DE ANDRÉ RIVIVE NEL “VANGELO SECONDO FABRIZIO”

4
DE ANDRÉ RIVIVE NEL “VANGELO SECONDO FABRIZIO” Scritto da Marzia Mirizzi Domenica 18 Dicembre 2011 07:29 Lo scopo è quello di raccogliere fondi utili alla costruzione di un ospedale nel sud del Messico, in Chiapas. Il mezzo è un concerto di solidarietà , tenutosi il 16 dicembre presso il teatro comunale Rossini sulle note di quello straordinario album di Fabrizio De Andrè che è “ La Buona Novella ”. Il progetto nasce dalla sinergia dell’associazione “ S.O.S. Mondo Nuovo”, fondata nel 2006 da Francesco e 1 / 4

Transcript of DE ANDRÉ RIVIVE NEL “VANGELO SECONDO FABRIZIO”

DE ANDRÉ RIVIVE NEL “VANGELO SECONDO FABRIZIO”

Scritto da Marzia MirizziDomenica 18 Dicembre 2011 07:29

Lo scopo è quello di raccogliere fondi utili alla costruzione di un ospedale nel sud delMessico, in Chiapas. Il mezzo è un concerto di solidarietà, tenutosi il 16 dicembre presso il teatro comunale Rossini sulle notedi quello straordinario album di Fabrizio De Andrèche è “La Buona Novella”.

Il progetto nasce dalla sinergia dell’associazione “S.O.S. Mondo Nuovo”, fondata nel 2006 da Francescoe

1 / 4

DE ANDRÉ RIVIVE NEL “VANGELO SECONDO FABRIZIO”

Scritto da Marzia MirizziDomenica 18 Dicembre 2011 07:29

Rosa Dragonecon l’obiettivo di arrecare sollievo agli indigeni del Chiapas, e del Liceo Classico “P. V. Marone”. Dalla loro cooperazione nasce “Il Vangelo secondo Fabrizio”, questo il titolo del concerto.

Sul palco, il Preside Rocco Fazio elogia l’intento dell’Onlus, costantemente impegnata nelpromuovere azioni di sostegno nei confronti della poverissima popolazione degli Indios, erediculturali dei Maya. A seguire,due dei membri del Comitato Organizzatore del Liceo Classico, Valeria Dimolae Vito Alberto Lippolis, sottolineano la necessità che i giovani si impegnino nella costruzione di un futuromigliore, soprattutto in quei luoghi dove incantevoli paesaggi di spiagge dorate e maestose montagnefanno da sfondo ad una povertà gravissima.

Il prof. Leopoldo Attolico, impegnato in prima persona nella realizzazione del concerto elegatissimo alla figura di Fabrizio De Andrè,

2 / 4

DE ANDRÉ RIVIVE NEL “VANGELO SECONDO FABRIZIO”

Scritto da Marzia MirizziDomenica 18 Dicembre 2011 07:29

si dice orgoglioso del coinvolgimento attivo dei licei gioiesi in numerose iniziativesolidali. Si dichiara altresì felice di condividere con i ragazzi un momento così istruttivo aldi fuori delle mura scolastiche, quindi nel luogo simbolo della cultura, il teatro. Precede l’inizio del concerto l’intervento di Francesco Dragone, per cui dedicarsi adiniziative beneficheè anche un modo per combattere la crisi attualmente in atto, che non è solo “economica”, dichiara, “ma culturale e dei valori”. A ridonar voce ai testi del cantautoregenovese è Pier Dragone, sugli arrangiamentirivisitati da Marcello Zinni.

Al pubblico viene cantata la storia di Gesù di Nazareth, dal concepimento fino alla morte, dalpunto di vista di Fabrizio De Andrè che, nel comporre l’album nel 1969, si ispira all’affascinantelettura dei Vangeli Apocrifi. Neltratteggiare le figure protagoniste de “La Buona Novella”, De Andrè le priva di qualsiasipatina sacrale cui sono tradizionalmente accostate dalla Chiesa Cattolica e dai Vangeli Canonici. Ne consegue l’immediato coinvolgimento emotivo dell’ascoltatore, che in quelle figure ritrova paure, gioie e sofferenze del tutto umane.

Sembra quindi tangibile la pena di Maria bambina, strappata ai suoi giochi e costretta allavita in Tempio fino alla maturità; cosìcome lo sconforto di Giuseppe, che se la vede “assegnata” in sposa quando già ha un “cuore troppo vecchio / che ormai siriposa”, e la sua sorpresa nel ritrovarla in stato interessante al ritorno da un viaggio. Intenerisce l’ingenuità che il cantautore attribuisce a Maria adolescente, ingannata da unangelo-sacerdote che le annuncia il concepimento in un sogno confuso. Incanta l’abilità con cui De Andrè celebra il fascino della donna che porta in grembo un figlio, nel brano “Ave Maria”. E commuovono ogni madre le parole di dolore

3 / 4

DE ANDRÉ RIVIVE NEL “VANGELO SECONDO FABRIZIO”

Scritto da Marzia MirizziDomenica 18 Dicembre 2011 07:29

di Maria nel brano “Tre madri” che, nell’assistere alla crocifissione di Gesù, piange la morte nondi un Dio, ma di un figlio. Un significato profondo, quello del “Vangelo secondo Fabrizio”, ben sintetizzato nel branodi chiusura dell’album, “Laudate Hominem”, interpretato con particolare pathos da Pier Dragone, che dà risalto alle parole con cui ilcantautore trasmette la sua personale concezione di fede. Quella che gli impone di pensare alla figura di Gesù non come al “figlio di Dio” ma come al “figlio dell’uomo/fratello anche mio”. (foto a cura di Marzia Mirizzi)

4 / 4