D ELEEGGAAZZIIOONN E DPPRROOVVI IN NCCIIAALLE DII … filelenza dell’iniziativa e ci si avvalga...

12
LA DELEGAZIONE PROVINCIALE RICEVE NEI GIORNI DI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30 Federazione Italiana Giuoco Calcio DELEGAZIONE PROVINCIALE DI MESSINA Lega Nazionale Dilettanti Settore Giovanile e Scolastico Via Oreto, 2 98124 Messina Tel. 090 6512887 Fax 090 693768 Sito web: www.lnd.it/delegazionemessina E-mail: [email protected] STAGIONE SPORTIVA 2010/2011 Comunicato Ufficiale n. 7 del 29/9/2010 7/83 Messaggio di saluto del Presidente del C.R. Sicilia Come ormai consuetudine ho aspettato l’inizio dei campionati di Prima Ca- tegoria, Serie C2 di Calcio a Cinque, nonché Allievi e Giovanissimi Regionali, per rivolgere il messaggio augurale a tutte le Società siciliane per le quali si prospetta una stagione sportiva resa complessa dalle difficoltà economiche ma, mi auguro, affascinante e ricca di soddisfazioni sul piano sportivo. Le procedura di iscrizione ai Campionati hanno presentato la novità dell’invio della documentazione on-line che, sebbene per questa stagione alter- nativo all’invio cartaceo, rappresenta il futuro con il quale confrontarsi. Sono stati registrati momenti di difficoltà inaspettati che affrontiamo con coscienza e senso di responsabilità, ma ritengo che alla fine il calcio siciliano, ancora una volta, sia uscito vincente dalla sfida “con il nuovo” e, peraltro, tutte le Società iscritte sono in regola con le nuove norme dettate dall’art.24 del Re- golamento L.N.D. Tutto ciò, come detto, in un contesto economico complessivamente diffici- le, reso ancora più complicato dall’appartenenza ad un’area del paese, cert a- mente, debole ed in ritardo sul piano degli investimenti, dell’innovazione e della ripresa economica. Le difficoltà, quindi, per chi opera nel campo del dilettantismo e dell’attività di promozione del calcio giovanile, aumentano rendendo ancora più rilevante l’impegno di quanti, a costo di grandi sacrifici personali e privi di interventi con- tributivi o di sponsorizzazione di evidente consistenza, continuano a fare attività sportiva animati, esclusivamente, dalla dimensione della passione. Oggi, tuttavia, è necessario che alla dimensione della passione si unisca la dimensione della professionalità e della programmazione.

Transcript of D ELEEGGAAZZIIOONN E DPPRROOVVI IN NCCIIAALLE DII … filelenza dell’iniziativa e ci si avvalga...

F.I.G.C. – Delegazione Provinciale – Messina

LA DELEGAZIONE PROVINCIALE RICEVE NEI GIORNI

DI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30

7/83

FFeeddeerraazziioonnee IIttaalliiaannaa GGiiuuooccoo CCaallcciioo DDEELLEEGGAAZZIIOONNEE PPRROOVVIINNCCIIAALLEE DDII MMEESSSSIINNAA LLeeggaa NNaazziioonnaallee DDiilleettttaannttii –– SSeettttoorree GGiioovvaanniillee ee SSccoollaassttiiccoo

Via Oreto, 2 – 98124 Messina

Tel. 090 6512887 — Fax 090 693768

Sito web: www.lnd.it/delegazionemessina E-mail: [email protected]

STAGIONE SPORTIVA 2010/2011

Comunicato Ufficiale n. 7 del 29/9/2010 7/83

Messaggio di saluto del Presidente del C.R. Sicilia

Come ormai consuetudine ho aspettato l’inizio dei campionati di Prima Ca-tegoria, Serie C2 di Calcio a Cinque, nonché Allievi e Giovanissimi Regionali, per rivolgere il messaggio augurale a tutte le Società siciliane per le quali si prospetta una stagione sportiva resa complessa dalle difficoltà economiche ma, mi auguro, affascinante e ricca di soddisfazioni sul piano sportivo.

Le procedura di iscrizione ai Campionati hanno presentato la novità dell’invio della documentazione on-line che, sebbene per questa stagione alter-nativo all’invio cartaceo, rappresenta il futuro con il quale confrontarsi.

Sono stati registrati momenti di difficoltà inaspettati che affrontiamo con coscienza e senso di responsabilità, ma ritengo che alla fine il calcio siciliano, ancora una volta, sia uscito vincente dalla sfida “con il nuovo” e, peraltro, tutte le Società iscritte sono in regola con le nuove norme dettate dall’art.24 del Re-golamento L.N.D.

Tutto ciò, come detto, in un contesto economico complessivamente diffici-le, reso ancora più complicato dall’appartenenza ad un’area del paese, certa-mente, debole ed in ritardo sul piano degli investimenti, dell’innovazione e della ripresa economica.

