DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del...

20
DIPLOMI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO REGOLAMENTO E PIANO DI STUDI

Transcript of DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del...

Page 1: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

DIPLOMI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO

REGOLAMENTO E PIANO DI STUDI

Page 2: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

REGOLAMENTO

AMMISSIONESi accede ai corsi accademici di primo livello al termine del corso pre-accademico o tramite esame di ammissione (consultabile sul sito www.slmc.it). È possibile essere ammessi con un massimo di due materie a debito. Al termine delle prove di ammissione, verrà compilata la graduatoria in base alle votazioni conseguite e si procederà all’iscrizione degli studenti fino ad esaurimento posti disponibili in ordine di graduatoria.Gli allievi provenienti dai corsi pre-accademici del Saint Louis, in quanto organici e funzionali all’ammissione ai diplomi di primo livello, accedono automaticamente ai corsi accademici, fermo restando il limite massimo di due materie a debito.Per i corsi di Jazz e Popular Music la materia principale (strumento o canto) non può essere portata a debito. Per i corsi di Musica elettronica (indirizzo regia e tecnologia del suono) non possono essere portate a debito le materie di Fonia e di Music Technology (Midi).

FREQUENZACorsi di Jazz e Popular Music: tutte le lezioni si tengono in quattro giorni pieni ogni due settimane, fatta eccezione per le lezioni di strumento e canto e per quelle di musica di insieme dove è prevista frequenza settimanale. È facoltà dell’allievo residente fuori dalla Regione Lazio chiedere di frequentare la lezione di strumento/canto e/o il laboratorio di musica di insieme con frequenza quindicinale. Al riguardo, si esprimerà con parere insindacabile il Direttore sulla base delle esigenze organizzative. Corsi di musica elettronica e di Composizione: la frequenza alle lezioni è settimanale.Le eventuali materie a debito possono essere organizzate in giorni differenti a discrezione della Segreteria e non possono essere garantite negli stessi giorni di frequenza del corso accademico.

OBBLIGO DI FREQUENZAIl corso accademico di primo livello richiede frequenza obbligatoria all’80% delle lezioni. (D.P.R 212/2005 “...non inferiore all’80% della totalità delle attività formative”).

È altresì consentito un massimo di 1/3 di assenze per ciascuna materia, fermo restando l’obbligo del 20% di assenze massime consentite sul totale delle materie.Superato il limite di 1/3 di assenze in una singola materia l’allievo non potrà sostenere l’esame né conseguire l’idoneità e dovrà necessariamente frequentare nuovamente la materia.Superato il limite del 20% di assenze sul totale complessivo delle lezioni l’allievo perderà l’anno e dovrà rifrequentarlo per intero.

È tuttavia consentito ai singoli docenti, previo assenso del Direttore, assegnare attività compensative allo studente per le singole materie in cui si supera 1/3 delle assenze. Una volta svolte le attività compensative (a mero titolo di elenco non esaustivo: attività di ricerca, trascrizioni, arrangiamenti, approfondimenti, monografie etc.) e a seguito di valutazione positiva di queste da parte del docente, lo studente avrà compensato le proprie assenze per quella materia e potrà essere ammesso agli esami. L’attività compensativa non è un diritto dello studente ma una facoltà del docente che potrà decidere autonomamente se assegnarla o meno, sulla base del rendimento e della partecipazione attiva dimostrata dall’allievo nel corso dell’anno. L’attività compensativa può essere svolta sia nelle materie soggette a esame che a idoneità comunque entro la fine delle lezioni e consente di recuperare tutte o parte delle ore di assenza, anche ai fini del conteggio complessivo. È possibile recuperare le assenze con attività compensative in un massimo di 2 materie per ciascun anno di corso e comunque solo se si è frequentato tali materie per almeno il 50% delle lezioni. Pertanto, l’allievo che già sa di non poter frequentare con costanza (per problemi di orario o di lavoro) dovrà scegliere la frequenza part-time (vedi paragrafo successivo) per non rischiare di perdere l’anno superando il 20% di assenze sul totale delle lezioni.

Le firme sono fondamentali per l’allievo per dimostrare la propria presenza, è quindi interesse dell’allievo verificare e firmare tutti i registri cartacei. Tuttavia, il Consiglio accademico potrà decidere di adottare in tutte o anche solo in alcune materie il registro elettronico, che non richiede firma dello studente, in quanto la compilazione è a carico del docente.

FREQUENZA PART-TIMELo studente che per motivi lavorativi o personali già è consapevole di non riuscire a rispettare l’obbligo tassativo di presenza all’80% delle lezioni deve optare per la frequenza part-time, comunicandolo entro il 30 settembre.In tal caso, lo studente predispone il proprio piano di studi personalizzato, concordato con il responsabile del corso o con la Direzione, per un numero di crediti inferiore a 60 e il totale delle presenze verrà calcolato sulla base delle sole materie incluse nel piano di studi. La frequenza part-time implica nella maggior parte dei casi che lo studente impiegherà più di tre anni a completare il percorso di primo livello.

Page 3: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

ESONERI PARZIALI DALLA FREQUENZAIn caso di provata conoscenza di una o più materie, a seguito di esami già sostenuti e/o verifiche, il Consiglio Accademico può riconoscere prima dell’inizio delle lezioni un esonero parziale o totale dalla frequenza di tali materie, ferma restando l’obbligatorietà di sostenere i relativi esami finali.

ESAMIGli esami si tengono nella sessione estiva (giugno-luglio), autunnale (settembre) e invernale (febbraio). Lo studente deve prenotarsi on-line per qualunque materia oggetto di esame entro le seguenti date:

1) per la sessione estiva dal 2 al 15 maggio2) per la sessione autunnale dal 2 al 20 luglio3) per la sessione invernale dal 3 al 15 gennaio

Qualora l’allievo abbia frequentato regolarmente le materie, rispettando il tetto massimo del 20% delle assenze complessive e di 1/3 della singola materia e si riservi di sostenere l’esame in seguito, potrà comunque frequentare la materia del livello successivo. In sede di esame, l’allievo dovrà accettare o rifiutare il voto prima di lasciare l’aula di esame. Non sarà possibile rifiutare i voti in momenti successivi.

