CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a...

22
1 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Elisabetta Venezia Posizione attuale Professore aggregato Ricercatore universitario confermato in Economia Applicata (SECS-P/06) Dipartimento di Economia e Finanza – Università degli studi di Bari Via Camillo Rosalba, 53 – 70124 BARI – ITALY Tel. ++39 080 5049323 Fax ++39 080 5049149 e-mail elisabetta.venezia@ uniba.it Titoli di studio e qualificazioni professionali 2018 Associazione Italiana di Valutazione, Milano Certificato di frequenza del workshop “Valutazione della performance. Settore pubblico e privato a confronto”. 2014 Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi – Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica - Regione Puglia, Bari POAT-DAGL, PON Governance Assistenza tecnica, Ciclo di laboratori regionali su “L’applicazione delle tecniche di analisi di impatto della regolazione: i costi delle PMI”. 2006 Politecnico di Bari ed EURO Working Group on Transportation, Bari Certificato di frequenza del corso “Methods and models for transportation system analysis”. 2005 Centro Interuniversitario di Econometria, Palermo Certificato di frequenza della Scuola Estiva di Econometria Argomenti: Modelli logit e probit 2000 Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali sull’Economia e lo Sviluppo, Università “Tor Vergata”, Roma Certificato di frequenza della International Summer School in Economics, 3^ edizione, 1^ e 2^ workshop Vincitrice di una borsa di studio dell’Università “Tor Vergata”. 1999-2000 Università di Bologna, Ravenna Master in Diritto dell’ambiente e dei beni culturali Vincitrice di una borsa di studio della Fondazione Flaminia di Ravenna. 1999 ESSE (Economia Sperimentale al Sud d’Europa), Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia, Bari

Transcript of CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a...

Page 1: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

1

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

Elisabetta Venezia Posizione attuale Professore aggregato Ricercatore universitario confermato in Economia Applicata (SECS-P/06) Dipartimento di Economia e Finanza – Università degli studi di Bari Via Camillo Rosalba, 53 – 70124 BARI – ITALY Tel. ++39 080 5049323 Fax ++39 080 5049149 e-mail elisabetta.venezia@ uniba.it Titoli di studio e qualificazioni professionali 2018 Associazione Italiana di Valutazione, Milano Certificato di frequenza del workshop “Valutazione della performance. Settore pubblico e privato a confronto”. 2014 Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi – Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica - Regione Puglia, Bari POAT-DAGL, PON Governance Assistenza tecnica, Ciclo di laboratori regionali su “L’applicazione delle tecniche di analisi di impatto della regolazione: i costi delle PMI”. 2006 Politecnico di Bari ed EURO Working Group on Transportation, Bari Certificato di frequenza del corso “Methods and models for transportation system analysis”. 2005 Centro Interuniversitario di Econometria, Palermo Certificato di frequenza della Scuola Estiva di Econometria Argomenti: Modelli logit e probit 2000 Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali sull’Economia e lo Sviluppo, Università “Tor Vergata”, Roma Certificato di frequenza della International Summer School in Economics, 3^ edizione, 1^ e 2^ workshop Vincitrice di una borsa di studio dell’Università “Tor Vergata”. 1999-2000 Università di Bologna, Ravenna Master in Diritto dell’ambiente e dei beni culturali Vincitrice di una borsa di studio della Fondazione Flaminia di Ravenna. 1999 ESSE (Economia Sperimentale al Sud d’Europa), Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia, Bari

Page 2: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

2

Certificato di frequenza della Summer School in Experimental Economics organizzata dell’Università di York e dall’Università di Bonn. 1999 Centro Interdipartimentale di Studi Internazionali sull’Economia e lo Sviluppo, Università “Tor Vergata”, Roma Certificato di frequenza della International Summer School in Economics, 2^ edizione Vincitrice di una borsa di studio dell’Università “Tor Vergata”. 1998 Università degli studi di Bari, Bari Dottore di ricerca in Economia della popolazione e dello sviluppo Titolo della tesi: “Progetti d’investimento infrastrutturali: teorie economiche di base e verifica empirica”; tesi discussa all’Università degli studi di Trieste. 1997 Centro Interuniversitario di Econometria, Bertinoro (FO) Certificato di frequenza della Scuola Estiva di Econometria Corsi tenuti dai Proff. S. Holly, H. Lütkepohl, C. Granger e T. Terasvirta Argomento: Metodi econometrici per le previsioni economiche Vincitrice di borsa di studio CIDE. 1995-1996 University of Westminster, Londra, Gran Bretagna Certificate in Continuing Education, Route I Materie: Transport Economics, Statistical Modelling, Transport Survey, Transport Accounting and Finance, Quantitative Methods for Finance, Economics of Social Problems. 1995 University of London, Londra, Gran Bretagna Occasional student presso la “London School of Economics” Materie: Macroeconomics e Labour Economics. 1995 Centro Interuniversitario di Econometria, Bertinoro (FO) Certificato di frequenza del “6° Corso Residenziale di Econometria” organizzato dall’Università di Firenze e dall’Università di Bologna Vincitrice di borsa di studio CIDE. 1993-1995 University of Westminster, Londra, Gran Bretagna Master in Interdisciplinary Studies (Economics and Finance) with Merit Vincitrice di borsa di studio bandita dall’Università degli studi di Bari. 1993 I.S.T.I.E.E., Università di Trieste, Trieste Certificato di frequenza del XXXIV Corso Internazionale “Giornate di Studio Superiori riguardanti l’Organizzazione dei Trasporti nell’Integrazione Economica Europea”. 1992 Accademia degli Studi Mediterranei, Agrigento

Page 3: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

3

Diploma post-universitario del Corso di studi sul tema “Cooperazione tra imprese turistiche all’interno dell’area Mediterranea” Materie: Gestione aziendale, Finanza, Marketing ed Economia dei Trasporti Vincitrice di borsa di studio bandita dall’Accademia degli Studi Mediterranei.

1991 Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia e Commercio, Bari Laurea in Economia e Commercio, votazione 110/110 e lode Tesi: “La stima econometrica della domanda di lavoro: un’applicazione al caso italiano”; Relatore: Prof. Adalgiso Amendola. Attività didattica e altre attività svolte Attività didattica Gli incarichi didattici sono stati espletati sia in ambito universitario sia al di fuori del contesto accademico. Le tematiche trattate sono varie, pur prevalendo le discipline afferenti al raggruppamento scientifico disciplinare dell'Economia applicata. Segue l'elencazione dei principali incarichi assunti. Attività didattica universitaria Dall’a.a. 2017-2018 Università degli studi di Bari, Dipartimento di Economia e Finanza (ex Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici) Titolare dell’insegnamento di “Economia della mobilità”. Dall’a.a. 2015-2016 Università degli studi di Bari, Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici Titolare dell’insegnamento di “Economia dei trasporti”. Dall’a.a. 2015-2016 Università degli studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Scienze dell’antichità e del tardoantico, sede di Taranto Titolare dell’insegnamento di “Laboratorio di Economia del turismo”. Dall’a.a. 2014-2015 Università degli studi di Bari, Dipartimento di Scienze economiche e metodi matematici Titolare dell’insegnamento di “Economia del territorio e del turismo”. Dall’a.a. 2011-2012 Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia, Bari Titolare dell’insegnamento di “Economia dello sviluppo locale”. 2014 Polo Scientifico Tecnologico “Magna Grecia”, Taranto Ministero dello Sviluppo Economico, MIUR, PON “R&C 2007-2013”, Unione europea e Università degli studi di Bari Aldo Moro Docente nell’ambito del progetto “Piano di Formazione del Progetto di Potenziamento delle strutture e delle dotazioni scientifiche e tecnologiche del Polo Scientifico Tecnologico “Magna Grecia”.

