DIESEL, HYBRID, ITALIAN STYLE, SWISS PRECISION...appositamente riconfigurato; nella versione ibrida...

12
1 DIESEL, HYBRID, ITALIAN STYLE, SWISS PRECISION

Transcript of DIESEL, HYBRID, ITALIAN STYLE, SWISS PRECISION...appositamente riconfigurato; nella versione ibrida...

  • 1

    DIESEL, HYBRID, ITALIAN STYLE, SWISS PRECISION

  • 2 3

    PUREPOWERM.COM

    P2M | VOLARE. ENERGIA E PASSIONEDecollare sulle ali di una nuova visione, grazie alla potenza e all’eleganza di una tecnologia avanzata, concepita e realizzata in Italia, che guarda verso uno sviluppo sostenibile ma che non rinuncia a performance di eccellenza.P2M ha trasformato un’intuizione vincente in un team di rivoluzionari motori diesel-ibridi destinati a cambiare il volto dell’aviazione, moltiplicandone le opportunità. E che daranno nuovo impulso ed efficienza ai sogni di domani.

    POTENTE E FUNZIONALE.ECCELLENZA MADE IN ITALYP2M sviluppa motori diesel specificamente adattati per l’utilizzo nell’aviazione generale e sui velivoli ultraleggeri e li assembla con innovativi motori elettrici, realizzando un sistema avanzato di propulsione ibrida. Un nuovo modello di efficienza, potenza e funzionalità per il mercato aeronautico: il progetto di una start-up nata dall’eccellenza del Made in Italy.

  • 4 5

    EMOZIONEAccendete i nuovi motori di P2M e mettetevi ai comandi con la passione di un’energia mai così avanzata. In fondo alla pista comincia un mondo di tecnologia tutta al vostro servizio.

    INNOVAZIONEIl futuro dell’aviazione prende finalmente il volo, spinto da un motore ibrido: il sistema di propulsione diesel-elettrico di P2M assicura efficienza ed elevate prestazioni.

    AMBIENTESi sta aprendo una nuova stagione di cambiamenti, consumi ridotti, minore rumorosità e costi contenuti. Cieli più azzurri e silenziosi, con una tecnologia al servizio dell’ambiente.

  • 6 7

    OBIETTIVO EFFICIENZA Dopo molti anni trascorsi a migliorare i dettagli dei motori tradizionali, l’aviazione aveva bisogno di fare un autentico salto di qualità. Con il motore diesel-ibrido sviluppato da P2M l’efficienza e la sostenibilità ambientale dei motori aeronautici sono ora a portata di mano.

    CONSUMI RIDOTTIPercorrere lunghi voli ha sempre richiesto numerosi scali per il rifornimento e soprattutto costi così elevati da rendere l’aviazione generale poco competitiva. Oggi, con i propulsori di P2M, che riducono il consumi del 30%, volare risparmiando diventa una realtà concreta.

    VOLARE IN SICUREZZAAvere accoppiato al motore diesel un propulsore elettrico fornisce ai piloti più garanzie di efficienza e tranquillità: non soltanto una potenza supplementare per il decollo, ma anche un motore “di scorta” in caso di emergenza e la gestione ottimale dei consumi in crociera.

    LEGGERO E POTENTENonostante gli sviluppi della tecnologia, l’aviazione ha sempre trascurato il motore diesel considerandolo troppo pesante. Ma il modello ideato da P2M punta a far superare i dubbi e le incertezze grazie a un rapporto tra il peso e la potenza erogata da autentica fuoriserie.

    PROJECT LEADERA capo del progetto P2M c’è Marco Marotta, una lunga esperienza tra gli aeroplani: prima come pilota dell’Aeronautica Militare, quindi pilota di linea per la compagnia Air Dolomiti, laureato in Scienze Nautiche e Aeronautiche, specializzato in Gestione e sicurezza del volo.

    UN MERCATO GLOBALEIl progetto diesel-ibrido di P2M si rivolge a un mercato globale, dalle case costruttrici ai piloti privati sia in Europa che nel resto del mondo. La società ha già raccolto l’interesse di varie aziende e intende installare i motori anche su velivoli di maggiori dimensioni.

  • 8 9

    ALLEGGERITOE INTEGRALMENTE RIPROGETTATOPer sviluppare il motore diesel aeronautico, P2M è partita dal propulsore PSA Peugeot in alluminio, un modello già molto diffuso sul mercato automobilistico, che presenta buone performance e basse emissioni. Il motore è stato ulteriormente alleggerito e ottimizzato per l’installazione e l’utilizzo sugli aeroplani. È stata necessaria un’accurata riprogettazione che non ha trascurato particolari dettagli: ad esempio tutti i sistemi di lubrificazione sono stati ripensati per consentire di effettuare in sicurezza anche il volo in assetto rovesciato.

    LA RICERCA NASCENELLE BOUTIQUE DEI MOTORIPer lo sviluppo dei propulsori, P2M si avvale di varie collaborazioni con i massimi esperti italiani di ingegneria dei motori. Buona parte delle attività di ricerca e innovazione infatti si svolge in partnership con alcune delle principali aziende motoristiche italiane, concentrate in particolare nell’area di Modena, dove sono le autentiche boutique dell’alta tecnologia nelle quali operano i maghi del Motomondiale e della Formula Uno. Qui P2M introduce le modifiche e le evoluzioni dei propulsori richieste dalle esigenze del mercato aeronautico.

