Curriculum vitae Prof. GIUSEPPE MARIA ETTORRE...marso-10 Aprile) presso il Reparto di Chirurgia...

27
Curriculum vitae Prof. GIUSEPPE MARIA ETTORRE QUALIFICAZIONI 1979 Maturità Scientifica presso il Liceo “Convitto Nazionale” di Roma. 24 ottobre 1985 Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con voto finale di 110/110 e Lode discutendo la tesi “La Chirurgia delle varici esofagee nell’anziano” relatore Ch.mo Prof. G.P. Zelli. 20 novembre 1985 è stato abilitato all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo. 20 novembre 1990 Specializzazione in Chirurgia Generale conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con voto finale di 70/70 e lode discutendo la tesi su: “Fattori prognostici nell’ischemia mesenterica acuta – Nostra esperienza su 64 casi”, relatore Ch.mo Prof. G.P. Zelli. 22 luglio 1996 Specializzazione in Chirurgia Vascolare conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con voto 45/50 relatore Chiar.mo Prof. Giuseppe Raimondo Pistolesi. Titolo di Ancien «Chef de Clinique Assistant» Università Paris VII. Tenente Medico di Complemento. Iscrizione all’Ordine dei Medici di Roma n: 37073. Iscrizione all’Ordine dei Medici di Parigi n: 72188. E’ Autore ad oggi di 42 pubblicazioni indexate e di circa 150 tra pubblicazioni non indexate e abstract. ESPERIENZE FORMATIVE Dall’ottobre 1981 ha frequentato, in qualità di interno, il reparto di Chirurgia Generale “Flajani” dell’Ospedale San Camillo de Lellis, diretto prima dal dott. Francesco Ascani e dal Prof. Giustino Brancadoro e, successivamente, da suo padre, il Prof. Domenico Ettorre. Nel settembre 1988 ha frequentato, in qualità di “observer”, il St’ Marks Hospital di Londra, Inghilterra dove ha effettuato un corso teorico-pratico per un approfondimento delle patologie e tecniche chirurgiche in Colo-Proctologia.

Transcript of Curriculum vitae Prof. GIUSEPPE MARIA ETTORRE...marso-10 Aprile) presso il Reparto di Chirurgia...

  • Curriculum vitae

    Prof. GIUSEPPE MARIA ETTORRE

    QUALIFICAZIONI

    1979 – Maturità Scientifica presso il Liceo “Convitto Nazionale” di Roma.

    24 ottobre 1985 Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con voto finale di 110/110 e Lode discutendo la tesi “La Chirurgia delle varici esofagee nell’anziano” relatore Ch.mo Prof. G.P. Zelli.

    20 novembre 1985 è stato abilitato all’esercizio della Professione di Medico Chirurgo.

    20 novembre 1990 Specializzazione in Chirurgia Generale conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con voto finale di 70/70 e lode discutendo la tesi su: “Fattori prognostici nell’ischemia mesenterica acuta – Nostra esperienza su 64 casi”, relatore Ch.mo Prof. G.P. Zelli.

    22 luglio 1996 Specializzazione in Chirurgia Vascolare conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” con voto 45/50 relatore Chiar.mo Prof. Giuseppe Raimondo Pistolesi.

    Titolo di Ancien «Chef de Clinique – Assistant» Università Paris VII.

    Tenente Medico di Complemento.

    Iscrizione all’Ordine dei Medici di Roma n: 37073.

    Iscrizione all’Ordine dei Medici di Parigi n: 72188.

    E’ Autore ad oggi di 42 pubblicazioni indexate e di circa 150 tra pubblicazioni non indexate e abstract.

    ESPERIENZE FORMATIVE

    Dall’ottobre 1981 ha frequentato, in qualità di interno, il reparto di Chirurgia Generale “Flajani” dell’Ospedale San Camillo de Lellis, diretto prima dal dott. Francesco Ascani e dal Prof. Giustino Brancadoro e, successivamente, da suo padre, il Prof. Domenico Ettorre. Nel settembre 1988 ha frequentato, in qualità di “observer”, il St’ Marks Hospital di Londra, Inghilterra dove ha effettuato un corso teorico-pratico per un approfondimento delle patologie e tecniche chirurgiche in Colo-Proctologia.

  • Nel Novembre 1988 ha seguito l’attività del Centro di fisiologia ano-retto-colica della Clinica Chirurgica della Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma diretto dal dott. Mario Pescatori. Nell’ottobre 1991 ha effettuato un tirocinio teorico-pratico presso il servizio di chirurgia Viscerale dell’ “Hopital Lariboisiere” di Parigi, diretto dal Prof. Pierre Hautefeuille e contemporaneamente presso l’Ospedale Universitario Internazionale di Parigi per seguire i primi interventi laparoscopici del Prof. Dubois, padre della Chirurgia Videolaparoscopica. Nel settembre-ottobre 1992 ha effettuato un tirocinio teorico pratico, sempre a Parigi, presso il servizio di chirurgia viscerale del citato Prof. P. Hautefeuille, studiando in particolare la tecnica delle anastomosi colo-anali ed ileo-anali e seguendo contemporaneamente l’attività del Prof. Dubois presso il Centro Medico-Chirurgico de la Porte de Choisy – Paris. Nell’ottobre 1993 ha conseguito il Diploma di Video Laparoscopia applicata alla Chirurgia Digestiva presso l’Università “Sophia Antipolis” di Nizza (Francia). Dal 5 al 31 maggio 1997 ha effettuato uno stage presso il reparto di Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’Hopital “Cochin” di Parigi diretto dal Prof. Yves Chapuis. Ha partecipato durante questo periodo alle attività di reparto e di sala operatoria per il trapianto di fegato e di fegato e rene associati. Nell’aprile 1998 ha partecipato al Corso Superiore di Chirurgia Epato-bilio-pancreatica (30 marso-10 Aprile) presso il Reparto di Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’Hopital Beaujon di Parigi, organizzato dal Prof. J Belghiti riservato a 10 chirurghi l’anno. Ha partecipato durante questo periodo alle attività di reparto e di sala operatoria per il trapianto di fegato e di fegato e rene associati. Ha poi proseguito lo stage di formazione fino al 30 Aprile 1998.

    INCARICHI LAVORATIVI

    Nel febbraio 1990 è stato assunto in servizio presso la USL RM 11 in qualità di Assistente Chirurgo di ruolo ed assegnato al Pronto Soccorso dell’Ospedale Santo Spirito di Roma. Nel febbraio 1991 è stato assunto dalla USL RM 10 come Assistente Chirurgo di ruolo ed assegnato al Pronto Soccorso dell’Ospedale San Camillo e al reparto di Chirurgia Generale “Morgagni”. Dal gennaio all’ottobre 1993 in aspettativa presso il San Camillo, ricopre l’incarico di Chef de Clinique (Aiuto) presso il servizio di Chirurgia Viscerale dell’Ospedale Universitario Lariboisiere di Parigi diretto dal Prof. P. Hautefeuille. Reparto di 60 posti letto e 10 di rianimazione. L’Ospedale fa parte della Facoltà di Medicina Lariboisiere-Saint-Louis (Unità di formazione e ricerca) Università Parigi 7 (Preside: Professeur Daniel Kuntz). In tale periodo ha effettuato 250 interventi di media ed alta chirurgia sia in elezione che in urgenza. Si è occupato della formazione degli specializzandi (interni) e degli studenti (esterni), ed ha tenuto regolari lezioni universitarie. Dal novembre 1994 al novembre 1995 è stato nuovamente chiamato a ricoprire le funzioni di Chef de Clinique presso il Servizio di Chirurgia Viscerale dell’Hopital Lariboisiere di Parigi

  • diretto dal Prof. Patrice Valleur. Ha effettuato in questo secondo anno di clinicato circa 370 interventi. E’ stato nominato, da parte del Rettore dell’Università “Paris VII”, “Ancien Chef de Clinique des Hopitaux de Paris”.

    Dal Luglio al settembre 1996 è Dirigente di I livello in Chirurgia Generale Presso l’Ospedale F. Grifoni di Amatrice, Azienda Sanitaria Locale di Rieti.

    Dall’ottobre 1996 all’aprile 2001 presta servizio presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo – Forlanini come Dirigente di I livello nella Divisione di Chirurgia Generale “Flajani” diretto prima dal Primario f.f. Dr. Raffaele Macarone Palmieri e successivamente diretto dal Prof. Roberto Tersigni.

