C.S. Inaugurazione Centro Q in +

2
1 Martedì 19 aprile 2011, ore 19.30 Parrocchia Gesù Divino Maestro in Quarto Inaugurazione centro Q in + Intervengono S. Ecc. Mons. Gennaro Pascarella, Vescovo di Pozzuoli Luigi Accattoli, giornalista del Corriere della Sera Martedì 19 aprile 2011 alle ore 19.30 presso la Parrocchia Gesù Divino Maestro in Quarto di Napoli, la comunità parrocchiale inaugurerà il nuovo spazio polifunzionale Qualcosa in più”. Il Progetto della costituzione di “Q in +” nasce con l’obiettivo di creare uno spazio che rappresenti una valida alternativa per gli abitanti del territorio. Ispirato ai centri giovanili cristiani – una tendenza in larga espansione in Italia e in alcuni Paesi del centro Europa – la nuova struttura, che nasce negli spazi sottostanti la chiesa Gesù Divino Maestro, costituisce con essa un complesso unico e diventerà anche un luogo di incontro per ragazzi e ragazze che qui potranno esprimere in maniera libera la propria creatività e i propri talenti. Il centro “Q in +” comprende aree dedicate ad esposizioni artistiche temporanee, una moderna conference hall per la discussione, la formazione e la promozione di live set, un punto ristoro, una sala biblioteca per la ricerca e l’approfondimento, una wi-fi zone per la libera navigazione ad internet ed un punto vendita di prodotti artigianali di Bethlehem. A supporto dell’importante evento, Luigi Accattoli, giornalista del Corriere della Sera e decano dei vaticanisti italiani, terrà – nel corso dell’inaugurazione presso la conference hall del centro presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Gennaro Pascarella – una conversazione sull’ultimo scritto di Papa Benedetto XVI Gesù di Nazareth. Dall'ingresso a Gerusalemme alla risurrezione*. Lo staff che ha lavorato alle fasi di realizzazione dell’area giovani - dal concept culturale alla missione sociale, dal moderno arredamento alla programmazione - dichiara di voler dare vita ad un concreto patto educativo, che coinvolga giovani e adulti. In un’epoca di disorientamento soprattutto per i giovani, lo sforzo compiuto dallo staff, dunque, è di creare uno spazio in cui le nuove generazioni, sfruttando i comuni e semplici standard dello stare insieme, possano imparare a divertirsi in modo “alternativo”; il progetto, quindi, è una proposta educativa di ispirazione cristiana volta principalmente al consolidamento di relazioni autentiche. Ufficio Stampa - Alessio Romano - mobile 328 4292758 - [email protected] - www.divinmaestro.it

description

Ufficio Stampa - Alessio Romano - mobile 328 4292758 - [email protected] - www.divinmaestro.it

Transcript of C.S. Inaugurazione Centro Q in +

Page 1: C.S. Inaugurazione Centro Q in +

1

Martedì 19 aprile 2011, ore 19.30

Parrocchia Gesù Divino Maestro in Quarto

Inaugurazione centro Q in +

Intervengono

S. Ecc. Mons. Gennaro Pascarella, Vescovo di Pozzuoli

Luigi Accattoli, giornalista del Corriere della Sera

Martedì 19 aprile 2011 alle ore 19.30 presso la Parrocchia Gesù Divino Maestro in

Quarto di Napoli, la comunità parrocchiale inaugurerà il nuovo spazio polifunzionale

“Qualcosa in più”. Il Progetto della costituzione di “Q in +” nasce con l’obiettivo di creare

uno spazio che rappresenti una valida alternativa per gli abitanti del territorio.

Ispirato ai centri giovanili cristiani – una tendenza in larga espansione in Italia e in

alcuni Paesi del centro Europa – la nuova struttura, che nasce negli spazi sottostanti la

chiesa Gesù Divino Maestro, costituisce con essa un complesso unico e diventerà anche un

luogo di incontro per ragazzi e ragazze che qui potranno esprimere in maniera libera la

propria creatività e i propri talenti.

Il centro “Q in +” comprende aree dedicate ad esposizioni artistiche temporanee, una

moderna conference hall per la discussione, la formazione e la promozione di live set, un

punto ristoro, una sala biblioteca per la ricerca e l’approfondimento, una wi-fi zone per la

libera navigazione ad internet ed un punto vendita di prodotti artigianali di Bethlehem.

A supporto dell’importante evento, Luigi Accattoli, giornalista del Corriere della Sera e

decano dei vaticanisti italiani, terrà – nel corso dell’inaugurazione presso la conference hall

del centro presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Gennaro Pascarella – una

conversazione sull’ultimo scritto di Papa Benedetto XVI “Gesù di Nazareth. Dall'ingresso a

Gerusalemme alla risurrezione”*.

Lo staff che ha lavorato alle fasi di realizzazione dell’area giovani - dal concept culturale

alla missione sociale, dal moderno arredamento alla programmazione - dichiara di voler

dare vita ad un concreto patto educativo, che coinvolga giovani e adulti.

In un’epoca di disorientamento soprattutto per i giovani, lo sforzo compiuto dallo staff,

dunque, è di creare uno spazio in cui le nuove generazioni, sfruttando i comuni e semplici

standard dello stare insieme, possano imparare a divertirsi in modo “alternativo”; il

progetto, quindi, è una proposta educativa di ispirazione cristiana volta principalmente al

consolidamento di relazioni autentiche.

