design

1
La stampa xitografica e tipografica La stampa xilografica è iL più antico metodo di stamoa. Si avvate di una matrice di [eqno duro incisa a ritievo, ottenuta con ['asnortazione mediante butino o sgorbie (scalpetti sagomati i-n modcì partìcoLare) deLLe parti non stampanti. Le parti a riLievo non asportate sono inchiostrate in modo che, pressate su un supporto (carta o tessuto), rìportino ['immagine o [a scritta a rovescio. La stampa si effettua con un torchio o con una oualsiasi macchina tipografica. La stampa tipografica, ormai in disuso, si effettua anch'essa con matrice a riLievo, ottenuta direttamente da caratteri tipograficì (composti a mano o meccanicamente) e da ctichés (per [a riproduzione i LLustrazioni ). Le macchine per effettuare [a stampa tipografica sono di diversi tioi: - macchina a ptatina, in cui [a pressione si esercita mediante l'avvicinamento di due piani; - macchina piano/ci[indrjca, in cui [a oressione è effettuata da un ci[indro che porta iI fogtìo su[[a forma oiana che si muove con moto alternatjvo; - macchina rotativa, in cui ta nressione è effettuata mediante un cilindro tanqente ad un altro citindro suI oua-ie è montata [a matrice, precedentemente trasformata da oiana in citindrica. In alto, xilografia tratta da un libro di preghiere buddiste de[['XI secolo. considerato iI più antico [ibro stampato del mondo. In basso, una matrice xilografica. t::

description

la stampa xilografica

Transcript of design

La stampa xitografica e tipografica

La stampa xilografica è iL piùantico metodo di stamoa. Siavvate di una matrice di [eqnoduro incisa a ritievo, ottenutacon ['asnortazione mediantebutino o sgorbie (scalpettisagomati i-n modcì partìcoLare)deLLe parti non stampanti.

Le parti a riLievo non asportatesono inchiostrate in modo che,pressate su un supporto (cartao tessuto), rìportino ['immagineo [a scritta a rovescio.

La stampa si effettua con untorchio o con una oualsiasimacchina tipografica.

La stampa tipografica, ormai indisuso, si effettua anch'essa conmatrice a riLievo, ottenutadirettamente da caratteritipograficì (composti a manoo meccanicamente) e da ctichés(per [a riproduzione dìi LLustrazioni ).

Le macchine per effettuare [astampa tipografica sono didiversi tioi:

- macchina a ptatina, in cui [apressione si esercita mediantel'avvicinamento di due piani;

- macchina piano/ci[indrjca, incui [a oressione è effettuata daun ci[indro che porta iI fogtìosu[[a forma oiana che si muovecon moto alternatjvo;

- macchina rotativa, in cui tanressione è effettuata medianteun cilindro tanqente ad un altrocitindro suI oua-ie è montata [amatrice, precedentementetrasformata da oiana in citindrica.

In alto, xilografia tratta da un libro dipreghiere buddiste de[['XI secolo.considerato iI più antico [ibro stampatodel mondo.In basso, una matrice xilografica.

t::