    Dal gennaio 1999 al dicembre 2000 è stato inviato dall’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini in missione formativa all’estero, presso il Reparto Universitario di Chirurgia Epatobiliopancreatica e dei Trapianti dell’Hopital Beaujon di Parigi diretto dal Prof. Jacques Belghiti. Durante questo biennio ha ricoperto il ruolo di responsabile per l’attività di prelievo d’organo, effettuando più di 70 prelievi di fegato e formando, in tale specifico settore, altri chirurghi. Ha inoltre partecipato a più di 100 trapianti di fegato, incluso le tecniche del donatore vivente (pediatrico ed adulto) e la tecnica del fegato bipartito (SPLIT). Dall’Aprile 2001 ha prestato attività in qualità di Dirigente Medico presso la S.C. di Chirurgia Digestiva e Trapianti, diretta dal Prof. Eugenio Santoro dell’Istituto di Ricerca e cura a carattere scientifico IFO – Istituto Regina Elena di Roma nella nuova sede di Eur Mostacciano. Dal Marzo 2003 ha assunto l’incarico di Responsabile della Struttura Semplice Organizzativa (SSO) di Patologia Epatica e Trapianti nell’ambito della S.C. di Chirurgia Digestiva e Trapianti (diretta dal Prof. Eugenio Santoro) dell’IRCCS IFO – dell’Istituto Regina Elena di Roma. Si occupava di coordinare l’attività trapiantologia sia come selezione dei candidati, sia come attività chirurgica coordinando il personale chirurgico infermieristico di sala operatoria e di reparto sia come controllo del trapiantato nel post operatorio. Dal 1 Aprile 2007 viene trasferito con Delibera Regionale n° 159 del 13/03/2007 e successiva Delibera Aziendale n° 595 del 27/03/2007, presso il nuovo Polo Ospedaliero Interaziendale Trapianti creato tra le due Aziende San Camillo- Forlanini e l’IRCCS – INMI “L. Spallanzani” con l’incarico professionale di fascia alfa tre nell’ambito della UOC Chirurgia Generale e dei Trapianti d’Organo (Delibera Aziendale 2354 del 30/11/2007). Dal 1° Dicembre 2007 con Delibera Aziendale n° 2354 del 30/11/2007, viene nominato Direttore f.f. della UOC di Chirurgia Generale e Trapianti di Organo nell’ambito del Dipartimento Interaziendale “Centro Silvio Natoli – Polo Ospedaliero Interaziendale Trapianti” San Camillo-Forlanini e l’IRCCS – INMI “L. Spallanzani”. Dal 16 Giugno 2009 è nominato con delibera numero 1265 del 10 giugno 2009, previo concorso pubblico, Direttore della Unità Operativa Complessa “Chirurgia Generale e Trapianti d’Organo”

  • IDONEITA’ A CONCORSI

    Nel dicembre 1987 è risultato idoneo al concorso per 4 posti di Assistente di Chirurgia Generale presso la USL RM10. Nel marzo 1989 è risultato idoneo (8°posto) concorso per Assistente di Chirurgia Generale presso USL di Val di Fiemme. Nel luglio 1989 è risultato idoneo (4°posto) al concorso per 3 posti di Assistente di Chirurgia Generale presso la USL RM 28 di Palestrina. Nell’ottobre 1991 è risultato idoneo al concorso per 3 posti di Assistente di Urologia della USL RM 10. Nel luglio 1993 è risultato idoneo (8°posto) al concorso per 3 posti di Aiuto di Chirurgia Generale e di Pronto Soccorso presso la USL RM 12 dell’Ospedale San Filippo. Nel dicembre 1995 è risultato idoneo, classificandosi al 5° posto della graduatoria di merito, al concorso pubblico nazionale per 1 posto di Aiuto di Chirurgia Generale presso l’Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini”. RICONOSCIMENTI NAZIONALI

    Nel giugno 1991 veniva chiamato dal Prof. M. Giordani a fare parte della segreteria scientifica del congresso del decennale dell’ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani). In tale occasione, oltre alla organizzazione scientifica, si dedicava alla redazione degli Atti e degli Abstract. Nel dicembre 1993 il Ministero della Sanità Direzione Generale degli Ospedali Divisione 1 ha riconosciuto il servizio prestato in Francia nel 1992 e lo ha equiparato a quello di Aiuto Chirurgo a tempo pieno ai sensi del DPR del 20-12-79 n. 761 e dell’art. 24 del DM 30-1-1982. Il 18 dicembre 1995 è risultato vincitore, classificandosi al 1°posto, per il Corso Annuale di Proctologia presso la Unità di Colonproctologia di Roma, diretta dal dott. Mario Pescatori. Nel gennaio 1996, con decreto del Ministero della Sanità Direzione Generale Degli Ospedali Divisione 1 è stato riconosciuto il servizio prestato in Francia nel 1995 e dichiarato equipollente a quello di Aiuto Chirurgo a tempo pieno ai sensi del DPR del 20-12-79 n. 761 e dell’art. 24 del DM 30-1-1982 Con decreto del 21 marzo 2001 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica del 6-4-01 veniva autorizzato ad effettuare interventi di “Trapianto di fegato” presso l’IFO- Istituto Regina Elena di Roma Nomina di Accademico della Accademia Lancisiana di Roma con Decreto Ministeriale.

  • RICONOSCIMENTI INTERNAZIONALI Il 21 marzo 1990 è stato nominato dal Ministero dell’Educazione Nazionale francese “Chef de Clinique- Associé” e destinato al servizio di Chirurgia Digestiva del Centro Ospedaliero Universitario di Lille (Francia) diretto dal Prof. Mickel Vankemmel. Nell’ottobre 2000 vince il premio IPSEN di Chirurgia nell’anziano per lo studio sull’epatectomia destra nell’anziano. Ritirato a Nizza (Francia). Lo studio è stato successivamente pubblicato su: Br J Surg,Jan; 2001; 88(1):73-6. Postoperative liver function after elective right hepatectomy in elderly patients. Ettorre GM, Sommacale D, Farges O, Sauvanet A, Guevara O, Belghiti J. Nel gennaio 2008 viene nominato revisore della rivista internazionale: “Surgical and Radiologic Anatomy” Main editor: F. Duparc. ISSN: 0930-1038 (print version) ISSN: 1279-8517 (electronic version) Springer Paris. INCARICHI NELL’AMBITO DI FONDAZIONI, SOCIETA’, ASSOCIAZIONI · Vice Segretario dell’Accademia Lancisiana Borgo Santo Spirito 3 – Roma · Membro di diritto del Comitato di Dipartimento del POIT Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini ed INMI L. Spallanzani (Direttore Prof. Salvatore Di Giulio)

    · Membro della “Commissione di Studio Trapianti Organi Addominali” – Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e Patologie Connesse (Presidente: Prof. U. Casciani)

    · Membro del “Comitato Scientifico Organizzativo” del Centro Trapianti Multiorgano – Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini – Roma

    · Responsabile della formazione in Chirurgia della Scuola Medica Ospedaliera.

    · Membro del Comitato Tecnico Scientifico sul trapianto di fegato in ambito OCST “Organizzazione Centro Sud Trapianti”

    INCARICHI DI INSEGNAMENTO

    Roma, Anno Accademico 1992 USL RM 10- Deliberazione 2261/92 Insegnamento di Chirurgia Toracica presso la Scuola Infermieri Professionali Ospedale C. Forlanini (12 0re).

    Parigi, Anno 1993 Facoltà di Medicina Lariboisiere-Saint Louis Parigi VII. Insegnamento universitario di Semeiotica Chirurgica nell’ambito della funzione di Chef de Clinique.

    Parigi, Anno 1995 Facoltà di Medicina Lariboisiere-Saint Louis Parigi VII. Insegnamento universitario di Semeiotica Chirurgica nell’ambito della funzione di Chef de Clinique.

  • Roma, 5 Marzo – 8 Aprile 2002- Istituto Regina Elena. I. F. O. Corso di formazione per infermieri e personale di sala operatoria su: “Il trapianto di Fegato”. Argomenti: Storia dei trapianti d’organo – Normativa vigente – Indicazioni e controindicazioni – Il prelievo multiorgano – La terapia immunosoppressiva – Stato dell’arte.

    Roma ,9 luglio e 23 luglio 2002 – Istituto Regina Elena. I. F. O. Giornata di studio per il personale delle U.O. di chirurgia addominale e rianimazione. Il paziente sottoposto a trapianto di fegato

    Roma, 19-20 aprile 2005 – I.N.M.I. “L. Spallanzani” – Incarico di docenza per “Corso di Formazione AIDS” – anno 2005

    RELATORE A CONGRESSI NAZIONALI

    Roma 24 Novembre 1995 Corso teorico pratico di Ecografia Anorettale presso UCP Villa Flaminia. Relazione: Terapia chirurgica del cancro del retto

    Roma 1 Dicembre 1995 Corso di Manometria e Biofeedback (30/11-1/12) UCP Villa Flaminia. Relazione su: “Risultati funzionali dopo anastomosi ileo e coloanali”

    Roma 6-8 marzo 1996 Corso teorico Pratico residenziale 1996 su Chirurgia Anorettale e del Pavimento Pelvico. Relazione: Exeresi trans anale nei tumori del retto. UCP Villa Flaminia.

