Criteri per la valorizzazione del merito - piloalbertelli.it · docenti e la conseguente...

4
1 Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Liceo Classico Statale PILO ALBERTELLI Via Daniele Manin, 72 Via dell’Esquilino, 31 - 00185 Roma tel.: 06121127520 fax: 0667666348 www.piloalbertelli.it [email protected] C.F. 80209610585 - RMPC17000D IX distretto --------------------------------- Criteri per la valorizzazione del merito Il comitato di valutazione adotta la seguente regolamentazione per la valorizzazione del merito dei docenti e la conseguente attribuzione del bonus, ai sensi art. 1, commi 126 e 127 1. 107/2015, del d.lgs 165/01 e del d.lgs 150/09. La scuola è una comunità educante che potenzia costantemente il proprio grado di efficienza professionale e di efficacia formativa e che migliora la performance organizzativa generale. L'attribuzione del bonus deve essere un riconoscimento dell’avvenuto miglioramento della scuola in termini di pratiche educative innovative ed efficaci. L'individuazione dei criteri deve rispettare i principi di trasparenza, progressività, equità, oggettività. L’assegnazione del bonus segue una logica diversa da quella della erogazione del FIS: - il FIS riconosce il carico aggiuntivo per le competenze accessorie - il Bonus riconosce il contributo che il docente offre alla qualità della scuola, e l’assunzione di maggiori responsabilità La “diligenza tecnica” di cui all’articolo 2104 c.c. a cui sono tenuti i lavoratori dipendenti è un presupposto essenziale per l’accesso al bonus. Il bonus è annuale, perciò: - prende in considerazione le prestazioni dell’anno scolastico in corso - fa riferimento alle evidenze dell’anno scolastico in corso Il bonus è destinato a valorizzare il personale docente di ruolo: è evidente che il bonus non possa essere attribuito a personale distaccato o comandato, mancando in questo caso gli elementi per una valutazione effettiva; inoltre, il bonus non può essere attribuito per una performance per la quale il docente abbia già ottenuto altri benefici. Art. 1 - Condizioni di accesso al bonus, prerequisiti e entità Al bonus possono accedere tutti i docenti a tempo indeterminato in servizio nella scuola. Prerequisiti per l'accesso sono: - L’essere stato in servizio – nell’anno in corso - per non meno di 150 gg. anche non continuativi. Nei casi di part - time o presa di servizio differita si procederà al computo proporzionale dei giorni di presenza. - L’assenza di provvedimenti disciplinari nei due anni precedenti l’anno di riferimento della valutazione - L’assenza, nello stesso anno della valutazione, di procedimenti disciplinari in corso.

Transcript of Criteri per la valorizzazione del merito - piloalbertelli.it · docenti e la conseguente...

1

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca

Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio

Liceo Classico Statale PILO ALBERTELLI

Via Daniele Manin, 72 – Via dell’Esquilino, 31 - 00185 Roma

tel.: 06121127520 – fax: 0667666348 – www.piloalbertelli.it –[email protected]

C.F. 80209610585 - RMPC17000D – IX distretto

---------------------------------

Criteri per la valorizzazione del merito

Il comitato di valutazione adotta la seguente regolamentazione per la valorizzazione del merito dei docenti e la conseguente attribuzione del bonus, ai sensi art. 1, commi 126 e 127 1. 107/2015, del d.lgs 165/01 e del d.lgs 150/09. La scuola è una comunità educante che potenzia costantemente il proprio grado di efficienza professionale e di efficacia formativa e che migliora la performance organizzativa generale. L'attribuzione del bonus deve essere un riconoscimento dell’avvenuto miglioramento della scuola in termini di pratiche educative innovative ed efficaci. L'individuazione dei criteri deve rispettare i principi di trasparenza, progressività, equità, oggettività. L’assegnazione del bonus segue una logica diversa da quella della erogazione del FIS:

- il FIS riconosce il carico aggiuntivo per le competenze accessorie - il Bonus riconosce il contributo che il docente offre alla qualità della scuola, e l’assunzione di maggiori

responsabilità La “diligenza tecnica” di cui all’articolo 2104 c.c. a cui sono tenuti i lavoratori dipendenti è un presupposto essenziale per l’accesso al bonus. Il bonus è annuale, perciò:

- prende in considerazione le prestazioni dell’anno scolastico in corso - fa riferimento alle evidenze dell’anno scolastico in corso

Il bonus è destinato a valorizzare il personale docente di ruolo: è evidente che il bonus non possa essere attribuito a personale distaccato o comandato, mancando in questo caso gli elementi per una valutazione effettiva; inoltre, il bonus non può essere attribuito per una performance per la quale il docente abbia già ottenuto altri benefici.

