Cuoa co-creazione 2013 - role playing

5
role playing

description

Formazione 2013 - Centro Universitario Organizzazione Aziendale - Master in Innovation Management - role playing sessione di co-creazione

Transcript of Cuoa co-creazione 2013 - role playing

Page 1: Cuoa   co-creazione 2013 - role playing

role playing

Page 2: Cuoa   co-creazione 2013 - role playing

sessione di co-creazione – obiettivo del lavoro

L’obiettivo di questa attività pratica è quello di evidenziare i comportamenti che emergono nelle situazioni reali, immaginare le principali difficolta e le possibili soluzioni.

Page 3: Cuoa   co-creazione 2013 - role playing

1. insieme ai tuoi compagni, crea un’azienda e descrivine brevemente il modello di business e quello organizzativo

2. definisci i principali stakeholder aziendali attribuendo ad ogni compagno nel team una funzione interna (direttore dell'innovazione, designer, marketing manager, ingegnere, project manager, ecc.) o esterna (consumatore, distributore, fornitore, ecc.)

3. descrivi l'ambito di business nel quale l'azienda decide di coinvolgere gli stakeholder individuati (caduta delle vendite, scarsa soddisfazione dei clienti, shift tecnologico, individuazione dei requisiti di un nuovo prodotto, etc.)

sessione di co-creazione – contesto

Page 4: Cuoa   co-creazione 2013 - role playing

4. racconta come l'azienda inquadra la preparazione del dispositivo sociale, ovvero la sessione di co-creazione con gli stakeholder:

- come l'azienda ha affrontato il problema in questione in passato? - quali ricerche sono state svolte sull'argomento?- quali sono le motivazioni principali che hanno spinto l'azienda a utilizzare la co-creazione?- dove si svolgerà la sessione di co-creazione?- chi verrà invitato alla sessione di co-creazione e chi no? e motivi di tale scelta.- chi farà cosa durante la sessione e con quali obiettivi?

5. entra nel ruolo e porta avanti la sessione

sessione di co-creazione –preparazione e azione

Page 5: Cuoa   co-creazione 2013 - role playing

Al termine della sessione, si uscirà dal ruolo interpretato nella sessione di co-creazione e si entrerà in quello dell'osservatore esterno e ognuno individualmente scriverà:

cosa ha funzionato e cosa non ha funzionato?

quali assunti iniziali sono stati confermati e quali no?

cosa migliorerebbe un’eventuale sessione successiva?

quali regole generali si deducono e necessitano di essere tenute ben presenti quando si intraprende una sessione di co-creazione con gli stakeholder di un progetto

sessione di co-creazione – analisi