Credere nel verbo di Dio

51
Credere al Verbo di Dio

description

Come Maria di Nazareth stare con Dio e con gli altri : 1 incontro

Transcript of Credere nel verbo di Dio

Page 1: Credere nel verbo di Dio

Credere al Verbo di Dio

Page 2: Credere nel verbo di Dio

Come Maria di Nazareth stare con Dio e con gli altri

Paola Barigelli-Calcari

Page 3: Credere nel verbo di Dio

Spunti riflessivi mariani condivisi

su Porta fidei e sugli

Orientamenti pastorali

diocesani Chiamati a diventare comunità di credenti

nella corresponsabilità

tenendo presente la Costituzione dogmatica sulla

Chiesa Lumen Gentium

Page 4: Credere nel verbo di Dio

Essere cristiani consapevoli

I cristiani partecipano della funzione

profetica di Cristo

I laici – uomini e donne – sono soggetto

attivo sia nella comprensione del

deposito della Rivelazione sia nel

processo della sua trasmissione

La comprensione della Scrittura cresce

nei cuori dei suoi frequentatori

Page 5: Credere nel verbo di Dio

Essere cristiani

consapevoli

I cristiani partecipano della funzione profetica di Cristo

LG 12. Il popolo santo di Dio partecipa pure dell'ufficio profetico di Cristo col diffondere dovunque la viva testimonianza di lui, soprattutto per mezzo di una vita di fede e di carità, e coll'offrire a Dio un sacrificio di lode, cioè frutto di labbra acclamanti al nome suo (cfr. Eb 13,15).

Page 6: Credere nel verbo di Dio

Essere cristiani

consapevoli

I cristiani partecipano della funzione profetica di Cristo

LG 12. La totalità dei fedeli, avendo l'unzione che viene dal Santo, (cfr. 1 Gv 2,20 e 27), non può sbagliarsi nel credere, e manifesta questa sua proprietà mediante il senso soprannaturale della fede di tutto il popolo, quando «dai vescovi fino agli ultimi fedeli laici» mostra l'universale suo consenso in cose di fede e di morale.

Page 7: Credere nel verbo di Dio

Essere cristiani

consapevoli I cristiani partecipano della funzione

profetica di Cristo

LG 12. E invero, per quel senso della fede, che è suscitato e sorretto dallo Spirito di verità, e sotto la guida del sacro magistero, il quale permette, se gli si obbedisce fedelmente, di ricevere non più una parola umana, ma veramente la parola di Dio (cfr. 1 Ts 2,13), il popolo di Dio aderisce indefettibilmente alla fede trasmessa ai santi una volta per tutte (cfr. Gdc 3), con retto giudizio penetra in essa più a fondo e più pienamente l'applica nella vita.

Page 8: Credere nel verbo di Dio

Essere cristiani

consapevoli

I laici – uomini e donne – sono soggetto attivo sia nella comprensione del deposito della Rivelazione sia nel processo della sua trasmissione.

DV 8 - Questa Tradizione di origine apostolica progredisce nella Chiesa con l'assistenza dello Spirito Santo (12): cresce infatti la comprensione, tanto delle cose quanto delle parole trasmesse, sia con la contemplazione e lo studio dei credenti che le meditano in cuor loro (cfr. Lc 2,19 e 51), sia con la intelligenza data da una più profonda esperienza delle cose spirituali, sia per la predicazione di coloro i quali con la successione episcopale hanno ricevuto un carisma sicuro di verità.

Page 9: Credere nel verbo di Dio

I laici – uomini e donne – sono soggetto attivo sia nella

comprensione del deposito della Rivelazione sia nel processo della

sua trasmissione.

Partecipazione dei laici alla funzione profetica del Cristo LG 35. Cristo, il grande profeta, il quale con la testimonianza della sua vita e con la potenza della sua parola ha proclamato il regno del Padre, adempie il suo ufficio profetico fino alla piena manifestazione della gloria, non solo per mezzo della gerarchia, che insegna in nome e con la potestà di lui, ma anche per mezzo dei laici, che perciò costituisce suoi testimoni provvedendoli del senso della fede e della grazia della parola (cfr. At 2,17-18; Ap 19,10), perché la forza del Vangelo risplenda nella vita quotidiana, familiare e sociale.

Essere cristiani

consapevoli

Page 10: Credere nel verbo di Dio

I laici – uomini e donne – sono soggetto attivo sia

nella comprensione del deposito della Rivelazione

sia nel processo della sua trasmissione.

Partecipazione dei laici alla funzione profetica del Cristo LG 35. Essi si mostrano figli della promessa quando, forti nella fede e nella speranza, mettono a profitto il tempo presente (cfr. Ef 5,16; Col 4,5) e con pazienza aspettano la gloria futura (cfr. Rm 8,25). E questa speranza non devono nasconderla nel segreto del loro cuore, ma con una continua conversione e lotta «contro i dominatori di questo mondo tenebroso e contro gli spiriti maligni» (Ef 6,12), devono esprimerla anche attraverso le strutture della vita secolare.

Essere cristiani consapevoli

Page 11: Credere nel verbo di Dio

Mostrare serenamente

la forza e la bellezza

della dottrina della fede

(Giovanni Paolo II, Costituzione apostolica Fidei depositum, 8.12.92 che presenta il Catechismo Chiesa Cattolica)

Page 12: Credere nel verbo di Dio

• Porta Fidei 9:

Non a caso, nei primi secoli i cristiani erano tenuti ad imparare a memoria il Credo.

Questo serviva loro come preghiera quotidiana per non dimenticare l’impegno assunto con il Battesimo.

Page 13: Credere nel verbo di Dio

Con parole dense di significato, lo ricorda sant’Agostino quando, in un’Omelia sulla redditio symboli, la consegna del Credo, dice: “Il simbolo del santo mistero che avete ricevuto tutti insieme e che oggi avete reso uno per uno, sono le parole su cui è costruita con saldezza la fede della madre Chiesa sopra il fondamento stabile che è Cristo Signore…

Page 14: Credere nel verbo di Dio

… Voi dunque lo avete ricevuto e reso, ma nella mente e nel cuore lo dovete tenere sempre presente, lo dovete ripetere nei vostri letti, ripensarlo nelle piazze e non scordarlo durante i pasti: e anche quando dormite con il corpo, dovete vegliare in esso con il cuore”

Page 15: Credere nel verbo di Dio

Dt 6 [4] Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. [5] Tu amerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze. [6] Questi precetti che oggi ti dò, ti stiano fissi nel cuore; [7] li ripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando sarai seduto in casa tua, quando camminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. [8] Te li legherai alla mano come un segno, ti saranno come un pendaglio tra gli occhi [9] e li scriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte.

Page 16: Credere nel verbo di Dio

Credere al Verbo di Dio

Page 17: Credere nel verbo di Dio

Durante la predicazione di lui raccolse le parole con le quali egli, mettendo il Regno al di sopra delle considerazioni e dei vincoli della carne e del sangue, proclamò beati quelli che ascoltano e custodiscono la parola di Dio (cfr Mc 3,35; Lc 11,27-28), come ella stessa fedelmente faceva (cfr. Lc 2,19 e 51). Così anche la beata Vergine avanzò nella peregrinazione della fede e serbò fedelmente la sua unione col Figlio sino alla croce, dove, non senza un disegno divino, se ne stette (cfr. Gv 19,25)…

Page 18: Credere nel verbo di Dio

• Porta Fidei 13:

• Per fede Maria….

Page 19: Credere nel verbo di Dio
Page 20: Credere nel verbo di Dio

• Porta Fidei 13:

Per fede Maria accolse la parola dell’Angelo e credette all’annuncio che sarebbe divenuta Madre di Dio nell’obbedienza della sua dedizione (cfr Lc 1,38).

Page 21: Credere nel verbo di Dio

• Porta Fidei 13:

Visitando Elisabetta innalzò il suo canto di lode all’Altissimo per le meraviglie che compiva in quanti si affidano a Lui (cfr Lc 1,46-55).

Page 22: Credere nel verbo di Dio

• Porta Fidei 13:

Con gioia e trepidazione diede alla luce il suo unico Figlio, mantenendo intatta la verginità (cfr Lc 2,6-7).

Page 23: Credere nel verbo di Dio

• Porta Fidei 13: Confidando in Giuseppe suo sposo, portò Gesù in Egitto per salvarlo dalla persecuzione di Erode (cfr Mt 2,13-15).

Page 24: Credere nel verbo di Dio

• Porta Fidei 13: Con la stessa fede seguì il Signore nella sua predicazione e rimase con Lui fin sul Golgota (cfr Gv 19,25-27).

Page 25: Credere nel verbo di Dio

Porta Fidei 13: Con fede Maria assaporò i frutti della risurrezione di Gesù e, custodendo ogni ricordo nel suo cuore (cfr Lc 2,19.51), lo trasmise ai Dodici riuniti con lei nel Cenacolo per ricevere lo Spirito Santo (cfr At 1,14; 2,1-4).

Page 26: Credere nel verbo di Dio

Porta Fidei 13: Per fede gli Apostoli lasciarono ogni cosa per seguire il Maestro (cfr Mc 10,28). Credettero alle parole con le quali annunciava il Regno di Dio presente e realizzato nella sua persona (cfr Lc11,20).

Page 27: Credere nel verbo di Dio

Porta Fidei 13: Vissero in comunione di vita con Gesù che li istruiva con il suo insegnamento, lasciando loro una nuova regola di vita con la quale sarebbero stati riconosciuti come suoi discepoli dopo la sua morte (cfr Gv 13,34-35).

Page 28: Credere nel verbo di Dio

Porta Fidei 13: Per fede andarono nel mondo intero, seguendo il mandato di portare il Vangelo ad ogni creatura (cfr Mc 16,15) e, senza alcun timore, annunciarono a tutti la gioia della risurrezione di cui furono fedeli testimoni.

Page 29: Credere nel verbo di Dio

Porta Fidei 13: Per fede i discepoli formarono la prima comunità raccolta intorno all’insegnamento degli Apostoli, nella preghiera, nella celebrazione dell’Eucaristia, mettendo in comune quanto possedevano per sovvenire alle necessità dei fratelli (cfr At 2,42-47).

Page 30: Credere nel verbo di Dio

“Beata colei che ha creduto nell’adempimento

delle parole del Signore” (Lc 1,45)

Page 31: Credere nel verbo di Dio

Da vera credente

israelita,

Maria di

Nazareth era

stata educata e si

era orientata al

senso dell'ascolto

di Dio,

come indicato nel

libro del

Deuteronomio.

Page 32: Credere nel verbo di Dio

[Dt12, 28] Osserva

ed ascolta tutte

queste cose che ti

comando, perché tu

sia sempre felice tu e i

tuoi figli dopo di te,

quando avrai fatto

ciò che è bene e retto

agli occhi del Signore

tuo Dio

Page 33: Credere nel verbo di Dio

[Dt 27, 9-10] Mosè e

i sacerdoti leviti

dissero a tutto

Israele: Fa silenzio e

ascolta, Israele! Oggi

sei divenuto il popolo

del Signore tuo Dio.

Obbedirai quindi alla

voce del Signore tuo

Dio e metterai in

pratica i suoi

comandi e le leggi

che oggi ti do.

Page 34: Credere nel verbo di Dio

Come si comporta

un vero credente

ebreo ?

1. Osserva

2. Fa silenzio

3. Ascolta

4. Obbedisce

5. Mette in pratica

Page 35: Credere nel verbo di Dio

Come si è comportata Maria di

Nazareth secondo i vangeli?

Partecipando, un giorno, alla

predicazione di Gesù, Maria, tutto

ad un tratto sentì un grido di lode:

era una donna, che alzando la voce

in mezzo alla folla, diceva:

"Beato il ventre che ti ha portato ed

il seno da cui hai preso il latte".

Ma Gesù disse:

"Beati piuttosto coloro che

ascoltano la Parola di Dio e la

mettono in pratica" (Lc 11, 27 - 28).

Cristo indicava così nella sua madre

la vera discepola del Signore, la

credente che ascolta e mette in

pratica la Parola di Dio.

Page 36: Credere nel verbo di Dio

La fede, come afferma S. Paolo (Rm 10, 14 - 15) nasce

dall'ascolto della Parola di Dio; ecco perché è necessario che

ci sia qualcuno che l'annunci.

Page 37: Credere nel verbo di Dio

[14] Ora, come potranno invocarlo senza aver prima creduto

in lui?

E come potranno credere, senza averne sentito parlare?

E come potranno sentirne parlare senza uno che lo annunzi?

Page 38: Credere nel verbo di Dio

[15] E come lo annunzieranno, senza essere prima inviati?

Come sta scritto: Quanto son belli i piedi di coloro che

recano un lieto annunzio di bene!

Page 39: Credere nel verbo di Dio

Lc 1, 26 – 38 mette in evidenza che Maria si è lasciata condurre,

dall'angelo Gabriele, secondo quanto appreso nella storia della salvezza

dal popolo eletto.

Page 40: Credere nel verbo di Dio

di fronte al turbamento di Maria;

turbamento causato dall'annuncio con

il quale l'angelo le diceva che sarebbe

diventata la Madre del Messia,

Gabriele le disse: "Non temere, Maria;

lo Spirito Santo scenderà su di te; su te

il Signore stenderà la sua ombra, la sua

nube" (Lc 1, 34 - 35)

Maria ha certamente pensato alla nube

che Dio faceva scendere sulla tenda

sacra, per rivelare la sua presenza, in

mezzo al popolo, mentre Israele era in

cammino nel deserto sinaitico (Es 40,

34 - 35).

Maria ha capito che Dio scendeva su di

lei e si rendeva presente nella sua vita.

Page 41: Credere nel verbo di Dio

Di fronte alle perplessità di Maria a

credere al miracolo di un

concepimento prodigioso, l'angelo le

disse: "Nulla è impossibile a Dio" (Lc 1,

36 - 37). E qui Maria si è certamente

ricordata che anche ad Abramo e

Sara, anziani e senza figli, senza la

possibilità di averne, Dio disse: "Fra

un anno, tua moglie ti darà un

figlio"; e di fronte all'incapacità di

Sara di credere a queste parole, Dio

aggiunse: "C'è forse qualcosa

d'impossibile a Dio?", frase che

richiama quella pronunciata da

Gabriele a Maria: "Nulla è

impossibile a Dio" (cfr Gen 18, 9 - 14).

Page 42: Credere nel verbo di Dio

Maria, "la credente", è modello incarnato di fede, perché si è fidata e si è lasciata condurre dalla Parola di Dio, in tutta la sua vita, fin sotto la croce di Gesù.

Page 43: Credere nel verbo di Dio

A Cana in Gv 2,1-12 Maria appare come credente in Gesù: la sua fede ne provoca il primo «segno» e contribuisce a suscitare la fede dei discepoli (RM 21)

Page 44: Credere nel verbo di Dio

Finché siamo quaggiù,

il nostro rapporto con

Dio avviene più

nell’ascolto che nella

visione; e la stessa

contemplazione si

attua, per così dire, ad

occhi chiusi, grazie alla

luce interiore accesa in

noi dalla Parola di Dio.

Page 45: Credere nel verbo di Dio

La stessa Vergine Maria, pur

essendo tra tutte le creature

umane la più vicina a Dio, ha

camminato giorno dopo

giorno come in un

pellegrinaggio della fede

(cfr Lumen gentium, 58),

custodendo e meditando

costantemente nel suo cuore

la Parola che Dio le

rivolgeva, sia attraverso le

Sacre Scritture sia mediante

gli avvenimenti della vita del

suo Figlio, nei quali

riconosceva e accoglieva la

misteriosa voce del Signore.

Page 46: Credere nel verbo di Dio

Ecco allora il dono e l’impegno

per ognuno di noi …:

ascoltare Cristo, come Maria.

Ascoltarlo nella sua Parola,

custodita nella Sacra Scrittura.

Ascoltarlo negli eventi stessi della

nostra vita cercando di leggere in

essi i messaggi della

Provvidenza.

Ascoltarlo, infine, nei fratelli,

specialmente nei piccoli e nei

poveri, in cui Gesù stesso

domanda il nostro amore

concreto.

Ascoltare Cristo e ubbidire alla

sua voce: è questa la via maestra,

l’unica, che conduce alla pienezza

della gioia e dell’amore.

Page 47: Credere nel verbo di Dio

Maria ci ha mostrato un progressivo innalzamento della propria vita verso la volontà di Dio, una fedele e costante elevazione verso la Gerusalemme celeste dovuta all’accoglienza della Parola nella sua vita interiore e nella sua azione caritativa. Da serva di Dio a discepola di Gesù a socia di Cristo è diventata regina dell’universo. Il percorso da lei praticato, senza arresti o retrocessioni causati dal peccato, può essere praticato da chi guarda a lei come modello perfetto di cristiana.

Page 48: Credere nel verbo di Dio

Ma perché la carità, come buon seme, cresca e nidifichi, ogni fedele deve ascoltare volentieri la parola di Dio e con l'aiuto della sua grazia compiere con le opere la sua volontà, partecipare frequentemente ai sacramenti, soprattutto all'eucaristia, e alle azioni liturgiche; applicarsi costantemente alla preghiera, all'abnegazione di se stesso, all'attivo servizio dei fratelli e all'esercizio di tutte le virtù. LG 42

Page 49: Credere nel verbo di Dio

Nessuna creatura infatti può mai essere paragonata col Verbo incarnato e redentore.

Ma come il sacerdozio di Cristo è in vari modi partecipato, tanto dai sacri ministri, quanto dal

popolo fedele, e come l'unica bontà di Dio è realmente diffusa in vari modi nelle creature, così anche l'unica mediazione del Redentore non esclude, bensì suscita nelle creature una

varia cooperazione partecipata da un'unica fonte. E questa funzione subordinata di Maria la

Chiesa non dubita di riconoscerla apertamente; essa non cessa di farne l'esperienza e la

raccomanda all'amore dei fedeli, perché, sostenuti da questo materno aiuto,

siano più intimamente congiunti col Mediatore e Salvatore. LG 62

Page 50: Credere nel verbo di Dio

Colei che all'annunciazione si è definita «serva del Signore», è rimasta per tutta la vita terrena fedele a ciò che questo nome esprime, confermando così di essere una vera «discepola» di Cristo, il quale sottolineava fortemente il carattere di servizio della propria missione: il Figlio dell'uomo «non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti» (Mt 20,28). Per questo, Maria è diventata la prima tra coloro che, «servendo a Cristo anche negli altri, con umiltà e pazienza conducono i loro fratelli al Re, servire al quale è regnare»,113 ed ha conseguito pienamente quello «stato di libertà regale», proprio dei discepoli di Cristo: servire vuol dire regnare! RM 41

Page 51: Credere nel verbo di Dio

Sull'esempio di Maria, lasciamoci condurre anche noi dalla Parola di Dio, come da una mano amica. Is 30, 15 Poiché dice il Signore Dio, il Santo di Israele: "Nella conversione e nella calma sta la vostra salvezza, nell'abbandono confidente sta la vostra forza". Ma voi non avete voluto, Is 30,18: Eppure il Signore aspetta per farvi grazia, per questo sorge per aver pietà di voi, perché un Dio giusto è il Signore; beati coloro che sperano in lui!