Le difficoltà, quindi, per chi opera nel campo del dilettantismo e dell’attività di promozione del calcio giovanile, aumentano rendendo ancora più rilevante l’impegno di quanti, a costo di grandi sacrifici personali e privi di interventi con-tributivi o di sponsorizzazione di evidente consistenza, continuano a fare attività sportiva animati, esclusivamente, dalla dimensione della passione.

Oggi, tuttavia, è necessario che alla dimensione della passione si unisca la dimensione della professionalità e della programmazione.

F.I.G.C. – Delegazione Provinciale – Messina

LA DELEGAZIONE PROVINCIALE RICEVE NEI GIORNI

DI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30

7/84

La ricerca di nuove forme di finanziamento ci porta inesorabilmente a par-lare del “5 per mille” ed a rilevare che, ancora, poche società si avvalgono di uno strumento legislativo di grandissima importanza che potrebbe risultare riso-lutivo dei problemi finanziari di tante piccole strutture societarie.

Ancora una volta informo che i consulenti del Comitato sono a disposizio-ne gratuitamente e spero che, a partire da questa Stagione, si comprenda la va-lenza dell’iniziativa e ci si avvalga delle relative provvidenze finanziarie. Stiamo producendo grandi sforzi per migliorare l’impiantistica sportiva e sono certo che nei prossimi due anni molti impianti saranno ristrutturati e destinati ad una di-versa e migliore fruibilità.

È necessario, quindi, come ha rilevato il Presidente Tavecchio, che in un momento di grande delicatezza per il calcio nazionale, con tante società del calcio professionistico che non hanno potuto provvedere all’iscrizione, prevalga la logica del sacrificio ma anche quella dell’importanza del lavoro di gruppo.

Come rileviamo da tre anni a questa parte, questa è la via da seguire per costruire un grande futuro. Siamo, quindi, pronti a ripartire ed a dare vita ad una stagione intensa ed impegnativa, coscienti delle proprie capacità orga-nizzative e dell’impegno che ciascuno di noi profonderà nell’interesse del giuo-co del calcio e delle mille società siciliane.

Il mio ringraziamento va’, quindi, alle società, ai dirigenti, ai calciatori, ai tecnici, agli sportivi che, certamente, sapranno interpretare l’impegno agonistico nel senso da noi desiderato: prevalenza dei valori e rispetto per compagni, av-versari e direttori di gara. Un ringraziamento all’Associazione Italiana Arbitri, al C.R.A. ed alle Sezioni per i sacrifici e la passione profusi per assicurare regola-rità alle circa 800 gare che settimanalmente verranno realizzate.

A tutti ricordo che gli arbitri costituiscono patrimonio comune e vanno aiu-tati sempre e, soprattutto, quando si ritiene che stiano sbagliando. Non ci sarà mai alcuna tolleranza per gli atti di violenza.

Un ringraziamento, ancora, all’A.I.A.C. ed all’A.I.C. i cui responsabili re-gionali ci sono vicini, ci sostengono con calore e partecipazione ma, anche, con grande e ricambiata amicizia.

Quindi un ringraziamento agli amici Consiglieri Regionali, ai Presidenti del-le Delegazioni Provinciali, agli Organi di Giustizia Sportiva, agli impiegati ed ai Collaboratori; a tutti ricordo che la prossima stagione sarà caratterizzata anche da un grande impegno sul piano politico per pervenire in ambito Nazionale alla riforma dei Campionati, alla rimodulazione dello Statuto Federale, all’approvazione della Legge Quadro sul dilettantismo ed ad un riparto dei diritti televisivi che tenga conto dei dilettanti e del ruolo che questi esercitano nell’ambito calcistico.

A tutti i migliori Auguri per un grande Campionato.

Sandro Morgana

F.I.G.C. – Delegazione Provinciale – Messina

LA DELEGAZIONE PROVINCIALE RICEVE NEI GIORNI

DI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30

7/85

1. COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C.

COMUNICAZIONI DELLA F.I.G.C. S.G.S. CRITERI DI AMMISSIONE AI CAMPIONATI REGIONALI 2011/2012 Allegato al presente C.U. si pubblicano i Criteri di Ammissione ai Campionati Regionali Allievi e Giovanissimi per la stagione sportiva 2011/2012. Di seguito evidenziamo i motivi preclusivi per entrambe le categorie:

2. COMUNICAZIONI DEL COMITATO REGIONALE

CODICI FISCALI OBBLIGATORI PER I TESSERATI DILETTANTI Si ricorda che la Lega Nazionale Dilettanti nell’area dedicata all’attività agonistica del portale web (www.lnd.it), ha messo a disposizione dei servizi per le Società, le quali potranno collegarsi mediante la propria password: TABULATO CALCIATORI – GESTIONE DEL CODICE FISCALE Su questa pagina è presente il Codice Fiscale del calciatore o, in sua assenza, la dicitura in rosso “C.F. mancante”. Selezionando il calciatore tramite l’apposita casella sulla sinistra e premendo il tasto “modifica selezionati”, dopo che il sistema avrà chiesto conferma si accederà alla scheda del calciatore, sarà possibile inserire/modificare il codice fiscale del calciatore. Questo sistema permette una selezione multipla: si possono quindi selezionare più atleti; dopo aver premuto il tasto di cui sopra, sarà cura del sistema proporre una scheda calciatore dopo l’altra, fino a tornare alla lista una volta che si saranno completate le operazioni su tutti i sele-zionati. N.B. Cambiare pagina fa perdere i segni di selezione già immessi, il sistema memorizza le sele-

F.I.G.C. – Delegazione Provinciale – Messina

LA DELEGAZIONE PROVINCIALE RICEVE NEI GIORNI

DI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30

7/86

zioni fatte all’interno di una singola pagina, ma le perde non appena la si cambia.

