C.R.P Grieserhof — P.R.Z. · PDF fileLa Tartaruga– Die SchildKröte...

16
C.R.P Grieserhof — P.R.Z. Grieserhof Trimestrale Anno 4 settembre 2012 La Tartaruga a pesca di articoli

Transcript of C.R.P Grieserhof — P.R.Z. · PDF fileLa Tartaruga– Die SchildKröte...

C.R.P Grieserhof — P.R.Z. Grieserhof Trimestrale Anno 4 settembre 2012

La Tartaruga a pesca di articoli

La Tartaruga– Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 2

Ufficio Stampa: Comprensorio Sanitario di Bolzano Supervisione: Coord. Paola Pomarolli Redazione: Aldo Di Napoli e Marco Ulizzi Disegni: Marco Ulizzi Un ringraziamento particolare per la collaborazione: alla sig.ra Lisa Broggio, alla sig.ra Rigo Patrizia per le traduzioni e a tutte le persone che hanno contribuito alla realizzazione di questo giornalino.

CRP Grieserhof - PRZ Grieserhof Comprensorio Sanitario di Bolzano

Sede di lavoro/Arbeitssitz: CRP Grieserhof Via Cologna 1 39100 Bolzano Tel.: 0471/283447 Fax.:0471/283730 e-mail:[email protected] [email protected] [email protected]

In poche ore, la notizia della squalifica per do-ping di Alex Schwazer ha fatto il giro del mondo lasciando in tutti noi una sorta di rabbia, incre-dulità e stupore. Nel nostro centro (Grieserhof) non sono mancate polemiche, critiche, punti di vista ed opinioni. Dalle tante parole espresse, emerge che la delusione più grande è dovuta al fatto che Alex rappresentava “il bravo ragazzo dalla faccia pulita”. Un simbolo, un punto di rife-rimento per i nostri giovani, non per niente face-va lo spot di Kinder Pinguin dove si ostentava una vita sana, ricca di morale e ideali. Nei giorni successivi dopo le varie interviste, la confessione e il pianto e tutto il parlare che c’è stato attorno, come una peperonata indigesta, piano piano col tempo l’abbiamo digerita e siamo arrivati alla conclusione di affermare con lucidità che l’atleta và sicuramente condannato e ridimensionato in tutti i privilegi che conseguono dalla posizione di campione olimpico. All’uomo che ha ammesso i propri errori, prendendosi interamente la re-sponsabilità dello scandalo, dichiarando persino che questo sport neanche gli piaceva, và data la possibilità di poter vivere una vita diversa, nor-male e dignitosa. Nell’antichità, quando uno sba-gliava lo mettevano dentro una fossa e tutta la

gente scagliava la propria pietra convinta di fare giustizia. Nei giorni nostri le pietre equivalgono a pregiudizi a calunnia a condanna a chiusura senza dare una seconda possibilità. Noi come persone e sistema, possiamo fare due scelte, o lo pressiamo , facendogli vivere perennemente il fallimento per il gusto del pettegolezzo o cerchia-mo di capire l’uomo che nella vita può sbagliare. Non sarà una passeggiata per Alex uscire da que-sto incubo che probabilmente lo accompagnerà per tutta la vita, ma nella vita chi sbaglia paga e lui sicuramente sta pagando. Qualcuno giusta-mente pone la domanda “ ma se non l’ avessero scoperto ?, ma se l’avesse fatta franca?, è vero, ma avrebbe vissuto nella menzogna e magari sa-rebbe diventato l’uomo che non è , agli altri puoi dire quello che vuoi ma a te stesso no. Questo e’ un caso eclatante e di grosse dimensioni ma non dimentichiamoci di tutte le persone “normali” che quando sbagliano vengono etichettate ed ad-ditate senza dare loro nessuna chanche. Conclu-dendo, potrebbe sembrare un pensiero retorico buonista, ma credo che l’uomo in quanto tale è fragile e quando tutti noi scagliamo le “pietre” lanciamo un po’ della nostra fragilità.

