DA QUI ALL'INFINITO

18
FLORIANA PORTA MASSIMILIANO LUCHETTI DA QUI ALL’INFINITO Introduzione a cura di Fabio Mantovani

description

Ebook d'arte e poesia che raccoglie gli haiku di Floriana Porta e i quadri di Massimiliano Luchetti. L'introduzione è di Fabio Mantovani.

Transcript of DA QUI ALL'INFINITO

Page 1: DA QUI ALL'INFINITO

FLORIANA PORTAMASSIMILIANO LUCHETTI

DA QUI ALL’INFINITOIntroduzione a cura di Fabio Mantovani

Page 2: DA QUI ALL'INFINITO

FLORIANA PORTAMASSIMILIANO LUCHETTI

DA QUI ALL’INFINITO

Haiku di Floriana Porta Dipinti di Massimiliano Luchetti

Introduzione a cura di Fabio Mantovaniwww.florianaporta.it www.massimilianoluchetti.it www.biosferanoosfera.it

Introduzione a cura di Fabio Mantovani

Page 3: DA QUI ALL'INFINITO

DA QUI ALL’INFINITO

L’haiku è semplicemente ciò che staper succedere in questo luogo,

in questo momento.

M. BASHŌ

Page 4: DA QUI ALL'INFINITO

LO SPIRITO DELL’HAIKUCatturare l’attimo, il momento

L’haiku è un componimento poetico composto indero-gabilmente da tre versi di sole diciassette sillabe, secondo lo schema 5-7-5, ossia un modello breve-lungo-breve.

Questo particolare genere poetico nacque in Giappone intorno al diciassettesimo secolo e da allora è sempre sta-to considerato come una delle più importanti forme lette-rarie giapponesi. Esprime, attraverso una grande brevità e descrittività, i più profondi sentimenti legati alla natura, includendo ogni manifestazione umana.

Poichè l’haiku è molto breve, il lettore dev’essere capace di cogliere in soli tre versi il momento di “illuminazione” che ha colpito la mente del poeta. Ogni momento è evo-cato indirettamente, non viene mai spiegato, ma piuttosto trasmesso per immagini.

Gli haiku immortalano un’apparizione, “fotografano” un attimo, e come piccoli giardini Zen descrivono in modo minimalista la natura e l’uomo. Infatti è solo attraverso la meditazione che possiamo arrivare alla verità essenziale nascosta nei suoi versi. L’autore di haiku deve essere una persona attenta alle cose semplici, capace di usare un lin-guaggio immediato e concreto, che colga e fissi lo stato d’animo del momento.

Tra i maggiori haijin (poeti di haiku) si ricordano: Matsuo Bashō, Yosa Buson, Kobayashi Issa e Masaoka Shiki. Han-no composto haiku anche Jorge Luis Borges, Paul Clau-del, Allen Ginsberg. In Italia l’haiku influenzò Gabriele D’Annunzio, Giuseppe Ungaretti, Salvatore Quasimodo, Umberto Saba, Edoardo Sanguineti e Andrea Zanzotto.

Page 5: DA QUI ALL'INFINITO

INTRODUZIONE a cura di

Fabio Mantovani

Le smisurate dimensioni dell’universo suscitano in molte persone timore, angoscia e sovente una sconsola-ta visione della vita, per totale insignificanza dell’uomo nel cosmo. In altre, per fortuna o per grazia, insieme allo stupore per la grandezza e magnificenza del creato, nasce l’attrazione per l’infinito, al di là di... ogni «siepe, che da tanta parte dell’ultimo orizzonte il guardo esclude».

Così è per Floriana Porta e Massimiliano Luchetti, che con la loro arte tracciano vie di fuga dall’opprimente pri-gione terrena dello spazio e del tempo. Per avvalersene, occorre seguire le loro dinamiche spirituali.

Nella prima fase lo sguardo è rivolto all’acquisizione del sapere sul mondo, all’epopea dell’evoluzione passata, alla tormentata storia di coloro che ci hanno preceduto e, in a-vanti, fino alla percezione della fine del tempo, individuale e collettivo. É lo stadio della contemplazione del creato nei suoi colori pastello, ma anche nelle sue nere ombre di sofferenza e di un possibile nulla nel proprio futuro esi-stenziale. Si compie in tal modo l’esperienza interiore del mondo circostante, alla luce dell’ispirazione artistica e nel sentore di una sperata trascendenza divina.

Nella seconda fase, il vissuto si raggomitola in filamenti di memoria e tutto il cielo stellato precipita nella coscien-za personale che l’aveva dapprima agognato.

Nessun stile di poesia è più atto degli haiku a rappre-sentare tale stato di coscienza entro il minuscolo e rigido scrigno di 5 - 7 - 5 sillabe. Floriana Porta li offre come cristalli spirituali che riflettono le luci del mondo filtrate dalla sua anima.

Questi dipinti ed haiku invitano ad “abbraccia-re” l’universo nelle sue infinite dimensioni spazio-temporali e a racchiuderlo infine nel proprio esse-re con figliale sentimento di eterna appartenenza.

Page 6: DA QUI ALL'INFINITO

F PI primi versi,

da qui all’infinito:è poesia!

Page 7: DA QUI ALL'INFINITO

F PL’io conserva

le crepe del respiroe del ricordo.

Page 8: DA QUI ALL'INFINITO

F PSegretamente

la voce del poetaè blu celeste.

Page 9: DA QUI ALL'INFINITO

F PSpazi sfuggono.

Il nulla primordialeguida i venti.

Page 10: DA QUI ALL'INFINITO

F PPrimo respiro,

alle porte del cielo:primo istante.

Page 11: DA QUI ALL'INFINITO

F PCosmo fangoso.

Tra le pieghe obliqueurla il nulla.

Page 12: DA QUI ALL'INFINITO

F PUn puro canto.

Ascolto e respirol’evoluzione.

Page 13: DA QUI ALL'INFINITO

F PNell’eternità:

orizzonti mariniluminescenti.

Page 14: DA QUI ALL'INFINITO

F PTutte le voci

raccontano il maree le nuvole.

Page 15: DA QUI ALL'INFINITO

F PL’arte respira

l’assenza e la vita,verso l’ignoto.

Page 16: DA QUI ALL'INFINITO

F PIn un altrove,

alla luce del tempo,il buio muore.

Page 17: DA QUI ALL'INFINITO

F PTerra dipinta.

Intrecci colorati,tutti i toni.

Page 18: DA QUI ALL'INFINITO

Da qui all'infinitoCopyright © 2014 Floriana Porta (haiku) & Massimiliano Luchetti (dipinti)

Editing on line no profitI° edizione in e-book, dicembre 2014

DA QUI ALL’INFINITO