SI RICORDA CHE DALLA CORRENTE STAGIONE SPORTIVA 2010/2011 SARÀ OBBLIGATORIO INSERIRE IL CODICE FISCALE SUI MODULI DI TESSERAMENTO E TRASFERIMENTO. SI RACCOMANDA ALLE SOCIETÀ DI AGGIORNARE IL TABULATO CALCIATORI CON I CODICI FISCALI MANCANTI. CERTIFICAZIONE MEDICA – STAGIONE SPORTIVA 2010/2011 Si richiamano le Società associate alla L.N.D. al rigoroso rispetto della normativa contenuta all’art. 43 delle N.O.I.F., al fine di sensibilizzare i propri tesserati a sottoporsi a visita medica per l’accertamento dell’idoneità alla pratica sportiva agonistica. Ciò in virtù del principio generale secondo il quale i legali rappresentanti delle Società sono soggetti a responsabilità civili e penali nel caso di rischio infortunistico mortale nel corso di gare e/o allenamenti che coinvolgessero tesserati privi della suindicata certifi-cazione, in assenza della quale non è riconosciuta alcuna tutela assicurativa. Si informano, pertanto, le Società che i calciatori che disputano gare o allenamenti sprovvisti della certificazione medica sono soggetti a sanzioni disciplinari, oltre che all’ammenda per le Società. Per quanto sopra si invitano le stesse a sottoporre a visita medica i propri calciatori prima dell’inizio dei relativi Campionati cui parteciperanno, facendo presente che a partire dal 31 Gennaio 2011 si procederà al deferimento delle Società inadempienti con le conseguenti san-zioni economiche e disciplinari previste dal Regolamento. Si invitano quindi le Società a volere inviare copia delle certificazioni mediche a questo C.R. entro e non oltre il termine del 31 Gennaio 2011, facendo presente che, relativamen-te all’Attivita’ Giovanile, le suddette certificazioni potranno essere consegnate presso le locali Delegazioni Provinciali/Distrettuale della L.N.D.. Si informano sin da ora le Società che tutte le certificazioni mediche che perverranno oltre il suddetto termine saranno passibili di deferimento, in quanto saranno considerate “ritardata pre-sentazione” e, di conseguenza, soggette alle sanzioni disciplinari che la competente Commis-sione Disciplinare Territoriale intenderà assumere. SOCIETÀ INATTIVE Il Comitato Regionale, considerato che la sottoelencata Società ha inviato fax di rinuncia a partecipare a qualsiasi Campionato, per la stagione sportiva 2010/2011 Matr. 931494 A.S.D. REAL TAORMINA di Taormina Matr. 921637 A.S.D. CALCIO GRANITESE di Graniti Matr. 205934 POL. VICTORIA di Francavilla di Sicilia Visto l’Art.16 commi 1) e 2) delle N.O.I.F. la propone alla Presidenza Federale per la radiazione dai ruoli. Ai sensi dell’Art. 110 p.1) delle N.O.I.F. i calciatori tesserati per la suddetta sono svincolati d’autorità dalla data del 3.9.2010. I calciatori in pendenza di squalifica dovranno scomputarla con la prima squadra della Società cui andranno a tesserarsi. RICHIESTE CORSO ALLENATORI DI BASE – UEFA B Ai sensi dell’art. 25 punto 3) – Nuovo Testo - del Regolamento del Settore Tecnico, la ri-chiesta di partecipazione al Corso per Allenatori di base deve essere inoltrata all’Ufficio del Set-tore Tecnico Regionale al numero di Fax 091/680.84.98. Si riportano di seguito alcune norme generali valide per la Stagione Sportiva 2010/2011: 1) Durata del corso 5 settimane (con lezioni pomeridiane dalle ore 15.00 alle ore 19.00, il sa-

bato dalle ore 9.00 alle ore 13.00) per un totale di n. 122 ore; 2) Quota di iscrizione € 620,00: 3) Età minima 25 anni anagraficamente compiuti; età massima 55 anni; 4) Località da stabilire con i criteri di vicinorietà della residenza degli aspiranti partecipanti; 5) Numero dei partecipanti 40.

