DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo...

40
Roma, 25 giugno 2002. Istituto nazionale di previdenza per i dipendenti dell’amministrazione pubblica INFORMATIVA N.58 OGGETTO: Convenzione tra l’INPDAP e le Organizzazioni sindacali per la riscossione delle quote sindacali e/o associative sui trattamenti pensionistici. Si porta a conoscenza delle Sedi provinciali e territoriali INPDAP che quest’Istituto, riguardo alla riscossione delle trattenute sindacali di cui all’oggetto, al fine di rendere all’utenza un servizio sempre più efficiente e completo, ha recentemente stipulato una distinta Convenzione con le OO.SS. e/o Associazioni di pensionati CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, SNAP-Conf. S.A.L. e ANAAO ASSOMED. La possibilità di stipulare analoghe Convenzioni è aperta ad ogni altra Organizzazione Sindacale/Associazione. Ogni singola convenzione è finalizzata a disciplinare la riscossione delle quote associative dovute dai titolari di trattamenti pensionistici diretti, indiretti o di reversibilità erogati dall’INPDAP, aventi diritto ad avvalersi del servizio in oggetto ai sensi dell’art.11 della legge 31 luglio 1975, n.364 che estende, altresì, al pubblico impiego, la norma contenuta nell’art.23 octies della legge 11 agosto 1972, n.485. DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI PENSIONISTICI UFF. 1 NORMATIVA DIREZIONE CENTRALE STUDI COMUNICAZIONE E RELAZIONI INTERNAZIONALI DIREZIONE CENTRALE SISTEMI INFORMATIVI E TELECOMUNICAZIONI Alla Direzione Centrale per la segreteria del Consiglio di Amministrazione Organi Collegiali e Affari Generali SEDE Ai Dirigenti Generali Centrali e Compartimentali LORO SEDI Ai Direttori degli Uffici Centrali e Periferici LORO SEDI Ai Coordinatori delle Consulenze Professionali LORO SEDI Alle Organizzazioni Sindacali Nazionali dei Pensionati LORO SEDI Agli Enti di Patronato LORO SEDI

Transcript of DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo...

Page 1: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

Roma, 25 giugno 2002.

Istituto nazionaledi previdenzaper i dipendentidell’amministrazionepubblica

INFORMATIVA N.58

OGGETTO: Convenzione tra l’INPDAP e le Organizzazioni sindacali per la riscossione delle quotesindacali e/o associative sui trattamenti pensionistici.

Si porta a conoscenza delle Sedi provinciali e territoriali INPDAP che quest’Istituto, riguardoalla riscossione delle trattenute sindacali di cui all’oggetto, al fine di rendere all’utenza un serviziosempre più efficiente e completo, ha recentemente stipulato una distinta Convenzione con le OO.SS.e/o Associazioni di pensionati CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL, SNAP-Conf. S.A.L. e ANAAOASSOMED.

La possibilità di stipulare analoghe Convenzioni è aperta ad ogni altra OrganizzazioneSindacale/Associazione.

Ogni singola convenzione è finalizzata a disciplinare la riscossione delle quote associativedovute dai titolari di trattamenti pensionistici diretti, indiretti o di reversibilità erogati dall’INPDAP,aventi diritto ad avvalersi del servizio in oggetto ai sensi dell’art.11 della legge 31 luglio 1975, n.364che estende, altresì, al pubblico impiego, la norma contenuta nell’art.23 octies della legge 11 agosto1972, n.485.

DIREZIONE CENTRALETRATTAMENTI PENSIONISTICIUFF. 1 NORMATIVA

DIREZIONE CENTRALESTUDI COMUNICAZIONEE RELAZIONI INTERNAZIONALI

DIREZIONE CENTRALESISTEMI INFORMATIVIE TELECOMUNICAZIONI

Alla Direzione Centrale per la segreteria delConsiglio di AmministrazioneOrgani Collegiali e Affari Generali

SEDE

Ai Dirigenti GeneraliCentrali e Compartimentali

LORO SEDI

Ai Direttori degli UfficiCentrali e Periferici

LORO SEDI

Ai Coordinatori delleConsulenze Professionali

LORO SEDI

Alle Organizzazioni Sindacali Nazionalidei Pensionati

LORO SEDI

Agli Enti di Patronato

LORO SEDI

Page 2: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

2

Inoltre, riguardo tali esazioni, giova precisare che l’onere del servizio previsto in convenzioneè posto a carico delle OO.SS./Associazioni ed è determinato annualmente dal Consigliod’Amministrazione di quest’Istituto, sulla base dei costi effettivi individuati dai competenti Ufficidell’INPDAP.

Ciò premesso, per una corretta applicazione operativa, con la presente si richiama l’attenzionedelle Sedi Provinciali e Territoriali sulla Convenzione in esame, nonché sui punti contenuti nelrelativo Protocollo di attuazione, emesso in applicazione dell’art.10 della Convenzione stessa,stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni.

Come già menzionato, i destinatari della Convenzione in oggetto sono i titolari di pensionierogate da quest’Istituto, che hanno diritto - ai sensi della Legge n.364/1975 - a versare la previstaquota associativa d’iscrizione sindacale, mediante diretta trattenuta sul proprio trattamentopensionistico. La ritenuta sindacale di cui trattasi sarà, ovviamente, eseguita previa autorizzazionedell’interessato.

Con l’accordo di cui trattasi, sono principalmente stabiliti i tempi e le modalità delle deleghe edella loro revoca, disciplinandone i criteri di rilascio e i tempi d’efficacia della decorrenza stessa.

Al riguardo, nell’art.3 della predetta Convenzione, è precisato che la delega produce i suoieffetti dal primo giorno del mese utile ai fini della lavorazione della rata corrente e, comunque, nonoltre il primo giorno del terzo mese successivo a quello in cui tale delega è pervenuta alla Sededell’INPDAP che ha in carico il relativo trattamento di pensione.

E’ stato convenuto, inoltre, che la delega presentata contestualmente alla domanda dipensione, origina i suoi effetti dalla data di decorrenza della pensione stessa. La delega, salvo revoca– da presentare nei modi e nei tempi stabiliti dalla Convenzione medesima – s’intende rinnovata dianno in anno.

La delega, di cui si allega alla presente il modello, deve essere debitamente firmata dal titolaredella pensione INPDAP e controfirmata dal responsabile locale del sindacato, che apporrà altresìnella medesima il timbro dell’Organizzazione sindacale/Associazione, la quale s’impegnerà agliadempimenti previsti dalla legge n.675/95.

Al riguardo, per una corretta gestione delle richiamate deleghe, dovrà essere osservato quantocontenuto nel Protocollo d’attuazione, come specificato nei seguenti punti:

1. le deleghe dovranno essere presentate dalle OO.SS./Associazioni interessate alla SedeProvinciale/Territoriale INPDAP competente;

2. le deleghe dovranno essere accompagnate da un elenco in duplice copia; una copia sarà restituita- timbrata e firmata per ricevuta - dalla Sede competente all’Organizzazione sindacale. Ilsopracitato elenco, unitamente alle deleghe, certificherà, in caso di contestazione, l’avvenutapresentazione;

3. i suddetti elenchi, da trasmettere alle Sedi INPDAP competenti con le relative deleghe allegate,potranno essere accompagnati da supporti informatici idonei per l’acquisizione dei dati conprocedura automatizzata. In tal caso, le caratteristiche di tali supporti saranno stabilitedall’INPDAP, in funzione delle proprie procedure informatiche;

Page 3: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

3

4. la struttura centrale o periferica delle OO.SS./Associazioni interessate comunicherà, per iscritto,alla Sede INPDAP competente i nominativi dei rappresentanti e degli incaricatidell’Organizzazione sindacale/Associazione, abilitati alla firma e alla presentazione delle deleghee comunque ad intrattenere i rapporti con l’Istituto a livello locale.

Nell’art.9 della convenzione è specificato che, a partire dall’1.1.2002, l’INPDAP costituiràun’apposita banca dati riguardante le deleghe presentate/quote associative. Tale banca dati potràessere consultabile dalle Organizzazioni sindacali/Associazioni secondo le modalità disposte daquest’Istituto e comunque nel rispetto delle norme di sicurezza stabilite dall’Ente e dall’AutoritàGarante della “privacy”.

In riferimento a ciò, il Protocollo d’attuazione - punto 5 - precisa che l’INPDAP renderàdisponibile, su Internet - nel proprio sito web - alle OO.SS./Associazioni interessate, un archiviocontenente i dati relativi alle deleghe di cui trattasi a livello nazionale.

Sarà inoltre predisposto uno specifico archivio per le deleghe di nuova attivazione, per quellecessate (revoca o decesso del pensionato), nonché per coloro che hanno avuto un cambiamento diprovincia. Per le deleghe non attivate, sarà comunicata alla sede locale la motivazione.

Questo Istituto fornirà, altresì, entro il 31 gennaio di ciascun anno – punto 6 del citatoProtocollo –, l’elenco generale anagrafico degli iscritti a ciascuna OO.SS./Associazione stipulante.

Entro la fine di aprile, ottobre e gennaio l’INPDAP consegnerà alle Strutturesindacali/Associazioni nazionali, gli elenchi delle deleghe attivate e non (in tal caso con la relativamotivazione), l’elenco di quelle concomitanti alla domanda di pensione, quello delle revochenonché l’elenco delle deleghe eliminate, relativamente al trimestre precedente, ripartiti per provincia.

Nell’accordo di cui trattasi è stato inoltre convenuto che nella delega sia esplicitamenteindicata la misura della trattenuta e sia stabilita anche l’entità – in percentuale – della trattenutasindacale sulle singole rate di pensioni, compresa la tredicesima.

Per le pensioni indirette e di reversibilità erogate in un unico pagamento a più contitolari, laritenuta è calcolata per singole partite.

Nella Convenzione medesima - (art.5) -, è stabilito che questo Istituto verseràall’Organizzazione sindacale/Associazione interessata gli importi delle trattenute disposte per la ratamensile considerata. Le somme da versare a favore delle OO.SS./Associazioni sono corrisposte entroe non oltre il mese successivo alla lavorazione della quota.

Inoltre, con tale convenzione - art.7 - sono determinate le modalità, prestabilite con lesopracitate OO.SS./Associazioni interessate, relative alle rimesse monetarie effettuate dall’INPDAP,sollevando altresì l’Istituto da responsabilità dovute a difficoltà operative connesse ad eventualiesigenze primarie di carattere istituzionale.

Come già precedentemente accennato, è convenuto che le spese da rimborsare all’Istituto pertale servizio esattoriale sono annualmente determinate dal Consiglio d’Amministrazionedell’INPDAP, sulla base dei criteri concordati tra la Direzione Generale di quest’Istituto e leOrganizzazioni sindacali/Associazioni.

Page 4: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

4

Ulteriori oneri, anche fiscali, inerenti alla Convenzione stessa, sono di competenza delleOrganizzazioni sindacali/Associazioni medesime.

Nell’art.8 della Convenzione è specificato che quest’Istituto è estraneo ai rapporti intercorrentitra i titolari delle pensioni, assoggettate alle ritenute di cui trattasi, e le OO.SS./Associazioni alle qualii predetti pensionati sono iscritti e che le Organizzazioni sindacali/Associazioni esonerano e sollevanol’INPDAP da ogni responsabilità derivante dai suddetti rapporti, anche nelle ipotesi di controversierelative alla validità delle deleghe.