Lo studente che si prenota per un esame ma che successivamente non intende più sostenerlo, deve avvisare la segreteria con un preavviso minimo di 48 ore per iscritto (preferibilmente via mail scrivendo a [email protected] con risposta di avvenuta ricezione). In mancanza di tale comunicazione, lo studente perde il diritto a sostenere l’esame anche nella sessione successiva.

IDONEITÀLe materie soggette a idoneità (vedi piani di studio) non prevedono sessioni di esame, ma il rilascio della idoneità direttamente da parte del docente. Tale giudizio di idoneità può essere dato anche a seguito di verifiche tenute nell’ultima o nelle ultime due lezioni, a discrezione del docente. Non c’è pertanto bisogno di presentare domanda di esame.

PIANO DI STUDI E MATERIE ELETTIVEAl primo anno di corso lo studente deve presentare entro il 10 di ottobre il piano di studi triennale, indicando le materie elettive (per un totale di 18 crediti, 6 crediti per ciascun anno) da lui prescelte. In accordo con la Direzione è possibile modificare in itinere il piano di studi.È obbligatorio che lo studente consegua 6 crediti ogni anno con le materie elettive o con attività didattica svolta all’esterno. In quest’ultimo caso, l’allievo deve presentare idonea documentazione probante l’attività svolta da sottoporre al Consiglio Accademico per l’assegnazione dei crediti.

Per chi fosse intenzionato a proseguire gli studi con il diploma di secondo livello è importante valutare l’inserimento di alcune specifiche materie nel proprio piano di studi (vedi sotto, paragrafo Diploma di secondo livello)Il referente per il piano di studi è Daniela Lauro, presso la sede di Via Baccina ([email protected]).

PROVE FINALI

Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue:

- Concerto di Diploma (esame finale di Prassi esecutive e repertori 3)

Ciascun allievo dovrà sostenere come prova di esame di strumento/canto 3 un concerto di durata compresa fra 35 e 50 minuti, libero nella scelta dei brani e degli arrangiamenti, che rifletta il proprio percorso artistico-musicale e che al tempo stesso metta in evidenza la maturità raggiunta. Tale prova è aperta al pubblico e si tiene presso una delle sedi del Saint Louis o su richiesta del Consiglio Accademico o della Direzione in altra location. Lo studente può sostenere la prova nella sessione che preferisce, anche se non ha ancora completato i propri esami delle altre materie.

- Discussione Tesi e concerto

La prova di tesi dei corsi di diploma accademico di primo livello consiste nella discussione e valutazione di una dissertazione scritta, su un argomento attinente il proprio percorso di studi, un elaborato di lunghezza orientativa compresa fra 50 e 150 pagine. Per i corsi di Jazz e Popular Music, la discussione della tesi dovrà essere supportata da una performance live della durata compresa fra 20 e 30 minuti.

Per i corsi di Composizione la discussione della tesi dovrà essere supportata da un progetto compositivo o analitico.

Per i corsi di Tecnico del suono (Musica elettronica indirizzo regia) la discussione della tesi dovrà essere supportata da un ascolto- dimostrazione pratica cui il candidato provvede con attrezzatura propria (computer, synth e altre idonee strumentazioni che riterrà necessarie). È possibile, qualora la tesi lo richieda, discutere ed eseguire la dimostrazione in studio di registrazione o in un’aula d’informatica musicale del Saint Louis.

Per i corsi di Musica elettronica (indirizzo compositivo) la discussione della tesi dovrà essere supportata da una performance live della durata compresa fra 20 e 30 minuti.

Page 4: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

CONSULTA STUDENTITutti gli studenti dei corsi accademici di primo e secondo livello possono eleggere ed essere eletti rappresentanti della Consulta Studenti, un organo costituito da tutti gli studenti che si riuniscono su richiesta del rappresentante studenti per discutere, confrontarsi, avanzare proposte, segnalare anomalie. I Rappresentanti Studenti partecipano alle riunioni del Consiglio Accademico per presentare le istanze degli studenti. Per comunicare con il rappresentante degli studenti è possibile utilizzare la casella [email protected]

LIBRETTO DELLO STUDENTELo studente è tenuto alla cura del libretto studente che dovrà portare con sé a ogni sessione di esame. Per richiedere il libretto bisogna presentare una foto tessera e la ricevuta del versamento Laziodisu.

FREQUENZA CONTEMPORANEA AD ALTRI CORSI UNIVERSITARIAll’atto dell’iscrizione lo studente che dichiari l’intenzione di avvalersi della contemporanea iscrizione presso una Università presenta i piani di studio previsti dai rispettivi ordinamenti. I competenti organi delle strutture didattiche interessate verificano i piani di studio presentati, nonché la loro compatibilità con la contestuale frequenza e con l’impegno richiesto allo studente per ciascun anno di corso. A seguito della predetta verifica, i piani di studio sono approvati da entrambe le Istituzioni. Eventuali modifiche ai piani di studio, richieste dallo studente, sono approvate con le medesime modalità. Fino all’approvazione dei piani di studio, lo studente è iscritto con riserva ed è ammesso alle attività formative in entrambe le istituzioni.Ciascuna Istituzione ha l’obbligo di trasmettere all’altra ogni informazione relativa alla frequenza, al percorso, alla carriera di studio dello studente. Le Università e il Saint Louis concordano inoltre le modalità per la verifica dei seguenti aspetti:

1. le attività formative svolte dallo studente per ciascun anno accademico nelle due istituzioni e l’acquisizione dei relativi crediti formativi che, comunque, non possono superare il limite complessivo di 90 per anno, fatti salvi quelli conseguiti per le discipline valutabili in entrambi gli ordinamenti;

2. il rispetto dei piani di studio presentati dallo studente;

3. l’applicazione dei benefici connessi al diritto allo studio, previsti dalla normativa vigente, in raccordo con gli organismi regionali competenti in materia;

4. la durata massima di iscrizione prevista nei rispettivi ordinamenti, le situazioni di studenti fuori corso, nonché eventuali ripetenze e sbarramenti in relazione a particolari insegnamenti.

DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO

Il Diploma Accademico di secondo livello rappresenta un’alta specializzazione in Composizione e Arrangiamento Jazz e rappresenta il livello più alto di formazione accademica (equivalente a Laurea specialistica), il primo in Italia con Combo e Orchestra a disposizione per l’esecuzione e la pratica di Direzione delle partiture. I contenuti spaziano da tecniche armoniche a tecniche compositive e di strumentazione, arrangiamento per piccole formazioni, per Big Band, per archi e formazioni miste. Il corso è supportato da esperienze reali di concertazione e direzione dei propri arrangiamenti in varie formazioni orchestrali, dal Combo alla Big Band e da preziose materie complementari come lettura della partitura, analisi delle forme e storia del jazz, pratica di direzione e un moderno laboratorio di ear training stilistico, con trascrizioni e analisi di arrangiamenti e sezione.

Possono accedere al Corso Accademico di secondo livello tutti coloro in possesso di un titolo accademico o universitario di primo livello che abbiano le competenze specifiche richieste. Gli studenti che hanno conseguito al Saint Louis il Diploma Accademico di primo livello in Jazz sono in possesso dei requisiti per accedere al Diploma di secondo livello.Gli studenti dei corsi di Popular Music di primo livello, che hanno intenzione di iscriversi al Diploma di secondo livello, devono inserire nel proprio piano di studi, come materie elettive, le due annualità di Arrangiamento Jazz. Gli studenti dei corsi di Composizione, Tecnico del suono o Musica elettronica di primo livello, che hanno intenzione di iscriversi al Diploma di secondo livello, devono inserire nel proprio piano di studi, come materie elettive, le due annualità di Arrangiamento Jazz e almeno la prima annualità di Armonia Jazz: al termine del percorso di primo livello si avrà la preparazione richiesta per accedere direttamente al Corso Accademico di secondo livello.

TASSA LAZIODISUPer l’immatricolazione è obbligatorio il versamento della tassa Laziodisu. Per informazioni sui servizi offerti: www.laziodisu.itIl referente interno al Saint Louis è Alessandra Collatina ([email protected]). La tassa regionale universitaria di € 140,00 va versata sul conto corrente di laziodisu aperto presso:Tesoreria dell’Ente - Banca Popolare di Sondrio - IBAN: IT46 P056 9603 2110 0005 1111X93specificando la seguente causale: TASSA REGIONALE A.A. 20.../20... (indicare anno di riferimento) e specificando le seguenti informazioni:

UNIVERSITA’ SAINT LOUISCOGNOME E NOME CODICE FISCALE

La ricevuta di pagamento dovrà essere poi consegnata in copia alla segreteria della scuola che la invierà completa di tutti i dati degli iscritti a Laziodisu.

Page 5: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

Con la tassa regionale e altri documenti, i ragazzi iscritti al corso accademico che volessero usufruire della mensa e delle altre opportunità che il pagamento della stessa mette a disposizione dovranno necessariamente effettuare l’iscrizione all’anagrafe utenti, che si effettua presso gli uffici Adisu Roma Uno siti in Via C. De Lollis 22 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 15.00 portando con sé i seguenti documenti:1. Ricevuta di pagamento della prima rata delle tasse universitarie per l’A.A. in corso (rette iscrizione saint louis)2. Ricevuta pagamento Tassa universitaria regionale (140.00 €)3. Certificazione I.S.E.E. relativa ai redditi dell’anno precedente rilasciata dal CAAF, INPS, oppure autocertificazione dello stesso (salvo le eccezioni previste per alcune categorie di studenti). Nel caso di fruizione dei servizi di mensa a tariffa inferiore a quella dovuta, a seguito di dichiarazione non veritiera, l’utente dovrà provvedere al pagamento della differenza tra le somme effettivamente dovute e quelle pagate per il periodo di riferimento4. Per gli studenti stranieri la dichiarazione relativa ai redditi deve essere rilasciata dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare presente in Italia e successivamente legalizzata dalla Prefettura. Non è richiesta la legalizzazione per i Paesi che hanno aderito alla Convenzione di Londra5. Tessera sanitaria o Codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate6. Documento di riconoscimento (per gli studenti stranieri permesso di soggiorno valido e/o copia della richiesta di rinnovo o relativo documento sostitutivo)

REFERENTISegreteria didattica per i corsi accademici: via Baccina 47, tutti i giorni, orario continuato. Piani di studio: Daniela Lauro ([email protected])Orari lezioni e certificati di frequenza: Chiara Damato ([email protected])Laziodisu, certificati e libretto studente: Alessandra Collatina ([email protected])Erasmus+: Marzia Bagli ([email protected]) e Maeve Rodgers ([email protected])Tesi: Marzia Bagli ([email protected])

DOCENTIPRASSI ESECUTIVE E REPERTORI

Basso elettrico indirizzo Jazz: Gianfranco Gullotto, Marco SiniscalcoBasso elettrico indirizzo Popular: Lorenzo Feliciati, Gianfranco Gullotto, Andrea Rosatelli, Marco SiniscalcoBatteria indirizzo Jazz: Daniele Chiantese, Gianni Di Renzo, Roberto Gatto, Claudio Mastracci, Davide Piscopo

Batteria indirizzo Pop: Daniele Chiantese, Claudio Mastracci, Davide Piscopo, Daniele PomoCanto indirizzo Jazz: Elisabetta Antonini, Pierluca Buonfrate, Maria Pia De Vito, Nina PedersenCanto indirizzo Popular Music: Pierluca Buonfrate, Diego Caravano, Marco D’Angelo, Stefania Del Prete, Maria Grazia FontanaChitarra indirizzo Jazz: Nicola Di Tommaso, Umberto Fiorentino, Dario Lapenna, Cristiano Mastroianni, Eddy PalermoChitarra indirizzo Popular: Antonio Affrunti, Giacomo Anselmi, Lello Panico, Claudio Ricci, William Stravato, Nico StufanoPiano indirizzo Jazz: Claudio Colasazza, Alessandro Gwis, Carlo Mezzanotte, Pierpaolo Principato, Stefano Sabatini, Antonio Solimene, Roberto TarenziPiano indirizzo Popular: Alessandro Gwis, Michele Papadia, Stefano Sabatini, Dario ZenoSassofono: Michel Audisso, Maurzio Giammarco, Vincenzo PrestaTromba: Mario Caporilli, Claudio CorviniTrombone: Davide Di PasqualeViolino: Marcello Sirignano