Page 4: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

4

2014 Università degli studi di Bari Aldo Moro - Ciofs, Taranto Progetto addetto/a spedizioni e trasporti - modulo/disciplina Economia e tecnica dei trasporti Dall’a.a. 2004-2005 all’a.a. 2012/2013 Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia, Brindisi Titolare dell’insegnamento “Economia dei trasporti”. A.a. 2009-2010 Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia, Brindisi Titolare dell’insegnamento “Economia e politica marittimo-portuale” 2008 Università degli studi di Bari, Università degli studi di Lecce, RSO Spa, Bari Docente nell’ambito del workshop di indirizzo strategico “Puglia, Europa e Mediterraneo” (progetto: Le Persone Il Cambiamento) rivolto a dirigenti e funzionari della Regione Puglia Argomento: Tecniche di valutazione ambientale applicate alle infrastrutture. Dall’a.a. 2003-2004 all’a.a. 2005-2006 Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia, Brindisi Titolare del modulo “Economia dei trasporti” nell’ambito dell’insegnamento “Economia dei trasporti, economia del mare, geografia del mare”. 2005 Università degli studi di Bari e ENAP, Bisceglie (BA) Docente nell’ambito del corso IFTS “Tecnico dei processi commerciali internazionali” Argomento: Economia di base. 2005 Università degli studi di Bari e IPSSC “Nicola Tridente”, Bari Docente nell’ambito del corso IFTS “Tecnico della promozione dei servizi finanziari e assicurativi on line” Argomento: Il sistema economico e aspetti di economia regionale. 2005 Università degli studi di Bari, Istituto Professionale di Stato “R. Gorjux”, Tel.Com. Italia srl, Bari Docente del corso IFTS “Analista finanziario” Modulo: Economia di mercato. 2004 Università degli studi di Bari, IPSSCT “Nicola Tridente”, Sheraton Hotel e Trend Sviluppo Holding, Bari Docente del corso IFTS “Controlli della qualità nei servizi alberghieri” Argomento: Economia regionale ed Economia dei trasporti. Dall’a.a. 2000-2001 all’a.a. 2003-2004 Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia, Bari Codocente della Scuola di specializzazione post-laurea in Diritto ed Economia delle Comunità Europee. Materia: Politica economica e sociale comunitaria Argomento: Politiche economiche e sociali dello sviluppo sostenibile.

Page 5: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

5

Anni 2001-2002-2003 University of Economics, Praga, Repubblica Ceca Docente nel corso M.A. Degree in Economics of International Trade and European Integration Modulo: European Economic Policy Analysis Argomento: La tassazione ambientale legata al settore dei trasporti.

2003 Università degli studi di Bari – AIM 2001 Docente di temi economici nei corsi “Consulente di logistica integrata” e “Promotore del turismo locale”.

A.a. 2002-2003 Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia, Bari Titolare di un corso della Scuola di specializzazione in Pianificazione e politiche sociali Materia: Programmazione economica locale e regionale. A.a. 2002-2003 Università degli studi di Bari-Federtrasporto-Università degli studi di Roma- IBM- Star Service, Bari Docente del Master in Marketing Management in Logistica della New Economy Argomenti: Trasporti e ambiente, Logistica. Anni 2001 e 2002 IG Students, Bari Docente di collegamento per il modulo rivolto agli studenti universitari della Facoltà di Economia dell'Università degli studi di Bari. 2001 Facoltà di Economia, Università di Skopje, Macedonia Docente nel corso Postgraduate Training Programme in European Integration for Civil Servant Modulo: Fiscal System in the European Union Argomento: La tassazione ambientale legata al settore dei trasporti.

2001 Facoltà di Scienze politiche, Università di Roma "La Sapienza", Roma Attività seminariale svolta per la Scuola di Specializzazione post-laurea in Economia e Politica dei Trasporti Argomento: Internalizzazione delle esternalità ambientali derivanti dal settore dei trasporti. 2000 RUCA University, Anversa, Belgio Docente nel corso M.A. Degree in Economics of International Trade and European Integration Modulo: European Economic Policy Analysis. 1999-2000 Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia, Bari Professore a contratto, Diploma universitario in Commercio estero Materia: Economia delle grandi aree geografiche. 1999-2000 Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia, Bari

Page 6: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

6

Attività seminariale svolta per la Scuola di specializzazione post-laurea in Diritto ed Economia delle Comunità Europee. Materia: Politica economica e sociale comunitaria Argomento: Politiche economiche e sociali dello sviluppo sostenibile. 1998-1999 University of Economics, Praga, Repubblica Ceca Docente nel corso M.A. Degree in Economics of International Trade and European Integration Modulo: European Economic Policy Analysis. 1998-1999 Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia, Bari Codocente, Scuola di specializzazione in Pianificazione e politiche sociali Materia: Programmazione economica locale e regionale. Dall’a.a. 1997-1998 all’a.a.1998-1999 Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia, Bari Docente della Scuola di specializzazione post-laurea in Diritto ed Economia delle Comunità Europee Materia: Politica economica e sociale comunitaria Argomento: Politiche economiche comunitarie nel settore dei trasporti. 1998-1999 Università degli studi Bari, Facoltà di Economia, Bari Professore a contratto, Diploma universitario in Commercio estero Materia: Economia delle grandi aree geografiche. 1997-1998 Università degli studi di Bari, I Facoltà di Economia, Taranto Professore a contratto, Corso di laurea in Economia aziendale Materia: Economia politica II. Attività didattica extra-universitaria 2017 Confindustria Bari-BAT – Accademia dei Lincei, Polo di Bari – Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Bari Progetto “Economia per la scuola primaria” Ciclo di lezioni di Economia di base 2015 Formez, Roma Progetto Formez – Linea 5. Dalla Better alla Smart regulation: rafforzamento della capacità di normazione della Regione Puglia Analisi del settore del turismo in Puglia. 2014 Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi – Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica - Regione Puglia, Bari Attività didattica seminariale sui costi della qualità della normazione.

