Deckblatt - jungheinrich.com · Corrente nominale di uscita ... Più avanti vengono spiegati...

14
SLT 110 02.09 - Istruzioni per l'uso / Apparecchio caricabatteria I 51125885 11.15

Transcript of Deckblatt - jungheinrich.com · Corrente nominale di uscita ... Più avanti vengono spiegati...

SLT 110 02.09 -

Istruzioni per l'uso / Apparecchio caricabatteria I

51125885

11.15

IT

30.10.2015 2/13 4546 I

Jungheinrich Aktiengesellschaft Friedrich-Ebert-Damm 129 D-22047 Hamburg-Germany Tel.: +49 (0) 40/6948-0 www.jungheinrich.com

IT

30.10.2015 3/13 4546 I

1 Note generali

1.1 Scopo delle istruzioni per l’uso

Le presenti istruzioni per l’uso contengono informazioni necessarie per un regolare funzionamento dell’apparecchio caricabatterie SLT 110. Al fine di garantire per il caricabatterie un funzionamento sicuro, con utilizzo conforme alle disposizioni, bisogna leggere attentamente le presenti istruzioni e osservare quanto in esse prescritto.

Le istruzioni per l’uso devono essere tenute sempre a portata di mano nei pressi dell’apparecchio caricabatterie.

1.2 Note sui diritti d’autore e diritti di tutela

Tutta la documentazione e protetta ai sensi della legge sui diritti d’autore. E’ vietato consegnare a terzi o riprodurre, anche parzialmente la documentazione, inoltre è vietato utilizzare o rendere noto a terzi il contenuto delle presenti istruzioni per l’uso senza nostra previa esplicita approvazione.

2 Sicurezza

2.1 Note generali

L’utilizzatore dell’apparecchio deve provvedere affinché le istruzioni per l’uso si trovino sempre disponibili nei pressi dell’apparecchio caricabatterie e che il personale che lavora con l’apparecchio abbia preso nota delle direttive contenute nelle istruzioni .

L’utilizzatore dell’apparecchio deve completare queste istruzioni con le vigenti direttive nazionali di prevenzione degli infortuni e di protezione ambientale, tenendo anche conto delle informazioni relative ai doveri di controllo e di notifica riguardo caratteristiche specifiche dell'azienda, come p. es. le caratteristiche di organizzazione del lavoro, svolgimento delle operazioni e personale impiegato.

2.2 Note riguardanti cartelli e simboli

A volte è necessario mettere in rilievo determinate parti di testo. I vari contrassegni di testo hanno significati diversi:

Z

Nota! Nota che contiene informazioni aggiuntive.

M

Attenzione! Questo avvertimento fa presente che sussiste il pericolo di danni alle cose.

F

Pericolo! Questo avvertimento fa presente che sussiste il pericolo di danni alle persone.

2.3 Qualifica del personale

L’apparecchio caricabatterie può venir utilizzato soltanto da personale qualificato. Bisogna determinare chiaramente le responsabilità dei singoli dipendenti per quanto riguarda separatamente l’utilizzo e l’installazione e riparazione dell’apparecchio.

Il produttore fa presente, che non si assume nessuna responsabilità per quanto riguarda possibili danni e disturbi di produzione derivanti da una mancata osservazione delle istruzioni per l’uso.

Ricevendo l’apposita istruzione o con un apposito addestramento l’utilizzatore deve acquisire una buona pratica nel caricamento degli accumulatori a piombo e nel maneggio degli stessi.

2.4 Utilizzo conforme alle disposizioni

L'apparecchio caricabatterie SLT 110 è stato concepito esclusivamente per il caricamento di accumulatori al piombo. Si possono caricare soltanto le batterie con piombo e acido (batterie a liquido) adatte a questo apparecchio caricabatterie.

Bisogna osservare le istruzioni del produttore di batteria!