F.I.G.C. – Delegazione Provinciale – Messina

LA DELEGAZIONE PROVINCIALE RICEVE NEI GIORNI

DI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30

7/87

Programma orario delle lezioni: 1. Tecnica e Tattica Calcistica – Pratica e Teoria ore 44

(di cui 22 relative al Settore Giovanile) 2. Teoria e Metodologia dell’Allenamento ore 24 (di cui 12 relative al Settore Giovanile) 3. Medicina dello Sport ore 10 4. Psicopedagogia ore 12 5. Regolamento di Giuoco (più esperienza pratica di arbitraggio ) ore 6 6. Carte Federali ore 4 7. Attività di studio presso Scuole Calcio e Settori Giovanili di prestigio ore 20 8. Incontri A.I.A.C. ore 2 Totale ore 122 Sarà cura del Comitato Regionale, una volta raggiunto il numero di richieste utili ai fini della par-tecipazione al Corso, ai sensi della vigente normativa, avanzare formale richiesta al Settore Tecnico. Le Delegazioni Provinciali e Distrettuali sono invitate a pubblicare quanto sopra nei propri Co-municati Ufficiali ai fini della massima divulgazione e pubblicità. Gli interessati dovranno inoltrare le proprie adesioni a questo C.R. – Ufficio del Settore Tecnico, facendo presente che, se le adesioni in parola perverranno entro il 30 Settembre p.v., potrà es-sere richiesto al Centro Tecnico Federale un Corso da effettuarsi nei mesi di Aprile/Maggio 2011. Si precisa che, nella eventualità di richieste sufficienti, il Corso Regionale si effettuerà nella pro-vincia di Caltanissetta o nella provincia di residenza della maggioranza dei richiedenti. Considerate le richieste di partecipazione pervenute fino ad oggi, si comunica che è sta-to richiesto, al Settore Tecnico della F.I.G.C., lo svolgimento di un Corso per l’abilitazione ad Allenatori di base – Uefa B da svolgersi nel Comune di Oliveri (ME). REGISTRO NAZIONALE ASSOCIAZIONI e SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE

F.I.G.C. – Delegazione Provinciale – Messina

LA DELEGAZIONE PROVINCIALE RICEVE NEI GIORNI

DI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30

7/88

AUTORIZZAZIONE CRONACA TELEVISIVA - Il Comitato Regionale Sicilia autorizza, ai sensi delle Circolari della L.N.D. nn. 3 e 4 dell’1.7.2010, la Emittente RTP RETE DUE – Radio Televisione Peloritana di Messina ad eser-citare il diritto di cronaca televisiva per le gare della stagione sportiva 2010/2011 della Società S.S.D. CITTÀ Di MESSINA. AUTORIZZAZIONE CRONACA RADIOFONICA - Il Comitato Regionale Sicilia autorizza, ai sensi delle Circolari della L.N.D. nn. 3 e 4 dell’1.7.2010, la Emittente PUBLISTRETTO – ANTENNA DELLO STRETTO di ad esercitare il diritto di cronaca radiofonica per le gare della stagione sportiva 2010/2011 della Società S.S.D. CITTÀ Di MESSINA. - Il Comitato Regionale Sicilia autorizza, ai sensi delle Circolari della L.N.D. nn. 3 e 4 dell’1.7.2010, la Emittente RADIO MILAZZO di Milazzo ad esercitare il diritto di cronaca radio-fonica per la stagione sportiva 2010/2011. AMMISSIONE AL BENEFICIO DEL 5 PER MILLE Si ricorda che anche per la Dichiarazione 2011 – Redditi 2010 - , le Associazioni Sportive dilet-tantistiche possono partecipare al riparto della quota del 5 per mille dell’ Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche con le modalità che s3aranno pubblicate sul sito della L.N.D. www.lnd.it, ovvero consultando il Centro Servizi della stessa L.N.D. (Tel. 06/32822431; E-mail [email protected]). Si ricorda che possono accedere al Beneficio le Associazioni Sportive Dilettantistiche ricono-sciute dal C.O.N.I. ed inserite nel registro tenuto dallo stesso Ente. Mentre si ricorda che questo Comitato e’ sempre a disposizione delle Societa’ per ogni eventua-le chiarimento o consulenza, si invitano le stesse a volersi attivare, fin d’ora, per usufruire di tali benefici che, in un momento così difficile sul piano economico, risulterebbero veramente impor-tanti.

3. COMUNICAZIONI DELLA DELEGAZIONE PROVINCIALE

Sito web: www.lnd.it/delegazionemessina E-mail: [email protected]

ORGANIZZAZIONE INTERNA DELEGAZIONE PROVINCIALE DI MESSINA

Presidente: Alfieri Carmelo Vice Presidente: Genovese Domenico Segretario Generale: Lacava Leonardo Componente Delegazione responsabile 3ª ctg: Billè Antonino Componente Delegazione addetto 3°ctg: Ferraro Carmelo

F.I.G.C. – Delegazione Provinciale – Messina

LA DELEGAZIONE PROVINCIALE RICEVE NEI GIORNI

DI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30

7/89

Componente Delegazione responsabile amministrativo: Marzo Salvatore Componente Delegazione tesseramento S.G.S.: Ripinto Renato Componente Delegazione zona tirrenica e staff Presidenza: Saraò Santi Componente Delegazione zona jonica e staff Presidenza: Grezzo Francesco Delegato Prov. Calcio Femminile e segreteria tecnica: Cicore Atena Delegato Prov. Calcio a Cinque: Garufi Massimo Attività Amatori responsabile: Punturo Giuseppe Responsabile AS 400: Cannata Milena Giudice Sportivo: Capillo Francesco Sostituto Giudice Sportivo: Fiorillo Francesco Fiduciario campi sportivi: Basile Alfredo Medico Fiduciario Delegazione Provinciale: Leonardi Sebastiano Responsabile Attività di Base: De Lorenzo Antonio Salvatore