Page 7: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

7

2014 Municipalità di Betlemme, Territori Palestinesi Palestinian Municipalities Support Program Progetto "Sostegno alle capacità organizzative della struttura comunale di Betlemme" finanziato dalla Direzione Generale per i Paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente (DGMM) (ex L.180/92), in sinergia con gli interventi di Banca Mondiale e dell’Unione Europea Ciclo di lezioni sull’analisi costi-benefici 2006 Iowa State University – Center for Transportation Research and Education Guest lecture sul tema “ Public transportation in Italy in the context of sustainable development and transportation”. 2005 Istituto Volta, Altamura (BA) Docente nell’ambito del corso IFTS “Tecniche di V.I.A.” Argomento: Valutazione di impatto ambientale delle infrastrutture di trasporto. 2003-2004 Scuola Superiore di management nel turismo rurale, Bari Docente del corso per “Manager, innovazione e gestione di prodotti e servizi turistici”. Argomenti: Economia applicata, logistica, scelte localizzative delle imprese. 2003 Legambiente – CNA – ECIPA BARI, Bari Docente del corso in “Valutazione di impatto ambientale”.

2002 Ordine degli Architetti, Brindisi Attività di docenza svolta nell’ambito di un corso di formazione specialistica sulla valutazione di impatto ambientale Argomento: La valutazione delle infrastrutture di trasporto. 2001-2002 Sviluppo Italia Spa, Roma Docente di numerosi moduli nell’ambito dei corsi sull’autoimpiego (D.Lgs. n. 185/2000) tenuti a Brindisi e Lecce da Agristudio srl di Firenze. 2000 PASS 3 Portualità Maggiore Pugliese, Bari Docente per un corso di formazione specialistica Argomento: Ambiente e trasporti. 2000 Tecnopolis-Svimservice, Bari Docente di discipline economiche nell’ambito del progetto di alta formazione dal titolo “Manager informatico in ambito socio-sanitario” finanziato dal MURST. 2000 CONSOP, Bisceglie (BA) Docente nell’ambito dell’Iniziativa Comunitaria ADAPT IC/0177/A2/REG “PRIMA”

Page 8: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

8

Argomento: Economia regionale. 1999 EURISPES, Lecce Docente in corsi di formazione per formatori Materia: Politiche del lavoro Argomenti: Nuovi strumenti del mercato del lavoro locale e il patto per il lavoro. 1999 I.P.S.S.C.T. “Nicola Tridente”, Bari Docente del corso post-diploma “Esperto in risk management e finanziamenti comunitari e agevolati alla piccola e media impresa” Modulo: Il potenziamento strutturale dell’impresa Argomenti: Lo scenario economico regionale e la riforma dei fondi strutturali. 1999 Foel, San Giorgio Ionico (TA) Docente in un corso di formazione interna aziendale Modulo: Economia, trasporti e logistica. 1998 EURISPES, Bari Docente in corsi di formazione per formatori Materie: Finanza d’impresa e Strategia. 1998 Ministero delle Finanze, Scuola Centrale Tributaria, Bari Docente in un corso di formazione tributaria-amministrativa rivolto a dipendenti del Ministero delle Finanze Argomenti: Il sistema tributario italiano ed effetti delle imposte. 1998 PASS 2 MINFINANZE, Roma Docente in un corso rivolto a funzionari del Ministero delle Finanze Argomenti: Attività di monitoraggio dei P.O.P. e Normativa in materia di interventi sul territorio. 1998 PASS2 PUGLIA, Bari Docente in un corso rivolto a funzionari della pubblica amministrazione Argomenti: POP Puglia e Finanza agevolata. 1997 C.S.E.I., Bari Docente del corso di Master in Ingegneria dell’ambiente e del territorio Modulo: Fondamenti di Economia. 1997 En.A.I.P., Ruvo (BA) Docente di un corso di formazione professionale Argomento: Economia e amministrazione applicata alle imprese turistiche.

Page 9: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

9

1996 ASSOCCLAAI, Venezia Docente di un corso di qualificazione professionale Argomento: Modelli di previsione economica e finanziaria. 1996 Confederazione Italiana Dirigenti d’Azienda, Venezia Docente di un corso post-universitario Argomento: Modelli di previsione finanziaria. 1995 Comunità Montana della Murgia nord-occidentale, Corato (BA) Docente del corso di qualificazione professionale, Programma “Ouverture-Transnet” Argomento: Dogane. 1995 Centro Studi di Economia, Politica e Finanza della Partecipazione, Venezia Docente di un corso di riqualificazione professionale Argomento: Creazione d’impresa, aspetti finanziari ed economia locale. 1995 En.A.I.P., Bari Docente di un corso di riqualificazione professionale. Argomenti: Economia e Creazione d’impresa. 1993 I.C.E., Bari Docente del corso post-universitario in Commercio Estero. Argomenti: Sistema Monetario Internazionale, Competitività e Commercio Internazionale. Altre attività svolte Nel corso di questi ultimi anni sono stati assunti numerosi incarichi professionali, tra i quali se ne segnalano alcuni. Dal 2018 OIV Iscritta nell’elenco nazionale degli organismi indipendenti di valutazione. 2018 Componente dello Scientific Committee of the 4th International Conference on Traffic and Transport Engineering (ICTTE Belgrade 2018). 2018 Regione Puglia, ASSET - Università degli studi di Bari Aldo Moro, Dipartimento di Economia e Finanza Componente il Comitato paritetico per i rapporti scientifici e istituzioni con l’Agenzia Regionale strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio.

Page 10: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

10

Dal 2017 Università degli studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Economia e Finanza ERASMUS+, Responsabile di flusso per la sede di Brasov. 2016-2017 MIUR Attività di monitoraggio e valutazione sui progetti PON Industria e Start-up. Dal 2016 MIUR Iscritta nel Registro digitale di esperti scientifici indipendenti per la valutazione scientifica della ricerca italiana (REPRISE). Dal 2016 ACI – Bari-Bat Vice-presidente della Commissione Traffico e Circolazione; Dal 2016 Università degli studi di Bari Aldo Moro Dipartimento di Economia e Finanza ERASMUS+ ,Responsabile di flusso per la sede di Stettino. Dal 2016 Università degli studi di Bari Aldo Moro Responsabile scientifico del Centro di Competenza Innovazione e Trasporti. 2015 Provincia di Matera Componente la commissione esaminatrice per l’affidamento della gara per il servizio di assistenza tecnica per lo sviluppo delle analisi di fattibilità gestionale, economico-finanziaria, economico-sociale e di impatto per la creazione del sistema logistico intermodale integrato finalizzato alla piattaforma logistica di Ferrandina. 2014 Consorzio MIPA, Dipartimento degli affari giuridici e legislativi presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Territoriale, Roma POAT – DAGL, Programma di Assistenza tecnica alle Regioni dell’obiettivo convergenza per il rafforzamento delle capacità di normazione. Affiancamento consulenziale in qualità di esperto economico per la sperimentazione delle tecniche di qualità della regolazione (Analisi d'impatto della regolazione su un caso d'interesse per le PMI), realizzazione del rapporto di valutazione e partecipazione alle attività di laboratorio. Dal 2013 al 2016 Componente il gruppo di ricerca europeo sul tema “Transport Equity analysis: assessment and integration of equity criteria in transportation planning”, COST Action, TUD no. 1209, Commissione Europea, Bruxelles (Membro del Management Committee e del Working Group 3). 2013 Comune di Brindisi Progetto URBANETS

