Direzioni Marketing e IT alleate per il loyalty marketing che verrà? - Auchan

6

Click here to load reader

description

La sintesi dell'intervento di Edoardo Loasses, Direttore Marketing Auchan e Marino Vignati, Direttore IT Auchan, alla tavola rotonda sul tema "Direzioni Marketing e IT alleate per il loyalty marketing che verrà?", nell'ambito della XIV Edizione del Convegno Annuale dell'Osservatorio Fedeltà UniPR dal titolo "Dalla carta al digitale: cosa cambia per la loyalty".

Transcript of Direzioni Marketing e IT alleate per il loyalty marketing che verrà? - Auchan

Page 1: Direzioni Marketing e IT alleate per il loyalty marketing che verrà? - Auchan
Page 2: Direzioni Marketing e IT alleate per il loyalty marketing che verrà? - Auchan

1961Il 6 luglio 1961 Gérard Mulliez apre a Roubaix, nel nord dellaFrancia, il suo primo supermercato, situato nel quartiere diHaut Champs, dalla cui abbreviazione prende il nomeAuchan.

OGGIOggi il gruppo Auchan è presente in 13 Paesi del mondo, conoltre 186.000 collaboratori. In Italia conta 57 ipermercati inundici regioni, con 12.873 collaboratori, il 98% dei quali èanche azionista grazie al progetto Valauchan.

LA STORIA

Page 3: Direzioni Marketing e IT alleate per il loyalty marketing che verrà? - Auchan

LA NOSTRA VISIONE

Noi di Auchan vogliamo migliorare la qualità della vita deinostri clienti, salvando il loro potere d'acquisto e offrendoprodotti e servizi di alto livello a prezzi convenienti.Per fare questo assumiamo collaboratori professionali eappassionati, valorizzandone le capacità e impostando ilnostro lavoro sulla fiducia e la condivisione, alla ricerca diun costante progresso.

Page 4: Direzioni Marketing e IT alleate per il loyalty marketing che verrà? - Auchan

L’EVOLUZIONE DIGITALE

L’innovazione è parte integrante della strategia Auchan chericerca continuamente nuove modalità per renderel’esperienza d’acquisto dei nostri clienti sempre più facile,moderna, divertente ed adeguata ai tempi

Fondamentale è il rapporto stretto e collaborativo traSistemi Informativi e Marketing che nel rispetto dellerispettive competenze lavorano insieme per lo sviluppo dinuovi servizi per i nostri clienti

Page 5: Direzioni Marketing e IT alleate per il loyalty marketing che verrà? - Auchan

L’EVOLUZIONE DIGITALE

Partiti nel 2011 con APP informativa, si aggiunta nel 2012 ilservizio di self scanning via smart phone, e nel 2013 lapossibilità di pagare la spesa sempre tramite smart phone.

Nel 2013 è stata realizzata la convergenza tra APP e sitoistituzionale con l’aggiunta di ulteriori servizi quali la “listadella spesa”.

Sono ora in fase di sviluppo servizi legati promozioni (e-couponing) one-to-one utilizzabili tramite smart phone.

Page 6: Direzioni Marketing e IT alleate per il loyalty marketing che verrà? - Auchan

L’EVOLUZIONE DIGITALE

Questi ed altri servizi in fase di studio fanno parteintegrante della strategia di comunicazione digitale cheAuchan sta sviluppando e che si affiancherà, ed in partesostituirà, la comunicazione tradizionale verso il clientefinale.