Cuneo e la mobilità del futuro - Pagina Principale · intendeva dare una prima risposta alla...

28
Città di Cuneo – Assessorato alla mobilità e ai trasporti Cuneo e la mobilità del futuro

Transcript of Cuneo e la mobilità del futuro - Pagina Principale · intendeva dare una prima risposta alla...

Città di Cuneo – Assessorato alla mobilità e ai trasporti

Cuneo e la mobilità del futuro

Negli ultimi anni i livelli di traffico e di inquinamento atmosferico registrati a Cuneo hanno indotto istituzioni e cittadini all’adozione di nuove e più sostenibili modalità di spostamento. Il Comune non si è preoccupato solo di limitare e vietare, ma ha voluto offrire servizi concreti di mobilità alternativa.

Obiettivo dell’Amministrazione Comunale è stato pertanto quello di offrire ai cittadini:

Scelte alternative della mobilità Migliorare la qualità della vita

Migliorare la qualità dell’ambiente

Realizzazione di sistemi di trasporto intermodali Incentivazione della mobilità ciclistica e pedonalePotenziamento dei servizi di Trasporto Pubblico Locale

Questi obiettivi hanno comportato una serie di interventi mirati a:

SLOGAN DELLE

INIZIATIVE

Parcheggi di scambio Bicincittà, il servizio di bike sharingServizi flessibili nel Trasporto Pubblico Locale (come le corse a chiamata)

Concretamente sono stati realizzati :

Istituzione di ZTL ambientali

Purtroppo, nonostante gli enormi progressi compiuti, la situazione di Cuneo è ancora criticaSia dal punto di vista della sicurezza…NUMERO DI INVESTIMENTI DI PEDONI E CICLISTI A CUNEO

2005 n. 362006 n. 222007 n. 322008 n. 34 (16 pedoni + 18 ciclisti)

Come evidenziato dai dati Istat (consultabili sul sito http://www.istat.it), la ragione prima dell’incidentalità stradale è rappresentata dall’eccesso di velocità dei veicoli a motore

PM10 - NUMERO DI SUPERAMENTI ANNUI DEL LIMITE DI 50 µg/m3 PREVISTO PER LEGGE

2002 n. 892003 n. 802004 n. 582005 n. 612006 n. 762007 n. 472008 n. 40

NB: la legge nazionale (di recepimento della normativa europea) prevede che non possano essere oltrepassati i non possano essere oltrepassati i 35 superamenti annui35 superamenti annui(dal 2010 non potranno esserci più di 7 superamenti). In caso di superamento l’UE commina sanzioni a livello nazionale che poi si ripercuotono sui bilanci regionali e locali.

…che da quello ambientale

Purtroppo, nonostante gli enormi progressi compiuti, la situazione di Cuneo è ancora critica

6.097

23.174

4.228

7.833

12.434

31.200

13.529 13.168

8.346

6.558

19.046

6.842

30.518

51.211

12.266

14.372 15.051

24.556 24.209

11.426

42%

35%

23%

Ogni giorno a Cuneo si registra il passaggio (mezzi in entrata + in uscita) di oltre 145.000 veicoli

L’autostrada Torino – Savona registra unflusso medio di 15.000 auto al giorno

Ogni giorno a Cuneo si registra il passaggio (mezzi in entrata + in uscita) di oltre 145.000 veicoli

Cuneo è tra le prime città italiane per numero di auto pro capite con 79 auto ogni 100 abitantimaggiorenniIl traffico risulta essere anche la principale fonte di rumore in città

L’entrata in funzione della Est – Ovest ha ridistribuito i flussi di ingresso in città, riducendo il traffico nelle zone più critiche (viadotto Soleri, ponte Vecchio, ponte sul Gesso) …

Piano di moderazione del traffico della città di Cuneo

Le Zone 30 in Cuneo interesseranno corso Nizza, nel tratto compreso tra piazza Galimberti e corso Brunet, corso Dante e corso Brunet.

zone

Piano di moderazione del traffico della città di Cuneo

Su questi tratti verranno realizzate apposite piste ciclabili, verranno ottimizzate alcune fermate del trasporto pubblico e saranno messi in sicurezza gli attraversamenti pedonali più a rischio.

zone

Piano di moderazione del traffico della città di CuneoCorso Dante tragitto auto

In corso Dante è prevista l’istituzione di successive “chicane” intervallate tra loro mediante lo spostamento dei parcheggi a lisca di pesce alternativamente sul lato destro prima e sinistro poi della carreggiata