La decorrenza della Convenzione - art.11 - sarà tacitamente prorogata alla scadenza di ognibiennio, salvo disdetta comunicata a mezzo raccomandata a.r., da spedire entro il 30 giugno delsecondo anno di validità.

Di particolare riguardo è anche il punto 8 del Protocollo d’attuazione di detta Convenzione, inquanto in esso si stabilisce l’esigenza d’individuare, presso ciascuna Sede provinciale/territorialeINPDAP, il funzionario delegato ad intrattenere i rapporti con le Organizzazionisindacali/Associazioni dei pensionati.

Tale funzionario, come ulteriormente precisato, è il responsabile dei rapporti diretti conl’utenza ed è tenuto a curare tutte le questioni concernenti l’attuazione della convenzione per letrattenute sulle pensioni e del correlato protocollo.

Nel successivo punto 9 del suddetto Protocollo è specificato che tutti i problemi riguardantil’applicazione della convenzione, che non abbiano trovato soluzione in sede locale, saranno esaminaticentralmente dalla Direzione Generale di questo Istituto e le strutture nazionali delleOO.SS/Associazioni di pensionati.

Infine, al punto 10 del Protocollo d’attuazione è previsto che lo stesso successivamente allapiena operatività della banca dati anzidetta, ove si dovessero riscontrare alcune parti ritenute,concordemente, superflue o superate, sarà oggetto di revisione.

Pertanto, unitamente alla presente Informativa, si allegano le convenzioni di cui trattasi,firmate da CGIL, CISL, UIL, UGL, CISAL e SNAP-Conf. S.A.L., nonché il relativo Protocollod’attuazione e si invitano le Sedi periferiche a metterle a disposizione delle Organizzazioni sindacalie/o Associazioni di pensionati interessate, raccomandando, nel frattempo, la piena e completaosservanza degli adempimenti previsti.

IL DIRIGENTE GENERALE IL DIRIGENTE GENERALE IL DIRIGENTE GENERALE Dr. Costanzo Gala Dr. Maurizio Benetti Ing. Remo Gozzi

f.to Dr. Gala f.to Dr. Benetti f.to Ing. Gozzi

Page 5: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

CONVENZIONE TRA L'INPDAP E IL SINDACATO PENSIONATI ITALIANI DELLACGILPER LA RISCOSSIONE DELLE QUOTE SINDACALI/ASSOCIATIVE SU PENSIONEAI SENSI DELL'ART. 11 DELLA LEGGE 31 LUGLIO 1975. N.364

L'anno 2002, il giorno 5, del mese di aprile in Roma, tra l'Istituto Nazionale di Previdenza per iDipendenti dell’Amministrazione Pubblica (che in seguito sarà più brevemente denominatoINPDAP) nella persona del Presidente Rocco Familiari, a ciò autorizzato con deliberazione delConsiglio di Amministrazione n. 1627 del 20 / 03/ 2002

E

Il Sindacato Pensionati Italiani della CGIL nella persona del Segretario Generale RaffaeleMinelli

vista la legge 31 dicembre 1996, n. 675 sulla tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto altrattamento dei dati personali;

visto l'art. 23 octies della legge 11 agosto 1972, n. 485,

si conviene quanto segue

Art. 1I titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità erogate dall'INPDAP possono esercitare ildiritto di versare i contributi sindacali alla Organizzazione sindacale/associazione stipulante lapresente convenzione mediante trattenuta effettuata dall'INPDAP sul proprio trattamento dipensione.

Art. 2L'autorizzazione ad effettuare le trattenute di cui all'art. 1 avverrà mediante delega, secondo iltesto predisposto dall'INPDAP sentite le Organizzazioni sindacali/associazioni dei pensionati,debitamente sottoscritta dal titolare della pensione e controfirmata da un responsabile locale delSindacato/Associazione che vi apporrà anche il timbro dell'Organizzazione, che si impegna agliadempimenti richiesti dalla legge 675/1995.Le deleghe vanno presentate da persona designata dall'Organizzazione sindacale/associazione;tale designazione deve essere comunicata per iscritto alle sedi INPDAP territoriali di competenzaa cura della struttura sindacale locale ovvero dagli uffici centrali del Sindacato/associazione.

Art. 3La delega rilasciata da persona già titolare di pensione produrrà i suoi effetti dal primo giorno delmese utile ai fini della lavorazione della rata corrente e, comunque non oltre il primo giorno delterzo mese successivo a quello in cui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico lapensione stessa.

Page 6: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

La delega presentata contestualmente alla domanda di pensione produce i suoi effetti dalla datadi decorrenza della pensione stessa.La delega si intende tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo revoca.La revoca produrrà i suoi effetti non oltre il primo giorno del terzo mese successivo a quello incui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico la pensione.La sede INPDAP darà notizia della revoca della delega per la trattenuta sindacale/o quotaassociativa sulla pensione alla Struttura sindacale/associazione provinciale interessata entro 30giorni.Ogni successiva delega produrrà effetti solo se accompagnata dalla revoca di quella precedente.

Art. 4La misura della trattenuta per contributi sindacali/quote associative è stabilita nella percentualedello 0,4 per cento sull'importo imponibile delle singole rate di pensione - compresa latredicesima - ed esclusi i trattamenti di famiglia comunque denominati e altri assegni accessoripagabili a favore di grandi invalidi.Per le pensioni indirette di reversibilità corrisposte con unico ordine di pagamento a piùcontitolari, la trattenuta è calcolata per singole partite .La misura del contributo sindacale/quota associativa deve essere esplicitamente indicata nell'attodi delega.La trattenuta viene effettuata all'atto del pagamento delle singole rate di pensione.

Art. 5L'INPDAP versa all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante gli importi delle trattenutedisposte per la rata mensile considerata.Le somme da versare a favore dei Sindacati/Associazioni sono corrisposte entro e non oltre ilmese successivo alla lavorazione della rata.

Art. 6Le spese da rimborsare all'Istituto per il servizio di esazione sono annualmente determinate dalConsiglio di Amministrazione dell'INPDAP sulla base di criteri concordati tra la DirezioneGenerale dell’INPDAP e le Organizzazioni sindacali/associazioni stipulanti con riferimento aicosti effettivi determinati dai competenti uffici dell'Istituto stesso.Sono a carico dell'Organizzazione sindacale/associazione, oltre alle spese, ogni altro eventualeonere, anche fiscale, inerente la presente convenzione.

Art. 7Le rimesse monetarie all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante conseguentiall'applicazione della presente convenzione sono effettuate alla Sede centrale dellaOrganizzazione stessa con le modalità da questa indicate.L'INPDAP è sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità ove le rimesse di cui al commaprecedente dovessero avvenire oltre il termine convenuto, a causa di difficoltà operativeconnesse alle esigenze prioritarie di assolvimento dei compiti istituzionali.Di tali difficoltà deve essere data tempestiva comunicazione all'Organizzazione.

Art. 8L'INPDAP è estraneo ai rapporti intercorrenti tra i titolari delle pensioni assoggettate alle ritenutesindacali/quote associative e la organizzazione sindacale/associazione alla quale i predetti titolarisono iscritti.

Page 7: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

Pertanto l'Organizzazione sindacale/associazione stipulante esonera l'INPDAP da ogni equalsiasi responsabilità derivante dai suddetti rapporti e, in particolare, nelle ipotesi dicontroversie conseguenti a contestazioni sull'effettiva validità e regolarità nel rilascio delladelega, si obbliga a ristorare l'INPDAP stesso di ogni eventuale effetto negativo comunquederivante dalle predette controversie.

Art. 9L'INPDAP costituirà dall’1/1/2002 un'apposita banca dati delle deleghe sindacali/quoteassociative che ciascuna Organizzazione convenzionata potrà consultare per la parte di propriacompetenza, nella quale saranno caricati i dati delle deleghe sindacali su pensioni (nuovedeleghe, revoche, eliminate ecc.).La consultazione potrà avvenire secondo le modalità e l'autorizzazione disposte dall'INPDAP enel rispetto delle norme di sicurezza stabilite dallo stesso Ente e dall'Autorità Garante della"privacy"

Art. 10Le modalità operative per l'applicazione della presente convenzione saranno concordateseparatamente e formeranno oggetto di apposito atto, tra la Direzione Generale dell'INPDAP e leOrganizzazione sindacale/associazione stipulante.

Art. 11La presente convenzione ha validità biennale a decorrere dal giorno della firma, essa si intendetacitamente prorogata di biennio in biennio, salvo disdetta a mezzo lettera raccomandata conavviso di ricevimento da spedire entro il 30 giugno del secondo anno del biennio di validità.

Sino all’entrata in vigore della Convenzione si continuerà a fornire il servizio con le vigentimodalità

Letto, ritenuto conforme all'intendimento delle parti contraenti e sottoscritto.

Per l'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica

Il Presidente Rocco Familiari …………………………………………….…..

Per il Sindacato Pensionati Italiani della CGIL

Il Segretario Generale Raffaele Minelli ………………………………………..

Page 8: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

1

PROTOCOLLO DI ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LETRATTENUTE SINDACALI O QUOTE ASSOCIATIVE SULLE PENSIONI

(art. 11 L. 31 LUGLIO 1975, N. 364)

1 - Le deleghe per la trattenuta sindacale/quota associativa sulle pensioni, rilasciate dai titolari dipensione, devono essere presentate da parte dell’Organizzazione Sindacale/Associazione interessataalla Sede Provinciale/Territoriale INPDAP.

2 - Le deleghe devono essere accompagnate da un elenco in duplice copia, una delle quali saràrestituita dalla sede INPDAP all’Organizzazione Sindacale/Associazione interessata con timbro efirma per ricevuta. Il suddetto elenco, unitamente a copia della delega, fa fede, in caso dicontestazione, dell’avvenuta presentazione.

3 - Gli elenchi e le deleghe ad essi allegati possono essere accompagnati da supporti idonei aconsentirne l’acquisizione con procedura automatizzata; le caratteristiche di detti supporti sonoprecisate dall’INPDAP in relazione alle proprie procedure automatizzate.

4 - Ai fini di quanto previsto dal precedente punto 2, la struttura centrale o periferica di ciascunaOrganizzazione Sindacale/Associazione comunicherà per iscritto, alla competente Sede perifericadell’INPDAP, i nominativi dei rappresentanti e degli incaricati dell’Organizzazione abilitati allafirma e alla presentazione delle deleghe e comunque ad intrattenere i rapporti con l’Istituto a livellolocale.

5 – L’INPDAP renderà disponibile sul sito Web dell’Istituto, alle OrganizzazioniSindacali/Associazioni interessate, un archivio dati delle deleghe vigenti su base nazionale.Sarà predisposto un archivio ad hoc per le deleghe di nuova attivazione, per quelle cessate(indipendentemente che siano cessate per morte o per revoca) e per quelle che hanno avuto uncambiamento di provincia (trasferimenti).Per le deleghe non attivate sarà comunicato dalla sede locale il motivo della mancata attivazione.

6 – Entro il 31 gennaio di ciascun anno l’INPDAP fornirà l’elenco generale anagrafico degli iscrittia ciascuna Organizzazione sindacale/associazione stipulante.Entro la fine dei mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio l’INPDAP consegnerà alle strutturesindacali/associazioni nazionali i seguenti dati anagrafici relativi al trimestre precedentedisaggregati per provincia:� elenco delle deleghe attivate e di quelle non attivate con relativa motivazione;� elenco delle deleghe concomitanti alla domanda di pensione;� elenco delle revoche.� elenco delle ”eliminate”L’INPDAP renderà disponibile mensilmente la distinta dei versamenti e l’elenco delle deleghe subase provinciale.

