Da martedì 3 a giovedi 5 marzo 2020 TOUR DI AOSTA · le escursioni si svolgeranno ei giorni n...

2
Da martedì 3 a giovedi 5 marzo 2020 TOUR DI AOSTA Martedì 3 Marzo 2020 La città di Aosta è il capoluogo della Valle d'Aosta, una bella e tranquilla città che custodisce notevoli tracce del suo complesso passato. Fondata dai Romani nel 25 A.C. - all'inizio dell'età augustea - col nome di Augusta Praetoria, edificata nei pressi della confluenza del torrente Buthier col fiume Dora, è un modello esemplare di urbanistica. Per l'importanza dei resti romani ancora visibili, Aosta venne definita la Roma delle Alpi. Della città romana conserva importanti monumenti quali: l'Arco d'Augusto, la Porta Pretoria, il teatro, il criptoportico forense, la cinta muraria quasi interamente conservata. L'impianto urbanistico, rigidamente ortogonale, che suddivideva la città in insulae, è ancora oggi riconoscibile nel tessuto urbano attuale. CASTELLO DI SARRIOD DE LA TOUR Mercoledì 4 Marzo 2020 Il castello Sarriod de la Tour riassume, nel suo aspetto attuale, le varie fasi costruttive che ne hanno caratterizzato l’evoluzione architettonica. Il nucleo più antico è costituito dalla torre centrale a cui nel corso dei secoli, si sono aggiunti gli edifici ad essa adiacenti, per giungere, come risultato finale, ad un complesso architettonico di grande interesse storico ed artistico. All’interno del castello sono visibili i resti della decorazione pittorica duecentesca della cappella e lo splendido soffitto ligneo della sala di rappresentanza, decorato con decine di figure scolpite nel legno: animali, maschere antropomorfe, creature fantastiche, alcune anche un po’ licenziose, realizzate nella seconda metà del XV secolo. All’interno del castello è attualmente allestita la mostra “Fragmenta Picta” , grazie alla quale è stato possibile ricostruire, con l’ausilio di molti frammenti originali, le decorazioni pittoriche del castello di Quart che vanno dal XIII al XVI secolo.

Transcript of Da martedì 3 a giovedi 5 marzo 2020 TOUR DI AOSTA · le escursioni si svolgeranno ei giorni n...

Page 1: Da martedì 3 a giovedi 5 marzo 2020 TOUR DI AOSTA · le escursioni si svolgeranno ei giorni n previsti dal programma, con appuntamento: 1. gita ad aosta - ore 9:30 piazzale cabinovia

Da martedì 3 a giovedi 5 marzo 2020

TOUR DI AOSTA Martedì 3 Marzo 2020

La città di Aosta è il capoluogo della Valle d'Aosta, una bella e tranquilla città che custodisce notevoli tracce del suo complesso passato. Fondata dai Romani nel 25 A.C. - all'inizio dell'età augustea - col nome di Augusta Praetoria, edificata nei pressi della confluenza del torrente Buthier col fiume Dora, è un modello esemplare di urbanistica. Per l'importanza dei resti romani ancora visibili, Aosta venne definita la Roma delle Alpi. Della città romana conserva importanti monumenti quali: l'Arco d'Augusto, la Porta Pretoria, il teatro, il criptoportico forense, la cinta muraria quasi interamente conservata. L'impianto urbanistico, rigidamente ortogonale, che suddivideva la città in insulae, è ancora oggi riconoscibile nel tessuto urbano attuale.

CASTELLO DI SARRIOD DE LA TOUR Mercoledì 4 Marzo 2020

Il castello Sarriod de la Tour riassume, nel suo aspetto attuale, le varie fasi costruttive che ne hanno caratterizzato l’evoluzione architettonica. Il nucleo più antico è costituito dalla torre centrale a cui nel corso dei secoli, si sono aggiunti gli edifici ad essa adiacenti, per giungere, come risultato finale, ad un complesso architettonico di grande interesse storico ed artistico. All’interno del castello sono visibili i resti della decorazione

pittorica duecentesca della cappella e lo splendido soffitto ligneo della sala di rappresentanza, decorato con decine di figure scolpite nel legno: animali, maschere antropomorfe, creature fantastiche, alcune anche un po’ licenziose, realizzate nella seconda metà del XV secolo. All’interno del castello è attualmente allestita la mostra “Fragmenta Picta” , grazie alla quale è stato possibile ricostruire, con l’ausilio di molti frammenti originali, le decorazioni pittoriche del castello di Quart che vanno dal XIII al XVI secolo.

Page 2: Da martedì 3 a giovedi 5 marzo 2020 TOUR DI AOSTA · le escursioni si svolgeranno ei giorni n previsti dal programma, con appuntamento: 1. gita ad aosta - ore 9:30 piazzale cabinovia

COURMAYEUR Giovedì 5 Marzo 2020

Courmayeur (1.224 m) sorge alle falde del massiccio del Monte Bianco, in una conca verdeggiante circondata da abeti e larici, montagne e ghiacciai. Pur essendo una località turistica di importanza internazionale, Courmayeur conserva un’atmosfera alpina autentica, che si respira sia passeggiando tra i negozi della centrale via Roma, stretta e tortuosa, sia nei villaggi tradizionali — bellissimi — che circondano il nucleo principale di Courmayeur e si spingono fino alla testa della valle centrale, dove la Dora della Val Veny e la Dora della Val Ferret confluiscono nella Dora Baltea, che attraversa tutta la Valle d’Aosta. Atmosfera alpina e stile italiano si ritrovano anche negli hotel di Courmayeur e nelle altre strutture ricettive — dall’albergo di lusso al rifugio alpino e al campeggio —, nei caffè storici del centro e nei ristoranti sulle piste: a Courmayeur accoglienza, amore per la tradizione e rispetto dell’architettura locale sono curati nel dettaglio, ovunque. Courmayeur è facilmente raggiungibile tutto l’anno: dalla Francia e dal resto d’Europa attraverso il traforo del Monte Bianco, e dalle altre regioni italiane con l’autostrada della Valle d’Aosta, che collega Torino al traforo del Monte Bianco.

INFO

LA PARTECIPAZIONE ALLE GITE E’ GRATUITA LE ESCURSIONI SI SVOLGERANNO NEI GIORNI PREVISTI DAL PROGRAMMA, CON APPUNTAMENTO:

1. GITA AD AOSTA - ORE 9:30 PIAZZALE CABINOVIA DI AOSTA 2. CASTELLO DI SARRIOD DE LA TOUR – ORE 14:00 PIAZZALE

PULLMAN DI PILA 3. COURMAYEUR – ORE 9:30 PIAZZALE PULLMAN DI PILA LE PRENOTAZIONI DOVRANNO ESSERE EFFETTUATE PRESSO IL PUNTO CIRCOLO DEL VILLAGGIO, A PARTIRE DALLE ORE 9:00 DI LUNEDI’2 MARZO.

DISPONOIBILITA’ MASSIMO N.35 POSTI PER IL TOUR DI AOSTA e N.50 PER LE ALTRE ESCURSIONI