Ufficio Stampa - Alessio Romano - mobile 328 4292758 - [email protected] - www.divinmaestro.it

Page 2: C.S. Inaugurazione Centro Q in +

2

*L’opera “Gesù di Nazareth” - che Joseph Ratzinger, tra i più grandi teologi del XX secolo, si era proposto di

scrivere, ancor prima di essere eletto Papa, come atto conclusivo del suo percorso intellettuale e scientifico -

non vuole essere un atto ufficiale del magistero di un Pontefice Romano, ma, partendo proprio da questa

apparente debolezza, rivela la forza di un libro che desidera liberamente interloquire con tutti. Al centro

della ricostruzione c’è la figura storica del Messia, così come ci è tramandata da Vangeli e fonti alternative:

una prospettiva che evidenzia la grandezza di Cristo, perché “proprio questo Gesù è storicamente sensato e

convincente”.

Note biografiche per la stampa

Parrocchia Gesù Divino Maestro in Quarto

La nuova chiesa, dedicata a Dio sotto il titolo di Gesù Divino Maestro, nasce dal desiderio e dalla felice intuizione di Mons. Silvio Padoin, allora Vescovo di Pozzuoli, di dare ai fedeli di Quarto, abitanti nella zona denominata “la macchia”, in forte aumento demografico, un nuovo luogo di culto.

I lavori, sovvenzionati per il 75% dalla Conferenza Episcopale Italiana attraverso l’8×1000 e per il 25% dalla Diocesi di Pozzuoli, iniziarono il 7 marzo 2001 ed eseguiti dalla ditta “C.R.C.” srl di Solmonte Cristoforo e Giamminelli Salvatore sotto la direzione di cantiere del geometra Vincenzo Solmonte e la direzione dei lavori dell’architetto Marcello Contento che ha anche progettato l’intero edificio.

Il 21 dicembre 2001 Mons. Silvio Padoin pose la prima pietra e con decreto del 16 dicembre eresse canonicamente la nuova parrocchia con il titolo di “Gesù Divino Maestro”.

Con decreto del 31 dicembre 2004 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 46 del 25 febbraio 2005, la parrocchia viene riconosciuta dallo Stato Italiano come personalità giuridica.

Il 7 dicembre 2004, con la solenne celebrazione Eucaristica nella solennità dell’Immacolata Concezione della Vergine Maria presieduta da Sua Ecc.za Mons. Silvio Padoin, l’edificio sacro viene aperto al culto. Mancano ancora l’altare, l’ambone, il battistero, il tabernacolo.

La comunità parrocchiale ha partecipato con grande entusiasmo all’allestimento dell’aula liturgica, degli uffici parrocchiali e delle aule di catechismo dimostrando tanta generosità e vicinanza al Parroco.

Con la professionalità e la dedizione degli architetti del Centro Ave Arte di Loppiano, nella primavera del 2006 si è giunti alla realizzazione dell’altare, dell’ambone, del tabernacolo, del battistero e delle vetrate. Elementi questi considerati vere e proprie opere d’arte. Anche per queste ultime opere la CEI ha finanziato gran parte della somma. La restante somma è a carico del fedeli che mai hanno fatto mancare il loro appoggio morale ed economico.

Il 2 luglio 2006 il Vescovo di Pozzuoli, Mons. Gennaro Pascarella ha dedicato a Dio la Chiesa e l’altare sotto il titolo di Gesù Divino Maestro.

Luigi Accattoli

Giornalista del Corriere della Sera dal 1981, scrittore e conferenziere. Nato a Recanati nel ‘43, vive a Roma. Dal 1975 al 1981 ha lavorato alla Repubblica. Collabora alla rivista Il Regno dal 1973. Negli anni dell’Università (Lettere moderne a Roma) ha fatto parte della Presidenza nazionale della Fuci, cooptato dai presidenti Giovanni Benzoni e Mirella Gallinaro come redattore della rivista Ricerca. È autore, tra gli altri, del volume “Giovanni Paolo. La prima biografia completa” (una prima edizione, “Karol Wojtyla. L’uomo di fine millennio”, era stata tradotta in nove lingue). I mass media, la famiglia, la vita cristiana nella città secolare sono gli argomenti dell’attività di conferenziere. Di questi temi tratta nei volumi “Io non mi vergogno del Vangelo. Dieci provocazioni per la vita quotidiana del cristiano comune”; “Dimmi la tua regola di vita. Cinque tracce dell’avventura cristiana nella città mondiale”; “Il Padre nostro e il desiderio di essere figli. Vademecum di un giornalista per abitare a lungo nella preghiera di Gesù”.

Mons. Gennaro Pascarella

Nato a Cervino (CE) il 28 marzo 1948, ha compiuto gli studi ginnasiali nel Seminario di Acerra, gli studi liceali-filosofici nel Seminario “San Pio X” di Benevento e quelli teologici nella Facoltà “San Luigi” a Napoli, dove ha conseguito la Licenza in Teologia Morale. È stato ordinato sacerdote il 14 settembre 1974 nella diocesi di Acerra. Dopo l’ordinazione ha frequentato la Facoltà di Filosofia presso l’Università di Napoli. Nel 1978 nominato Vicario Cooperatore nella Parrocchia di S. Alfonso M. de’ Liguori in Acerra, nel ‘79 Delegato Vescovile per le vocazioni, e dall’83 Cancelliere della Curia Diocesana di Acerra. Ha ricoperto altri incarichi quali membro della Consulta Regionale per le vocazioni, Canonico Penitenziere del Capitolo Cattedrale, Coordinatore della Curia per la Pastorale, Membro del Consiglio Presbiterale della diocesi di Acerra, Docente di Religione nel Liceo Scientifico di Acerra e Coordinatore della Pastorale giovanile. E' stato nominato Vescovo di Ariano Irpino-Lacedonia il 14 novembre 1998 e ordinato il 9 gennaio 1999. Nella C.E.C. è Responsabile regionale per la pastorale familiare e per la vita. Dal 2 settembre 2005 è il Vescovo Ordinario della Diocesi di Pozzuoli.