Page 11: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

11

Consulente scientifico in qualità di economista dei trasporti e coordinatore per il deliverable 3.1.6. 2013 Partecipazione al Concorso internazionale di idee Bari centrale per il recupero delle aree ferroviarie con il gruppo Bolles+Wilson (progetto premiato). Dal 2011 al 2013 Ernst & Young-MIPA-PAAdvice- LUISS Business School, Roma Collaborazione in qualità di economista allo svolgimento del programma “Assistenza tecnica alle Regioni dell’obiettivo convergenza per il rafforzamento delle capacità di normazione” promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi. Dal 2011 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Roma Esperto per la valutazione dei progetti PRIN e Futuro in Ricerca. 2011 Banca Europea degli Investimenti, Bruxelles Ha contribuito alla “Public consultation on EIB's Transport Lending Policy” sul tema dei trasporti urbani sostenibili. Dal 2010 Università degli studi di Bari Esperto per la valutazione degli organismi associativi partecipati dall'Università di Bari. Dal 2010 OCSE-Fondazione CRUI, Roma Partecipa alle attività del progetto AHELO (Assessment of Higher Education Learning Outcomes) per la valutazione del sistema universitario. 2007 CNIPA – PUGLIA, Bari Figura strategica in corsi di formazione. Dal 2006 al 2015 Regione Puglia, Bari Membro del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici. 2005-2006 Regione Puglia, Assessorato ai Trasporti, Settore Sistema Integrato dei Trasporti Membro del Comitato di Verifica e Monitoraggio ex artt. 8 e 12 del D.Lgs. 422/1997. 2005 Assessorato alla Programmazione economica, Provincia di Taranto, Taranto Consulente per la redazione di un piano per la logistica e i trasporti. 2003 Assessorato alla qualità dell’ambiente e mobilità urbana, Agenda 21 Bari, Interplan, Bari Partecipazione alle attività del gruppo tematico “Trasporti e mobilità sostenibile”. Dal 2003

Page 12: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

12

Università degli studi di Bari, Bari Membro di commissioni per l’attribuzione di assegni di ricerca, borse di studio per attività di perfezionamento e per l’affidamento di insegnamenti a contratto. 2003 Università degli studi di Bari e University of Skopje Coordinatore della Summer School In European Economic Policy. Dal 2002 Università degli studi di Bari, Bari Membro del collegio dei docenti del dottorato in Economia della popolazione dello sviluppo. 2001 COALPA, Genova Consulente economico per la predisposizione della proposta del Piano regionale dei trasporti per la Puglia. 2000 Facoltà di Economia, Università di Skopje, Macedonia Membro dello Steering Committee della conferenza internazionale sul tema “Economic Aspects of Quality Management”. 2000 Scuola Superiore di management nel turismo rurale, Bari Attività di selezione dei partecipanti al corso per “Manager, innovazione e gestione di prodotti e servizi turistici”. 2000 PASS3 Portualità Maggiore Pugliese Affiancamento consulenziale. 1999 Svimservice S.p.A., Bari Consulente economico per la valutazione di un progetto infrastrutturale stradale con l’analisi costi-benefici. 1999 Ipres, Bari Consulente economico per la redazione di rapporti sul mercato del lavoro regionale. 1998-1999 PASS 2 PUGLIA, Bari Coordinatore dell’Ufficio Europa 1998-1999 PASS 2 MINFINANZE, Bari Attività di monitoraggio del progetto PASS 2 MINFINANZE. 1998 Svimservice S.p.A., Bari

Page 13: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

13

Consulente economico per la valutazione di un progetto infrastrutturale stradale con l’analisi multicriteria. 1998 Mediterranea ONLUS, Bari Consulente economico per tematiche afferenti al mercato del lavoro nazionale e locale. 1996 Gallo & Co. Limited, Londra, Gran Bretagna Research Assistant Incarico: Previsioni e analisi per alcuni settori di attività economica. 1995 Membro di un comitato scientifico per la valutazione di un P.O.P.- settore: Trasporti. 1991-92 I.M.E.O., Atene, Grecia Tirocinio presso un istituto di ricerca sull’economia greca. Borsa di studio COMETT. Attività di ricerca in Italia e all'estero L'attività di ricerca svolta è concentrata su tematiche concernenti quasi esclusivamente il settore dei trasporti ed è svolta sia in Italia sia all'estero. Segue l'indicazione dei principali incarichi ufficiali ricoperti. 2014-2015-2016 LNEC- Laboratório Nacional de Engenharia Civil, Lisbona, Portogallo Visiting Academic Researcher Collaborazione con la Dott. Elisabete Arsenio. Dal 2014 Università degli studi di Bari Componente il gruppo di ricerca sul tema “Etica ed equità: una ricerca su percorsi economici, finanziari e territoriali”, Coordinatore: Prof. Mariateresa Gattullo. Dal 2013 al 2016 COST Action, TUD no. 1209, Commissione Europea, Bruxelles Componente il gruppo di ricerca europeo sul tema “Transport Equity analysis: assessment and integration of equity criteria in transportation planning”, WG 3 2013 University of Antwerp, Belgio Visiting Academic researcher Supervisor: Prof. Eddy Van de Voorde 2013 Università degli studi di Bari Coordinatore del progetto di ricerca “Il processo decisionale nella scelta degli investimenti: aspetti economici, geografici, finanziari e traduttivi” 2010

Page 14: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

14

Università degli studi di Bari Coordinatore scientifico del progetto di ricerca “L’impatto economico degli investimenti infrastrutturali nei trasporti” 2009 Università degli studi di Bari Coordinatore scientifico del progetto di ricerca “Fattori determinanti la domanda di trasporto” 2008 Università degli studi di Bari Coordinatore scientifico del progetto di ricerca “Impatto dell’integrazione tariffaria sulla domanda di trasporto pubblico locale: evidenza empirica” 2007 Università degli studi di Bari Coordinatore scientifico del progetto di ricerca “Impatto dell’integrazione tariffaria sulla domanda di trasporto pubblico locale” 2006 Università degli studi di Bari Coordinatore scientifico del progetto di ricerca “La tariffazione del trasporto urbano nei Paesi U.E. ed extra-U.E. 2005 Università degli studi di Bari Coordinatore scientifico del progetto di ricerca “Politica tariffaria nel settore dei trasporti, esternalità ambientali e nuove tecnologie: un confronto europeo”. 2004 Università degli studi di Bari Coordinatore scientifico del progetto di ricerca “La riforma del trasporto pubblico locale: concorrenza, qualità del servizio e strumenti innovativi. Risultati nazionali e analisi comparativa delle esperienze europee”. 2003 Università degli studi di Bari Coordinatore scientifico del progetto di ricerca “La riforma del trasporto pubblico locale: concorrenza, qualità del servizio e strumenti innovativi”. 2003 Politecnico di Milano – Isfort Collaborazione al progetto di ricerca “Osservatorio nazionale sul trasporto merci e logistica”. 1999- 2002 Università degli studi di Bari, Facoltà di Economia Assegnista di ricerca nell’ambito del progetto “L’integrazione dei trasporti nel Mediterraneo”. 2000 Faculté des Sciences Juridiques, Economiques et Sociales, Université Mohamed V Agdal, Rabat, Marocco Visiting Academic Researcher

Page 15: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

15

Supervisor: Prof. Mohamed Khachani.