SETTORE AGONISTICO DELEGAZIONE PROVINCIALE DI MESSINA

Coordinatore rappresentative calcio: Billè Antonino Allenatore rappresentativa Juniores calcio: Settimo Giuseppe Dirigente responsabile Juniores calcio: Billè Antonino Allenatore rappresentativa Allievi calcio: Di Pietro Giuseppe Dirigente responsabile Allievi calcio: Grezzo Francesco Allenatore responsabile Giovanissimi calcio: Saraò Santi Dirigente responsabile Giovanissimi calcio: Cicore Atena Dirigente responsabile Calcio a cinque: Garufi Massimo

VENDITA STAMPATI FEDERALI FINO AL 15 OTTOBRE 2010 SOLTANTO NEI GIORNI DI MERCOLEDÌ E VENERDÌ SONO IN VENDITA GLI STAMPATI FEDERALI ED I CARTELLINI DEL S.G.S.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA PER LE ISCRIZIONI AI CAMPIONATI

SETTORE DILETTANTI (3ªCTG – Juniores – Serie D C/5)

SETTORE GIOVANILE (Allievi-Giovanissimi-Esordienti-Pulcini-Piccoli

Amici)

Domanda d’iscrizione

Disponibilità campo di gioco (nulla osta)

Dichiarazione per la onorabilità

Dichiarazione di appartenza SGS

Verbale con le cariche aggiornate

Scheda di società

Bonifico bancario o assegno circolare

Scheda iscrizione coppa (eventuale)

Domanda d’iscrizione

Disponibilità campo di gioco (nulla osta)

Verbale con le cariche aggiornate

Scheda di società

Bonifico bancario o assegno circolare

Moduli iscrizioni una per squadra

Modulo Censimento Attività di Base solo per ctg esordienti, pulcini e piccoli amici

Richiesta acquisto tessere SGS

Si ricorda alle società di rispettare la data di scadenza delle iscrizioni corredando le stesse di tutti i documenti necessari con particolare riferimento al mod. 6 (censimento), nulla osta campo e tasse di iscrizioni. Il mancato invio del mod. 06 entro il termine sopra indicato, completo in ogni sua parte, compresi timbro e firma nella parte retrostante, preclude l’iscrizione e determina la decadenza dell’affiliazione. Si consiglia alle società di agevolare il lavoro di questa delegazione inviando quanto è dovuto o di portare “brevi manu” i documenti il prima possibile rispetto alla scadenza. Presso questa Delegazione si possono ritirare i moduli di censimento per l’iscrizione ai

F.I.G.C. – Delegazione Provinciale – Messina

LA DELEGAZIONE PROVINCIALE RICEVE NEI GIORNI

DI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30

7/90

campionati di Terza Categoria, Calcio A/ 5 Serie D, Allievi,Giovanissimi, Esordienti e Pul-cini per la stagione sportiva 2010/2011.

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

DATE INIZIO CAMPIONATI - STAGIONE SPORTIVA 2010/2011 CALCIO A UNDICI - Campionato di Terza Categoria Domenica 17 ottobre 2010 - Campionato di Juniores Regionale Lunedì 11 ottobre 2010 - Campionato di Juniores Provinciale Febbraio - Marzo - Campionato di Allievi e Giovanissimi Domenica 24 ottobre 2010 - Tornei Esordienti Fair Play Autunnale Domenica 21 novembre 2010 - Tornei Esordienti Fair Play 9:9 da gennaio 2011 - Tornei Esordienti Fair Play Primaverile da marzo 2011 - Tornei Pulcini 7:7 Autunnale Domenica 28 novembre 2010 - Tornei Pulcini 2001 >5:5 e 2002 >6: da gennaio 2011

CALCIO A CINQUE - SERIE D Provinciale Sabato 16 ottobre 2010 - Campionato di Allievi e Giovanissimi Domenica 28 novembre 2010 - Tornei Esordienti Fair Play Autunnale Domenica 28 novembre 2010 - Tornei Pulcini Autunnale Domenica 28 novembre 2010 - Campionato di Juniores Provinciale Febbraio - Marzo 2011 - SERIE D Femminile Domenica 12 dicembre 2010 CALENDARI

