Design of cruise-ship cabins

17

description

The project is born out of the need to create spaces that can be inserted into a basic frame on demand. We tried to create a luxury which is funcional rather than decorative, developing at its best the concept of comfort and elegance within a cruise ship. The outcome consists in three typologies that differ very much in function, material and spatiality.

Transcript of Design of cruise-ship cabins

Page 1: Design of cruise-ship cabins
Page 2: Design of cruise-ship cabins
Page 3: Design of cruise-ship cabins

IL PROGETTO

Il progetto nasce dall’esigenza di creare spazi allestiti che a seconda delle esi-genze possano essere inseriti all’interno di una struttura di base. Così le diverse tipologie si sono organizzate attorno a dei vincoli strutturali fissi, come quelli dei bagni, dei pilastri e delle vetrate di confine, utilizzando di volta in volta soluzioni differenti.Si è cercato di creare un lusso funzionale piuttosto che decorativo, che svilup-passe al meglio ilconcetto di comfort ed eleganza a bordo di una nave da cro-ciera. Il risultato sono tre tipologie molto differenti tra loro per funzioni, materiali e sapzialità, ma che allo stesso tempo si legano ad un comune concept di tra-sformabilità e fluidità geometrica.

Attraverso l’utizzo di comuni sistemi di scorrimento, e mobilità sono nate diver-se funzioni d’utilizzo legate alle esigenze di ogni singola tipologia di clientela.E così pareti e vetrate scorrevoli, tavolini abbattibili, letti e pedane trasformabili, tendaggi a scomparsa hanno creato ambienti caratterizzati da un’eleganza semplice e all’avanguardia che ben si conforma alla filosofia del viaggio in crociera.

Page 4: Design of cruise-ship cabins

La trasformabilità, declinata nei suoi diversi aspetti, funzionale e spaziale, è il tema portante di questo progetto.Le cabine sono pensate come sistemi in continuo movimento, in grado di definire di volta in volta configurazioni diverse. E così all’interno di ogni tipologia, sono contenute una serie di funzioni e com-

plementi nascosti estraibili solo quando necessario, in modo da lasciare spazi ampi nel resto del tempo. Si entra così in picoli spazi che racchiudono in se stessi moltissime risorse nascoste in grado di soddisfare tutte le ricieste di funzionalità e comfort.

Page 5: Design of cruise-ship cabins

cabina per una coppia cabina per una famiglia cabina per 4+4 ragazzi

Page 6: Design of cruise-ship cabins

SISTEMI SCORREVOLI

Page 7: Design of cruise-ship cabins

le vetrate offrono la possibilità di modificare il confine tra balcone e cabina a seconda delle esigenze

215

110

IL sistema di vetrate a scorrimento indipendente che segnano il confine tra esterno interno, è stato definito in collaborazione con Saint Gobain Glass per garantire alte prestazioni termiche e di resistenza, unite alla tecnologia di scorriento che permette una grande libertà di definizione dello spazio.Questo sistema di chiusura a movimen-to meccanizzato, richiede innanzi tutto un’eccellente chiusura ermetica che

Setti verticali nelle cabine permettono di dividere gli ambienti e di modificarli a seconda delle esigenze con grande fluidità.In modo particolare nella cabina della famiglia una grande parete scorevole permette di cambiare continuamente le dimensioni e la percezione degli spazi. Essa divide la zona notte dei genitori da quella dei figli, ma di giorno, isolan-do la cabina armadio, offre uno spazio omogeneo creando una zona living più ampia.

possa resistere ai forti venti e che ga-rantisca una completa impermeabilità all’acqua. Per quasto è stato scelto di usare un vetro stratificato temperato: 88,4 pvb e 1,52 temprato.Saranno inoltre garantite alte pre-stazioni termiche utilizzando un vetro esterno a controllo solare, riflettente, selettivo, colorato in pasta, e un vetro interno basso emissivo a controllo termi-co; il tutto in vetrata isolante.

binari svasatibinari svasati per consentire le esigenze di:Chiusura ermeticaMassima scorrevolezza

Page 8: Design of cruise-ship cabins

QUINTE DI SEPARAZIONE

Page 9: Design of cruise-ship cabins

Tendaggi, setti trasparenti che creano zone di intimità o spazi differenziati e mutevoli.Così, con funzioni diverse a seconda della tipologia di cabina in cui vengono adottate, suddividono il piccolo spazio con leggerezza ed eleganza.

sezione di dettaglio del rullo avvolgibile

particolare del letto con pedana nella cabina della coppia

Page 10: Design of cruise-ship cabins

SISTEMI TRASFORMABILI

Page 11: Design of cruise-ship cabins

Le cabine sono state pensate con una serie di sistemi trasformabili che permettono di creare spazi mutevoli, a livello funzionale e spaziale.E così le diverse soluzioni delle cabine si arricchiscono di sistemi a scomparsa o a scorrimento che permettono soluzioni di comfort anche in metrature ristrette.In modo particolare, nella cabina dei ragazzi, questi sistemi sono stati sfruttati per ricavare quattro letti che durante il giorno scompaiono per lasciare maggio-re spazio di vivibilità.

Page 12: Design of cruise-ship cabins
Page 13: Design of cruise-ship cabins
Page 14: Design of cruise-ship cabins

iLAMlampada elettroluminescent

System design Studi

ILLUMINAZIONE

Page 15: Design of cruise-ship cabins
Page 16: Design of cruise-ship cabins

MATERIALI

LAMINATO ‘PRINT HPL’Abet Laminati

RESINA‘DEGA ART SPATOLATO’

Gobbetto

Page 17: Design of cruise-ship cabins

Il c omfort m oderno ed essenziale si sposa piacevolmente c on g li a mbienti dal caldo stile m editerraneo: tappeti persiani, tendaggi d i canapa g rezza naturale, colori che rimandano ai mer-cati m edio-orientali, a rmonie cromat-iche dell’Andalusia.Interni che accoglono il cliente in una dimensione nuova, avvolgente, c alda, a copletamente d i un’esperienza d i viaggio unica da portare sempre con sè nei ricordi di un v iaggio di lusso p er mare.

RESINA‘DEGA ART SPATOLATO’

Gobbetto