Crocierissime

6
OSSERVATORIO VOLAGRATIS L'estate non è finita! Almeno in crociera.

description

Mediterraneo, Canarie e Dubai sono le destinazioni "calde" per i viaggi d'autunno. Le famiglie pensano già alle vacanze di Natale e prenotano ora con un risparmio del 40%: la richiesta di pacchetti “all inclusive” cresce del 50%.

Transcript of Crocierissime

Page 1: Crocierissime

OSSERVATORIO VOLAGRATIS

L'estate non è finita! Almeno in crociera.

Page 2: Crocierissime

Mediterraneo, Canarie e Dubai sono le destinazioni "calde" per i viaggi d'autunno. Le famiglie pensano già alle vacanze di Natale e prenotano ora con un risparmio del 40%: la richiesta di pacchetti “all inclusive” cresce del 50%.

L'estate non è finita! Almeno in crociera : introduzione

Page 3: Crocierissime

Dopo la crescita record delle prenotazioni nell'estate 2013 (+60% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno), Crocierissime.it registra un trend positivo anche per la stagione autunnale (+28% rispetto al 2012). Se la crociera all'insegna della movida è stata la protagonista delle vacanze estive, oggi sono il sole e il caldo ad attrarre i crocieristi, complici i primi segnali di freddo e pioggia.

L'estate non è finita! Almeno in crociera

Page 4: Crocierissime

Il Mediterraneo si conferma la meta preferita anche per questo autunno, conquistando il 60% delle prenotazioni effettuate su Crocierissime.it, il primo sito italiano dedicato alle prenotazioni online di crociere. Numerose le città che si possono visitare negli itinerari proposti dalle principali compagnie di crociera italiane: dalle Ramblas di Barcellona ai nuovi musei di Marsiglia, eletta città della cultura 2013, fino alle opere dell'architetto Calatrava a Valencia. Per chi sceglie di navigare verso oriente, le principali tappe sono le città croate di Spalato e Dubrovnik, e le più "classiche" Istanbul e Atene. Cultura e spiritualità si coniugano nelle proposte di MSC e Costa verso la Terra Santa, con escursioni a Gerusalemme, Tel Aviv, Nazareth e Mar Morto.

L'estate non è finita! Almeno in crociera

Page 5: Crocierissime

Spiagge e mare limpido sono gli ingredienti chiave dei viaggi verso le destinazioni più lontane, che includono lo spostamento in aereo. Mentre i più tradizionali Caraibi continuano ad essere una delle mete a lungo raggio d'elezione per i croceristi, con il 13% delle prenotazioni, la novità della stagione autunnale sono le isole Canarie. In particolare, l'itinerario studiato da MSC comprende il volo da Milano e Roma sull'aeroporto di Las Palmas e tappe tra le principali isole dell'arcipelago e il Marocco, per un soggiorno di una settimana a partire da 420 euro. Costa punta su un'altra delle destinazioni più apprezzate dagli italiani negli ultimi anni: Dubai. La città, con i suoi lussuosi grattacieli, alcuni dei centri commerciali più grandi al mondo e strutture sportive all'avanguardia, è diventata un vero e proprio must e, anche favorita dalla mancanza di itinerari sul Mar Rosso, per l'autunno 2013 rappresenta il 24% delle prenotazioni effettuate su Crocerissime.it contro il 4% dello scorso anno. Oltre a Dubai, la crociera di Costa negli Emirati Arabi Uniti prevede overnight a Muscat e Abu Dhabi, per un viaggio complessivo di una settimana con volo incluso a 850 euro a persona.

L'estate non è finita! Almeno in crociera

Page 6: Crocierissime

Gli italiani più attenti ai costi, ma che non vogliono rinunciare ai confort, stanno già pensando alle vacanze natalizie. Secondo le prenotazioni di Crocierissime, a partire per il natale e prima del Capodanno saranno soprattutto le famiglie: i nuclei con due adulti e uno o più figli rappresentano il 55% delle prenotazioni, mentre nel 12% dei casi viaggia un solo genitore. Le coppie sono invece il 31%. Prenotando con un anticipo di almeno un mese è possibile risparmiare fino al 40% rispetto al prezzo di listino e assicurarsi i benefit dei pacchetti “all inclusive”. Questo tipo di pacchetti, che comprendono oltre alle bevande anche escursioni e trattamenti benessere, ha registrato per il Natale 2013 una crescita del 50%. Segno che una maggiore attenzione ai costi non implica necessariamente una rinuncia a servizi migliori, ma saper cogliere i vantaggi di offerte e promozioni da parte delle compagnie di crociera.

L'estate non è finita! Almeno in crociera