1996 University of Westminster, Londra, Gran Bretagna Visiting Academic Researcher presso il Transport Studies Group Supervisor: Prof. Peter R. White. Dal 1991 Collaboratore scientifico in numerosi progetti di ricerca finanziati dal C.N.R., dal M.I.U.R. e dall’Ateneo dell’Università degli studi di Bari. In particolare, negli ultimi anni, l’attività di ricerca è stata svolta per i seguenti progetti: Interrelazioni tra industrializzazione diffusa e funzioni portuali (CNR-collaboratore scientifico) Innovazione e dinamica occupazionale nel settore dei trasporti (CNR-collaboratore scientifico) Competitività dei trasporti mediterranei (MIUR-collaboratore scientifico) L’integrazione dei trasporti nel Mediterraneo (CNR-collaboratore scientifico) Dimensionamento ottimale dei terminal container ed efficienza della tariffazione (progetto

cofinanziato MIUR-collaboratore scientifico) Trasporti transfrontalieri e mediterranei nella politica di integrazione europea: il ruolo dei porti

(Ateneo-collaboratore scientifico) Le scelte economiche e il loro effetto sulle tariffe, sull’ambiente e sull’occupazione: il caso dei

trasporti (Ateneo-collaboratore scientifico) Le componenti demografiche, economiche e ambientali dello sviluppo sostenibile (CNR-

collaboratore scientifico) Integrazione ed armonizzazione dei trasporti (Ateneo-collaboratore scientifico) Un tentativo di stima della domanda di mobilità merci, individuazione di politiche di

governance e gestione dei sistemi di trasporto per un riequilibrio modale. Un’applicazione alla Puglia (Progetto cofinanziato MIUR-collaboratore scientifico)

L'internalizzazione delle esternalità ambientali e la politica tariffaria nel settore dei trasporti alla luce degli indirizzi dell'Unione Europea. Effetti sul riequilibrio modale (Ateneo-collaboratore scientifico).

Produzione scientifica

1. (ed.) Decision-making in the transport sector. Infrastructural investment choices, in corso di stampa;

2. “Social return on investments: economic, financial and sustainable aspects” (in collaborazione con Fabio Pizzutilo), in corso di stampa;

3. “Are Catastrophe Bonds Effective Financial Instruments in the Transport and Infrastructure Industries? Evidence from International Financial Markets” 8in collaborazione con Fabio Pizzutilo), Business and Economic Horizons, 14(2), pp. 256-267, 2018;

4. “Value of time in the economic evaluation of transport infrastructures: an application of a cluster analysis” (in collaborazione con Fabio Pizzutilo), Proceedings of the European Transport Conference 2017;

5. “Real option analysis applied to transport investment projects” (in collaborazione con Fabio Pizzulito), Proceedings of the International Conference on Traffic and Transport Engineering, 2016;

6. “Equity concern of stakeholders with regard to transport projects” (in collaborazione con Elisabete Arsenio), Proceedings of the 44th European Transport Conference, 2015;

7. “Gli investimenti marittimi e la sicurezza nei trasporti: l’area Adriatico-Jonica”, in Rivista Sicurezza e scienze sociali” Nuove dimensioni della sicurezza in un territorio liquido: la

Page 16: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

16

Macroregione Adriatico-Ionica, Anno III, n.3/2015, curato da C. Cipolla, E. Minardi, T. Carlone;

8. “Reconsidering social equity in urban transport choices: putting women and elderly in the mobility agenda” (in collaborazione con Elisabete Arsenio), Proceedings of the 14th International Conference on Mobility and Transport for Elderly and Disabled Persons, 2015;

9. “Transport Issues and Sustainable Mobility in Smart Cities (in collaborazione con Silvano Vergura), 5th International Conference on Clean Electrical Power,Conference Proceedings, ISBN 879-I-47998704-7, 2015;

10. “Environmental sustainable management of urban networks with the use of ICT: URBANETS project. The case of Gallipoli”, GRASPA Proceedings, 2015;

11. The investment decision process: how to formulate priorities in the transport sector?”, 17th Meeting of the European Working Group on Transportation, Book of abstract, 2014;

12. “Safety in air transport, risk perception, airside and landside solutions”, (in collaborazione con Fabio Carlucci e Andrea Cirà), in Pellegrino, F. (a cura di), Legislation and regulation of risk management in aviation activity, Giuffrè Editore, Milano, 2014;

13. “ “Urban travellers behaviour: why they do not use public facilities?”, 18th International Conference of Hong Kong Society for Transportation Studies, Hong Kong 14-16 December 2013;

14. “Urban Travel Choice: Attitude and Planned Behaviour” (in collaborazione con Angelo Leuci), Workshop on Activity-Travel Behaviour Analysis, Hong Kong 13 December 2013;

15. Trasporto urbano sostenibile: investimenti in infrastrutture o in servizi? Green City Energy, Genova, 2013;

16. “Il turismo enogastronomico”, Bari economia & cultura, n. 4, 2012; 17. (a cura di), Urban sustainable mobility, Franco Angeli, 2011; 18. “Sustainability in cities: greater responsibility and efficiency”, in Venezia (E.), Urban

sustainable mobility, Franco Angeli, 2011; 19. “Transport investments: are they crucial for the economic system?”, International Journal

of Engineering Management and Economics, vol. 2, no. 4, 2011; 20. “I servizi pubblici locali per la mobilità”, in Marcucci, E.-Musso, E., Sostenibilità, qualità e

sicurezza nei sistemi di trasporto e logistica, Franco Angeli, 2011; 21. “Demand for urban public transport: empirical evidence”, in Borruso, G., Danielis, R.,

Musso, E. (a cura di), Trasporti, logistica e reti di imprese Competitività del sistema e ricadute sul territorio, Franco Angeli, Milano, 2010;

22. “Sustainable pricing and European maritime policy”, Trasporti, n.110, 2010; 23. “Urban travellers’ mode choice: towards a new culture for urban mobility”, in Brebbia,

C.A., Urban Transport, WIT Press, 2009; 24. “Determinants of the demand for urban transport: results of a case study”, Working paper

SIET 2009 – ISSN 1973-3208, 2009; 25. “Factors influencing travellers’ mode choices: case study of Bari”, Working paper n. 18

Southern Europe Research in Economic Studies – S.E.R.I.E.S. – Dipartimento di Scienze economiche, Università degli studi di Bari, 2007;