Lo scandalo estivo di Aldo Di Napoli

La Tartaruga—Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 3

Die ersten 6-7 Monate des Jahres 2012 sind von eini-gen erfreulichen Ereignis-sen geprägt

Am 29.02 wurde offiziell der langersehnte Neubau des psychiatrischen Neubaus in der Fagenstr. in Bozen eingeweiht. Zur Feier erschienen eine ganze Reihe an Per-sönlichkeiten des öffentlichen Landes-dienstes und der Gemeinde. Während der Ansprachen wurde ausdrücklich der Ein-zug ins neue Zentrum für Anfang 2014 versprochen. Die neue Struktur ist nach den heutigen Leitlinien einer modernen psychiatrischen Rehabilitation konzipiert. Und wird voraussichtlich eine Tagesstät-te, ein psych. Rehazentrum und ein Wohnheim beinhalten. Weiters wird das Haus über einen Mehrzweckraum, eine Turnhalle, eine Tischlerei und einer Men-sa verfügen. Es ist klar, dass sich Angehö-rige sowie Ärzte- und Betreuerschaft sehr über dieses neue Zentrum freuen. Inzwi-schen wurde da Heim „Grieserhof“ so um-gestaltet, dass die Patienten reibungslos dort weiter betreut werden können.

Im Juli fand das nun übliche Sommerfest im Garten des Grieserhofes statt. Es war ein fröhliches Zusammentreffen mit mu-sikalischen Einlagen, vielen Gemein-schaftsspielen und auch für reichlich Speis und Trunk wurde gesorgt. Pfleger und Betreuer haben sich außerordentlich

bemüht – wir Gäste haben dieses Fest ge-nossen und bedanken uns herzlich.

Ich möchte noch die Aufmerksamkeit auf die im Mai stattfindende Vorstellung „Kino und Psychiatrie“ lenken. Auf Anre-gung des leitenden Arztes im Grieserhof Herrn Dr. Luigi Basso wurden im Capitol Kino eine Serie von Filmvorstellungen die alle mit den verschiedensten psychiatri-schen Störungen wie z.B. Schizophrenie, Depressionen, manische Erscheinungen usw. zu tun hatten, vorgestellt. Der Be-such der fünf Filme: „Allein“, „ Das weisse Rauschen“, „Senza pelle“, „ Emma sono io“, „ Thirteen – 13 anni“ war außerge-wöhnlich groß, sodaß man sich so eine ähnliche Veranstaltung noch würde. Man erahnt in der Gesellschaft eine gewisse Reife für dmal wünschen iese Probleme.

August 2012 Edith Bertol

La Tartaruga– Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 4

Sicher habt ihr gemerkt, dass in den Sommermonaten,die Radiosendung Interferenzeinradio nicht gesendet wurde. Während dieser Sommerpause hat unsere Redaktion Bilanz gezogen und sich eine Denkpause genommen.Wir sind sehr erfreut, über den Ablauf der vorigen Saison und überlegen uns schon welche Vorschläge wir nächstes Jahr ma-chen könnten. Wir möchten daran erinnern, dass die Sendung im Oktober 2012 wieder beginnt. Wir senden immer Mittwoch Nach-mittag, immer um 15.30 Uhr, immer auf den Frequenzen von Radio Tandem 98.40 Mhz. Wir möchten alle daran erinnern, dass Interferenzeinradio auch am 13. und 14. Oktober, am Welttag für psychische Gesundheit in Bozen, anwesend sein wird. Mit dieser Gelegenheit möchten wir alle einladen, an unserem Projekt teilzunehmen, jeder kann einen Beitrag geben, sei es im technischen Bereich sowie in der Redaktion! Wir hoffen, dass ihr alle einen schönen Sommer hattet und erwarten euch zahlreich in der neuen Saison bei Interfe-renzeinradio! Raffaella Bibone Krankenpflegerin im PRZ Grieserhof Redaktion Interferenzeinradio

Sicuramente vi sarete accorti che durante i mesi estivi le trasmissioni di Interferenzeinradio non sono andate in on-da. Questa pausa estiva per la nostra redazione ha significato tempo di bilanci e riflessioni. Siamo molto felici di co-me si sia svolta la scorsa stagione e stiamo già riflettendo sulle proposte da fare per il prossimo anno .