7 – L’INPDAP verserà mensilmente alla Sede centrale dell’Organizzazione sindacale/associazioneinteressata, secondo le modalità da questa indicate, le ritenute per i contributi mensili riscossi.

Page 9: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

2

8 – Presso ciascuna Sede dell’INPDAP il funzionario delegato ad intrattenere i rapporti con iSindacati/Associazioni dei pensionati, per tutte le questioni relative all’attuazione della convenzioneper le trattenute sulle pensioni e del presente protocollo di attuazione, è il responsabile dei rapporticon l’utenza.9 – Tutti i problemi concernenti l’applicazione della convenzione, ove non abbiano trovatosoluzione in sede locale, saranno esaminati a livello centrale tra la Direzione Generale dell’INPDAPe le strutture nazionali delle OO.SS..

10 – Il presente protocollo sarà soggetto a revisione, per quelle parti che si riveleranno superflue osuperate, dopo che sarà pienamente operativa la banca dati delle deleghe sindacali.

Letto, confermato e sottoscritto in data 5 / 03 / 2002

Per l’INPDAPIl Direttore Generale ..……………………………………………..

PER LA:

SPI-CGIL……………………………………………………………

Page 10: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

CONVENZIONE TRA L'INPDAP E LA FEDERAZIONE NAZIONALE PENSIONATIDELLA CISLPER LA RISCOSSIONE DELLE QUOTE SINDACALI/ASSOCIATIVE SU PENSIONEAI SENSI DELL'ART. 11 DELLA LEGGE 31 LUGLIO 1975. N.364

L'anno 2002, il giorno 5, del mese di aprile in Roma, tra l'Istituto Nazionale di Previdenza per iDipendenti dell’Amministrazione Pubblica (che in seguito sarà più brevemente denominatoINPDAP) nella persona del Presidente Rocco Familiari, a ciò autorizzato con deliberazione delConsiglio di Amministrazione n. 1627 del 20 / 03/ 2002

E

La Federazione Nazionale Pensionati della CISL nella persona del Segretario Generale AntonioUda

vista la legge 31 dicembre 1996, n. 675 sulla tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto altrattamento dei dati personali;

visto l'art. 23 octies della legge 11 agosto 1972, n. 485,

si conviene quanto segue

Art. 1I titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità erogate dall'INPDAP possono esercitare ildiritto di versare i contributi sindacali alla Organizzazione sindacale/associazione stipulante lapresente convenzione mediante trattenuta effettuata dall'INPDAP sul proprio trattamento dipensione.

Art. 2L'autorizzazione ad effettuare le trattenute di cui all'art. 1 avverrà mediante delega, secondo iltesto predisposto dall'INPDAP sentite le Organizzazioni sindacali/associazioni dei pensionati,debitamente sottoscritta dal titolare della pensione e controfirmata da un responsabile locale delSindacato/Associazione che vi apporrà anche il timbro dell'Organizzazione, che si impegna agliadempimenti richiesti dalla legge 675/1995.Le deleghe vanno presentate da persona designata dall'Organizzazione sindacale/associazione;tale designazione deve essere comunicata per iscritto alle sedi INPDAP territoriali di competenzaa cura della struttura sindacale locale ovvero dagli uffici centrali del Sindacato/associazione.

Art. 3La delega rilasciata da persona già titolare di pensione produrrà i suoi effetti dal primo giorno delmese utile ai fini della lavorazione della rata corrente e, comunque non oltre il primo giorno delterzo mese successivo a quello in cui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico lapensione stessa.

Page 11: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

La delega presentata contestualmente alla domanda di pensione produce i suoi effetti dalla datadi decorrenza della pensione stessa.La delega si intende tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo revoca.La revoca produrrà i suoi effetti non oltre il primo giorno del terzo mese successivo a quello incui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico la pensione.La sede INPDAP darà notizia della revoca della delega per la trattenuta sindacale/o quotaassociativa sulla pensione alla Struttura sindacale/associazione provinciale interessata entro 30giorni.Ogni successiva delega produrrà effetti solo se accompagnata dalla revoca di quella precedente.

Art. 4La misura della trattenuta per contributi sindacali/quote associative è stabilita nella percentualedello 0,4 per cento sull'importo imponibile delle singole rate di pensione - compresa latredicesima - ed esclusi i trattamenti di famiglia comunque denominati e altri assegni accessoripagabili a favore di grandi invalidi.Per le pensioni indirette di reversibilità corrisposte con unico ordine di pagamento a piùcontitolari, la trattenuta è calcolata per singole partite .La misura del contributo sindacale/quota associativa deve essere esplicitamente indicata nell'attodi delega.La trattenuta viene effettuata all'atto del pagamento delle singole rate di pensione.

Art. 5L'INPDAP versa all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante gli importi delle trattenutedisposte per la rata mensile considerata.Le somme da versare a favore dei Sindacati/Associazioni sono corrisposte entro e non oltre ilmese successivo alla lavorazione della rata.

Art. 6Le spese da rimborsare all'Istituto per il servizio di esazione sono annualmente determinate dalConsiglio di Amministrazione dell'INPDAP sulla base di criteri concordati tra la DirezioneGenerale dell’INPDAP e le Organizzazioni sindacali/associazioni stipulanti con riferimento aicosti effettivi determinati dai competenti uffici dell'Istituto stesso.Sono a carico dell'Organizzazione sindacale/associazione, oltre alle spese, ogni altro eventualeonere, anche fiscale, inerente la presente convenzione.

Art. 7Le rimesse monetarie all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante conseguentiall'applicazione della presente convenzione sono effettuate alla Sede centrale dellaOrganizzazione stessa con le modalità da questa indicate.L'INPDAP è sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità ove le rimesse di cui al commaprecedente dovessero avvenire oltre il termine convenuto, a causa di difficoltà operativeconnesse alle esigenze prioritarie di assolvimento dei compiti istituzionali.Di tali difficoltà deve essere data tempestiva comunicazione all'Organizzazione.

Art. 8L'INPDAP è estraneo ai rapporti intercorrenti tra i titolari delle pensioni assoggettate alle ritenutesindacali/quote associative e la organizzazione sindacale/associazione alla quale i predetti titolarisono iscritti.

Page 12: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

Pertanto l'Organizzazione sindacale/associazione stipulante esonera l'INPDAP da ogni equalsiasi responsabilità derivante dai suddetti rapporti e, in particolare, nelle ipotesi dicontroversie conseguenti a contestazioni sull'effettiva validità e regolarità nel rilascio delladelega, si obbliga a ristorare l'INPDAP stesso di ogni eventuale effetto negativo comunquederivante dalle predette controversie.

Art. 9L'INPDAP costituirà dall’1/1/2002 un'apposita banca dati delle deleghe sindacali/quoteassociative che ciascuna Organizzazione convenzionata potrà consultare per la parte di propriacompetenza, nella quale saranno caricati i dati delle deleghe sindacali su pensioni (nuovedeleghe, revoche, eliminate ecc.).La consultazione potrà avvenire secondo le modalità e l'autorizzazione disposte dall'INPDAP enel rispetto delle norme di sicurezza stabilite dallo stesso Ente e dall'Autorità Garante della"privacy"

Art. 10Le modalità operative per l'applicazione della presente convenzione saranno concordateseparatamente e formeranno oggetto di apposito atto, tra la Direzione Generale dell'INPDAP e leOrganizzazione sindacale/associazione stipulante.

Art. 11La presente convenzione ha validità biennale a decorrere dal giorno della firma, essa si intendetacitamente prorogata di biennio in biennio, salvo disdetta a mezzo lettera raccomandata conavviso di ricevimento da spedire entro il 30 giugno del secondo anno del biennio di validità.

Sino all’entrata in vigore della Convenzione si continuerà a fornire il servizio con le vigentimodalità

Letto, ritenuto conforme all'intendimento delle parti contraenti e sottoscritto.

Per l'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica

Il Presidente Rocco Familiari ……………………………………………...

Per la Federazione Nazionale Pensionati della CISL

Il Segretario Generale Antonio Uda………………………………………..

Page 13: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

1

PROTOCOLLO DI ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LETRATTENUTE SINDACALI O QUOTE ASSOCIATIVE SULLE PENSIONI

(art. 11 L. 31 LUGLIO 1975, N. 364)

1 - Le deleghe per la trattenuta sindacale/quota associativa sulle pensioni, rilasciate dai titolari dipensione, devono essere presentate da parte dell’Organizzazione Sindacale/Associazione interessataalla Sede Provinciale/Territoriale INPDAP.

2 - Le deleghe devono essere accompagnate da un elenco in duplice copia, una delle quali saràrestituita dalla sede INPDAP all’Organizzazione Sindacale/Associazione interessata con timbro efirma per ricevuta. Il suddetto elenco, unitamente a copia della delega, fa fede, in caso dicontestazione, dell’avvenuta presentazione.

3 - Gli elenchi e le deleghe ad essi allegati possono essere accompagnati da supporti idonei aconsentirne l’acquisizione con procedura automatizzata; le caratteristiche di detti supporti sonoprecisate dall’INPDAP in relazione alle proprie procedure automatizzate.

4 - Ai fini di quanto previsto dal precedente punto 2, la struttura centrale o periferica di ciascunaOrganizzazione Sindacale/Associazione comunicherà per iscritto, alla competente Sede perifericadell’INPDAP, i nominativi dei rappresentanti e degli incaricati dell’Organizzazione abilitati allafirma e alla presentazione delle deleghe e comunque ad intrattenere i rapporti con l’Istituto a livellolocale.

5 – L’INPDAP renderà disponibile sul sito Web dell’Istituto, alle OrganizzazioniSindacali/Associazioni interessate, un archivio dati delle deleghe vigenti su base nazionale.Sarà predisposto un archivio ad hoc per le deleghe di nuova attivazione, per quelle cessate(indipendentemente che siano cessate per morte o per revoca) e per quelle che hanno avuto uncambiamento di provincia (trasferimenti).Per le deleghe non attivate sarà comunicato dalla sede locale il motivo della mancata attivazione.

6 – Entro il 31 gennaio di ciascun anno l’INPDAP fornirà l’elenco generale anagrafico degli iscrittia ciascuna Organizzazione sindacale/associazione stipulante.Entro la fine dei mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio l’INPDAP consegnerà alle strutturesindacali/associazioni nazionali i seguenti dati anagrafici relativi al trimestre precedentedisaggregati per provincia:� elenco delle deleghe attivate e di quelle non attivate con relativa motivazione;� elenco delle deleghe concomitanti alla domanda di pensione;� elenco delle revoche.� elenco delle ”eliminate”L’INPDAP renderà disponibile mensilmente la distinta dei versamenti e l’elenco delle deleghe subase provinciale.

7 – L’INPDAP verserà mensilmente alla Sede centrale dell’Organizzazione sindacale/associazioneinteressata, secondo le modalità da questa indicate, le ritenute per i contributi mensili riscossi.

Page 14: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

2

8 – Presso ciascuna Sede dell’INPDAP il funzionario delegato ad intrattenere i rapporti con iSindacati/Associazioni dei pensionati, per tutte le questioni relative all’attuazione della convenzioneper le trattenute sulle pensioni e del presente protocollo di attuazione, è il responsabile dei rapporticon l’utenza.9 – Tutti i problemi concernenti l’applicazione della convenzione, ove non abbiano trovatosoluzione in sede locale, saranno esaminati a livello centrale tra la Direzione Generale dell’INPDAPe le strutture nazionali delle OO.SS..