Armonia Jazz 1 e 2Vincenzo Presta, Pierpaolo Principato, Antonio Solimene, Roberto Spadoni

Ear Training Avanzato / Assoli e Trascrizioni Claudio Ricci, Antonio Solimene, Dario Zeno

Ear Training Avanzato (per batteristi)Gianni Di Renzo

Improvvisazione JazzJavier Girotto, Alessandro Gwis, Enrico Pieranunzi

Improvvisazione Jazz (per cantanti)Elisabetta Antonini, Pierluca Buonfrate, Maria Pia De Vito

Improvvisazione Jazz (per batteristi)Gianni Di Renzo, Roberto Gatto, Claudio Mastracci

Page 6: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

Improvvisazione indirizzo Popular MusicGiacomo Anselmi, Lello Panico, William Stravato, Nico Stufano

Improvvisazione indirizzo Popular Music (per cantanti)Pierluca Buonfrate

Improvvisazione indirizzo Popular Music (per batteristi)Daniele Chiantese

Sezione ritmica - Sezione ritmica in studio di registrazioneVincenzo Presta, Andrea Rosatelli, Antonio Solimene

Analisi ritmicaDaniele Chiantese, Gianni Di Renzo, Claudio Mastracci, Davide Piscopo

Storia e storiografia della musicaCristina Carlini, Alessandro Cusatelli

Storia del Jazz 1 e 2Adriano Mazzoletti

Pianoforte complementareEttore Carucci, Claudio Colasazza, Carlo Mezzanotte, Stefano Sabatini, Antonio Solimene, Roberto Tarenzi, Dario Zeno

Laboratori professionali e EnsembleAntonio Affrunti, Michel Audisso, Diego Caravano, Ettore Carucci, Maria Pia De Vito, Nicola Di Tommaso, Lorenzo Feliciati, Umberto Fiorentino, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Eddy Palermo, Lello Panico, Enrico Pieranunzi, Daniele Pomo, Vincenzo Presta, Andrea Rosatelli, Stefano Sabatini, Marco Siniscalco, Antonio Solimene, Nico Stufano, Roberto Tarenzi, Federica Zammarchi, Dario Zeno

Informatica musicale - Produzione musicaleRoberto Giglio, Luca Proietti, Silvio Relandini, Luigi Zaccheo

Arrangiamento Jazz 1 e 2Vincenzo Presta, Antonio Solimene

Arrangiamento Popular 1 e 2Roberto Giglio, Vincenzo Presta, Luigi Zaccheo

Storia delle forme e dei repertori musicaliVincenzo Presta, Antonio Solimene

Analisi delle forme compositive e performative (jazz)Antonio Solimene

Song-writing (solo corsi Popular Music)Roberto Giglio, Lello Panico, Gianluca Podio

Batteria complementareDaniele Chiantese, Gianni Di Renzo, Davide Piscopo

Vocal SummitDiego Caravano

Formazione coraleElisabetta Antonini, Diego Caravano, Maria Grazia Fontana, Claudia Marrs, Federica Zammarchi

TECNICO DEL SUONO - MUSICA ELETTRONICA (INDIRIZZO REGIA E TECNOLOGIE DEL SUONO)

Vincenzo Lombardozzi: Acustica degli strumenti musicali - Acustica degli spazi musicali Vincenzo Lombardozzi, Alberto Recchia: Tecnologie e tecniche dell’amplificazione e dei sistemi diffusione audioFabrizio Angelini: Tecnologie e tecniche del montaggio e della post produzione audio e video - Informatica Musicale

Page 7: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

PIANO DI STUDI

Fabrizio Angelini, Alberto Zecchinelli: Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni - Tecnologie. e tecniche della ripresa e delle registrazione audioPaolo Guaccero, Luca Proietti, Luigi Zaccheo: Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica - Composizione - Composizione musicale informaticaLuca Proietti: Composizione audiovisiva integrataSandro Mambella: Teoria della musicaCristina Carlini: Storia e Storiografia della musica - Storia della musica applicata alle immaginiCarlo Mezzanotte: Storia della musica elettroacustica IPaolo Ciarlo: Lingua Inglese

MUSICA ELETTRONICA (INDIRIZZO COMPOSITIVO)

Vincenzo Lombardozzi: Acustica musicale - ElettroacusticaLuca Spagnoletti: Composizione - Composizione Musicale Elettroacustica - Informatica musicale - Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni - Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronicsPaolo Guaccero: Esecuzione e interpretazione della musica elettroacustica - Composizione per musica applicata alle immaginiSandro Mambella: Teoria della musica - Pratica pianisticaCristina Carlini: Storia e Storiografia della musica - Storia della musica applicata alle immaginiCarlo Mezzanotte: Storia della musica elettroacusticaSilvio Relandini: Composizione - Informatica musicale

COMPOSIZIONE

Adriano Melchiorre: Teoria e tecniche dell’armonia - Lettura della partitura - Estetica della musicaGianluca Podio: Composizione - Tecniche contrappuntistiche - Composizione per la musica applicata alle immaginiAlessandro Cusatelli: Strumentazione e orchestrazione - Storia e storiografia della musicaCristina Carlini, Gianluca Podio: Storia della musica applicata alle immaginiAntonio Solimene, Roberto Spadoni, Amedeo Tommasi, Stefano Zenni: Storia delle forme e dei repertori musicaliLuca Spagnoletti, Luigi Zaccheo: Informatica musicaleFederico Del Sordo: Pratica organistica e canto gregorianoPaolo Ciarlo: Lingua ingleseSilvio Relandini: H.D. Recording - Informatica musicale - Videoscrittura e editoria musicale informatizzate

Page 8: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

CORSI ACCADEMICI I LIVELLO

INDIRIZZO JAZZ

PIANO DI STUDI

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Basso elettrico 1 30 11 E E EBasso elettrico 2 30 11 Basso elettrico 3 30 11

Improvvisazione jazz 1 20 2 E E E

E E

E

E

E E E

E

ID

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione jazz 2 20 2 Improvvisazione allo strumento 22 7

Storia della musica afro-americana 30 Storia del jazz 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Armonia jazz 2 30 4Analisi forme compositive e

performative del jazz50 6

Piano complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 1 30 4

Piano complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 2 30 4

Piano complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Analisi ritmica 30 4

Sezione ritmica 22 4

3

Sezione ritmica in studio di registrazione

22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 344 60 3° ANNO 264 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10 Musica d’insieme in studio di registrazione

50 10Laboratorio professionale musica d’insieme

50 10

STRUMENTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

BASSO ELETTRICO

Materie elettive Materie elettive Materie elettive

INDIRIZZO JAZZ

Page 9: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

PIANO DI STUDI

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Batteria e percussioni 1 30 11 E E EBatteria e percussioni 2 30 11 Batteria e percussioni 3 30 11

Improvvisazione jazz per batteristi 1 20 2 E E E

E E

E

E

E E E

E

ID

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione jazz per batteristi 2 20 2 Improvvisazione allo strumento 22 7

Storia della musica afro-americana 30 Storia del jazz 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Armonia jazz 2 30 4Analisi forme compositive e

performative del jazz50 6

Piano complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 1 30 4

Piano complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 2 30 4

Piano complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Analisi ritmica 30 4

Sezione ritmica 22 4

3

Sezione ritmica in studio di registrazione

22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 344 60 3° ANNO 264 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10 Musica d’insieme in studio di registrazione

50 10Laboratorio professionale musica d’insieme

50 10

STRUMENTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

BATTERIA

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Canto e repertorio 1 30 11 E E ECanto e repertorio 2 30 11 Canto e repertorio 3 30 11

Improvvisazione vocale jazz 1

Vocal Summit

20

30

2

4

E

ID

E E

E E

E

E

E E E

E

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione vocale jazz 2 20 2 Improvvisazione vocale jazz 3 22 7

Storia della musica afro-americana 30 Storia del jazz 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Armonia jazz 2 30 4 Analisi forme compositive e performative del jazz

50 6

Piano complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 1 30 4

Piano complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 2 30 4

Piano complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Sezione voci e coro 1 22 4

3

Sezione voci e coro 2 22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 344 60 3° ANNO 264 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10 Musica d’insieme in studio di registrazione

50 10Laboratorio professionale musica d’insieme

50 10

CANTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

CANTOPIANO DI STUDI

Materie elettive Materie elettive Materie elettiveMaterie elettive Materie elettive Materie elettive

INDIRIZZO JAZZINDIRIZZO JAZZ

Page 10: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Chitarra jazz 1 30 11 E E EChitarra jazz 2 30 11 Chitarra jazz 3 30 11

Improvvisazione jazz 1 20 2 E E E

E E

E

E

E E E

E

ID

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione jazz 2 20 2 Improvvisazione allo strumento 22 7

Storia della musica afro-americana 30 Storia del jazz 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Armonia jazz 2 30 4Analisi forme compositive e

performative del jazz50 6

Piano complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 1 30 4

Piano complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 2 30 4

Piano complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Analisi ritmica 30 4

Sezione ritmica 22 4

3

Sezione ritmica in studio di registrazione

22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 344 60 3° ANNO 264 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10 Musica d’insieme in studio di registrazione

50 10Laboratorio professionale musica d’insieme

50 10

STRUMENTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

CHITARRAPIANO DI STUDI

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Contrabbasso jazz 1 30 11 E E EContrabbasso jazz 2 30 11 Contrabbasso jazz 3 30 11

Improvvisazione jazz 1 20 2 E E E

E E

E

E

E E E

E

ID

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione jazz 2 20 2 Improvvisazione allo strumento 22 7

Storia della musica afro-americana 30 Storia del jazz 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Armonia jazz 2 30 4Analisi forme compositive e

performative del jazz50 6

Piano complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 1 30 4

Piano complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 2 30 4

Piano complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Analisi ritmica 30 4

Sezione ritmica 22 4

3

Sezione ritmica in studio di registrazione

22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 344 60 3° ANNO 264 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10 Musica d’insieme in studio di registrazione

50 10Laboratorio professionale musica d’insieme

50 10

STRUMENTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

CONTRABBASSOPIANO DI STUDI

Materie elettive Materie elettive Materie elettiveMaterie elettive Materie elettive Materie elettive

INDIRIZZO JAZZINDIRIZZO JAZZ

Page 11: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

E

E

E

E

E

ID

ID

E

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Pianoforte jazz 1 30 11 E EPianoforte jazz 2 30 11 Pianoforte jazz 3 30 11

Improvvisazione jazz 1 20 2 E E

E E

E

E E

ID

ID ID

E E

E E

E ID

ID ID

E E

ID ID

Improvvisazione jazz 2 20 2 Improvvisazione allo strumento 22 7

Storia della musica afro-americana 30 Storia del jazz 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Armonia jazz 2 30 4Analisi forme compositive e

performative del jazz50 6

Batteria complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 1 30 4

Batteria complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 2 30 4

Batteria complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Analisi ritmica 30 4

Sezione ritmica 22 4

3

Sezione ritmica in studio di registrazione

22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 344 60 3° ANNO 264 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10 Musica d’insieme in studio di registrazione

50 10Laboratorio professionale musica d’insieme

50 10

STRUMENTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

PIANOFORTEPIANO DI STUDI

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Sax jazz 1 30 11 E E ESax jazz 2 30 11 Sax jazz 3 30 11

Improvvisazione jazz 1 20 2 E E E

E E

E

E

E E E

E

ID

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione jazz 2 20 2 Improvvisazione allo strumento 22 7

Storia della musica afro-americana 30 Storia del jazz 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Armonia jazz 2 30 4Analisi forme compositive e

performative del jazz50 6

Piano complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 1 30 4

Piano complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 2 30 4

Piano complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Analisi ritmica 30 4

Sezione fiati e orchestra 1 22 4

3

Sezione fiati e orchestra 2 22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 344 60 3° ANNO 264 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10Musica d’insieme in studio

di registrazione50 10Laboratorio professionale

musica d’insieme50 10

STRUMENTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

SAXOFONOPIANO DI STUDI

Materie elettive Materie elettive Materie elettiveMaterie elettive Materie elettive Materie elettive

INDIRIZZO JAZZINDIRIZZO JAZZ

Page 12: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Tromba jazz 1 30 11 E E ETromba jazz 2 30 11 Tromba jazz 3 30 11

Improvvisazione jazz 1 20 2 E E E

E E

E

E

E E E

E

ID

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione jazz 2 20 2 Improvvisazione allo strumento 22 7

Storia della musica afro-americana 30 Storia del jazz 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Armonia jazz 2 30 4Analisi forme compositive e

performative del jazz50 6

Piano complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 1 30 4

Piano complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 2 30 4

Piano complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Analisi ritmica 30 4

Sezione fiati e orchestra 1 22 4

3

Sezione fiati e orchestra 2 22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 344 60 3° ANNO 264 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10Musica d’insieme in studio

di registrazione50 10Laboratorio professionale

musica d’insieme50 10

STRUMENTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

TROMBAPIANO DI STUDI

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Trombone jazz 1 30 11 E E ETrombone jazz 2 30 11 Trombone jazz 3 30 11

Improvvisazione jazz 1 20 2 E E E

E E

E

E

E E E

E

ID

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione jazz 2 20 2 Improvvisazione allo strumento 22 7

Storia della musica afro-americana 30 Storia del jazz 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Armonia jazz 2 30 4Analisi forme compositive e

performative del jazz50 6

Piano complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 1 30 4

Piano complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 2 30 4

Piano complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Analisi ritmica 30 4

Sezione fiati e orchestra 1 22 4

3

Sezione fiati e orchestra 2 22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 344 60 3° ANNO 264 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10Musica d’insieme in studio

di registrazione50 10Laboratorio professionale

musica d’insieme50 10

STRUMENTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

TROMBONEPIANO DI STUDI

Materie elettive Materie elettive Materie elettiveMaterie elettive Materie elettive Materie elettive

INDIRIZZO JAZZINDIRIZZO JAZZ

Page 13: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Violino jazz 1 30 11 E E EViolino jazz 2 30 11 Violino jazz 3 30 11

Improvvisazione jazz 1 20 2 E E E

E E

E

E

E E E

E

ID

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione jazz 2 20 2 Improvvisazione allo strumento 22 7

Storia della musica afro-americana 30 Storia del jazz 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Armonia jazz 2 30 4Analisi forme compositive e

performative del jazz50 6

Piano complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 1 30 4

Piano complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento jazz 2 30 4

Piano complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Analisi ritmica 30 4

Sezione fiati e orchestra 1 22 4

3

Sezione fiati e orchestra 2 22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 344 60 3° ANNO 264 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10Musica d’insieme in studio

di registrazione50 10Laboratorio professionale

musica d’insieme50 10

STRUMENTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

VIOLINOPIANO DI STUDI

Materie elettive Materie elettive Materie elettive

INDIRIZZO JAZZ

Istituzione di Alta Formazione Artistica Musicale

autorizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Page 14: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

CORSI ACCADEMICI I LIVELLO

INDIRIZZO POPULAR MUSIC

PIANO DI STUDI

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Basso elettrico 1 30 11 E E EBasso elettrico 2 30 11 Basso elettrico 3 30 11

Improvvisazione rock-blues 1 20 2 E E

E E

E

E E E

E

ID

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione rock-blues 2 20 2

Storia della popular music 1 30 Storia della popular music 2 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Tecniche compositive 50 9

Piano complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento pop 1 40 8

Piano complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento pop 2 40 8

Piano complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Analisi ritmica 30 4

Sezione ritmica 22 4

3

Sezione ritmica in studio di registrazione

22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 324 60 3° ANNO 252 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10 Musica d’insieme in studio di registrazione

50 10Laboratorio professionale musica d’insieme

50 10

STRUMENTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

BASSO ELETTRICO

Materie elettive Materie elettive Materie elettive

INDIRIZZO POPULAR MUSIC

Page 15: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

PIANO DI STUDI

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Batteria e percussioni 1 30 11 E E EBatteria e percussioni 2 30 11 Batteria e percussioni 3 30 11

Improvvisazione 1 per batteristi 20 2 E E

E E

E

E E E

E

ID

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione 2 per batteristi 20 2

Storia della popular music 1 30 Storia della popular music 2 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Tecniche compositive 50 9

Piano complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento pop 1 40 8

Piano complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento pop 2 40 8

Piano complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Analisi ritmica 30 4

Sezione ritmica 22 4

3

Sezione ritmica in studio di registrazione

22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 324 60 3° ANNO 252 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10 Musica d’insieme in studio di registrazione

50 10Laboratorio professionale musica d’insieme

50 10

STRUMENTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

BATTERIA

Materie elettive Materie elettive Materie elettive

PIANO DI STUDI CANTO

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Canto e repertorio 1 30 11 E E ECanto e repertorio 2 30 11 Canto e repertorio 3 30 11

Improvvisazione vocale 1

Vocal Summit

20

30

2

4

E

ID

E

E

E

E E E

E

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione vocale 2 20 2

Storia della popular music 1 30 Storia della popular music 2 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4

Piano complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento pop 1 40 8

Piano complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento pop 2 40 8

Piano complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Sezione voci e coro 1 22 4

3

Sezione voci e coro 2 22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 324 60 3° ANNO 252 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10 Musica d’insieme in studio di registrazione