Art. 1 - Condizioni di accesso al bonus, prerequisiti e entità Al bonus possono accedere tutti i docenti a tempo indeterminato in servizio nella scuola.

Prerequisiti per l'accesso sono:

- L’essere stato in servizio – nell’anno in corso - per non meno di 150 gg. anche non continuativi. Nei casi di part - time o presa di servizio differita si procederà al computo proporzionale dei giorni di presenza.

- L’assenza di provvedimenti disciplinari nei due anni precedenti l’anno di riferimento della valutazione - L’assenza, nello stesso anno della valutazione, di procedimenti disciplinari in corso.

2

Art. 2 - Motivazione dell'attribuzione

L'assegnazione del bonus, nel rispetto dei presenti criteri, è effettuata dal dirigente scolastico motivandone l'attribuzione, ai sensi dei commi 126 e 127 1.107/2015, del d.lgs 165/01 e del d.lgs 150/09. La motivazione dell'attribuzione del bonus scaturisce dalla compilazione, con riferimento a ciascun assegnatario e per l'ambito/i di assegnazione, della tabella di cui all'art. 3, dove a ciascuna funzione/attività valorizzabile con il bonus corrisponde il punteggio relativo alla funzione/attività. Non si procederà ad alcuna graduazione dei docenti né alla formulazione di una graduatoria. Non sarà formalizzata alcuna motivazione per i docenti che non sono individuati quali assegnatari del bonus. A richiesta scritta dell’interessato il dirigente scolastico fornirà le motivazioni del caso. L'assegnazione del bonus può fare riferimento per ciascun assegnatario ad un solo ambito o a più ambiti; per aver accesso al bonus occorre avere punti in almeno 3 (TRE) indicatori, nello stesso ambito o in ambiti diversi. Il provvedimento di attribuzione del bonus dovrà essere emanato dal dirigente entro il 31 agosto di ciascun anno. È indispensabile presentare domanda scritta al dirigente scolastico per proporre la propria candidatura per eventuale accesso al bonus. La domanda va presentata entro il 30 giugno, ore 12.

Art. 3 - Descrittori dei criteri e indicatori per la valutazione del merito Di seguito si riporta la tabella contenente, per ciascun ambito valutativo previsto dal comma 129 dell'art. 1 della L. 107/2015, i descrittori dei criteri con i relativi indicatori di funzione/attività valorizzabile. La compilazione della tabella per ciascun assegnatario costituisce la motivazione dell'assegnazione. Si ricordano i tre ambiti valutativi indicati dall’ART. 1 COMMA 129 DELLA LEGGE 107 DEL 13 LUGLIO 2015 Il comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:

a. della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;

b. dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;

c. delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale

Art.4 – Validità dei criteri I presenti criteri sono da ritenere validi per il corrente anno scolastico 2015-16. I criteri potranno essere modificati o confermati all’inizio di ciascuno dei successivi 2 anni del triennio in considerazione del RAV annuale della scuola e della verifica sull’applicazione degli stessi, effettuata annualmente dal comitato di valutazione.

Art. 5 - Criterio di calcolo del bonus

Il dirigente provvede all’assegnazione del punteggio a ciascun docente avente diritto al bonus; si sommano tutti i punteggi (punteggio docente A + punteggio docente B + punteggio docente C …………….+ punteggio docente Z); la somma stanziata per il bonus per l’anno scolastico 2015/16 viene divisa per il totale così ottenuto in modo da determinare il VALORE PUNTO; tale VALORE PUNTO viene moltiplicato per i punti ottenuti da ciascun docente; il risultato costituirà la somma-bonus spettante al docente.

3

Liceo Classico Statale "Pilo Albertelli" Via Daniele Manin, 72 - 00185 Roma

tel.: 06121127520 – fax: 0667666348 – www.piloalbertelli.it –[email protected]

C.F. 80209610585 - RMPC17000D – IX distretto

MODULO VALUTAZIONE DOCENTE

DOCENTE DISCIPLINA CLASSI A.S.

