Cucina guatemala

17

Transcript of Cucina guatemala

Page 1: Cucina guatemala
Page 2: Cucina guatemala

L’elemento base della cucina del Guatemala è il mais, preparato in vari modi e in particolare usato per le “tortillas”. In tutta la regione si trovano tre piatti principali: le “tortillas”, i "frijoles“, "chiles”.

Page 3: Cucina guatemala

Le "tortillas", sono delle sottili focacce morbide rotonde preparate con farina di granoturco e cotte sulla griglia, usate per lo più come sostituto del pane. Possono essere arrotolate o ricoperte con vari ingredienti. Quando la tortilla viene abbrustolita, si ottiene la tostada. Infine, se una tostada si taglia in triangoli più piccoli, si ottengono i nachos, che troviamo anche in molti supermercati italiani.

Le tortillas

Page 4: Cucina guatemala

I "frijoles" sono i fagioli, che si mangiano bolliti, fritti, rifritti, in zuppa, spalmati sulle tortillas o con le uova. Vengono serviti in una ciotola, immersi nel loro sugo scuro, o su un piatto in un ammasso semiliquido, oppure ancora sotto forma di pasta spessa quasi nera. Sono deliziosi e molto nutrienti

I frijoles

Page 5: Cucina guatemala

La cucina tradizionale del Guatemala si avvicina molto a quella messicana avendone ripreso i piatti più semplici: Bistec (carne di manzo alla griglia), pollo asado (pollo cucinato al forno), Chuletas de puerco (carne di maiale) e salsicce (salchichas), e numerosi tipi di carne e pesce (ottimi i frutti di mare).

Page 6: Cucina guatemala

I "chiles" (peperoncini rossi) esistono in molte varietà e vengono impiegati in cento modi. Alcuni, come l'habanero e il serrano, sono sempre molto piccanti, mentre altri, come il poblano, variano l'intensità del loro sapore secondo il periodo in cui sono stati raccolti.

I chiles

Page 7: Cucina guatemala

Le pietanze sono spesso accompagnate da riso oppure mais, fagioli e pomodori. La bevanda nazionale è il caffè consumato in ogni momento della giornata; molto popolari sono anche il rum con zucchero di canna e la birra Gallo. Ottima, come d’altronde in tutti i paesi tropicali, la produzione di frutta.

Page 8: Cucina guatemala

Annone, litchi, meloni, papaye, platano (la varietà di banana tipica del Centro-America), pompelmi e mango la fanno da padrone sui banchi delle rivendite. In alcuni casi si può assaggiare la frutta prima dell’acquisto, o comprarla nella versione “da passeggio”, già tagliata, condita con sale, limone e pepita (una spezia locale) e imbustata.

Page 9: Cucina guatemala

La gastronomia guatemalteca è tanto ricca e variata come lo è la sua gente. Infatti, oltre alle tre pietanze principali, ogni luogo ha i suoi propri piatti e le varianti.

Page 10: Cucina guatemala

Nella regione occidentale del paese predominano i recados, che sono salse nelle quali si immergono gli ingredienti di ogni piatto. Per preparare i recados si triturano con pietre e si cuociono in pentole di argilla i componenti della salsa, che generalmente include pomodoro o pomodorini.

Page 11: Cucina guatemala

E’ famoso il pepián con recado rosso, il jocón, che è verde, il quilín che si prepara con carne di maiale, e il patín, preparato con pesce del lago. È anche celebre la varietà di tamales di riso e gli atoles (bevande calde), come il chilab ed il joch.

Page 12: Cucina guatemala

Nella vasta regione del nord il piatto tradizionale è il kaq ik, che è un brodo preparato a base di chunto (tacchino), proprio della regione, e si serve in una scodella con un pezzo di carne, generalmente più voluminosa dell'utensile. Questo dà un tocco caratteristico al cibo, perché risalta in modo grazioso e attrattivo

Page 13: Cucina guatemala

Nella costa atlantica è caratteristico il casabe ereba, una specie di biscotto preparato con yuca (radice di manioca), il tapado, una zuppa confezionata a base di latte di cocco con frutti di mare e platani ed il 'rice and beans', che è riso con fagioli preparato con olio di cocco.

Page 14: Cucina guatemala

Mentre nell'estesa regione del Petén si distinguono, le empanadas di xiquinché (sono preparate a base di farina di mais e ripiene di funghi), i jocotes ed i nances curtidos (frutti).

Page 15: Cucina guatemala

Nella regione orientale sono famosi: il pollo con la panna ed il loroco (fiore), il brodo di pollo con güisquil, quesadillas e chiquiadores.

Page 16: Cucina guatemala

Nei comedor, un incrocio tra una tavola calda e una mensa, si possono assaggiare i piatti tipici preparati al momento. Pollo fritto, enchilada , tamales (supplì di farina di mais ripieni) e rellenitos (frittelle di banana imbottite di fagioli), sono solo alcune delle bontà che vengono preparate e servite senza sosta.

Page 17: Cucina guatemala

Andrea Ferru

Enrique Melis

Elisa Addaris

Giulia Caria

Classe 1^ C A.S. 2013/2014