie – IV. I confini del diritto comunitario – V. Le competenze normative della Comunità europea – VI. Il sistema comunitario delle fonti – VII. Norme comunitarie e norme italiane – VIII. Le relazioni esterne della Comunità – IX. Verso la Costituzione per l’Europa Si tratta di argomenti già inseriti nel programma d’esame del corso di laurea triennale, dei quali si richiede un approfondimento. A tal fine, si consiglia lo studio del manuale di seguito indicato: Giorgio Gaja, Introduzione al diritto comunitario, Roma-Bari, Laterza, 2007, nuova edizione, pp. 202. Si suggerisce altresì l’uso del seguente codice: Nascimbene, Comunità e Unione Europea. Codice delle istituzioni, IV ed., Giappichelli, Torino, 2005.

3