Ricordo che le trasmissioni riprenderanno in ottobre 2012 sempre mercoledì pomeriggio, sempre alle ore 15.30, sempre sulle frequenze di Radio Tandem 98.4 Mhz.

Ricordiamo a tutti inoltre che Interferenzeinradio sarà presente alla Festa per la Giornata Mondiale della Salute Mentale che si terrà a Bolzano il 13 e 14 ottobre prossimo.

Cogliamo l’occasione per invitare tutti a partecipare attivamente al nostro Progetto, dando il proprio contributo : cer-chiamo sempre nuova linfa sia per la parte tecnica che per quella redazionale !

Augurandoci che abbiate passato una buona estate vi diamo appuntamento alla prossima stagione !

Vi aspettiamo numerosi !

Raffaella Bibone

Infermiera presso CRP Grieserhof

Redazione Interferenzeinradio

La Tartaruga—Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 5

Venerdi di repubblica del 17/08/2012

di Paolo Fantauzzi

Radio e sito desiderano raccogliere esperienze di storie vissute, proposte di attività da “fare insieme”, articoli per migliorare la conoscenza e tutto ciò che permette di percorrere i territori della psiche nei loro incroci con il Sociale, il Sanitario, l’Arte e la Cultura.

Per questo motivo Vi invitiamo a visitarlo e ad utilizzarlo insieme a noi.

Inviateci progetti, articoli, storie, poesie, proposte di corsi/incontri, appuntamenti, inizia-tive da diffondere ai cittadini che soffrono e non soffrono di un disagio psichico e informa-teli che anche loro sono invitati a collaborare nella creazione di uno strumento che aiuti a migliorare la conoscenza e la comunicazione.

I nostri contatti:

indirizzo email: [email protected] telefono: 0471/283447

(Enzo, Stefania, Lisa)

“Interferenzeinradio” non è più sola-mente una trasmissione radiofonica in onda sulle frequenze di Radio Tandem ogni mercoledì dalle 15.35 alle 16.30 (a partire dal 17 ottobre 2012) ma anche un sito internet:

www.interferenzeinradio.com

La Tartaruga– Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 6

Non è un caso che nella zona dove c’è più be-nessere rispetto al resto d’Italia il numero dei suicidi è più alto. Forse perché bisogna ge-stirli bene i soldi, forse perché i soldi ci dan-no alla testa e ci fanno aumentare l’adrenali-na. Inoltre ci danno il potere di poter deci-dere sulle altre persone, cosa non sempre fa-cile …

Un rimedio allo stress da soldi potrebbe es-sere quello di ridimensionare il suo valore,

per dare più importanza agli affetti, ai senti-menti e alle relazioni. Non basta essere ricchi per essere felici, bisogna saper ricercare cosa significa felicità e cercare di raggiungerla impegnandoci come meglio possiamo.

Ciao a tutti Felio

Le macchinette aumentano ineso-rabilmente, sale giochi, bar, tabac-cai, pizzerie, se un

giorno le trovassimo al supermercato o dal dentista sarebbe più che normale. Tutto ciò perche aumentano i giocatori che cadono puntualmente nella trappola della dipenden-za. Padri e madri di famiglia, giovani, ragaz-zini, anziani si giocano tutto e quando dico tutto intendo la dignità, perdono l’interesse

per ogni cosa , l’unico scopo di vita è quello di trovare i soldi e mettersi davanti ad una mac-chinetta ore ed ore. I motivi e le dinamiche per cui una persona diventa dipendente sono molteplici e nei dettagli nel prossimo numero cercheremo di coinvolgere gli esperti del set-tore per saperne di più..

