Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento...

16
Didattica e Simulazione nell’ insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti d’Organo Sezione di Anestesiologia e Rianimazione Università degli Studi di Bari

Transcript of Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento...

Page 1: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

Didattica e Simulazionenell’ insegnamento della Medicina

Gaetano Perchiazzi, MD, PhDDipartimento delle Emergenze e dei Trapianti d’Organo

Sezione di Anestesiologia e Rianimazione

Università degli Studi di Bari

Page 2: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

Conoscere Letture, lezioni

Avere visto fare Frequenza in reparti, ambulatori

Sapere Fare Pazienti

Percorso formativo

E’ sempre possibile?

Page 3: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

Il costo del saper fare

Misurazione della pressione arteriosa il paziente si spazientisce

Iniezione intramuscolare dolore, lesione locale

Procedure salvavita ?

Page 4: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

Importanza della Didattica del saper fare

Apprendimento veloce e rischio clinico

Le Scuole di Specializzazione dopo la riforma: segreterie di attività assistenziali?

Page 5: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

Stress the conceptIl caso delle procedure rianimatorie di base ed avanzate

Page 6: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

Cosa dovrebbe saper fare un medico?

Page 7: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

Quanto bene bisogna saper fare ?Il caso dell’ ACLS

Page 8: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

Algoritmo di ACLS

Mesencefalizzare la procedura…

per lasciare il cervello libero di pensare alla diagnosi differenziale

Page 9: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

Come si fa?si usa un modello

Page 10: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

La rappresentazione del fenomeno biologico attraverso un modello, sottende un quesito […] delimitare ciò che si vuole studiaredelimitare ciò che si vuole studiare e […] scegliere le grandezze da implementare.

Bisogna, definire lo 'scenario'definire lo 'scenario',, ovvero:

"l'insieme delle grandezze e dei tipi di interazione primaria e secondaria ritenuti rilevanti nel caso in esame "

L'incompletezzaL'incompletezza èè una caratteristica fondamentale del modello e permette di prescindere, da tutto ciò che non è strettamente determinante nella generazione del fenomeno oggetto di analisi.

Ciò permette di studiare i fenomeni 'depurandoli' dal cosiddetto 'rumore 'rumore biologico'.biologico'.

Il modello

Page 11: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

Il simulatore come modello della realtà

Page 12: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

Simulazioni

Microsimulazioni scenari interattivi via software

Macrosimulazioni scenari interattivi con attività pratiche

Page 13: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

BLS & Defibrillatore

Page 14: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.

ACLS

Page 15: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.
Page 16: Didattica e Simulazione nell insegnamento della Medicina Gaetano Perchiazzi, MD, PhD Dipartimento delle Emergenze e dei Trapianti dOrgano Sezione di Anestesiologia.