Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Dicembre 2012

8

description

L'attiva svolta dagli agenti della Polizia Ambientale di Napoli. Il dettaglio delle attività è relativo all'individuazione di discariche abusive, allacci fognari non autorizzati, multe a cittadini per deposito fuori orario, sanzioni per deposito fuori dai cassonetti, mancato utilizzo delle palette per la deiezione di animali domestici.

Transcript of Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Dicembre 2012

Page 1: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Dicembre 2012
Page 2: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Dicembre 2012

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALEUNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]. 081/7958984 – Fax 081/7958988

REPORT 12/2012

Premessa

La presente relazione rappresenta le attività svolte dall’Unità Operativa Tutela Ambientale nel periodo di riferimento nell’ambito delle competenze ad essa attribuite dalla normativa vigente.

Tali competenze riguardano in generale la tutela dell’ambiente e del territorio, inteso come gestione delle risorse naturali, comprese tutte le attività di vigilanza connesse a tali materie. In particolare la salvaguardia del territorio e dei beni ambientali, la tutela della sicurezza e della salute del cittadino, il rispetto della normativa locale.

Gli interventi effettuati dal reparto in epigrafe si possono suddividere in: Attività di Polizia Amministrativa svolte prevalentemente su

segnalazione di diversi uffici del Comune di Napoli ( Assessorato all’Ambiente, URP, Municipalità ),

Attività di Polizia Giudiziaria svolte di iniziativa in forza delle proprie competenze e qualifiche

Attività delegate dalla Procura della Repubblica di Napoli. Le risultanze di tali attività si concretizzano nella rilevazione di illeciti

amministrativi e/o illeciti penali, spesso associati a fattispecie tipizzate nel Codice Penale o ad altri illeciti ( ad esempio violazioni al Codice della Strada ). In tale contesto generalmente la fattispecie penale è di natura contravvenzionale e riferita alla normativa nazionale, mentre gli illeciti amministrativi fanno riferimento anche ad ordinanze e regolamenti comunali.

Questo elaborato mensile è redatto anche come strumento di riferimento per la progressiva modulazione delle migliori strategie operative da applicare nell’azione di prevenzione e repressione dei fenomeni illegali. Partendo dalla raccolta delle informazioni derivanti dalle attività operative e dalle segnalazioni indirizzate a questo ufficio e mediante l’analisi delle stesse si potranno evidenziare le differenti problematiche esistenti, distinguendole per tipologia e territorialità.

Page 3: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Dicembre 2012

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALEUNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]. 081/7958984 – Fax 081/7958988

Mediante l’analisi delle informazioni raccolte e tenuto conto della caratterizzazione dei singoli fenomeni si potranno quindi predisporre mirate azioni di contrasto, a vantaggio della efficacia ed efficienza del servizio reso con le risorse disponibili.Periodici confronti fra i dati raccolti ed i risultati ottenuti nel tempo potranno evidenziare le variazioni delle tendenze dei fenomeni trattati ed insieme ai dati statistici certificare la qualità del servizio reso ed indicare i punti di forza o di debolezza dell’azione condotta.

Competenze

I settori operativi più significativi nei quali si estrinseca l’attività dell’U.O.T.A. sono: Disciplina e controllo dello smaltimento dei rifiuti . La normativa di

riferimento è formata dal D. Lgs. 152/2006 s.m.i. , dal R.G.C. n° 12/2006 e più recentemente dall’O.S. 1121 del 30/10/2012 e l’attività si sostanzia principalmente in prevenzione e repressione di :

Smaltimento e abbandono dei rifiuti Smaltimento e abbandono degli imballaggi Smaltimento e abbandono degli ingombranti Smaltimento degli oli vegetali, animali e minerali esausti Smaltimento e abbandono di amianto e rifiuti pericolosi Controllo smaltimento dei rifiuti da parte delle attività e

monitoraggio della regolare tenuta dei registri Attività di supporto all’ASIA Attività su esposti e segnalazioni del cittadino

Disciplina e controllo degli scarichi reflui . La normativa di riferimento è sempre il D. Lgs. 152/2006 ed il servizio prevede:

Controllo degli scarichi civili Controllo degli scarichi negli insediamenti per il mancato

adeguamento Controllo e verifica sugli allacci alla rete fognaria pubblica

già esistente Controllo degli scarichi reflui in ambienti protetti ( art. 734

C.P. ) Controlli su richiesta dell’A.G. Esposti e segnalazioni

Page 4: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Dicembre 2012

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALEUNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]. 081/7958984 – Fax 081/7958988

Decoro urbano . La normativa di riferimento passa attraverso diverse fattispecie costituite da illeciti amministrativi e/o illeciti penali, in particolare il servizio prevede:

Controllo sul decoro delle aree mercatali Controllo sull’abbandono delle deiezioni canine (O.S. 456

del 07.05.2012) Controllo sul decoro delle strade e delle piazze ( art.15 CdS

– Artt. 635 e 674 C.P. ) Controllo sull’ uso e il decoro dei giardini e di parchi

pubblici

Disciplina e controllo delle immissioni nell’ambiente . La materia è regolata dalla legge quadro nazionale sull’inquinamento acustico ( L. 447/1995 ) e dal regolamento comunale sulle immissioni di fumi e rumori molesti, nonché dal codice penale laddove si ravvisi la sussistenza della fattispecie prevista dall’art. 674 e il servizio prevede il controllo di tali immissioni principalmente su segnalazioni ed esposti dei cittadini.

Attività svolte

Nel periodo di riferimento l’U.O.T.A. ha concentrato le proprie attività sul controllo dello smaltimento dei rifiuti, operando nei siti individuati come di maggiore interesse, per l’elevato tasso di criticità in relazione all’abbandono indiscriminato di rifiuti, elevando n° 74 processi verbali, ai sensi dell’O.S. 1121/2012.

Inoltre nell’ottica della sinergica collaborazione con l’ASIA sono state avviate operazioni congiunte ( denominate “In cassonetto veritas” ) al fine di arginare e reprimere l’abbandono di rifiuti e l’errato smaltimento degli stessi. Tali operazioni hanno interessato tutte le municipalità, in zone segnalate dall’ASIA come di rilevante criticità, privilegiando ( dato il periodo natalizio ) la repressione dello smaltimento degli imballaggi e dei rifiuti in genere, in aree caratterizzate da un’elevata presenza di attività commerciali.

In particolare le operazioni di controllo e repressione si sono svolte dal 12 al 28 dicembre 2012 ed hanno portato all’elevazione di n°24 pp.vv., ai sensi dell’O.S. 1121 del 30/10/2012: dall’analisi della tipologia di trasgressori si evince una rilevante preponderanza di attività commerciali e si evidenzia la presenza tra i

Page 5: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Dicembre 2012

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALEUNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]. 081/7958984 – Fax 081/7958988

trasgressori di imprese di pulizia e di diversi Enti privati ( banche ed uffici postali ). Durante tali controlli è stato sottoposto a sequestro un veicolo, ai sensi del D.Lgs.152/2006 e sono stai elevati n° 15 pp.vv. in violazione al codice della strada.

In tale prospettiva l’ufficio in epigrafe ha svolto in data 29.12.2012 attività di repressione e controllo dello smaltimento dei rifiuti all’interno dell’area mercatale in Via Abate ( Vomero Arenella ), in collaborazione con il drappello di Polizia Locale della suddetta area mercatale e con personale dell’ASIA, elevando n° 4 contravvenzioni ad attività commerciali ( esercizi commerciali, ambulanti ed una casa di cura ).

Nello stesso periodo le attività di controllo dell’U.O.T.A. hanno riguardato anche il controllo dello smaltimento degli oli esausti: sono stati sottoposti a controllo ed al monitoraggio dei registri diversi esercizi commerciali che producono tale sostanza come rifiuto dell’attività produttiva, in più quartieri ( Avvocata, Soccavo, Pianura, Chiaia, Fuorigrotta e Poggioreale).

Per quanto concerne il controllo sull’abbandono di amianto l’ufficio ha evaso n° 25 segnalazioni, dando risposte alle segnalazioni dei cittadini e dei diversi Enti.