La tartaruga cerca di far riflettere i lettori sul delicato problema.

La Tartaruga—Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 7

FILASTROCCA DEL SIGNOR TRIPPONE FILASTROCCA DEL SIGNOR TRIPPONE FILASTROCCA DEL SIGNOR TRIPPONE FILASTROCCA DEL SIGNOR TRIPPONE di Zietta Lia

Il grasso e grosso signor Trippone

si capisce perché ha quel pancione!

Non pensa ad altro che mangiare…

finirà con lo scoppiare!

Dice Trippone:”L’Italia mia

è tanto piena di poesia

perché...le nostre cento città

hanno la loro specialità.

Roma?Bellissima,terra di forti,

gloria di vivi,gloria di morti;

ma per trippone conta parecchio…

Il suo buon vino: Frascati vecchio!

Napoli?Splendida sirena bella…

ma che sapore la mozzarella!

Capri,Posillipo?macchè,macchè!

Spaghetti e vongole,pranzo da re!

...Ma poiché solo non può più stare,

E soli ci si stà male,

Mette un avviso sopra il giornale:

“giovane grasso,poco istruito,

ma eccellentissimo come appetito,

Cerca una sposa,magari brutta,

ma sappia fare la pasta asciutta!”

Con questa filastrocca per bambini,

Spero di aver strappato un sorriso a grandi e piccini.

Ciao a tutti Jone

La Tartaruga– Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 8

Sabato 11 agosto la meta della nostra escursione sono stati il Rifugio Comici e la Malga Sella.

La gita è stata particolarmente bella, sia per lo splendido scenario delle Dolomiti che per le otti-me condizioni meteo. Il gruppo era numeroso ed omogeneo, il clima tra i partecipanti sereno ed amichevole. Alcuni dei partecipanti erano alla loro prima esperienza. Molto gradita è stata la parteci-pazione del dr. Basso !

Siamo partiti da Plan de Gralba in direzione del rifugio Comici. Abbiamo proseguito verso Malga Sella dove durante la pausa pranzo abbiamo degu-stato i piatti tipici della tradizione di montagna : anche questo è uno dei piaceri delle nostre gite! Nel primo pomeriggio abbiamo ripreso il cammi-no in direzione di Plan de Gralba dove avevamo lasciato i nostri mezzi.

Prima di riprendere la via del rientro il gruppo ha sostato su un bel prato : durante questa pausa tutti abbiamo avuto la possibilità di rilassarci ed esprimere le nostre opinioni sulla giornata.

Il dr Basso ha proposto di cercare insieme un no-me ed un logo da assegnare al nostro gruppo da. Tutti possono contribuire con le loro idee poi fa-remo un referendum per scegliere tra le varie pro-poste la più gradita.

Ricordiamo a tutti gli interessati che i par-tecipanti al Progetto Montagnaterapia pos-sono iscriversi al CAI pagando la quota an-nuale di euro 20 (Quota Famigliare) anzi-ché euro 40 (Quota Ordinaria)

Raffaella Bibone

Infermiera presso CRP Grieserhof

La Tartaruga—Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 9

Ciao a tutti sono Anouar Baddag un ragazzo di 21 anni, simpatico, sportivo e mi piace collaborare con il Biber-club. Sono uno che ha molta voglia di fare e imparare e soprattutto di divertirmi; per que-sto mi sono inserito nel progetto Biber da metà Marzo 2012. Ho iniziato a collaborare facendo pizze e torte e ora mi trovo a scrivere un articolo per il GIORNALINO LA TARTARUGA.

Il 28 Aprile abbiamo organizzato una festa con dei giovani che han-no suonato e cantato: David,Roberto,Pamela,Karin e il gruppo dell´associazione Noce. In questa festa abbiamo ballato, fatto me-renda con le mie famose pizzette fatte in casa e ci siamo divertiti con la gente di Salorno e di Bolzano.

