Da: [email protected] Volontariato di vigilanza ambientale e la …La notte... · 2013. 8. 11. ·...

15
Da: [email protected] Oggetto: Volontariato di vigilanza ambientale e la notte dei fuochi a settefrati Data: 15 agosto 2009 4:12:57 GMT+02:00 A: [email protected] La “Notte dei Fuochi” e il Volontariato di vigilanza ambientale. “Battesimo del fuoco” - è proprio il caso di dire - del Gruppo Comunale di “Volontariato di Vigilanza Ambientale”, ieri sera, 14 luglio, alle ore 22,30 sulla spiaggia libera di Settefrati, che i D.J. presenti in fondo, lato Cefalù, si ostinano a chiamare “Baia dei Settemiri” (a proposito di Identità minacciata)! Lʼappello lanciato lʼ 11 luglio (“Cefalù by night: lʼestetica della non etica; una Ordinanza “tanto per”!), su DonLappanio, venne prontamente raccolto dallʼAss.re Abbate. Sì che già il 15, venne convocata una Consulta di varie associazioni per raccogliere adesioni e proposte attorno allʼidea di costituzione di un gruppo di volontariato che avesse avuto lo scopo di sensibilizzare le persone sul rispetto delle norme legate ai rifiuti, e che con una vigilanza discreta fungesse anche da deterrente a comportamenti scorretti. Sul percorso di questa esperienza innovativa per Cefalù, diremo a breve non appena saranno stampati i tesserini di riconoscimento e sapremo quante associazioni - con quante persone - sono state capaci di passare dalle parole ai fatti! Ieri mattina lʼidea - improvvisa - dellʼAss.re Abbate, in occasione della “Notte dei Fuochi di Ferragosto”, di distribuire sulle spiagge dei capaci sacchetti per i rifiuti (lʼanno scorso, nella sola spiaggia di Settefrati, il giorno dopo, si sono raccolti ben 70 sacchi di varia spazzatura). Si è valutato un numero di 2-3mila persone su quella spiaggia (lʼultima rimasta veramente libera) ieri sera, richiamati da quella che da vari anni si è ormai, con entusiasmo, consolidata come una vera tradizione su tutte le nostre coste. Ammirevole la volontà e lo sforzo profuso da Abbate, e dal giovane Maggio, coadiuvati da una guardia dei VV.UU., messaci a disposizione dal Comandante e sottratta al presidio del bivio di Mazzaforno, intasato di centinaia di macchine. La risposta è stata più che positiva dai parte dei giovani. Lʼinvito a divertirsi ma a fare in modo di lasciare la spiaggia pulita, utilizzando i “sacchi” che venivano distribuiti, è stato rilanciato, a più riprese, dai D.J. Vedremo oggi quale sarà stato il risultato. Intanto, in tanta inedia, un atto di coraggio! (Pino Lo Presti)

Transcript of Da: [email protected] Volontariato di vigilanza ambientale e la …La notte... · 2013. 8. 11. ·...

  • Da: [email protected]!Oggetto: !Volontariato di vigilanza ambientale e la notte dei fuochi a settefrati! Data: !15 agosto 2009 4:12:57 GMT+02:00! A: [email protected]

    La “Notte dei Fuochi” e il Volontariato di vigilanza ambientale.

    “Battesimo del fuoco” - è proprio il caso di dire - del Gruppo Comunale di “Volontariato di Vigilanza Ambientale”, ieri sera, 14 luglio, alle ore 22,30 sulla spiaggia libera di Settefrati, che i D.J. presenti in fondo, lato Cefalù, si ostinano a chiamare “Baia dei Settemiri” (a proposito di Identità minacciata)!Lʼappello lanciato lʼ 11 luglio (“Cefalù by night: lʼestetica della non etica; una Ordinanza “tanto per”!), su DonLappanio, venne prontamente raccolto dallʼAss.re Abbate.Sì che già il 15, venne convocata una Consulta di varie associazioni per raccogliere adesioni e proposte attorno allʼidea di costituzione di un gruppo di volontariato che avesse avuto lo scopo di sensibilizzare le persone sul rispetto delle norme legate ai rifiuti, e che con una vigilanza discreta fungesse anche da deterrente a comportamenti scorretti.Sul percorso di questa esperienza innovativa per Cefalù, diremo a breve non appena saranno stampati i tesserini di riconoscimento e sapremo quante associazioni - con quante persone - sono state capaci di passare dalle parole ai fatti!Ieri mattina lʼidea - improvvisa - dellʼAss.re Abbate, in occasione della “Notte dei Fuochi di Ferragosto”, di distribuire sulle spiagge dei capaci sacchetti per i rifiuti (lʼanno scorso, nella sola spiaggia di Settefrati, il giorno dopo, si sono raccolti ben 70 sacchi di varia spazzatura).Si è valutato un numero di 2-3mila persone su quella spiaggia (lʼultima rimasta veramente libera) ieri sera, richiamati da quella che da vari anni si è ormai, con entusiasmo, consolidata come una vera tradizione su tutte le nostre coste.Ammirevole la volontà e lo sforzo profuso da Abbate, e dal giovane Maggio, coadiuvati da una guardia dei VV.UU., messaci a disposizione dal Comandante e sottratta al presidio del bivio di Mazzaforno, intasato di centinaia di macchine.La risposta è stata più che positiva dai parte dei giovani. Lʼinvito a divertirsi ma a fare in modo di lasciare la spiaggia pulita, utilizzando i “sacchi” che venivano distribuiti, è stato rilanciato, a più riprese, dai D.J.Vedremo oggi quale sarà stato il risultato. Intanto, in tanta inedia, un atto di coraggio!(Pino Lo Presti)

    mailto:[email protected]:[email protected]:[email protected]:[email protected]

  • 1

  • 2

  • 3   4

  • 5

    6

  •  7

    8

  • 9

  • 10  

  • 11

  • 12

    13

  • 14

    15

  • 16

    17

  • 18

  • 19