    Roma 20 maggio 1996 Jounal Club moderatore sull’argomento: Pathology of the rectal wall in solitary rectal ulcer syndrome and complete rectal prolapse. UCP Villa Flaminia. Roma 11 novembre 1996 Relatore al meeting mensile dell’UCP Villa Flaminia, presentando una relazione su “Anastomosi ileoanali e Crohn” Roma 11 novembre 1996 Relatore al meeting mensile dell’UCP Villa Flaminia, presentando una relazione su “Prevenzione delle aderenze in Chirurgia Generale” Roma 1 dicembre 1996 Relatore sull’argomento: “Chirurgia del nervo pudendo” Meeting mensile dell’ UCP Villa Flaminia. Roma 9 dicembre 1996 Relatore sull’argomento: “Formazione Chirurgica in Ambito Europeo” Meeting mensile dell’UCP Villa Flaminia. Roma 22-23 novembre 1996 3° congresso annuale UCP CLUB. Relatore su: “La Chirurgia del Rettocele” Roma 10 febbraio 1997 UCP Club di Roma presso Villa Flaminia Relazione su: “Morbilità del trattamento medico della colite ulcerosa” Roma 28,29 e 30 aprile 1997 Corso teorico pratico di Chirurgia coloproctologica presentando la relazione: “Prolasso Mucoso e rettocele” Presso UCP Club di Roma Villa Flaminia

  • Roma 19 maggio 1998 Corso diagnostico dell’anoretto e del pavimento pelvico. Relazione: “Neurochirurgia del nervo Pudendo” Presso UCP Club di Roma Villa Flaminia Bologna 19-21 Settembre 1999 – XXV Congresso Nazionale SITO. Bologna, 28-31 ottobre 2001 – 103° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia. Roma, 8–10 novembre 2001 – Istituto Regina Elena – Seminario Residenziale Internazionale di “Chirurgia estrema: il confine con l’inutile”. Nell’ambito della manifestazione nella sezione “Chirurgia in diretta” – intervento di resezione epatica in diretta con il Prof. Jacques Belghiti.

    Roma, 21-23 Novembre 2001 – XXVII Congresso Nazionale di Oncologia.

    2001 S.I.T – Società Italiana Tumori. “Il cammino della ricerca in oncologia”

    Roma 11 aprile 2002 -Breakfast meeting: Fegato: Il trapianto.

    Genova 27-30 ottobre 2002 – SIC (Symposium of italian cancer society). Le resezioni estese nel trattamento del cancro della colecisti.

    Roma, 7-9 novembre 2002 – Istituto Regina Elena – 2° Seminario Internazionale di Chirurgia Digestiva Oncologica – “Chirurgia Estrema: la frontiera del possibile”

    Bari, 9-10 dicembre 2002 – V Convegno l’Oncologia Chirurgica in Puglia – “I tumori epatici: dalla terapia conservativa al trapianto”

    Roma, 27 febbraio 2003 – Istituto Regina Elena – Breakfast meetings. – Indicazioni, risultati ed aspetti tecnici della resezione epatica e del trapianto di fegato per HCC.

    Roma, 5 Marzo 2003 – Società Romana di Chirurgia “Emorragie della trancia epatica dopo epatectomia”.

    Roma, 9 Aprile 2003 – Società Romana di Chirurgia “Trattamento multimodale delle metastasi epatiche da K colorettale”.

    Roma, 6-8 novembre 2003 – Istituto Regina Elena – 3° Seminario Internazionale di Chirurgia Digestiva oncologica – “Chirurgia Estrema: quando e come”.Nell’ambito della manifestazione : 6 Novembre 2003 Oncologia Viva – Seminari di Chirurgia dell’Istituto Regina Elena in diretta TV Cancro del retto basso: Chirurgia di salvamento dello sfintere

    Monte Terminillo, Rieti 18 Novembre 2003 Corso di aggiornamento di Videochirurgia e live surgery – Chirurgia del Pancreas – Relazione dal titolo “La ricostruzione della via biliare”.

    Roma, 26-28 Novembre 2003 – VI Congresso Nazionale S.I.T.I.L.O. Relazione dal titolo “Trattamento multimodale delle metastasi epatiche”.

  • Roma, 17 dicembre 2003 – Giornata della memoria – Dr. Ettore M.S. Conti “Epidemiologia in Oncologia – quali prospettive, quali priorità”.

    Roma, 17 febbraio 2004 – I.N.M.I. “L. Spallanzani” – Indicazioni e tecnica al trapianto nel paziente con epatite fulminante.

    Roma, 2 aprile 2004 – Incontri Clinici del S. Spirito – Maestri della Chirurgia – PH Mouret – J. Belghiti – Chirurgia Resettiva epatica. Stato dell’arte.

    Roma, 17 aprile 2004 – II Giornata di Gastroenterologia Oncologica IRE – Impatto clinico dell’endoscopia nel paziente oncologico.

    Roma, 17-18 maggio 2004 – Corso di chirurgia in oncologia ginecologica – Relazione dal titolo: Colostomie e resezioni intestinali in chirurgia ginecologica.

    Isola del Liri, Frosinone 28 maggio 2004 – Convegno su: “La Prevenzione Oncologica” – Relazione dal titolo: “La Prevenzione Oncologica”.

    Roma, 14 settembre 2004 – I.N.M.I. “L. Spallanzani” Corso di aggiornamento “Aggiornamenti in malattie infettive e medicina interna” – 4° incontro – “Approccio al paziente con insufficienza epatica acuta grave”.

    Roma, 4-6 novembre 2004 – Istituto Regina Elena – 4° Seminario Internazionale di Chirurgia Digestiva oncologica – “Chirurgia Estrema: tecnica, tattica e strategie” - Relazione dal Titolo: “La recidiva dell’HCC: i reinterventi”.

    Nell’ambito della manifestazione: 4 Novembre 2004 Oncologia Viva – Seminari di Chirurgia dell’Istituto Regina Elena in diretta TV – Patologia pancreatica – omaggio al maestro nel centenario della nascita di Paride Stefanini.

    Roma, 17 novembre 2004 – I.N.M.I. “L. Spallanzani” – Corso di Aggiornamento “Le emergenze in epatologia” – 4° incontro – Relazione dal titolo: “Diagnosi e trattamento dell’epatite fulminante”.

    Roma, 15 febbraio 2005 – Accademia Lancisiana – Simposio dal titolo “Neoplasie epatiche tra resezione e trapianto” – Relazione dal titolo: “Neoplasie epatiche tra resezione e trapianto”.

    Roma, 28-30 aprile 2005 – XXIX Congresso Nazionale SICO “Chirurgia Oncologica oggi: dalla Mininvasiva alla maxinvasiva” – Relazione dal titolo: Focus on: metastasi epatiche da ca colo rettale.

    Roma, 5-7 maggio 2005 – XVII Forum Nazionale di Gastroenterologia Clinica – Relazione dal titolo “Epidemiologia e resezione epatica dell’epatocarcinoma”

  • Roma, 11 giugno 2005 – Ospedale S. Spirito – Convegno “I maestri della chirurgia” – Discussant nell’ambito del Simposio “Cancro del fegato: diagnostica, chirurgia ed altri trattamenti”.

    Roma, 15 giugno 2005 – INMI “L. Spallanzani” – Corso di Aggiornamento “Dalla cirrosi da virus epatitici al trapianto” Relazione su: “Esperienza del centro”.

    Roma, 15-17 giugno 2005 – XVIII Congresso Nazionale S.P.I.G.C. – Moderatore della Sessione sul “Trapianto di Fegato”

    Roma, 23 settembre 2005 – Palazzo di Giustizia – II Master Post-universitario di Formazione e Aggiornamento Professionale – La responsabilità professionale del medico – V Giornata – Focus on “Trapianti d’Organo”.

    Roma, 23 settembre 2005 – IRE – Panel su: “Chirurgia della trombosi cavale retroepatica”.

    Roma, 10-12 novembre 2005 – IRE – 5° Seminario Internazionale di Chirurgia Digestiva Oncologica – Relazione dal titolo: “Procedure eccezionali in Chirurgia Epatica”.