10 – Il presente protocollo sarà soggetto a revisione, per quelle parti che si riveleranno superflue osuperate, dopo che sarà pienamente operativa la banca dati delle deleghe sindacali.

Letto, confermato e sottoscritto in data 5 / 03 / 2002

Per l’INPDAPIl Direttore Generale ..……………………………………………..

PER LA:

FNP-CISL ………………………………………………………...

Page 15: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

CONVENZIONE TRA L'INPDAP E l’UNIONE ITALIANA LAVORATORIPENSIONATI DELLA UILPER LA RISCOSSIONE DELLE QUOTE SINDACALI/ASSOCIATIVE SU PENSIONEAI SENSI DELL'ART. 11 DELLA LEGGE 31 LUGLIO 1975. N.364

L'anno 2002, il giorno 5, del mese di aprile in Roma, tra l'Istituto Nazionale di Previdenza per iDipendenti dell’Amministrazione Pubblica (che in seguito sarà più brevemente denominatoINPDAP) nella persona del Presidente Rocco Familiari, a ciò autorizzato con deliberazione delConsiglio di Amministrazione n. 1627 del 20 / 03/ 2002

E

L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati della UIL nella persona del Segretario Generale SilvanoMiniati

vista la legge 31 dicembre 1996, n. 675 sulla tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto altrattamento dei dati personali;

visto l'art. 23 octies della legge 11 agosto 1972, n. 485,

si conviene quanto segue

Art. 1I titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità erogate dall'INPDAP possono esercitare ildiritto di versare i contributi sindacali alla Organizzazione sindacale/associazione stipulante lapresente convenzione mediante trattenuta effettuata dall'INPDAP sul proprio trattamento dipensione.

Art. 2L'autorizzazione ad effettuare le trattenute di cui all'art. 1 avverrà mediante delega, secondo iltesto predisposto dall'INPDAP sentite le Organizzazioni sindacali/associazioni dei pensionati,debitamente sottoscritta dal titolare della pensione e controfirmata da un responsabile locale delSindacato/Associazione che vi apporrà anche il timbro dell'Organizzazione, che si impegna agliadempimenti richiesti dalla legge 675/1995.Le deleghe vanno presentate da persona designata dall'Organizzazione sindacale/associazione;tale designazione deve essere comunicata per iscritto alle sedi INPDAP territoriali di competenzaa cura della struttura sindacale locale ovvero dagli uffici centrali del Sindacato/associazione.

Art. 3La delega rilasciata da persona già titolare di pensione produrrà i suoi effetti dal primo giorno delmese utile ai fini della lavorazione della rata corrente e, comunque non oltre il primo giorno delterzo mese successivo a quello in cui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico lapensione stessa.

Page 16: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

La delega presentata contestualmente alla domanda di pensione produce i suoi effetti dalla datadi decorrenza della pensione stessa.La delega si intende tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo revoca.La revoca produrrà i suoi effetti non oltre il primo giorno del terzo mese successivo a quello incui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico la pensione.La sede INPDAP darà notizia della revoca della delega per la trattenuta sindacale/o quotaassociativa sulla pensione alla Struttura sindacale/associazione provinciale interessata entro 30giorni.Ogni successiva delega produrrà effetti solo se accompagnata dalla revoca di quella precedente.

Art. 4La misura della trattenuta per contributi sindacali/quote associative è stabilita nella percentualedello 0,4 per cento sull'importo imponibile delle singole rate di pensione - compresa latredicesima - ed esclusi i trattamenti di famiglia comunque denominati e altri assegni accessoripagabili a favore di grandi invalidi.Per le pensioni indirette di reversibilità corrisposte con unico ordine di pagamento a piùcontitolari, la trattenuta è calcolata per singole partite .La misura del contributo sindacale/quota associativa deve essere esplicitamente indicata nell'attodi delega.La trattenuta viene effettuata all'atto del pagamento delle singole rate di pensione.

Art. 5L'INPDAP versa all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante gli importi delle trattenutedisposte per la rata mensile considerata.Le somme da versare a favore dei Sindacati/Associazioni sono corrisposte entro e non oltre ilmese successivo alla lavorazione della rata.

Art. 6Le spese da rimborsare all'Istituto per il servizio di esazione sono annualmente determinate dalConsiglio di Amministrazione dell'INPDAP sulla base di criteri concordati tra la DirezioneGenerale dell’INPDAP e le Organizzazioni sindacali/associazioni stipulanti con riferimento aicosti effettivi determinati dai competenti uffici dell'Istituto stesso.Sono a carico dell'Organizzazione sindacale/associazione, oltre alle spese, ogni altro eventualeonere, anche fiscale, inerente la presente convenzione.

Art. 7Le rimesse monetarie all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante conseguentiall'applicazione della presente convenzione sono effettuate alla Sede centrale dellaOrganizzazione stessa con le modalità da questa indicate.L'INPDAP è sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità ove le rimesse di cui al commaprecedente dovessero avvenire oltre il termine convenuto, a causa di difficoltà operativeconnesse alle esigenze prioritarie di assolvimento dei compiti istituzionali.Di tali difficoltà deve essere data tempestiva comunicazione all'Organizzazione.

Art. 8L'INPDAP è estraneo ai rapporti intercorrenti tra i titolari delle pensioni assoggettate alle ritenutesindacali/quote associative e la organizzazione sindacale/associazione alla quale i predetti titolarisono iscritti.

Page 17: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

Pertanto l'Organizzazione sindacale/associazione stipulante esonera l'INPDAP da ogni equalsiasi responsabilità derivante dai suddetti rapporti e, in particolare, nelle ipotesi dicontroversie conseguenti a contestazioni sull'effettiva validità e regolarità nel rilascio delladelega, si obbliga a ristorare l'INPDAP stesso di ogni eventuale effetto negativo comunquederivante dalle predette controversie.

Art. 9L'INPDAP costituirà dall’1/1/2002 un'apposita banca dati delle deleghe sindacali/quoteassociative che ciascuna Organizzazione convenzionata potrà consultare per la parte di propriacompetenza, nella quale saranno caricati i dati delle deleghe sindacali su pensioni (nuovedeleghe, revoche, eliminate ecc.).La consultazione potrà avvenire secondo le modalità e l'autorizzazione disposte dall'INPDAP enel rispetto delle norme di sicurezza stabilite dallo stesso Ente e dall'Autorità Garante della"privacy"

Art. 10Le modalità operative per l'applicazione della presente convenzione saranno concordateseparatamente e formeranno oggetto di apposito atto, tra la Direzione Generale dell'INPDAP e leOrganizzazione sindacale/associazione stipulante.

Art. 11La presente convenzione ha validità biennale a decorrere dal giorno della firma, essa si intendetacitamente prorogata di biennio in biennio, salvo disdetta a mezzo lettera raccomandata conavviso di ricevimento da spedire entro il 30 giugno del secondo anno del biennio di validità.

Sino all’entrata in vigore della Convenzione si continuerà a fornire il servizio con le vigentimodalità

Letto, ritenuto conforme all'intendimento delle parti contraenti e sottoscritto.

Per l'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica

Il Presidente Rocco Familiari ……………………………………………...

Per L’Unione Italiana Lavoratori Pensionati della UIL

Il Segretario Generale Silvano Miniati ………………………………………..

Page 18: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

1

PROTOCOLLO DI ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LETRATTENUTE SINDACALI O QUOTE ASSOCIATIVE SULLE PENSIONI

(art. 11 L. 31 LUGLIO 1975, N. 364)

1 - Le deleghe per la trattenuta sindacale/quota associativa sulle pensioni, rilasciate dai titolari dipensione, devono essere presentate da parte dell’Organizzazione Sindacale/Associazione interessataalla Sede Provinciale/Territoriale INPDAP.

2 - Le deleghe devono essere accompagnate da un elenco in duplice copia, una delle quali saràrestituita dalla sede INPDAP all’Organizzazione Sindacale/Associazione interessata con timbro efirma per ricevuta. Il suddetto elenco, unitamente a copia della delega, fa fede, in caso dicontestazione, dell’avvenuta presentazione.

3 - Gli elenchi e le deleghe ad essi allegati possono essere accompagnati da supporti idonei aconsentirne l’acquisizione con procedura automatizzata; le caratteristiche di detti supporti sonoprecisate dall’INPDAP in relazione alle proprie procedure automatizzate.

4 - Ai fini di quanto previsto dal precedente punto 2, la struttura centrale o periferica di ciascunaOrganizzazione Sindacale/Associazione comunicherà per iscritto, alla competente Sede perifericadell’INPDAP, i nominativi dei rappresentanti e degli incaricati dell’Organizzazione abilitati allafirma e alla presentazione delle deleghe e comunque ad intrattenere i rapporti con l’Istituto a livellolocale.

5 – L’INPDAP renderà disponibile sul sito Web dell’Istituto, alle OrganizzazioniSindacali/Associazioni interessate, un archivio dati delle deleghe vigenti su base nazionale.Sarà predisposto un archivio ad hoc per le deleghe di nuova attivazione, per quelle cessate(indipendentemente che siano cessate per morte o per revoca) e per quelle che hanno avuto uncambiamento di provincia (trasferimenti).Per le deleghe non attivate sarà comunicato dalla sede locale il motivo della mancata attivazione.

6 – Entro il 31 gennaio di ciascun anno l’INPDAP fornirà l’elenco generale anagrafico degli iscrittia ciascuna Organizzazione sindacale/associazione stipulante.Entro la fine dei mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio l’INPDAP consegnerà alle strutturesindacali/associazioni nazionali i seguenti dati anagrafici relativi al trimestre precedentedisaggregati per provincia:� elenco delle deleghe attivate e di quelle non attivate con relativa motivazione;� elenco delle deleghe concomitanti alla domanda di pensione;� elenco delle revoche.� elenco delle ”eliminate”L’INPDAP renderà disponibile mensilmente la distinta dei versamenti e l’elenco delle deleghe subase provinciale.

7 – L’INPDAP verserà mensilmente alla Sede centrale dell’Organizzazione sindacale/associazioneinteressata, secondo le modalità da questa indicate, le ritenute per i contributi mensili riscossi.

Page 19: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

2

8 – Presso ciascuna Sede dell’INPDAP il funzionario delegato ad intrattenere i rapporti con iSindacati/Associazioni dei pensionati, per tutte le questioni relative all’attuazione della convenzioneper le trattenute sulle pensioni e del presente protocollo di attuazione, è il responsabile dei rapporticon l’utenza.9 – Tutti i problemi concernenti l’applicazione della convenzione, ove non abbiano trovatosoluzione in sede locale, saranno esaminati a livello centrale tra la Direzione Generale dell’INPDAPe le strutture nazionali delle OO.SS..

10 – Il presente protocollo sarà soggetto a revisione, per quelle parti che si riveleranno superflue osuperate, dopo che sarà pienamente operativa la banca dati delle deleghe sindacali.

Letto, confermato e sottoscritto in data 5 / 03 / 2002

Per l’INPDAPIl Direttore Generale ..……………………………………………..

PER LA:

UILP-UIL …….……………………………………………………………...