Piano di moderazione del traffico della città di CuneoCorso DanteTale soluzione consente di ottenere diversi risultati significativi:

l’automobilista che imbocca corso Dante non ha più la visione libera di tutta la strada ma si rende subito conto di avere ostacoli sulla propria traiettoria riducendo in modo istintivo la velocità;

l’alternarsi dei parcheggi è stata studiata in modo tale da ottenere la visione libera da ostacoli per tutte le strade perpendicolari in entrata sul corso Dante;

mediante l’attraversamento pedonale avanzato si riduce sensibilmente il tempo di attraversamento dell’incrocio, si mantiene lo stesso libero dalla sosta abusiva fuori dagli spazi segnalati ed inoltre si offre al pedone in procinto di attraversare ampia visuale dal bordo della strada.

Piano di moderazione del traffico della città di Cuneo

Corso DanteCorso DanteCorso Dante

attraversamento pedonale avanzato

Piano di moderazione del traffico della città di Cuneo

Corso Nizza tragitto auto

In corso Nizza si prevede un disassamento della corsia veicolare ottenuto mediante la realizzazione di parcheggi a lisca di pesce alternativamente a destra ed a sinistra nel susseguirsi degli isolati. Verranno realizzate 2 fermate autobus su corsia riservata in salita e 2 in discesa

Piano di moderazione del traffico della città di CuneoCorso NizzaTale soluzione consente di ottenere:

la sosta contemporanea di diversi bus, data la lunghezza dell’isolato a loro interamente destinata

lo spazio necessario alla realizzazione della pista ciclabilea senso unico in salita e di quella a senso unico in discesa

La sezione stradale del corso, oggi non sufficiente alle modifiche sopra riportate, verrà ampliata mediante lo spostamento delle bordure stradali esistenti di 80 cm restringendo pertanto i marciapiedi laterali su tutta la lunghezza del corso.

In corso Nizza il limite sarà di

Per percorrere il tratto interessato ci vorranno solo 10 sec in più

Piano di moderazione del traffico della città di Cuneo

Corso NizzaCorso NizzaCorso Nizza

corsia riservata bus

Piano di moderazione del traffico della città di Cuneo

Corso NizzaCorso NizzaCorso Nizza

pista ciclabile

Piano di moderazione del traffico della città di CuneoPorte di accessoLe porte di accesso sono tra gli elementi più significativi della “Zona 30”. Assolvono principalmente allo scopo di delimitare l’area in cui vige il limite di velocità permettendo all’automobilista di percepire in modo chiaro quando si sta entrando nella “zona 30”. Saranno realizzate mediante la costruzione di isole pedonali quali appendici dei marciapiedi esistenti, di larghezza tale da interessare lo spazio occupato dall’autovettura parcheggiata a fianco dell’appendice stessa. In tale modo si ottiene il risultato di segnalare l’accesso alla zona oltre a ridurre lo spazio di attraversamento per i pedoni.

Piano di moderazione del traffico della città di Cuneo

Porte di Porte di Porte di accessoaccessoaccesso

segnale accesso

attraversamento pedonale avanzato

Il progetto di bike sharing Bicincittà nasce a Cuneo nella primavera del 2004.

L’Amministrazione comunale sensibile ai temi della mobilità sostenibile, in seguito anche ai risultati di un indagine sugli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti dei principali uffici cittadini, intendeva dare una prima risposta alla richiesta di mezzi di trasporto non inquinanti all’interno della città.

Dopo aver analizzato i sistemi di bike sharing presenti decideva di lanciare la sfida a potenziali investitori per realizzarne uno nuovo con caratteristiche simili a quelli già presenti in altre realtà europee (Lione, ecc.).

All’inizio del 2004 è nata pertanto la partnership con la ditta Comunicare di Rivalta (TO) che, accettata la sfida, nel mese di maggio provvedeva ad installare le prime colonnine.

LA BICICLETTA E

IL CICLOPOSTEGGIO

LA STELE

INFORMATIVA

LA COPERTURA

1. Richiedi la cardSe hai più di 18 anni, puoi ritirare la tua card e il tuo lucchetto personale per utilizzare Bicincittà presso gli uffici comunali.