IT

30.10.2015 4/13 4546 I

L'apparecchio caricabatterie si può usare esclusivamente per i casi di applicazione previsti dalle presenti istruzioni per l’uso e dalla descrizione tecnica e l’utilizzo dell’apparecchio è ammissibile esclusivamente con gli accessori o componenti consigliati e collaudati dal produttore.

Ogni altro utilizzo è da venir considerato non conforme alle disposizioni. Per possibili danni risultanti da un utilizzo non conforme alle disposizioni è responsabile l’utilizzatore, relativamente l’operatore che usa l’apparecchio.

L'apparecchio caricabatterie può venir messo in funzione esclusivamente con osservanza delle direttive sulla compatibilità elettromagnetica (2004/108/CE).

3 Dati sul prodotto

3.1 Denominazione di tipo

L'apparecchio caricabatterie SLT 110 può venir fornito in diverse versioni. Qui di seguito viene riportato un esempio di designazione di tipo con spiegazione del significato dei caratteri indicativi (p. es. per un apparecchio caricabatterie da 24 V / 50 A):

Tipo E230G24/50BSLT110

Denominazione di apparecchio – SLT 110 Corrente nominale di uscita Tensione nominale di uscita Tipo di corrente di uscita ‘G’ – corrente continua Tensione nominale di entrata Tipo di corrente di entrata ‘E’ – corrente alternata monofase ‘D’ – corrente alternata trifase (corrente trifase)

Dati tecnici più precisi sono indicati sulla targhetta di modello applicata all’apparecchio e nei dati tecnici qui allegati.

3.2 Rischio residuo

F

Avvertimento!

L’apparecchio caricabatterie è un apparecchio elettrico e pertanto deve essere installato correttamente ai fini della sicurezza delle persone. L’apparecchio caricabatterie può pertanto venir installato, aperto, riparato ed eventualmente smontato soltanto da tecnici qualificati! Prima di ogni intervento bisogna sempre interrompere l’alimentazione di ingresso e la connessione alla batteria.

F

Pericolo di esplosione!

Quando si caricano batterie, possono svilupparsi dei gas che presentano un pericolo di esplosione. Pertanto l’uso dell’apparecchio caricabatterie è ammissibile soltanto in ambienti sufficientemente arieggiati. Non staccare mai l’attacco della batteria in fase di caricamento. Distaccandolo potrebbero formarsi scintille, con pericolo di accensione dei gas di caricamento (gas tonante).

M

Attenzione!

Quando all’apparecchio caricabatterie viene allacciata una batteria sbagliata, ciò può causare danni all’apparecchio caricabatterie e alla batteria. Controllate che l’apparecchio caricabatterie sia impostato per il vostro tipo di batteria. In caso di dubbio contattate il punto di servizio d’assistenza responsabile per l’utilizzatore.

M

Attenzione!

Quando si caricano batterie, possono svilupparsi gas corrosivi. I gas d’acido possono provocare cortocircuiti negli apparecchi elettrici (pericolo di incendio) e corrodere elementi costruttivi! Piazzate pertanto le batterie sempre accanto alle stazioni di caricamento, di modo che i gas di acido che si sviluppano (possano liberarsi e disperdersi liberamente nell’atmosfera.

4 Trasporto, movimentazione ed immagazzinamento L’apparecchio caricabatterie viene fornito imballato in cartone. Quando viene trasportato, maneggiato o immagazzinato, bisogna osservare le annotazioni riportate sul cartone: Tenere al riparo dalle intemperie! Fragile! In alto!

5 Posizionamento / Installazione / Messa in esercizio

5.1 Elementi in dotazione

Nella fornitura sono compresi almeno i seguenti pezzi:

– Apparecchio caricabatterie con impostato programma di caricamento,

– cavo di collegamento all’alimentazione di rete,

IT

30.10.2015 5/13 4546 I

– istruzioni per l’uso,

– bolla di consegna.