Il 5 Maggio abbiamo organizzato la festa degli alberi a Caoria, con la collaborazione della guardia forestale che ci a fatto da guida ed insegnato come si misura l´età degli alberi; ci siamo divertiti pian-tando alberelli, abbiamo condiviso il nostro pranzo al sacco ed è stata una giornata impegnativa ed informativa.

Il 25-26-27 Maggio abbiamo partecipato alla festa dei portoni di Salorno, con la vendita di torte, ed è stato un successone! La torta che avevo preparato con le mie mani `stata una delle prime ad esse-re apprezzata e comprata…. in effetti era davvero buona e saporita. A questa iniziativa hanno collaborato anche le donne del volonta-riato con le loro torte fatte in casa.

Il 30 Giugno abbiamo partecipato alla festa del Gelmini con una buonissima grigliata con intrattenimento musicale ed imitazioni dal nuovo presentatore del progetto Biber-club: Dennis Heuschreck. A questa festa hanno partecipato alcuni ex utenti del Gelmini, che ora stanno proseguendo la loro vita altrove. Mi sono divertito molto e ho mangiato come un orso.

Prossimamente parteciperemo ai suoni delle Dolomiti…

Nel mio percorso con il Biber-club attraverso il giornalino vi rac-conterò le mie prossime avventure…Un ringraziamento speciale per le donne che collaborano al nostro progetto.

Ci vediamo la prossima volta grazie mille.

ANOUAR.

La Tartaruga– Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 10

Intervista al signor Peter Cassin referente infermieri-stico dell’ ambulatorio.

Aldo. Non e’ da tanto tempo che c’e’ questo ambulatorio vero?

Peter . Siamo operativi dal febbraio del 2012, il nostro ambula-

torio e’ uno dei primi a livello nazionale, si effettua un servizio specialistico multifunzionale.

Aldo. A che tipo di servizi ti riferisci?

Peter. Sintetizzando, si può dire che l’ambulatorio garantisce nel minor tempo di attesa possibile tutte le prime visite psichiatriche in tutto il comprensorio di Bolzano, le consulenze urgenti richie-ste dal pronto soccorso e da tutti i reparti ospedalieri. Inoltre per ridurre le richieste di trasferimento al servizio psichiatrico di dia-gnosi e cura si effettuano degli interventi specialistici nel reparto che richiede la consulenza, senza sradicare il malato dal proprio contesto.

Aldo. Un gran bel lavoro, ma per capire bene, una volta fatta la prima visita cosa succede dopo?.

Aldo Di Napoli Peter Cassin

Ospedale di Bolzano, padiglione W, 1 piano, presso il servizio di Psichiatria

La Tartaruga– Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 11

Peter. L’ ambulatorio fa da filtro in tutto il servizio psichiatrico, in stretta collaborazione con i Centri di Salute Mentale (Via del Ron-co, Via Rosmini) cerca d’agire in tempo reale a tutte le diverse esi-genze che si presentano. Si promuove la prevenzione , la cura e la riabilitazione, le prime visite sono importantissime e dopo una va-lutazione vengono proposte le diverse soluzioni.

Aldo. Quindi fate da filtro collaborando con tutti gli altri servizi psichiatrici che operano sul territorio per poter effettuare un percorso assistenziale in base alle esigenze della persona?

Peter. Esattamente, cerchiamo di garantire unitarietà d’intervento e continuità. Inoltre per quanto riguarda la prevenzione interve-niamo lì dove ci sono malattie organiche a rischio di patologie psichiatriche (es. .pazienti oncologici, cardiologici ecc..).

Aldo Credo che il concetto di “legame” sia stato espresso chiara-mente, ma come siete organizzati? Come e’ composto il team?