    Bologna, 1-2 dicembre 2005 – Meeting di Videochirurgia epato-bilio-pancreatica – Discussant su: “Interventi di resezione pancreatica con tecnica tradizionale e robotica a confronto”.

    Roma, 4-5 dicembre 2005 – IRE – Workshop internazionale “Il carcinoma colo-rettale: ricerca traslazionale e applicazioni cliniche” – Discussant su: “La chirurgia laparoscopica delle metastasi epatiche”.

    Roma, 31 marzo 2006 – Forum Nazionale SICO – Consunsus Conferenze – Relatore.

    Firenze, 3 – 5 maggio 2006 – XXX Congresso Nazionale SICO – “La Chirurgia nelle patologie Oncologiche di confine” – Relatore: Metastasi epatiche

    Roma, 15/16/17 giugno 2006 – IX Corso residenziale di epatologia dei castelli romani – “Linee guida, problemi pratici e questioni aperte in epatologia” – Relatore: Trapianto di fegato

    Roma, 13 ottobre 2006 – III° Master post-Universitario di formazione e aggiornamento professionale – Relatore: “La responsabilità professionale del medico”.

    Roma, 8 novembre 2006 – Società Romana di Chirurgia – Chirurgia Resettiva Epatica – Esperto.

    Roma, 9 – 11 Novembre 2006 – Istituto Regina Elena – 6° Seminario Internazionale di Chirurgia Digestiva oncologica – “Chirurgia Estrema: tecnica, tattica e strategie” - Relazione dal Titolo: “Tumori e Trapianti”.

    Alatri, 25 novembre 2006 – L’epatocarcinoma – Relazione dal Titolo: “Il trapianto di fegato”.

  • Latina, 16 Dicembre 2006 – Congresso Neoplasie Colon-Retto e Mammella – Relazione dal Titolo: “Metastasi Epatiche”.

    Roma, 1 – 2 febbraio 2007 – Mediterranean School of Oncology – Highlights in the management of colorectal cancer – Discussant: “Optimal management of liver metastases: Present results and future strategies.

    Roma, 18 -19 Ottobre 2007 – Corso di aggiornamento “Dal fegato al fegato: viaggio intorno alla patologia oncologica epatica” – Relazione “Le soluzioni chirurgiche: il trapianto di fegato”.

    Roma, 21 Novembre 2007 – A.O. San Camillo-Forlanini, IRCCS Lazzaro Spallanzani – I Mercoledì dei Trapianti, Seminari Clinici Multidisciplinari – Relazione dal Titolo: “Ambiti meno conosciuti del trapianto di fegato”.

    Roma, 13-14 dicembre 2007 – 2nd Annual Liver Meeting at Villa Mondragone – Burning Issues in Clinical Hepatology – What should we expect in 2008? – in qualità di discussant.

    Modena, 28-30 Novembre 2007 – Società Italiana Trapianti d’Organo – 31° Congresso Nazionale – Relazione dal Titolo: Esperienza del “Regina Elena” nell’ambito della sessione “HIV e Trapianto”.

    Bergamo, 10/12 Ottobre 2007 – Riunione monotematica A.I.S.F. – Il trapianto di fegato, 2007 – Moderatore sessione: “Ricorrenza di malattia ed outcome del trapianto”.

    Roma, 7-8 febbraio 2008 – Seminario Residenziale Chirurgia Laparoscopica Avanzata – Chirurgia Laparoscopica del Colon Retto.

    Roma, 3 Aprile 2008 – Associazione Italiana di Patologia Clinica e Medicina Molecolare – IX Corso di aggiornamento in coagulazione – “Relazione dal titolo: Coagulazione e trapianto di fegato”.

    Roma, 15 Aprile 2008 – Accademia Lancisiana – Simposio su “Trattamento Multimodale delle Metastasi Epatiche” – Moderatore e relazione dal titolo: “Chirurgia delle metastasi epatiche”.

    Roma, 6 Maggio 2008 – XI settimana nazionale per la donazione degli organi – “Giornata della donazione e dei trapianti”. Aula Magna San Camillo. Intervento sulla esperienza del Centro Trapianti.

    Roma, 7 Maggio 2008 – Self-Nonself: il delicato equilibrio dell’immunologia dei trapianti” – INMI- Moderatore della sessione: La gestione immunologia-clinica del trapiantato.

    RELATORE A CONGRESSI INTERNAZIONALI

    Malmo Sweden, 7-11 June 1998 – ISUCRS XVII Biennal Congress – Relazione: Pelvic ileal pouch for inflammatory bowel disease: evaluation of mucosal characteristic and risk of

  • dysplasia Parigi, Francia 7-8 mai 1999 – Hopital Beaujon – Journées chirurgicales de Beaujon – Relazione: Transplantation hépatique et CHC: indications controversées Nagasaky, Giappone 19-23 ottobre 1999 – 9th International Congresso of IASG – Relazione: Early results of hepatic resection for colorectal metastases following systemic chemotherapy with 5 Fluorouracil. Nagasaky, Giappone 19-23 ottobre 1999 – 9th International Congresso of IASG – Relazione: Feasibility of caval and caval flow preservation during OLT. Brisbane, Australia 29 maggio 2000 – HPB. Relazioni: Complication of living donor is not influenced by the extent of resection. Caval flow preservation during OLT: feasibility of the Beaujon’s procedure in 275 cases.

    Parigi, Francia 16 giugno 2000 – Les complications chirurgicales ne semblent pas liees à l’etndue dela resection dans la transplantation à donneur vivant. 11eme Journèe de Printemps de l’Association Francoise de Chirurgie Hepatobiliaire et de Transplantation Hepatique.

    Ginevra, Svizzera 14 dicembre 2000– La transplantation hepatique avec donneur vivant. Les complications chirurgicales ne sont pas correlè à l’etendù de la resection. 3eme Congres de la Societè Francophone de Recerche Clinique et Biologique et Transplantation.

    Atene, Grecia 2-4 dicembre 2004 – 12th International Postgraduate Course of the International Association of Surgeons and Gastroenterologists (IASG) – Relazione: Colorectal Liver metastasis: incidence and outcome Haifa, Israele 13 – 15 Dicembre 2006 – 3rd Joint Oncology Conference – Regina elena Cancer Center, Department of Oncology Rambam Health Care Center – Relazione: Multimodality treatment for dowstaging of HCC in patients eligible for surgical treatment or liver transplantation, and liver transplantation for HCC Roma, 9-10 Febbraio 2008 – Integrating Radioembolisation into Routine Clinical Practice: 2nd European Symposium on Liver-Directed Cancer Therapy using Microspheres – Panel Discussion on Integrating radioembolisation in the changing paradigm of HCC Riad Salem –

    Roma, 9-10 Febbraio 2008 – Integrating Radioembolisation into Routine Clinical Practice: 2nd European Symposium on Liver-Directed Cancer Therapy using Microspheres. Panel Discussion on: What is the Optimal Aprroach for Patients with Liver Tumours?

    PARTECIPAZIONE A CONGRESSI NAZIONALI

    Rieti, 23 novembre 1985 – Riunione Scientifica sul tema: Particolari aspetti clinici e terapeutici in Tema di Cirrosi epatica promossa dalla Società Medica del Lazio presso il Palazzo Vescovile

    Cortina D’Ampezzo, 1 febbraio 1986 – Simposio Internazionale della sezione Italiana dell’International College of Surgeons e del IV Corso Nazionale di Aggiornamento in Chirurgia

  • Roma, 4 febbraio 1986 – “Le grandi emorragie digestive: trattamento d’urgenza” presso Accademia Lancisiana

    Roma, 21-22 febbraio 1986 – “1st International Symposium on New Trends in the Treatment of Advanced Tumor” presso Hotel Cavalieri Hilton

    Roma, 15 aprile 1986 – Convegno sul tema Comunicazioni libere presso Accademia Lancisiana

    Roma, 11 ottobre 1986 – Invecchiamento cerebrale: aspetti fisiopatologici, clinici e terapeutici presso Centro Congressi Ergife

    Roma, 11 novembre 1986 – “Incontri di oncologia chirurgica” presso I Clinica Chirurgica Generale

    Roma, aprile, maggio e giugno 1987 – I° Corso di Aggiornamento in Oncologia Oncologica presso la Sede dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici – Chirurghi e degli Odontoiatri

    Roma, 21-23 maggio 1987 – “1987: il trauma oggi” presentando il poster “Incidenza delle lesioni renali nei traumi clinici dell’addome: nostra esperienza”

    Fiuggi, 27-30 maggio 1987 – Corso di aggiornamento presso Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani

    Fiuggi, 30 maggio 1987 – “Attualità di chirurgia digestiva – Attività di tecnica chirurgica” presso Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani

    Roma, 16 giugno 1987 – “Finalità, esigenze e metodologie del servizio di Preospedalizzazione Medica” presso Accademia Lancisiana

    Gallarate, 7 novembre 1987 – “Il Centro AISTOM: attualità e prospettive” presso Ospedale S. Antonio Abate

    Roma, 28 novembre 1987 – Giornata Endocrinologia presso Ospedale S. Camillo

    Roma, 9 febbraio 1988 – “Exeresi allargate nella chirurgia delle neoplasie gastrointestinali” presso Accademia Lancisiana

    Roma, 12 marzo 1988 – “Alcol e apparato digerente” presso Università cattolica del Sacro Cuore A. Gemelli

    Roma, 7-8-9 aprile 1988 – Convegno di Colonproctologia presso Università cattolica del Sacro Cuore A. Gemelli

    Roma, 12 aprile 1988 – Convegno sul tema Comunicazioni libere presso Accademia Lancisiana

  • Roma, 12 aprile 1988 – “Implicazioni prognostiche del contenuto di DNA cellulare misurato in citometria a flusso nei tuori del polmone e del tratto digerente” presso Accademia Lancisiana

    Roma, 10 maggio 1988 – “Patologia non neoplastica del retroperitoneo in urgenza” presso Accademia Lancisiana

    Foligno, 1-2 ottobre 1988 – IV° Convegno Regionale Umbro A.C.O.I. su: “Gli itteri di natura neoplastica”, “Chirurgia della mammella” e “Patologia vascolare”

    Gallarate, 8 ottobre 1988 – “Neoplasie del grosso intestino – Tecniche non protesiche di contenimento fecale” presso Ospedale S. Antonio Abate

    Roma, 23-27 ottobre 1988 – 90° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia presso S.I.C.

    Roma, 8 novembre 1988 – “La qualità della vita e la lotta all’emarginazione: un impegno di civiltà per il nostro tempo” presso Accademia Lancisiana

    Firenze, 18-19 novembre 1988 – Simposio Internazionale Italo-Sovietico presso A.C.O.I. Toscana

    Santa Margherita Ligure, 1-2-3 dicembre 1988 – 3° Congresso Regionale – 2° Corso di aggiornamento in chirurgia digestiva presso A.C.O.I. Liguria

    Arpino, 4 dicembre 1988 – “X Incontro su temi attuali di Chirurgia ed Urologia”

    Roma, 15-16 dicembre 1988 – Corso di aggiornamento Post-Universitario “Chirurgia epato-biliare maggiore” presso Centro Ricerche Mediche Applicate e Roma Chirurgia

    Roma, 24 gennaio 1989 – “Il trapianto di midollo osseo” presso Accademia Lancisiana

    Roma, 28 gennaio 1989 – Aggiornamenti ’89 – Corso di Medicina preventiva e sociale presso Ospedale San Giovanni

    Roma, 14 febbraio 1989 – “Tumori encefelici primitivi nell’infanzia” presso Accademia Lancisiana

    Roma, 28 febbraio 1989 – “Problemi clinici nell’AIDS: protocolli diagnostici e terapeutici” presso Accademia Lancisiana

    Firenze, 9-10 marzo 1989 – “Attualità nel trattamento del carcinoma della mammella” presso A.C.O.I. Toscana

    Chieti, 30 marzo-8 aprile 1989 – IV Corso di Aggiornamento di Patologia Tropicale Chirurgica presso Università degli Studi di Chieti

  • Roma, 13 aprile 1989 – “La malattia di Paget” presso Accademia Lancisiana

    Napoli, 26-29 aprile1989 – “21 credit hours in Category I of the AMA’S Phisician Recognition Award” presso Università di Napoli

    Roma, 2 maggio1989 – “Fisiopatologia e clinica delle malattie dismetaboliche del polmone” presso Accademia Lancisiana

    Roma, 8 maggio 1989 – “Giornata di videochirurgia oncologica” presso Centro Tumori I° Clinica Chirurgica Palazzo Baleani

    Saint-Vincent, 3 giugno 1989 – VIII Corso di aggiornamento Nazionale sulla patologia dell’ano e del retto

    Roma, 5 giugno 1989 – “Rettocolite ulcerosa: Aspetti Medici, Chirurgici e Psicoterapeutici” presso Policlinico A. Gemelli

    Assisi, 8-10 giugno 1989 – “La chirurgia degli sfinteri anali” Corso di aggiornamento dell’Università del Sacro Cuore A. Gemelli presso la Cittadella Cristiana di Assisi

    Genova, 30 settembre-4 ottobre 1989 – 91° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia presso Fiera Internazionale di Genova

    Gallarate, 21 ottobre 1989 – “Neoplasie del grosso intestino – Problematiche terapeutiche nelle neoplasie rettali” presso Ospedale S. Antonio Abate

    Gualdo Tadino, 21-22 ottobre 1989 – V° Congresso Regionale Umbro A.C.O.I. su: Chirurgia Endocrina e Chirurgia ricostruttiva dell’apparato digerente presso A.C.O.I. Umbria

    Roma, 7 novembre 1989 – “Pedagogia medica: La didattica del saper fare” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 28 novembre 1989 – “L’iperparatiroidismo primario” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 29-30 novembre 1-2 dicembre1989 – “Gastric Cancer ‘89” Internazionale Meeting presso A.C.O.I. Roma

    Roma, 5 dicembre 1989 – “Il liber regulaer” dell’Ospedale di S. Spirito in Sassia di Roma presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 5 dicembre 1989 – “Ruolo della risonanza magnetica nella diagnostica clinica: attualità e prospettive” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 23 gennaio 1990 – “Essere medico, oggi” presso Accademia Lancisiana di Roma

  • Roma, 30 gennaio 1990 – “Attualità nella strategia del trattamento medico e chirurgico delle neoplasie” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 6 febbraio 1990 – “Le arteriopatie ectasianti: una patologia emergente” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 20 febbraio 1990 – “Il cancro dello stomaco e del cardias” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 22-23 febbraio 1990 – “I° Convegno Regionale Lazio” dell’AIPO presso Jolly Hotel

    Roma, 13 marzo 1990 – “Assistenza del paziente domiciliare: aspetti organizzativi e gestionali” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 27 marzo 1990 – “Neuropatie e difetti del sistema T” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Napoli, 29-31 marzo 1990 – International Meeting “Surgery of complications in hepatic cirrhosis”

    Milano, 30-31 marzo 1990 – “il cancro dello stomaco e del cardias” presso Accademia Lancisiana di Roma IV Congresso Regionale Lombardo A.C.O.I. Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani – I° Corso di aggiornamento in Chirurgia dell’Esofago

    Roma, 3 aprile 1990 – Comunicazioni libere presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 10 aprile 1990 – “Cause di morte improvvisa desunte da alcuni settorati di Roma e del Lazio” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 8 maggio 1990 – “I campi magnetici in medicina riabilitativa” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 15 maggio 1990 – “Lo scompenso cardiaco: nuove strategie del trattamento farmacologico” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Perugia, 23-26 maggio 1990 – IX Congresso Nazionale – Corso di aggiornamento sulla Chirurgia del fegato e delle vie biliari” ACOI Urologia e ACOI Vascolare

    Perugia, 26 maggio 1990 – IX Congresso dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani

    Roma, 29 maggio 1990 – “Trasfusione di sangue: risposta immunitaria e tumori” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 5 giugno 1990 – “Tumori del cuore” presso Accademia Lancisiana di Roma

  • Roma, 19 giugno 1990 – “Diagnosi e trattamento delle infezioni virali a trasmissione sessuale” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 26 giugno 1990 – “Microcitoma polmonare: tumore guaribile? Moderni aspetti biologici, morfologici e terapeutici” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Milano, 15-21 luglio 1990 – Seconda Settimana Mondiale di Aggiornamento in Chirurgia presso Università degli Studi di Milano

    Roma, 21-25 ottobre 1990 – 92° Congresso della Società Italiana di Chirurgia presso Hotel Cavalieri Hilton

    Gallarate, 27 ottobre 1990 – “Neoplasie del grosso intestino – Le precancerosi” presso Ospedale S. Antonio Abate

    Roma, 6 novembre 1990 – “La politica sanitaria degli Stati Europei” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 1 dicembre 1990 – “La chirurgia della colite ulcerosa e del morbo di Crohn” presso Università Cattolica del Sacro Cuore A. Gemelli

    Roma, 8 aprile 1991 – “Chirurgia dei tumori del fegato presso Incontri di Oncologia Chirurgica 1991, Palazzo Baleani