Page 20: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

CONVENZIONE TRA L'INPDAP E IL SINDACATO NAZIONALE AUTONOMOPENSIONATI ADERENTE ALLA CONFEDERAZIONE DEI SINDACATI AUTONOMIDEI LAVORATORI PER LA RISCOSSIONE DELLE QUOTESINDACALI/ASSOCIATIVE SU PENSIONE AI SENSI DELL'ART. 11 DELLA LEGGE31 LUGLIO 1975. N.364

L'anno 2002, il giorno 6, del mese di giugno in Roma, tra l'Istituto Nazionale di Previdenza per iDipendenti dell’Amministrazione Pubblica (che in seguito sarà più brevemente denominatoINPDAP) nella persona del Presidente Rocco Familiari, a ciò autorizzato con deliberazione delConsiglio di Amministrazione n. 1627 del 20 / 03/ 2002

E

Il Sindacato Nazionale Autonomo Pensionati aderente alla Confederazione dei SindacatiAutonomi dei Lavoratori (SNAP- Conf. S.A.L.)

vista la legge 31 dicembre 1996, n. 675 sulla tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto altrattamento dei dati personali;

visto l'art. 23 octies della legge 11 agosto 1972, n. 485,

si conviene quanto segue

Art. 1I titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità erogate dall'INPDAP possono esercitare ildiritto di versare i contributi sindacali alla Organizzazione sindacale/associazione stipulante lapresente convenzione mediante trattenuta effettuata dall'INPDAP sul proprio trattamento dipensione.

Art. 2L'autorizzazione ad effettuare le trattenute di cui all'art. 1 avverrà mediante delega, secondo iltesto predisposto dall'INPDAP sentite le Organizzazioni sindacali/associazioni dei pensionati,debitamente sottoscritta dal titolare della pensione e controfirmata da un responsabile locale delSindacato/Associazione che vi apporrà anche il timbro dell'Organizzazione, che si impegna agliadempimenti richiesti dalla legge 675/1995.Le deleghe vanno presentate da persona designata dall'Organizzazione sindacale/associazione;tale designazione deve essere comunicata per iscritto alle sedi INPDAP territoriali di competenzaa cura della struttura sindacale locale ovvero dagli uffici centrali del Sindacato/associazione.

Art. 3La delega rilasciata da persona già titolare di pensione produrrà i suoi effetti dal primo giorno delmese utile ai fini della lavorazione della rata corrente e, comunque non oltre il primo giorno del

Page 21: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

terzo mese successivo a quello in cui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico lapensione stessa.La delega presentata contestualmente alla domanda di pensione produce i suoi effetti dalla datadi decorrenza della pensione stessa.La delega si intende tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo revoca.La revoca produrrà i suoi effetti non oltre il primo giorno del terzo mese successivo a quello incui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico la pensione.La sede INPDAP darà notizia della revoca della delega per la trattenuta sindacale/o quotaassociativa sulla pensione alla Struttura sindacale/associazione provinciale interessata entro 30giorni.Ogni successiva delega produrrà effetti solo se accompagnata dalla revoca di quella precedente.

Art. 4La misura della trattenuta per contributi sindacali/quote associative è stabilita nella percentualedello 0,4 per cento sull'importo imponibile delle singole rate di pensione - compresa latredicesima - ed esclusi i trattamenti di famiglia comunque denominati e altri assegni accessoripagabili a favore di grandi invalidi.Per le pensioni indirette di reversibilità corrisposte con unico ordine di pagamento a piùcontitolari, la trattenuta è calcolata per singole partite .La misura del contributo sindacale/quota associativa deve essere esplicitamente indicata nell'attodi delega.La trattenuta viene effettuata all'atto del pagamento delle singole rate di pensione.

Art. 5L'INPDAP versa all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante gli importi delle trattenutedisposte per la rata mensile considerata.Le somme da versare a favore dei Sindacati/Associazioni sono corrisposte entro e non oltre ilmese successivo alla lavorazione della rata.

Art. 6Le spese da rimborsare all'Istituto per il servizio di esazione sono annualmente determinate dalConsiglio di Amministrazione dell'INPDAP sulla base di criteri concordati tra la DirezioneGenerale dell’INPDAP e le Organizzazioni sindacali/associazioni stipulanti con riferimento aicosti effettivi determinati dai competenti uffici dell'Istituto stesso.Sono a carico dell'Organizzazione sindacale/associazione, oltre alle spese, ogni altro eventualeonere, anche fiscale, inerente la presente convenzione.

Art. 7Le rimesse monetarie all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante conseguentiall'applicazione della presente convenzione sono effettuate alla Sede centrale dellaOrganizzazione stessa con le modalità da questa indicate.L'INPDAP è sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità ove le rimesse di cui al commaprecedente dovessero avvenire oltre il termine convenuto, a causa di difficoltà operativeconnesse alle esigenze prioritarie di assolvimento dei compiti istituzionali.Di tali difficoltà deve essere data tempestiva comunicazione all'Organizzazione.

Page 22: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

Art. 8L'INPDAP è estraneo ai rapporti intercorrenti tra i titolari delle pensioni assoggettate alle ritenutesindacali/quote associative e la organizzazione sindacale/associazione alla quale i predetti titolarisono iscritti.Pertanto l'Organizzazione sindacale/associazione stipulante esonera l'INPDAP da ogni equalsiasi responsabilità derivante dai suddetti rapporti e, in particolare, nelle ipotesi dicontroversie conseguenti a contestazioni sull'effettiva validità e regolarità nel rilascio delladelega, si obbliga a ristorare l'INPDAP stesso di ogni eventuale effetto negativo comunquederivante dalle predette controversie.

Art. 9L'INPDAP costituirà dall’1/1/2002 un'apposita banca dati delle deleghe sindacali/quoteassociative che ciascuna Organizzazione convenzionata potrà consultare per la parte di propriacompetenza, nella quale saranno caricati i dati delle deleghe sindacali su pensioni (nuovedeleghe, revoche, eliminate ecc.).La consultazione potrà avvenire secondo le modalità e l'autorizzazione disposte dall'INPDAP enel rispetto delle norme di sicurezza stabilite dallo stesso Ente e dall'Autorità Garante della"privacy"

Art. 10Le modalità operative per l'applicazione della presente convenzione saranno concordateseparatamente e formeranno oggetto di apposito atto, tra la Direzione Generale dell'INPDAP e leOrganizzazione sindacale/associazione stipulante.

Art. 11La presente convenzione ha validità biennale a decorrere dal giorno della firma, essa si intendetacitamente prorogata di biennio in biennio, salvo disdetta a mezzo lettera raccomandata conavviso di ricevimento da spedire entro il 30 giugno del secondo anno del biennio di validità.

Sino all’entrata in vigore della Convenzione si continuerà a fornire il servizio con le vigentimodalità

Letto, ritenuto conforme all'intendimento delle parti contraenti e sottoscritto.

Per l'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica

Il Presidente Rocco Familiari …………………………………………….…..

Per il Sindacato Nazionale Autonomo Pensionati aderente alla Confederazione dei SindacatiAutonomi dei Lavoratori (SNAP- Conf. S.A.L.)

Il Segretario Nazionale Valerio Salvatore…………………………………….

Page 23: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

1

PROTOCOLLO DI ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LETRATTENUTE SINDACALI O QUOTE ASSOCIATIVE SULLE PENSIONI

(art. 11 L. 31 LUGLIO 1975, N. 364)

1 - Le deleghe per la trattenuta sindacale/quota associativa sulle pensioni, rilasciate dai titolari dipensione, devono essere presentate da parte dell’Organizzazione Sindacale/Associazione interessataalla Sede Provinciale/Territoriale INPDAP.

2 - Le deleghe devono essere accompagnate da un elenco in duplice copia, una delle quali saràrestituita dalla sede INPDAP all’Organizzazione Sindacale/Associazione interessata con timbro efirma per ricevuta. Il suddetto elenco, unitamente a copia della delega, fa fede, in caso dicontestazione, dell’avvenuta presentazione.

3 - Gli elenchi e le deleghe ad essi allegati possono essere accompagnati da supporti idonei aconsentirne l’acquisizione con procedura automatizzata; le caratteristiche di detti supporti sonoprecisate dall’INPDAP in relazione alle proprie procedure automatizzate.

4 - Ai fini di quanto previsto dal precedente punto 2, la struttura centrale o periferica di ciascunaOrganizzazione Sindacale/Associazione comunicherà per iscritto, alla competente Sede perifericadell’INPDAP, i nominativi dei rappresentanti e degli incaricati dell’Organizzazione abilitati allafirma e alla presentazione delle deleghe e comunque ad intrattenere i rapporti con l’Istituto a livellolocale.

5 – L’INPDAP renderà disponibile sul sito Web dell’Istituto, alle OrganizzazioniSindacali/Associazioni interessate, un archivio dati delle deleghe vigenti su base nazionale.Sarà predisposto un archivio ad hoc per le deleghe di nuova attivazione, per quelle cessate(indipendentemente che siano cessate per morte o per revoca) e per quelle che hanno avuto uncambiamento di provincia (trasferimenti).Per le deleghe non attivate sarà comunicato dalla sede locale il motivo della mancata attivazione.

6 – Entro il 31 gennaio di ciascun anno l’INPDAP fornirà l’elenco generale anagrafico degli iscrittia ciascuna Organizzazione sindacale/associazione stipulante.Entro la fine dei mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio l’INPDAP consegnerà alle strutturesindacali/associazioni nazionali i seguenti dati anagrafici relativi al trimestre precedentedisaggregati per provincia:� elenco delle deleghe attivate e di quelle non attivate con relativa motivazione;� elenco delle deleghe concomitanti alla domanda di pensione;� elenco delle revoche.� elenco delle ”eliminate”L’INPDAP renderà disponibile mensilmente la distinta dei versamenti e l’elenco delle deleghe subase provinciale.

7 – L’INPDAP verserà mensilmente alla Sede centrale dell’Organizzazione sindacale/associazioneinteressata, secondo le modalità da questa indicate, le ritenute per i contributi mensili riscossi.

Page 24: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

2

8 – Presso ciascuna Sede dell’INPDAP il funzionario delegato ad intrattenere i rapporti con iSindacati/Associazioni dei pensionati, per tutte le questioni relative all’attuazione della convenzioneper le trattenute sulle pensioni e del presente protocollo di attuazione, è il responsabile dei rapporticon l’utenza.9 – Tutti i problemi concernenti l’applicazione della convenzione, ove non abbiano trovatosoluzione in sede locale, saranno esaminati a livello centrale tra la Direzione Generale dell’INPDAPe le strutture nazionali delle OO.SS..

10 – Il presente protocollo sarà soggetto a revisione, per quelle parti che si riveleranno superflue osuperate, dopo che sarà pienamente operativa la banca dati delle deleghe sindacali.

Letto, confermato e sottoscritto in data 6.6.2002

Per l’INPDAPIl Direttore Generale ..……………………………………………..

PER LA:

SNAP – Conf.S.A.L………………………………………………..

