CS botteghe agrimontana Sigep 2103 - Gruppo...

3
Comunicato stampa Milano, 10 gennaio 2013 “le botteghe di Leonardo” presenta il progetto di franchising a Sigep 2013 – Pad. A7 Stand 175 La collaborazione con Agrimontana e Domori, Gruppo Illy, rafforza l’offerta delle gelateria, allargandola a caffetteria, cioccolateria e ai prodotti dolciari “le botteghe di Leonardo” debutta al Sigep 2013 con un modello di franchising costruito attorno all’idea di “gelateria per tutto l’anno” in linea con il concept ideato per i negozi di proprietà, attivi sul territorio nazionale. L’azienda, fondata da Lorenzo Marconi e Andrea Portolani, capitalizza l’esperienza maturata sul campo e si propone nel segmento del franchising con un modello che dà la possibilità di godere dei vantaggi di un’attività che offre prodotti tutto l’anno, attraendo clientela anche dei mesi stagionalmente meno favorevoli per la vendita di gelato. Oltre alla tradizionale offerta di gelato e di pasticceria gelata, i franchisee potranno proporre alla clientela anche caffetteria, cioccolato e dolci di vario tipo, grazie alla collaborazione con Agrimontana partecipata al 40% dal gruppo Illy e Domori controllata al 100%, già fornitori delle materie prime del laboratorio produttivo de “le Botteghe di Leonardo”. Il concept di negozio è in linea con gli store già presenti sul territorio, caratterizzati da materiali sobri e naturali, listoni di legno chiaro, acciaio e vetro per il bancone con pozzetti e vetrina per la pasticceria, parquet, sgabelli e mensole d’appoggio che consentono ai clienti di gustare i prodotti in un ambiente accogliente, che ricrea l’atmosfera dell’antica bottega di quartiere, mentre il wi-fi spot in ogni punto vendita invita alla sosta e strizza l’occhio alla tecnologia. La caratteristica del punto vendita è quella di proporre anche prodotti dolciari e cioccolato delle aziende partner, con le quali condivide la ricerca dell’eccellenza, la naturalità e genuinità del prodotto realizzato con materie prima di elevata qualità. “La collaborazione con Agrimontana e le aziende del gruppo illy, ci permetterà di sviluppare al meglio il progetto di Franchising anche in campo internazionale, grazie alla qualità dei prodotti, all’autorevolezza del brand e soprattutto all’esperienza che costituisce un driver importante per un’azienda giovane e attiva come la nostra”, ha dichiarato Lorenzo Marconi Amministratore Delegato de le botteghe di Leonardo.

Transcript of CS botteghe agrimontana Sigep 2103 - Gruppo...

Page 1: CS botteghe agrimontana Sigep 2103 - Gruppo illygruppoilly.com/filemanager/Press/DOMORI/01_2013bottegheagrimontanaSig... · “Con il cioccolato Domori, il tè Dammann Frères e le

Comunicato stampa Milano, 10 gennaio 2013

“le botteghe di Leonardo” presenta il progetto di franchising a Sigep 2013 – Pad. A7 Stand 175

La collaborazione con Agrimontana e Domori, Gruppo Illy, rafforza l’offerta delle gelateria, allargandola a caffetteria, cioccolateria e ai prodotti dolciari

“le botteghe di Leonardo” debutta al Sigep 2013 con un modello di franchising costruito attorno all’idea di “gelateria per tutto l’anno” in linea con il concept ideato per i negozi di proprietà, attivi sul territorio nazionale. L’azienda, fondata da Lorenzo Marconi e Andrea Portolani, capitalizza l’esperienza maturata sul campo e si propone nel segmento del franchising con un modello che dà la possibilità di godere dei vantaggi di un’attività che offre prodotti tutto l’anno, attraendo clientela anche dei mesi stagionalmente meno favorevoli per la vendita di gelato.

Oltre alla tradizionale offerta di gelato e di pasticceria gelata, i franchisee potranno proporre alla clientela anche caffetteria, cioccolato e dolci di vario tipo, grazie alla collaborazione con Agrimontana partecipata al 40% dal gruppo Illy e Domori controllata al 100%, già fornitori delle materie prime del laboratorio produttivo de “le Botteghe di Leonardo”.

Il concept di negozio è in linea con gli store già presenti sul territorio, caratterizzati da materiali sobri e naturali, listoni di legno chiaro, acciaio e vetro per il bancone con pozzetti e vetrina per la pasticceria, parquet, sgabelli e mensole d’appoggio che consentono ai clienti di gustare i prodotti in un ambiente accogliente, che ricrea l’atmosfera dell’antica bottega di quartiere, mentre il wi-fi spot in ogni punto vendita invita alla sosta e strizza l’occhio alla tecnologia.

La caratteristica del punto vendita è quella di proporre anche prodotti dolciari e cioccolato delle aziende partner, con le quali condivide la ricerca dell’eccellenza, la naturalità e genuinità del prodotto realizzato con materie prima di elevata qualità.

“La collaborazione con Agrimontana e le aziende del gruppo illy, ci permetterà di sviluppare al meglio il progetto di Franchising anche in campo internazionale, grazie alla qualità dei prodotti, all’autorevolezza del brand e soprattutto all’esperienza che costituisce un driver importante per un’azienda giovane e attiva come la nostra”, ha dichiarato Lorenzo Marconi Amministratore Delegato de le botteghe di Leonardo.