    Chieti, 18-20 aprile 1991 – VI° Congresso Nazionale presso Società Italiana di Fisiopatologia Chirurgica

    Roma, 6 maggio 1991 – “Il carcinoma broncogeno” presso Ospedale S. Camillo De Lellis

    Roma, 7 maggio 1991 – “Stadiazione e trattamento del cancro del retto sottoperitoneale” presso Ospedale S. Camillo De Lellis

    Roma, 8 maggio 1991 – “Trattamento multidisciplinare del cancro della mammella” presso Ospedale S. Camillo De Lellis

    Roma, 9 maggio 1991 – “I tumori della vescica attuali prospettive diagnostiche e terapeutiche” presso Ospedale S. Camillo De Lellis

    Roma, 10 maggio 1991 – “I linfomi” presso Ospedale S. Camillo De Lellis

    Roma, 5-8 giugno 1991 – “La chirurgia verso il 2000” X Congresso Nazionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani

    Milano, 16-19 giugno 1991 – “Risultati clinico-funzionali preliminari su anastomosi ileo-anali e coloanali per via extra anali con eversione del moncone ano rettale” Collegium Internazionale Chirurgiae Digestivae presso Hotel Executive

  • Gallarate, 26 ottobre 1991 – “Neoplasie del grosso intestino – Terapie adiuvanti il trattamento chirurgico” presso Ospedale S. Antonio Abate

    Torino, 8-14 dicembre 1991 – Giornate Medico Chirurgiche Internazionali in onore di Achille Mario Dogliotti

    Roma, 16 gennaio 1992 – Collegio dei primari, meeting dell’Oaspedale San Camillo

    Roma, 23 gennaio 1992 – Collegio dei primari, meeting dell’Oaspedale San Camillo

    Firenze, 16 giugno 1992 – “Malattie infiammatorie intestinali” Convegno Internazionale Up Date ’92 presso Villa L’Ombrellino

    Terrasini (PA), 15-20 giugno 1992 – XI Congresso dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani

    Roma, 25-29 ottobre 1992 – 94° Congresso della Società Italiana di Chirurgia presso Hotel Cavalieri Hilton

    Roma, 10 novembre 1992 – “L’organizzazione Sanitaria in Italia nella prospettiva europea” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 24 novembre 1992 – “Le arteriopatie delle donne” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 9 dicembre 1992 – Video Convegno sul Cancro del Retto presso Clinica Villa Flaminia

    Roma, 26 marzo 1993 – Incontro clinico monotematico: Viscerosintesi nella chirurgia del colon e del retto presso Ospedale San Camillo De Lellis

    Roma, 24-27 marzo 1993 – III International Videosurgery Forum

    Milano, 15 maggio 1993 – 15° Convegno annuale “Trattamento dei laparoceli difficili e delle ernie inguinali complesse. Classificazione delle ernie” presso GREPA

    Milano, 18-19 ottobre 1993 – 95° Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia

    Roma, 9 novembre 1993 – “Nuove frontiere della medicina: I trapianti d’organo” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 12 novembre 1993 – “La chirurgia di emorroidi, ragadi e fistole” II° Videoconvegno annuale della Unità di Colonproctologia presso Casa di Cura Villa Flaminia

    Roma, 14 dicembre 1993 – “Nascere meglio: il parto fra natura e cultura” presso Accademia Lancisiana di Roma

  • Roma, 11 gennaio 1994 – Comunicazioni libere presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 25 gennaio 1994 – “Elettrocardiografia ad alta risoluzione: recenti acquisizioni nella diagnostica precoce delle malattie cardiovascolari” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 1 febbraio 1994 – “Anoressia e bulimia. Aspetti biologici” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 8 febbraio 1994 – “La chirurgia ortopedica traumatologica oggi” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 21 febbraio 1994 – “Le nuove vedute sulle crioglobulinemia” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 23 febbraio 1993 – Attività chirurgica dell’Unità di Colonproctologia presso Casa di Cura Villa Flaminia

    Roma, 8 marzo 1994 – “Demenze non Alzheimer e non vascolari” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 22 marzo 1994 – “Dalla trombosi venosa alla embolia polmonare” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 29 marzo 1994 – “Prospettive riabilitative della realtà virtuale” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 12 aprile 1994 – “I tumori spinali” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 19 aprile 1994 – “Danno d’organo nell’ipertensione alla luce del monitoraggio dinamico della pressione arteriosa” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 29 aprile 1994 – “Il paziente neoplastico: profili di comportamento diagnostico-terapeutico-sociale” presso Fondazione Europea Dragan

    Roma, 3 maggio 1994 – “La cardiomiopatia ipertrofica” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 17 maggio 1994 – “Tecniche di micromanipolazione dei gameti nel trattamento della infertilità maschile” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 24 maggio 1994 – “La neovescica ileale ortotopica” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 31 maggio 1994 – “Allergopatie respiratorie: una patologia in espansione” presso Accademia Lancisiana di Roma

  • Roma, 7 giugno 1994 – “Il mieloma multiplo: nuove acquisizioni per la diagnosi e la prognosi” presso Accademia Lancisiana di Roma

    Roma, 9 giugno 1994 – “Chirurgia laparoscopica” presso Collegio dei Primari, Meeting dell’Ospedale San Camillo Roma 8-10 maggio 1996 Corso teorico pratico: “Anorectal in and outpatients surgery”- Postgraduate Course UCP Villa Flaminia. Parma 26 settembre 1996 – IX Giornate Internazionali di Chirurgia E Malan. Seminari clinici: “Trattamento chirurgico del rettocele: tecniche a confronto” Roma 27 settembre 1996 Fondazione Dragan Trattamento Conservativo dei traumi chiusi dell’addome Roma 4-5 ottobre 1996 Congresso Regionale ACOI. Attualità e prospettive in chirurgia: Cosa c’è di nuovo? Roma 24 ottobre 1996 Collegio dei Primari Ospedale San Camillo. Meeting dell’Ospedale San Camillo. Asciti Ribelli Roma 25 ottobre 1996 Fondazione DRAGAN Roma CHIRURGIA Teoria e Pratica in Chirurgia endovascolare Roma 8 novembre 1996 Fondazione DRAGAN Roma CHIRURGIA Chirurgia Ambulatoriale Problemi Organizzativi ed Aspetti Sociali Roma 14 novembre 1996 Società italiana di Colonproctologia. Primo convegno regionale presso Policlinico Umberto I Roma 22 novembre 1996 Fondazione DRAGAN Roma Chirurgia. Il dipartimento nellOspedale che cambia 4 dicembre 1996 Società Romana di Chirurgia Tema:”Scelte di tecnica: How I do it” Roma 24 gennaio 1997 Fodazione DRAGAN Roma Chirurgia. Panel Iterattivo sulla terapia della malattia da reflusso gastroespfageo Roma 21 marzo 1997 Fodazione DRAGAN Roma Chirurgia. Sutura manuale (Haute couture) versus suture meccanica (Pret a porter) 3 giugno 1997 Fodazione DRAGAN Roma Chirurgia. Lung volume reduction surgery nel trattamento dell’enfisema polmonare. Santa Margherita di Pula Cagliari, 11-14 giugno 1997 XVI Congresso Nazionale ACOI Chirurgia e qualità di vita Rieti 10 ottobre 1997 ACOI Congresso Regionale Lazio Il Dipartimento di Chirurgia: I modelli organizzativi, la day surgery e la libera professione