5.2 Requisiti necessari nel punto di utilizzo

Prima di incominciare con l’installazione, accertatevi che non manchi nessun elemento componente la fornitura normale, come indicato sulla bolla di consegna allegata. Nel caso di difetti, contattate immediatamente il produttore.

Il punto di utilizzo deve essere asciutto e non esposto alle intemperie. La temperatura ambiente nel punto di installazione deve rientrare nel campo di valori tra 0 °C e 40 °C. Deve venir esclusa la possibilità di accumulo di calore presso l’apparecchio caricabatterie, p. es. causato da sorgenti di calore o da un’otturazione delle feritoie di ventilazione.

Il punto di utilizzazione deve essere sufficientemente arieggiato, di modo che i gas di caricamento che si sviluppano (nebbia acida, gas tonante) possano espandersi bene (diradarsi), per evitare la formazione di miscele esplosive di gas.

Nel punto di utilizzazione la presenza di polvere deve essere ridotta al minimo; deve venir esclusa la possibilità di presenza di polveri conduttive (fuliggine, metalli).

All’interno dell'apparecchio caricabatterie non deve penetrare nessun liquido.

F

Avvertenza!

Pericolo di incendio I materiali infiammabili non devono trovarsi nelle immediate vicinanze del caricabatteria. Tra questi si annoverano anche materiali forniti per trasporto e imballaggio. -> I materiali infiammabili devono trovarsi ad una distanza di almeno 2,5 m rispetto al caricabatteria o per una distanza di almeno 1 m non vi devono essere apparecchiature che possano provocare scintille.

In linea orizzontale, la distanza tra apparecchio caricabatterie e materiali infiammabili deve essere di almeno 2,50 m. Al di sopra dell’apparecchio caricabatterie, per esempio in scaffali, non si devono depositare o utilizzare materiali infiammabili. Bisogna tenere una distanza di almeno 5,00 m da zone con pericolo di incendio o di esplosione o con deposito di materiali esplosivi.

L’apparecchio non deve venir sottoposto a sollecitazioni eccessive. In particolare bisogna fare attenzione che durante il trasporto o maneggio non venga danneggiata nessuna sua parte. Evitate di toccare gli elementi elettronici. L’apparecchio corrisponde al tipo di protezione IP 21.

5.3 Allacciamento a rete e fusibili di rete

Per un utilizzo dell’apparecchio caricabatterie deve esserci un punto di allacciamento a rete dove l’apparecchio viene collocato per l’uso. Tensione e frequenza di rete devono corrispondere ai dati riportati sulla targhetta di modello. L’allacciamento a rete deve venir eseguito con regolare messa a terra.

Bisogna proteggere l’apparecchio da tensioni di contatto troppo elevate, in osservanza delle locali disposizioni delle imprese erogatrici di energia elettrica.

Inserite un fusibile di rete osservando i dati riportati nella seguente tabella :

Corrente nominale Fusibile di rete Nota

0 fino a 6 A 6 A gL

Si possono impiegare fusibili gL o interruttori automatici con caratteristica D secondo EN 60898.

6 fino a 10 A 10 A gL

10 fino a 16 A 16 A gL

16 fino a 18 A 20 A gL

18 fino a 23 A 25 A gL

23 fino a 32 A 35 A gL (32 A per automatici D)

32 fino a 45 A 50 A gL

45 fino a 57 A 63 A gL

5.4 Collocazione e installazione

Attività da svolgere prima della posa o installazione del caricabatteria:

Rimuovere il materiale da imballaggio (pellicola o cartone).

Se il caricabatteria è stato fornito su un pallet da trasporto, sollevare il caricabatteria da esso.

Smaltire correttamente il materiale da imballaggio.

IT

30.10.2015 6/13 4546 I

Z

Avvertenza! Oltre alle limitazioni indicate nelle istruzioni per l'uso, è necessario rispettare le norme nazionali per la scelta del luogo di installazione.