50 10Laboratorio professionale musica d’insieme

50 10

CANTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

ETecniche compositive 50 9

Materie elettive Materie elettive Materie elettive

INDIRIZZO POPULAR MUSICINDIRIZZO POPULAR MUSIC

Page 16: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

PIANO DI STUDI

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Chitarra rock-blues 1 30 11 E E EChitarra rock-blues 2 30 11 Chitarra rock-blues 3 30 11

Improvvisazione rock-blues 1 20 2 E E

E E

E

E E E

E

ID

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione rock-blues 2 20 2

Storia della popular music 1 30 Storia della popular music 2 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Tecniche compositive 50 9

Piano complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento pop 1 40 8

Piano complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento pop 2 40 8

Piano complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Analisi ritmica 30 4

Sezione ritmica 22 4

3

Sezione ritmica in studio di registrazione

22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 324 60 3° ANNO 252 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10 Musica d’insieme in studio di registrazione

50 10Laboratorio professionale musica d’insieme

50 10

STRUMENTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

CHITARRA

Materie elettive Materie elettive Materie elettive

PIANO DI STUDI

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Piano e tastiere 1 30 11 E E EPiano e tastiere 2 30 11 Piano e tastiere 3 30 11

Improvvisazione rock-blues 1 20 2 E E

E E

E

E E E

E

ID

ID ID ID

E E

E E

E ID

ID ID ID

E E E

ID ID

Improvvisazione rock-blues 2 20 2

Storia della popular music 1 30 Storia della popular music 2 30 3

Storia e storiografia della musica 20 2 Storia delle forme e repertori musicali 20 2

Armonia jazz 1 30 4 Tecniche compositive 50 9

Batteria complementare 1 32 6

Scrittura e arrangiamento pop 1 40 8

Batteria complementare 2 32 6

Scrittura e arrangiamento pop 2 40 8

Batteria complementare 3 32 6

Ear training avanzato 30 4

Analisi ritmica 30 4

Sezione ritmica 22 4

3

Sezione ritmica in studio di registrazione

22 4

Assoli e trascrizioni 30 4

Produzione musicale 1 20 2 Produzione musicale 2 20 2 Informatica musicale 20 2

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2 Lingua inglese 3 30 2

6 6 6

Tesi finale e concerto di Diploma 6

1° ANNO 344 60 2° ANNO 324 60 3° ANNO 252 60

Laboratorio professionalemusica d’insieme

50 10 Musica d’insieme in studio di registrazione

50 10Laboratorio professionale musica d’insieme

50 10

STRUMENTO

STORIA eANALISI

MUSICA D’INSIEME

ARMONIA eARRANGIAMENTO

EAR TRAINING

PRODUZIONE

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

PIANOFORTE

Materie elettive Materie elettive Materie elettive

INDIRIZZO POPULAR MUSICINDIRIZZO POPULAR MUSIC

Page 17: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

CORSI ACCADEMICI I LIVELLO

SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA

TECNICO DEL SUONOSPECIALIZZAZIONE IN

PIANO DI STUDITriennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Teoria della musica 1 30 4 ID IDTeoria della musica 2 30 4

Storia e storiografia della musica 20 2 E E

E E E

E E E

E

E

E E E

E E

E E

ID ID ID

ID

ID

E E E

ID E

E

E E

E E

Storia della musica applicata alle immagini

20 2

Tecnologie e tecniche di ripresa e registrazione audio 1

Tecnologie e tecniche di ripresa e registrazione audio 2

Tecnologie e tecniche di ripresa e registrazione audio 3

Esecuzione e interpretretazione della musica elettroacustica 1

Esecuzione e interpretretazione della musica elettroacustica 2

Esecuzione e interpretretazione della musica elettroacustica 327 3 27 273 3

Storia della musica elettroacustica 1 Storia della musica elettroacustica 2 Storia della musica elettroacustica 330 303 3 30 3

Acustica degli strumenti musicali 1 24 6 Acustica degli strumenti musicali 2 24 6 Acustica degli spazi musicali 24 6

Tecniche e tecnologie di amplificazione e sistemi di

diffusione audio 1

Tecniche e tecnologie di amplificazione e sistemi di

diffusione audio 2

Tecniche e tecnologie di amplificazione e sistemi di

diffusione audio 3

Campionamento, sintesi ed elaborazione digitale dei suoni

27

54

27 27 27

54 54

3

7

4 4 4

7 7

Informatica musicale 1 27 3 Informatica musicale 2 27 3

Inglese tecnico 1

Composizione 1

Composizione musicale informatica 1 Composizione musicale informatica 2 Composizione audiovisiva integrata

Composizione 2 Composizione 3

30 2

6 6 6

6

Inglese tecnico 2 30 2 Inglese tecnico 3

TESI FINALE

20 2

1° ANNO 380 60 2° ANNO 380 60 3° ANNO 320 60

Tecnologie e tecniche del montaggio e della post-produzione audio

e audio-video 130

54

27 27 27

54 30

6

7

7 7 7

7 6

Tecnologie e tecniche del montaggio e della post-produzione audio

e audio-video 354 7

Tecnologie e tecniche del montaggio e della post-produzione audio

e audio-video 230 6

TEORIA

ACUSTICA

AMPLIFICAZIONE e DIFFUSIONE

ELETTRO-ACUSTICA

INFORMATICA

COMPOSIZIONE

ESECUZIONE

RIPRESA eREGISTRAZIONE

LINGUA INGLESE

MONTE ORE

STORIA

6 CREDITI

TESI FINALE

a scelta dello studente Materie elettive Materie elettive Materie elettive

Page 18: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

CORSI ACCADEMICI I LIVELLO

SCUOLA DI MUSICA ELETTRONICA

MUSICA ELETTRONICA / INDIRIZZO COMPOSITIVOSPECIALIZZAZIONE IN

PIANO DI STUDI

Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Teoria della musica 1 36 4 ID IDTeoria della musica 2 36 4

Storia e storiografia della musica 1 20 2 E E E

E E E

ID ID

E E

E E E

E E E

ID

E E E

E

ID ID

E

ID ID ID

E E

Storia e storiografia della musica 2 Storia della musica applicata alle immagini

20 202 2

Esecuzione e interpretretazione della musica elettroacustica 1

Esecuzione e interpretretazione della musica elettroacustica 2

Ambienti esecutivi e di controllo per il live electronics32 6 32 326 4

Storia della musica elettroacustica 1 Storia della musica elettroacustica 2 Storia della musica elettroacustica 324 243 3 24 3

Acustica musicale 1 24 3 Acustica musicale 2 24 3

Pratica pianistica 1 Pratica pianistica 2 Pratica pianistica 332 32 32

32

32 32 32

54

32 32

8 8 8

9

9 9 9

8

9 9

Informatica musicale 1 32 3Campionamento, sintesi ed

elaborazione digitale del suono 1Campionamento, sintesi ed

elaborazione digitale del suono 232 323 3

Inglese tecnico 1

Composizione 1

Composizione musicale elettroacustica 1 Composizione musicale elettroacustica 2 Composizione audiovisiva integrata

Composizione per la musica applicata alle immagini

Composizione 2 Composizione 3

20 2

6 6 6

6

Inglese tecnico 2 20 2 Inglese tecnico 3

TESI FINALE

20 2

1° ANNO 314 60 2° ANNO 314 60 3° ANNO 278 60

Elettroacustica 1 30 5 Elettroacustica 2 30 5

TEORIA

ACUSTICA

ELETTRO-ACUSTICA

PRATICA PIANISTICA

COMPOSIZIONE

INFORMATICA

ESECUZIONE

LINGUA INGLESE

MONTE ORE

STORIA

6 CREDITI

TESI FINALE

a scelta dello studente Materie elettive Materie elettive Materie elettive

Page 19: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

MUSICA PER FILMSPECIALIZZAZIONE IN

CORSI ACCADEMICI I LIVELLO

COMPOSIZIONE

PIANO DI STUDI - Triennio di Diploma Accademico di I° Livello

1° ANNO ore E / ID E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA 3° ANNO ore crediti CFA

Teorie e tecniche dell’armonia 1 30 4 E IDTeorie e tecniche dell’armonia 2 30 4

E E E

ID E

E

E

E

ID

ID

ID

ID

ID

ID

IDID

Lettura della partitura 1 32 Lettura della partitura 2

Composizione 2

Lettura della partitura 3

Composizione 3

32

40

32

40

6

14

6

14

30 30 306 4 4Tecniche contrappuntistiche 1 Tecniche contrappuntistiche 2 Tecniche contrappuntistiche 3

6

EComposizione 1 60 12

EStoria e storiografia della musica 30 5

EEstetica della musica 30 5 EStoria del teatro musicale 20 2 ELetteratura e testi per musica 20 4

EStoria delle forme e dei

repertori musicali30 3

E EStrumentazione e orchestrazione 1 Strumentazione e orchestrazione 230 303 3

EE EComposizione per la musica

applicata alle immagini 2Composizione per la musica

applicata alle immagini 2Composizione per la musica

applicata alle immagini 33030 3088 8

E EStoria della musica

applicata alle immagini 1Storia della musica

applicata alle immagini 230 303 2

Informatica musicale 1

Pratica organistica e canto gregoriano 1

20

30

2

4

Informatica musicale 2

Pratica organistica e canto gregoriano 2

20

30

2

4

Informatica musicale 3

Formazione corale 2Formazione corale 1

Videoscrittura e editoria musicale informatizzate

20

10

3030

2

2

22

4

6

1° ANNO 312 60 2° ANNO 342 60 3° ANNO 302 60

ARMONIA

LETTURA dellaPARTITURA

STORIAe ANALISI

COMPOSIZIONE

INFORMATICA

PRATICA ORGANISTICA

e FORMAZIONE CORALE

E ELingua inglese 1

Materie elettive

20 2

6

Lingua inglese 2

Materie elettive

20 2

6 Materie elettive

Prova finale

LINGUA INGLESE

MONTE ORE

6 CREDITI

TESI FINALE

a scelta dello studente

Page 20: DIPLOMI ACCADEMICI I II LIVELLO - La scuola di musica ... · Si considerano prove finali del proprio percorso di primo livello di Jazz o Popular Music quanto segue: - Concerto di

CORSI ACCADEMICI II LIVELLO

BIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE

COMPOSIZIONE E ARRANGIAMENTO JAZZ

PIANO DI STUDI

Biennio di Specializzazione - Diploma Accademico di II° Livello

1° ANNO ore E / ID E / IDcrediti CFA 2° ANNO ore crediti

CFA

Armonia modale 30 4 E

E

E

E

E

E

E

ID ID

ID ID

E E

ID

E

ID

ID

E

ID

E E

E E

Armonia jazz contemporanea 30 4

Lettura della partitura 1 25 Lettura della partitura 2 25 6

Arrangiamento per big band 1

Arrangiamento per combo 1

40

40

5

5

Arrangiamento per big band 2 40 5

Arrangiamento per archi e organici misti 30 4

Arrangiamento per combo 2 40 5

Composizione jazz 1 20 12

Analisi delle forme 1 25 4

6

Analisi delle forme 2 25 3

Composizione jazz 2 20 12

Videoscrittura e editoria musicale avanzata 1

Videoscrittura e editoria musicale avanzata 2

Storia ed estetica del jazz 1

Pratica di direzione 1

10

20

20

1

5

3

Storia ed estetica del jazz 2

Pratica di direzione 2

10

20

20

1

5

3

Lingua inglese 1 30 2 Lingua inglese 2 30 2

6 6

4

1° ANNO 320 60 2° ANNO 290 60

Ear training stilistico e analisidelle partiture orchestrali 1

30 4 Ear training stilistico e analisidelle partiture orchestrali 2

30 4

ARMONIA

LETTURA DELLA PARTITURA

EAR TRAINING

ARRANGIAMENTO

COMPOSIZIONE

TECNOLOGIA DEL SUONO

PRATICA DI DIREZIONE

STORIA

LINGUA INGLESE

6 CREDITI

TESI FINALE

MONTE ORE

a scelta dello studente

CONCERTO DI DIPLOMA

Materie elettive Materie elettive