    DUE MOTORI GESTITI DA UNA SOLA MENTEAccanto al solido motore diesel, per completare l’originale sistema ibrido P2M ha adottato un motore elettrico prodotto da un’azienda slovena. Entrambi i propulsori vengono quindi guidati da un software applicativo che ne valuta continuamente le performance e - in base alle particolarità della fase di volo in atto - determina la ripartizione della potenza. I motori non lavorano separatamente ma insieme, e vengono chiamati in ogni momento a erogare la potenza necessaria seguendo la curva di efficienza che meglio aderisce al profilo di volo.

  • 10 11

    PROSSIMO OBIETTIVO: LA CERTIFICAZIONENella sua ricerca dell’efficienza e dell’innovazione, P2M ha sviluppato un motore diesel da 1600 cc e uno da 1900 cc da utilizzare accoppiato al motore elettrico nella versione ibrida. Il prossimo obiettivo sarà ottenere la certificazione EASA per entrambi i motori, che aprirà nuove prospettive sia per gli aeroplani ultraleggeri che per velivoli di dimensioni maggiori.

    I TEST PROSEGUONO PER NUOVI SVILUPPIIl propulsore diesel-ibrido punta al mercato privato e ai costruttori che vogliono sostituire i motori di serie o sviluppare nuovi modelli di elicotteri e velivoli. Intanto P2M ha in corso la sperimentazione sul campo del motore diesel da 150 cavalli su un biplano appositamente riconfigurato; nella versione ibrida da 204 HP per i test ci si avvarrà di uno “Speed Canard”.

    PARTNERSHIP GLOBALI IN TUTTO IL MONDO La società sta attualmente valutando una serie di partnership che hanno come obiettivo la ricerca di nuove soluzioni innovative, con l’interessamento di investitori di Stati Uniti, Gran Bretagna, Australia e Germania. L’interesse dei produttori è aumentato con la presenza di P2M a mostre e congressi del settore avio, con nuovi contratti per la fornitura dei motori.

  • 12 13

    UNA GESTIONE OTTIMALEIN OGNI FASE DI VOLOIl sistema diesel-ibrido riesce a gestire in modo ottimale i motori durante ogni fase di volo, perché il propulsore eroga la massima potenza solo nei momenti del decollo e della salita, mentre in crociera consumi e prestazioni si equilibrano con la fornitura di minore potenza e in atterraggio è richiesta un regime di poco superiore al minimo. Il minore consumo può quindi determinare un risparmio economico, che dipende dal tipo di carburante utilizzato.

    IL DIESEL-ELETTRICO RADDOPPIA L’AUTONOMIASe per alimentare gli aeroplani viene usato il gasolio, l’economia è decisamente superiore rispetto alla benzina avio o al Jet-A1: quindi fare il pieno a un velivolo di medie dimensioni consentirebbe risparmi nell’ordine di centinaia di euro per ogni volo. E inoltre l’autonomia crescerebbe fino a raddoppiare: ad esempio con il motore diesel-ibrido sviluppato da P2M invece di attraversare l’Europa solo andata, si potrebbe anche tornare senza rifornimento.

    IN CASO DI AVARIA: DUE MOTORI, UNA GARANZIA L’adozione di un sistema integrato diesel-ibrido aumenterebbe considerevolmente anche il fattore sicurezza, di fondamentale importanza per l’aviazione. Ipotizziamo che il motore a combustione subisca un’avaria: si potrebbe proseguire la navigazione per raggiungere un aeroporto vicino utilizzando il propulsore elettrico. Una garanzia che nel giro di pochi anni potrebbe favorire la diffusione del sistema misto proposto da P2M alla comunità dei piloti.

  • 14 15

    JPE01 1.6 CC COMMON RAIL DIESEL ENGINE

    Dimensioni:

    Lunghezza 860 mm

    Altezza 650 mm

    Larghezza 570 mm

    Peso 100 Kg

    Potenza 15 Kw ( 150 Hp)

    Consumo specifico

    Potenza Decollo 14 L/hour

    Potenza Crociera 9 L/hour

    JPE02 1.6 CC COMMON RAIL HYBRID DIESEL ENGINE

    Dimensioni:

    Lunghezza 860 mm

    Altezza 650 mm

    Larghezza 570 mm

    Peso 140 Kg

    Potenza 177 Kw ( 230 Hp)

    Consumo specifico

    Potenza Decollo 14 L/hour

    Potenza Crociera 9 L/hour

  • 16 17

    JPE03 1.9 CC COMMON RAIL DIESEL ENGINE

    Characteristics:

    Lunghezza 820 mm

    Lunghezza 550 mm

    Larghezza 670 mm

    Peso 157 Kg

    Potenza 169 Kw ( 220 Hp)

    Consumo specifico

    Potenza Decollo 19 L/hour

    Potenza Crociera 14 L/hour

    JPE03 1.9 CC COMMON RAIL DIESEL ENGINE

    Characteristics:

    Lunghezza 820 mm

    Lunghezza 550 mm

    Larghezza 670 mm

    Peso 192 Kg

    Potenza 231 Kw ( 300 Hp)

    Consumo specifico

    Potenza Decollo 19 L/hour

    Potenza Crociera 14 L/hour

  • 18 19

  • 20 21

  • 22

    P2M S.R.L.VIA SOMMACAMPAGNA, 63/H | 37137 VERONA (ITALY) | T. +3934 7435 4371 - F. +3917 8221 3335

    WWW.PUREPOWERM.COM | [email protected]

    DIESEL, HYBRID, ITALIAN STYLE, SWISS PRECISION