Cucina negli Iblei

3
La cucina negli Iblei Concorso per le scuole Anno scolastico 2011/2012 L’A.V.I.S. provinciale di Ragusa, l’associazione culturale “L’Isola”, il Museo del Costume e della Cucina di Scicli, l’Associazione Siciliana Consumo Consapevole e l’Ipercoop di Ragusa, al fine di promuovere la conoscenza delle tradizioni e della cultura gastronomica legate al territorio ibleo, anche allo scopo di sostenere la dieta mediterranea e la cucina ad essa collegata come stile di vita salutare, bandiscono un concorso rivolto agli alunni delle scuole della provincia di Ragusa per la migliore raccolta di ricette tradizionali dell’area iblea. Tra le finalità del concorso è, anche, quello di pubblicare una raccolta di ricette tradizionali e realizzare un archivio di ricette tipiche del territorio. REGOLAMENTO Destinatari Possono partecipare al concorso tutti gli alunni delle classi 4° - 5° delle scuole elementari e delle tre classi delle scuole medie della Provincia di Ragusa. Modalità d’adesione Le domande di adesione (vedi allegato) vanno inviate alla segreteria del concorso per via telematica o fax entro il 31 ottobre 2011. Le classi partecipanti debbono inviare almeno una ricetta per ogni sezione del concorso, pena l’esclusione. Gli elaborati, non firmati, dovranno essere spediti in busta chiusa esclusivamente per posta a mezzo raccomandata (farà fede la data del timbro postale), entro il 20/02/2012. All’interno del plico va allegata una busta gialla contenente una scheda della classe partecipante (vedi allegato). Il plico dovrà riportare la dicitura “Concorso Provinciale – La cucina negli Iblei” e dovrà essere inviato all’indirizzo: Avis Provinciale di Ragusa, Via della Solidarietà, 2 tel e fax : 0932/683015 Modalità di selezione Gli elaborati devono essere originali e frutto di una ricerca sul territorio. Sarà valutata la capacità di raccolta delle informazioni tramite intervista, documentata anche a mezzo di registrazione video o audio.

description

Il bando di concorso riservato alle scuole per raccogliere le ricette tradizionali della provincia di Ragusa.

Transcript of Cucina negli Iblei

Page 1: Cucina negli Iblei

La cucina negli Iblei Concorso per le scuole

Anno scolastico 2011/2012

L’A.V.I.S. provinciale di Ragusa, l’associazione culturale “L’Isola”, il Museo del Costume e della Cucina di Scicli, l’Associazione Siciliana Consumo Consapevole e l’Ipercoop di Ragusa, al fine di promuovere la conoscenza delle tradizioni e della cultura gastronomica legate al territorio ibleo, anche allo scopo di sostenere la dieta mediterranea e la cucina ad essa collegata come stile di vita salutare, bandiscono un concorso rivolto agli alunni delle scuole della provincia di Ragusa per la migliore raccolta di ricette tradizionali dell’area iblea. Tra le finalità del concorso è, anche, quello di pubblicare una raccolta di ricette tradizionali e realizzare un archivio di ricette tipiche del territorio.

REGOLAMENTO

Destinatari Possono partecipare al concorso tutti gli alunni delle classi 4° - 5° delle scuole elementari e delle tre classi delle scuole medie della Provincia di Ragusa.

Modalità d’adesione Le domande di adesione (vedi allegato) vanno inviate alla segreteria del concorso per via telematica o fax entro il 31 ottobre 2011. Le classi partecipanti debbono inviare almeno una ricetta per ogni sezione del concorso, pena l’esclusione.

Gli elaborati, non firmati, dovranno essere spediti in busta chiusa esclusivamente per posta a mezzo raccomandata (farà fede la data del timbro postale), entro il 20/02/2012. All’interno del plico va allegata una busta gialla contenente una scheda della classe partecipante (vedi allegato). Il plico dovrà riportare la dicitura “Concorso Provinciale – La cucina negli Iblei” e dovrà essere inviato all’indirizzo:

Avis Provinciale di Ragusa, Via della Solidarietà, 2 tel e fax : 0932/683015

Modalità di selezione Gli elaborati devono essere originali e frutto di una ricerca sul territorio. Sarà valutata la capacità di raccolta delle informazioni tramite intervista, documentata anche a mezzo di registrazione video o audio.

Page 2: Cucina negli Iblei

Ogni classe partecipante dovrà presentare, per ogni sezione, almeno una ricetta, tipica del proprio ambito territoriale comunale.

Per ogni ricetta dovranno essere indicati:

1) ingredienti e dosi per numero di porzioni (indicare se si tratta di dosi per 4 o 6 porzioni); 2) modalità di preparazione, indicando, anche, temperatura necessaria e tempo di cottura; 3) breve nota sul consumo tradizionale o abituale (ad es., indicare se il consumo è legato a feste o occasioni particolari, ecc.); 4) nominativo di chi ha riferito la ricetta.

Una Commissione qualificata di esperti valuterà gli elaborati pervenuti e sceglierà le ricette da premiare per tipo di scuola (elementare e media).

La Commissione comunicherà luogo e data della premiazione per via telematica e fax e conferma tramite lettera raccomandata entro il 20 aprile 2012.

Sezioni del Concorso Sono previste due sezioni in base all’ordine di scuola (elementare e media) delle classi partecipanti.

Ogni classe dovrà presentare almeno una ricetta per ognuna delle seguenti varietà:

1) Prodotti da forno (es. pane, focacce, ecc.)

2) Antipasti e conserve (es. olive, pomodori, caponata, salsiccia, sarde salate, marmellata, ecc.)

3) Primi piatti: (es. pasta, legumi, minestre, ecc.)

4) Secondi piatti di carne

5) Secondi piatti di pesce o uova, lumache, ecc.

6) Verdure

7) Dolci

Premiazione Saranno premiati i primi tre classificati della scuola elementare e della scuola media.

Per ulteriori informazioni:

tel. 334 36 58158; [email protected]

Avis Ragusa Prof. Carmelo Massari 333/9095642

Ragusa, 29/09/2011

Page 3: Cucina negli Iblei

Allegato

Modulo di adesione al CONCORSO “La cucina negli Iblei” (da inviare entro il 31/10/2011).

Città: ………………………………………………………………………

Denominazione della scuola …………………………………………………………………………………………………….

Telefono/fax/e-mail ……………………………/…………………………………/……………………………………………….

Classi partecipanti (n. alunni) …………(………..); …………(………..); …………(………..); …………(………..)

…………(………..); …………(………..); …………(………..); …………(………..); …………(………..); …………(………..)

Docenti delle classi coinvolte

………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………

………………………………………………………………………… …………………………………………………………………………

………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………

………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………

………………………………………………………………………… ………………………………………………………………………

f.to il Dirigente Scolastico