Peter. L’ equipe e’ composta da tre medici e due infermieri (Dr Giancarlo Giupponi, Dr Benyamin Daniel Daniel, Dr Monica To-nietto, infermieri Peter Cassin e un altro infermiere a rotazione dal Centro di Salute Mentale, siamo operativi dal lunedì a giovedì dalle 8 alle 17 e il venerdì dalle 8 alle 14, nei festivi subentra il medico reperibile. Per consulenze e presa in carico di persone con problemi psichici in gravidanza e nel periodo successivo al parto (equipe formata da Dr Margit Coenen, Dr Monica Tonietto, medi-ci;Psicologhe Dr Monica Greco, Dr Sabine Moser, Dr Elena Mara-fante).

Aldo. Prima dell’ultima domanda vorrei ringraziarti per la disponi-bilità e per la semplicità con cui hai affrontato questi argomenti talvolta tecnici e particolari. La domanda è : per quanto riguarda le prenotazioni come funziona?

Peter. Si può accedere direttamente telefonicamente con o senza richiesta di un medico, per le prime visite accesso telefonico o fax.

Telefono: 0471-435146 oppure 435147

Fax : 0471-909811

La Tartaruga—Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 12

Dal Giappone alla Svizzera, pas-sando per oltre 37 paesi, con in tasca solo 160 yen, poco più di un euro. Keiichi Iwasaki, 36enne giapponese appassionato di cicli-smo, ha lasciato la sua casa nel 2001, annunciando ai propri cari di esser intenzionato a fare il giro del mondo sulla sua due ruote. Fino ad oggi ha percorso oltre 4-5.000 chilometri e non sembra

ancora intenzionato a tornare in patria. Attualmente il giovane si trova in Svizzera, dove intende scalare il Monte Bianco. Successi-vamente, prima di far dietrofront, partirà alla volta dell’Africa e dell’-America Latina: il ritorno in Giap-pone non avverrà in aereo ma sempre sulla sua fidata bici attra-versando il territorio nordamerica-no.

Katmandu (Nepal), 19 mag. (LaPresse/AP) - Una donna giapponese di 73 anni, Tamae Watanabe, ha raggiunto stamat-tina la cima dell'Everest diventando la donna più anziana del mondo ad aver scalato la montagna più alta al mondo. La signora Watanabe ha così battuto il record che lei stessa aveva fissato nel 2002, all'età di 63 anni, quando aveva già scalato l'Everest diventando la don-na più anziana ad aver raggiunto la vet-ta. Lo ha annunciato l'Associazione di alpinismo Cina-Tibet in Nepal, preci-sando che la donna ha raggiunto la cima

con una squadra composta da altri quattro membri e che il gruppo sta bene e ha già ripreso il cammino per scende-re alla base. La signora Watanabe è sali-ta dal versante nord, in Tibet. Era parti-ta ieri sera dall'ultimo campo, allestito a 8.300 metri d'altezza, e ha scalato tutta la notte per giungere in cima stamatti-na. La persona più anziana del mondo ad aver scalato l'Everest è un uomo ne-palese, Min Bahadur Sherchan, che ha raggiunto la cima nel 2008 all'età di 76 anni.

Gajardi sti Giapponesi….

La Tartaruga—Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 13

La Tartaruga—Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 14

MER/MIT 10. ore/Uhr 20.30

Teatro Comunale di Gries/Stadttheater Gries Barbapedana e Filò Multivisioni

"BALKAN, KLEZMER & GIPSY EXPRESS"

... un viaggio in musica e immagini tra le culture erranti est europee, tra una struggente can-zone yiddish ed uno scoppiettante matrimonio rom, tra un incalzante ritmo macedone e un sognante dipinto di Chagall... …eine Reise mit Musik und Bildern zwischen wandernden osteuropäischen Kulturen, herz-zerreißenden Jiddischen Melodien und einer knisternden Roma Ehe, in mitreißenden maze-donische Rhythmen und einem traumhaften Gemälde von Chagall...