26. “Urban transport: European experiences and the Hong Kong case” (in collaborazione con Justyna Karakiewicz), Proceedings of the EWGT 2006 JOINT CONFERENCES – The 11th Meeting of the EURO Working Group on Transportation and EURO Conference, Bari, 2006;

27. “Sviluppo sostenibile e politica marittima europea” (in collaborazione con Marisa Valleri), in Polidori, G., Musso, E. Marcucci, E. (a cura di), Politiche, infrastrutture, concorrenza, Franco Angeli, Milano, 2006;

Page 17: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

17

28. “Sustainable urban mobility in Europe and in Asia” (in collaborazione con Justyna Karakiewicz), Proceedings of The Twelfth Annual International Sustainable Development Research Conference, Hong Kong, 2006;

29. “Transport reform in Italy and the case study of Bari”, Proceedings of the 3rd International SIIV Congress “People, Land, Environment and Transport Infrastrucutres. Relaibility and Development”, Bari, 2005;

30. “Empirical analysis of urban transport demand of young people and prospects of sustainable transport policies”, in Kungolos, A.G.-Brebbia, C.A.-Beriatos, E. (2005), Sustainable development and planning II, WIT Press, 2005;

31. “Urban sustainability and transport demand”, Proceedings of the International Sustainable Development Research Conference, Helsinki, 2005;

32. “Sustainable pricing and European maritime policy”, Proceedings of the International Sustainable Development Research Conference, Helsinki, 2005;

33. “Analisi territoriale e mobilità merci. Un’applicazione alla Puglia” (in collaborazione con Marisa Valleri), Raccolta degli atti della VI Riunione Scientifica annuale della Società Italiana degli Economisti dei trasporti, (in corso di stampa);

34. (a cura di), Trasporto urbano/Urban transport, Franco Angeli, Milano, 2005; 35. “A future for urban transport sustainability? Evidence from Bari”, in Venezia, E. (2005)

Trasporto urbano/Urban transport, Franco Angeli, Milano; 36. “Analisi economica della mobilità merci in Puglia” (in collaborazione con Marisa Valleri),

in Borruso, G.-Polidori, G. (a cura di), Riequilibrio ed integrazione modale nel trasporto delle merci. Gli attori e i casi italiani, Franco Angeli, Milano, 2005;

37. “Urban mobility and sustainability: a case study”, in Gorla, G.-Percoco, M. (a cura di), Politica ambientale reti e territorio, Egea, Milano, 2005;

38. (a cura di),“Economia di mercato e trasporti”, Atti della V riunione scientifica annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti, Franco Angeli, Milano, 2004;

39. “Le reti di trasporto come strumento dell'integrazione dell'area mediterranea” (in collaborazione con Marisa Valleri), in Venezia, E. (a cura di) “Economia di mercato e trasporti”, Atti della V riunione scientifica annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti, Franco Angeli, Milano, 2004;

40. “Il trasporto urbano e le politiche di tariffazione: un’analisi critica” (in collaborazione con Rossella Murgolo), in Venezia, E. (a cura di) “Economia di mercato e trasporti”, Atti della V riunione scientifica annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti, Franco Angeli, Milano, 2004;

41. “Public transport reform: the Italian case study”, Proceedings of the International Sustainable Development Research Conference, University of Manchester, 2004;

42. “Local public transport, city logistics and new tools for urban sustainable mobility” (in collaborazione con Edoardo Marcucci), Proceedings of the International Sustainable Development Research Conference, University of Nottingham, 2003;

43. “Transfer pricing: theoretical aspects and the case of Ferrovie dello Stato S.p.A.”, Marcucci, E. Deregulation and vertical separation in the railway sector - Special Issue Trasporti Europei, nn. 20-21, 2002;

44. “Transport policy in the EU and possible impacts on regional development and mobility”, Trasporti, n. 87, 2002;

45. “Politiche regionali e trasporti marittimi: il caso di Gioia Tauro” (in collaborazione con Marisa Valleri) (2002), in Studi in onore di Luca Buttaro, volume V, Giuffrè Editore, Milano;

46. “Freight transport, logistics and sustainability” (in collaborazione con Romeo Danielis), Proceedings of the International Sustainable Development Research Conference, University of Manchester, 2002;

Page 18: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

18

47. “Maritime policy and fair transport pricing” (in collaborazione con Marisa Valleri), Proceedings of the European Transport Conference, PTRC, Homerton College, Cambridge, 2001;

48. “Effects of a potential environmental tax: the Italian carbon tax”, Workshop Proceedings of The 2001 Environmental Policy and the Costs of Compliance – Research Workshop, London School of Economics, 2001;

49. “The macroeconomic effects of carbon taxes: a survey of the literature and an overview of EU countries”, Proceedings of the International Sustainable Development Research Conference, 2001;

50. “Politica dei trasporti nella UE e possibili impatti delle TEN sullo sviluppo regionale e sulla mobilità”, Rivista italiana di Economia Demografia e Statistica, n. 1, 2001;

51. “Effects of taxes on private motoring: the case of the Italian carbon tax”, Proceedings of the 5th European Conference on Mobility Management, ECOMM 2001, Mobility Management: legislation, tools and sustainable mobility, 2001;

52. “La riforma del trasporto pubblico locale: esperienze a confronto”, poster presentato al Convegno nazionale Federtrasporti-Fenit “2001 Odissea nel mercato”, 2000;

53. Economic valuation of the Environment: methods and case studies di Garrod, G.-Willis, K.G. (1999), Sustainable development, vol. 8:3 (Aug 2000) pag. 165 (recensione);

54. “La dinamica salariale, la produttività ed il costo del lavoro”, in Regione Puglia-IPRES, Il mercato del lavoro in Puglia, 2000;

55. “Analisi degli investimenti infrastrutturali e produttivi locali”, documento interno IPRES, 2000;

56. “La tutela dell'ambiente quale fattore di valorizzazione del territorio nel Salento” (in collaborazione con Pasquale Lamonarca), in Perrone, S., Il problema dei rifiuti nella gestione del territorio, Atti del 5° Convegno di Terra d’Otranto, Edizioni Pugliesi, Martina Franca, 2000;

57. “Il trasporto collettivo. Una possibile soluzione al problema ambientale”, in Ferrari, C.-Carlucci, F. (a cura di), Il trasporto pubblico locale, Atti della III Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti, ECIG, Genova, 1999;

58. “Cambiamenti strutturali della popolazione ed effetti sul settore dei trasporti”, in Di Comite, L.-Pellicani, M.C., Economia della popolazione e dello sviluppo: aspetti della esperienza mediterranea, Quaderni, Dipartimento per lo Studio delle Società Mediterranee, Università degli studi di Bari, Cacucci Editore, Bari, n. 15, 1998;

59. “L’effetto delle politiche fiscali sull’inquinamento stradale”, Trasporti, n. 74, 1998; 60. "Internalizzazione delle esternalità ambientali", I Quaderni di Trasporti Europei, gennaio,