5.4.1 Adattamento alla tensione di rete

F

Avvertimento!

L’apparecchio caricabatterie è un apparecchio elettrico e pertanto deve essere installato correttamente ai fini della sicurezza delle persone. L’apparecchio caricabatterie può pertanto venir installato, aperto, riparato ed eventualmente smontato soltanto da tecnici qualificati! Prima di ogni intervento bisogna sempre interrompere l’alimentazione di ingresso e la connessione alla batteria.

Prima della messa in funzione uno specialista elettrotecnico deve controllare che l’ingresso dell'alimentazione del trasformatore sia fissato al giusto punto di presa di corrente. Per questo controllo bisogna misurare la tensione di rete presente di continuo e bisogna eventualmente adattare l’apparecchio a tale tensione; vedasi anche lo schema elettrico all’interno dell’apparecchio.

5.5 Prima messa in funzione e test di funzionamento

L’apparecchio caricabatterie può essere attivato solo se integro e privo di danni evidenti, osservando le misure di sicurezza e di protezione antinfortunistica e le indicazioni delle presenti istruzioni per l’uso. In particolare bisogna eliminare immediatamente ogni pericolo che possa pregiudicare la sicurezza.

Prima di iniziare una carica, bisogna controllare e osservare i dati riportati sulla targhetta del caricabatterie- Accertatevi che cavi di collegamento alla batteria vengano allacciati con la giusta polarità.

Non appena notate dei cambiamenti dell’apparecchio o del suo comportamento, che potrebbero pregiudicare la sicurezza, spegnete subito l’apparecchio e rendete noto il problema alla persona responsabile.

Spegnete immediatamente l’apparecchio in caso di problemi nell’alimentazione di energia elettrica.

Dopo un corretto posizionamento ed installazione, eseguire un primo test di funzionamento seguendo la procedura descritta nel seguente capitolo.

6 Impiego A seconda delle esigenze, l’apparecchio caricabatterie viene impostato in fabbrica in corrispondenza del tipo di batteria da caricare:

– e impostato il programma di caricamento necessario,

– sono predisposti i contatti (tipo spina di caricamento) per determinati allacciamenti di batteria,

– sono integrate ulteriori funzioni aggiuntive opzionali.

Pertanto l’operatore opportunamente istruito esegue i seguenti passi per caricare la batteria:

– Controllo che l’apparecchio caricabatterie sia proprio adatto al particolare tipo di batteria

– Allacciamento dell’apparecchio caricabatterie alla corrente di rete

– Allacciamento della batteria

– Avviene un avvio automatico dell’apparecchio caricabatterie

– Avviene uno stop automatico dell’apparecchio caricabatterie

– Distacco dell’allacciamento della batteria

Più avanti vengono spiegati dettagliatamente i singoli passi di procedura. Leggete attentamente le seguenti note prima della prima messa in funzione dell’apparecchio caricabatterie.

6.1 Descrizione delle unità di comando e di indicazione

Sul lato frontale dell’apparecchio si trova l’unità di comando e di indicazione con lampada di stato di carica e un tasto ON/OFF.

6.1.1 Lampada dello stato di carica

La lampada dello stato di carica indica lo stato attuale di funzionamento in cui si trova l’apparecchio caricabatterie e lo stato del processo di caricamento.

IT

30.10.2015 7/13 4546 I

Settore semaforo / Colore

Significato Spiegazione

giallo

Carica

Illuminato durante la fase (principale) di caricamento

Lampeggia durante la fase di avvio o in fase di ricarica

verde

Fine carica Si illumina a caricamento ultimato

rosso

Guasto

Si illumina nel caso dei seguenti guasti o errori di comando:

– batteria staccata con caricamento in corso

– Elettronica di caricamento guasta

– disinserimento in seguito a sovratensione o sottotensione

Tutto spento

Attesa

Lampada dello stato di carica spenta nessun caricamento, nessun guasto (p. es. indicazione dopo un riavvio del sistema o prima della prima messa in funzione)

Oltre a queste indicazioni luminose continue della lampada dello stato di carica, vengono indicati anche alcuni stati di funzionamento con una serie di lampeggi in colori differenti (ad intervalli di 1 secondo, con una scritta che indica le eccezioni). Qui di seguito vengono indicate le serie di lampeggi possibili, con le relative spiegazioni.