CATEGORIA GIORNATA GARA INTERNA GIORNATA RECUPERO

III Categoria sabato-domenica mercoledì o giovedì

Juniores Regionali lunedì-martedì giovedì

Allievi o Giovanissimi sabato-domenica-lunedì mercoledì o giovedi

Serie D C/5 venerdi-sabato-domenica martedì o mercoledi

Allievi o Giovanissimi C/5 da venerdi a martedì giovedì

Juniores Provinciali C/5 martedi-mercoledi venerdi

Serie D Femminile C/5 domenica mercoledi

SEGRETERIA

ACCOMPAGNATORI UFFICIALI E NORME PER L'INGRESSO SUI CAMPI DELLE PERSONE AUTORIZZATE Tutte le Società hanno l'obbligo di munire gli accompagnatori delle squadre della particolare tessera rilasciata dal Comitato Regionale, accompagnata da un valido documento di rico-noscimento. Detta tessera è titolo valido per gli accompagnatori delle squadre per accedere all'interno dei terreni di gioco. Le tessere per accompagnatori ufficiali sono impersonali ed abilitano a tale funzione unicamen-te una delle persone indicate sul retro della tessera stessa ed autorizzate con la convalida rela-tiva del C.R. A tal proposito si rammenta che possono essere autorizzate a funzionare da Accompagnatori Ufficiali solo persone che siano comprese nell'elenco dei Dirigenti che le Società hanno presentato al C.R. all'atto delle iscrizioni ai Campionati. Le tessere per accompagnatori ufficiali si richiedono al Comitato Provinciale. In aggiunta alle persone anzidette, è consentito l'ingresso al campo al medico sociale, purché munito di documento che attesti la sua identità personale e l'attività esercitata.

F.I.G.C. – Delegazione Provinciale – Messina

LA DELEGAZIONE PROVINCIALE RICEVE NEI GIORNI

DI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30

7/91

CAMPIONATO “JUNIORES”

CAMPIONATO “JUNIORES” REGIONALE INIZIO DEL CAMPIONATO – ORGANICO - CALENDARIO Per motivi organizzativi, l’inizio della Fase Provinciale del Campionato Juniores Regio-nale è stata posticipata a LUNEDÌ 11 OTTOBRE 2010. Limite di partecipazione dei calciatori in relazione all’età Alle gare del Campionato Regionale “Juniores” possono partecipare i calciatori nati dal 1° gen-naio 1992 in poi e che, comunque, abbiano compiuto il 15° anno di età; è consentito impiegare fino a un massimo di tre calciatori “fuori quota”, nati dal 1° gennaio 1991 in poi, in base alle disposizioni emanate dai Consigli Direttivi dei Comitati Regionali. L’inosservanza delle predette disposizioni sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dall’art. 17, comma 5, del Codice di Giustizia Sportiva. Il tempo di attesa resta fissato in 15’ per tutte le gare.

ORGANICO La società LIMINA con nota fax del 22 settembre 2010, ha comunicato di rinunciare a parteci-pare al Campionato Regionale Juniores.

GIRONE A CAMPO DI GIOCO GIORNO ORA

TORREGROTTA COMUNALE MERCOLEDI 15,00

FOLGORE COMUNALE S.PIETRO MERCOLEDI 15,00

PELLEGRINO COMUNALE “M.DONIA” MERCOLEDI 15,30

SPADAFORESE COMUNALE MERCOLEDI 15,00

VILLAFRANCA TIRRENA COMUNALE LUNEDI 15,00

PRO MENDE CALCIO COMUNALE S.LUCIA MELA MERCOLEDI 15,00

SACRO CUORE MILAZZO COMUNALE CIANTRO MERCOLEDI 15,00

VENETICO COMUNALE MERCOLEDI 15,00

SAPONARA FILARI ROMETTA MAREA MERCOLEDI 15,30

VALLE DEL MELA COMUNALE GIAMMORO LUNEDI 15,00

GIRONE B CAMPO DI GIOCO GIORNO ORA

A.C.R. MESSINA COMUNALE S.FILIPPO LUNEDI 14,30

CITTÀ DI MESSINA COMUNALE MARULLO LUNEDI 15,00

GARDEN SPORT ME GARDEN SPORT MILI MERCOLEDI 18,00

PISTUNINA COMUNALE GALATI LUNEDI 15,00

RIVIERA DELLO STRETTO ARANCIARELLA MERCOLEDI 17,00

PIERO MANCUSO COMUNALE ANNUNZIATA MARTEDI 15,00

GHIBELLINA COMUNALE BISCONTE LUNEDI 15,00

PELORO ANNUNZIATA COMUNALE ANNUNZIATA MARTEDI 15,00

MESSINA SUD COMUNALE GALATI LUNEDI 15,00

ROCCESE MANDALARI-GIOSTRA MERCOLEDI 15,00

GIRONE C CAMPO DI GIOCO GIORNO ORA

TAORMINA COMUNALE LUNEDI 19,30

ZANCLE SCALETTA POLIVALENTE ITALA MARINA MARTEDI 15,00

SPORTINSIEME COMUNALE MERCOLEDI 15,00

DESPORT GAGGI COMUNALE LUNEDI 15,30

MEDITERRANEA NIZZA COMUNALE LUNEDI 15,00

ANTILLESE COMUNALE LUNEDI 15,00

TRAPPITELLO COMUNALE LUNEDI 19,30

ATLETICO ROCCALUMERA COMUNALE LUNEDI 15,00

ALI TERME COMUNALE MERCOLEDI 15,30

AKRON SPORT SAVOCA COMUNALE RINA MERCOLEDI 15,00

Si allega calendario ufficiale del torneo in oggetto.