Si segnala inoltre che questo ufficio ha provveduto a dare seguito a n°42

esposti riguardanti l’abbandono di rifiuti, provenienti da privati cittadini, Enti, Urp ed altri uffici comunali. Le pattuglie intervenute sui vari siti hanno provveduto ad accertare le problematiche segnalate e, laddove necessario e possibile, a reprimere i comportamenti illeciti.

Su segnalazione dell’Assessorato all’Ambiente personale di questo reparto è intervenuto, in data 06.12.2012, in Via Velotti ( S. Giovanni – Barra ) su un’area di 1500 mq. occupata da tale P.R. ( deferito all’A.G. ), che vi aveva costruito un manufatto in pannelli coibentati e dove lo stesso esercitava l’attività di parcheggiatore abusivo e di vendita di tabacchi lavorati esteri privi di sigilli del Monopolio di Stato. All’interno di quest’area vi era una porzione di 200 mq. adibita a discarica di rifiuti. Gli agenti intervenuti provvedevano al sequestro dell’area interessata dai rifiuti, al sequestro del manufatto abusivo ed al sequestro di kg. 2,050 di tabacchi. In seguito con un operazione congiunta con i reparti Motociclisti e U.O. San Giovanni si è provveduto alla demolizione del manufatto abusivo.

Page 6: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Dicembre 2012

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALEUNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]. 081/7958984 – Fax 081/7958988

Schema riepilogativo interventi effettuati dal 01.12.2012 al 31.12.2012

Aree sequestrate per abusi edilizi 1Aree sequestrate adibite a discarica ex D.Lgs. 152/2006 1Persone deferite all’A.G. 3Veicoli sequestrati ex D.Lgs. 152/2006 1Violazioni all’ordinanza sindacale sui rifiuti per inottemperanza alle modalità di conferimento

50

Violazioni operazione “N.U. IN VERITAS” 24Violazioni al C.d.s. 15Esposti espletati per segnalazioni di abbandono di rifiuti 42Esposti espletati per segnalazioni abbandono di amianto 25Sgomberi di aree 1Convalide di sequestri notificate 5Dissequestri notificati 3Notifica di atti su delega A.G. 15Controlli attività commerciali 15

Page 7: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Dicembre 2012

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALEUNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]. 081/7958984 – Fax 081/7958988

VIOLAZIONI ORDINANZA N. 1121 DEL 30/10/12DATA LUOGO UT. COMM. ORARIO INFRAZIONE

01/12/2012 VIA VIC. PIGNATIELLO Privato 11.15 Fuori Orario01/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 11.30 Fuori Orario01/12/2012 VIA VIC. PIGNATIELLO Privato 11.00 Fuori Orario01/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 11.40 Fuori Orario03/12/2012 VIA F. IMPARATO Privato 12.45 Fuori Orario03/12/2012 VIA F. IMPARATO Privato 12.30 Fuori Orario04/12/2012 VIA SARTANIA Privato 19.00 Fuori Orario04/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 13.30 Fuori Orario04/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 13.10 Fuori Orario04/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 13.15 Fuori Orario05/12/2012 VIA NAZIONALE DELLE PUGLIE Attività commerciale 18.30 Fuori Orario05/12/2012 VIA RUGGIERO Privato 07.00 Abbandono05/12/2012 VIA MURATE Privato 07.10 Abbandono05/12/2012 VIA ANGONA Privato 10.00 Fuori Orario05/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 10.30 Fuori Orario05/12/2012 VIA AGNANO ASTRONI Privato 11.00 Abbandono05/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 09.50 Fuori Orario05/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 10.10 Fuori Orario05/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 09.30 Fuori Orario05/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 09.45 Fuori Orario05/12/2012 VIA STADERA Privato 17.40 Fuori Orario06/12/2012 VIA RISORGIMENTO Attività commerciale 11.31 Mancata Differ.06/12/2012 VIA PROVINCIALE Privato 12.40 Fuori Orario10/12/2012 VIA RUBINACCI Privato 11.50 Fuori Orario10/12/2012 VIA RUBINACCI Privato 11.30 Fuori Orario10/12/2012 VIA RUBINACCI Privato 12.00 Fuori Orario10/12/2012 VIA RUBINACCI Privato 11.25 Fuori Orario10/12/2012 VIA RUBINACCI Privato 12.05 Fuori Orario11/12/2012 VIA DUOMO Attività commerciale 18.15 Fuori Orario11/12/2012 VIA DUOMO Attività commerciale 17.38 Fuori Orario12/12/2012 VIA CAMPANILE Attività commerciale 17.40 Imballaggi12/12/2012 VIA CAMPANILE Attività commerciale 17.20 Imballaggi12/12/2012 VIA CAMPANILE Attività commerciale 16.45 Imballaggi12/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 16.45 Fuori Orario12/12/2012 VIA DELL'EPOMEO Privato 16.20 Fuori Orario12/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 17.00 Fuori Orario13/12/2012 VIA S. GIACOMO Attività commerciale 15.25 Fuori Orario13/12/2012 VIA MONTEOLIVETO Attività commerciale 17.35 Fuori Orario13/12/2012 VIA MONTEOLIVETO Ente 17.35 Fuori Orario13/12/2012 VIA MONTEOLIVETO Attività commerciale 16.58 Fuori Orario13/12/2012 VIA S. GIACOMO Attività commerciale 17.13 Fuori Orario13/12/2012 VIA S. GIACOMO Privato 15.30 Fuori Orario13/12/2012 VIA S.GIACOMO Privato 16.00 Fuori Orario13/12/2012 VIA BAUSAN Privato 12.30 Fuori Orario14/12/2012 PIAZZA G.B. VICO Privato 18.00 Fuori Orario14/12/2012 VIA PECCHIA Attività commerciale 10.30 Imballaggi15/12/2012 VIA COROGLIO Privato 12.00 Fuori Orario15/12/2012 VIA AGNANO ASTRONI Privato 18.15 Abbandono17/12/2012 VIA MOROSINI Attività commerciale 12.15 Fuori Orario