  • Roma 3 febbraio 1998 Accademia Lancisiana. Simposio su: La chirurgia radicale del cancro del retto Roma 12 maggio 1998 Accademia Lancisiana. Simposio su: La linfoadenectomia nella cura dei tumori maligni digestivi: a che punto siamo? Roma 14 maggio 1998 Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini. Collegio dei Primari Incontro: DRG ed Etica professionale Roma 29 maggio 1998 Fondazione Dragan. Roma Chirurgia L’uso della protesi nella patologia dell’apparato digerente Roma 24 novembre 1998 Accademia Lancisiana Nuove prospettive cliniche della endoscopia “virtuale” Roma 1 dicembre 1998 Accademia Lancisiana Tumori digestivi rari: i GIST Roma 18-19 dicembre 1998 XX congresso regionale ACOI Lazio. Presso sala Lancisi Osp. Santo Spirito Roma 15 dicembre 1998 Accademia Lancisiana Consenso informato ed etica in oncologia Sorrento 1998 – Congresso SICP ed Annual meeting UCP – Pouchite e displasia nel reservoir ileonale per malattia infiammatoria del colon Bologna, 19-21 settembre 1999 – XXV Congresso Nazionale della Società Italiana dei Trapianti d’Organo (SITO) presso Università di Bologna Catania 10 ottobre 1999 – 101° Congresso S.I.C. Roma, 15-20 ottobre 2000 – 102° Congresso della Società Italiana di Chirurgia S.I.C. presso Hotel Cavalieri Hilton Roma, 17-20 ottobre 2000 – 3rd italian Surgical Week – 10th World Congress of the International Gastro-Surgical Club (IGSC) presso Hotel Cavalieri Hilton Modena, 23-26 maggio 2001 – Congresso Nazionale, 1st A.C.O.I. International Roma, 21 giugno 2001 – V Meeting LAP Group Roma – Gruppo Laparoscopico Romano Roma, 13 ottobre 2001 – International workshop “Carcinosi peritoneali” Roma, 30 Novembre – 1° Dicembre 2001 XII Congresso American College of Surgeons – Italian Chapter Roma, 30 Novembre – 1° Dicembre 2001 XII Congresso American College of Surgeons – Italian Chapter. Roma, 18-19 aprile 2002 – XIII Congresso “Chirurgia dell’apparato digerente” Roma, 3 maggio 2002 – Convegno “Il cancro del retto – problematiche non risolte – le soluzioni del 2002”

  • Roma, 20-21 maggio 2002 – Convegno “Il trapianto di fegato in Italia: dal passato al futuro” Roma, 5-8 giugno 2002 – XXI Congresso Nazionale ACOI – Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani Roma, 4-7 maggio 2003 – Fifth International Gastric Cancer Congress. Roma, 13 giugno 2003 – Le complicanze della cirrosi epatica: dalla ricerca alla clinica. Roma, 17 Dicembre 2003 – Istituto Regina Elena – Giornata della Memoria – Dr. Ettore M.S. Conti – Convegno “Epidemiologia in Oncologia” Roma, 24 aprile 2004 – Giornata di Chirurgia epato-biliare in onore di Henry Bismuth Roma, 29 aprile 2004- Università campus Biomedico – Workshop “Pancreatic cancer: an overview” Roma, 22 settembre 2004 – Corso di Aggiornamento “Le emergenze in epatologia” – 2° incontro – Diagnosi e trattamento dell’epatocarcinoma” Roma, 16 marzo 2005 – Commissione di Studio Trapianti Organi Addominali” c/o Aula 402 Policlinico “A. Gemelli” – Roma Roma, 16 giugno 2005 – Commissione di Studio Trapianti Organi Addominali”c/o Aula 610 – Policlinico “A. Gemelli” – Roma

    Roma, 1 luglio 2005 – Commissione di Studio Trapianti Organi Addominali” c/o Sede dell’Agenzia – Via P. Blaserna 101 – Roma

    Roma, 16 dicembre 2005 – Gruppo di Studio sul Trapianto di Fegato dell’OCST – II Clinica Chirurgica – Policlinico Umberto I

    Roma 16 dicembre 2005 – Fondazione Europea Dragan C.E.RM.A. – “Foro per il futuro” – Letture di tre esperti –La fine dell’inizio della colonexeresi videoassistita per cancro?

    Milano 3-6 maggio 2006 International congress of ILTS, ELITA and LICAGE, May 3-6, 2006. Milan, Italy. Roma, 17 maggio 2006 – Riunione del Centro Nazionale Trapianti Roma, 7 novembre 2006 – Accademia Lancisiana – Seduta inaugurale del 292° Anno Accademico Roma, 20 Aprile 2007 – Organizzazione Centro Sud Trapianti – OCST – Centro Interregionale Trapianti – “Gruppo di Studio Organi Fegato” Roma, 10 Ottobre 2007 – A.O. San Camillo-Forlanini, IRCCS Lazzaro Spallanzani – I Mercoledì dei Trapianti, Seminari Clinici Multidisciplinari

  • Roma, 17 Ottobre 2007 – Riunione dei Centri Trapianto di Fegato – Centro Nazionale per i Trapianti Roma, 24 Ottobre 2007 – A.O. San Camillo-Forlanini, IRCCS Lazzaro Spallanzani – I Mercoledì dei Trapianti, Seminari Clinici Multidisciplinari Roma, 7 Novembre 2007 – A.O. San Camillo-Forlanini, IRCCS Lazzaro Spallanzani – I Mercoledì dei Trapianti, Seminari Clinici Multidisciplinari Roma, 5 Dicembre 2007 – A.O. San Camillo-Forlanini, IRCCS Lazzaro Spallanzani – I Mercoledì dei Trapianti, Seminari Clinici Multidisciplinari Carloforte 5-7 Ottobre 2007 – SIRTEX Medical – “Y Radioenbolisation in the tratment of Hepatocellular Carcinoma and Liver Metastases: Patient Selection Considerations and Dosimetry” Roma, 6 Dicembre 2007 – Centro Nazionale Trapianti – “Il Fegato oltre la vita” Roma, 8-9 Febbraio 2008 – II Workshop Internazionale – “Il Carcinoma Colorettale” – Centro Congressi Istituto Regina Elena – IFO Roma, 3-4 Aprile 2008 – Il lungo temine inizia il giono 1 – Focus on: eventi cardiovascolari e neoplasie nel trapianto Milano, 23-27 Aprile 2008 – 43rd Annual Meeting of the European Association for the Study of the Liver PARTECIPAZIONI A CONGRESSI INTERNAZIONALI Cambridge, 4-6 settembre 1989 – “New Directions in Surgical Infections presso Robinson College, England Parigi, 18 ottobre 1991 – Partecipazione intervento chirurgico con il Prof. F. Dubois presso Centre Medico-Chirurgical de la Porte de Choisy

    Parigi, 23 ottobre 1991 – “Troisiemes Journees Universitaires Parisiennes de Coeliochirurgie et Laser” presso Clinique Universitaire Port-Royal

    Parigi, 25 ottobre 1991 – Partecipazione intervento chirurgico con il Prof. F. Dubois presso Centre Medico-Chirurgical de la Porte de Choisy

    Parigi, 28 settembre 1992 – 94° Con gres Francais de Chirurgie – Deuxième cours supérieur de Microchirurgie Digestive presso l’Ecole de Chirurgie Assistance Publique – Hopitaux de Paris

    Parigi, 28 settembre 1992 – 2ème Cours Superieur de Microchirurgie Digestive sous l’egide de l’A.F.C presso l’Ecole de chirurgie des Hopitaux de Paris

  • Parigi, 1 ottobre 1992 – partecipazione al 94eme Congres Francais de Chirurgie presso Merlin Medical S.A.

    Parigi, 1 ottobre 1992 – partecipazione alla seduta di esercizi in laparoscopia al 94eme Congres Francais de Chirurgie presso Merlin Medical S.A.

    Parigi, 6-20 ottobre 1992 – Partecipazione intervento in laparoscopia con il Prof. F. Dubois presso Centre Medico-Chirurgical de la Porte de Choisy

    Parigi, 19-22 ottobre 1992 – Partecipazione intervento in laparoscopia con il Prof. F. Dubois presso Hospital International de l’Universite de Paris

    Creta, 25-29 ottobre 1992 – XIVth Biennial Congress of International Society of University Colon and Rectal Surgeons presso Societas Internationalis Universitaria Chirurgorium Coloni et Recti

    Parigi, 30 marzo 1993 – “Le Cours de Formation Chirurgicale. Chirurgique thoracique & Exercises pratiques de chirurgie par coelioscopie” con il Prof. C.Cabrol presso Assistance Publique Hopitaux de Paris

    Parigi, 27-28 giugno 1993 – “Cours & Exercises pratiques de chirurgie par coelioscopie” con il Prof. C.Cabrol presso Assistance Publique Hopitaux de Paris

    Parigi 7-11 ottobre 1996- Stage nel reparto di Chirurgia Vscerale dell’Hopital Lariboisiere

    Nantes Francia 18-19 novembre 1996 Stage nel Servizio di Neurotraumatologia dell’Hopital Hotel Dieu di Nantes Francia (Prof. R. Robert) per studiare la chirurgia del nervo pudendo

    Parigi, 3-4 Aprile 1998 Seminari Nazionali di chirurgia viscerale e digestiva “Fegato, Vie biliari e Pancreas” Hospital Militaire Val de Gras

    Parigi 24-25 Aprile 1998 Journeès d’Avril de L’Hopital Beaujon. Hopital Beaujon Clichy. Parigi

    Malmo,Svezia 7-11 giugno 1998 XVIIth Biennal Congress of the International Society of the University Colon and Rectal Surgeons

