Digital market

11

Click here to load reader

Transcript of Digital market

Page 1: Digital market

Autore: TOMIRI GIUSYAggiornato al 04/04/2013

DIGITAL MARKET

Page 2: Digital market

Rapporto Assinform 2013

ECONOMIA DIGITALE + 5,2% quasi il 6% del PIL mondiale. • In Europa il tasso medio di crescita del GDM si è attestato a +0,6%,

ma il peso dell'economia digitale è giunto al 6,8% del PIL europeo

IN ITALIA: -1,8% • il Global Digital Market rappresenta il 4,9% del PIL nazionale con

un valore di 68.141 milioni di euro. Senza gli inteventi per diminuire il digital divide e dare attuazione all’agenda digitale,previsione di un ulteriore calo. Contesto nazionale ancora poco sensibile all'innovazione

• Il Global Digital Market ha una crescita media del 7,5 %,crescono i segmenti legati al web e al mobile

• crisi dell'IT "tradizionale" che rappresenta oltre la metà del mercato e chiude il 2012 a -4,0%

• Più di 20 milioni gli italiani che navigano in rete da mobile, gli utenti della telefonia mobile raggiungeranno un terzo entro aprile 2013 e il 50% entro la fine dell’anno

Page 3: Digital market

1 TRIMESTRE 2013 ITALIA

Global digital market 2013

•Tablet +69,1%

•E –reader +16,5 % di cui e-book +84,6%,

• smartphone +38,9%

•Smart TV +31,9%

•Pubblicità on line +7,2

• software applicativi +2,4%

•cellulari -3,5 %

•Pc laptop -4,7 %

Fonte : http://www.assinform.it/aree_sx/informazioni/comunicati/Rapportoassinform2012.htm

Page 4: Digital market

Media digitali, giro d'affari in salita a 5,4 miliardi

New Internet + 90%: volano Video Online, Social Network, Applicazioni, Smartphone e Tablet. nuovi motori dell’advertising italiano, rappresentano 1/ 3 del mercato dei media.

Persi 2,5 miliardi di euro da pubblicità in quattro anni: si è passati infatti dai 18,4 miliardi di euro di fine 2008 ai 15,9 miliardi di fine 2012.

Proiezione per il 2013, il fatturato dei nuovi media dovrebbe aumentare ulteriormente del 6 % circa portando il valore di questo mercato intorno ai 5,7 miliardi di euro, con un’incidenza pari al 36 % del totale.

Aumento esponenziale del numero di smartphone attivi,arrivato a superare quota 32 milioni di unità. La penetrazione è pari al 60%

REPORT New Media e New Internet : Mercato ItaliaMIP REPORT New Media e New Internet : Mercato Italia

Page 5: Digital market

Social network e video online crescono a doppia cifra. Social network in crescita nel 2012 del 60%. Pre-roll e overlay sono i formati pubblicitari che meglio sfruttano questo media: il 50 %dell’incremento dell’advertising relativo a tutto il segmento dei media Internet è generato da questo specifico canale.

nel 2017 i nuovi media Internet potrebbero generare circa il 50%del mercato complessivo degli strumenti digitali online grazie all’ulteriore crescita delle componenti video (oltre il 20 % del mercato, ndr), social network e ricavi Pay”.

a fine 2012 il giro d’affari degli Internet Media è arrivato a coprire una fetta del 25 % dei “new media”, nei prossimi cinque anni potrebbe arrivare fino al 40%. (Secondo Andrea Rangone, Responsabile Scientifico dell’Osservatorio New Media & New Internet)

più di 20 milioni gli italiani che navigano in rete da mobile, gli utenti della telefonia mobile raggiungeranno un terzo entro aprile 2013 e il 50% entro la fine dell’anno.

http://www.osservatori.net/new_media_e_tv/rapporti/rapporto/journal_content/56_INSTANCE_0HsI/10402/1014735

http://www.01net.it/la-nuova-internet-spinge-i-ricavi-secondo-nuovi-modelli-di/0,1254,0_ART_152880,00.html

MIP REPORT New Media e New Internet : Mercato Italia

Page 6: Digital market

2012 e previsioni 2013

•smartphone il mercato cresce di oltre il 70%  con 32 milioni di Smartphone e un’offerta di oltre 300 Applicazioni

•Tablet attualmente più di 3.5 milioni. A far crescere il mercato (+ 90%) i ricavi provenienti dalla vendita di contenuti a pagamento

• Video on line

la componente più significativa del New Internet. Il valore del mercato è più che raddoppiato. La quasi totalità dei ricavi proviene dalla pubblicità, nelle sue diverse forme (principalmente pre-roll, overlay e companion banner) determinando oltre il 50% della crescita dell’advertising sugli Internet Media. O ltre 25 milioni sono invece coloro che visualizzano video su Internet, quasi l’85 %degli utenti connessi in Rete.

