Descreening - silverfast.com · la retinatura d’uscita desiderata. Durante la scansione vera e...

4
SilverFast, manuale d´uso 187 Descreening 6.3 Deretinatura di un’immagine SilverFast possiede uno strumento per la deretinatura che consente di eliminare i punti di retino negli originali stampati. Per attivare la deretinatura di SilverFast si scelga «Deretinatura» nel menu filtro della tavola «Cornice». Appare la finestra di dialogo a lato. Impostazione sul retino dell’originale Si clicchi prima sul pulsante «Prescan» nel dialogo di deretinatura e poi, nella finestra principale di SilverFast, sulla parte dell’immagine più adatta ad una valutazione dell’effetto griglia. SilverFast produce allora una scansione in dettaglio dell’immagine nella definizione finale impostata. Le due piccole finestre di anteprima mostrano la scansione di questo dettaglio, a sinistra senza e a destra con la deretinatura. Per applicare questa procedura in modo ottimale, si deve, in primo luogo, indagare la griglia dell’originale da deretinare. Nel caso di bisogno si utilizzi un contatore a filo o un litometro speciale. Si inserisca quindi il valore misurato per il passo della griglia sotto «Retino». Cliccando sul pulsante per l’unità di misura è possibile commutare l’indicazione tra «lpi» e «lpcm». .

Transcript of Descreening - silverfast.com · la retinatura d’uscita desiderata. Durante la scansione vera e...

Page 1: Descreening - silverfast.com · la retinatura d’uscita desiderata. Durante la scansione vera e propria ci si accorgerà che lo scanner procede più lentamente: questo è dovuto

SilverFast, manuale d´uso 187

Descreening

6.3

Deretinatura di un’immagineSilverFast possiede uno strumento per la deretinatura che consentedi eliminare i punti di retino negli originali stampati. Per attivare laderetinatura di SilverFast si scelga «Deretinatura» nel menu filtrodella tavola «Cornice».Appare la finestra di dialogo a lato.

Impostazione sul retino dell’originale

Si clicchi prima sul pulsante «Prescan» nel dialogo di deretinatura epoi, nella finestra principale di SilverFast, sulla parte dell’immaginepiù adatta ad una valutazione dell’effetto griglia. SilverFast produceallora una scansione in dettaglio dell’immagine nella definizionefinale impostata. Le due piccole finestre di anteprima mostrano la scansione diquesto dettaglio, a sinistra senza e a destra con la deretinatura.Per applicare questa procedura in modo ottimale, si deve, in primo

luogo, indagare la griglia dell’originale da deretinare. Nel caso dibisogno si utilizzi un contatore a filo o un litometro speciale. Siinserisca quindi il valore misurato per il passo della griglia sotto«Retino». Cliccando sul pulsante per l’unità di misura è possibilecommutare l’indicazione tra «lpi» e «lpcm».

.

ManualAi6 K6 1-6 It.qxd6 17.12.2003 10:19 Uhr Seite 187

Page 2: Descreening - silverfast.com · la retinatura d’uscita desiderata. Durante la scansione vera e propria ci si accorgerà che lo scanner procede più lentamente: questo è dovuto

188 SilverFast, manuale d´uso

Descreening

6.3

Se la larghezza del retino (o passo della griglia) non è conosciuta,essa si può approssimare riferendosi ai valori preimpostati in Silver-Fast.A questo scopo sono a disposizione alcunepreimpostazioni per originali stampati nel menua comparsa «Retino».Le impostazioni non possono essere rappresentate in tempo realenel prescan successivo. L’effetto si può controllare cliccando,tenendo premuto il tasto «Shift», sul pulsante «Aggiorna» («Prescan»). SilverFast raccoglie allora nuovi dati dallo scanner, eprecisamente dalla posizione in precedenza selezionata nel pre-scan principale. Così si evita una nuova ricerca della vecchia posi-zione.

Per ingrandire il piccolo prescan, si utilizzi il «Zoom sui Pixel» Lafunzione di zoom lavora qui esattamente come nel mascheramentodei contorni. Basta cliccare sul pulsante con il segno più (+) peringrandire sino a 8 volte. Tenendo premuto il tasto «Shift», ma soloin modalità zoom, è possibile spostare il contenuto del piccoloprescan per trascinamento con il mouse.

Infine, nella cartella «Cornice» nel campoper «Retino», si dovrebbe ancora impostarela retinatura d’uscita desiderata.

Durante la scansione vera e propria ci si accorgerà che lo scannerprocede più lentamente: questo è dovuto alla intensa procedura dicalcolo necessaria alla deretinatura.

q + .=

ManualAi6 K6 1-6 It.qxd6 17.12.2003 10:19 Uhr Seite 188

Page 3: Descreening - silverfast.com · la retinatura d’uscita desiderata. Durante la scansione vera e propria ci si accorgerà che lo scanner procede più lentamente: questo è dovuto

SilverFast, manuale d´uso 189

Deretinatura con mascheramento dei contorni

Quando degli originali vengono sottoposti al solo procedimento dideretinatura, nel programma di elaborazione grafica le immaginiappaiono spesso molto deboli e presentano un effetti di fuorifuoco. Per evitare risultati del genere, è possibile, insieme alladeretinatura, attivare anche il mascheramento dei contorni.

Per fare questo, è possibile avviare il descreening selezionando lavoce «USM & deretinatura» nel menu filtri oppure, nel caso che ildialogo del descreening sia già stato avviato, si selezioni la casella«Usa mascherazione contorni».

La finestra di dialogo allora si allunga, permettendo così di impo-stare tutti i parametri che si applicano nel normale mascheramento.Anche qui si può scegliere se utilizzare la modalità «Standard» o lamodalità «Esperti».

Infine, nella tavola «Cornice» nel campo per «Retino», si dovrebbeancora impostare la retinatura d’uscita desiderata.

Descreening

6.3

ManualAi6 K6 1-6 It.qxd6 17.12.2003 10:19 Uhr Seite 189

Page 4: Descreening - silverfast.com · la retinatura d’uscita desiderata. Durante la scansione vera e propria ci si accorgerà che lo scanner procede più lentamente: questo è dovuto

190 SilverFast, manuale d´uso

Descreening

6.3

Ingrandimento limitato nella deretinatura

Si presti attenzione al fatto che una immagine retinata ha unarisoluzione che è limitata dalla risoluzione di griglia (numero deipunti griglia). Da questo deriva una certa limitazione della possibi-lità di effettuare ingrandimenti di immagini sottoposte a deretinatu-ra: si andrebbe incontro all‘effetto «Moiré» o ad altri effetti simili.Rimpiccolire l’immagine, invece, non presenta alcun problema.

ManualAi6 K6 1-6 It.qxd6 17.12.2003 10:19 Uhr Seite 190