    Amburgo, 3 marzo 1999 – “The first International Corse on Split-Liver Transplantation” presso Università di Amburgo

    Clichy Parigi, 7-8 maggio 1999 – “Journées de Chirurgie Digestive” presso l’Hopital Beaujon

    Pittsburgh, Pennsylvania, 26-28 agosto 1999 – “International Liver Transplantation Society” Fifth Congress presso University of Pittsburgh

    Nagasaki, 19-23 ottobre 1999 – 9th World Congress of International Gastro-Surgical Club presso University School of Medicine

  • Villejuif, 19 novembre 1999 – Réunion par le GCIF a Ruel Malmaison con il Prof. D. Samuel

    Nizza, 20 marzo 2000 – “Aux Journées Francophones de Phatologie Digestive

    Chicago, 13-17 maggio 2000 – Meeting Transplant 2000 presso Sheraton Chicago, Illinois

    Brisbane – Australia, 28 maggio 1 giugno 2000 – “ Complication of living liver donor is not influenced by the extent of resection” 4th World Congress of IHPBA presso International Pepato-Pancreato-Biliary Association

    Parigi, 16-17 giugno 2000 – “11èmes Journées de Printemps de l’Association de Chirurgie Hépato-Biliaire et de Transplantation Hépatic” presso l’Hopital Beaujon France – Nice 18 – 20 Mars 2000 – Journees francophonas de pathologie digestive Paris, Maison de la Chimie 14 -15 dicembre 2001- 50° Anniversary of the first Right Hepatectomy: from resection to donation Barcellona, 18-21 Giugno 2003 – 9° Congress of ILTS and 13° Congress of LICAGE (delegate). Amburgo, 13-14 giugno 2005 – II European Round Table on Liver Surgery. Ginevra, 15-19 ottobre 2005 – 12° Congress of the ESOT – 14° Congres of the ETCO. Barcellona 11 – 12 Febbraio 2006 – Sociedad Espanola de Rabiologia Medica – Liver directed Radiotherapi with Microspheres: A Clinical Symposium. Texas Huston, US, 11-13 January 2007 – The University of Texas M.D. Anderson Cancer Center – 5th International meeting hepatocellular carcinoma: eastern and western esperiences Rio de Janeiro – Brazil, 20 – 23 June 2007 – International Liver Transplantation Society – ILTS 13th Annual International Congress.

    INTERVISTE TELEVISIVE Parigi, 4/2000 Un don pour toujour (Programma televisivo su un trapianto da donatore vivente) Roma, 29/04/2004 – Tra il dire e il fare. Roma, 19/12/2005 – Odeon TV, Trapianti e donazioni. Roma, 18/05/2008 – Reality La7: Trapianto ed espianto in diretta Roma, 18/05/2008 – RAI 1. Trapianti allo Spallanzani Rai 1 Sabato 4 Luglio h 9,30 Roma, 18/05/2008 – RAI 2 Medicina per Voi 18/1/2010 Roma, 18/05/2008 – Rai 2 Trapianti in attesa di vivere 22/1/2010

    Corsi Formativi

    Scuola Medica Ospedaliera. Anno Accademico 1984-1985. Corso teorico-pratico: “Chirurgia d’urgenza e pronto soccorso” giudizio: ottimo

  • Scuola Medica Ospedaliera. Anno Accademico 1985-1986. Corso teorico-pratico: “Le urgenze chirurgiche” giudizio: ottimo Scuola Medica Ospedaliera. Anno Accademico 1985-1986. Corso teorico-pratico: “Chirurgia d’urgenza e pronto soccorso” giudizio: ottimo Scuola Medica Ospedaliera. Anno Accademico 1986-1987. Corso teorico-pratico: “Assistenza pre e postoperatoria al paziente chirurgico” giudizio: ottimo Scuola Medica Ospedaliera. Anno Accademico 1986-1987. Corso teorico-pratico: “Chirurgia del colon e del retto” giudizio: ottimo Corso di Aggiornamento ACOI: “Attualità di Chirurgia Digestiva-Attualità di tecnica chirurgica. 28-30 Maggio 1987 (30 ore) Presidente: Prof. Dante Manfredi Scuola Medica Ospedaliera. Anno Accademico 1988-1989. Corso teorico-pratico: “Chirurgia proctologica” giudizio: ottimo Scuola Medica Ospedaliera. Anno Accademico 1988-1989. Corso teorico-pratico: “Assistenza al paziente chirurgico” giudizio: ottimo Scuola Medica Ospedaliera. Anno Accademico 1989-1990. Corso teorico-pratico: “Chirurgia generale” giudizio: ottimo Scuola Medica Ospedaliera. Anno Accademico 1989-1990. Corso teorico-pratico: “Colon proctologia chirurgica” giudizio: ottimo Scuola Medica Ospedaliera. Anno Accademico 1991-1992. Corso teorico-pratico: “Chirurgia Vascolare” giudizio: ottimo Scuola Medica Ospedaliera. Anno Accademico 1991-1992. Corso teorico-pratico: “Terapia Intensiva Chirurgica” giudizio: ottimo Roma, 28 novembre 2001 – Istituto Regina Elena – Corso “Emocromatosi ereditaria clinica e laboratorio Parigi, 17-19 marzo 2003 – Ecole Européenne de Chirurgie – “Cours Supérieur de Chirurgie Colo-Rectale par Laparoscopie Clichy, 7 maggio 2004 – Journée de formation – Hopital Beaujon

  • LIBRI

    Rogiers X, Bismuth H, Busuttil RW, Boering DC, Azulay D. Split liver transplantation. Theoretical and Pratical aspect. Belghiti J, Ettorre GM, Sommacale D et al. Capitolo 3: “In situ splitting (Full right-Full left) for two adult recipients.” Steinkopff Verlag, Darmstdt, Germany 2002; 96-101

    PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA

    1) Ministero della Sanità – Direzione Generale della Ricerca. “Ruolo di nuovi indicatori biomolecolari dell’epatocarcinoma su cirrosi in relazione all’efficacia dei diversi approcci terapeutici”. Codice progetto B03. Inizio progetto 1 Aprile 2002 Responsabile Scientifico Prof. Eugenio Santoro. Dipartimento di Chirurgia IFO – IRE

    2) C.N.T. – IFO. “Studio multicentrico per il trapianto di fegato nei pazienti sieropositivi in Italia”. Inizio progetto 01/2002. Responsabile Scientifico Prof. Eugenio Santoro 3) Progetto ESMO. “Progetto HCC Studio Multicentrico sull’epatocarcinoma”. Inizio Progetto IFO 20/05/04. Inizio Progetto Spallanzani 02/11/2004. Reponsabile Scientifico Dr G.M. Ettorre

    4) Progetto FIRB 2003 RBLA03S4SP. “Nanosized cancer polymarker biochip: laboratorio per la progettazione, produzione e validazione di biosensori opto e chemo-elettronici dedicati al rilevamento simultaneo di biomarkers associati a patologie tumorali”. Inizio progetto 2005 (durata 3 anni). Responsabile scientifico Prof. Guido Rasi

    5) Progetto Italia –USA- Ministero della Salute. “Ricerca Proteonica in oncologia”. Coordinato Direzione Scientifica IFO-IRE

    6) Regione Basilicata – Dipartimento Salute, Sicurezza e Solidarietà Sociale Potenza “Ottimizzazione del trattamento della recidiva di epatite C nel fegato trapiantato”. Bollettino Ufficiale Regione Basilicata 17/11/2006.

    7) Progetto Liver Match AISF – POIT. Dal 06/2007 al 30/11/2007. Responsabile Scientifico Prof. Eugenio Santoro Dal 1/12/2007 Responsabile Scientifico Dr. Giuseppe Maria Ettorre

    8) Progetto ART – A.O. San Camillo-Forlanini. “Ottimizzazione del trattamento della recidiva di epatite C nel fegato trapiantato”. Data inizio progetto 27/08/2007 (durata 12 mesi). Responsabile Scientifico Dr G M Ettorre 9) Progetto ART – A.O. San Camillo-Forlanini. “Diagnosi precoce della recidiva di epatite C nei pazienti sottoposti a trapianto di fegato (OLT) per cirrosi: valutazione della metodica non invasiva dell’elastometria epatica”. Data inizio progetto 12/03/2008 (durata 24 mesi). Responsabile Scientifico Dr Giuseppe Maria Ettorre.

  • 10) Progetto di ricerca in tema di “Rischio neoplastico nei pazienti sottoposti a trapianto”. Presentato su bando di concorso della Regione Basilicata in data 30 Maggio 2008. Valutazione da parte Centro Nazionale Trapianti dei Progetti presi in considerazione.