Serie di lampeggi Significato Spiegazione

Avvio di carica / Ricarica

Avvio di un nuovo caricamento o Apparecchio in fase di ricarica

giallo 3 sec

verde 1 sec

Blocco di solfatazione Blocco di solfatazione attivo, e bloccata la commutazione su ricarica (possibile solo entro i primi 30 minuti del processo di carica) p. es. è stata allacciata una batteria piena

Fine carica/ Guasto

Caricamento completato / Errore di pompa / Commutazione forzata su ricarica

Carica / Guasto

Caricamento (principale) / Errore di pompa / Commutazione forzata su ricarica

Caricamento di conservazione

Caricamento di conservazione in corso

Caricamento di conservazione/

Guasto

Caricamento di conservazione / Errore di pompa / Commutazione forzata su ricarica

Guasto nell’elettronica

di caricamento Errore interno, l’elettronica di caricamento non è stata inizializzata correttamente, difettosa!

Serie di lampeggi veloci

IT

30.10.2015 8/13 4546 I

6.1.2 Significato del tasto

Simbolo Significato Colore Spiegazione

ON/OFF

grigio chiaro

Premere una volta per finire di caricare

Premere una volta per riavviare il caricamento

6.2 Allacciamento a rete dell'apparecchio caricabatterie

Inserite la spina di rete nella presa di rete. Ora l’apparecchio caricabatterie è pronto per l’uso.

6.3 Allacciamento della batteria

M

Attenzione!

Quando all’apparecchio caricabatterie viene allacciata una batteria sbagliata, ciò può causare danni all’apparecchio caricabatterie e alla batteria. Controllate che l’apparecchio caricabatterie sia adatto per il vostro tipo di batteria. In caso di dubbio contattate il punto di servizio d’assistenza responsabile per l’utilizzatore.

M

Attenzione!

Quando si caricano batterie, possono svilupparsi gas corrosivi. I gas d’acido possono provocare cortocircuiti negli apparecchi elettrici (pericolo di incendio) e corrodere elementi costruttivi! Piazzate pertanto le batterie sempre accanto alle stazioni di caricamento, di modo che i gas di acido che si sviluppano possano liberarsi e disperdersi liberamente nell’atmosfera.

F

Pericolo di esplosione!

Sussiste il pericolo di danni gravi a persone e cose, quando si disconnette la batteria mentre viene caricata: Si sviluppano scintille che possono accendere i gas che si sono sviluppati durante il processo di caricamento. Azionate sempre innanzi tutto il tasto ON/OFF quando bisogna interrompere il caricamento. Solo dopo di ciò si può disconnettere la batteria o staccare la spina di rete dalla batteria.

Qui di seguito viene descritto come si allaccia la batteria con la spina di rete. Tenete ben presente che quando allacciate la batteria viene automaticamente avviato il suo caricamento. Leggete pertanto attentamente quanto riportato ai seguenti punti prima di allacciare la batteria.

6.3.1 Apparecchio caricabatterie con spina di caricamento

F

Pericolo di incendio!

Quando (la) spina di caricamento e (la) presa di batteria non sono compatibili tra di loro, il processo di caricamento può causare un surriscaldamento con pericolo di incendio. Allacciate al caricabatterie sempre soltanto il tipo di batteria adatto.

Per allacciare la batteria procedete come qui di seguito descritto:

Inserite la spina di caricamento nella corrispondente presa del cavo di batteria. Viene allora avviato automaticamente il processo di carica.