Page 25: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

CONVENZIONE TRA L'INPDAP E LA CONFEDERAZIONE ITALIANA SINDACATIAUTONOMI LAVORATORI – FEDERAZIONE NAZIONALE PENSIONATIPER LA RISCOSSIONE DELLE QUOTE SINDACALI/ASSOCIATIVE SU PENSIONEAI SENSI DELL'ART. 11 DELLA LEGGE 31 LUGLIO 1975. N.364

L'anno 2002, il giorno 30 del mese di maggio in Roma, tra l'Istituto Nazionale di Previdenza peri Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (che in seguito sarà più brevemente denominatoINPDAP) nella persona del Presidente Rocco Familiari, a ciò autorizzato con deliberazione delConsiglio di Amministrazione n. 1627 del 20 / 03/ 2002

E

La Federazione Nazionale Pensionati della CISAL nella persona del Segretario Generale NicolaCavallaro

vista la legge 31 dicembre 1996, n. 675 sulla tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto altrattamento dei dati personali;

visto l'art. 23 octies della legge 11 agosto 1972, n. 485,

si conviene quanto segue

Art. 1I titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità erogate dall'INPDAP possono esercitare ildiritto di versare i contributi sindacali alla Organizzazione sindacale/associazione stipulante lapresente convenzione mediante trattenuta effettuata dall'INPDAP sul proprio trattamento dipensione.

Art. 2L'autorizzazione ad effettuare le trattenute di cui all'art. 1 avverrà mediante delega, secondo iltesto predisposto dall'INPDAP sentite le Organizzazioni sindacali/associazioni dei pensionati,debitamente sottoscritta dal titolare della pensione e controfirmata da un responsabile locale delSindacato/Associazione che vi apporrà anche il timbro dell'Organizzazione, che si impegna agliadempimenti richiesti dalla legge 675/1995.Le deleghe vanno presentate da persona designata dall'Organizzazione sindacale/associazione;tale designazione deve essere comunicata per iscritto alle sedi INPDAP territoriali di competenzaa cura della struttura sindacale locale ovvero dagli uffici centrali del Sindacato/associazione.

Art. 3La delega rilasciata da persona già titolare di pensione produrrà i suoi effetti dal primo giorno delmese utile ai fini della lavorazione della rata corrente e, comunque non oltre il primo giorno delterzo mese successivo a quello in cui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico lapensione stessa.

Page 26: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

La delega presentata contestualmente alla domanda di pensione produce i suoi effetti dalla datadi decorrenza della pensione stessa.La delega si intende tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo revoca.La revoca produrrà i suoi effetti non oltre il primo giorno del terzo mese successivo a quello incui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico la pensione.La sede INPDAP darà notizia della revoca della delega per la trattenuta sindacale/o quotaassociativa sulla pensione alla Struttura sindacale/associazione provinciale interessata entro 30giorni.Ogni successiva delega produrrà effetti solo se accompagnata dalla revoca di quella precedente.

Art. 4La misura della trattenuta per contributi sindacali/quote associative è stabilita nella percentualedello 0,4 per cento sull'importo imponibile delle singole rate di pensione - compresa latredicesima - ed esclusi i trattamenti di famiglia comunque denominati e altri assegni accessoripagabili a favore di grandi invalidi.Per le pensioni indirette di reversibilità corrisposte con unico ordine di pagamento a piùcontitolari, la trattenuta è calcolata per singole partite .La misura del contributo sindacale/quota associativa deve essere esplicitamente indicata nell'attodi delega.La trattenuta viene effettuata all'atto del pagamento delle singole rate di pensione.

Art. 5L'INPDAP versa all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante gli importi delle trattenutedisposte per la rata mensile considerata.Le somme da versare a favore dei Sindacati/Associazioni sono corrisposte entro e non oltre ilmese successivo alla lavorazione della rata.

Art. 6Le spese da rimborsare all'Istituto per il servizio di esazione sono annualmente determinate dalConsiglio di Amministrazione dell'INPDAP sulla base di criteri concordati tra la DirezioneGenerale dell’INPDAP e le Organizzazioni sindacali/associazioni stipulanti con riferimento aicosti effettivi determinati dai competenti uffici dell'Istituto stesso.Sono a carico dell'Organizzazione sindacale/associazione, oltre alle spese, ogni altro eventualeonere, anche fiscale, inerente la presente convenzione.

Art. 7Le rimesse monetarie all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante conseguentiall'applicazione della presente convenzione sono effettuate alla Sede centrale dellaOrganizzazione stessa con le modalità da questa indicate.L'INPDAP è sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità ove le rimesse di cui al commaprecedente dovessero avvenire oltre il termine convenuto, a causa di difficoltà operativeconnesse alle esigenze prioritarie di assolvimento dei compiti istituzionali.Di tali difficoltà deve essere data tempestiva comunicazione all'Organizzazione.

Art. 8L'INPDAP è estraneo ai rapporti intercorrenti tra i titolari delle pensioni assoggettate alle ritenutesindacali/quote associative e la organizzazione sindacale/associazione alla quale i predetti titolarisono iscritti.

Page 27: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

Pertanto l'Organizzazione sindacale/associazione stipulante esonera l'INPDAP da ogni equalsiasi responsabilità derivante dai suddetti rapporti e, in particolare, nelle ipotesi dicontroversie conseguenti a contestazioni sull'effettiva validità e regolarità nel rilascio delladelega, si obbliga a ristorare l'INPDAP stesso di ogni eventuale effetto negativo comunquederivante dalle predette controversie.

Art. 9L'INPDAP costituirà dall’1/1/2002 un'apposita banca dati delle deleghe sindacali/quoteassociative che ciascuna Organizzazione convenzionata potrà consultare per la parte di propriacompetenza, nella quale saranno caricati i dati delle deleghe sindacali su pensioni (nuovedeleghe, revoche, eliminate ecc.).La consultazione potrà avvenire secondo le modalità e l'autorizzazione disposte dall'INPDAP enel rispetto delle norme di sicurezza stabilite dallo stesso Ente e dall'Autorità Garante della"privacy"

Art. 10Le modalità operative per l'applicazione della presente convenzione saranno concordateseparatamente e formeranno oggetto di apposito atto, tra la Direzione Generale dell'INPDAP e leOrganizzazione sindacale/associazione stipulante.

Art. 11La presente convenzione ha validità biennale a decorrere dal giorno della firma, essa si intendetacitamente prorogata di biennio in biennio, salvo disdetta a mezzo lettera raccomandata conavviso di ricevimento da spedire entro il 30 giugno del secondo anno del biennio di validità.

Sino all’entrata in vigore della Convenzione si continuerà a fornire il servizio con le vigentimodalità

Letto, ritenuto conforme all'intendimento delle parti contraenti e sottoscritto.

Per l'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica

Il Presidente Rocco Familiari …………………………………………….…..

Per la Federazione Nazionale Pensionati della CISAL

Il Segretario Generale Nicola Cavallaro……………………………………….

Page 28: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

1

PROTOCOLLO DI ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LETRATTENUTE SINDACALI O QUOTE ASSOCIATIVE SULLE PENSIONI

(art. 11 L. 31 LUGLIO 1975, N. 364)

1 - Le deleghe per la trattenuta sindacale/quota associativa sulle pensioni, rilasciate dai titolari dipensione, devono essere presentate da parte dell’Organizzazione Sindacale/Associazione interessataalla Sede Provinciale/Territoriale INPDAP.

2 - Le deleghe devono essere accompagnate da un elenco in duplice copia, una delle quali saràrestituita dalla sede INPDAP all’Organizzazione Sindacale/Associazione interessata con timbro efirma per ricevuta. Il suddetto elenco, unitamente a copia della delega, fa fede, in caso dicontestazione, dell’avvenuta presentazione.

3 - Gli elenchi e le deleghe ad essi allegati possono essere accompagnati da supporti idonei aconsentirne l’acquisizione con procedura automatizzata; le caratteristiche di detti supporti sonoprecisate dall’INPDAP in relazione alle proprie procedure automatizzate.

4 - Ai fini di quanto previsto dal precedente punto 2, la struttura centrale o periferica di ciascunaOrganizzazione Sindacale/Associazione comunicherà per iscritto, alla competente Sede perifericadell’INPDAP, i nominativi dei rappresentanti e degli incaricati dell’Organizzazione abilitati allafirma e alla presentazione delle deleghe e comunque ad intrattenere i rapporti con l’Istituto a livellolocale.

5 – L’INPDAP renderà disponibile sul sito Web dell’Istituto, alle OrganizzazioniSindacali/Associazioni interessate, un archivio dati delle deleghe vigenti su base nazionale.Sarà predisposto un archivio ad hoc per le deleghe di nuova attivazione, per quelle cessate(indipendentemente che siano cessate per morte o per revoca) e per quelle che hanno avuto uncambiamento di provincia (trasferimenti).Per le deleghe non attivate sarà comunicato dalla sede locale il motivo della mancata attivazione.

6 – Entro il 31 gennaio di ciascun anno l’INPDAP fornirà l’elenco generale anagrafico degli iscrittia ciascuna Organizzazione sindacale/associazione stipulante.Entro la fine dei mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio l’INPDAP consegnerà alle strutturesindacali/associazioni nazionali i seguenti dati anagrafici relativi al trimestre precedentedisaggregati per provincia:� elenco delle deleghe attivate e di quelle non attivate con relativa motivazione;� elenco delle deleghe concomitanti alla domanda di pensione;� elenco delle revoche.� elenco delle ”eliminate”L’INPDAP renderà disponibile mensilmente la distinta dei versamenti e l’elenco delle deleghe subase provinciale.

7 – L’INPDAP verserà mensilmente alla Sede centrale dell’Organizzazione sindacale/associazioneinteressata, secondo le modalità da questa indicate, le ritenute per i contributi mensili riscossi.

Page 29: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

2

8 – Presso ciascuna Sede dell’INPDAP il funzionario delegato ad intrattenere i rapporti con iSindacati/Associazioni dei pensionati, per tutte le questioni relative all’attuazione della convenzioneper le trattenute sulle pensioni e del presente protocollo di attuazione, è il responsabile dei rapporticon l’utenza.9 – Tutti i problemi concernenti l’applicazione della convenzione, ove non abbiano trovatosoluzione in sede locale, saranno esaminati a livello centrale tra la Direzione Generale dell’INPDAPe le strutture nazionali delle OO.SS..

10 – Il presente protocollo sarà soggetto a revisione, per quelle parti che si riveleranno superflue osuperate, dopo che sarà pienamente operativa la banca dati delle deleghe sindacali.

Letto, confermato e sottoscritto in data 30/05/2002

Per l’INPDAPIl Direttore Generale ..……………………………………………..

PER LA:

CISAL-Federazione Nazionale Pensionati

……………………………………………………….

Page 30: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

CONVENZIONE TRA L'INPDAP E L’ANAAO ASSOMED ASSOCIAZIONE MEDICIDIRIGENTI PER LA RISCOSSIONE DELLE QUOTE SINDACALI/ASSOCIATIVE SUPENSIONE AI SENSI DELL'ART. 11 DELLA LEGGE 31 LUGLIO 1975. N.364

L'anno 2002, i8l giorno 7, del mese giugno, in Roma, tra l'Istituto Nazionale di Previdenza per iDipendenti dell’Amministrazione Pubblica (che in seguito sarà più brevemente denominatoINPDAP) nella persona del Presidente Rocco Familiari, a ciò autorizzato con deliberazione delConsiglio di Amministrazione n. 1627 del 20 / 03/ 2002

E

L’Annaao Assomed Associazione Medici Dirigenti nella persona del Segretario NazionaleSerafino Zucchelli

vista la legge 31 dicembre 1996, n. 675 sulla tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto altrattamento dei dati personali;

visto l'art. 23 octies della legge 11 agosto 1972, n. 485,

si conviene quanto segue

Art. 1I titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità erogate dall'INPDAP possono esercitare ildiritto di versare i contributi sindacali alla Organizzazione sindacale/associazione stipulante lapresente convenzione mediante trattenuta effettuata dall'INPDAP sul proprio trattamento dipensione.