Page 8: Denunce, multe e sequestri della Polizia Ambientale - Dicembre 2012

SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALEUNITA’ OPERATIVA TUTELA AMBIENTALE

Via Adriano 60, Napoli – email [email protected]. 081/7958984 – Fax 081/7958988

17/12/2012 VIA POSILLIPO Attività commerciale 11.20 Imballaggi17/12/2012 CENTRO DIREZIONALE Attività commerciale 15.50 Fuori Orario17/12/2012 CENTRO DIREZIONALE Attività commerciale 16.15 Fuori Orario17/12/2012 VIA FUORIGROTTA Attività commerciale 18.30 Abbandono17/12/2012 VIA PISCIARELLI Privato 11.10 Fuori Orario18/12/2012 CORSO GARIBALDI Privato 16.30 Fuori Orario19/12/2012 VIA S. MARTINI Attività commerciale 16.50 Imballaggi19/12/2012 VIA G. MARINO Attività commerciale 19.10 Fuori Orario19/12/2012 LARGO ANTIGNANO Attività commerciale 17.25 Imballaggi19/12/2012 VIA TRIBUNALI Privato 09.00 Fuori Orario20/12/2012 VIA S. BRIGIDA Attività commerciale 17.25 Imballaggi20/12/2012 VIA LEONCAVALLO Attività commerciale 16.00 Imballaggi20/12/2012 VIA V. EMANUELE III Attività commerciale 16.35 Imballaggi21/12/2012 VIA MONTI Attività commerciale 15.40 Mancata Differ.27/12/2012 VIA DA MUGNANO A MARIAN. Attività commerciale 16.30 Fuori Orario27/12/2012 VIALE ADRIANO Privato 18.05 Fuori Orario27/12/2012 VIALE ADRIANO Privato 18.00 Fuori Orario27/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 10.35 Fuori Orario27/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 11.20 Fuori Orario27/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 11.25 Fuori Orario27/12/2012 VIA MONTAGNA SPACCATA Privato 11.40 Fuori Orario28/12/2012 VIA PALMIERI Attività commerciale 18.45 Abbandono28/12/2012 VIA T. DA CAMAINO Privato 14.04 Fuori Orario28/12/2012 VIA S. ABATE Attività commerciale 12.00 Fuori Orario29/12/2012 VIA T. DA CAMAINO Attività commerciale 12.15 Imballaggi