6.4 Avvio automatico del caricabatterie

Il processo di carica viene avviato automaticamente, quando

– l’apparecchio caricabatterie è connesso alla tensione di rete,

– la batteria è allacciata all’apparecchio con i poli correttamente disposti,

– la tensione della batteria ha un valore di almeno 1,6 V/cella,

– previamente non è stato azionato il tasto ON/OFF.

– è stato superato il tempo impostato per il ritardo di avvio.

Dopo che è stata allacciata la batteria, l’elettronica di caricamento esegue per circa 5 secondi un controllo di funzionamento e la lampada dello stato di carica lampeggia in giallo. Dopo un controllo di funzionamento con esito positivo viene avviato il caricamento.

Nota!

Durante le prime cariche dopo la prima messa in funzione si potrebbe presentare un leggero odore (dovuto alle resine del nuovo) trasformatore integrato nell’apparecchio. Tale odore se protratto nel tempo potrebbe essere sintomo di problemi al trasformatore. Si prega di assicurare una buona ventilazione, come descritto al paragrafo 5.2.

IT

30.10.2015 9/13 4546 I

6.5 Interruzione del processo di caricamento

Non si deve mai interrompere il processo di caricamento dell’apparecchio. Sussistono comunque delle situazioni in cui bisogna interrompere il caricamento. Notate comunque:

F

Pericolo di esplosione!

Sussiste il pericolo di danni gravi a persone e cose, quando si disconnette la batteria mentre viene caricata: Si sviluppano scintille che possono accendere i gas che si sono sviluppati durante il processo di caricamento. Azionate sempre innanzi tutto il tasto ON/OFF quando bisogna interrompere il caricamento. Solo dopo di ciò si può disconnettere la batteria o staccare la spina di rete dalla batteria.

Il processo di caricamento viene interrotto quando si preme il tasto ON/OFF sul lato frontale con i comandi.

Premete una volta il tasto ON/OFF. La lampada dello stato di carica è spenta (se al momento in cui è stato premuto il tasto è stato già raggiunto il completamento di carica, allora la lampada dello stato di carica continua a rimanere illuminata in verde).

Il processo di caricamento viene ripreso non appena premete ancora una volta il tasto ON/OFF.

Premete ancora una volta il tasto ON/OFF. La lampada dello stato di carica si illumina nuovamente in giallo o incomincia a lampeggiare, a seconda dello stato di carica (Carica o Ricarica).

Z

Nota!

In esercizio normale non bisogna interrompere il processo di caricamento prima del disinserimento automatico. Con un disinserimento prematuro la batteria non viene caricata al completo: Di conseguenza diminuisce la capacità di batteria disponibile.

Interruzione della tensione di rete

Dopo che si e verificata un’interruzione della tensione di rete, viene automaticamente ripreso il processo di caricamento! L’avvio del nuovo processo di caricamento decorre allora come descritto al punto 6.4.

6.6 Avviene uno stop automatico dell’apparecchio caricabatterie - Carica di stabilizzazione

Il processo di caricamento finisce automaticamente, quando è stato completato il programma di caricamento, quando la batteria risulta essere completamente carica. Allora la lampada dello stato di carica si illumina in verde (Carica finita).

Se la batteria rimane allacciata all’apparecchio caricabatterie, ogni 8,5 ore viene eseguito un caricamento di stabilizzazione della durata di 16 minuti per volta. Durante il periodo di inserimento la lampada dello stato di carica lampeggia alternativamente in verde e giallo.

Z

Nota!

Se durante il processo di caricamento avviene una commutazione forzata su ricaricamento, alla fine del caricamento non viene eseguito nessun caricamento di stabilizzazione!

Se la batteria è necessaria per un impiego, allora:

Staccate tutti i terminali di connessione batteria: Staccate le spine di caricamento e – se presente – l’attacco aquamatic.