Art. 2L'autorizzazione ad effettuare le trattenute di cui all'art. 1 avverrà mediante delega, secondo iltesto predisposto dall'INPDAP sentite le Organizzazioni sindacali/associazioni dei pensionati,debitamente sottoscritta dal titolare della pensione e controfirmata da un responsabile locale delSindacato/Associazione che vi apporrà anche il timbro dell'Organizzazione, che si impegna agliadempimenti richiesti dalla legge 675/1995.Le deleghe vanno presentate da persona designata dall'Organizzazione sindacale/associazione;tale designazione deve essere comunicata per iscritto alle sedi INPDAP territoriali di competenzaa cura della struttura sindacale locale ovvero dagli uffici centrali del Sindacato/associazione.

Art. 3La delega rilasciata da persona già titolare di pensione produrrà i suoi effetti dal primo giorno delmese utile ai fini della lavorazione della rata corrente e, comunque non oltre il primo giorno delterzo mese successivo a quello in cui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico lapensione stessa.

Page 31: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

La delega presentata contestualmente alla domanda di pensione produce i suoi effetti dalla datadi decorrenza della pensione stessa.La delega si intende tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo revoca.La revoca produrrà i suoi effetti non oltre il primo giorno del terzo mese successivo a quello incui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico la pensione.La sede INPDAP darà notizia della revoca della delega per la trattenuta sindacale/o quotaassociativa sulla pensione alla Struttura sindacale/associazione provinciale interessata entro 30giorni.Ogni successiva delega produrrà effetti solo se accompagnata dalla revoca di quella precedente.

Art. 4La misura della trattenuta per contributi sindacali/quote associative è stabilita nella percentualedello 0,4 per cento sull'importo imponibile delle singole rate di pensione - compresa latredicesima - ed esclusi i trattamenti di famiglia comunque denominati e altri assegni accessoripagabili a favore di grandi invalidi.Per le pensioni indirette di reversibilità corrisposte con unico ordine di pagamento a piùcontitolari, la trattenuta è calcolata per singole partite .La misura del contributo sindacale/quota associativa deve essere esplicitamente indicata nell'attodi delega.La trattenuta viene effettuata all'atto del pagamento delle singole rate di pensione.

Art. 5L'INPDAP versa all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante gli importi delle trattenutedisposte per la rata mensile considerata.Le somme da versare a favore dei Sindacati/Associazioni sono corrisposte entro e non oltre ilmese successivo alla lavorazione della rata.

Art. 6Le spese da rimborsare all'Istituto per il servizio di esazione sono annualmente determinate dalConsiglio di Amministrazione dell'INPDAP sulla base di criteri concordati tra la DirezioneGenerale dell’INPDAP e le Organizzazioni sindacali/associazioni stipulanti con riferimento aicosti effettivi determinati dai competenti uffici dell'Istituto stesso.Sono a carico dell'Organizzazione sindacale/associazione, oltre alle spese, ogni altro eventualeonere, anche fiscale, inerente la presente convenzione.

Art. 7Le rimesse monetarie all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante conseguentiall'applicazione della presente convenzione sono effettuate alla Sede centrale dellaOrganizzazione stessa con le modalità da questa indicate.L'INPDAP è sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità ove le rimesse di cui al commaprecedente dovessero avvenire oltre il termine convenuto, a causa di difficoltà operativeconnesse alle esigenze prioritarie di assolvimento dei compiti istituzionali.Di tali difficoltà deve essere data tempestiva comunicazione all'Organizzazione.

Art. 8L'INPDAP è estraneo ai rapporti intercorrenti tra i titolari delle pensioni assoggettate alle ritenutesindacali/quote associative e la organizzazione sindacale/associazione alla quale i predetti titolarisono iscritti.

Page 32: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

Pertanto l'Organizzazione sindacale/associazione stipulante esonera l'INPDAP da ogni equalsiasi responsabilità derivante dai suddetti rapporti e, in particolare, nelle ipotesi dicontroversie conseguenti a contestazioni sull'effettiva validità e regolarità nel rilascio delladelega, si obbliga a ristorare l'INPDAP stesso di ogni eventuale effetto negativo comunquederivante dalle predette controversie.

Art. 9L'INPDAP costituirà dall’1/1/2002 un'apposita banca dati delle deleghe sindacali/quoteassociative che ciascuna Organizzazione convenzionata potrà consultare per la parte di propriacompetenza, nella quale saranno caricati i dati delle deleghe sindacali su pensioni (nuovedeleghe, revoche, eliminate ecc.).La consultazione potrà avvenire secondo le modalità e l'autorizzazione disposte dall'INPDAP enel rispetto delle norme di sicurezza stabilite dallo stesso Ente e dall'Autorità Garante della"privacy"

Art. 10Le modalità operative per l'applicazione della presente convenzione saranno concordateseparatamente e formeranno oggetto di apposito atto, tra la Direzione Generale dell'INPDAP e leOrganizzazione sindacale/associazione stipulante.

Art. 11La presente convenzione ha validità biennale a decorrere dal giorno della firma, essa si intendetacitamente prorogata di biennio in biennio, salvo disdetta a mezzo lettera raccomandata conavviso di ricevimento da spedire entro il 30 giugno del secondo anno del biennio di validità.

Sino all’entrata in vigore della Convenzione si continuerà a fornire il servizio con le vigentimodalità

Letto, ritenuto conforme all'intendimento delle parti contraenti e sottoscritto.

Per l'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica

Il Presidente Rocco Familiari …………………………………………….…….

Per l’Anaao Assomed Associazione Medici Dirigenti…………………………..

Il Segretario Nazionale Serafino Zucchelli………………………………………

Page 33: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

1

PROTOCOLLO DI ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LETRATTENUTE SINDACALI O QUOTE ASSOCIATIVE SULLE PENSIONI

(art. 11 L. 31 LUGLIO 1975, N. 364)

1 - Le deleghe per la trattenuta sindacale/quota associativa sulle pensioni, rilasciate dai titolari dipensione, devono essere presentate da parte dell’Organizzazione Sindacale/Associazione interessataalla Sede Provinciale/Territoriale INPDAP.

2 - Le deleghe devono essere accompagnate da un elenco in duplice copia, una delle quali saràrestituita dalla sede INPDAP all’Organizzazione Sindacale/Associazione interessata con timbro efirma per ricevuta. Il suddetto elenco, unitamente a copia della delega, fa fede, in caso dicontestazione, dell’avvenuta presentazione.

3 - Gli elenchi e le deleghe ad essi allegati possono essere accompagnati da supporti idonei aconsentirne l’acquisizione con procedura automatizzata; le caratteristiche di detti supporti sonoprecisate dall’INPDAP in relazione alle proprie procedure automatizzate.

4 - Ai fini di quanto previsto dal precedente punto 2, la struttura centrale o periferica di ciascunaOrganizzazione Sindacale/Associazione comunicherà per iscritto, alla competente Sede perifericadell’INPDAP, i nominativi dei rappresentanti e degli incaricati dell’Organizzazione abilitati allafirma e alla presentazione delle deleghe e comunque ad intrattenere i rapporti con l’Istituto a livellolocale.

5 – L’INPDAP renderà disponibile sul sito Web dell’Istituto, alle OrganizzazioniSindacali/Associazioni interessate, un archivio dati delle deleghe vigenti su base nazionale.Sarà predisposto un archivio ad hoc per le deleghe di nuova attivazione, per quelle cessate(indipendentemente che siano cessate per morte o per revoca) e per quelle che hanno avuto uncambiamento di provincia (trasferimenti).Per le deleghe non attivate sarà comunicato dalla sede locale il motivo della mancata attivazione.

6 – Entro il 31 gennaio di ciascun anno l’INPDAP fornirà l’elenco generale anagrafico degli iscrittia ciascuna Organizzazione sindacale/associazione stipulante.Entro la fine dei mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio l’INPDAP consegnerà alle strutturesindacali/associazioni nazionali i seguenti dati anagrafici relativi al trimestre precedentedisaggregati per provincia:� elenco delle deleghe attivate e di quelle non attivate con relativa motivazione;� elenco delle deleghe concomitanti alla domanda di pensione;� elenco delle revoche.� elenco delle ”eliminate”L’INPDAP renderà disponibile mensilmente la distinta dei versamenti e l’elenco delle deleghe subase provinciale.

7 – L’INPDAP verserà mensilmente alla Sede centrale dell’Organizzazione sindacale/associazioneinteressata, secondo le modalità da questa indicate, le ritenute per i contributi mensili riscossi.

Page 34: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

2

8 – Presso ciascuna Sede dell’INPDAP il funzionario delegato ad intrattenere i rapporti con iSindacati/Associazioni dei pensionati, per tutte le questioni relative all’attuazione della convenzioneper le trattenute sulle pensioni e del presente protocollo di attuazione, è il responsabile dei rapporticon l’utenza.9 – Tutti i problemi concernenti l’applicazione della convenzione, ove non abbiano trovatosoluzione in sede locale, saranno esaminati a livello centrale tra la Direzione Generale dell’INPDAPe le strutture nazionali delle OO.SS..

10 – Il presente protocollo sarà soggetto a revisione, per quelle parti che si riveleranno superflue osuperate, dopo che sarà pienamente operativa la banca dati delle deleghe sindacali.

Letto, confermato e sottoscritto in data 7/06/2002

Per l’INPDAPIl Direttore Generale ..……………………………………………..

PER LA:

Anaao Assomed Associazione Medici Dirigenti

Il Segretario Nazionale…………………………………………..

Page 35: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

CONVENZIONE TRA L'INPDAP E LA FEDERAZIONE NAZIONALE PENSIONATIDELLA UGLPER LA RISCOSSIONE DELLE QUOTE SINDACALI/ASSOCIATIVE SU PENSIONEAI SENSI DELL'ART. 11 DELLA LEGGE 31 LUGLIO 1975. N.364

L'anno 2002, il giorno 13, del mese di maggio in Roma, tra l'Istituto Nazionale di Previdenzaper i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica (che in seguito sarà più brevemente denominatoINPDAP) nella persona del Presidente Rocco Familiari, a ciò autorizzato con deliberazione delConsiglio di Amministrazione n. 1627 del 20 / 03/ 2002

E

La Federazione Nazionale Pensionati della UGL nella persona del Segretario Nazionale CorradoMannucci

vista la legge 31 dicembre 1996, n. 675 sulla tutela delle persone e degli altri soggetti rispetto altrattamento dei dati personali;

visto l'art. 23 octies della legge 11 agosto 1972, n. 485,

si conviene quanto segue

Art. 1I titolari di pensione diretta, indiretta o di reversibilità erogate dall'INPDAP possono esercitare ildiritto di versare i contributi sindacali alla Organizzazione sindacale/associazione stipulante lapresente convenzione mediante trattenuta effettuata dall'INPDAP sul proprio trattamento dipensione.

Art. 2L'autorizzazione ad effettuare le trattenute di cui all'art. 1 avverrà mediante delega, secondo iltesto predisposto dall'INPDAP sentite le Organizzazioni sindacali/associazioni dei pensionati,debitamente sottoscritta dal titolare della pensione e controfirmata da un responsabile locale delSindacato/Associazione che vi apporrà anche il timbro dell'Organizzazione, che si impegna agliadempimenti richiesti dalla legge 675/1995.Le deleghe vanno presentate da persona designata dall'Organizzazione sindacale/associazione;tale designazione deve essere comunicata per iscritto alle sedi INPDAP territoriali di competenzaa cura della struttura sindacale locale ovvero dagli uffici centrali del Sindacato/associazione.

