Diritto al cibo, ripartiamo dalla terra - Ecuador

2
Via S. Francesco di Sales, 18 00165 Roma tel. 06 6877796-867 fax 06 6872373 [email protected] www.focsiv.it FOCSIV - Federazione Organismi Servizio Internazionale Volontario FOCSIV è la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale di ispirazione cristiana presente in Italia. Oggi ne fanno parte 63 Organizzazioni, che contano 7.624 Soci, 490 gruppi d'appoggio in Italia e oltre 60.000 persone tra ade- renti e sostenitori. Sono oltre 1.000 i volontari espatriati nei nostri 660 progetti di svi- luppo e circa 6.000 gli operatori locali. In Italia più di 5.000 volontari collaborano alle iniziative promosse sui territori e nella gestione dei progetti nei PVS. Le risorse eco- nomiche annualmente mobilitate per le nostre attività ammontano a circa 90 milioni di euro. Impegnata dal 1972 nella promozione di una cultura della mondialità e nella coope- razione con le popolazioni dei Sud del mondo, FOCSIV contribuisce alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all’affermazione della dignità della persona e alla tutela dei diritti umani e alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali. Dalla sua nascita FOCSIV, con i suoi 63 Soci, ha impiegato oltre 16.000 volontari che hanno messo a disposizione delle popolazioni più povere il proprio contributo umano e professionale. Si tratta di un impegno concreto e di lungo periodo in progetti di svi- luppo nei settori socio-sanitario, agricolo, educativo-formativo, di difesa dei diritti umani e rafforzamento istituzionale. Parallelamente la Federazione promuove in Italia campagne di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo e compie un intenso lavoro di lobbying istituzionale per pro- muovere la giustizia sociale per tutti gli uomini e le donne del pianeta.

description

progetto focsiv

Transcript of Diritto al cibo, ripartiamo dalla terra - Ecuador

Page 1: Diritto al cibo, ripartiamo dalla terra - Ecuador

Via S. Francesco di Sales, 1800165 Romatel. 06 6877796-867fax 06 [email protected]

FOCSIV - Federazione Organismi Servizio Internazionale Volontario

FOCSIV è la più grande Federazione di Organismi di Volontariato Internazionale diispirazione cristiana presente in Italia. Oggi ne fanno parte 63 Organizzazioni, checontano 7.624 Soci, 490 gruppi d'appoggio in Italia e oltre 60.000 persone tra ade-renti e sostenitori. Sono oltre 1.000 i volontari espatriati nei nostri 660 progetti di svi-luppo e circa 6.000 gli operatori locali. In Italia più di 5.000 volontari collaboranoalle iniziative promosse sui territori e nella gestione dei progetti nei PVS. Le risorse eco-nomiche annualmente mobilitate per le nostre attività ammontano a circa 90 milioni dieuro.

Impegnata dal 1972 nella promozione di una cultura della mondialità e nella coope-razione con le popolazioni dei Sud del mondo, FOCSIV contribuisce alla lotta controogni forma di povertà e di esclusione, all’affermazione della dignità della persona ealla tutela dei diritti umani e alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali.

Dalla sua nascita FOCSIV, con i suoi 63 Soci, ha impiegato oltre 16.000 volontari chehanno messo a disposizione delle popolazioni più povere il proprio contributo umanoe professionale. Si tratta di un impegno concreto e di lungo periodo in progetti di svi-luppo nei settori socio-sanitario, agricolo, educativo-formativo, di difesa dei dirittiumani e rafforzamento istituzionale.

Parallelamente la Federazione promuove in Italia campagne di sensibilizzazione e dieducazione allo sviluppo e compie un intenso lavoro di lobbying istituzionale per pro-muovere la giustizia sociale per tutti gli uomini e le donne del pianeta.

Page 2: Diritto al cibo, ripartiamo dalla terra - Ecuador

Diritto al cibo, ripartiamo dalla terra, Muisne (Ecuador)

Siamo a Muisne, nella regione Ecuadoriana di Esmeraldas, qui il 75% della popola-zione vive in zone rurali e in condizioni di estrema povertà. La crescita di Muisne èstata possibile solo grazie alla biodiversità del suo ambiente, alle risorse naturali mari-ne e terrestri, ad un delicato ecosistema costituito dalle mangrovie e dalla foresta tro-picale, fattori la cui sussistenza oggi è seriamente a repentaglio a causa di uno sfrut-tamento indiscriminato delle risorse naturali

L’obiettivo del progetto “Produzione agro-ecologica integrale come appoggio allasovranità alimentare e riduzione della pressione sull’ecosistema della zona di Muisne”è quello di incentivare le attività di agro-ecologia, il recupero delle specie e delle varie-tà agricole native e forestali per ridurre la pressione sull’ecosistema delle mangrovie edella foresta pluviale. 320 famiglie beneficeranno direttamente dell’intervento attraver-so i percorsi di formazione e l’accesso al credito. Agricoltura sostenibile, recuperodelle tradizioni e affermazione della sovranità alimentare per le popolazioni indige-ne, queste sono solo alcune delle parole chiave che contraddistinguono l’impegnodella FOCSIV nel territorio di Muisne.