1998; 61. “Implicazioni ambientali dell’attività di trasporto”, Bari economica, n. 1, 1998; 62. “Regional Policy and Maritime Transport: the Italian Case” (in collaborazione con Marisa

Valleri), Proceedings of the Eight Congress of the International Maritime Association of Mediterranean, Volume II, IMAM, Istanbul, Turchia, 1997;

63. “Il trasporto collettivo come possibile soluzione al problema ambientale”, Economia e Commercio, n. 2, 1997;

64. Manuale di economia del turismo di Guido Candela, CLUEB (1996), Bari Economica, n. 2, 1997 (recensione);

65. “The Impact of Investments on GDP and on Labour Demand”, Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica, aprile-giugno, 1996;

66. “Intervention of governments and means of pollution control”, Trasporti Europei, n. 4, 1996; 67. “Transport, quality of life and the environment”, Trasporti, n. 69-70, 1996; 68. “Infrastructures, environmental impact and economic assessment” (in collaborazione con

Marisa Valleri), Raccolta degli Atti della 42^ Conferenza Internazionale sulle Comunicazioni “Uomo, Ambiente e Comunicazione”, Genova 5-7 Dicembre 1995;

Page 19: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

19

69. “Un problema europeo: la disoccupazione. Riflessioni sul settore ‘trasporti’”, Bari Economica, n. 3, 1995;

70. “Formulazione e stima della domanda di lavoro”, Annali della Facoltà di Economia e Commercio della Università di Bari, 1993-94, Nuova serie vol. XXXII, Cacucci Editore, Bari, 1995.

Interventi a convegni, seminari e giornate di studio Molti dei lavori sono stati sottoposti al vaglio critico della comunità scientifica in occasione di convegni, seminari scientifici e giornate di studio. Segue l'indicazione dei principali interventi:

1. “Mobility: our common and sustainable future”, ACI Bari-BAT, Relazione conclusiva, Giornata di studio, Bari 24 maggio 2018;

2. “Social return on investments: economic, financial and sustainable aspects” (in collaborazione con Fabio Pizzutilo), 8th International Conference of Business Faculty, “Economic policy and EU integration”, Durazzo, Albania, 4-5 maggio 2018;

3. “Transport infrastructures and industries: evidence from international financial markets” (in collaborazione con Fabio Pizzutilo), XIX Conference of the Italian Association of Transport Economics “Growth and Mobility: The Transport Challenge” Bari, October 5-6, 2017;

4. “Value of time in the economic evaluation of transport infrastructures: an application of a cluster analysis” (in collaborazione con Fabio Pizzutilo), AET European Transport Conference, Barcelona, 4-6 October 2017;

5. “Real option analysis applied to transport investment projects” (in collaborazione con Fabio Pizzutilo), International Conference on Traffic and Transport Engineering (ICTTE Belgrade 2016), Belgrade, 24-25 novembre 2016;

6. “Equity concern of stakeholders with regard to transport projects” (in collaborazione con Elisabete Arsenio), The 44th European Transport Conference, Barcelona, 5th October 2016;

7. “Reconsidering social equity in urban transport choices: putting women and elderly in the mobility agenda” (in collaborazione con Elisabete Arsenio), The 14th International Conference on Mobility and Transport for Elderly and Disabled Persons, Barcelona 29 July 2015;

8. “Transport Issues and Sustainable Mobility in Smart Cities (in collaborazione con Silvano Vergura), 5th International Conference on Clean Electrical Power,Conference Proceedings, Taormina , 17 Giugno 2015;

9. “Environmental sustainable management of urban networks with the use of ICT: URBANETS project. The case of Gallipoli”, GRASPA, Bari 15-16 Giugno 2015;

10. “Urban travellers behaviour: why they do not use public facilities?”, 18th International Conference of Hong Kong Society for Transportation Studies, Hong Kong 14-16 December 2013;

11. “Urban Travel Choice: Attitude and Planned Behaviour” (in collaborazione con Angelo Leuci), Workshop on Activity-Travel Behaviour Analysis, Hong Kong 13 December 2013;

12. “Trasporto urbano sostenibile: investimenti in infrastrutture o in servizi?” Green City Energy, Bari, 2-3 dicembre 2013;

13. “La sicurezza nel trasporto aereo: percezione del rischio e risposte airside e landside” (in collaborazione con Fabio Carlucci e Andrea Cirà), XV Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia dei Traporti e della Logistica, Venezia 18-20 settembre 2013;

14. “Servizi e infrastrutture di trasporto in ambito urbano”, Giornata di studi ACI “L’uso consapevole dell’automobile”, Politecnico di Bari, Bari 13 maggio 2013;

15. “Railway infrastructures and passengers mobility: the case study of Apulia” (in collaborazione con Rossella Murgolo), Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti, Bari 28-30 giugno 2012;

16. “Priority for investments in the transport sector”, Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti, Bari 28-30 giugno 2012;

Page 20: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

20

17. “Efficienza e criticità dei servizi pubblici locali per la mobilità”, XXXII Conferenza AISRe, Torino, Torino 15-17 settembre 2011;

18. “The economic role of transport investments: results of an empirical investigation”, Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti, Messina 16-17 giugno 2011;

19. “Valutazione ex post degli interventi nei trasporti. Focus sulla mobilità urbana”, Intervento nell’incontro su “La valutazione ex post degli interventi 2000-2006: gli interventi nei trasporti nella valutazione della Commissione Europea”, Sistema Nazionale di Valutazione per la Politica Regionale e Regione Puglia, Bari, 21 settembre 2010;

20. “I servizi pubblici locali per la mobilità: effettività, efficacia ed efficienza”, Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti, Roma, 17-18 giugno 2010;

21. “Determinants of the demand for urban transport: results of a case study”, Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti, Trieste 15-18 giugno 2009;

22. “Rapporto sul trasporto urbano a Bari”, Seminario di studio sul tema “La mobilità in ambito urbano, Bari 18 dicembre 2008;

23. “Riforma del Trasporto Pubblico Locale e impatto sull'utenza: esperienze europee ed evidenza empirica per l'Italia", HERMES, Centro di ricerca sull'economia ed il diritto dei trasporti pubblici locali e dei servizi regolamentati, Moncalieri (TO), 21 giugno 2006;

24. “Urban transport: European experiences and the Hong Kong case” (in collaborazione con Justyna Karakiewicz), EWGT 2006 JOINT CONFERENCES – The 11th Meeting of the EURO Working Group on Transportation and EURO Conference, Bari, 27-29 settembre 2006;

25. “Sustainable urban mobility in Europe and in Asia” (in collaborazione con Justyna Karakiewicz), The Twelfth Annual International Sustainable Development Research Conference, Hong Kong, 6-8 aprile 2006;

26. “Transport reform in Italy and the case study of Bari”, 3rd International SIIV Congress “People, Land, Environment and Transport Infrastrucutres. Relaibility and Development”, Bari, 22-24 settembre 2005;

27. “Empirical analysis of urban transport demand of young people and prospects of sustainable transport policies”, in Kungolos, A.G.-Brebbia, C.A.-Beriatos, E. (2005), Sustainable development and planning 2005, Bologna 12-14 settembre 2005;