F.I.G.C. – Delegazione Provinciale – Messina

LA DELEGAZIONE PROVINCIALE RICEVE NEI GIORNI

DI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30

7/92

MODALITÀ DI TESSERAMENTO TECNICI PER SQUADRE JUNIORES REGIONALE, ALLIEVI E GIOVANISSIMI REGIONALI – (Obbligatorietà C.U. n° 1) Si ritiene opportuno chiarire che nella richiesta di tesseramento dei tecnici per le squadre Junio-res Regionale, Allievi e Giovanissimi Regionali, deve essere contrassegnata la casella “squadre minori” e indicata, nello spazio accanto, la squadra minore affidata, ricordando che, stante l’obbligatorietà, può essere indicata soltanto una squadra. In mancanza della indicazione della squadra minore che si intende allenare il tesseramento non potrà avere seguito.

DELEGAZIONE CALCIO A 5

RIUNIONE TECNICA SERIE D MARTEDÌ 5 OTTOBRE 2010 ORE 18.00

CAMPIONATO REGIONALE DI SERIE C2 Dalla Serie C2 retrocederanno direttamente in Serie D le ultime due Società classificate. Per stabilire la terza retrocessione sarà effettuata una gara di SPAREGGIO tra la 11ª e la 12ª classificata di ogni girone. La Società perdente retrocederà in Serie D, la Società vincente sarà ammessa ai Play Out/Off per la Serie C2. Non verrà effettuata la gara di spareggio qualora il distacco in classifica tra la 11ª e la 12ª fosse superiore o pari a 9 (nove) punti. La Società Vincente la gara di spareggio disputerà i “PLAY OUT” per i ripescaggi in Serie C2 con le seconde classificate della Serie D dei CC. PP. di AG, BARC, CT, EN, ME, PA, RG, SR e TP. Gli incontri sono programmati nelle seguenti date: 07 Maggio 2011 14 Maggio 2011 21 Maggio 2011 La formula di svolgimento e gli accoppiamenti saranno successivamente comunicati. Al termine degli incontri, le Società, in ordine di classifica, avranno priorità, a seguito di specifica istanza, nel caso di disponibilità di posti nella Serie C2 2011/12. CAMPIONATO SERIE D CALCIO A5 Nella stagione sportiva 2010/2011 le Società di Serie D avranno l’obbligo della partecipazione ad ogni singola gara di almeno 2 (DUE) calciatori nati dall’01.01.1990. ADEMPIMENTI TECNICI - ORGANIZZATIVI OBBLIGATORI PER LE SOCIETÀ PARTECIPANTI AI CAMPIONATI Si rende noto che il Consiglio Direttivo della Lega ha confermato quanto segue: - predisporre, ai bordi del campo di giuoco e dalla stessa parte, due panchine sulle quali devono obbligatoriamente prendere posto l'allenatore, gli accompagnatori della squadra e gli eventuali calciatori iscritti in distinta. - predisporre e mettere a disposizione degli arbitri due numeratori a fogli mobili (di altezza non inferiore a cm. 20, numerati dall' 01 al 05) per segnalare il verificarsi dei primi cinque falli di o-gnuna delle due squadre; detti numeratori potranno essere variamente apposti purché visibili dal campo di gara e purché manovrabili anche dai Dirigenti accompagnatori delle squadre su espressa indicazione degli Arbitri della gara. - è obbligatorio, inoltre, che TUTTE le Società Maschili e Femminili utilizzino i palloni a doppia camera d'aria (palloni a rimbalzo ridotto). SERIE D FEMMINILE PROVINCIALE Scadenza iscrizione il 30.11.2010

F.I.G.C. – Delegazione Provinciale – Messina

LA DELEGAZIONE PROVINCIALE RICEVE NEI GIORNI

DI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30

7/93

CAMPIONATO “AMATORI” PROVINCIALE

Adempimenti economico-finanziari ed organizzativi Tutte le Società sono tenute a perfezionare l’iscrizione all’Attività Amatori entro i termini an-nualmente fissati, provvedendo a tutti gli adempimenti stabiliti.

Ai fini della partecipazione all’Attività Amatori della stagione sportiva 2010/2011 non saranno

accettate le iscrizioni di Società che:

- non dispongano di un campo di gioco dotato dei requisiti previsti dall'art. 27 del Regolamento

della L.N.D.;

- risultino avere pendenze debitorie nei confronti di Enti Federali, Società e tesserati;

- non versino, all'atto dell'iscrizione all'attività Amatori, tutte le somme determinate annual men-

te a titolo di diritti ed oneri finanziari.