Page 2: CS botteghe agrimontana Sigep 2103 - Gruppo illygruppoilly.com/filemanager/Press/DOMORI/01_2013bottegheagrimontanaSig... · “Con il cioccolato Domori, il tè Dammann Frères e le

”Siamo molto contenti di collaborare con Lorenzo ed Andrea a questo bellissimo progetto, è nel nostro DNA sostenere progetti così fortemente orientati alla naturalità, alla qualità e in definitiva alla vera e propria eccellenza del gusto” ha dichiarato Luigi Bardini, membro dei board di Agrimontana e Domori e responsabile dello sviluppo della gamma professionale di Domori.

“Con il cioccolato Domori, il tè Dammann Frères e le confetture e marrons glacés Agrimontana siamo sicuri di poter offrire al consumatore finale quei prodotti di eccellenza che oggi ricerca, perfettamente coerenti con quelli che questo format offrirà nel mondo del gelato, partecipando peraltro al successo del format stesso anche grazie alle opportunità di destagionalizzazione che questa attività retail permetterà ai punti vendita” ha affermato Stefano Giubertoni, AD di Domori.

Il format del franchising verrà presentato in anteprima a Rimini dal 19 al 23 gennaio a SIGEP 2013, allo stand 175 nel padiglione A7.

le botteghe di Leonardo - il gelato che non c’era – www.lebotteghedileonardo.it

le botteghe di Leonardo nasce dalla comune passione per il gelato e il cioccolato di Lorenzo Marconi e Andrea Portolani, manager di successo nel settore della finanza. Prima di intraprendere questa iniziativa imprenditoriale, i due professionisti hanno studiato il ciclo produttivo del gelato concentrandosi sulla ricerca delle migliori materie prime, delineando la filosofia produttiva dell’azienda che punta alla produzione di un gelato buono, sano e genuino. Totale assenza di additivi chimici, uso esclusivo di frutta fresca, acqua naturizzata, latte fresco italiano di alta qualità (crudo in alcuni casi), panna fresca, nessun colorante. Questi sono i capisaldi della policy produttiva che hanno consentito a le botteghe di Leonardo, unica catena di gelaterie artigianali in Italia, di ottenere la certificazione ISO 22000:2005 per il sistema di gestione della sicurezza alimentare .

Agrimontana – www.agrimontana.it

Agrimontana, fondata nel 1972 a Borgo San Dalmazzo nel cuneese, è l’azienda italiana leader di qualità nella trasformazione della frutta. I suoi prodotti sono riconosciuti incontestabilmente come la vetta assoluta dell’eccellenza: dalle confetture alla frutta candita, dalle violette glassate ai marroni. Un ricco bagaglio di conoscenze antiche e le migliori tecniche di coltivazione e conservazione, messe a punto dalla famiglia Bardini, hanno portato Agrimontana a offrire ai consumatori, al pasticcere e allo chef la tradizione di una genuinità e di un elevatissimo standard qualitativo. L’eccellenza dei prodotti Agrimontana è stata premiata in questi anni da numerosi riconoscimenti come la medaglia d’oro per l’alta qualità espressa nella produzione di marrons glacés e dei cubetti di scorza d’arancia candita dall’Accademia Maestri Pasticcieri Italiani e dall’Accademia Italiana

Page 3: CS botteghe agrimontana Sigep 2103 - Gruppo illygruppoilly.com/filemanager/Press/DOMORI/01_2013bottegheagrimontanaSig... · “Con il cioccolato Domori, il tè Dammann Frères e le

della Cucina per aver valorizzato i prodotti tradizionali della tavola italiana. Dal 2006, Gruppo illy ha deciso di entrare nel capitale dell’azienda come naturale completamento di una palette di gusti che nascono dai frutti della terra. L’esperienza acquisita dalla famiglia Bardini - Chiara, Enrico e Luigi - al servizio della pasticceria di alta qualità, unita a un approccio imprenditoriale nel segno di una forte impronta etica, sono le caratteristiche specifiche che hanno fatto intravedere la possibilità di grandi sinergie all’interno del Gruppo.

Domori – www.domori.com

Domori produce e vende un’ampia gamma di cioccolato gourmet, destinato all’impiego per la pasticceria nell’alta ristorazione e alla vendita al dettaglio in negozi specializzati selezionati. Nata nel 1994, Domori ha sede a None, alle porte di Torino. Dal 2006, fa parte del Gruppo illy SpA. La filosofia di business Domori si fonda sulla ricerca della qualità, perseguita grazie al controllo della filiera a partire dal processo di conservazione della biodiversità del cacao che si concretizza con il recupero di antiche varietà di piante per impedirne l’ estinzione. Nella parte orientale del Venezuela, sorge l’Hacienda San José dove Domori coltiva la varietà più rara e pregiata di cacao, il Criollo, con il quale produce, prima azienda al mondo, il 100% criollo, senza aggiunta di lecitina, aromi e zucchero, ma solo pura pasta di cacao. Domori, inoltre, è la prima azienda al mondo ad aver creato un codice di degustazione del cioccolato coinvolgendo tutti i cinque sensi in un’esperienza sensoriale unica. Presidente dell’azienda è Gianluca Franzoni, Amministrazione Delegato Stefano Giubertoni.