• Applicazioni Nel 2012 il mercato è raddoppiato, la parte prevalente di questo valore è riconducibile all’advertising. Nell’ultimo anno sono state 800.000 le app scaricate.

•Social Network

platea da 29 milioni di persone. Con quattro Internet User su cinque che accedono ai Social, i ricavi pubblicitari crescono bene (+60%) Facebook padroneggia su tutti con circa 23 milioni di utenti, pari al 95% deli utenti social in Italia, di cui 10 milioni attivi anche su Smartphone. Più distanti gli altri Social Network: Twitter ha 3.8 milioni di utenti attivi, LinkedIn 2,9 e Google+ 2,711.

MIP REPORT New Media e New Internet : Mercato Italia

Page 7: Digital market

MIP REPORT New Media e New Internet : Mercato Italia

Page 8: Digital market

TREND

Geolocalizzazione: campagne mirate e personalizzate costruite sul profilo, sulla località e sulle motivazioni all'acquisto legate al contesto in cui l'utente si trova e si muove

Lear Field Communication (NFC): con l'aumentare del numero di dispositivi mobili dotati di tecnologia NFC, aumenta anche la possibilità per gli utenti/consumatori di effettuare pagamenti e usufruire di servizi simili attraverso smartphone e tablet. Opportunità per creare campagne di sconto o distribuire coupon per rendere più conveniente l'acquisto di nuovi prodotti agendo sul processo decisionale dell'utente nel momento stesso in cui è stato attivato.

Gamification: il gioco diventerà strumento potente che gli uffici marketing potranno utilizzare per costruire ambienti interattivi capaci di offrire ai clienti esperienze memorabili e immerisve nei brand. Secondo Gartner il 70% delle organizzazioni Global 2000 disporranno di una applicazione di questo tipo entro il 2014 (My Coke Rewards ,Domino’s Pizza Hero, Ben & Jerry’s Capture Euphoria).

Comunità verticali e di nicchia: le comunità e le reti sociali diventeranno valide alternative all'email marketing e al broadcasting. Molte comunità di nicchia si svilupperanno al di fuori dei social networks e affiancheranno i siti/portali di molte aziende/brand (American Express OpenForum, ASOS Marketplace community, Barclays on Mumsnet (outreach), Eloqua Topliners, MacDonalds Your Questions)

Page 9: Digital market

QR Code: utilizzati per attirare l’utente da un informazione offline ad una pagina web,per invitarli a scoprire offerte promozioni o contest online, ad un evento per ottenere maggiori informazioni dal sito web, ad una fiera per scoprire contenuti interattivi, oppure per la realtà aumentata. Unisce all’awarness la call to action.

Video, uno strumento perfetto per essere utilizzato sui display tattili ad alta risoluzione dei dispositivi mobili.

SMS Marketing: uno tra i più diffusi strumenti di mobile marketing, permette l’invio di un messaggio di testo o con immagini ad un target ben definito. Economico ed efficace in termini di risposta diretta: ideale per avvisare gli utenti su sconti e promozioni, per invitare ad un evento.

Direct Mobile Marketing: entro la fine del 2013, In italia più della metà delle connessioni internet sarà da device mobili (Fonte Nielsen). Il mobile marketing diventerà lo strumento di direct marketing più efficace.

TREND

Page 10: Digital market
Page 11: Digital market

IL CONSUMATORE

social customer: esigenza di una relazione più duratura, profonda e paritetica con il brand. Da maggiore valore all’esperienza sociale che al bene per soddisfare il suo desiderio di partecipazione.

Interattivo: più esperto e costantemente aggiornato sulle ultime caratteristiche del prodotto, prima di acquistare preferisce formarsi un’opinione personale in rete, ama condividere feedback e commenti e chiede di vedere il proprio feedback incluso nell’evoluzione di prodotti e servizi.

Influencer: sa di avere una voce con cui parlare in maniera diretta con il brand non solo in qualità di cliente, ma anche come ambasciatore.

Multicanale: gli utenti che accedono da device multipli tendono a spendere in media molto di più degli utenti che invece utilizzano un unico canale. Il web è sempre più una più una piattaforma Multicanale,dove è massima importanza l’interconnessione tra i diversi siti.