28. “Quale progetto di logistica integrata?”, La Provincia nella programmazione dello sviluppo territoriale in un’ottica di sistema, Taranto, 12 luglio 2005;

29. “Urban sustainability and transport demand”, International Sustainable Development Research Conference, Helsinki, 6-8 giugno 2005;

30. “Sustainable pricing and European maritime policy”, International Sustainable Development Research Conference, Helsinki, 6-8 giugno 2005;

31. “Sviluppo sostenibile e politica marittima europea” (in collaborazione con Marisa Valleri), VII Riunione Scientifica annuale della Società Italiana degli Economisti dei trasporti, Genova, 18-20 novembre 2004;

32. “Public transport reform: the Italian case study”, International Sustainable Development Research Conference, University of Manchester, 29-30 marzo 2004;

33. “Analisi territoriale e mobilità merci. Un’applicazione alla Puglia” (in collaborazione con Marisa Valleri), Riunione Scientifica annuale della Società Italiana degli Economisti dei trasporti, Palermo, 13-14 novembre 2003;

34. “Local public transport, city logistics and new tools for urban sustainable mobility” (in collaborazione con Edoardo Marcucci), International Sustainable Development Research Conference, University of Nottingham, Nottingham 24-25 marzo 2003;

Page 21: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

21

35. “Urban mobility, logistics and new tools for the environmental sustainability” I Riunione Scientifica ReGETT, Università Commerciale Luigi Bocconi, Milano 28-29 giugno 2002;

36. “Freight transport, logistics and sustainability” (in collaborazione con Romeo Danielis), International Sustainable Development Research Conference, University of Manchester, Manchester 8-9 aprile 2002;

37. “Maritime policy and fair transport pricing” (in collaborazione con Marisa Valleri), European Transport Conference, PTRC, Homerton College, Cambridge 10-12 settembre 2001;

38. “Effects of a potential environmental tax: the Italian carbon tax”, Research Workshop - The 2001 Environmental Policy and the Costs of Compliance, London School of Economics, Londra 18 settembre 2001;

39. “The macroeconomic effects of carbon taxes: a survey of the literature and an overview of EU countries”, International Sustainable Development Research Conference, University of Manchester, Manchester 5-6 aprile 2001;

40. “Effects of taxes on private motoring: the case of the Italian carbon tax”, 5th European Conference on Mobility Management, ECOMM 2001, Mobility Management: legislation, tools and sustainable mobility, Roma 7-8 febbraio 2001;

41. “La riforma del trasporto pubblico locale: esperienze a confronto”, Convegno nazionale Federtrasporti-Fenit “2001 Odissea nel mercato”, Roma, 13-15 dicembre 2000;

42. “Le reti di trasporto come strumento dell'integrazione dell'area mediterranea” (in collaborazione con Marisa Valleri), Convegno internazionale "Les stratégies des agentes économiques face à l'intégration méditerranéenne", Bari, 22-23 settembre 2000;

43. “Politica dei trasporti nella UE e possibili impatti delle TEN sullo sviluppo regionale e sulla mobilità”, XXXVII Riunione Scientifica della Società Italiana di Economia Demografia e Statistica “La mobilità dei fattori produttivi nell'area del Mediterraneo”, Palermo, 15-17 giugno 2000;

44. “La tutela dell'ambiente quale fattore di valorizzazione del territorio nel Salento” (in collaborazione con Pasquale Lamonarca), 5° Convegno di Terra d’Otranto “Il problema dei rifiuti nella gestione del territorio”, Copertino (LE), 28-30 Ottobre 1999;

45. “L’evoluzione della mobilità urbana e nuovi strumenti di razionalizzazione e sostenibilità” (in collaborazione con Marisa Valleri), Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti, Bari 24-25 Settembre 1999;

46. “Il trasporto urbano e le politiche di tariffazione” (in collaborazione con Rossella Murgolo e Oronzo Ferrarese), Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti, Bari 24-25 Settembre 1999;

47. “Maritime Traffic and Policies in the Mediterranean Area” (in collaborazione con Marisa Valleri), The 8th World Conference on Transport Research, Anversa 13-17 Luglio 1998;

48. “Regional Policy and Maritime Transport: the Italian Case” (in collaborazione con Marisa Valleri), The Eight Congress of the International Maritime Association of Mediterranean, Istanbul 2-9 Novembre 1997;

49. “Internalizzazione delle esternalità ambientali", Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti organizzata dalla Società Italiana degli Economisti dei Trasporti in collaborazione con l'Istituto per lo Studio dei Trasporti nell'Integrazione Economica Europea e la Facoltà di Economia (Università degli Studi di Trieste), Trieste 19-21 Maggio 1997;

50. “Moderne esigenze per la promozione delle attività nazionali di commercio con l’estero”, 4^ Seminario sul tema “Scambi Internazionali”, Programma Ecos-Ouverture Flexible, Corato (BA) 14-15 Settembre 1996;

51. “Cambiamenti strutturali della popolazione ed effetti sul settore dei trasporti”, 2^ Convegno dei Giovani Studiosi dei Problemi della Popolazione, organizzato dal Dipartimento di Scienze Demografiche (Università degli Studi di Roma “La Sapienza”), Roma 25-27 Giugno 1996;

Page 22: CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Ricercatore universitario ...Settore pubblico e privato a confronto”. ... Titolare dell’insegnamento di “Econom ia del territorio e del turismo”.

22

52. “Il trasporto collettivo. Una possibile soluzione al problema ambientale”, Riunione Scientifica Annuale della Società Italiana degli Economisti dei Trasporti organizzata dalla Società Italiana degli Economisti dei Trasporti e dalla Facoltà di Economia (Università degli Studi di Parma), Parma 3-4 Giugno 1996;

53. “The Impact of Investments on GDP and on Labour Demand”, Conferenza sul tema “Mercato del lavoro e migrazione straniera in Italia” organizzata dalla Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica e dalla European Association of Population Studies in collaborazione con la Facoltà di Scienze Politiche e con la Facoltà di Scienze Statistiche (Università di Roma “La Sapienza”), Roma 29-31 Maggio 1996;

54. “Infrastructures, environmental impact and economic assessment” (in collaborazione con Marisa Valleri), 42^ Conferenza Internazionale sulle Comunicazioni “Uomo, Ambiente e Comunicazione”, Genova 5-7 Dicembre 1995;

55. “Implicazioni ambientali dell’attività di trasporto”, 3^ Riunione Scientifica degli Economisti Ambientali Italiani organizzata dal Dipartimento di Economia Pubblica e Territoriale (Università degli Studi di Pavia), Pavia 22-23 Settembre 1995.

“Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiaro, altresì, di essere informato che i dati personali raccolti saranno trattati, anche con strumenti informatici, esclusivamente nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa e che al riguardo competono al sottoscritto tutti i diritti previsti all’art. 7 della medesima legge”. Bari, 21 giugno 2018

Elisabetta Venezia