Scadenza iscrizione – Lunedì 29.11.2010 Quota iscrizione €. 600,00

SETTORE GIOVANILE E SCOLASTICO

MODELLO DI ISCRIZIONE AI CAMPIONATI PROVINCIALI S.G.S. 2010/11 Sul sito del C.R. SICILIA L.N.D. – alla voce “servizi” – modulistica – sono scaricabili i modelli di Iscrizione ai Campionati Provinciali 2010/2011. Le scadenze di presentazione saranno decise da ciascuna Delegazione Provinciale. GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE 2010 VISITA MEDICA DI IDONEITÀ Si reputa opportuno ricordare che tutte le Società hanno l’obbligo di far sottoporre preventi-vamente i propri tesserati a visita medica di idoneità per lo svolgimento dell’attività’ agoni-stica; il certificato medico di idoneità deve essere agli atti della Società per 5 (cinque) anni ed aggiornato a cura del medico sociale. Tale inadempienza, in violazione dell’Art.43 delle N.O.I.F., rende le società responsabili della violazione dell’Art. 1 comma 1 del Codice di Giustizia Sportiva e comporta il deferimento dei re-sponsabili alla Commissione Disciplinare competente a cura del Procuratore Federale. Si invitano, pertanto le Società a voler controllare la scadenza dei certificati dei propri calciatori al fine di programmare, per tempo, la visita medica per la Stagione Sportiva 2010/2011.

ATTIVITÀ GIOVANILE SUL TERRITORIO - ATTIVITÀ DI BASE Tutte le società che svolgono Attività, anche se in una sola delle categorie di Base (Piccoli A-mici e/o Pulcini e/o Esordienti) sia di Calcio a 11 che di calcio a Cinque, devono produrre, en-tro e non oltre il 05 OTTOBRE 2010, unitamente alla Scheda Riepilogativa, il Modulo di Cen-simento. Si precisa che tali moduli dovranno essere depositati presso questa Delegazione Provinciale o spediti a mezzo posta. SCUOLE CALCIO E CENTRI CALCISTICI DI BASE Le Società che intendono conseguire il Riconoscimento di Scuole Calcio devono presentare a questa Delegazione entro la data inderogabile SABATO 30 OTTOBRE 2010 tutta la documen-tazione dimostrativa necessaria per il riconoscimento. La documentazione deve essere in originale e non vengono accettate dichiarazioni personali. Le Società che non hanno i requisiti per il riconoscimento di Scuola Calcio saranno Centri Cal-cistici di Base.

F.I.G.C. – Delegazione Provinciale – Messina

LA DELEGAZIONE PROVINCIALE RICEVE NEI GIORNI

DI LUNEDÌ E GIOVEDÌ DALLE ORE 17,30 ALLE ORE 19,30

7/94

APERTURA C.A.S. Tutte le Società che hanno i requisiti per il riconoscimento di Scuola Calcio ed intendono aprire e/o confermare un Centro Avviamento per lo Sport per la Stagione 2010/2011, dovranno far pervenire in originale entro SABATO 30 OTTOBRE 2010 a questa Delegazione Provinciale, ol-tre a tutta la documentazione già richiesta, il modello C.A.S. NUOVE DISPOSIZIONI - Attività di Base A seguito disposizioni del Comitato Regionale, si riporta, qui di seguito, il nuovo schema riassuntivo delle attività di Base: ESORDIENTI MISTI (1998-1999) - 7 c 7 - Fase Autunnale e Fase Primaverile ESORDIENTI (1998) - A 11 - Fase Autunnale e Fase Primaverile PULCINI MISTI (2000-2001-2002) - 6 c 6 - Fase Autunnale e Fase Primaverile ESORDIENTI (1999) - 7 c 7 - 9 c 9 Fase Unica Intermedia PULCINI 1° anno (2002) - 5 c 5 - Fase Unica Intermedia PULCINI 2° anno (2001) - 6 c 6 - Fase Unica intermedia PULCINI 3° anno (2000) - 7 c 7 - Fase Unica intermedia Si fa presente che dalla stagione 2010-2011, i vari Tornei verranno espletati sotto forma di con-centramenti itineranti ad eccezione del Torneo Esordienti a 11. Detti concentramenti (composti da almeno 4 squadre ognuno), verranno effettuati a rotazione e ospitati uno per volta dalle Società ( le due gare per ogni concentramento, si svolgeranno in contemporanea o in modo successivo qualora la Società ospitante non disponesse di 2 campi). La Società ospitante il concentramento o l’incontro di Esordienti a 11 si farà carico del Controllo dei cartellini, delle Distinte di gara nonché del rispetto del saluto e del Time Out, facendo perve-nire a questa delegazione provinciale (attività di base) entro 5 giorni dalle gare, i risultati delle gare. I PREDETTI CONCENTRAMENTI – a campione – SARANNO OGGETTO DI VERIFICHE DA PARTE DEI RESPONSABILI FEDERALI. AUTORIZZAZIONE TORNEI Questo Comitato Regionale ha autorizzato lo svolgimento del seguente torneo: - Torneo Peppino Bavastrelli detto il Maestro ctg Allievi 9/11 settembre 2010 soc. ASD Gescal IL SEGRETARIO IL DELEGATO PROVINCIALE Dr. Leonardo La Cava Geom. Carmelo Alfieri Pubblicato in Messina ed affisso all’albo della Delegazione Provinciale il 30 settembre 2010