2. Prendi la tua biciAvvicinando la card alla colonnina distributrice la bici verrà liberata ed il noleggio avrà inizio.

3. Sosta dove vuoi

Durante il noleggio sarà possibile posteggiare la bici nelle normali rastrelliere chiudendola con il tuo lucchetto dato in dotazione.

4. Riconsegna la biciIl sistema Bicincittà consente di consegnare la bici anche in un punto di distribuzione diverso da quello di prelievo. Questo sistema consente la massima integrazione con tutti i mezzi di trasporto.

CIRCA 1.100 UTENTI REGISTRATI DA APRILE 2004 AD OGGI

524 UTENTI CHE HANNO UTILIZZATO IL SERVIZIO NEL 2008

22’876 OPERAZIONI DI PRELIEVO E DEPOSITO NEL 2008 –CIRCA 325 OPERAZIONI A COLONNINA

35’000 KM. PERCORSI DALLE BICICLETTE NEL 2008 –CALCOLATE IPOTIZZANDO UNA PERCORRENZA MEDIA DI 3 KM. PER OGNI UTILIZZO

5 TON. DI CO2 RISPARMIATE NEL 2008 -CALCOLATE SUI KM. PERCORSI RISPETTO AD UN EURO 4 A BENZINA PARI A 160 NUOVI ALBERI

2 NUOVE POSTAZIONI NEL 2009: ASCENSORE PANORAMICO E PARCHEGGIO VIA EINAUDI

DEPOSITI BICICLETTE PRELEVATE ALLA STAZIONE FS

24

7

64

2

25

6

33

6

31

35

0

500

1000

1500

2000

2500

3000

3500

Foro Boario P.zza Audifreddi P.zza Torino P.zza Europa Stazione FS

56%44%

PRELIEVI - DEPOSITI NELLASTESSA POSTAZIONE

PRELIEVI CON DEPOSITI INUNA DIFFERENTEPOSTAZIONEANNO 2008

11’438 PRELIEVI DIBICICLETTE

Città di Cuneo – Assessorato alla mobilità e ai trasporti

45 secondi per arrivare nel centro città con un ascensore che rientra in un progetto di mobilità alternativa, efficiente e non inquinante. L’ascensore inclinato collegherà l’ampio parcheggio del Parco della Gioventù di 400 posti auto con Corso Solaro, trasportando fino a 26 persone a corsa. Il servizio sarà particolarmente utile per migliorare il collegamento dell’Oltregesso con il centro città. Oltre ad incentivare gli spostamenti a piedi in Cuneo, l’impianto favorirà l’interscambio tra l’auto e la bicicletta che potrà infatti essere caricata in cabina.L’impianto funzionante dal 16 giugno nei primi due mesi di vita ha effettuato circa 18’000 corse e trasportato 100’000 persone

Città di Cuneo – Assessorato alla mobilità e ai trasporti

100.000 257056577017.886 Dal 16 giugno al 16 agosto

PASSEGGERI TRASPORTATI

CORSE ORA

ORE DISERVIZIO

ORE DIGUASTO

ORE TOTALIN. CORSEPERIODO

Pari a una media di 142 passeggeri trasportati all'ora e una distanza percorsa di 1'073 km.

Città di Cuneo – Assessorato alla mobilità e ai trasporti

Il Movicentro è una stazione di interscambio tra diversi mezzi di trasporto: ferrovia, autolinee, e veicoli privati (biciclette e automobili). Posto a ridosso e con facile accesso ai binari ferroviari vuole essere, anche su specifiche richieste della rete RFI, il nuovo riferimento per i viaggiatori cheutilizzano i mezzi pubblici per gli spostamenti soprattutto quotidiani.

1 coperture stalli autobus extraurbani2 porticato e ingresso sottopasso lato movicentro3 uscita sottopasso lato città4 soletta pedonale 5 copertura ingresso superiore6 fermate autobus urbani7 lato binari8 ingresso pronto soccorso

La planimetria:

Il progetto Movicentro:

Il progetto Movicentro:

Città di Cuneo – Assessorato alla mobilità e ai trasporti

La stazione è costituita da un fabbricato di circa 1000 mq che presenta un minimo impatto visivo sull’area in quanto posto ad una quota giànaturalmente ribassata rispetto al piano della città. L’unica emergenza sarà pertanto una struttura vetrata comunque trasparente ed una copertura a protezione della stessa. Viene così salvaguardata la spettacolare vista sull’arco alpino da sud ad ovest

Il fabbricato stazione: