Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF...

57
Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da non perdere nel cuore della musica. Cremona Musica è la manifestazione dedicata agli strumenti musicali di alta qualità più importante del mondo, ed è l’unica fiera italiana nel suo genere. La nuova edizione della manifestazione si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 a CremonaFiere, il quartiere fieristico della città di Stradivari, nota in tutto il mondo per l’antica tradizione liutaria e la storica vocazione per le sette note. Al centro della musica | Cresciuta fino a richiamare, solo nell’edizione 2016, oltre 16.800 visitatori (di cui il 21% dall’estero), Cremona Musica, da punto di riferimento per i liutai e i principali produttori di accessori e forniture per la liuteria, si conferma un appuntamento sempre più irrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per gli editori musicali, e per i commercianti e i compratori internazionali più qualificati. Oltre che - naturalmente - per la grande comunità di musicisti professionisti e amatoriali. Come un’orchestra | A Cremona Musica si incontra davvero tutto il mondo della musica: dagli strumenti ad arco al meglio della chitarra acustica mondiale con l’Acoustic Guitar Village, dalla sezione Cremona Wind, dedicata agli strumenti a fiato, fino a Piano Experience, la speciale sezione riservata ai pianoforti. Cremona Musica, nel 2016, ha ospitato 289 espositori provenienti da 28 paesi, per il 46% esteri, con oltre 4.000 prodotti in esposizione. Dove la musica “succede” | A Cremona Musica, la musica si sente, si guarda, si tocca, si prova e accade. Per l’edizione 2017 sono infatti in programma oltre 120 eventi tra concerti, seminari, masterclass, tavole rotonde, seminari, workshop, mostre e presentazioni con il meglio dei produttori, dei musicisti, degli editori e degli operatori del settore a livello mondiale. Una occasione per fare il punto sul panorama della musica suonata su palchi grandi e piccoli, insegnata nelle scuole e tramite le nuove tecnologie. Una piazza aperta alla contaminazione fra passato, presente e futuro di musica e musicisti. Perché creiamo un programma così ricco | Perché ci piace, e perché intendiamo rivolgerci a un pubblico vasto e molto eterogeneo fatto di musicisti professionisti e amatoriali, costruttori di strumenti e accessori, rivenditori, editori musicali, insegnanti e studenti, accademie di musica e conservatori, investitori in strumenti di pregio, direttori artistici di teatri e sale da concerto: interessi diversi ma con molti punti di contatto. Cremona Musica è un luogo in cui professionalità e passioni si incontrano e fanno nascere collaborazioni nuove così come occasioni di business. Una comunità, grande come il mondo | Cremona Musica è una grande fiera ma anche un luogo di incontro, formazione, specializzazione, spettacolo e performance aperto all’intera comunità di

Transcript of Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF...

Page 1: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da non perdere nel cuore della musica. Cremona Musica è la manifestazione dedicata agli strumenti musicali di alta qualità più importante del mondo, ed è l’unica fiera italiana nel suo genere. La nuova edizione della manifestazione si terrà dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 a CremonaFiere, il quartiere fieristico della città di Stradivari, nota in tutto il mondo per l’antica tradizione liutaria e la storica vocazione per le sette note.

Al centro della musica | Cresciuta fino a richiamare, solo nell’edizione 2016, oltre 16.800 visitatori(di cui il 21% dall’estero), Cremona Musica, da punto di riferimento per i liutai e i principali produttori di accessori e forniture per la liuteria, si conferma un appuntamento sempre più irrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per gli editori musicali, e per i commercianti e i compratori internazionali più qualificati. Oltre che - naturalmente - per la grande comunità di musicisti professionisti e amatoriali.

Come un’orchestra | A Cremona Musica si incontra davvero tutto il mondo della musica: dagli strumenti ad arco al meglio della chitarra acustica mondiale con l’Acoustic Guitar Village, dalla sezione Cremona Wind, dedicata agli strumenti a fiato, fino a Piano Experience, la speciale sezione riservata ai pianoforti. Cremona Musica, nel 2016, ha ospitato 289 espositori provenienti da28 paesi, per il 46% esteri, con oltre 4.000 prodotti in esposizione.

Dove la musica “succede” | A Cremona Musica, la musica si sente, si guarda, si tocca, si prova e accade. Per l’edizione 2017 sono infatti in programma oltre 120 eventi tra concerti, seminari, masterclass, tavole rotonde, seminari, workshop, mostre e presentazioni con il meglio dei produttori, dei musicisti, degli editori e degli operatori del settore a livello mondiale. Una occasioneper fare il punto sul panorama della musica suonata su palchi grandi e piccoli, insegnata nelle scuole e tramite le nuove tecnologie. Una piazza aperta alla contaminazione fra passato, presente e futuro di musica e musicisti.

Perché creiamo un programma così ricco | Perché ci piace, e perché intendiamo rivolgerci a un pubblico vasto e molto eterogeneo fatto di musicisti professionisti e amatoriali, costruttori di strumenti e accessori, rivenditori, editori musicali, insegnanti e studenti, accademie di musica e conservatori, investitori in strumenti di pregio, direttori artistici di teatri e sale da concerto: interessidiversi ma con molti punti di contatto. Cremona Musica è un luogo in cui professionalità e passioni si incontrano e fanno nascere collaborazioni nuove così come occasioni di business.

Una comunità, grande come il mondo | Cremona Musica è una grande fiera ma anche un luogo diincontro, formazione, specializzazione, spettacolo e performance aperto all’intera comunità di

Page 2: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

amanti delle sette note. Tutti gli eventi sono studiati insieme ai nostri artistic advisor per creare occasioni di interesse per le diverse professionalità legate al mondo degli strumenti musicali e della grande musica, così come del semplice appassionato. La grande musica, per tutti.

Una fiera, tante anime

Mondomusica | È il più grande e importante marketplace mondiale per la liuteria di alta gamma, il posto in cui i visitatori incontrano i migliori liutai e distributori del mondo e qualificati produttori e commercianti di accessori ed edizioni musicali. Qui si può scoprire, provare e comprare lo strumento perfetto e su misura. Un’esperienza unica fra gli stand dei costruttori di violini, a diretto contatto con chi crea il suono da legni e vernici.

Acoustic Guitar Village | Il paradiso del chitarrista acustico. Forte di una lunga e rinomata esperienza, l’Acoustic Guitar Village curato da Armadillo Club torna con il meglio della liuteria a sei corde mondiale, demo e showcase, i masterclass di liuteria dei maestri Jason Kostal, Richard Hoover e Steve Klein, e i masterclass di chitarra acustica con Eric Lugosch e Paolo Bonfanti. E poi 3 palchi per la musica dal vivo con l’Italian Bluegrass Meeting, il contest New Sounds for Acoustic Music, oltre a una speciale mostra di strumenti storici dedicata alle chitarre nel blues e molto altro ancora.

Piano Experience | È la sezione del salone nata per offrire agli operatori professionali e agliappassionati di pianoforte un punto di riferimento unico in Europa. L’obiettivo principale sostenere l’intero settore del piano: produttori, distributori, buyer e musicisti, anche grazie alla partnership con Aiarp - Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti,trovano a Cremona l’ambiente giusto non solo per sviluppare relazioni commerciali, ma soprattutto per lavorare insieme al rilancio del settore. Piano Experience non è solo un ritrovo per la community che ruota attorno al mondo del pianoforte, ma è anche uno strumento di marketing utile per lo sviluppo del business fra espositori e visitatori.

Cremona Winds | A Cremona gli strumenti a fiato hanno trovato un prezioso riferimento fieristico di respiro europeo: Per realizzare questo ambizioso ma concreto progetto, CremonaFiere si avvale dal 2016 della collaborazione di realtà importanti e consolidate come l’Accademia Italiana del Clarinetto e l’Associazione Flautisti Italiani. I due responsabili di queste realtà, i maestri Piero Vincenti e Salvatore Lombardi, portano un grande contributo artistico e culturale con masterclass, concerti e tavole rotonde che vedono la partecipazione di artisti di primo piano a livello internazionale.

Page 3: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

PROGRAMMA EVENTI 2017

(aggiornamento: 19-09-17)

VENERDI 29 SETTEMBRE

►Mostre storicheTutto il giorno, Area Acoustic Guitar Village

Le corde nel blues Dalle antiche piantagioni di cotone alle periferie urbane degli Stati Uniti. Le rudimentali casse armoniche ricavate da scatole di sigari e pelli tirate, le prime chitarre 12 corde, le storiche Stella, Harmony, Martin e Gibson e le prime resofoniche e l’uso dello “slide”. Tutti i modelli che hanno accompagnato ed ispirato i tanti musicisti che hanno fatto la storia del Blues. A cura del M° liutaio Leonardo Petrucci.

La chitarra nei secoli In mostra strumenti di Aubry Maire (Mirecourt) primi 800, Gaetano Guadagnini 1829, Gaetano Guadagnini 1832, Francesco Guadagnini 1899, Luigi Gallinotti 1915, Manuel Ramirez 1910, Lorenzo Bellafontana 1960, Luigi Mozzani Lyra (a un braccio) e altri da Torres a Maccaferri,ecc. Acura del M° Francesco Taranto.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

►Red Room: le eccellenze della liuteria italiana contemporanea Tutto il giorno, Area Red RoomDopo il successo della passata edizione, Cremona Musica International Exhibitions ripropone la Red Room, uno spazio in cui troverà posto il meglio della liuteria italiana contemporanea: strumentie archetti che i più qualificati espositori della Manifestazione metteranno in mostra come esempio della loro produzione d'eccellenza.

Organizzazione: CremonaFiere

► Masterclass dell'Accademia S. Cecilia: violino con Sonig TchakerianDalle 10 alle 11,30 - Sala AmatiSonig Tchakerian, "violinista che all'esibizione virtuosistica aggiunge l'anima", l'interprete che "possesses an alluring cantabile which works wonders", che con "la cavata imperiosa e misurata" dialoga con Martha Argerich "scolpendo la Sonata di Schumann come un capolavoro romantico sofferto e commovente", che con un “suono vivo...nella doppia veste di solista e direttore, non si risparmia nella ricerca di colpi d'arco particolari”, è un personaggio inconfondibile nel panorama concertistico internazionale. Il suo carattere unisce all'umiltà meticolosa nello studio l'ardimento nell'interpretazione dove non vuole alcuna nota inerte, né una pausa o un fraseggio, vivendo in

Page 4: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

prima persona il linguaggio e le scelte degli autori. Per questo è stata più volte presentata come tra i protagonisti di quella libertà pur rigorosa che caratterizza un nuovo Bach. Di Bach è uscita per la Decca l'incisione integrale della Sonate e Partite per violino solo: Sonig vi è arrivata per un percorso con i grandi classici, e dalla messa a fuoco di opere fatte di pezzi diversissimi quasi segretamente uniti.Ha creato esperienze intense e coraggiose alle Settimane Musicali al Teatro Olimpico dove è responsabile artistico dei progetti di musica da camera, suonando con artisti famosi o divenuti tali, einsegna violino nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell'Accademia di Santa Cecilia in Roma.

Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

► Masterclass di liuteria per chitarra acustica, classica e modernaDalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 - Sala Masterclass 1Docenti: M° Richard Hoover (USA), M° Jason Kostal (USA)Traduzioni e coordinamento: Max Monterosso e Piero GuagliumiProgramma:- Dalle 10 alle 13: Jason Kostal: “Un approccio moderno a metodi di costruzione tradizionali” (Come siamo cambiati e ci siamo adattati per costruire moderni strumenti di liuteria)- Dalle 14,30 alle 17,30: Richard Hoover: “L’arte della costruzione della chitarra acustica contemporanea d’eccellenza”

Richard Hoover ha iniziato a imparare il mestiere di liutaio negli anni ’60, diventando molto conosciuto nel suo paese natale di Santa Cruz in California. Nel 1976 a Hoover è stato proposto dagli investitori Bruce Ross e William Davis di unirsi a loro per aprire un’azienda di chitarre acustiche fondando così la “Santa Cruz Guitar Company”, di cui, anni dopo, Hoover è divenuto l’unico proprietario. Tra i grandi chitarristi e artisti possessori di chitarre Santa Cruz sono annoverati Eric Clapton, Doc Watson, Tony Rice, Warren Haynes, Elvis Costello e molti altri.

Jason Kostal è stato introdotto al mondo della liuteria per chitarra acustica da Kent Everett delle Everett Guitars mentre stava finendo il master in economia alla Emory University. Attualmente lavora in proprio nell’area di Phoenix, Arizona, producendo un contenuto numero di chitarre custom all’anno. Le sue chitarre sono il culmine di 30 anni di esperienza come chitarrista fingerstyle abbinata al desiderio di offrire la miglior chitarra possibile a musicisti intenditori che apprezzano il lavoro artigianale.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Masterclass didattica per chitarra acusticaDalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 - Sala Masterclass 2Docenti: Eric Lugosch (USA), Micki Piperno (Ita)Traduzioni e coordinamento: Micki Piperno e Camilla ContiProgramma:- Dalle 10 alle 13: Micki Piperno: “Tecniche tradizionali e ibride a favore di un nuovo linguaggio contemporaneo”- Dalle 14,30 alle 17,30: Eric Lugosh: “Arrangiare brani per chitarra fingerstyle”

Michelangelo “Micki” Piperno è un docente e concertista di chitarra acustica di fama internazionale, un compositore di musica contemporanea. Ha pubblicato per Sinfonica Jazz il Manuale di chitarra moderna e Suonare la Teoria – vol.1 & 2, Corso Completo di Chitarra Acustica,Lezioni di chitarra Acustica e Classica Fingerstyle Vol. 1, e per Fingerpicking.net i libri di

Page 5: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

composizioni originali per chitarra acustica Original Composition e Freestyle.

Eric Lugosch è un maestro della tecnica fingerstyle. Ha tenuto lezioni di chitarra fingerstyle alla rinomata Old Town School di Musica Folk a Chicago per più di venticinque anni e ha scritto articoli per le riviste Acoustic Guitar e Fingerstyle Guitar. Attualmente scrive per il Fingerstyle Journal.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Piano Discovery: gli specialist Yamaha e Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novitàDalle 10 alle 13 – Sala StradivariUna opportunità unica per provare in anteprima assoluta in Italia, i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. In Sala Stradivari avremo a disposizione due esemplari di questa serie: l’S7X e l’S5X. Pianoforti di nuovissima progettazione costruiti intorno alle esigenze dipianisti di fama internazionale a seguito di un lungo ed intenso confronto tra questi e gli artigiani edingegneri di Yamaha. Non mancheranno; il prestigioso gran coda Yamaha CFX, il Disklavier Enspire, con le sue straordinarie funzioni ed applicazioni per smartphone, l’innovativo TransAcoustic Piano, l’ elegante AvantGrand, e il CSP Piano, strumento straordinario per la didattica. La stessa Sala Stradivari ospiterà anche i due nuovi gioielli di casa Bösendorfer; il 214 e il 280 Vienna Concert. Per l’occasione Thomas Broukal Direttore tecnico della fabbrica Bösendorfer sarà a disposizione dei visitatori per fornire ogni tipo di informazione e curiosità sullo storico pianoforte viennese. Per Yamaha, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella, Marianna Moiolie Mauro Di Ruscio saranno gli specialisti a disposizione del pubblico.

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

► Seminario - La ricerca nella liuteria: tecnologia al servizio della tecnica in bottegaDalle 10,30 alle 13 – Area WorkshopTroppe volte anche in questi anni le scienze hanno individuato negli strumenti a corde solo un'occasione d'interesse che ben poco era finalizzato alla conoscenza della liuteria. E' invece importante porre in essere studi che non siano avulsi dall'arte liutaria, ma utili per il suo sviluppo. La capacità di realizzare un sistema aderente alle esigenze del liutaio ha la sua ricaduta nella conoscenza del "saper fare liutario" che assume la funzione di una tecnologia capace di tradursi in tecnica di bottega. Per questo motivo le imprese che fanno ricerca vanno ascoltate, e con loro è necessario condividere percorsi di studi.Un appuntamento che consentirà il confronto tra gli attori del sistema liutario per individuare percorsi e condizioni perché il lavoro del liutaio sia individuabile come un'attività estetica che necessita della ricerca.

Programma: La liuteria contemporanea

Simeone Morassi, Maestro Liutaio Gli strumenti musicali negli archivi - gli archivi negli strumenti: frammenti di pergamena e

carta come nuova prospettiva di ricerca per il saper fare liutarioMelini Donatella, Università di Pavia

Il saper fare liutario nella trattatistica non specialisticaFrancesco Augelli, Politecnico di Milano

Il saper- fare liutario Della costruzioneEnrico Ravina, Università degli Studi di Genova

Page 6: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Il saper-fare liutario Della TeoreticaAnna Lucia Maramotti Politi, Presidente dell’Associazione Liutaria Italiana (A.L.I.)

La liuteria contemporaneaGioBatta Morassi, Maestro Liutaio

Organizzazione: CremonaFiere

► Demo showcase a disposizione degli espositoriDalle 10 alle 19 – Demo Stage dell'Acoustic Guitar Village Le aziende e i liutai presenti all'interno dell'Acoustic Guitar Village hanno l'opportunità di presentare i propri strumenti, valorizzandone le specifiche peculiarità sonore, attraverso una serie dimini-live affidati a musicisti professionisti, tra cui endorser dei singoli brand chitarristici. Il palco dedicato, ribattezzato Demo stage, diventa così una vetrina promozionale per gli espositori e, al contempo, offre al pubblico l'occasione di assistere a speciali performance in acustico.Si esibiranno: Nik Seccia, Giuseppe Tropeano, Lorenzo Cavazzini & Renza Castelli, George Matsikas, Paolo Giordano, Massimiliano Cona, Hiroshi Okada, Gavino Loche, Reno Brandoni.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Concerti, showcase a disposizione dei maestri liutaiDalle 10 alle 19 – Coffee Stage dell'Acoustic Guitar Village In parallelo al Demo stage, sul Coffee stage dell'Acoustic Guitar Village vanno in scena le esibizioni di specialisti della chitarra acustica in rappresentanza delle aziende e dei liutai chitarristici partecipanti a Cremona Musica International Exhibitions.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

►Steingraeber Piano Festival Dalle 10,15 alle 16,45

Programma: 10,15-11,00: Ernesto Noce

“Cercando una nuova luce”- Dolphin Dance (Herbie Hancock)- Eronel (Thelonious Monk)- Song For Adbullah (Kenny Barron)- Monk’s Dream (Thelonious Monk)- Someday My Prince Will Come (F.E. Churchill)- Turn Out The Stars (Bill Evans)- Moon And Sand (Alec Wilder)- Estate – Besame Mucho (B. Martino – C. Velasquez)- Gone With The Wind(Allie Wrubel)

11,30-12,15: Gloria D'Atri

- W.A. Mozart: Fantasia K 397 in re minore, Sonata K 283 in sol maggiore- L. van Beethoven: 32 Variazioni in do minore - F. Chopin: Ballata n. 3 in la bemolle maggiore

Page 7: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

12,30-13,00: Conferenza con Alexander Kerstan, Head of Production di Steingraeber

14,00-14,45: Recital con Stringraeber Tranducer Piano di Clara Murnig, pianoforte, con Maurice Oeser, ingegnere del suono, e Robert Platz, compositore

- J. S. Bach: Preludio e Fuga in re maggiore BWV 850 dal Clavicembalo ben temperato. Accordature: temperamento equabile nel Preludio, intonazione naturale nella Fuga - F. J. Haydn: Adagio dalla Sonata Hob: XVI/52 in Mi bemolle maggiore. Accordatura: temperamento Valotti nella prima parte; temperamento Kirnberger nella seconda parte. - W. A. Mozart: Fantasie in d-Moll. Accordatura: temperamento Young - Robert HP Platz: Unter Segel per pianoforte (Prima esecuzione italiana) - Robert HP Platz: Branenwelten 6 per Steingraeber Transducer Piano (Prima esecuzione italiana)

Seguiranno esecuzioni senza pianista da parte dello Steingraeber Transducer Piano per illustrarne leinnovative possibilità.

15,00-15,45: Conferenza/Concerto con Massimiliano Genot

- Caro Ludwig, questo brano si deve eseguire delicatissimamente e senza sordino?Considerazioni sulla scomparsa delle indicazioni del pedale di sordino nel passaggio dalle edizioni anastatiche alle edizioni " Urtext" delle sonate di Beethoven.- L. van Beethoven: Sonata op 27. n.2 Al Chiaro di Luna"

16,00-16,45: Concerto jazz con Umberto Petrin“Traces and Ghosts”

Ernesto Nocecomincia a studiare il pianoforte classico all’età di 10 anni; dopo pochi anni consegue da privatista il diploma di quinto anno al Conservatorio Paganini di Genova col maestro Fabrizio Borchi. Coltivala sua grandissima passione dedicandosi allo studio del piano Jazz col maestro e arrangiatore Paolo Silvestri e poi si specializza col pianista Jazz Andrea Pozza e successivamente partecipa ai Workshop di perfezionamento “We Love Jazz” frequentando le lezioni di George Cables, Horace Parlan, Kenny Barron e Benny Golson.Arriva finalista col gruppo “Red Row Quartet” ai concorsi: “Gruppi jazz emergenti” del Teatro Carlo Felice di Genova nel 1999 e al “Concorso Internazionale Barga Jazz” nel 2003.Ha frequentato seminari con Franco D’Andrea, John Taylor, Enrico Rava, Riccardo Zegna, Dado Moroni e Furio di Castri; nel 2009 consegue il Diploma Accademico di II livello in Jazz al Conservatorio Paganini di Genova col maestro Pietro Leveratto.Ha suonato jazz professionalmente in svariati contesti e formazioni presso locali e jazz Club della riviera ligure, presso il Teatro di Duse, e ha collaborato con Giampaolo Casati, Claudio Capurro, Dino Cerruti, Rodolfo Cervetto, Anna Sini, Russell Branca, Mike Campagna; è stato pianista accompagnatore al Conservatorio Paganini durante il seminario di canto Jazz di Faye Nepon.Dal 2014 si concentra sul DSC Trio con Stefano Ferrero al contrabbasso e Luca Faggioni alla batteria.

Gloria D'AtriGloria D’Atri vince a 12 anni una cospicua borsa di studio rappresentando l'Italia al Concorso Internazionale Giovani Concertisti “Premio Mozart” trasmesso in Mondovisione dal Teatro Comunale di Bologna; questo le consente di imporsi giovanissima sulla scena musicale.Debutta a 12 anni alla Sala Verdi di Milano in un recital per la "Società dei Concerti”. Da allora è

Page 8: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

ospite delle più importanti istituzioni musicali: Mozarteum di Salisburgo, Tonhalle di Zurigo, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Kölner Philharmonie, Festival Internazionale Mozart a Rovereto, Auditorio Nacional de Música de Madrid, RAI di Milano, Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, Festspiele Ossiach, Teatro delle Erbe di Milano, Associazione A. Scarlatti di Napoli, Accademia Filarmonica Trentina,Bodensee Festival, Teatro Turismo della Repubblica di San Marino, Bernische Chopin Gesellschaft,Teatro Umberto Giordano di Foggia, Concerti di Locarno della RTSI, Teatro dell’ Aquila di Fermo,Sommerliche Musiktage Hitzacher, Teatro delle Muse e Teatro Sperimentale di Ancona, St. Moritz Piano Festival, solo per citarne alcuni.Ha collaborato con direttori quali Georghi Dimitrov, Howard Griffiths, Angelo Campori, Helmut Müller-Brühl, Jost Meier, Claudio Scimone, Peter Kuhn, Angelo Faja, Daniele Callegari, e con musicisti quali Dimitri Ashkenazy, Julia Fischer, Homero Francesch, Luca Benucci, Adrian Oetiker, Lorenza Borrani, Maurizio Sciarretta, Cecilia Radic, Duccio e Vittorio Ceccanti, FrancescoDillon.Al Concorso Marguerite Long - Jacques Thibaud di Parigi è tra i sei finalisti. Non ha potuto purtroppo suonare la finale con orchestra per una improvvisa e grave indisposizione dovuta a una forte emorragia. Ha dovuto in seguito subire otto interventi chirurgici ed ancor più ricoveri per complicazioni ed è stata costretta per oltre un decennio ad essere assente dalle scene, salvo un paio di occasioni in cui c'erano stati dei miglioramenti.Recentemente, essendosi totalmente ristabilita, ha ripreso l'attività concertistica.Attualmente è titolare di Cattedra di Pianoforte Principale al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze. È invitata regolarmente a tenere Masterclass e in giurie di Concorsi Nazionali e Internazionali in Italia e all’estero.

Clara MurnigClara Murnig è una professoressa associata presso l’Università della Musica di Vienna (Pflichtfach, Klavierpraktikum, Begleitpraxis, Instrumentalpraktikum) e pianista e accompagnatrice al pianoforteper concerto e musica da sala. Clara ha studiato accompagnamento con Simon Lepper e Roger Vignoles al Royal College of Music di Londra e con Ursula Kneihs e Anna Pfeiffer presso l’Università della Musica di Vienna. Ha preso parte nei masterclass organizzati da Samling Artist con Malcolm Martineau, Stephen King e Sir Thomas Allen, a quelli del Schubert Institut Baden bei Wien con Helmut Deutsch, Julius Drake e Elly Amling e al Klangforum Wien. Nel 2012, le è stato conferito il premio Lucy Ann Jones Award dal Royal College of Music di Londra e il STARTStipendium dal ministero austrico dell’educazione, dell’arte e della cultura nella sezione “musica e arti interpretative“. Altri riconoscimenti includono il premio per l’interpretazione di musica contemporanea al 21º isa pragwienbudapest (2011) e il premio per accompagnamento al pianoforte al Brooks van der Pump English Song Competition al Royal College of Music (2013). Trai suoi collaboratori risaltano Anna Anandarajah, Chema Banuls, Kamila Bydlowska, Michael Butchard, Oscar Castellino, Claudia Goebl, Lisa Kiriaty, Maria Ostroukhova, Fiona Robertson e Cliff Zammit Stevens. Clara ha suonato in concerto nella sala Edgar Elgar del Royal Albert Hall, nella sala Norfolk Music del Victoria & Albert Museum e al classic.muerz festival in Austria. Attualmente sta lavorando come pianista in collaborazione con il grouppo tak.tik e il centro Arnold Schönberg, e in passato ha lavorato al Burg Gars festival (Der Freischütz), al Tête à tête Opera Festival a Londra (Black Sand. Soup Opera Productions) e al Next Liberty in Graz (Le Nozze di Figaro).

Massimiliano GenotNato nel 1968 a Pinerolo, inizia precocemente lo studio della musica presso il locale Civico Istituto Musicale Corelli e si diploma in pianoforte a sedici anni col massimo dei voti con Gianni Sartorio presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo. Pur iniziando subito il perfezionamento pianistico, si diploma anche in composizione sotto la guida di Gilberto Bosco e Riccardo Piacentini,presso il Conservatorio ”G. Verdi” di Torino e consegue la maturità classica a pieni voti.

Page 9: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Premiato in numerosi concorsi, nazionali ed internazionali, tra i quali il Ferruccio Busoni di Bolzano 1994, il “Rina Sala Gallo” di Monza, l’“Alfred Cortot” di Milano, il “Mavi Marcoz” di Saint Vincent e l’“Arcangelo Speranza” di Taranto, svolge intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha suonato per il Maggio Musicale Fiorentino, per Settembre Musica e il Teatro Regio diTorino, la Sagra Musicale Malatestiana, l’Accademia di Musica del Montenegro, per l’Università Bocconi di Milano, il Politecnico di Torino, la Scuola Normale di Pisa, in Brasile per l’“Oficina de Musica de Curitiba” (dove ha tenuto masterclass come visiting professor), l’Università di Coimbra, per la Mushashino Foundation di Tokyo, il Mittelfest, il Teatro La Fenice di Venezia, alla Musikhalle di Amburgo, al Gasteig di Monaco, alla Konzertsaal di Friburgo, al Museo Chopin di Varsavia e all’Accademia Musicale di Cracovia, e di recente in Vietnam, in Argentina, Ecuador, etc. Insegna attualmente Pratica pianistica presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino, affiancando corsi specialistici di Tecnica Pianistica. Ha tenuto lezioni-concerto al Dams di Torino e, nell’ambitodel programma Erasmus, master class e concerti al Conservatorio Reale di Bruxelles, all’AccademiaNazionale Jan Paderevsky di Poznan, all’Accademia Nazionale di Danzica e all’Università Yldiz diIstanbul.

Umberto PetrinNato nel 1960, dal 1984 intraprende l'attività di musicista di jazz con un proprio trio. Viene notato da musicisti e critici e nel 1989 è chiamato nel gruppo di Tiziana Ghiglioni, con la quale collabora fino al 1996. Sia come leader che come ospite di importanti formazioni affronta ogni stile jazzistico fino al free jazz. Intraprende vari progetti di sincretismo tra musica d'improvvisazione ed altre arti, poesia, videoarte, performance, collaborando con alcuni tra i maggiori poeti italiani, come Luigi Pasotelli, Milo de Angelis, Giovanni Fontana, Tomaso Kemeny.Notevole successo riscuotono gli album: “Breath and Whispers” in duo con Lee Konitz (1994), “Monk's World” (con l'avallo del poeta Amiri Baraka, Piano Solo 1997) ed “Ellissi” (con ospite Tim Berne, 1999). Nel 1997 è invitato nella prestigiosa formazione italiana Italian Instabile Orchestra, con la quale svolge tournée in tutto il mondo. Resta nell'Instabile fino al 2009. Nel 2004 costruisce un importante concerto/performance per pianoforte-elettronica e video, Beuys Voice, insieme a Lucrezia De Domizio, storica e seguace del pensiero beuysiano, sull'ultimo prezioso video dell'artista tedesco Joseph Beuys. La performance già ripetuta circa 15 volte in Festival e Musei d'Europa (alla 52ª Biennale d'Arte Contemporanea di Venezia, all'Anfiteatro Greco di Sparta,in Spagna, all'Auditorium di Girona, alla Kunsthaus di Zurigo, al Teatro di Pisa, Napoli, Grosseto…).Dal 1999 inizia un sodalizio artistico con Stefano Benni, uno tra i più famosi scrittori italiani. Dal 2000 costituisce un duo ed un trio con Gianluigi Trovesi, con il quale ha pubblicato un cd per la prestigiosa etichetta ECM (Vaghissimo ritratto, 2007), pluripremiato dalla critica. Ha inciso oltre 70 dischi e collaborato sia in studio che dal vivo con numerose personalità di spicco del jazz internazionale come Lester Bowie, Cecil Taylor, Tim Berne, Steve Lacy, Paul Lovens, PaulRutherford, Enrico Rava, Lee Konitz, Barry Altschul, Robbie Robertson, Paolo Fresu, Michael Moore, Willem Breuker, Misha Mengelberg, Han Bennink, Marc Ducret, Yves Robert, Evan Parker, Michel Godard, Assif Tsahar, Lanfranco Malaguti, Antonello Salis, Renato Borghetti, Gianni Coscia, Gianluigi Trovesi, Italian Instabile Orchestra.

Organizzazione: CremonaFiere

► Masterclass di flauto con Matteo Evangelisti Ore 10,30 – Sala MonteverdiMatteo Evangelisti nato a Roma nel 1985, si è diplomato nel 2003 ottenendo il primo premio "cumlaude". Negli ultimi anni ha partecipato ed è risultato vincitore di tutti i più importanti concorsi nazionali di

Page 10: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

flauto (16 volte primo e 2 volte secondo).Negli ultimi due anni ha vinto il Concorso Internazionale Biwako in Giappone, si è classificato al secondo posto al Concorso Internazionale Maxence Larrieu a Nizza, ha vinto il Concorso InternazionaleLeonardo de Lorenzo e il Concorso Internazionale di Timisoara in Romania. Collabora attualmente con l'Orchestra di Santa Cecilia e,in qualità di primo flauto, con l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma e con l'Orchestra del Teatro alla Scala.

Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

► Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambiniDalle 11 alle 18 – Sala Music Lab Con 10 tastiere e 2 specialisti del sistema didattico Yamaha e uno spazio dedicato, appositamente allestito per voi, potrete toccare con mano il piacere di fare musica assieme. La qualità del metodo, dei materiali e dei supporti didattici vi sorprenderanno, facendovi ottenere risultati immediati e tangibili. Divertimento assicurato per grandi e piccini!Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci.Cerca il laboratorio che fa per te e iscriviti nella fascia appropriata:

Bambini dai 3 ai 5 anni: ore 16.00 Bambini dai 6 ai 8 anni: ore 11.00 oppure ore 14.00 Preadolescenti dai 9 ai 13 anni: ore 12.00 oppure ore 15.00 Adolescenti dai 14 ai 18 anni: ore 17.00

Il laboratorio ha una durata di 45 minuti.

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

► Masterclass dell'Accademia di S. Cecilia: pianoforte con Benedetto LupoDalle 11,30 alle 13 - Sala AmatiConsiderato dalla critica internazionale come uno dei talenti più interessanti e completi della sua generazione, Benedetto Lupo ha debuttato a tredici anni con il Primo Concerto di Beethoven, imponendosi subito in numerosi concorsi internazionali, tra i quali il "Cortot" ed il "Ciudad de Jaén” in Europa ed il "Robert Casadesus”, "Gina Bachauer" e "Van Cliburn" negli Stati Uniti. Nel 1992, quando la sua intensa attività concertistica lo vedeva già impegnato nelle Americhe, in Giappone ed in Europa, ha vinto a Londra il Premio "Terence Judd".Oltre alle sue registrazioni per numerose radiotelevisioni europee e statunitensi, Lupo ha inciso per TELDEC, BMG, VAI, NUOVA ERA e l’integrale delle composizioni per pianoforte e orchestra di Schumann per la ARTS. Nel 2005 è uscita una nuova incisione del Concerto Soirée di Nino Rota per Harmonia Mundi che ha ottenuto ben cinque premi internazionali, tra i quali il “Diapason d’Or”.Pianista dal vasto repertorio, Benedetto Lupo ha al suo attivo anche un’importante attività cameristica e didattica; tiene master classes presso importanti istituzioni internazionali ed è spesso invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi pianistici internazionali. Dall’anno accademico 2013/2014 è titolare della cattedra di pianoforte nell’ambito dei corsi di perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, istituzione della quale, dal dicembre 2015, è accademico effettivo.

Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

Page 11: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

►Steinway presenta SPIRIO - Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un'esperienza musicale senza paragoniOre 12 – Sala Cristofori Steinway & Sons, costruttore dei rinomati pianoforti a coda e verticali, presenta la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO.STEINWAY SPIRIO è il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari.Il proprietario di uno STEINWAY SPIRIO riceve gratuitamente l’intero catalogo di brani di Steinway & Sons ed anche un iPad, grazie al quale, con un semplice tocco, avrà accesso ad una biblioteca musicale che continuerà a crescere, offrendo registrazioni esclusive e di ottima qualità, incise da Steinway Artists direttamente negli studi di New York ed Amburgo. Ogni mese si aggiungono nuovi titoli che appaiono automaticamente nell’applicazione. Artisti come Lang Lang eYuja Wang entrano nella casa del proprietario con registrazioni di un ampio repertorio con tutti i generi – dalla classica al jazz, fino a brani di musica moderna. Grazie alla precisione della riproduzione, STEINWAY SPIRIO crea un contatto ravvicinato con il pianista. Una brillante riproduzione a livello concertistico o un’atmosfera soft come musica di sottofondo, il proprietario potrà godere di un’unica emozione musicale, quasi come l’artista suonasse dal vivo al suo pianoforte a coda. Grazie ad uno speciale software brevettato è anche possibile riprodurre incisioni storiche per incontri musicali con i grandi maestri del passato come Arturo Benedetto Michelangeli, Claudio Arrau e Vladimir Horowitz.Con la partecipazione del pianista Edoardo Brugnoli.

Organizzazione: Steinway & Sons

► Workshop di fagotto: Maarten VonkDalle 12,30 alle 13,30 – Sala Guarneri del Gesù

Suonare il fagotto. Problemi ergonomici e soluzioni Miglioramenti tecnici sull'acustica dello strumento; LefreQue e alcuni altri trucchi

Maarten VonkMaarten ha lavorato come contrabbassista presso la Radio Philharmonic Orchestra, la Dutch Ballet Orchestra e l'Ensemble Schönberg e in quasi tutte le orchestre professionali olandesi come ospite.Ha fondati la sua azienda di costruzione di fagotti nel 1981. 25 anni dopo, l'anniversario d'argento è stato celebrato con la pubblicazione del volume "A Beautiful Bundle, Handbook for the Fagot", presentato a New York. Maarten è completamente autodidatta. Impara attraverso la pratica, l'osservazione, e soprattutto parlando con i musicisti.

Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

► Presentazione - Mantova Chamber Music FestivalDalle 14 alle 15 – Area WorkshopCinque giorni, 400 artisti, 180 tra concerti e incontri: il Mantova Chamber Music Festival è molto più di un festival musicale. Percorsi tematici di visita, itinerari culturali e workshop s’intrecciano ai concerti di una manifestazione internazionale che vuole essere un omaggio alla musica da camera: nei giorni del Festival, Mantova si offre ai visitatori in una prospettiva inedita d’incontro tra musica,arte e architettura.

Page 12: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Il Mantova Chamber Music Festival scommette sul connubio tra eccellenze artistiche suggerendo un’innovativa modalità di fruizione della città – dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO – capace di interessare un pubblico vasto e variegato. I capolavori musicali d’ogni tempo entrano in dialogo con l’arte di Giulio Romano, Andrea Mantegna, Domenico Fetti, Pisanello e Rubens.

Intervengono: M° Carlo Fabiano, Direttore Artistico Dott.ssa Irene Crosignani, Ufficio Fundraising

Organizzazione: Mantova Chamber Music Festival

► Concerto degli allievi dell'Accademia di S. CeciliaDalle 14,00 alle 14,45 - Sala AmatiL'Accademia Nazionale di Santa Cecilia è una delle più antiche istituzioni musicali al mondo. Fondata ufficialmente nel 1585 e trasformatasi nei secoli da sodalizio di musicisti di valenza "locale" a moderna accademia e ente concertistico sinfonico di fama internazionale, unisce un corpoaccademico composto di 100 membri fra i più illustri esponenti della cultura e dell'arte musicale a un'orchestra e un coro sinfonici fra i più accreditati in campo internazionale, svolge attività di alta formazione musicale e conserva un patrimonio storico ricchissimo, riflesso della sua storia plurisecolare.In questa occasione, alcuni tra i migliori studenti dell'Accademia si esibiranno a dimostrazione dellaqualità e dell'efficacia dei metodi didattici dei grandi nomi che questa istituzione può annoverare trai suoi insegnanti.

Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

► Piano Discovery: gli specialist Yamaha e Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novitàDalle 14 alle 18 – Sala StradivariUna opportunità unica per provare in anteprima assoluta in Italia, i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. In Sala Stradivari avremo a disposizione due esemplari di questa serie: l’S7X e l’S5X. Pianoforti di nuovissima progettazione costruiti intorno alle esigenze dipianisti di fama internazionale a seguito di un lungo ed intenso confronto tra questi e gli artigiani edingegneri di Yamaha. Non mancheranno; il prestigioso gran coda Yamaha CFX, il Disklavier Enspire, con le sue straordinarie funzioni ed applicazioni per smartphone, l’innovativo TransAcoustic Piano, l’ elegante AvantGrand, e il CSP Piano, strumento straordinario per la didattica. La stessa Sala Stradivari ospiterà anche i due nuovi gioielli di casa Bösendorfer; il 214 e il 280 Vienna Concert. Per l’occasione Thomas Broukal Direttore tecnico della fabbrica Bösendorfer sarà a disposizione dei visitatori per fornire ogni tipo di informazione e curiosità sullo storico pianoforte viennese. Per Yamaha, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella, Marianna Moiolie Mauro Di Ruscio saranno gli specialisti a disposizione del pubblico.

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

► Conferenza - La chitarra 12 corde, lo strumento amato da LeadbellyOre 14,30 – Area Eventi dell'Acoustic Guitar VillageCome la liuteria italiana, la colonizzazione francescana in Messico e le musiche di confine hanno influenzato la nascita di questo particolare modello di chitarra dalla voce inconfondibile, entrato a far parte della storia del blues, country, rock, pop.Il primo a dare risalto alla 12 corde fu Huddie William Ledbetter, meglio noto come Leadbelly, nel

Page 13: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

periodo 1930-1950, diventandone un virtuoso. Appartenente alla tradizione del delta blues ma anche alla tradizione afroamericana, i suoi brani e il suo apporto stilistico sono stati di particolare influenza per innumerevoli artisti successivi, e alcuni suoi brani sono stati resi ancora più celebri da cover realizzate da artisti come Nirvana, Tom Jones e Nick Cave.A cura del M° liutaio Leonardo Petrucci.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► C'erano una volta gli archi...Ore 14,30 – Area Edizioni MusicaliL’origine degli strumenti ad arco raccontata ai bambini. Stando alla leggenda, si vuole che il primo strumento a corda sia stato inventato da Mercurio (più verosimilmente dal Re egiziano Tooth) in seguito ad un caso semplice e curioso. Ritornato il Nilo nel suo letto, dopo avere inondato l' Egitto, fu trovata da questo dio una spoglia di tartaruga in cui i nervi dell'animale, essendosi inariditi, rendevano suono mediante la percussione del vento. Il mitologico signore, ad imitazione di quella, compose la Lyra che donò ad Orfeo, il quale seppe così bene servirsene che le belve, le piante e i sassi lo seguivano, allettati da tanta armonia; mentre Anfione, seguendo le orme di Orfeo, con la magia del suo suono, riuscì a far sorgere le mura della greca Tebe.Presentazione del libro-gioco a colori corredato di fiaba musicale, schede didattiche e schede operative sulla famiglia di strumenti ad arco.

Organizzazione: Musical Service

► Masterclass dell'Accademia di S. Cecilia: musica da camera con Carlo FabianoDalle 15 alle 16,30 - Sala AmatiLa formazione violinistica e musicale di Carlo Fabiano ha inizio con l’incontro, nel 1975, con il M° Franco Claudio Ferrari, storica spalla dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia negli anni del dopoguerra, che all’epoca rientrava in Italia dopo una lunga e intensa carriera internazionale. Dal Maestro Ferrari, del quale è uno dei pochi allievi italiani, riceve cinque anni di insegnamenti, in seguito ai quali si diploma brillantemente in violino. Successivamente segue a Roma le lezioni e i consigli del Maestro Arrigo Pelliccia e inizia contemporaneamente una intensa attività professionale come violino di spalla e componente di numerosissimi complessi cameristici. Da sempre affascinato dalla musica da camera e attratto dal fare " musica insieme " nel 1981 fonda l'Orchestra da camera di Mantova della quale è da oltre trent'anni Konzertmeister, violino concertatore e direttore artistico. Da quel momento tutta la sua attività violinistica e musicale ruota attorno a questo complesso, con il quale ha suonato nelle sale più prestigiose e nei Festival più importanti in Italia, Austria, Germania, Svizzera, Lussemburgo, Belgio, Olanda, Danimarca, Francia ed anche in Medio Oriente, Asia, Nord, Centro e Sud America. Da sempre interessato ai problemi della didattica, dal 1980 è titolare della cattedra di violino, che fudel suo Maestro, al Conservatorio di Mantova e nel 2010 è stato nominato docente del Corso di Perfezionamento di Musica da Camera presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

►Steinway presenta SPIRIO - Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un'esperienza musicale senza paragoniOre 15 – Sala Cristofori Steinway & Sons, costruttore dei rinomati pianoforti a coda e verticali, presenta la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO.

Page 14: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

STEINWAY SPIRIO è il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari.Il proprietario di uno STEINWAY SPIRIO riceve gratuitamente l’intero catalogo di brani di Steinway & Sons ed anche un iPad, grazie al quale, con un semplice tocco, avrà accesso ad una biblioteca musicale che continuerà a crescere, offrendo registrazioni esclusive e di ottima qualità, incise da Steinway Artists direttamente negli studi di New York ed Amburgo. Ogni mese si aggiungono nuovi titoli che appaiono automaticamente nell’applicazione. Artisti come Lang Lang eYuja Wang entrano nella casa del proprietario con registrazioni di un ampio repertorio con tutti i generi – dalla classica al jazz, fino a brani di musica moderna. Grazie alla precisione della riproduzione, STEINWAY SPIRIO crea un contatto ravvicinato con il pianista. Una brillante riproduzione a livello concertistico o un’atmosfera soft come musica di sottofondo, il proprietario potrà godere di un’unica emozione musicale, quasi come l’artista suonasse dal vivo al suo pianoforte a coda. Grazie ad uno speciale software brevettato è anche possibile riprodurre incisioni storiche per incontri musicali con i grandi maestri del passato come Arturo Benedetto Michelangeli, Claudio Arrau e Vladimir Horowitz.Con la partecipazione del pianista Edoardo Brugnoli.

Organizzazione: Steinway & Sons

► Masterclass/Concerto di sassofono: David BruttiOre 15,30 – Sala Guarneri del Gesù

David BruttiDavid Brutti è nato a Foligno nel 1979. Ha studiato saxofono con Jean-Marie Londeix e Marie Bernadette Charrier presso il Conservatorio di Bordeaux, ottenendo la “Medaille d’Or”, e con Pier Narciso Masi presso “Accademia Pianistica Internazionale di Imola”, ottenendo il Master in Musicada Camera. Dal 2000 al 2008 David Brutti è stato premiato in oltre quindici competizioni internazionali e nazionali tra cui il Gaudeamus Interpreters Competition 2007 – Amsterdam, e “What’s next 2006 ” – Nuova Consonanza.La ricerca di nuovi linguaggi musicali è uno dei suoi obbiettivi principali: le sue performance comprendono esecuzioni di nuove musiche su strumenti particolari come il sax sopranino, il sax basso e il contrabbasso, lo Slide Sax, il c-melody, il soprano in do, l’EWI, spesso in combinazione con l’elettronica. David Brutti ha curato le prime esecuzioni di oltre 30 opere originali e ha collaborato con diversi compositori tra cui Fabio Cifariello-Ciardi, Terry Riley, Marco Momi, Michael Edlund, Bernhard Lang, Dimitri Nicolau, Andrea Agostini, Andrea Manzoli, Paul Dolden, Stefano Trevisi, Giorgio Magnanensi, Roberta Vacca, Paolo Marzocchi, Christina Athinodorou etc…Ha tenuto Masterclass presso il Royal College of Music – Londra, il Konservatorium Wien, e presso il Conservatorio Superior de las Islas Baleares – Palma de Mallorca dove attualmente ricopreil ruolo di docente di Saxofono.

Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

►Anima Nova – Dimostrazione live di una rivoluzionaria anima per strumenti ad arco. Ore 15,30 Area WorkshopPiccola e nascosta, l'anima è il vero cuore di uno strumento ad arco. Gli strumenti reagiscono

Page 15: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

immediatamente anche al più piccolo cambiamento dell'anima: modificare la sua posizione anche diuna frazione di millimentro, cambia in modo significativo il suono dello strumento.Anima Nova rivitalizza l'anima degli strumenti ad arco: la sua struttura in carbonio e le sue caratteristiche innovative hanno completamente rivoluzionato la tecnologia delle anime degli strumenti.Il posizionamento dell'anima all'interno dello strumento richiede estrema precisione, e con Anima Nova è possibile ottenerla alla perfezione. Il workshop dimostrerà come Anima Nova viene posizionata e settata su uno strumento.

Organizzione: Pal Molnar

►Viaggio attraverso la storia del violinoOre 15,45 – Area Edizioni MusicaliNel XVI Secolo a Cremona, Andrea Amati codificò i modelli e gli standard costruttivi della liuteria,che in seguito vennerò sviluppati e rifiniti dai suoi successori e colleghi. Ma siamo certi di sapere cosa è successo prima che tutto questo accadesse a Cremona? Nel suo nuovo volume “B.C. - BeforeCremona”, John Huber presenta la storia del violino e illustra la sua evoluzione attraverso numerosi esempi fotografici; con la prefazione di Florian Leonhard.

Organizzazione: Edizioni Bochinsky

►Conferenza - Ascolti guidati da Guadagnini e Torres alla chitarra modernaOre 16 – Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village A cura del M° F. Taranto con la partecipazione del M° liutaio Lorenzo Frignani.

La famiglia Guadagnini rappresenta certamente una delle dinastie di liutai più importanti e prolifiche del nord Italia, attiva tra la fine del diciassettesimo secolo e la seconda parte del diciannovesimo secolo. Gaetano Guadagnini, in particolare, è riconosciuto come uno dei più importanti costruttori italiani di chitarre romantiche: il suo stile e il suono dei suoi strumenti rappresentano oggi un importante riferimento per i musicisti che si avvicinano al repertorio chitarristico dell’ottocento e segnò profondamente il gusto dei musicisti del suo periodo.

Torres è un personaggio molto famoso tra i chitarristi, quanto lo è Stradivari tra i violinisti. Egli contribuì in misura decisiva a fissare le dimensioni di massima, la forma, il progetto e la tecnica costruttiva della chitarra classica moderna. Le chitarre di Torres vengono distinte in due epoche. La prima (chitarre il cui numero di catalogo si fa iniziare con FE), di quando si trovava a Siviglia, dal 1852 al 1870; la seconda (chitarre con SE), dopo il ritorno ad Almería, dal 1871 al 1893. Le chitarreche costruì erano talmente superiori a quelle dei suoi contemporanei, che il loro esempio cambiò il modo di costruire lo strumento, dapprima in Spagna, poi nel resto del mondo.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Concorso - New Sounds of Acoustic MusicDalle 15 alle 19 – Live Stage dell'Acoustic Guitar Village Contest per chitarristi acustici, cantautori-chitarristi, ensemble/band acustiche emergenti.Partecipano alla finale in ordine di apparizione: Tommaso Pelliccia (chitarrista), Andrea Minuti (cantautore), PrismA (band acustica), Lorenzo Polidori (chitarrista), Francesca Ferrari (cantautrice),John Silver Duo (band acustica), “Dorem” Giorgio Grazzini (chitarrista), Claudio Cirillo (cantautore), Cherry in the Mud (band acustica), Sara Romano (cantautrice), Bacci Del Buono

Page 16: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

(chitarrista), Going to Samoa (band acustica).

La giuria del concorso è composta da: Andrea Carpi (giornalista), Giovanni Unterberger (Lizard), Reno Brandoni (Fingerpicking.net), Marino Vignali (ADGPA), David Kaye (Taylor Guitars), Letizia Canale (Acus-sound), Gianluca Aramini (Aramini Strum. Mus.), Sara Kismet Del Bubba (Armadillo Club), Steve Klein (liutaio).

Le migliori proposte verranno premiate con prodotti offerti dall’azienda TAYLOR GUITARS, da ARAMINI Strumenti Musicali, da ACUS-SOUND, da JOHN PEARSE STRINGS, da KYSER CAPOS.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

►Masterclass di flauto con Hyunim YoonOre 15,00 – Sala MonteverdiLa flautista Hyunim Yoon è nata a Seoul, in Corea. Dopo la laurea presso la Seoul National Art High School, ha frequentato la Seoul National University. Grazie alla sua permanenza a Ginevra, hastudiato con la virtuosa flautista Maxence Larrieu e dopo essersi laureata con il massimo dei voti presso il Conservatoire de Musique, si reca in Germania dove studia con Jean-Claude Gerard pressoil Hochschule fuer Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda.Fu grazie alla vincita dei concorso “Chosun daily newspaper competition” e del “Busan music competition” in Corea che riceve l’attenzione del pubblico. Altri premi che che la vedono vincitrice sono lo “Swiss Basel Sankyo Flute Competition” di Basilea, il “Sankyo Flute Competition” e il “Japan Flute Convention Competition”. Nel 2001, dopo essersi classificata come al secondo posto per il “47th Maria Canals International Flute Competition” in Spagna, il suo talento è stato riconosciuto a livello internazionale.Hyunim Yoonnon è attiva non solo in Corea, ma anche nel sud-est asiatico e in Europa, e sta diventando una delle flautiste più coinvolgente e virtuosistiche degli ultimi anni. Attualmente è docente della Suwon University e anche direttrice musicale del Flauto Holic.

Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

► Masterclass dell'Accademia di S. Cecilia: violoncello con Giovanni SollimaDalle 17 alle 18,30 - Sala Amati

Giovanni Sollima nasce a Palermo da una famiglia di musicisti. Studia violoncello con Giovanni Perriera e Antonio Janigro e composizione con il padre Eliodoro Sollima e Milko Kelemen. Fin da giovanissimo collabora con musicisti quali Franco Ferrara, Claudio Abbado, Giuseppe Sinopoli, Jorg Demus, Martha Argerich, Philip Glass, Riccardo Muti, Yuri Bashmet, Gidon Kremer, RuggeroRaimondi e Patti Smith. La sua attività – in veste di solista con orchestra e con diversi ensemble (trai quali la Giovanni Sollima Band, da lui fondata a New York nel 1997) - si dispiega fra sedi ufficialied ambiti alternativi: Brooklyn Academy of Music, Alice Tully Hall e Carnegie Hall (New York), Wigmore Hall e Queen Elizabeth Hall (Londra), Salle Gaveau (Parigi), Santa Cecilia, RomaEuropaFestival (Roma), Teatro San Carlo (Napoli), Kunstfest (Weimar), Kronberg Cello Festival, Time Zones Festival (Bari), Teatro Massimo, Amici della Musica (Palermo), Teatro alla Scala (Milano), International Music Festival di Istanbul, Cello Biennale (Amsterdam), Summer Festival di Tokyo, Biennale di Venezia, Ravenna Festival, “I Suoni delle Dolomiti”, Ravello Festival. A New York, in tutt’altro contesto, si esibisce anche alla Knitting Factory, tempio dell’underground, quando Justin Davidson (Pulitzer Price for Criticism 2002) lo fa conoscere negli USA come The Jimi Hendrix of the Cello. Parallelamente all’attività violoncellistica la sua curiosità

Page 17: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

lo spinge ad esplorare nuove frontiere nel campo della composizione attraverso contaminazioni fra generi diversi avvalendosi anche dell'utilizzo di strumenti orientali, elettrici e di sua invenzione. Dal 2010 è Accademico Effettivo e docente del corso di perfezionamento di Violoncello presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Organizzazione: Accademia di S. Cecilia in collaborazione con CremonaFiere

►“Suona e improvvisa con...” con Umberto Petrin: un'occasione unica per duettare con il grande MaestroDalle 17,00 alle 18,30 - Sala Zelioli Lanzini

Umberto PetrinNato nel 1960, dal 1984 intraprende l'attività di musicista di jazz con un proprio trio. Viene notato da musicisti e critici e nel 1989 è chiamato nel gruppo di Tiziana Ghiglioni, con la quale collabora fino al 1996. Sia come leader che come ospite di importanti formazioni affronta ogni stile jazzistico fino al free jazz. Intraprende vari progetti di sincretismo tra musica d'improvvisazione ed altre arti, poesia, videoarte, performance, collaborando con alcuni tra i maggiori poeti italiani, come Luigi Pasotelli, Milo de Angelis, Giovanni Fontana, Tomaso Kemeny.Notevole successo riscuotono gli album: “Breath and Whispers” in duo con Lee Konitz (1994), “Monk's World” (con l'avallo del poeta Amiri Baraka, Piano Solo 1997) ed “Ellissi” (con ospite Tim Berne, 1999). Nel 1997 è invitato nella prestigiosa formazione italiana Italian Instabile Orchestra, con la quale svolge tournée in tutto il mondo. Resta nell'Instabile fino al 2009. Nel 2004 costruisce un importante concerto/performance per pianoforte-elettronica e video, Beuys Voice, insieme a Lucrezia De Domizio, storica e seguace del pensiero beuysiano, sull'ultimo prezioso video dell'artista tedesco Joseph Beuys. La performance già ripetuta circa 15 volte in Festival e Musei d'Europa (alla 52ª Biennale d'Arte Contemporanea di Venezia, all'Anfiteatro Greco di Sparta,in Spagna, all'Auditorium di Girona, alla Kunsthaus di Zurigo, al Teatro di Pisa, Napoli, Grosseto…).Dal 1999 inizia un sodalizio artistico con Stefano Benni, uno tra i più famosi scrittori italiani. Dal 2000 costituisce un duo ed un trio con Gianluigi Trovesi, con il quale ha pubblicato un cd per la prestigiosa etichetta ECM (Vaghissimo ritratto, 2007), pluripremiato dalla critica. Ha inciso oltre 70 dischi e collaborato sia in studio che dal vivo con numerose personalità di spicco del jazz internazionale come Lester Bowie, Cecil Taylor, Tim Berne, Steve Lacy, Paul Lovens, PaulRutherford, Enrico Rava, Lee Konitz, Barry Altschul, Robbie Robertson, Paolo Fresu, Michael Moore, Willem Breuker, Misha Mengelberg, Han Bennink, Marc Ducret, Yves Robert, Evan Parker, Michel Godard, Assif Tsahar, Lanfranco Malaguti, Antonello Salis, Renato Borghetti, Gianni Coscia, Gianluigi Trovesi, Italian Instabile Orchestra.

Organizzazione: CremonaFiere

►Concerto di flauto con Matteo Evangelisti e Hyunim YoonOre 17,30 – Sala MonteverdiMatteo Evangelisti nato a Roma nel 1985, si è diplomato nel 2003 ottenendo il primo premio "cumlaude". Negli ultimi anni ha partecipato ed è risultato vincitore di tutti i più importanti concorsi nazionali di flauto (16 volte primo e 2 volte secondo).Negli ultimi due anni ha vinto il Concorso Internazionale Biwako in Giappone, si è classificato al secondo posto al Concorso Internazionale Maxence Larrieu a Nizza, ha vinto il Concorso InternazionaleLeonardo de Lorenzo e il Concorso Internazionale di Timisoara in Romania. Collabora attualmente con l'Orchestra di Santa Cecilia e,in qualità di primo flauto, con l'Orchestra

Page 18: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

del Teatro dell'Opera di Roma e con l'Orchestra del Teatro alla Scala.

La flautista Hyunim Yoon è nata a Seoul, in Corea. Dopo la laurea presso la Seoul National Art High School, ha frequentato la Seoul National University. Grazie alla sua permanenza a Ginevra, hastudiato con la virtuosa flautista Maxence Larrieu e dopo essersi laureata con il massimo dei voti presso il Conservatoire de Musique, si reca in Germania dove studia con Jean-Claude Gerard pressoil Hochschule fuer Musik und Darstellende Kunst di Stoccarda.Fu grazie alla vincita dei concorso “Chosun daily newspaper competition” e del “Busan music competition” in Corea che riceve l’attenzione del pubblico. Altri premi che che la vedono vincitrice sono lo “Swiss Basel Sankyo Flute Competition” di Basilea, il “Sankyo Flute Competition” e il “Japan Flute Convention Competition”. Nel 2001, dopo essersi classificata come al secondo posto per il “47th Maria Canals International Flute Competition” in Spagna, il suo talento è stato riconosciuto a livello internazionale.Hyunim Yoonnon è attiva non solo in Corea, ma anche nel sud-est asiatico e in Europa, e sta diventando una delle flautiste più coinvolgente e virtuosistiche degli ultimi anni. Attualmente è docente della Suwon University e anche direttrice musicale del Flauto Holic.

Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

► Conferenza - Le nuove mute per chitarra classica di aquila Corde Armoniche in diverse tonalità acute e gravi: impatto nell’educazione musicale, nel concertismo e nella composizioneOre 17,30 – Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village.Uno dei mezzi che in primis contribuiscono alla caratterizzazione di ogni chitarrista, subito dopo “lemani” e a pari importanza con il plettro, sono le corde. Ogni tipologia di corda ha un timbro e una risposta diversa rispetto a chi le suona e rispetto alla strumentazione (chitarra-effetti-ampli). Differenti materiali e spessori creano differenti sensazioni tattili, suoni e mondi musicali. Conferenza a cura di Mimmo Peruffo, Aquila Corde.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Cremona Musica Gala ConcertOre 21 – Teatro Amilcare Ponchielli, Cremona

Programma: Diane Ponzio Finaz Tuck & Patti

Diane PonzioCantante, cantautrice e chitarrista, è nata e cresciuta a New York. Si è laureata alla “Fame School ofPerforming Arts” ed ha affinato le sue capacità come performer nei caffè e nei vari locali lungo la rinomata Bleecker Street del Greenwich Village.Diane scrive le sue canzoni, dalle inflessioni pop/jazz/folk, per trascinare tutti in un viaggio senza dubbio emozionante; i brani sono eseguiti con l’uso della sua voce da mezzo soprano, simile ad un sassofono, contrapposta all’accompagnamento chitarristico “jazzato” e frizzante. Si può ridere, piangere, riflettere, mentre si battono i piedi!Le formidabili doti chitarristiche di Diane hanno inspirato negli USA l’azienda Martin Guitars a sceglierla come rappresentante internazionale ed a farla viaggiare in ogni parte del mondo come dimostratrice e ambasciatrice del prestigioso marchio. Come un menestrello globale, Diane si esibisce annualmente in più di 100 concerti negli Usa, in Germania, in Inghilterra, in Austria, in

Page 19: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Italia, in Nuova Zelanda, arrivando ad incidere 7 CD di proprie canzoni.

FinazA. M. Finaz inizia a suonare a 10 anni quando si innamora della musica dei Beatles. Dopo i primi anni di formazione classica, inizia a studiare jazz e a suonare musica di tutti i generi partecipando a rassegne e concorsi musicali sia da solo che con bands varie. A sedici anni incide il primo 45 giri nel mitico studio Gas di Firenze. Intensifica la attività dal vivo e inizia ad insegnare alla scuola comunale della sua città (Volterra). Nel 1991 incide il primo disco con una major (BMG-ariola) conun gruppo fiorentino e nel 1992 inizia il primo tour professionale con musicisti di caratura nazionale.Nel 1993 lascia la chitarra elettrica per la chitarra acustica e insieme al cantante Erriquez fonda la Bandabardò di cui è anche co-autore e co-produttore.Oltre che con Bandabardò, Finaz ha collaborato in studio e live anche con molti altri artisti come Carmen Consoli, Daniele Silvestri, Max Gazzé, Paola Turci, Dolcenera, Goran Bregovic, Piero Pelù, Modena City Ramblers, David Sylvian, C.S.I., Caparezza, Moni Ovadia, Franco Battiato, Daniele Sepe, Orchestra di Piazza Vittorio, Roy Paci, Stefano Bollani, Tonino Carotone, Patty Pravo, Stefano “Cisco” Bellotti, Casa del vento, Giobbe Covatta, Dario Fo, Franz di Cioccio, Tony Esposito, Folkabbestia, Peppe Voltarelli, Marco Calliari, Bob Ezrin (produttore dei Pink Floyd e Lou Reed) e altri.

Tuck & PattiSulla cresta dell’onda da più di 35 anni, da quando il loro primo disco “Tears of Joy” conquistò il rispetto degli appassionati di jazz, lo stupore dei chitarristi e le radio pop con la cover di “Time After Time” di Cyndy Lauper.Le origini folk, gospel e rhythm’n’blues di Patti si uniscono alla formazione jazzistica di Tuck. La voce da contralto vibrante, l’improvvisazione scat di lei si fondono con il virtuosismo chitarristico di lui che riesce ad eseguire contemporaneamente gli accordi, la linea di basso e la melodia. Un messaggio d’amore e di gioia che ispira anche l’ultimo disco “I Remember You“, un album che contiene i grandi standard del ricchissimo repertorio americano, con un esplicito riferimento alla storica coppia chitarra/voce per eccellenza, Ella Fitzgeralld e Joe Pass.Tuck Andress è nato in Oklahoma dove comincia ad imparare da solo la chitarra: “Ho preso delle lezioni, ma è da solo che ho imparato di più, suonando con altri musicisti, imparando pezzi a partireda dischi, con tanto esercizio e sperimentazione. Presto la mia chitarra ed io siamo diventati inseparabili.” Dopo, Tuck studia la chitarra classica presso la Stanford University. “Durante questo periodo ho studiato Wes Montgomery, George Benson, Jimi Hendrix e John McLaughlin. Ascoltavo ogni album di jazz che mi capitava tra le mani, in particolari quelli di Miles Davis”.Patti Cathcart è nata a San Francisco e a sei anni sapeva già che sarebbe sempre stata una cantante: “Sin dall’inizio ho ascoltato tutti i generi musicali : Gospel, classical, jazz, soul, folk, blues, rock, country, e musiche di altre culture; di tutto. Il mio primo amore come cantante di jazz è stato, e sarà sempre, Ella Fitzgerald, ma anche Sarah Vaughan, Carmen McRae, Nina Simone e tantissimi altri mi hanno profondamente commossa, tali Joni Mitchell, Laura Nyro e cantanti di vari stili.”

Page 20: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

SABATO 30 SETTEMBRE

►Mostre storicheTutto il giorno, Area Acoustic Guitar Village

Le corde nel blues Dalle antiche piantagioni di cotone alle periferie urbane degli Stati Uniti. Le rudimentali casse armoniche ricavate da scatole di sigari e pelli tirate, le prime chitarre 12 corde, le storiche Stella, Harmony, Martin e Gibson e le prime resofoniche e l’uso dello “slide”. Tutti i modelli che hanno accompagnato ed ispirato i tanti musicisti che hanno fatto la storia del Blues. A cura del M° liutaio Leonardo Petrucci.

La chitarra nei secoli In mostra strumenti di Aubry Maire (Mirecourt) primi 800, Gaetano Guadagnini 1829, Gaetano Guadagnini 1832, Francesco Guadagnini 1899, Luigi Gallinotti 1915, Manuel Ramirez 1910, Lorenzo Bellafontana 1960, Luigi Mozzani Lyra (a un braccio) e altri da Torres a Maccaferri,ecc. Acura del M° Francesco Taranto.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

►Red Room: le eccellenze della liuteria italiana contemporanea Tutto il giorno, Area Red RoomDopo il successo della passata edizione, Cremona Musica International Exhibitions ripropone la Red Room, uno spazio in cui troverà posto il meglio della liuteria italiana contemporanea: strumentie archetti che i più qualificati espositori della Manifestazione metteranno in mostra come esempio della loro produzione d'eccellenza.

Organizzazione: CremonaFiere

► Masterclass di liuteria per chitarra acustica, classica e modernaDalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 - Sala Masterclass 1Docenti: M° Richard Hoover (USA), M° Jason Kostal (USA)Traduzioni e coordinamento: Max Monterosso e Piero GuagliumiProgramma:Dalle 10 alle 13: Jason Kostal: “Un approccio moderno a metodi di costruzione tradizionali” (Come siamo cambiati e ci siamo adattati per costruire moderni strumenti di liuteria)Dalle 14,30 alle 17,30: Richard Hoover: “L’arte della costruzione della chitarra acustica contemporanea d’eccellenza”

Richard Hoover ha iniziato a imparare il mestiere di liutaio negli anni ’60, diventando molto conosciuto nel suo paese natale di Santa Cruz in California. Nel 1976 a Hoover è stato proposto dagli investitori Bruce Ross e William Davis di unirsi a loro per aprire un’azienda di chitarre acustiche fondando così la “Santa Cruz Guitar Company”, di cui, anni dopo, Hoover è divenuto l’unico proprietario. Tra i grandi chitarristi e artisti possessori di chitarre Santa Cruz sono annoverati Eric Clapton, Doc Watson, Tony Rice, Warren Haynes, Elvis Costello e molti altri.

Jason Kostal è stato introdotto al mondo della liuteria per chitarra acustica da Kent Everett delle Everett Guitars mentre stava finendo il master in economia alla Emory University. Attualmente

Page 21: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

lavora in proprio nell’area di Phoenix, Arizona, producendo un contenuto numero di chitarre custom all’anno. Le sue chitarre sono il culmine di 30 anni di esperienza come chitarrista fingerstyle abbinata al desiderio di offrire la miglior chitarra possibile a musicisti intenditori che apprezzano il lavoro artigianale.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Masterclass didattica per chitarra acusticaDalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 - Sala Masterclass 2Docenti: Eric Lugosch (USA), Micki Piperno (Ita)Traduzioni e coordinamento: Micki Piperno e Camilla ContiProgramma: - Dalle 10 alle 13: Micki Piperno: “Tecniche tradizionali e ibride a favore di un nuovo linguaggio contemporaneo” - Dalle 14,30 alle 17,30: Eric Lugosh: “Arrangiare brani per chitarra fingerstyle”

Michelangelo “Micki” Piperno è un docente e concertista di chitarra acustica di fama internazionale, un compositore di musica contemporanea. Ha pubblicato per Sinfonica Jazz il Manuale di chitarra moderna e Suonare la Teoria – vol.1 & 2, Corso Completo di Chitarra Acustica,Lezioni di chitarra Acustica e Classica Fingerstyle Vol. 1, e per Fingerpicking.net i libri di composizioni originali per chitarra acustica Original Composition e Freestyle.

Eric Lugosch è un maestro della tecnica fingerstyle. Ha tenuto lezioni di chitarra fingerstyle alla rinomata Old Town School di Musica Folk a Chicago per più di venticinque anni e ha scritto articoli per le riviste Acoustic Guitar e Fingerstyle Guitar. Attualmente scrive per il Fingerstyle Journal.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Demo showcase a disposizione degli espositoriDalle 10 alle 19 – Demo Stage dell'Acoustic Guitar Village Le aziende e i liutai presenti all'interno dell'Acoustic Guitar Village hanno l'opportunità di presentare i propri strumenti, valorizzandone le specifiche peculiarità sonore, attraverso una serie dimini-live affidati a musicisti professionisti, tra cui endorser dei singoli brand chitarristici. Il palco dedicato, ribattezzato Demo stage, diventa così una vetrina promozionale per gli espositori e, al contempo, offre al pubblico l'occasione di assistere a speciali performance in acustico.Si esibiranno: Camilla Conti, Dario Fornara, Bruskers Guitar Duo, Eric Lugosch, Massimo Varini, Massimiliano Cona, Lorenzo Cavazzini & Renza Castelli, Alberto Lombardi, Paolo Giordano, I Quattro, Marco Poeta & Toni Felicioli, Osvaldo Di Dio, Carmelo Tartamella.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Concerti, showcase a disposizione dei maestri liutaiDalle 10 alle 19 – Coffee Stage dell'Acoustic Guitar Village In parallelo al Demo stage, sul Coffee stage dell'Acoustic Guitar Village vanno in scena le esibizioni di specialisti della chitarra acustica in rappresentanza delle aziende e dei liutai chitarristici partecipanti a Cremona Musica International Exhibitions.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Page 22: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

► 5° Italian Bluegrass Meeting Dalle 10 alle 19 – Live Stage dell'Acoustic Guitar VillageUn genere musicale che subito rimanda agli sconfinati prati di erba fienarola del Kentucky, nella vasta regione dei monti Appalachi, dal golfo del fiume San Lorenzo fino all'Alabama. Un territorio che si estende per 2.500 km parallelamente alla costa est degli Stati Uniti, dove, nel XVIII secolo, sisono incontrate le tradizioni musicali degli immigrati Scozzesi, Irlandesi e Inglesi, che hanno dato vita a quella che oggi conosciamo come Bluegrass Music.Sono moltissimi e in tutto il mondo gli appassionati e i musicisti di questo genere, e il Bluegrass Meeting, che fino all'anno scorso di è svolto a Sarzana, in Liguria, è uno dei principali eventi internazionali del settore. Trasportare il Bluegrass Meeting dal Festival di Sarzana all’Acoustic Guitar Village di Cremona è la scommessa vincente di Alessio Ambrosi e Danilo Cartia.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Piano Discovery: gli specialist Yamaha e Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novitàDalle 10 alle 11 – Sala StradivariUna opportunità unica per provare in anteprima assoluta in Italia, i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. In Sala Stradivari avremo a disposizione due esemplari di questa serie: l’S7X e l’S5X. Pianoforti di nuovissima progettazione costruiti intorno alle esigenze dipianisti di fama internazionale a seguito di un lungo ed intenso confronto tra questi e gli artigiani edingegneri di Yamaha. Non mancheranno; il prestigioso gran coda Yamaha CFX, il Disklavier Enspire, con le sue straordinarie funzioni ed applicazioni per smartphone, l’innovativo TransAcoustic Piano, l’ elegante AvantGrand, e il CSP Piano, strumento straordinario per la didattica. La stessa Sala Stradivari ospiterà anche i due nuovi gioielli di casa Bösendorfer; il 214 e il 280 Vienna Concert. Per l’occasione Thomas Broukal Direttore tecnico della fabbrica Bösendorfer sarà a disposizione dei visitatori per fornire ogni tipo di informazione e curiosità sullo storico pianoforte viennese. Per Yamaha, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella, Marianna Moiolie Mauro Di Ruscio saranno gli specialisti a disposizione del pubblico.

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

► “Suona e improvvisa con...” con Itamar Golan: un'occasione unica per duettare con il grandeMaestroDalle 10 alle 11,30 - Sala Zelioli LanziniItamar Golan, di origine israeliana, è nato nel 1970 a Vilnius. Golan immigrò in Israele con i suoi genitori quando era bambino; lì, ha studiato pianoforte con Lara Vodovoz e Emmanuel Krazovsky eha eseguito il suo primo recital all’età di sette anni.Dal 1985 al 1989, una borsa di studio dalla Fondazione Culturale Americo-Israeliana gli ha permesso di continuare la sua formazione negli Stati Uniti presso il New England Conservatory, sotto la guida di Leonard Shure e Patricia Zanda. Ha inoltre studiato musica da camera con Chaim Taub.Golan ha lanciato la sua carriera come solista e da pianista camera negli Stati Uniti e Israele. La sua fama è cresciuta esponenzialmente ed è oggi molto richiesto come musicista da camera. Celebri le sue collaborazioni in coppia con il virtuoso violinista russo Maxim Vengerov, così come con Barbara Hendricks, Shlomo Mintz, Mischa Maisky, Matt Haimovitz, Tabea Zimmermann, Ida Haendel e Julian Rachlin. E’ regolarmente invitato ad esibirsi nelle più famose sale da concerto e festival, compresi quelli a Ravenna, Chicago, Tanglewood, Salisburgo, Edimburgo, Verbier e Lucerna. Ha suonato anche come solista con la Israel Philharmonic e la Filarmonica di Berlino sotto

Page 23: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

la direzione di Zubin Mehta.Tra il 1991 e il 1994, Golan ha insegnato presso la Manhattan School of Music. Attualmente è docente di musica da camera al Conservatorio di Parigi.

Organizzazione: CremonaFiere

► Masterclass/Concerto di clarinetto: Corrado Giuffredi. A seguire: concerto di Corrado Giuffredi e i Pomaricos (Simone Nicoletta, Cosimo Linoci, Ivan Villar Sanz, Stefano Borghi, Stefano Bergamini, clarinetti. Federico Giuffredi, percussioni)Dalle 10 alle 12 – Sala Guarneri del Gesù

Corrado GiuffrediDiplomato al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti e la lode, dal 2003 è primo clarinetto solista dell’Orchestra della Svizzera italiana.Con l’Orchestra Filarmonica della Scala ha partecipato a numerosi concerti nei festival internazionali più prestigiosi sotto la direzione di Riccardo Muti e Daniel Baremboim.Nel 2010 si è esibito per la prima volta in Israele su invito del Maestro Giora Feidman al festival “Klezmer in Galilea”.Ha eseguito in prima esecuzione italiana il concerto per clarinetto e orchestra di Krzistof Penderecki.Nel repertorio cameristico vanta importanti collaborazioni con musicisti quali Martha Argerich, Boris Belkin, Larry Combs, Eddie Daniels, Andrea Griminelli, Alexander Lonquich, Federico Mondelci, Ricardo Morales, Danilo Rossi, Hansjorg Shellenberger, Rino Vernizzi, Silvia Chiesa, Maurizio Baglini, Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchiaretta, Enrico Fagone, Quartetto Savinio e l’Ensemble Strumentale Scaligero.Ha registrato numerose composizioni del repertorio clarinettistico per Emi, Decca, Brilliant, Arts, Aura, Tactus, Foné e RaiTrade. Recentemente su invito di Cecilia Bartoli ha eseguito le Variazioni di Rossini al Festival di Pentecoste di Salisburgo con i Barocchisti diretti da Diego Fasolis. Suona un clarinetto progettato per lui da Morrie Backun.

Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

► Workshop con Beppe Bornaghi - Grandi partiture con il nuovo Finale 25 Dalle 10,30 alle 13 – Area Musica 5.0Il software di composizione Finale è ormai arrivato a vette di straordinaria efficacia, e Beppe Bornaghi, uno dei massimi esperti italiani, ne svelerà tutti i segreti e le potenzialità.Questo programma visualizza il pentagramma sullo schermo dove è possibile inserire simboli notazionali come note, pause, legature ed altri simboli musicali, tramite tastiera, mouse, sintetizzatore e tastierino numerico. L'inserimento può avvenire anche attraverso il canto o il suono di strumenti musicali, affidando al programma il riconoscimento dell'altezza delle note eseguite. I simboli musicali (e gli eventuali righi) possono essere totalmente editabili a livello grafico, per consentire la creazione di partiture musicali anche lontanissime dalla scrittura tradizionale. Appositefont (alcune in dotazione, altre di terze parti) possono imitare vari tipi di scrittura o stili di scrittura, ad esempio quella quadrata medievale o quella manuale in uso nel jazz.

Organizzazione: CremonaFiere

► Concerto dell'Orchestra del Dipartimento di Musicologia dell'Università di PaviaOre 10,30 – Area Workshop

Page 24: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Programma: P. Warlock: Capriol Suite E. Elgar: Serenade op. 20 W.A.Mozart: Divertimento per archi

L’Orchestra d’Archi del Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali nasce circa un anno fa dalla volontà di creare un gruppo di lavoro che riesca a conciliare gli studi teorici, che intraprende durante l’anno accademico, con la pratica musicale.Ogni anno il Dipartimento accoglie moltissimi giovani musicisti attratti dall’esigenza di fare musica‘con la testa’, e fino all’anno scorso non si trovava l’opportunità all’interno della vita accademica per esprimere il proprio bisogno di fare musica insieme.Attualmente è un gruppo di circa di 15 studenti, che hanno trovato la voglia di mettersi in gioco, confrontandosi e trovando insieme nuove soluzioni esecutive facendo affidamento sul dialogo e la cooperazione. Collaborando con il Comitato Concerti “Francesco Attanasi” e con l’Associazione degli Studenti del Dipartimento, quest’anno si è esibita durante la rassegna di Università in Concerto nella sala di Palazzo Cattaneo e nel cortile del Dipartimento, e contestualmente alla Festa della Musica, in piazza Duomo, a Cremona.

Organizzazione: Schott Music

► Novità editoriali Ricordi / Il barocco: estro e fantasia in musicaOre 10,30 – Area Edizioni Musicali Hal Leonard MGB, nel solco della tradizione dei prestigiosi cataloghi che rappresenta (Ricordi, Suvini Zerboni, Durand, Salabert, Eschig), si rivolge al mondo della scuola con attenzione e impegno verso gli studenti di tutte le età.Tra le iniziative di maggior successo, la collana “Settecento Italiano” raccoglie preziose composizioni di particolare significato storico e musicale in edizioni condotte sulle fonti originali per offrire agli esecutori un testo che corrisponda a limpidi criteri musicologici. La collana, a cura di Cesare Fertonani (professore associato del Dipartimento di Storia delle arti, della musica e dello spettacolo dell’Università di Milano e membro del comitato editoriale dell'edizione nazionale delle opere di Antonio Vivaldi), si compone di cinque volumi per altrettanti strumenti (clavicembalo, violino, violoncello, flauto traverso e oboe).Un approccio pedagogico completo, che copre sia la documentazione storica che le questioni di prassi esecutiva, caratterizza l’edizione delle 5 Sonate a violino e basso per il cembalo di Antonio Vivaldi, a cura di Cinzia Barbagelata, di prossima pubblicazione; uno strumento prezioso per comprendere ed esplorare la musica del grande maestro veneziano dal punto di vista stilistico, tecnico, filologico e storico.Le cinque sonate selezionate, di media difficoltà, sono state revisionate per poter essere eseguite sia al violino moderno sia al violino barocco e agevolano un approfondimento stilistico progressivo.Cinzia Barbagelata, violinista solista, camerista e direttore dal violino, è titolare della classe di Violino al Conservatorio G. Verdi di Milano dove tiene anche corsi di musica antica.

Organizzazione: Hal Leonard

► Gewa Young Contest Dalle 10,30 alle 16 – Sala Carlo BergonziGewa Music in collaborazione con CremonaFiere e ArchiMagazine organizzaun inedito concorso per talenti in erba degli strumenti ad arco, strutturato su cinque selezioni regionali e una finale nazionale: il “Gewa Young Contest” è riservato ai violinisti, violisti e

Page 25: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

violocellisti fra i 6 e 14 anni e mette in palio non solo un montepremi di 1.000 euro, ma anche l’opportunità di esibirsi con l’Orchestra D’Archi Arrigoni. Gewa Music e CremonaFiere hanno unito le forze con l’obiettivo di valorizzare le nuove leve degli strumenti ad arco offrendo ai giovanimusicisti un’occasione formativa qualificante all’interno di contesti altamente professionali.

Organizzazione: Gewa Music in collaborazione con CremonaFiere e ArchiMagazine

► Seminario - Attualità e strategie internazionali degli studi musicaliDalle 10,30 alle 13 – Sala AmatiL’appuntamento vedrà la presenza dei rappresentanti dei Conservatori di Parigi, Birmingham, Trossingen, Cracovia e Los Angeles, nonché un membro del Consiglio dell’AEC. I partecipanti presenteranno l’articolazione degli studi principalmente di Pianoforte, Archi e Fiati presso le loro istituzioni, per favorire un confronto diretto con l’attuale situazione italiana dei piani di studio e dei programmi dii conservatorio.Saranno inoltre invitati a misurarsi sui seguenti temi di grande attualità presso studenti e docenti, in modo da fornire un’informazione diretta nel confronto tra le varie impostazioni degli studi musicali:

Il livello di accesso all’Alta Formazione artistica/musicale; i parametri adottati nelle audizioni per l’accesso alla fascia accademica degli studi.

l’obbiettivo di un buon piano di studi: formazione del musicista o vittoria nelle competizioni?

Lavorare nel settore musicale: un problema o un’opportunità per gli studenti?

Speaker: Lamberto Coccioli, Conservatorio di Birmingham (UK) Elisabeth Gutjahr, Conservatorio di Trossingen (Germania) Zdzislaw Lapinski, Conservatorio di Cracovia (Polonia) Gretchen Amussen, Conservatorio di Parigi (Francia) Inna Faliks, UCLA (USA) Lucia di Cecca, Conservatorio di Frosinone e membro di Consiglio dell'AEC

Organizzazione: CremonaFiere

► Masterclass di flauto con Gary SchockerOre 10,30 – Sala MonteverdiConsiderato uno dei più grandi flautisti della sua generazione, Gary Schocker è anche un pianista, arpista e un compositore prolifico, oltre che un insegnante di grande talento.Nato in una famiglia di musicisti a Easton, in Pennsylvania, Schocker inizia la sua carriera da musicista sul pianoforte, esibendosi nel suo primo recital già all'età di 3 anni, mentre a 10 anni tienetiene il suo primo concerto con la New Jersey Symphony Orchestra.Conosciuto per la sua tecnica estremamente naturale, Schocker ha suonato nei cinque continenti, collaborando frequentemente con artisti del calibro di Fumi Kuwajima (piano), Emily Mitchell (arpa), and Jason Vieaux (chitarra).Compositore di grande talento, Schocker ha scritto musica per quasi tutti gli strumenti dell'orchestra, e il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla International Clarinet Association e dalla National Flute Association negli Stati Uniti.Molte delle sue composizioni sono entrate a far parte del repertorio standard per flauto, e sono incluse nelle più importanti competizioni internazionali e corsi di studio.Attualmente ha prodotto circa 300 composizioni, oltre della metà delle quali vede il flauto come protagonista o parte di ensemble.Schocker insegna alla New York University e nei suoi studi privati di New York e Easton,

Page 26: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Pennsylvania.

Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

► Presentazione del libro "Il Re del Blues"Ore 10,30 – Area Eventi dell'Acoustic Guitar VillageIl blues spiegato ai bambini; un nuovo volume prodotto dalle Edizioni Curci, a cura di Reno Brandoni e Laura Moro.Il blues è nato e si è sviluppato in seguito alla schiavitù delle comunità nere, nelle regioni del sud degli Stati Uniti; è da considerarsi la manifestazione profana di un sentimento, e di un dolore, che ha avuto un lungo, inesorabile tracciato umano e civile, e ha ritrovato nella parola poetica prima, nelcanto e nell'accompagnamento in una seconda fase la sua ampia e angosciosa possibilità di espressione. La data di nascita dell'incontro tra l'espressione poetica e musicale va collocata verso il1870, il che significa aspra denuncia di una vasta comunità di neri che trova all'improvviso la forza e il coraggio di esprimere la propria angoscia in un lamento di dolore, che si traduce talvolta in un impetuoso inno di guerra, in un grido provocato dalla miseria, dal vuoto che è inconsciamente alle proprie spalle.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

►Steinway presenta SPIRIO - Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un'esperienza musicale senza paragoniOre 11 – Sala Cristofori Steinway & Sons, costruttore dei rinomati pianoforti a coda e verticali, presenta la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO.STEINWAY SPIRIO è il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari.Il proprietario di uno STEINWAY SPIRIO riceve gratuitamente l’intero catalogo di brani di Steinway & Sons ed anche un iPad, grazie al quale, con un semplice tocco, avrà accesso ad una biblioteca musicale che continuerà a crescere, offrendo registrazioni esclusive e di ottima qualità, incise da Steinway Artists direttamente negli studi di New York ed Amburgo. Ogni mese si aggiungono nuovi titoli che appaiono automaticamente nell’applicazione. Artisti come Lang Lang eYuja Wang entrano nella casa del proprietario con registrazioni di un ampio repertorio con tutti i generi – dalla classica al jazz, fino a brani di musica moderna. Grazie alla precisione della riproduzione, STEINWAY SPIRIO crea un contatto ravvicinato con il pianista. Una brillante riproduzione a livello concertistico o un’atmosfera soft come musica di sottofondo, il proprietario potrà godere di un’unica emozione musicale, quasi come l’artista suonasse dal vivo al suo pianoforte a coda. Grazie ad uno speciale software brevettato è anche possibile riprodurre incisioni storiche per incontri musicali con i grandi maestri del passato come Arturo Benedetto Michelangeli, Claudio Arrau e Vladimir Horowitz.Con la partecipazione del pianista Edoardo Brugnoli.

Organizzazione: Steinway & Sons

► Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambini

Page 27: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Dalle 11 alle 18,30 – Sala Music Lab Con 10 tastiere e 2 specialisti del sistema didattico Yamaha e uno spazio dedicato, appositamente allestito per voi, potrete toccare con mano il piacere di fare musica assieme. La qualità del metodo, dei materiali e dei supporti didattici vi sorprenderanno, facendovi ottenere risultati immediati e tangibili. Divertimento assicurato per grandi e piccini!Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci.Cerca il laboratorio che fa per te e iscriviti nella fascia appropriata:

Bambini dai 3 ai 5 anni: ore 11.00 Bambini dai 6 ai 8 anni: ore 14.00 oppure ore 16.00 Preadolescenti dai 9 ai 13 anni: ore 12.00 Adolescenti dai 14 ai 18 anni: ore 15.00 Adulti: ore 17.00 oppure ore 18.00

Il laboratorio ha una durata di 45 minuti.

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

►Yamaha Piano Discovery: Ariadna CastellanosOre 11,30 – Sala Stradivari

Ariadna CastellanosCompositrice e pianista virtuosa, è una delle più promettenti musiciste jazz della sua generazione. Ha collaborato con Paco de Lucìa, Herbie Hancock, Richard Bona, Michael Camilo, ed altri importanti artisti. Ha pubblicato due album: F.Black and White (2012) che ha ricevuto una Latin Grammy nomination, e MJU: ZIK (2016) un perfetto mix tra pianoforte e musica elettronica, un album che è rimasto a lungo nelle top list del 2016 in Spagna.Unica artista spagnola ad aver ricevuto il Presidential Award al Berklee College of Music di Boston, nel quale si è laureata con lode in Musica Moderna, Composizione e Business. Successivamente, grazie ad una borsa di studio, ha conseguito anche la laurea in pianoforte classico presso la Guildhall School of music di Londra. Amante della cultura del suo Paese, ottima esecutrice di piano flamenco.

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

►Presentazione Esami Music GradesDalle 11,45 alle 13,30 – Area Edizioni MusicaliIn questo incontro un membro del Support Team italiano per gli esami di musica illustrerà gli esamidi musica classica & Jazz disponibili.Verrà spiegato come diventare sede d’esame TCL, come sono strutturati gli esami TCL di musica classica & jazz e come organizzare una sessione d’esame. Durante la presentazione i membri del Support Team saranno a completa disposizione per rispondere a qualsiasi domanda riguardo agli esami Trinity.

Organizzazione: Schott Music

► Conferenza - Ricordo di Bill Collings, un genio della 6 corde contemporaneaOre 12 – Area Eventi dell'Acoustic Guitar VillageAppuntamento con Doug Chandler, Richard Hoover (Santa Cruz Guitars), Jean Larrivée, Steve

Page 28: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Harvey (Martin Guitars), Ignazio Vagnone.

Dal 1979, anno di inizio della sua attività, l'azienda di Bill Collings ha prodotto più di 20.000 chitarre per alcuni tra i più grandi chitarristi rock, country, jazz e folk, tra cui nomi altisonanti comeKeith Richards, Pete Townshend, Joni Mitchell, Eddie Van Halen, Paul Simon, Lou Reed, Bill Frisell e Emmylou Harris.Un'azienda che ha in seguito lanciato sul mercato con successo anche mandolini, chitarre elettriche, ukulele e custodie customizzate, divenendo uno dei principali attori del mercato degli strumenti musicali di alta qualità.Bill Collings è scomparso quest'anno lasciando un profondo vuoto non solo tra i suoi famigliari e conoscenti, ma anche in tutti gli appassionati del mondo della chitarra.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Concerto Orchestre di flauti Ore 12,00 – Sala MonteverdiUn evento unico nel suo genere, perché riunisce a Cremona Musica International Exhibitions tutte le principali orchestre flautistiche italiane. Dopo il successo della prima edizione, svoltasi nel 2016, quando oltre 130 flautisti da tutta Italia si sono ritrovati per esibirsi durante la manifestazione, anchequest'anno l'Associazione Flautisti Italiani è stata il fulcro di questo evento straordinario.

Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

► Steinway Piano FestivalDalle 12 alle 17 – Sala Zelioli LanziniProgramma:- 12,00 – 13,00: Itamar Golan e Natsuko Inoue- 14,00 – 14,45: Enrico Pompili - 15,00 – 15,45: Ramin Bahrami - 16,00 – 16,45: Enrico Pieranunzi

Itamar GolanDi origine israeliana, è nato nel 1970 a Vilnius. Golan immigrò in Israele con i suoi genitori quandoera bambino; lì, ha studiato pianoforte con Lara Vodovoz e Emmanuel Krazovsky e ha eseguito il suo primo recital all’età di sette anni.Dal 1985 al 1989, una borsa di studio dalla Fondazione Culturale Americo-Israeliana gli ha permesso di continuare la sua formazione negli Stati Uniti presso il New England Conservatory, sotto la guida di Leonard Shure e Patricia Zanda. Ha inoltre studiato musica da camera con Chaim Taub.Golan ha lanciato la sua carriera come solista e da pianista camera negli Stati Uniti e Israele. La sua fama è cresciuta esponenzialmente ed è oggi molto richiesto come musicista da camera. Celebri le sue collaborazioni in coppia con il virtuoso violinista russo Maxim Vengerov, così come con Barbara Hendricks, Shlomo Mintz, Mischa Maisky, Matt Haimovitz, Tabea Zimmermann, Ida Haendel e Julian Rachlin. E’ regolarmente invitato ad esibirsi nelle più famose sale da concerto e festival, compresi quelli a Ravenna, Chicago, Tanglewood, Salisburgo, Edimburgo, Verbier e Lucerna. Ha suonato anche come solista con la Israel Philharmonic e la Filarmonica di Berlino sottola direzione di Zubin Mehta.Tra il 1991 e il 1994, Golan ha insegnato presso la Manhattan School of Music. Attualmente è docente di musica da camera al Conservatorio di Parigi.

Page 29: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Natsuko InoueNatsuko Inoue è nata a Osaka, in Giappone, dove ha iniziato i suoi studi musicali. Si è trasferita in Francia all’età di 10 anni, continuando la sua formazione presso il Conservatorio Nazionale di Parigi come allieva di Georges Pludermacher, dove si è diplomata con il massimo dei voti. Ha partecipato a prestigiosi seminari di musica e festival. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti come il primo premio di Radio France, il premio Maurice Ravel, il primo premio del concorso Steinway e premi speciali di musica da camera. Attualmente si esibisce con numerosi artisti e orchestre negli Stati Uniti, in Europa e in Giappone. Con il marito Itamar Golan si esibisce regolarmente in programmi per pianoforte a quattro mani, presentando progetti inediti e repertori originali per questa formazione cameristica.

Enrico PompiliNato a Bolzano, si è imposto giovanissimo all’attenzione del mondo musicale internazionale nel 1989, con la vittoria del primo premio assoluto al Concorso “Opera Prima – Philips” di Milano. In seguito è stato finalista al concorso internazionale di Dublino, ha vinto il secondo premio al concorso di Hamamatsu e nel 1995 ha trionfato alla XII edizione del Concorso Internazionale “Paloma O’Shea”di Santander (con Alicia de Larrocha presidente della giuria). Ha intrapreso gli studi pianistici con Andrea Bambace presso il Conservatorio di Bolzano, diplomandosi con lode e menzione d’onore. Si è poi perfezionato con Franco Scala, Alexander Lonquich, Lazar Berman e Boris Petrushansky all’Accademia pianistica “Incontri col Maestro” di Imola. Ha effettuato tournées in molti Paesi europei (Italia, Austria, Svizzera, Germania, Francia, Spagna, Portogallo, Gran Bratagna, Irlanda, Slovacchia) ed extraeuropei (Stati Uniti, Cina, Giappone, Argentina, Venezuela, Colombia, Uruguay, Ecuador, Cile, Panama, Rep. Dominicana). Ha collaborato con numerose orchestre, tra cui la Royal Philharmonic Orchestra di Londra, l’Orpheus Chamber Orchestra di New York, la Filarmonica di Varsavia, l’Orchestra Nazionale di Spagna, l’Orchestra Sinfonica di Teplice (Rep. Ceca), la “Haydn” di Bolzano e Trento, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra “Verdi” di Milano. Ha preso parte a molti dei più importanti festival italiani, quali la Sagra Malatestiana di Rimini, le Settimane Musicali Meranesi, Settimane Musicali di Stresa, Festival “MiTo”, Festival Milano – Londra – Mosca – New York. Nel 2015 ha partecipato alProgetto Martha Argerich di Lugano e, recentemente, al N.T.U.E. Festival di Taipei. Collabora regolarmente con Serate Musicali di Milano, per cui ha realizzato vari cicli di concerti.

Ramin BahramiRamin Bahrami è considerato uno tra i più importanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale.Nato a Teheran, si diploma con Piero Rattalino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano,approfondisce gli studi all’Accademia Pianistica di Imola e con Wolfgang Bloser alla Hochschule für Musik di Stoccarda.Si perfeziona con Alexis Weissenberg, Charles Rosen, András Schiff, Robert Levin e in particolare con Rosalyn Tureck. Ramin Bahrami incide esclusivamente per Decca-Universal, i sui CD sono dei best seller e riscuotono sempre molto successo di pubblico e di critica tanto da indurre il Corriere della Sera a dedicargli una collana apposita per 13 settimane consecutive.Ramin Bahrami ha scritto due libri per la Mondadori e il terzo edito Bompiani dal titolo “Nonno Bach”. Recentemente ha avuto il privilegio di inaugurare la stagione di musica da camera di Santa Cecilia a Roma e al Beethoven Festival di Varsavia in collaborazione con il flautista Massimo Mercelli, con cui ha registrato le sonate per flauto e piano per Decca.Reduce da un concerto trionfale nella sala grande dell'Accademia Liszt a Budapest e alla Tonhalle di Zurigo, recentemente si è esibito con Yuri Bashmet e I Solisti di Mosca, ha avuto anche il privilegio di suonare in una gala di beneficenza con la clarinettista Sabine Meyer, clarinettista preferita di Karajan. Ha inciso l’ Offerta Musicale di J.S. Bach con le prime parti di Santa CeciliaE’ stato insignito del premio Mozart Box per l'appassionata e coinvolgente opera di divulgazione

Page 30: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

della musica, bachiana e non solo, inoltre è stato insignito del Premio “Città di Piacenza Giuseppe Verdi” dedicato ai grandi protagonisti della scena musicale, riconoscimento assegnato prima di lui aRiccardo Muti, Josè Cura, Leo Nucci e Pier Luigi Pizzi.

Enrico PieranunziNasce a Roma nel 1949. Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di 70 CD a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron.Pluripremiato come miglior musicista italiano nel “Top Jazz”, annualmente indetto dalla rivista “Musica Jazz” (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d’Or, 1997) Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino.E’ l’unico musicista italiano di sempre ed uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato più volte nello storico “Village Vanguard” di New York con Marc Johnson and Paul Motian (Camjazz, 2010).Proprio per il “Live at The Village Vanguard” con Marc Johnson e Paul Motian (Camjazz, 2010) gliè stato assegnato nel 2014 l'Echo Jazz Award - equivalente tedesco dello statunitense Grammy - come Best International Piano Player.Ha composto diverse centinaia di brani, alcuni dei quali sono ormai veri e propri standard suonati e incisi da musicisti di tutto il mondo (“Night bird”, “Don’t forget the poet”, “Fellini’s waltz”).

Organizzazione: CremonaFiere

► Spazio Giovani dell'Accademia Italiana del Clarinetto: Cosimo Linoci e Trio KleosDalle 12.30 alle 15 – Sala Guarneri del Gesù

Cosimo LinociCosimo Linoci si diploma nel 2003 presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O. Vecchi – A. Tonelli” sotto la guida di C. Giuffredi. Inoltre presso lo stesso istituto, ha conseguito il diploma accademico di II livello in discipline musicali, con il voto di 110/110 e lode. Si è perfezionato con F. Meloni e L. Combs. Ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale di clarinetto “R. Viani”, il premio speciale della giuria al Concorso Internzionale “Rino Viani” (sezione ensemble di clarinetti) con L’Ebony Quartet, il secondo premio al Concorso Internazionale “Città di Carlino” (sezione ensemble di clarinetti) con l’Agorà Clarinet Quartet.Ha ottenuto diverse idoneità, fra cui l’orchestra del “Teatro alla Scala”.Ha collaborato con l’orchestra del “Teatro Regio” di Parma, Orchestra Filarmonica “Arturo Toscanini”, “Orchestra Classica” di Alessandria, “Orchestra E. Pozzoli”, l’orchestra della “Corale G. Verdi” di Mantova e il Teatro Comunale “Luciano Pavarotti” di Modena.Attualmente collabora come assistente alla cattedra di clarinetto per i corsi di Avviamento e Pre – Accademici, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi – A. Tonelli”.

Trio KleosIl Trio Kleos nasce nel 2011 e si perfeziona sotto la guida del Trio di Parma seguendo i corsi speciali di musica da camera della Scuola di Musica di Fiesole, i Corsi Internazionali di Perfezionamento di Portogruaro e l’ International Chamber Music Academy di Duino.Ha vinto il primo premio assoluto al Concorso “Città dell’Aquila”, il secondo premio al concorsointernazionale “Crescendo” e il terzo premio al concorso internazionale “L. Zanuccoli”.Ha tenuto concerti a Monza, Modena (per la rassegna “Domenica in musica” dell’associazione

Page 31: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

culturale “G. Alberione”), L’ Aquila, Trieste (per la rassegna “I concerti delle cinque” del Museo Civico Revoltella e “Sinfonia di primavera allo Schmidl”). Recente la sua partecipazione all’ottava rassegna “Giovani Talenti” a Rovigno (Croazia), organizzata dall’Università Popolare di Trieste.

Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

►Workshop con Beppe Bornaghi - Notion 6Dalle 14 alle 16 – Area Musica 5.0Notion 6 è un software alternativo a Finale: una soluzione più leggera in grado di permettere la notazione musicale in ogni situazione, con un solo dito in movimento sullo schermo del tablet.Notion 6 permette anzitutto di comporre e trascrivere direttamente in ambiente Studio One e mandare i dati a Notion per l’editing o la stampa delle parti. Si può esportare audio o le partiture perogni traccia e importarle in una copia di Notion 6 sulla stessa macchina o nello stesso network. Allostesso modo Notion 6 riconosce le sessioni di Studio One e può aprire progetti e mandare file audio e spartiti alla DAW, il tutto mantenendo nomi, ordine delle parti, pan e settings.Oltre all’integrazione con Studio One, la nuova versione del software aggiorna il supporto a MusicXML per trasportare gli spartiti in altre DAW o programmi di notazione. Inoltre all’export di file Wav ora si possono esportare anche file audio Mp3.

Organizzazione: CremonaFiere

► Piano Discovery: gli specialist Yamaha e Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novitàDalle 14 alle 16 – Sala StradivariUna opportunità unica per provare in anteprima assoluta in Italia, i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. In Sala Stradivari avremo a disposizione due esemplari di questa serie: l’S7X e l’S5X. Pianoforti di nuovissima progettazione costruiti intorno alle esigenze dipianisti di fama internazionale a seguito di un lungo ed intenso confronto tra questi e gli artigiani edingegneri di Yamaha. Non mancheranno; il prestigioso gran coda Yamaha CFX, il Disklavier Enspire, con le sue straordinarie funzioni ed applicazioni per smartphone, l’innovativo TransAcoustic Piano, l’ elegante AvantGrand, e il CSP Piano, strumento straordinario per la didattica. La stessa Sala Stradivari ospiterà anche i due nuovi gioielli di casa Bösendorfer; il 214 e il 280 Vienna Concert. Per l’occasione Thomas Broukal Direttore tecnico della fabbrica Bösendorfer sarà a disposizione dei visitatori per fornire ogni tipo di informazione e curiosità sullo storico pianoforte viennese. Per Yamaha, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella, Marianna Moiolie Mauro Di Ruscio saranno gli specialisti a disposizione del pubblico.

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

► Workshop – L'autoimprenditorialità degli studenti Dalle 14 alle 18 – Area Edizioni MusicaliIl workshop, tenuto da Gretchen Amussen del Conservatorio di Parigi, si rivolge agli studenti che vogliono approfondire il tema dell'autoimprenditorialità, vale a dire le scelte e le soluzioni che possono portare i giovani musicisti a sviluppare in autonomia la propria carriera.

Organizzazione: CremonaFiere in collaborazione con Association Européenne Des Conservatoires

►Musica fra associazioni e istituzioni: progetti ed esperienze educativeDalle 14 alle 16 – Area Workshop

Page 32: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

L’insegnamento musicale si avvale da anni, soprattutto nella scuola dell’infanzia e primaria, della collaborazione fra istituzioni scolastiche e operatori afferenti al terzo settore. L’incontro intende presentare esempi virtuosi di queste sinergie, nei quali si sia realizzata un’integrazione e un’ottimizzazione delle risorse economiche, giuridiche e didattiche messe in campo dagli attori pubblici e da quelli privati. Ciò allo scopo non di offrire modelli precostituiti, ma di mettere a fuocoattraverso il confronto alcuni possibili percorsi progettuali che rendano tale collaborazione meno occasionale e più efficace, sia sul piano organizzativo che su quello dei contenuti, anche sulla base di un principio virtuoso di sussidiarietà.

Programma: Introduzione a cura del Forum Nazionale per l'Educazione Musicale Verso la nuova Legge Musica in Emilia Romagna

Patrizio Bianchi, assessore E.R. a coordinamento politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro

Il ruolo delle scuole di musica all'interno della Legge RegionaleMirco Besutti, vicepresidente AIdSM (Associazione Italiana Scuole di Musica)

Nidi Sonori in ValderaMario Piatti, CSMDB (Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto)

Lingue e linguaggi per incontrare il mondoTamás Endre Tóth, Edit Ács; Miriam Pupini (Associazione UtReMi)

Organizzazione: Forum Nazionale per l'Educazione Musicale

► Conferenza - Il lavoro per il musicista del 2000: vecchie professioni che muoiono, nuove professioni che nasconoOre 14,30 – Area Eventi dell'Acoustic Guitar Village Conferenza a cura di Giovanni Unterberger, fondatore delle Accademie Musicali Lizard e Miki Bianco.La Lizard pubblicò a partire dal 1981 la prima collana editoriale italiana, diretta da Giovanni Unterberger, dedicata alla musica moderna. L’editore Berben iniziò ben presto a ricevere – e inoltrare a Unterberger – le richieste di studenti di tutta Italia che chiedevano di perfezionarsi prendendo lezioni dai musicisti autori dei libri. Così nacque, a Fiesole (Firenze), il primo centro didattico musicale Lizard.Completamente autodidatta, Miki Bianco suona la chitarra dall’età di 11 anni. Dall’età di 19 anni, per cinque anni consecutivi, segue i seminari Mr. Jazz di Ravenna dove ha l’opportunità di assistereai seminari di alcuni tra i più grandi chitarristi al mondo: John Scofield, Pat Metheny, Joe Diorio, Mick Goodrick, Scott Henderson.Insegna dall’età di 18 anni, presso scuole locali e privatamente; dal 1999 ad oggi insegna presso L’Accademia Lizard Vercelli di Fontanetto Po, dove tiene i corsi di chitarra Rock Fusion, armonia etecnica dell’improvvisazione. Dal 2004 insegna presso l’Ateneo Lizard di Fiesole.Nel 2006 assume la direzione dell’Accademia Lizard Vercelli di Fontanetto Po e nel 2009 fonda e dirige insieme a Tony De Gruttola i laboratori Lizard di Torino e di Avigliana.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► “Suona e improvvisa con...” Gilles Apap: un'occasione unica per suonare con il grande MaestroDalle 14,30 alle 16,00 - Sala AmatiGilles Apap è noto per il suo virtuosismo, il suo unico approccio alla musica, e la capacità di portaregioia in ogni sala da concerto in cui si esibisce, grazie a performance che combinano il repertorio

Page 33: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

classico con generi come il jazz e la musica folk da tutto il mondo, dando vita a un programma che fonde stili musicali molto diversi tra loro.Nato in Algeria da famiglia francese, Gilles ha imparato a suonare molto presto, e iniziando i suoi studi musicali in Francia. Più tardi si trasferisce in America al Curtis Institute, in California.Da solista, ha suonato con grandi orchestre come la Leipzig Gewandhaus, la San Francisco e la Vancouver Symphony, la Hamburg Philharmonic, la Boston Philharmonic, la Berliner Symphoniker, la Russian National Philharmonic, la Israel Philharmonic.Con il suo quartetto ‘The Colors of Invention’, Gilles esegue musica da camera che fonde pezzi classici di Vivaldi, Ravel e Bartok con musica folk.Uno dei suoi progetti più recenti è la Ethno Jazz Band ‘Meduoteran’, con la quale Gilles si esibisce in numerosi festival jazz e folk in tutta Europa.Dopo aver partecipato alla International Menuhin Competition nel 1985, Gilles ha iniziato a lavorare con Yehudi Menuhin sulla cadenza del Terzo Concerto per violino di Mozart, che fu soggetto di un fim di Bruno Monsaingeon. Noto per i suoi documentari su Gould, Richter e Oistrakh, Monsaingeon ha diretto altri due film su Gilles Apap e il suo approccio alla musica, dichiarando che la sua arte “rappresenta la musica nella sua forma più pura.”

Organizzazione: CremonaFiere

► Masterclass di flauto con Jean-Claude GérardOre 15,00 – Sala MonteverdiAllievo di Marcel Moyse al conservatorio Superiore di Parigi, Jean-Claude Gérard ha vinto numerosi concorsi internazionali d’esecuzione musicale. Primo flauto dell’Orchestra dei Concert Lamoureux, ha in seguito svolto parte della sua attività professionale in Germania presso l’Orchestra Filarmonica di Amburgo e il Bach-Collegium di Stoccarda.Dal 1989 è stato Professore presso la Musikhochschule di Stoccarda. E’ stato inoltre docente presso l’Accademia Internazionale Bach di Stoccarda del Schleswig-Holstein Music Festival e il Mainz Villa Musica. Oltre ai suoi impegni didattici, Jean-Claude Gérard è un membro della Deutsche Blasersolisten, l’Ensemble Villa Musica e il Bach-Collegium Stuttgart. Ha inciso numerosi CD e svolto concerti e masterclasses in tutto il mondo.

Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

► Masterclass/Concerto di tromba: Andrea GiuffrediOre 15,30 – Sala Guarneri del Gesù

Andrea GiuffrediSi è diplomato in tromba nel 1985 presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza. Dal 1983 ad oggi ha suonato come prima tromba nelle principali istituzioni lirico sinfoniche italiane, Orchestra RAI di Torino e Milano, Teatro Comunale di Firenze, Teatro Regio di Parma, Teatro alla Scala di Milano, Orchestra sinfonica Arturo Toscanini dell'Emilia-Romagna, Filarmonica Toscanini suonando con direttori come Riccardo Muti, Zubin Metha, Seiji Ozawa, nelle più prestigiose sale daconcerto del mondo. Come solista ha suonato accompagnato da I Solisti Veneti, dall'Orchestra Sinfonica Siciliana, dall'Orchestra Sinfonica Arturo Toscanini, dalla Tirana Radio Symphony Orchestra, dalla Krasnoyarsk Symphony Orchestra e dai Salzburg Chamber Soloist, interpretando lamusica per il cinema di Ennio Morricone, Nino Rota e brani classici prediligendo uno stile melodico, cantabile all'italiana.Come didatta ha tenuto masterclass in diverse parti del mondo, CTG China Trumpet Guild alla Nanchang University, all'University of Denver negli Stati Uniti, al Tirana Conservatory "(Albania), al Conservatorio Centrale di Pechino, alla Lieksa Brass Week (Finlandia), al Kalavrita brass festival

Page 34: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

(Grecia), e in vari conservatori in Italia.Suona come prima tromba al Pavarotti & Friends 2000 esibendosi con George Michael, Luciano Pavarotti, Enrique Iglesias; nel 2006 ha suonato come prima tromba nel tour diretto da Ennio Morricone con l'orchestra Filarmonica della Scala. È docente di tromba presso l'Accademia Internazionale della Musica di Milano.

Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

►Steinway presenta SPIRIO - Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un'esperienza musicale senza paragoniOre 16 – Sala Cristofori Steinway & Sons, costruttore dei rinomati pianoforti a coda e verticali, presenta la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO.STEINWAY SPIRIO è il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari.Il proprietario di uno STEINWAY SPIRIO riceve gratuitamente l’intero catalogo di brani di Steinway & Sons ed anche un iPad, grazie al quale, con un semplice tocco, avrà accesso ad una biblioteca musicale che continuerà a crescere, offrendo registrazioni esclusive e di ottima qualità, incise da Steinway Artists direttamente negli studi di New York ed Amburgo. Ogni mese si aggiungono nuovi titoli che appaiono automaticamente nell’applicazione. Artisti come Lang Lang eYuja Wang entrano nella casa del proprietario con registrazioni di un ampio repertorio con tutti i generi – dalla classica al jazz, fino a brani di musica moderna. Grazie alla precisione della riproduzione, STEINWAY SPIRIO crea un contatto ravvicinato con il pianista. Una brillante riproduzione a livello concertistico o un’atmosfera soft come musica di sottofondo, il proprietario potrà godere di un’unica emozione musicale, quasi come l’artista suonasse dal vivo al suo pianoforte a coda. Grazie ad uno speciale software brevettato è anche possibile riprodurre incisioni storiche per incontri musicali con i grandi maestri del passato come Arturo Benedetto Michelangeli, Claudio Arrau e Vladimir Horowitz.Con la partecipazione del pianista Edoardo Brugnoli.

Organizzazione: Steinway & Sons

►Conferenza - Antonio De Torres il grande maestro Ore 16 – Area Eventi dell'Acoustic Guitar VillageAppuntamento a cura di Gabriele Lodi con esposizione di strumenti originali, e momento sonoro a cura del giovane talento Zlatko Josip Grgić.L’invenzione della chitarra moderna, così come la conosciamo oggi, è opera del grande liutaio spagnolo Antonio de Torres Jurado. Come Antonio Stradivari, Torres fu un artista capace di assimilare la tradizione per proiettarla in un nuovo e più moderno concetto di costruzione. Il liutaio di Almería creò strumenti spesso diversi, sperimentando forme, legni e misure differenti, ma perseguendo sempre la stessa idea di suono. In questa mostra, in occasione del 200° della nascita, otto strumenti, che coprono un arco temporale di circa trent’anni, tra i più significativi della sua produzione, mostrano il suo genio, le relazioni con i maestri del passato e le innovazioni che determineranno l’evoluzione della chitarra nel futuro. Infatti secondo la tradizione, Torres viene affiancato al nome di Pernas da cui avrebbe appreso la costruzione della chitarra spagnola, ma è più probabile che beneficiò di tutto un contesto che parte da Francisco Sanguino alla metà del XVIII

Page 35: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

secolo fino ad arrivare ai Pagès, ai Benedid, dei quali sono presentati in questa esposizione importanti saggi di arte liutaria. Grazie a Torres, si sviluppa anche la nuova letteratura della chitarraspagnola e attraverso i nomi di Arcas, Tárrega, Antonio e Federico Cano, Llobet e molti altri, nascono uno stile e un’estetica che hanno come epicentro il “suono Torres”. Come scrive Domingo Prat, “Antonio Torres fu uno spirito rivoluzionario e pertanto innovatore, che si preoccupò costantemente di creare, riuscendovi, la chitarra-archetipo”.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

►Concerto per violino e pianoforte – Dino De Palma e Gianna FrattaDalle 16,30 alle 18 – Sala AmatiProgramma:

J. Brahms: Scherzo in do minore C. Saint-Saens: Danza Macabra op. 40 N. Paganini: Introduzione e variazioni sulla quarta corda sull'Aria Dal tuo stellato soglio dal

Mose’ di Rossini C. Saint-Saens: Introduzione e rondò capriccioso P. de Sarasate : Zingaresca

Dino De PalmaTerminato con lode il corso accademico di violino e col massimo dei voti quello in viola, si è laureato con 110 e lode in Lettere. La sua carriera di solista e camerista lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo in sale e teatri come la Carnegie Hall e il Lincoln Center a New York, la Sala Tchaikowsky a Mosca, il Teatro Coliseum a Buenos Aires, il Centro Pompidou a Parigi, il Seoul Art Center a Seul, l’Auditorium Nazionale di Madrid, il Teatro Solis a Montevideo, la Smethana Hall di Praga e moltissimi altri in tutto il mondo.Le sue tournèe, in oltre venti anni di carriera solistica e cameristica, lo hanno visto protagonista in Russia, Stati Uniti, Brasile, Francia, Egitto, Australia, Taiwan, Israele, Turchia, Svezia, Lituania, India, Giappone, Corea, Germania, Spagna, Italia, Repubblica Ceca, Argentina, Uruguay spesso al fianco di artisti del calibro di Uto Ughi, Enrico Dindo, Jerry Lewis, Bart Bacarach, Liza Minnelli, Charlie Haden, Roberto Benigni, Vittorio Gassman, Andrea Bocelli, Placido Domingo e molti altri.Violino di spalla dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, della Filarmonica Marchigiana, dell’Orchestra da camera di Bologna, prima viola nell’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia e del Teatro Regio di Parma, ha collaborato con le orchestre sinfoniche della RAI di Roma, Torino e Napoli, con “I Solisti Aquilani”, “I Filarmonici di Roma”, l’”Orchestra da camera di Santa Cecilia” di Roma, i Solisti Dauni di cui è stato primo violino per oltre quindici anni e molte altre orchestre inEuropa e nel mondo.Già docente all’Università di Foggia, ai corsi dell’ISMEZ, ai corsi internazionali di Lanciano, insegna violino al Conservatorio di Foggia ed è visiting professor alla Sungshin University di Seoul.

Gianna FrattaInizia giovanissima la sua carriera pianistica vincendo numerosi concorsi nazionali e internazionali che la portano ad esibirsi nei teatri più importanti del mondo in città come Berlino, New York, Tel Aviv, Mumbay, Kolkatta, Istanbul, Stoccolma, Vilnius, Haifa, Roma, Seoul, Montevideo, Buenos Aires e tante altre in tutto il mondo.Il suo debutto come direttore d’orchestra avviene nel 1998 e da allora lavora con importanti orchestre in molti casi come prima donna.Tra le principali i Berliner Symphoniker, l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, la Sinfonica diMacao (Cina), la Mimesis del Maggio Musicale Fiorentino, l’ORT di Firenze, l’Orchestra dell Teatro Petruzzelli, la Royal Academy di Londra, l’Orchestra della Fondazione Toscanini di Parma, la Nuova Scarlatti di Napoli, la Russian Simphony Orchestra, l’Orchestra Sinfonica di Sofia e di

Page 36: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Kiev, la Sinfonica di Greensboro e la Dubuque Simphony Orchestra (USA), l’Orchestra de l’Ile de France, la Prime Orchestra di Seul (Corea), l’Orchestra Filarmonica di Montevideo, la Sinfonica di Sanremo, L’Aquila, Bari, Lecce, l’Orchestra del Teatro Nazionale di Belgrado, Maribor, Skopje, l’Orchestra del Teatro Bellini di Catania, l’orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Sinfonica delloStato del Messico, l’Orchestra Filarmonica Libanese e molte altre in tutto il mondo.Pupilla del grande direttore russo Yuri Ahronovitch, egli scrive di lei “Non ho mai conosciuto un direttore così giovane e già così dotato di cuore e di braccio”.Suona e dirige nei più importanti teatri del mondo (Carnegie Hall di New York, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Teatro Solis di Montevideo, Seoul Art Center di Seoul, Smetana Hall di Praga, Teatro Sao Pedro a San Paolo del Brasile, Teatro dell’Opera di Roma ecc.), collaborando con i più importanti artisti del panorama internazionale.E’ titolare della cattedra di elementi di composizione al Conservatorio di Foggia, visiting professor alla Sungshin University di Seul (Corea) e tiene regolarmente lecture e master class in molte università nel mondo.

Organizzazione: Penzel – Liuteria Scarli

► Presentazione Reggio Iniziative Culturali: L'ottimizzazione delle risorse economiche nell'organizzazione degli eventi di spettacoloDalle 16,30 alle 17,30 – Area Musica 5.0Il seminario in oggetto verte principalmente da una parte, sugli aspetti fiscali e contributivi (INPS gestione ExEnpals) legati all’assunzione di artisti dello spettacolo o di Compagnie a cui si colleganoanche tutti quegli aspetti relativi agli oneri più propriamente fiscali obbligatori (vedi ad es. Irpef, Iva, Irap), e dall’altra su quelli più specificatamente del diritto d’autore (SIAE) riferiti alle musiche o spettacoli tutelati. Si potrà venire a conoscenza e quindi valutare le reali possibilità tecnico-oggettive di effettivo contenimento e di ottimizzazione delle risorse economiche a disposizione nonché messa in campo di sinergie utili al raggiungimento del medesimo scopo.

Organizzazione: Reggio Iniziative Culturali

► 100 chitarre in concerto - 30 anni di metodo Suzuki! Dalle 17 alle 19 – Sala Carlo BergonziPer festeggiare i sei lustri della filosofia educativa musicale elaborata dal violinista giapponese Shinichi Suzuki, basata sulla convinzione che l’apprendimento della musica possa avvenire con gli stessi processi e gli stessi meccanismi con cui il bambino impara a parlare la sua lingua madre, Cremona Musica ospita il Concerto delle 100 chitarre, una super orchestra a sei corde di giovanissimi da tutto il mondo (dai 4 ai 15 anni) coordinata dal pioniere del metodo in Italia: Elio Galvagno.

Organizzazione: Suzuki Talent Center di Saluzzo

► Yamaha Piano Discovery: Valentina LisitsaOre 17 – Sala Stradivari

Valentina LisitsaCon più di 95 milioni di viste su YouTube e circa 195.000 abbonati al suo canale, Valentina Lisitsa è uno dei musicisti classici più seguiti su Internet. Impressionato dal successo di YouTube, il Royal Albert Hall, in un passo senza precedenti, ha aperto le sue porte per il debutto di Valentina a Londrail 19 giugno 2012. Questo concerto, registrato e filmato da Decca Classics, è diventato la sua prima

Page 37: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

release con la nota etichetta; È stato anche il primo live stream HD di Google.Con il suo suono multiforme definito "abbagliante", Lisitsa è a suo agio in un vasto repertorio che va da Bach e Mozart a Shostakovich e Bernstein; Il suo repertorio orchestrale da solo comprende più di 40 concerti. Ha una particolare affinità per la musica di Rachmaninov e Beethoven, e continua ad aggiungere autori al suo vasto repertorio ad ogni stagione.Nata a Kiev, in Ucraina, nel 1973, Lisitsa ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di tre anni, dandoil suo primo recital solo un anno dopo. Ha studiato con Ludmilla Tsvierko al Conservatorio di Kiev.Nel 1991 vince il Murray Dranoff Two Piano Competition insieme a Alexei Kuznetsoff. La coppia si sposò l'anno successivo e decise di trasferirsi negli Stati Uniti. Nel 1995 Lisitsa ha fatto il suo debutto a New York al Festival Mozart e al Lincoln Center. Da allora, si è esibita in tutto il mondo, nelle sale da concerto più prestigiose come il Wigmore Hall di Londra e il Musikverein di Vienna. Quando la sua carriera sembrava segnare il passo, vi è stato un rilancio spettacolare nato da un DVD video realizzato in casa e girato da suo marito nel 2006, con Valentina che suona i 24 Studi diChopin. Offerto su Amazon, ebbe un incredibile incremento delle vendite quando la coppia cominciò a pubblicare su YouTube. Valentina Lisitsa aveva trovato fama internazionale online. I video successivi su YouTube hanno ampliato questa fama che è culminata nel recital alla Albert Hall del 2012.Una pianista dalla musicalità abbagliante – come è stata definita - che non teme il rischio, Lisitsa ha rapidamente trasformato il suo successo su internet in una carriera concertistica di gran successo,debuttando nelle principali sale da concerto in Europa, Stati Uniti e Giappone, a Brisbane, Seoul, Città del Messico, Hong Kong, Taiwan e alla BBC Proms. Attualmente ha in programma ulteriori tour negli Stati Uniti, in Europa e in Canada. Nei suoi programmi troviamo principalmente autori come Rachmaninov, Beethoven, Mozart e Brahms.

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

► “Suona e improvvisa con...” Enrico Pieranunzi: un'occasione unica per duettare con il grande MaestroDalle 17,00 alle 18,30 - Sala Zelioli Lanzini

Enrico PieranunziNasce a Roma nel 1949. Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di 70 CD a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron. Pluripremiato come miglior musicista italiano nel “Top Jazz”, annualmente indetto dalla rivista “Musica Jazz” (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d’Or, 1997) Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino. E’ l’unico musicista italiano di sempre ed uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato più volte nello storico “Village Vanguard” di New York con Marc Johnson and Paul Motian (Camjazz, 2010). Proprio per il “Live at The Village Vanguard” con Marc Johnson e Paul Motian (Camjazz, 2010) gli è stato assegnato nel 2014 l'Echo Jazz Award - equivalente tedesco dello statunitense Grammy - come Best International Piano Player. Ha composto diverse centinaia di brani, alcuni dei quali sono ormai veri e propri standard suonati e incisi da musicisti di tutto il mondo (“Night bird”, “Don’t forget the poet”, “Fellini’s waltz”).

Organizzazione: CremonaFiere

► Concerto di flauto con Jean-Claude Gèrard, Gary Schocker e Alessandro VisintiniOre 17,30 – Sala Monteverdi

Page 38: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Allievo di Marcel Moyse al conservatorio Superiore di Parigi, Jean-Claude Gèrard ha vinto numerosi concorsi internazionali d’esecuzione musicale. Primo flauto dell’Orchestra dei Concert Lamoureux, ha in seguito svolto parte della sua attività professionale in Germania presso l’Orchestra Filarmonica di Amburgo e il Bach-Collegium di Stoccarda.Dal 1989 è stato Professore presso la Musikhochschule di Stoccarda. E’ stato inoltre docente presso l’Accademia Internazionale Bach di Stoccarda del Schleswig-Holstein Music Festival e il Mainz Villa Musica. Oltre ai suoi impegni didattici, Jean-Claude Gérard è un membro della Deutsche Blasersolisten, l’Ensemble Villa Musica e il Bach-Collegium Stuttgart. Ha inciso numerosi CD e svolto concerti e masterclasses in tutto il mondo.

Considerato uno dei più grandi flautisti della sua generazione, Gary Schocker è anche un pianista, arpista e un compositore prolifico, oltre che un insegnante di grande talento.Nato in una famiglia di musicisti a Easton, in Pennsylvania, Schocker inizia la sua carriera da musicista sul pianoforte, esibendosi nel suo primo recital già all'età di 3 anni, mentre a 10 anni tienetiene il suo primo concerto con la New Jersey Symphony Orchestra.Conosciuto per la sua tecnica estremamente naturale, Schocker ha suonato nei cinque continenti, collaborando frequentemente con artisti del calibro di Fumi Kuwajima (piano), Emily Mitchell (arpa), and Jason Vieaux (chitarra).Compositore di grande talento, Schocker ha scritto musica per quasi tutti gli strumenti dell'orchestra, e il suo lavoro ha ricevuto numerosi riconoscimenti dalla International Clarinet Association e dalla National Flute Association negli Stati Uniti.Molte delle sue composizioni sono entrate a far parte del repertorio standard per flauto, e sono incluse nelle più importanti competizioni internazionali e corsi di studio.Attualmente ha prodotto circa 300 composizioni, oltre della metà delle quali vede il flauto come protagonista o parte di ensemble.Schocker insegna alla New York University e nei suoi studi privati di New York e Easton, Pennsylvania.

Ottavinista dell'Orchestra "Haydn" di Bolzano e Trento dal 1978, Alessandro Visintini ha partecipato a circa 5000 concerti suonando più volte da solista e da primo flauto, con direttori come Claudio Abbado, Othmar Suitner, Gustav Kuhn, Helmuth Rilling, Neville Marriner, Jeffrey Tate, Yves Abel, Jesus Lopez-Cobos, Claudio Scimone, Alberto Zedda, Daniel Oren, Juray Valchua.Ha partecipato a Tournées nelle principali città italiane (Roma, Milano, Venezia, Verona, Palermo, Padova, Catania) ed all'estero (USA, Giappone, Germania, Austria, Ungheria, Olanda), suonando inalcune tra le più rinomate sale da concerto come il Musikverein di Vienna, il Vigado di Budapest, laSala Grande del Mozarteum di Salisburgo, la Beethovenhalle di Bonn, la Filarmonica di Amburgo eil teatro Bunkamura di Tokyo. Nato nel 1960, ha conseguito il diploma in flauto nel 1978 al Conservatorio di Bolzano con Luigi Palmisano e nel 2007 il Diploma Accademico di II Livello al Conservatorio di Trento con 110 e lode con Emilio Galante.Ha studiato, fra gli altri, con Arrigo Tassinari, Christian Lardè, Irena Grafenauer, Auréle Nicolet, Andreas Blau, Peter Lukas Graf, Davide Formisano e Thies Roorda.Nel 2016 è stato docente al corso internazionale di Grado assieme a Nicola Mazzanti, Pamela Stahel(Zurigo) e Zart Dombourian-Eby (Seattle) ed ha suonato alla NFA di San Diego (USA) per conto dell'atelier Nagahara, di cui è testimonial per gli ottavini "Mini".

Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

► Conferenza - La Chitarra Acustica in Conservatorio Ore 17,30 – Area Eventi dell'Acoustic Guitar VillageAppuntamento a cura del M° Micki Piperno, con la partecipazione di Andrea Carpi.

Page 39: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Micki PipernoMichelangelo “Micki” Piperno è un docente e concertista di chitarra acustica di fama internazionale, un compositore di musica contemporanea. Ha pubblicato per Sinfonica Jazz il Manuale di chitarra moderna e Suonare la Teoria – vol.1 & 2, Corso Completo di Chitarra Acustica,Lezioni di chitarra Acustica e Classica Fingerstyle Vol. 1, e per Fingerpicking.net i libri di composizioni originali per chitarra acustica Original Composition e Freestyle.

Andrea CarpiChitarrista e giornalista musicale di grande esperienza specializzato nelle sei corde, Andrea Carpi è stato il direttore responsabile della rivista “Chitarre”, mensile di cultura e tecnica chitarristica, ed è oggi il direttore responsabile di “Chitarra Acustica”, mensile di Figerpicking.net.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

►Cerimonia di premiazione dei Cremona Musica AwardsOre 19 – Ristorante Ca' de' Grilli (Padiglione 2)I Cremona Musica Awards, prestigioso riconoscimento assegnato da CremonaFiere e i gli Artistic Advisor di Cremona Musica International Exhibitions, valorizzano gli artisti, le istituzioni, i giornalisti e i progetti che, per le loro caratteristiche, contribuiscono in modo significativo affinché la musica ricopra un ruolo sempre più importante nella cultura dei popoli e degli individui.I premi di quest'anno:

Categoria “Esecuzione”: Ivry Gitlis Categoria “Composizione”: Giovanni Sollima Categoria “Progetto”: Accademia Nazionale di Santa Cecilia Categoria “Comunicazione”: Stuart Isacoff, Wall Street Journal

Organizzazione: CremonaFiere

► WiFi Concert di Andrea Vizzini per Yamaha Piano DiscoveryOre 21 – Piazza del Comune, CremonaUn innovativo concerto per pianoforte silenzioso e suggestioni notturne.Più di un concerto, una suggestiva e intima esperienza multisensoriale il Silent Wifi Concert che il pianista milanese Andrea Vizzini nella suggestiva cornice di Piazza del Comune a Cremona per il pubblico di Cremona Musica International Exhibitions: un concerto eseguito nel silenzio della nottesu un pianoforte silenzioso (un meraviglioso pianoforte a coda Yamaha dotato dell’innovativa tecnologia Silent) e udibile tramite cuffie wifi dal pubblico, libero di vagare entro un raggio di 500 metri ciascuno nel suo microcosmo uditivo. Musica e poesia sullo stesso palcoscenico ideale portano per mano l’ascoltatore mostrandogli come la notte e le sue suggestioni abbiano mosso i sentimenti di artisti d’ogni tempo. Interamente ispirato alla notte anche il repertorio: un bouquet di notturni, chiari di luna, sonetti, odi e preghiere da portare con sé vagando per la splendida piazza cremonese avvolti da visioni oniriche.

Andrea VizziniPianista siciliano d’origini e milanese d’adozione, Andrea Vizzini debutta a 13 anni presso il Mozarteum di Salisburgo. Tiene concerti in numerose città italiane e straniere e prestigiose sale come l’Ambasciata Polacca a Roma, la Leopold Saal di Salisburgo, il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, la Sala Verdi, Palazzina Liberty, Piccolo Teatro di Milano, l’Auditorium Parco della Musica di Roma.É fondatore e presidente dell’Associazione Musicale PianoLink, del “MiAmOr Music Festival” di Milano, festival internazionale dedicato ai musicisti per passione e per professione nonché della

Page 40: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

PianoLink Philharmonic Orchestra. Ha suonato per Radio Rai in diretta nazionale e menzionato da testate giornalistiche del calibro di La Repubblica, Corriere della Sera, Il Post, Radio RAI, Rai 3, Sky Tg24 per le sue iniziative musicali mosse da innovazione ed originalità, non ultima l’innovativaapplicazione “PianoLink” per smartphone, rivolta agli studenti e appassionati di pianoforte, arena virtuale di nuovi collegamenti.

Organizzazione: Yamaha Musica Europe – Branch Italy

DOMENICA 1 OTTOBRE

► Masterclass di piano con Inna FaliksDalle 9,00 alle 11,15 – Sala Zelioli LanziniInna Faliks, di origini ucraine, si è affermata come una delle migliori pianiste della sua generazione,e oggi è professore di pianoforte presso la UCLA.Conosciuta per la sua versatilità, Inna Faliks si trova nel suo ambiente ideale sia nei grandi concerti,sia con i repertori da solista, passando per la musica da camera e le collaborazioni con i compositoricontemporanei.Dopo il suo debutto con la Chicago Symphony Orchestra, ha suonato sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, sia come solista, sia con grandi orchestre, lavorando con direttori del calibro di Leonard Slatkin e Keith Lockhart. Vincitrice di numerose competizioni, incluso il ProMusicis International Award, si è esibita, tra gli altri, alla Carnegie Hall’s Weill Concert Hall, Metropolitan Museum of Art, Paris’ Salle Cortot, Chicago’s Orchestra Hall, Moscow’s Tchaikovsky Hall, LA’s Zipper Hall, al Festival Internacional de Mexico, al Portland Piano International, al Music in the Mountains, al Verbier Festival, al Le Poisson Rouge a New York, alle Fazioli Series in Italia, e al Tel Aviv Museum in Israele. Più recentemente, si è esibita anche in Cina in tutte le sue maggiori sale concerto, come la Beijing CPA, il Shanghai Oriental Arts Theater, e il Tianjin Grand Theater.

Organizzazione: CremonaFiere

►Mostre storicheTutto il giorno, Area Acoustic Guitar Village

Le corde nel blues Dalle antiche piantagioni di cotone alle periferie urbane degli Stati Uniti. Le rudimentali casse armoniche ricavate da scatole di sigari e pelli tirate, le prime chitarre 12 corde, le storiche Stella, Harmony, Martin e Gibson e le prime resofoniche e l’uso dello “slide”. Tutti i modelli che hanno accompagnato ed ispirato i tanti musicisti che hanno fatto la storia del Blues. A cura del M° liutaio Leonardo Petrucci.

La chitarra nei secoli In mostra strumenti di Aubry Maire (Mirecourt) primi 800, Gaetano Guadagnini 1829, Gaetano Guadagnini 1832, Francesco Guadagnini 1899, Luigi Gallinotti 1915, Manuel Ramirez 1910, Lorenzo Bellafontana 1960, Luigi Mozzani Lyra (a un braccio) e altri da Torres a Maccaferri,ecc. Acura del M° Francesco Taranto.

Page 41: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

►Red Room: le eccellenze della liuteria italiana contemporanea Tutto il giorno, Area Red RoomDopo il successo della passata edizione, Cremona Musica International Exhibitions ripropone la Red Room, uno spazio in cui troverà posto il meglio della liuteria italiana contemporanea: strumentie archetti che i più qualificati espositori della Manifestazione metteranno in mostra come esempio della loro produzione d'eccellenza.

Organizzazione: CremonaFiere

► Masterclass di liuteria per chitarra acustica, classica e modernaDalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 - Sala Masterclass 1Docenti: M° Steve Klein (USA), M° Jason Kostal (USA)Traduzioni e coordinamento: Max Monterosso e Piero GuagliumiProgramma:- Dalle 10 alle 13: Jason Kostal: “Un approccio moderno a metodi di costruzione tradizionali” (Come siamo cambiati e ci siamo adattati per costruire moderni strumenti di liuteria) - Dalle 14,30 alle 17,30: Steve Klein: “50 anni di design non tradizionale nella costruzione della chitarra”

Steve Klein è riconosciuto come il più innovativo designer nella costruzione della chitarra degli ultimi duecento anni. Il suo lavoro ha introdotto nuove tecniche e concezioni per la chitarra acusticaa corde di acciaio. Dalle sue inclinazioni artistiche giovanili all’interazione con i più riconosciuti musicisti internazionali ha impressionato tutti per la rara abilità di creare innovazione nel design purnel rispetto della liuteria tradizionale.Queste le parole di presentazione di C.F Martin IV: Steve è uno di quei rari individui che ha con grazia colmato il divario tra la liuteria come arte e la costruzione della chitarra come impresa commerciale!

Jason Kostal è stato introdotto al mondo della liuteria per chitarra acustica da Kent Everett delle Everett Guitars mentre stava finendo il master in economia alla Emory University. Attualmente lavora in proprio nell’area di Phoenix, Arizona, producendo un contenuto numero di chitarre custom all’anno. Le sue chitarre sono il culmine di 30 anni di esperienza come chitarrista fingerstyle abbinata al desiderio di offrire la miglior chitarra possibile a musicisti intenditori che apprezzano il lavoro artigianale.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Masterclass didattica per chitarra acusticaDalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30 - Sala Masterclass 2Docenti: Paolo Bonfanti (Ita), Micki Piperno (Ita)Coordinamento: Micki Piperno e Camilla ContiProgramma: - Dalle 10 alle 13: Micki Piperno: “Tecniche tradizionali e ibride a favore di un nuovo linguaggio contemporaneo” - Dalle 14,30 alle 17,30: Paolo Bonfanti: “La magia del suono slide”

Michelangelo “Micki” Piperno è un docente e concertista di chitarra acustica di fama

Page 42: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

internazionale, un compositore di musica contemporanea. Ha pubblicato per Sinfonica Jazz il Manuale di chitarra moderna e Suonare la Teoria – vol.1 & 2, Corso Completo di Chitarra Acustica,Lezioni di chitarra Acustica e Classica Fingerstyle Vol. 1, e per Fingerpicking.net i libri di composizioni originali per chitarra acustica Original Composition e Freestyle.

Paolo Bonfanti è un chitarrista, cantante, produttore musicale molto attivo in Italia e tra i maggiori interpreti di blues, country e bluegrass.Ha al suo attivo numerosi tour come solista ed a fianco di altri interpreti della scena musicale italiana, con una spiccata capacità di particolari ed efficaci tecniche esecutive sulla chitarra. E’ specializzato nella tecnica bottleneck/slide, una delle maniere più interessanti e in qualche modo sorprendenti di suonare la chitarra; l’origine è antica ma la sua evoluzione nel tempo ha messo in luce le sue numerosissime possibilità timbriche ed espressive.In questo workshop si cercherà di coprire tutti gli argomenti/aspetti più importanti di questo approccio.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Piano Discovery: gli specialist Yamaha e Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novitàDalle 10 alle 11 – Sala StradivariUna opportunità unica per provare in anteprima assoluta in Italia, i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. In Sala Stradivari avremo a disposizione due esemplari di questa serie: l’S7X e l’S5X. Pianoforti di nuovissima progettazione costruiti intorno alle esigenze dipianisti di fama internazionale a seguito di un lungo ed intenso confronto tra questi e gli artigiani edingegneri di Yamaha. Non mancheranno; il prestigioso gran coda Yamaha CFX, il Disklavier Enspire, con le sue straordinarie funzioni ed applicazioni per smartphone, l’innovativo TransAcoustic Piano, l’ elegante AvantGrand, e il CSP Piano, strumento straordinario per la didattica. La stessa Sala Stradivari ospiterà anche i due nuovi gioielli di casa Bösendorfer; il 214 e il 280 Vienna Concert. Per l’occasione Thomas Broukal Direttore tecnico della fabbrica Bösendorfer sarà a disposizione dei visitatori per fornire ogni tipo di informazione e curiosità sullo storico pianoforte viennese. Per Yamaha, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella, Marianna Moiolie Mauro Di Ruscio saranno gli specialisti a disposizione del pubblico.

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

► Masterclass/Concerto di clarinetto: Marcio PereiraDalle 10 alle 11,30 – Sala Guarneri del Gesù

Marcio PereiraHa iniziato gli studi musicali all'età di 6 anni, nella sua città natale, Lanhelas (Caminha). Ha svolto la sua formazione di base presso la Scuola di Musica Professionista di Viana do Castelo studiando con insegnanti come Filipe Lopes da Silva, Alberto dos Santos Vieira, Asterio Leiva e Francisco Perez Rodriguez, che termina nel 1998 con i voti più alti. Durante il suo percorso accademico è stato assegnato il secondo premio della categoria Woodwind nella competizione "Juventude Musical Portuguesa" e una menzione nel concorso dell'Associazione clarinettistica portoghese.Nel 2002 si è iscritto alla Scuola Superiore di Musica di Lisbona dove è stato studente del professor Manuel Jeronimo. Dal 1999 fa parte della band marina portoghese.Márcio ha collaborato con varie orchestre, come Orquesta Nacional de Sopros dos Templários, Orquesta ARTAVE, Orquestra Metropolitana de Lisboa, Orchestra d'orchestra d'Europa, Real Filarmonia da Galiza, sotto la direzione di direttori come Emílio de César, António Saiote, Jean- Marc Burfin, Brian Schembri, Martin André, Machel Zilm, Helmuth Rilling.

Page 43: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Nella sua attività più recente si distingue nel 2015 un concerto a São Paulo, in Brasile, con il prestigioso quintetto di clarinetto "Sujeito a Guincho". Già nel 2016 è stato presente al 6 ° Festival Internazionale di Clarinetto in Italia come artista ospite.

Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

► Demo showcase a disposizione degli espositoriDalle 10 alle 18 – Demo Stage dell'Acoustic Guitar Village Le aziende e i liutai presenti all'interno dell'Acoustic Guitar Village hanno l'opportunità di presentare i propri strumenti, valorizzandone le specifiche peculiarità sonore, attraverso una serie dimini-live affidati a musicisti professionisti, tra cui endorser dei singoli brand chitarristici. Il palco dedicato, ribattezzato Demo stage, diventa così una vetrina promozionale per gli espositori e, al contempo, offre al pubblico l'occasione di assistere a speciali performance in acustico.Si esibiranno: Milena Piazzoli, Dos Guitar Duo, Nazareno Zacconi & Nathaniel Peterson, Massimo Varini, Hiroshi Okada, George Matsikas, Cinzia Milani, Micki Piperno Guitar Story, Massimiliano Cona, Nik Seccia, I Quattro.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Concerti, showcase a disposizione dei maestri liutaiDalle 10 alle 18 – Coffee Stage dell'Acoustic Guitar Village In parallelo al Demo stage, sul Coffee stage dell'Acoustic Guitar Village vanno in scena le esibizioni di specialisti della chitarra acustica in rappresentanza delle aziende e dei liutai chitarristici partecipanti a Cremona Musica International Exhibitions.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Corde e voci d'autore Dalle 10 alle 18 – Live Stage dell'Acoustic Guitar VillageRassegna di cantautori-chitarristi in solo e in ensemble in memoria di Stefano Rosso.Coordinamento a cura di Andrea Tarquini e Francesco Lucarelli.Si esibiranno: Andrea Labanca, Sara Velardo, Samuele Borsò, Stefano Fedele, Anita Camarella & Davide Facchini, Claudio Sanfilippo, Tiziano Mazzoni, Federico Sirianni, Milena PiazzoliOspiti speciali: Diane Ponzio (Usa), Max ManfrediCorde & Voci d'Autore è una rassegna che ha l’obiettivo di coniugare la chitarra e la canzone d’autore, al fine di mostrare la vitalità anche in Italia di un modo di fare canzone che non riguarda solo la performance, ma anche la scrittura di canzoni e l'attenzione all'espressione chitarristica. La rassegna culminerà con la premiazione della migliore performance e all’artista premiato andrà in omaggio una chitarra 12 corde del liutaio Roberto D'Elia, liuteria Erredì. In questa edizione di esordio, ci pregiamo di ospitare in giuria professionisti che da decenni si occupano di canzone d’autore e di musica acustica. Saranno presenti: Enrico De Angelis, ex direttore artistico del Club Tenco, Gianni Zuretti del blog e associazione Mescalina, Giorgio Maimone di Bielle-org – Brigate Lolli, Paolo Pasi, Tg3 Rai, Andrea Carpi direttore di Chitarra Acustica - Fingerpicking.net, Alessio Ambrosi di Armadillo Club, direttore artistico dell'Acoustic Guitar Village, Stefania Rossi, figlia di Stefano Rosso, Martin Guitars, Taylor Guitars.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

Page 44: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

► Masterclass di flauto con Andrea MancoOre 10,00 – Sala MonteverdiHa studiato al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con Persichilli, Mercelli, Cambursano e Marasco e al “Conservatoire Superieure de Musique” di Ginevra con Jacques Zoon.Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi nei maggiori concorsi flautistici internazionali: “Francesco Cilea” di Palmi, “Leonardo De Lorenzo” di Viggiano,Yamaha Music Foundation di Milano, “Emanuele Krakamp” di Napoli, “Pellegrini” di Cagliari, il XXXVIII Concorso Internazionale di Budapest e il Primo Concorso Flautistico Internazionale “Maxence Larrieu” a Nizza.Nel 2002 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui creata. Nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda.E’ stato invitato, in qualità di primo flauto ospite, dalle orchestre: Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Stuttgart Philharmoniker, Hungarian National Philharmonic, Noord Nederlands Orkest, Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, effettuando tournée in Europa, U.S.A., Giappone, Cina e Israele.

Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

► Conferenza - La chitarra classica in italia: Pietro Gallinotti, influenza sul concertismo e didatticaOre 10,30 – Area Eventi dell'Acoustic Guitar VillageConferenza a cura del M° Bruno Giuffredi.Pietro Gallinotti (1885-?) si dedicò fin dal 1922 alla costruzione di strumenti ad arco. Il suo laboratorio si trovava a Solero (AL). Appassionato e dilettante di chitarra costruì degli strumenti ancor oggi bellissimi. Ha spesso copiato degli strumenti spagnoli, ma riuscì a formare un modello dichitarra italiano ben riconoscibile e a distinguersi come uno dei migliori liutai italiani le cui chitarre sono ancora richieste e suonate.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Convention AcusDalle 10,30 alle 19 - Area Musica 5.0Acus progetta, ingegnerizza e produce l’intera gamma dei suoi prodotti esclusivamente in Italia, a Recanati, culla storica dello sviluppo degli strumenti musicali in Europa, avvalendosi dell’esperienza di specialisti di assoluto livello qualitativo. L’azienda è fondata e controllata dalla famiglia Canale, con genialità, innovazione e solida esperienza sviluppata negli ultimi 40 anni con rinnovata passione. La mission di Acus è un sound design in grado di amplificare i suoni acustici con purezza, trasparenza e naturalezza.I modelli sono realizzati con progettazione “custom” di tutti i componenti elettronici, degli altoparlanti e delle casse acustiche. Riguardo l’elettronica, i progettisti Acus sono stati in grado di progettare sistemi bi-amplificati dotati di innovativi finali capaci di rendere un’elevata banda passante e un elevato “slew-rate”. Nei preamplificatori sono introdotti nei punti strategici degli stadi in classe A con impedenze molto elevate, in grado di rendere timbriche calde e rotonde, tipiche di ampli valvolari da studio. I mobili delle casse acustiche sono realizzate nei laboratori “custom” Acus in modo specifico modello per modello, con sofisticate variazioni nel design e nella scelta dell’essenza, in base ai parametri dei singoli modelli. Gli altoparlanti, infine, sono prodotti su specifici parametri Acus, con

Page 45: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

coni molto veloci e ultra leggeri. Il design “custom” italiano con essenze naturali e cura maniacale degli accessori, si pone in simbiosi con preamplificatori, speakers, finali e casse acustiche rendono la gamma Acus unica e nuovo riferimento di standard qualitativo mondiale nell’amplificazione di strumenti acustici a corda. Inoltre Acus realizza sistemi di amplificazione specificamente pensati per “band” acustiche, con canali dotati di personalizzazioni di progetto in base allo strumento utilizzato, preamplificatori emonitors dedicati per rendere già in partenza l’equalizzazione dei singoli strumenti naturalmente acustici, con velocità e facilità di utilizzo senza alcun compromesso sulla qualità del suono e l’affidabilità.

Organizzazione: Acus

► Assemblea soci AIARPDalle 10,30 alle 13 - Area WorkshopL’associazione, fondata nel 1969, riunisce un selezionato gruppo di tecnici di pianoforte che intendono svolgere la loro attività ispirandosi a ben precisi criteri di professionalità. L’obiettivo principale del gruppo è la formazione professionale dei propri soci attraverso l'organizzazione di congressi tecnici nazionali ed internazionali, per affrontare tutti gli aspetti che riguardano la riparazione e la messa a punto del pianoforte. Vista l’importanza di Cremona Musica, Aiarp ha scelto di convocare un’assemblea nazionale proprio durante la manifestazione fieristica cremonese.

Organizzazione: AIARP

► Workshop con Gianluca Cavallini: il pianoforte nel concerto live: problemi e soluzioniDalle 10,30 alle 13 - Sala AmatiClasse 1967, ha lavorato negli ultimi anni come fonico live con numerosi artisti fra cui Elio e le Storie Tese, Arturo Brachetti, Vinicio Capossela, PFM, Sergio Cammariere, Cristiano De Andrè, Dente, Roberto Vecchioni, Frankie Hi NRg, Paolo Belli, Alessandro Mannarino, Chiara Civello, Jackie Perkins, Lorella Cuccarini, Manuel Frattini, Max Gazzè, e in molteplici festival fra cui Gods of Metal, Independent Day, Premio Ciampi, Sentieri Acustici, Movement, Acoustic Guitar Meeting, Spoleto Festival, la Versiliana, festival Città di Cernobbio, Torino Jazz Festival.Come responsabile PA ha lavorato con Stadio, Lucio Dalla, Gianna Nannini, Pino Daniele, Beppe Grillo, Daniele Silvestri, Le Vibrazioni ecc ecc.Ha contribuito alla scrittura del "Manuale per giovani band", di Pier Calderan, edito nel 2009 da Hoepli, scrivendo i capitoli relativi agli aspetti tecnici del suonare dal vivo.E' stato titolare delle cattedre di acustica ed elettroacustica presso il Conservatorio Boccherini di Lucca e da oltre 10 anni ricopre ruolo di docente presso il Live Sound Education (Modena). Ha tenuto lezioni e seminari presso l'MMI (Sarzana), l'Acoustic Guitar Meeting, 4CMP, Cremona Pianoforte, FIM e in vari altri corsi e seminari per tecnici dello spettacolo.Ha scritto oltre centocinquanta articoli pubblicati sulle principali riviste di settore: Backstage, Strumenti Musicali, Cubase Magazine, Computer Music, MidiSongs.

Organizzazione: CremonaFiere

► Presentazione della giuria del XV Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad ArcoDalle 10,30 alle 11,30 - Area Edizioni MusicaliIl Concorso Triennale Internazionale degli Strumenti ad Arco “Antonio Stradivari” ha la finalità di porre a confronto e di mettere in risalto quanto di meglio esprime la liuteria contemporanea in tutto il mondo. L'evento, ormai da tutti considerato come l'Olimpiade della Liuteria, è senza dubbio uno

Page 46: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

dei più importanti al mondo, e questa sarà l'occasione per scoprire la giuria di altissimo livello che anche per la prossima edizione sarà chiamata a valutare gli strumenti in concorso.

Organizzazione: Fondazione Museo del Violino

► Laboratori musicali Yamaha per adulti e bambiniDalle 11 alle 18 – Sala Music Lab Con 10 tastiere e 2 specialisti del sistema didattico Yamaha e uno spazio dedicato, appositamente allestito per voi, potrete toccare con mano il piacere di fare musica assieme. La qualità del metodo, dei materiali e dei supporti didattici vi sorprenderanno, facendovi ottenere risultati immediati e tangibili. Divertimento assicurato per grandi e piccini!Yamaha ha sviluppato un approccio alla musica specifico ed adeguato ad ogni fascia d'età, utilizzando contenuti didattici, modalità di comunicazione e materiali mirati ed efficaci.Cerca il laboratorio che fa per te e iscriviti nella fascia appropriata:

Bambini dai 3 ai 5 anni: ore 11.00 Bambini dai 6 ai 8 anni: ore 14.00 oppure ore 16.00 Preadolescenti dai 9 ai 13 anni: ore 12.00 Adolescenti dai 14 ai 18 anni: ore 15.00 Adulti: ore 17.00

Il laboratorio ha una durata di 45 minuti.

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

► Presentazione: La scuola del flauto traverso con gli autori Salvatore Lombardi e Ombretta Maffeis.Ore 11,00 – Sala Monteverdi

Edizioni Curci e l’Associazione Flautisti Italiani presentano: La scuola del flauto traverso. Alezione dai grandi maestri. Un nuovo metodo per la scuola secondaria di primo grado che propone,in un solo volume, un percorso didattico completo e organizzato per i tre anni di corso. Firmato daSalvatore Lombardi e Ombretta Maffeis, la pubblicazione si avvale dei contributi dei più grandimaestri di oggi (v. link: http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=17460): unagrande masterclass con le star mondiali dello strumento, direttamente in classe e a casa propria.

Prefazione di Sir James Galway.

Il libro è illustrato a colori e corredato da codice di accesso riservato ai contenuti online: basimusicali di accompagnamento ai brani, esercizi di tecnica, repertorio aggiuntivo, approfondimentidi aspetti tecnico-espressivi. L’incontro sarà tenuto dagli autori e illustrerà a docenti e studentimetodologia, finalità e utilizzo del metodo nel triennio della scuola secondaria di primo grado, maanche nei corsi pre-accademici del Conservatorio e nelle scuole di musica.

Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani e Edizioni Curci

Page 47: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

► Yamaha Piano Discovery: Paolo Alderighi e Stephanie TrickOre 11,30 – Sala Stradivari

Paolo Alderighi e Stephanie TrickSi sono conosciuti nel 2008 al festival pianistico di Boswil (Svizzera) e nel 2010 hanno iniziato a collaborare ad un progetto a quattro mani dedicato al jazz classico, proponendo arrangiamenti originali di brani della Swing Era, Ragtime, Blues e Stride Piano. In seguito alla pubblicazione del loro primo CD insieme, Two for One (2012), sono stati invitati a vari jazz festival in America, Europa e Giappone. Il secondo album insieme, Sentimental Journey (2014), dimostra l'impegno nella formula del quattro mani su una tastiera, molto utilizzata nella musica classica ma alquanto rara nel jazz. Hanno recentemente pubblicato due nuovi lavori discografici, Double Trio Live (2015) e Double Trio Always (2016), con il classico organico del trio jazz (pianoforte, contrabbassoe batteria) ma con due pianisti invece che uno.Si sono esibiti in molti festival tra cui il San Diego Jazz Festival, il Sacramento Music Festival, il Dixieland Jazz Festival di Monterey, il West Coast Ragtime Festival di Sacramento, Jazz at Filoli, ilKobe Jazz Street Festival in Giappone, il Jazz & Blues Festival di Edimburgo, il Jazz Festival di Dresda, il Riverboat Jazz Festival di Silkeborg, il London Jazz Festival e il London Steinway Festival, il Jazz Festival di Ascona in Svizzera, il Bohm Ragtime & Jazz Festival di Kecskemt, Ungheria; hanno suonato al Teatro Dal Verme di Milano, al Jazzland di Vienna, al Jazz Bistro di Toronto, al Pizza Express di Londra, al MIM di Phoenix e in molti altri jazz club.

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

► Masterclass di flauto con Cho SunghyunOre 11,30 – Sala MonteverdiNato a Seoul nel 1990, sin da bambino dimostra il suo interesse per la musica e il brillante talento debuttando nel 2002 al Kumho Prodigy Concert Series, esibendosi poi in numerosi concerti presentati dalla Kumho Asian Cultural Federation. Durante il terzo anno di studi musicali presso la “Korea National University of Arts Preparatory School”, nel 2005, ottiene una borsa di studio per “Oberlin College Conservatory of Music”, negli Stati Uniti, nella classe del M° Michel Debost. Durante la sua formazione artistica, Sunghyun Cho collabora con numerose orchestre, tra cui Korean Symphony Orchestra, Bucheon Philharmonic Orchestra, Hangzhou Philarmonic Orchestra eVladivostok Radio Broadcasting Orchestra.Nel 2007, riceve il premio “Menzione d’Onore” alla 13°Tokyo Flute Convention dando inizio una brillante carriera internazionale. Nel 2009, si aggiudica il 2° premio al “Ohio State Flute Association Competition” ed il 3° premio al “1st Asia Flutists Federation Competition”. Inoltre, nello stesso anno, si esibisce al “Washington D.C. Kennedy Center” in diretta radiofonica nel programma “Performance Today”.Dopo la laurea conseguita al “Oberlin College Conservatory of Music”, si trasferisce in Germania, dove entra alla “Hoschule für Musik Theater und Medien” di Hannover nella classe della Prof.ssa Andrea Lieberknecht. Nel 2011, vince il “Premio Speciale della Giuria” al 13th Gheorghe Dima International Music Competition, il 1° Premio al “British Flute Society Young Artist Competition”, 3° premio al “Jeunesses International Music Competition” di Bucharest ed il 2 ° Premio al “14th Friedrich Kuhlau International Flute Competition”. Nel 2012, si impone al I° Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” con il 1° premio e al “5th Beijing International Music Competition” con il 3° premio. Sunghyun Cho attualmente continua la sua formazione musicale in Germania alla Karajan academy con i Berliner Philarmoniker.

Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

Page 48: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

► Fazioli Piano FestivalDalle 11,30 alle 18 - Sala Zelioli LanziniProgramma: - 11.30 – 12.15: Inna Faliks- 12.15 – 13: Maurizio Baglini- 14.15-15: incontro con Paolo Fazioli- 15 – 15.45: Alessandra Ammara- 15.45-16.30: Danilo Rea

Inna FaliksInna Faliks, di origini ucraine, si è affermata come una delle migliori pianiste della sua generazione,e oggi è professore di pianoforte presso la UCLA.Conosciuta per la sua versatilità, Inna Faliks si trova nel suo ambiente ideale sia nei grandi concerti,sia con i repertori da solista, passando per la musica da camera e le collaborazioni con i compositoricontemporanei.Dopo il suo debutto con la Chicago Symphony Orchestra, ha suonato sui palcoscenici più prestigiosi del mondo, sia come solista, sia con grandi orchestre, lavorando con direttori del calibro di Leonard Slatkin e Keith Lockhart. Vincitrice di numerose competizioni, incluso il ProMusicis International Award, si è esibita, tra gli altri, alla Carnegie Hall’s Weill Concert Hall, Metropolitan Museum of Art, Paris’ Salle Cortot, Chicago’s Orchestra Hall, Moscow’s Tchaikovsky Hall, LA’s Zipper Hall, al Festival Internacional de Mexico, al Portland Piano International, al Music in the Mountains, al Verbier Festival, al Le Poisson Rouge a New York, alle Fazioli Series in Italia, e al Tel Aviv Museum in Israele. Più recentemente, si è esibita anche in Cina in tutte le sue maggiori sale concerto, come la Beijing CPA, il Shanghai Oriental Arts Theater, e il Tianjin Grand Theater.

Maurizio BagliniIl pianista Maurizio Baglini è tra i musicisti più brillanti e apprezzati sulla scena internazionale. Ha al suo attivo un’intensa carriera in Europa, America e Asia: oltre milleduecento concerti come solista e altrettanti di musica da camera. Nato a Pisa nel 1975 e vincitore a 24 anni del “World Music Piano Master” di Montecarlo, da allora è ospite dei più prestigiosi festival (tra cui La Roque d’Anthéron, Loeckenhaus, Yokohama Piano Festival, Australian Chamber Music Festival, “Benedetti Michelangeli” di Bergamo e Brescia, Rossini Opera Festival) e viene invitato come solista e in formazioni di musica da camera dalle maggiori istituzioni, tra cui Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro alla Scala di Milano, Salle Gaveau di Parigi, Kennedy Center di Washington, Auditorium del Louvre, Gasteig di Monaco di Baviera, Maggio Musicale Fiorentino. Il suo vasto repertorio spazia da Byrd alla musica contemporanea, con riferimenti importanti a Chopin, Liszt e Schumann. Intenso l’impegno sul fronte discografico, dal 2010 in esclusiva da Decca/Universal. Dal 2005 Baglini è fondatore e direttore artistico dell’Amiata Piano Festival che si svolge in Toscana. Dal 2011 al 2013 ha curato la direzione artistica del progetto di lezioni-concerto presso Palazzo Reale a Pisa e, dal 2006 al 2013, il festival da camera francese “Les musiques de Montcaud”. Dal 2013 è consulente artistico per la danza e per la musica del Teatro Comunale “Verdi” di Pordenone: nel 2015 è stato nominato Ambasciatore culturale della Regione Friuli Venezia Giulia e il suo progetto “Omaggio a Pier Paolo Pasolini”, con la commissione del Teatro diPordenone del brano … tra la Carne e il Cielo di Azio Corghi, ha ottenuto il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.Tiene corsi di perfezionamento a Fondi (LT, “InFondi Musica”) e a settembre 2015 ha tenuto la prima masterclass di pianoforte organizzata dall’Accademia Stauffer di Cremona.

Alessandra Ammara

Page 49: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Nata a Firenze nel 1972, ha intrapreso la carriera concertistica grazie ai premi conseguiti in alcuni importanti concorsi internazionali ("G. B. Viotti" di Vercelli, "J. Iturbi" di Valencia, “Casagrande" di Terni, “M. Callas” di Atene, “E. Honens” di Calgary). Ha suonato nelle principali sale europee: Musikverein di Vienna, Festspielhaus di Salisburgo, Philharmonie di Berlino, Musikhalle di Amburgo, Sejong Arts Center di Seoul, Concertgebouw di Amsterdam, e in Cina, Hong Kong, StatiUniti, Canada, Sud Africa, Brasile, sia come solista che con orchestra (Wiener Symphoniker, Berliner Symphoniker, Orchestra Sinfonica della Rai, Pomeriggi Musicali, Calgary Philharmonic, Cape Town Philharmonic), con direttori quali Fabio Luisi, Georg Pehlivanian, Roberto Minczuk, Bernard Labadie, Lior Shambadal.Ha collaborato con interpreti come Rocco Filippini, Anton Kuerti, Alban Gerhardt, il Quartetto Takacs, il Quartetto Sine Nomine. Dal 1999 suona regolarmente in duo pianistico con il marito Roberto Prosseda, con il quale ha inciso l’integrale per pianoforte a quattro mani di Mendelssohn, pubbicata nel 2015 dalla Decca.Per l’etichetta tedesca Arts ha realizzato vari CD, dedicati a Chopin (4 Ballate), Schumann (Carnaval, Davidsbündlertänze, Album per la Gioventù), Scelsi (Preludi), Ravel (Miroirs, Gaspard de la Nuit), tutti premiati come “Best of the Month” da varie riviste specializzate inglesi e americane. Nel gennaio 2014 la Brilliant Classics ha pubblicato il suo CD dedicato alla musica pianistica di Roffredo Caetani, in prima incisione mondiale. Nel 2015, Alessandra Ammara ha intrapreso il progetto di incisione dell'integrale pianistica di Debussy per Piano Classics. Il primo CD, comprendente i Preludi e le Images (primo libro) è in uscita nella primavera del 2016. Il suo repertorio comprende tutti gli Studi, le Polacche, le Ballate, le Mazurke e i Preludi di Chopin, molti programmi monografici dedicati a Schumann, Scriabin, Fauré, Debussy, Ravel, Busoni. Si è recentemente dedicata alla riscoperta di autori come Roslavetz, Mijaskovsky e Giacinto Scelsi.Alessandra Ammara è docente di pianoforte principale presso l'Istituto di Alta Formazione Musicale "Verdi" di Ravenna e tiene regolarmente master class per numerose istituzioni e universitàin Europa, Corea, USA e Canada.

Danilo Rea Nato a Vicenza quasi per caso, Danilo Rea è romano, ma non d’adozione. È romano perché la sua storia in musica nasce a Roma, tra le pareti di casa sua, dove l’incanto per i vecchi vinili di Modugno è più forte, già da piccolissimo, di qualsiasi divertimento: il vero gioco è suonare il piano,il vero incanto è la musica, il vero sogno è la melodia, il vero abbandono è nell’armonia. E la passione diventa studio al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e dove attualmente insegna nella cattedra di jazz.Studi classici, rock e pop influenzano la sua formazione e convergono attraverso il jazz, la sua vera passione, in uno stile inconfondibile e unico composto di due ingredienti fondamentali: melodia e improvvisazione.Appena maggiorenne esordisce con lo storico Trio di Roma con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto; parallelamente accompagna come pianista i più importanti cantautori italiani: Mina lo vuole prima ancora di Gino Paoli, ed entrambi gli restano fedeli negli anni, fino a oggi. Intanto collabora con Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano.Il suo talento lo porta ben presto ad affermarsi anche sulla scena internazionale e a suonare al fiancodei più grandi nomi del jazz come Chet Baker, Lee Konitz, Steve Grossman, Bob Berg, Phil Woods, Michael Brecker, Tony Oxley, Joe Lovano, Gato Barbieri, Aldo Romano, Brad Mehldau, Danilo Pérez, Michel Camilo, Luis Bacalov.

Organizzazione: CremonaFiere

Page 50: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

►Steinway presenta SPIRIO - Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un'esperienza musicale senza paragoniOre 12 – Sala Cristofori Steinway & Sons, costruttore dei rinomati pianoforti a coda e verticali, presenta la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO.STEINWAY SPIRIO è il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari.Il proprietario di uno STEINWAY SPIRIO riceve gratuitamente l’intero catalogo di brani di Steinway & Sons ed anche un iPad, grazie al quale, con un semplice tocco, avrà accesso ad una biblioteca musicale che continuerà a crescere, offrendo registrazioni esclusive e di ottima qualità, incise da Steinway Artists direttamente negli studi di New York ed Amburgo. Ogni mese si aggiungono nuovi titoli che appaiono automaticamente nell’applicazione. Artisti come Lang Lang eYuja Wang entrano nella casa del proprietario con registrazioni di un ampio repertorio con tutti i generi – dalla classica al jazz, fino a brani di musica moderna. Grazie alla precisione della riproduzione, STEINWAY SPIRIO crea un contatto ravvicinato con il pianista. Una brillante riproduzione a livello concertistico o un’atmosfera soft come musica di sottofondo, il proprietario potrà godere di un’unica emozione musicale, quasi come l’artista suonasse dal vivo al suo pianoforte a coda. Grazie ad uno speciale software brevettato è anche possibile riprodurre incisioni storiche per incontri musicali con i grandi maestri del passato come Arturo Benedetto Michelangeli, Claudio Arrau e Vladimir Horowitz.Con la partecipazione del pianista del duo pianistico Laura e Beatrice Puiu.

Organizzazione: Steinway & Sons

► Workshop con Maarten Vonk: Ergonomia del suonare seduti per gli strumentisti a fiato. Problemi della sedia, della postura del corpo e del controllo del fiato. Dalle 12,30 alle 13,30 – Sala Guarneri del Gesù

Maarten VonkMaarten ha lavorato come contrabbassista presso la Radio Philharmonic Orchestra, la Dutch Ballet Orchestra e l'Ensemble Schönberg e in quasi tutte le orchestre professionali olandesi come ospite.Ha fondati la sua azienda di costruzione di fagotti nel 1981. 25 anni dopo, l'anniversario d'argento è stato celebrato con la pubblicazione del volume "A Beautiful Bundle, Handbook for the Fagot", presentato a New York. Maarten è completamente autodidatta. Impara attraverso la pratica, l'osservazione, e soprattutto parlando con i musicisti.

Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

► AINEMU. Associazione Italiana Negozianti Edizioni MusicaliDalle 12 alle 13 - Area Edizioni Musicali- L'associazione. Introduzione a cura di Stefano Rostirolla (Presidente).- Negozi di Musica e SIAE. Normativa e spunti di riflessione. A cura di Francesca Rinaldi (negozio "Libri e Musica", Maglie-LE)- La sfida della velocità: l'importanza del tempo nella libreria 4.0. A cura di Bruno Terranova (negozio "La Chiave del Violino", Roma)

Page 51: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Organizzazione: La Stanza della Musica

► Conferenza - 100 anni di chitarra archtop Jazz: i protagonisti, gli strumenti, i liutai e lo stile musicale della chitarra esteticamente vicina agli strumenti ad arcoOre 12 -Area Eventi dell'Acoustic Guitar VillageAppuntamento a cura di Carmelo Tartamella, presidente dell'Associazione Archtop Jazz Guitar.Carmelo Tartamella chitarrista dal 1986. Fin da piccolo si appassiona al Jazz ascoltando la musica del grande Django Reinhardt.Ha all’attivo più di 30 dischi tra suoi progetti e collaborazioni, ha suonato nei più importanti festivalJazz e Blues d’ Europa tra cui spicca Montreaux Jazz Festival .E’ stato direttore artistico di importanti festival Jazz. La critica italiana lo considera tra i migliori specialisti del suo strumento. Si dedica anche all’insegnamento tenendo corsi e master class in tutta Italia. Il suo stile è basato su un mix di Gypsy Jazz e Bebop condito da tanto Blues e con una costante attenzione a gli stili più moderni di chitarra Jazz.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Workshop con Pier Calderan - Il pianoforte virtuale: campionamento vs. modelli fisiciDalle 14 alle 16 - Sala AmatiPier Calderan, progettista esperto di elettronica e informatica, è docente di corsi su Arduino e Raspberry Pi.Autore di numerosi volumi che coniugano la musica con le nuove tecnologie e i più diffusi softwaredi notazione musicale, ci accompagnerà in un viaggio attraverso il suono del pianoforte e la sua evoluzione in campo virtuale.

Organizzazione: CremonaFiere

► Presentazione della collana "Studies and Educational Pieces from Past Guitar Masters"Ore 14,30 – Area Eventi dell'Acoustic Guitar VillageUna nuova collana di edizioni Ut Orpheus, a cura del M° Lucio Matarazzo con intervento chitarristico del M° Marco Caiazza.Lucio Matarazzo ha studiato con E. Caliendo presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino diplomandosi “summa cum laude”. Successivamente ha frequentato masterclass con O. Ghiglia e J. Tomas, continuando gli studi con A. Gilardino presso l’Accademia “L. Perosi” di Biella diplomandosi con “Menzione Speciale”.Ha suonato per più di 20 anni in duo con M. Fragnito, vincendo numerosi concorsi internazionali, pubblicando lavori di autori come Dodgson, Piazzolla, Castelnuovo Tedesco, Ruiz-Pipò, Farkas e registrando diversi dischi.I suoi CD solistici dedicati a Carcassi, Legnani e Giuliani hanno avuto un grandissimo successo internazionale.È stato fondatore del GuitArt Quartet, uno dei più originali e inventivi ensembles di chitarra oggi presenti sulla scena internazionale, con cui ha suonato in prima assoluta concerti dedicati da A. Gilardino (Concerto Italiano), L. Brouwer (Concierto Italico e Gismontiana) e Concerto Rapsodico di G. Drozd, e registrato diversi CD. Con L. Brouwer ha registrato un DVD “Diario Italico” che include la world première del Concierto Italico diretto dal compositore.È titolare della cattedra di chitarra presso il Conservatorio di Avellino ed è il fondatore e Direttore Artistico del nuovo WeBlogMagazine italiano “dotGuitar” dedicato al mondo della chitarra.

Page 52: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Spazio Giovani dell'Accademia Italiana del Clarinetto: Clarinettisti AnonimiDalle 14,30 alle 15 – Sala Guarneri del Gesù

Clarinettisti AnonimiIl gruppo "Clarinettisti Anonimi" nasce nel gennaio 2012 all'interno dell'Accademia musicale "Riccardo Mosca" di Palazzolo sull'Oglio (BS) ed é composto attualmente da 9 elementi, tra cui gli allievi della suddetta Accademia e i due insegnanti Daniela Vescovi e Stefan Gluhovic.In poco tempo il gruppo è riuscito a preparare un repertorio vario e divertente , proposto in manifestazioni , feste ed eventi culturali nel territorio Bergamasco e Bresciano. Gli allievi componenti hanno un'età compresa fra i 16 ed i 22 anni e studiano presso l'accademia da più di quattro anni. Il gruppo comprende tutta la famiglia del clarinetto , partendo dal Clarinetto piccolo in Eb, clarinetto in Bb, clarinetto Contralto in Eb, arrivando fino al clarinetto basso. Grande Passione, amicizia e grinta uniscono questo gruppo, sempre pronto ad imparare e a mettersi in gioco. Quattro Master Class estive sono state fatte nel corso di questi anni; la prima a Gardone Riviera; la seconda a Bardolino, la terza a Valdaora sulle Dolomiti e l'ultima a Lerici, un comune che ci ha dato la possibilità di esibirci nella grande Piazza Garibaldi: 5 giorni di "vacanza-studio" che hanno permesso al gruppo di studiare intensamente, preparando il concerto finale, imparando e legandosi sempre di più.

Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

►2° Incontro con i rivenditori di musica italiani: informazioni e professionalità nelle nuove condizioni di mercatoDalle 14,30 alle 16,30 - Sala BergonziUna giornata dedicata ai rivenditori di strumenti musicali per un aggiornamento professionale sulle novità del settore, e per fare networking con gli operatori più qualificati.

Organizzazione: CremonaFiere

► Trinity College Award CeremonyDalle 14,30 alle 15,30 - Area Edizioni MusicaliUn membro del team di supporto italiano del Trinity College London presenzierà alla cerimonia di premiazione degli allievi che hanno sostenuto gli esami di musica durante l’anno 2017.Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, siache si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o di performance arts.Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:

stimolano a progredire nell’apprendimento; lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione; valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i

propri interessi durante l’esame. Il supporto ai docenti è alla base del lavoro di Trinity College London, sia in termini di

supporto specifico per i docenti che intendono preparare i propri studenti agli esami, che in termini di sviluppo professionale (Continuous Professional Development).

Oltre 750.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.

Page 53: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Organizzazione: Schott Music

► Masterclass/Concerto di tromba: Nello SalzaOre 15 – Sala Guarneri del Gesù

Nello SalzaNello Salza è nato a Sutri (VT), ha studiato presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida dei maestri Leonardo Nicosia e Biagio Bartiloro.È un trombettista maggiormente conosciuto per aver suonato in colonne sonore scritte da grandissimi compositori come Ennio Morricone e Nicola Piovani.La sua carriera inizia suonando al San Carlo di Napoli e al teatro Dell’Opera di Roma. Ha suonato in 250 colonne sonore di film internazionali con Ennio Morricone ed ha inciso oltre 400 colonne sonore come tromba solista.Ha suonato inoltre con altri artisti come: Nicola Piovani, Luis Bacalov, Riz Ortolani e come tromba solista in Film leggendari come: La Vita è Bella, Nuovo cinema Paradiso, La leggenda del Pianista sull’ Oceano, Gli Intoccabili, C’era una volta in America, The Hateful Eight.È conosciuto al livello internazionale come” tromba del cinema italiano” per le sue opere che lo hanno reso protagonista dei più grandi temi spesso per lui composti da celebri artisti; ha vinto inoltre due premi Oscar con “La Vita è Bella” e con “The Hateful Eight”.È vincitore di concorsi presso le maggiori istituzioni musicali, e di due Concorsi Nazionali per l’insegnamento nei conservatori. Importanti sono le sue collaborazioni con altri grandi artisti come: Baglioni, Mina, Zucchero, Max Gazzè, Modugno, Pavarotti, Bocelli.

Organizzazione: Accademia Italiana del Clarinetto

► Yamaha Piano Discovery: Roberto GiordanoOre 15 – Sala Stradivari

Roberto GiordanoNato nel 1981, Roberto Giordano si diploma nel 1999 all’Ecole Normale de Musique « A. Cortot » di Parigi con l’unanimità e le felicitazioni della giuria e al Conservatorio « G.Rossini» di Pesaro conil massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. In seguito è allievo di Leonid Margarius e Piero Rattalino all’ Accademia Pianistica di Imola, dove consegue il diploma con il titolo onorifico di MASTER. Nel 2003, il suo premio al “Concours Musical International Reine Elisabeth de Belgique” a Bruxelles, lo rivela all’attenzione della critica internazionale e delle maggiori istituzioni concertistiche del mondo. “Pianista eccellente, di grande classe ed eleganza”, “Virtuoso senza pari”, “Musicista raffinato e sensuale”, “Poeta del pianoforte”, sono alcune delle espressioni con le quali Roberto Giordano è unanimemente descritto dalla critica.Tra le sale e gli enti concertistici che lo hanno ospitato si ricordano solo tra i più importanti: Teatro alla Scala di Milano, Palais Des Beaux Arts di Bruxelles, Teatro dell’Hermitage di S.Pietroburgo, Konzerthaus di Berlino, Mozarteum di Salisburgo, Great National Theater e Forbidden City Concerthall di Pechino, Teatro dal Verme e Teatro Manzoni di Milano, Minato Mirai Hall di Yokohama, Seoul Arts Center in Corea del Sud, Theater an der Wien di Vienna, Palau de la Musicadi Barcelona, Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, Filarmonica Romana, Istanbul Music Festival,Festival MiTo, Ravello Festival, Asia Performing Arts Festival in Corea del Sud, Settimane Musicali di Stresa, Pomeriggi Musicali di Milano, Brooklyn Friends of Chamber Music di New York e molti altri. Nel 2010 è stato invitato a tenere un recital all’EXPO di Shanghai in Cina. E’ stato solista anche con importanti orchestre quali l’Orchestre National de Belgique, Orchestre Philarmonique de Liège, Camerata di San Pietroburgo, Orchestre National de Lille, Orchestra dei

Page 54: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Pomeriggi Musicali di Milano, Orchestra del Teatro "Carlo Felice" di Genova, Filarmonica Marchigiana, Orchestra di Padova e Veneto, Orchestra Sinfonica Siciliana, Gwangjiu Symphony Orchestra (Corea), collaborando con direttori d’orchestra quali Vasily Petrenko, Rumon Gamba, Paul Mann, Gilbert Varga, Pavel Kogan, Anton Nanut, Markus Bosch, Domonkos Héja, Hansjöerg Schellenberger, Marco Guidarini, Alvise Casellati e Francesco Di Mauro.Ha suonato regolarmente con il basso-baritono Josè Van Dam, mentre alle collaborazioni con Leo Nucci e Fen Ning, si è aggiunto di recente il duo con il violinista Lorenzo Gatto.Gérard Corbiau, regista del film “Farinelli” ha realizzato nel 2004 uno speciale-biografia su RobertoGiordano, dal titolo “Roberto Giordano d’un monde à l’autre”. Il film è stato trasmesso dalle maggiori emittenti culturali d’Europa, Russia, Australia e Canada. Numerosi sono i CD e DVD già al suo attivo. La discografia comprende sei CD, pubblicati dalle etichette Cyprès e La Bottega Discantica. Il disco sui clavicembalisti italiani, è stato di recente inserito da Alitalia nella propria programmazione di bordo.La sua videografia comprende, oltre a numerosi video per emittenti internazionali, due lavori di rilievo: un DVD per la collana Pianissimo Collection e, recentemente, un DVD su Chopin, entrambitrasmessi da Sky Classica.Le sue esecuzioni sono registrate e trasmesse regolarmente da RTBF e VRT, Radio belga, RAI, Radiouno, Radiotre, Radio 24, MEDIASET, ABC (Australia), FRANCE 3, ChinaTV (Cina), Radio Vaticana, Bel-RTL e Radio del Lussemburgo.Dopo la nomina di artista di chiara fama da parte del Governo belga, Roberto Giordano ha affiancato alla carriera concertistica anche la docenza di pianoforte principale presso l'Institut de Musique et Pédagogie di Namur e il Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria.Nel 2015 riceve l’incarico di docente presso la prestigiosa Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.In Calabria, terra di cui è originario, ha ideato e realizzato il Cantiere Musicale Internazionale, istituto di formazione musicale di ispirazione innovativa e completa. Dal 2015 è designato Yamaha Artist dalla Yamaha Music Europe.Roberto Giordano è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Bologna.

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

► Concerto di flauto con Cho Sunghyun e Andrea MancoOre 15,30 – Sala MonteverdiCho SunghyunNato a Seoul nel 1990, sin da bambino dimostra il suo interesse per la musica e il brillante talento debuttando nel 2002 al Kumho Prodigy Concert Series, esibendosi poi in numerosi concerti presentati dalla Kumho Asian Cultural Federation. Durante il terzo anno di studi musicali presso la “Korea National University of Arts Preparatory School”, nel 2005, ottiene una borsa di studio per “Oberlin College Conservatory of Music”, negli Stati Uniti, nella classe del M° Michel Debost. Durante la sua formazione artistica, Sunghyun Cho collabora con numerose orchestre, tra cui Korean Symphony Orchestra, Bucheon Philharmonic Orchestra, Hangzhou Philarmonic Orchestra eVladivostok Radio Broadcasting Orchestra.Nel 2007, riceve il premio “Menzione d’Onore” alla 13°Tokyo Flute Convention dando inizio una brillante carriera internazionale. Nel 2009, si aggiudica il 2° premio al “Ohio State Flute Association Competition” ed il 3° premio al “1st Asia Flutists Federation Competition”. Inoltre, nello stesso anno, si esibisce al “Washington D.C. Kennedy Center” in diretta radiofonica nel programma “Performance Today”.Dopo la laurea conseguita al “Oberlin College Conservatory of Music”, si trasferisce in Germania, dove entra alla “Hoschule für Musik Theater und Medien” di Hannover nella classe della Prof.ssa Andrea Lieberknecht. Nel 2011, vince il “Premio Speciale della Giuria” al 13th Gheorghe Dima International Music Competition, il 1° Premio al “British Flute Society Young Artist Competition”, 3° premio al “Jeunesses International Music Competition” di Bucharest ed il 2 ° Premio al “14th

Page 55: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

Friedrich Kuhlau International Flute Competition”. Nel 2012, si impone al I° Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” con il 1° premio e al “5th Beijing International Music Competition” con il 3° premio. Sunghyun Cho attualmente continua la sua formazione musicale in Germania alla Karajan academy con i Berliner Philarmoniker.

Andrea MancoHa studiato al Conservatorio ”Tito Schipa” di Lecce sotto la guida di Luigi Bisanti, diplomandosi a 16 anni col massimo dei voti e la lode. Si è perfezionato con Persichilli, Mercelli, Cambursano e Marasco e al “Conservatoire Superieure de Musique” di Ginevra con Jacques Zoon.Considerato uno dei più brillanti flautisti della sua generazione, ha ottenuto premi nei maggiori concorsi flautistici internazionali: “Francesco Cilea” di Palmi, “Leonardo De Lorenzo” di Viggiano,Yamaha Music Foundation di Milano, “Emanuele Krakamp” di Napoli, “Pellegrini” di Cagliari, il XXXVIII Concorso Internazionale di Budapest e il Primo Concorso Flautistico Internazionale “Maxence Larrieu” a Nizza.Nel 2002 è stato scelto da Riccardo Muti come primo flauto dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, da lui creata. Nel 2003, a soli 20 anni, ha ottenuto il posto di primo flauto nell’Orchestra del Teatro Regio di Torino diretta da Gianandrea Noseda.E’ stato invitato, in qualità di primo flauto ospite, dalle orchestre: Teatro alla Scala di Milano, Maggio Musicale Fiorentino, Opera di Roma, Stuttgart Philharmoniker, Hungarian National Philharmonic, Noord Nederlands Orkest, Symphonica Toscanini diretta da Lorin Maazel, effettuando tournée in Europa, U.S.A., Giappone, Cina e Israele.

Organizzazione: Associazione Flautisti Italiani

► Conferenza – Presentazione della chitarra in seta e fibra di carbonioOre 15,30 – Area Eventi dell'Acoustic Guitar VillagePresentazione a cura di Luca Alessandrini.Nato ad Urbino, Luca Alessandrini ha una formazione in meccanica, scienza della comunicazione e design industriale. Nel 2010 ha completato il corso in Design Industriale all’Accademia Italiana a Firenze e nel 2016 si è laureato con lode nel master in Innovation Design Engineering del Royal College of Art e Imperial College di Londra. In seguito ha registrato due brevetti relativi a un’inedita tecnologia che consente di creare una “customizzazione acustica” sfruttando le proprietà di materiali innovativi. Grazie a questa tecnologia ha creato due violini, una chitarra e un amplificatore per basso in seta, seta di ragno e fibra di carbonio che hanno conquistato l’apprezzamento di alcuni musicisti di fama mondiale e attirato l’attenzione dei media di tutto il mondo. Con la sua startup Fibreacoustics, Luca sta ora lavorando alla realizzazione di nuovi prototipi.

Organizzazione: Associazione Culturale Armadillo

► Piano Discovery: gli specialist Yamaha e Bösendorfer presentano al pubblico le ultime novitàDalle 16 alle 18 – Sala StradivariUna opportunità unica per provare in anteprima assoluta in Italia, i nuovissimi pianoforti da concerto SX con tecnologia A.R.E. In Sala Stradivari avremo a disposizione due esemplari di questa serie: l’S7X e l’S5X. Pianoforti di nuovissima progettazione costruiti intorno alle esigenze dipianisti di fama internazionale a seguito di un lungo ed intenso confronto tra questi e gli artigiani edingegneri di Yamaha. Non mancheranno; il prestigioso gran coda Yamaha CFX, il Disklavier Enspire, con le sue straordinarie funzioni ed applicazioni per smartphone, l’innovativo TransAcoustic Piano, l’ elegante AvantGrand, e il CSP Piano, strumento straordinario per la didattica. La stessa Sala Stradivari ospiterà anche i due nuovi gioielli di casa Bösendorfer; il 214 e

Page 56: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

il 280 Vienna Concert. Per l’occasione Thomas Broukal Direttore tecnico della fabbrica Bösendorfer sarà a disposizione dei visitatori per fornire ogni tipo di informazione e curiosità sullo storico pianoforte viennese. Per Yamaha, Gian Piero Terravazzi, Danilo Donzella, Marianna Moiolie Mauro Di Ruscio saranno gli specialisti a disposizione del pubblico.

Organizzazione: Yamaha Music Europe – Branch Italy

►Steinway presenta SPIRIO - Il sistema autosuonante ad alta risoluzione che offre un'esperienza musicale senza paragoniOre 16 – Sala Cristofori Steinway & Sons, costruttore dei rinomati pianoforti a coda e verticali, presenta la più grande innovazione dei suoi strumenti degli ultimi 70 anni: STEINWAY SPIRIO.STEINWAY SPIRIO è il risultato di una collaborazione tra Steinway & Sons e Wayne Stahnke, da decenni ritenuto uno dei geni più innovativi nell’ambito dei moderni sistemi autosuonanti. La straordinaria qualità di riproduzione del sistema è merito di una combinazione di numerosi brevetti. Il capolavoro tecnico raggiunge una precisione mai vista prima nella riproduzione di concerti dal vivo ed offre agli appassionati un’esperienza musicale senza pari.Il proprietario di uno STEINWAY SPIRIO riceve gratuitamente l’intero catalogo di brani di Steinway & Sons ed anche un iPad, grazie al quale, con un semplice tocco, avrà accesso ad una biblioteca musicale che continuerà a crescere, offrendo registrazioni esclusive e di ottima qualità, incise da Steinway Artists direttamente negli studi di New York ed Amburgo. Ogni mese si aggiungono nuovi titoli che appaiono automaticamente nell’applicazione. Artisti come Lang Lang eYuja Wang entrano nella casa del proprietario con registrazioni di un ampio repertorio con tutti i generi – dalla classica al jazz, fino a brani di musica moderna. Grazie alla precisione della riproduzione, STEINWAY SPIRIO crea un contatto ravvicinato con il pianista. Una brillante riproduzione a livello concertistico o un’atmosfera soft come musica di sottofondo, il proprietario potrà godere di un’unica emozione musicale, quasi come l’artista suonasse dal vivo al suo pianoforte a coda. Grazie ad uno speciale software brevettato è anche possibile riprodurre incisioni storiche per incontri musicali con i grandi maestri del passato come Arturo Benedetto Michelangeli, Claudio Arrau e Vladimir Horowitz.Con la partecipazione del pianista del duo pianistico Laura e Beatrice Puiu.

Organizzazione: Steinway & Sons

► “Suona e improvvisa con...” Danilo Rea: un'occasione unica per suonare con il grande MaestroOre 16,30 – 18,00 – Sala Zelioli Lanzini

Danilo Rea Nato a Vicenza quasi per caso, Danilo Rea è romano, ma non d’adozione. È romano perché la sua storia in musica nasce a Roma, tra le pareti di casa sua, dove l’incanto per i vecchi vinili di Modugno è più forte, già da piccolissimo, di qualsiasi divertimento: il vero gioco è suonare il piano,il vero incanto è la musica, il vero sogno è la melodia, il vero abbandono è nell’armonia. E la passione diventa studio al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si diploma in pianoforte con il massimo dei voti e dove attualmente insegna nella cattedra di jazz.Studi classici, rock e pop influenzano la sua formazione e convergono attraverso il jazz, la sua vera passione, in uno stile inconfondibile e unico composto di due ingredienti fondamentali: melodia e improvvisazione.Appena maggiorenne esordisce con lo storico Trio di Roma con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto;

Page 57: Cremona Musica International Exhibitions è l’incontro da ... · PDF fileirrinunciabile anche per tutti gli altri produttori di strumenti musicali di tutto il mondo, così come per

parallelamente accompagna come pianista i più importanti cantautori italiani: Mina lo vuole prima ancora di Gino Paoli, ed entrambi gli restano fedeli negli anni, fino a oggi. Intanto collabora con Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano.Il suo talento lo porta ben presto ad affermarsi anche sulla scena internazionale e a suonare al fiancodei più grandi nomi del jazz come Chet Baker, Lee Konitz, Steve Grossman, Bob Berg, Phil Woods, Michael Brecker, Tony Oxley, Joe Lovano, Gato Barbieri, Aldo Romano, Brad Mehldau, Danilo Pérez, Michel Camilo, Luis Bacalov.

Organizzazione: CremonaFiere

► Convention DISMAMUSICAOre 16,30 – Area WorkshopDismamusica è l’Associazione italiana che riunisce distributori, costruttori, rivenditori ed editori di musica. Quest'anno l'associazione festeggia 35 anni di attività, e a Cremona Musica International Exhibitions presenterà le ultime news sul mercato italiano e internazionale degli strumenti musicali per cercare strategie comuni che possano portare ad un importante rilancio del settore.

Organizzazione: Dismamusica