Prendetevi poi la batteria.

6.7 Guasti e messaggi di errore

Con la lampada dello stato di carica vengono indicati i guasti e lo stato in cui si trova l’apparecchio. I messaggi di errore vengono suddivisi in due parti: messaggi di guasti che interrompono il caricamento e guasti che non lo interrompono. Nella seguente tabella vengono indicate le possibili cause di guasti e vengono proposti rimedi:

IT

30.10.2015 10/13 4546 I

6.7.1 Guasti che interrompono il caricamento

Lampada dello stato di carica Causa Controllo/Rimedio

Caduta della tensione di rete Controllare la tensione di rete e la spina di rete! Se è a posto, informate il servizio di assistenza tecnica!

In contattore di rete non viene azionato

Contattore di rete o fusibile di comando difettosi, informate il servizio di assistenza tecnica!

Elettronica di caricamento guasta Informate il servizio di assistenza tecnica!

Batteria allacciata, per il resto come prima

Vedasi punto precedente.

Nessuna connessione tra batteria e apparecchio caricabatterie.

Controllate il cavo di caricamento, la spina di caricamento ecc..

E’ scattato il fusibile di CC Informate il servizio di assistenza tecnica!

Scatta il fusibile inserito a monte. Indicazione qualsiasi.

Trasformatore guasto Informate il servizio di assistenza tecnica!

Colpo di corrente di inserzione del trasformatore

Controllare l’assegnazione del fusibile di ingresso per la corrente di rete utilizzata dall’apparecchio.

Informate il servizio di assistenza tecnica!

La batteria non viene caricata completamente (densità di acido inferiore a 1,26 kg/l). Indicazione qualsiasi.

Eccessiva caduta di tensione sui cavi di caricamento

Informate il servizio di assistenza tecnica!

La capacita della batteria e troppo grande per l’apparecchio caricabatterie (informare il Servizio di assistenza tecnica).

Raddrizzatore guasto Informate il servizio di assistenza tecnica.

Insufficiente tensione di rete Un elettrotecnico deve adattare il trasformatore alla tensione di rete, in corrispondenza dello schema elettrico che si trova all’interno dell’involucro

In fase di caricamento è stata staccata la spina di caricamento

Riallacciare la batteria all’apparecchio caricabatterie o allacciare una batteria nuova.

Insufficiente (<6% della corrente nominale) o eccessiva (>130% della corrente nominale) corrente di caricamento

Un elettrotecnico deve adattare il trasformatore alla tensione di rete, in corrispondenza dello schema elettrico che si trova all’interno dell’involucro

I valori di batteria non rientrano nel campo di tolleranza (1,6 < U < 3,0 volt pro cella (volt/C)), la tensione di batteria non corrisponde alla tensione di uscita dell’apparecchio caricabatterie.

Usate un apparecchio caricabatterie adatto, la tensione di batteria deve corrispondere alla tensione di caricamento (vedasi targhetta di modello).

Errore interno, l’elettronica di caricamento non è stata

Informate il servizio di assistenza tecnica!

IT

30.10.2015 11/13 4546 I

Lampada dello stato di carica Causa Controllo/Rimedio

Serie di lampeggi veloci inizializzata correttamente. Elettronica di caricamento guasta!

6.7.2 Guasti che non interrompono il caricamento

Lampada dello stato di carica Causa Controllo/Rimedio

E’ stata attivata la commutazione forzata su ricarica (in tal caso non si ha nessun caricamento di stabilizzazione alla fine del caricamento di batteria).

Controllare gli allacciamenti delle celle di batteria.

La capacita di batteria è eccessiva per l’apparecchio caricabatterie.

Insufficiente tensione di rete (vedasi Punto 6.7.1)

oppure

Nach 10,5 Stunden Anzeige im Wechsel rot/gelb oder rot/grün blinkend.

