Danila Merlin - Artèvit · 2013. 9. 17. · Danila Merlin Vita e Opere Danila Merlin nasce nel...

10
Danila Merlin

Transcript of Danila Merlin - Artèvit · 2013. 9. 17. · Danila Merlin Vita e Opere Danila Merlin nasce nel...

  • Danila Merlin

  • Danila MerlinVita e OpereDanila Merlin nasce nel 1918 a Minerbe, in provincia diVerona, dove cresce e si sposa. Il suo carattere vivace la portaad essere attiva in molti campi, dal teatro parrocchialeall’Azione Cattolica, trovando però sempre tempo percoltivare la sua grande passione per la pittura. Essarappresenterà per Danila Merlin uno dei capisaldi dellaquotidianità, trasformandosi da semplice passatempo a lavoroche ella eseguirà soprattutto su commissione.

    La prima vera grande soddisfazione nel capo pittorico arrivanella prima giovinezza (nel 1933) in occasione della festa diSan Lorenzo, quando le viene commissionata una telaraffigurante la Parrocchiale, da esporre in occasionedell’inaugurazione delle campane della Chiesa. Il quadro vienepoi donato dalla comunità all’ora Vescovo di Verona, Mons.Girolamo Cardinale (in carica dal 1923 al 1954).

    Nel 1956 la pittrice si trasferisce a Verona nel quartiere diSanta Lucia Extra con il marito e i suoi cinque figli, doveprosegue incessantemente la produzione artistica.

    Nel 1982 le viene commissionato, in qualità non solo diartista ma anche di moglie del reduce Stefano Centon, Autiereaggregato alla 63^ Divisione Tagliamento, di eseguire undipinto raffigurante la storica battaglia di Natale 1941 aWoroschilowa. Tale opera fedelmente riprodotta a mosaico daartisti formatisi alla Scuola Mosaicisti del Friuli diSpilimbergo, è presente nel Tempio Sacrario di Cargnacco(UD) dedicato ai soldati caduti e dispersi in Russia e sostenutodalla Sezione Friulana dell’U.N.I.R.R.Nel 1990 realizza la pala ad olio raffigurante S. Cristoforo,destinato al Duomo dei Militari S. Prosdocimo di Padova.,Nello stesso anno, la morte del marito Stefano quieta soloquantitativamente la produzione artistica della pittrice, cheinizia un periodo di sperimentazione di diverse tecnichepittoriche.Nel 2004 Danila Merlin si spegne a Verona, lasciando allafamiglia e a tutti quelli che l’hanno conosciuta una ricchezzad’ animo inestimabile.

  • Danila Merlin

  • Danila Merlin

  • Danila Merlin

  • Danila Merlin

  • Danila Merlin

  • Danila Merlin

  • Danila Merlin

  • Danila MerlinMostre ed Esposizioni1970 Valeggio sul Mincio (VR) - Diploma di partecipazioneMostra di pittura nazionale

    1971 Villafranca (VR) - III Mostra Concorso Nazionale diPittura Città di Villafranca

    1971 Caprino Veronese (VR) - VII Mostra Nazionale edInternazionale di Pittura Estemporanea Città di CaprinoVeronese

    1971 Torri del Benaco (VR) – Partecipazione Mostra dipittura estemporanea "Le Torri d'Oro '71"

    19 72 Caprino Veronese (VR) - VIII Mostra Nazionale edInternazionale di Pittura Estemporanea Città di CaprinoVeronese, Premio Targa Regione Veneto

    1972 Roma – II Mostra Associazione Amici della Pittura, 2°premio Trofeo Sette Colli.

    1975 Caprino Veronese (VR) - XI Mostra Nazionale edInternazionale di Pittura Estemporanea Città di CaprinoVeronese, 3° premio.

    1978 Caprino Veronese (VR) – XIV Mostra Nazionale edInternazionale di Pittura Estemporanea Città di CaprinoVeronese, Premio Targa Regione Veneto.

    1980 - Verona – 1° Premio del Concorso Pittori e ScultoriContemporanei promossa dall’Associazione culturale “Latavolozza d’oro”.

    1981 Bologna – 3^ Mostra Collettiva di Pittura e Sculturaorganizzata dall’Associazione Culturale “l’Arte e l’Artista”,3°Premio Targa Provincia di Bologna.

    1981  Padova – 1^ Mostra personale dal 6 al 20 giugno,organizzata dall’ Associazione Artistica “Piazza Pradaval”

    1986 Caprino Veronese – XXII Mostra-Concorso Nazionaleed Internazionale di Pittura e Scultura, Premio Targa RegioneVeneto

    1990 Padova – Duomo dei Militari S. Prosdocimo, olioraffigurante S.Cristoforo.