Art. 3La delega rilasciata da persona già titolare di pensione produrrà i suoi effetti dal primo giorno delmese utile ai fini della lavorazione della rata corrente e, comunque non oltre il primo giorno delterzo mese successivo a quello in cui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico lapensione stessa.

Page 36: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

La delega presentata contestualmente alla domanda di pensione produce i suoi effetti dalla datadi decorrenza della pensione stessa.La delega si intende tacitamente rinnovata di anno in anno, salvo revoca.La revoca produrrà i suoi effetti non oltre il primo giorno del terzo mese successivo a quello incui è pervenuta alla sede dell'INPDAP che ha in carico la pensione.La sede INPDAP darà notizia della revoca della delega per la trattenuta sindacale/o quotaassociativa sulla pensione alla Struttura sindacale/associazione provinciale interessata entro 30giorni.Ogni successiva delega produrrà effetti solo se accompagnata dalla revoca di quella precedente.

Art. 4La misura della trattenuta per contributi sindacali/quote associative è stabilita nella percentualedello 0,4 per cento sull'importo imponibile delle singole rate di pensione - compresa latredicesima - ed esclusi i trattamenti di famiglia comunque denominati e altri assegni accessoripagabili a favore di grandi invalidi.Per le pensioni indirette di reversibilità corrisposte con unico ordine di pagamento a piùcontitolari, la trattenuta è calcolata per singole partite .La misura del contributo sindacale/quota associativa deve essere esplicitamente indicata nell'attodi delega.La trattenuta viene effettuata all'atto del pagamento delle singole rate di pensione.

Art. 5L'INPDAP versa all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante gli importi delle trattenutedisposte per la rata mensile considerata.Le somme da versare a favore dei Sindacati/Associazioni sono corrisposte entro e non oltre ilmese successivo alla lavorazione della rata.

Art. 6Le spese da rimborsare all'Istituto per il servizio di esazione sono annualmente determinate dalConsiglio di Amministrazione dell'INPDAP sulla base di criteri concordati tra la DirezioneGenerale dell’INPDAP e le Organizzazioni sindacali/associazioni stipulanti con riferimento aicosti effettivi determinati dai competenti uffici dell'Istituto stesso.Sono a carico dell'Organizzazione sindacale/associazione, oltre alle spese, ogni altro eventualeonere, anche fiscale, inerente la presente convenzione.

Art. 7Le rimesse monetarie all'Organizzazione sindacale/associazione stipulante conseguentiall'applicazione della presente convenzione sono effettuate alla Sede centrale dellaOrganizzazione stessa con le modalità da questa indicate.L'INPDAP è sollevato da ogni e qualsiasi responsabilità ove le rimesse di cui al commaprecedente dovessero avvenire oltre il termine convenuto, a causa di difficoltà operativeconnesse alle esigenze prioritarie di assolvimento dei compiti istituzionali.Di tali difficoltà deve essere data tempestiva comunicazione all'Organizzazione.

Art. 8L'INPDAP è estraneo ai rapporti intercorrenti tra i titolari delle pensioni assoggettate alle ritenutesindacali/quote associative e la organizzazione sindacale/associazione alla quale i predetti titolarisono iscritti.

Page 37: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

Pertanto l'Organizzazione sindacale/associazione stipulante esonera l'INPDAP da ogni equalsiasi responsabilità derivante dai suddetti rapporti e, in particolare, nelle ipotesi dicontroversie conseguenti a contestazioni sull'effettiva validità e regolarità nel rilascio delladelega, si obbliga a ristorare l'INPDAP stesso di ogni eventuale effetto negativo comunquederivante dalle predette controversie.

Art. 9L'INPDAP costituirà dall’1/1/2002 un'apposita banca dati delle deleghe sindacali/quoteassociative che ciascuna Organizzazione convenzionata potrà consultare per la parte di propriacompetenza, nella quale saranno caricati i dati delle deleghe sindacali su pensioni (nuovedeleghe, revoche, eliminate ecc.).La consultazione potrà avvenire secondo le modalità e l'autorizzazione disposte dall'INPDAP enel rispetto delle norme di sicurezza stabilite dallo stesso Ente e dall'Autorità Garante della"privacy"

Art. 10Le modalità operative per l'applicazione della presente convenzione saranno concordateseparatamente e formeranno oggetto di apposito atto, tra la Direzione Generale dell'INPDAP e leOrganizzazione sindacale/associazione stipulante.

Art. 11La presente convenzione ha validità biennale a decorrere dal giorno della firma, essa si intendetacitamente prorogata di biennio in biennio, salvo disdetta a mezzo lettera raccomandata conavviso di ricevimento da spedire entro il 30 giugno del secondo anno del biennio di validità.

Sino all’entrata in vigore della Convenzione si continuerà a fornire il servizio con le vigentimodalità

Letto, ritenuto conforme all'intendimento delle parti contraenti e sottoscritto.

Per l'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica

Il Presidente Rocco Familiari ……………………………………………...

Per la Federazione Nazionale Pensionati della UGL

Il Segretario Nazionale ………………………………………..

Page 38: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

1

PROTOCOLLO DI ATTUAZIONE DELLA CONVENZIONE PER LETRATTENUTE SINDACALI O QUOTE ASSOCIATIVE SULLE PENSIONI

(art. 11 L. 31 LUGLIO 1975, N. 364)

1 - Le deleghe per la trattenuta sindacale/quota associativa sulle pensioni, rilasciate dai titolari dipensione, devono essere presentate da parte dell’Organizzazione Sindacale/Associazione interessataalla Sede Provinciale/Territoriale INPDAP.

2 - Le deleghe devono essere accompagnate da un elenco in duplice copia, una delle quali saràrestituita dalla sede INPDAP all’Organizzazione Sindacale/Associazione interessata con timbro efirma per ricevuta. Il suddetto elenco, unitamente a copia della delega, fa fede, in caso dicontestazione, dell’avvenuta presentazione.

3 - Gli elenchi e le deleghe ad essi allegati possono essere accompagnati da supporti idonei aconsentirne l’acquisizione con procedura automatizzata; le caratteristiche di detti supporti sonoprecisate dall’INPDAP in relazione alle proprie procedure automatizzate.

4 - Ai fini di quanto previsto dal precedente punto 2, la struttura centrale di ciascunaOrganizzazione Sindacale/Associazione comunicherà per iscritto, alla competente Sede perifericadell’INPDAP, i nominativi dei rappresentanti e degli incaricati dell’Organizzazione abilitati allafirma e alla presentazione delle deleghe e comunque ad intrattenere i rapporti con l’Istituto a livellolocale.

5 – L’INPDAP renderà disponibile sul sito Web dell’Istituto, alle OrganizzazioniSindacali/Associazioni interessate, un archivio dati delle deleghe vigenti su base nazionale.Sarà predisposto un archivio ad hoc per le deleghe di nuova attivazione, per quelle cessate(indipendentemente che siano cessate per morte o per revoca) e per quelle che hanno avuto uncambiamento di provincia (trasferimenti).Per le deleghe non attivate sarà comunicato dalla sede locale il motivo della mancata attivazione.

6 – Entro il 31 gennaio di ciascun anno l’INPDAP fornirà l’elenco generale anagrafico degli iscrittia ciascuna Organizzazione sindacale/associazione stipulante.Entro la fine dei mesi di aprile, luglio, ottobre e gennaio l’INPDAP consegnerà alle strutturesindacali/associazioni nazionali i seguenti dati anagrafici relativi al trimestre precedentedisaggregati per provincia:� elenco delle deleghe attivate e di quelle non attivate con relativa motivazione;� elenco delle deleghe concomitanti alla domanda di pensione;� elenco delle revoche.� elenco delle ”eliminate”L’INPDAP renderà disponibile mensilmente la distinta dei versamenti e l’elenco delle deleghe subase provinciale.

7 – L’INPDAP verserà mensilmente alla Sede centrale dell’Organizzazione sindacale/associazioneinteressata, secondo le modalità da questa indicate, le ritenute per i contributi mensili riscossi.

Page 39: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

2

8 – Presso ciascuna Sede dell’INPDAP il funzionario delegato ad intrattenere i rapporti con iSindacati/Associazioni dei pensionati, per tutte le questioni relative all’attuazione della convenzioneper le trattenute sulle pensioni e del presente protocollo di attuazione, è il responsabile dei rapporticon l’utenza.9 – Tutti i problemi concernenti l’applicazione della convenzione, ove non abbiano trovatosoluzione in sede locale, saranno esaminati a livello centrale tra la Direzione Generale dell’INPDAPe le strutture nazionali delle OO.SS..

10 – Il presente protocollo sarà soggetto a revisione, per quelle parti che si riveleranno superflue osuperate, dopo che sarà pienamente operativa la banca dati delle deleghe sindacali.

Letto, confermato e sottoscritto in data 15 / 05 / 2002

Per l’INPDAPIl Direttore Generale ..……………………………………………..

PER LA:

UGL- Pensionati

Page 40: DIREZIONE CENTRALE TRATTAMENTI …2002/06/25  · stipulato tra il Direttore Generale di questo Istituto e le Organizzazioni sindacali/Associazioni. Come già menzionato, i destinatari

Delega per la riscossionedelle quote sindacali

A l l e g a t o 6

Io sottoscritto/a Acquisizione di fatti o stati del richiedente attraverso l’esibizione del suo documento di riconoscimento. (Art.45 del Testo Unicosulla documentazione amministrativa D.P.R. 445/2000 )

Cognome

Nome

Nato/a il ( gg/mm/aaaa )

Dat

i an

agra

fici

a Prov.

Codice fiscale

residente inCittà Prov.

Via/Piazza

Res

iden

za

C.A.P. Numero Telefonico

E-mail

AUTORIZZO

la Sede Provinciale dell’INPDAP di ………………………….……………..……………………

ad effettuare in forza della legge 31.7.1975, n. 364 la trattenuta sulla pensione, di cui sono titolare, del

contributo sindacale/associativo mensile in ragione dello 0,40 % per cento sull’importo imponibile delle

singole rate di pensione – compresa la tredicesima – ed esclusi i trattamenti di famiglia comunque denominati

e altri assegni accessori pagabili a favore di grandi invalidi, da versare a mio nome e conto al Sindacato

Pensionati/Associazione ……….….……………………………………………..……………………………………...

ACCETTOcha la presente delega si intenda tacitamente rinnovata di anno in anno, se non interviene revoca a mezzo

raccomandata indirizzata alla Sede Provinciale dell’INPDAP che eroga la pensione e per conoscenza alle

organizzazioni sindacali/associazioni pensionati interessate.

Avendo ricevuto dal predetto Sindacato l’informativa sull’utilizzazione dei miei dati personali, ai sensidell’art. 10 della legge 675/96, consento al trattamento degli stessi per tutte le finalità previste dallo Statuto delSindacato e quindi anche per quanto concerne i dati riguardanti l’iscrizione sindacale comunicati agli Entiinteressati, ai quali, parimenti, consento il trattamento degli stessi per i propri fini istituzionali e per gliadempimenti degli obblighi previsti dalla legge e dalla convenzione con il succitato Sindacato.

Luogo e data Firma del richiedente

TIMBRO DELL’ORGANIZZA ZIONE SINDACALE FIRMA DEL RAPPRESENTANTE L’ORGANIZZAZIONE SINDACALE