Circolazione difettosa di elettrolita (solo nel caso di apparecchi con EUW)

Informate il servizio di assistenza tecnica! (Nota: L’apparecchio continua a funzionare nella modalità ‚senza EUW’).

oppure

Anzeige blinkt im Wechsel rot/gelb oder rot/grün.

Dopo oltre 14,5 ore l’apparecchio caricabatterie non si disinserisce (indicazione

illuminata o lampeggiante in giallo).

Si hanno di tanto in tanto cadute di tensione di rete.

Informate un elettrotecnico. Viene disinserita di tanto in tanto la tensione di rete?

Z

Nota!

Dopo un’interruzione del collegamento a rete l’apparecchio caricabatterie avvia un nuovo processo di caricamento!

Non funziona il disinserimento di sicurezza.

Informate il servizio di assistenza tecnica!

7 Manutenzione

F

Pericolo!

L’apparecchio caricabatterie è un apparecchio elettrico e pertanto deve essere installato correttamente ai fini della sicurezza delle persone. L’apparecchio caricabatterie può pertanto venir installato, aperto, riparato ed eventualmente smontato soltanto da tecnici qualificati! Prima di ogni intervento bisogna sempre interrompere l’alimentazione di ingresso e la connessione alla batteria.

7.1 Pulizia, ispezione e manutenzione

L’apparecchio caricabatterie non richiede manutenzione e funziona senza problemi se viene usato in modo adeguato. Potete togliere dall’apparecchio sporco e polvere utilizzando uno straccio asciutto.

Appendice

30.10.2015 12/13 4546 I

Appendice

Disegni quotati e disegni con varie viste

230

mm

360 mm 2

60 m

m

FWT 1

260

mm

500 mm

300

mm

FWT 2

Previsione fori:

336 479 6,512,5

9,8FWT 1 FWT 2

690

mm

500 mm

490

mm

FST 1

Appendice

30.10.2015 13/13 4546 I

Dati tecnici Dati generali

Tipo di apparecchio SLT 110

No. di apparecchio vedi targhetta di modello

Tipo di batteria Batteria piombo acido

Caratteristica di carica Wa impulso (Wap)

Campo temperatura 0 – 40 °C

Frequenza nominale 50 Hz +/- 10 %

Tipo di protezione (involucro) IP 21 (EN 60529)

Involucro Vedasi Appendice

Norme 2006/95/CE – Direttiva sulle basse tensioni (EN 60950, EN 61558, EN 60146) 2004/108/CE – Direttiva sulla compatibilità elettromagnetica (EN 61000-6-3, EN 61000-6-2, EN 61000-3-2, EN 61000-3-3, EN 61000-4-4, EN 61000-4-2)

Marcature e targhette sull’apparecchio caricabatterie

BaureiheLine

TypType

Serien-Nr.Serial-No.

BaujahrYear of manufacture

SicherungFuse

EingangInput

Zellenzahl/TypNumber of cells/type

SchutzartProtection class

AusgangOutput

BatteriekapazitätBattery Capacity

HerstellerManufacturer

SLT 110

A3123456

E230 G 24/50 B-SLT 110

2004 10AT

E230 / 8,7A / 50-60Hz

12 Pb IP 21 24V/50A

440-550Ah / 12-14h 270-300Ah / 7,5-8,5h

Jungheinrich AG, D-22047 Hamburg, Germany

öJ UN GHE INR ICHe

Targhetta di modello. Applicata su un lato dell’involucro.

Targhetta di avvertimento Istruzioni per l’uso. Applicata in alto, sulla calotta dell’involucro.

Indicazione delle prestazioni di modello. Applicata sulla parte frontale dell’involucro. (Esempio di apparecchio: 24 V / 50 A)

Unità di comando e di indicazione

Fig. 1: Lampada dello stato di carica con tasto ON/OFF

Elenco dei pezzi di ricambio