VEN/FRE 12. ore/Uhr 20.30

Teatro S. Giacomo di Laives/Theater St. Jacob bei Leifers Spettacolo teatrale-Theaterstück

„ALTERATI“

Lo spettacolo rivela, attraverso un’analisi realistica delle dipendenze, i danni che esse pro-vocano ai diversi equilibri fisiologici psicologici e sociali. Una struttura narrativa veloce e quotidiana consegna immagini, informazioni ed emozioni su argomenti difficili, a volte forse imbarazzanti - una nuova produzione di utilità sociale che racconta storie che possono essere vere Die Vostellung zeigt durch eine realistische Analyse des Suchtverhaltens auf, welche Schä-den dadurch auf physiologischer, psychologischer und sozialer Ebene entstehen können. Schwierige Themen werden durch eine schnelle Erzählung des Tagesablaufes mittels Bilder, Informationen und Gefühlsübermittlung dargestellt - eine neue sozialnützli-che Produktion, welche Geschichten erzählt, die wahr sein können.

La Tartaruga—Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 15

SAB/SAM 13.

ore/Uhr 12.00 – 23.00

PARCO EUROPA PARK MUSICA, TEATRO, DANZA E GIOCHI MUSIK, THEATER, TANZ UND SPIELE

: SCUOLA EVENTO DANZA: danza con gli allievi della scuola. ISTITUTO MUSICALE VIVALDI (BZ): classi jazz del musicista Stefano Colpi. KLEM (pop-rock). URBAN DEJA VU (rock). DIXIE BAND (dixieland-swing).

ore/Uhr 18.00

PROIEZIONE DEL FILM “via Ippocrate 45“ di Alessandro Penta vincitore al video fes-tival sulla Salute Mentale di Roma, documentario che descrive la realtà dell'ex ospedale psichiatrico „Paolo Pini“ di Milano. Segue dibattito con i protagonisti del film. VORFÜHRUNG DES FILMS “via Ippocrate 45” von Alessandro Penta, Gewinner des Filmfestivals über psychische Gesundheit in Rom , ein Dokumentarfilm, der die Realität des ex psychiatrischen Krankenhauses “Paolo Pini” in Mailand beschreibt. Es folgt ein Meinungsaustausch mit den Darstellern des Films

DOM/SON 14. SPORTCITY

ore/Uhr 09.00 – 15.00

Torneo di calcio a 5

DOM/SON 14.

PARCO EUROPA PARK MUSICA, TEATRO, DANZA E GIOCHI MUSIK, THEATER, TANZ UND SPIELE

JAZZ QUINTETT (standard jazz). TRIO GIOCONDO (country-blues acustico). Spettacolo teatrale della compagnia: TEATRO DELL'ALTROVE intitolato: "OMBRE"

La Tartaruga ha fatto u-na buona pesca, vi a-spetta al prossimo nu-mero!!!

La Tartaruga—Die SchildKröte Trimestrale Anno 4 2012 Pagina 16

Quest’anno al Grieserhof abbiamo avuto tanti cambiamenti che hanno portato dei vantaggi per tutti noi. Uno di questi è stato quello di ereditare dalle suore che sono andate via dalla struttura, un orto. Quindi in primavera si sono offerti 4 utenti amanti della terra che si sono lasciati coinvolgere in questo piccolo ma prezioso progetto di gestione dell’orto. I prodotti sono moltissimi, infatti vengo-no coltivati tanti tipi di ortaggi, spezie, erbe aro-matiche e frutti selvatici. Il lavoro che viene svolto necessita di tanta attenzione, fatica e conoscenza, ma poi si viene ripagati da tante soddisfazioni!Ma

non finisce qui. Dopo il raccolto, con i prodotti vengono preparati sciroppi, cuscini alle erbe, sale aromatico, sacchetti alla lavanda e infine c’è la vendita al dettaglio. Il tutto seguito dallo sguardo attento e allo stesso tempo sorridente delle re-sponsabile Paola Sitterli.

Marco Ulizzi