Barrare la casella che interessa; allegare al seguente modulo le autocertificazioni e la documentazione riferita a ciascun indicatore per il quale si chiede l’attribuzione di punteggio; per il punto B3 indicare spazio web dove visionare le risorse Ambiti valutativi (ex comma 129, art.1 legge 107/2015)

Indicatori di funzione/attività da valorizzare

Punti attribuibili A cura del

docente

Punti attribuiti (a cura del dirigente scolastico)

A) della qualità dell'insegnamento e del contributo al miglioramento dell'istituzione scolastica, nonché del successo formativo e scolastico degli studenti

A1 Partecipazione a corsi di

aggiornamento e formazione afferenti allo sviluppo di competenze professionali in linea con PDM e PTOF (organizzati da enti e riconosciuti dal MIUR)

fino a 10 ore 1 punto 11-20 ore 2 punti 21- 30 ore 3 punti oltre 30 ore 4 punti

Sì ❑ No ❑

Sì ❑ No ❑

Sì ❑ No ❑

Sì ❑ No ❑

A2 Partecipazione a

concorsi e gare con classi/studente/gruppi di studenti

1 punto Sì ❑

No ❑

A3 Vincita/riconoscimento

ufficiale in concorsi e gare classi/studente/gruppi di studenti

2 punti Sì ❑

No ❑

A4 Contributo/collaborazione

attiva alla realizzazione degli obiettivi del POF/PTOF, del RAV, del PDM, della didattica dipartimentale, all’elaborazione di progetti/bandi/convenzioni (purché documentabile)

1-3 punti (in base alla complessità e al numero delle attività svolte)

Sì ❑

No ❑

A5 Realizzazione di una

didattica innovativa (attività laboratoriale, flipped classroom, classi aperte, uso di risorse digitali, uso di piattaforme e-learning)

1- 4 punti (in base alla complessità e alla durata delle esperienze)

Sì ❑

No ❑

A6 Uso della didattica CLIL (solo se in possesso della certificazione richiesta)

Partecipazione attiva alla realizzazione di un modulo interdisciplinare con metodologia CLIL

3 punti 2 punti

Sì ❑ No ❑

Sì ❑ No ❑

4

A7 Progetto didattico che comporti uno scambio culturale Progetto didattico che comporti un viaggio di istruzione

3 punti 1 punto

Sì ❑ No ❑

Sì ❑ No ❑

B) dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell'innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche

B1 Attività documentate di

valorizzazione delle eccellenze

1 – 2 punti (in base al numero delle azioni)

Sì ❑

No ❑

B2 Attività di diffusione di

buone prassi, di stesura di compiti di verifica per le verifiche comuni

1 – 2 punti (in base al numero delle azioni)

Sì ❑

No ❑

B3 Uso delle tecnologie

nell’insegnamento per l’elaborazione di modalità innovative per la didattica

Creazione di risorse digitali a disposizione degli alunni

2 punti Creazione di risorse digitali a disposizione della comunità scolastica

3 punti

Sì ❑

No ❑

Sì ❑

No ❑

B4 Partecipazione come relatore a seminari/convegni ( in ambiti disciplinari e/o didattico-metodologici pertinenti alle materie insegnate)

1-2 punti (in base al numero di seminari/convegni)

Sì ❑

No ❑

C) delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale

C1 Attività di docenza in corsi

di formazione ( in ambiti disciplinari e/o didattico-metodologici pertinenti alle materie insegnate)

1-2 punti (in base al numero di corsi)

Sì ❑

No ❑

C2 Attività di progettazione di

percorsi di formazione per i docenti della scuola

1-2 punti (in base al numero)

Sì ❑

No ❑

C3 Particolare dedizione,

significativo impiego di tempo, comprovata efficacia nell’adempimento di un incarico di carattere organizzativo e/o didattico

1-2 punti Sì ❑

No ❑

C4 Impegno efficace nel ruolo di

formatore/facilitatore/tutor nella formazione e/o crescita professionale del personale della scuola

1-2 punti Sì ❑

No ❑

Roma,______________ Il docente _______________________