Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio....

30
Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità.

Transcript of Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio....

Page 1: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

Dal Vangelo

secondo GiovanniIn principio era il Verbo, il Verbo era presso

Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto per mezzo di lui, e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che esiste. E il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi; e noi vedemmo la sua gloria, gloria come di unigenito dal Padre, pieno di grazia e di verità.

Page 2: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

Dalla lettera di S.Paolo apostolo ai Romani

Vi esorto dunque, fratelli, per la misericordia di Dio, ad offrire i vostri corpi come sacrificio

vivente, santo e gradito a Dio; è questo il vostro culto spirituale. Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi

rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà di Dio, ciò che è buono,

a lui gradito e perfetto.

Page 3: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

La sessualità è un modo preciso (al maschile o al

Femminile) di incontrare il mondo, gli altri e anche Dio. È diversa dalla genitalità.

Suo scopo è di conoscere ed entrare in relazione con gli altri.

La parola “Conoscere” deriva da

CON - NASCERE

Page 4: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

L’uomo nasce per la relazione e per essere felice …

Nasce da una carezza: quella di Dio e quella della madre che lo mette a questo mondo …., e tutta la sua vita è una continua ricerca di quelle carezze.

La sessualità è, dunque, questa ricerca.

Page 5: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.
Page 6: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.
Page 7: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.
Page 8: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.
Page 9: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.
Page 10: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.
Page 11: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.
Page 12: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

Il VoltoÈ l’elemento del corpo che ci introduce a due dinamiche che caratterizzano la sessualità:

1.la bellezza e

2.il desiderio …

Page 13: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.
Page 14: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

Il piacere, il godimento che proviamo sessualmentedipendono dal volto della persona amata. Così come il desiderio sessuale si ravviva e si rinnovaa partire dal volto della personaamata.

Page 15: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

I gesti del desiderio:

Dal mito di Eros, alla bellezza della sessualità (figlio di Venere e di Marte)

Quattro modi per dire ti amo in modo speciale

Page 16: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

La Carezza:

*Alterità*Rispetto *Desiderio*Libertà*Attesa*Compimento*Celebrare il corpo dell’altro.*È il gesto primario dal quale siamo plasmati Gen. 2

Rodin, La Cattedrale

Page 17: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

La carezza è il gesto con il quale impariamo a diventare grandi. Sin da piccoli le carezza ci fanno crescere e strutturano la nostra autostima.Chi non riceve carezze non saprà mai darne.

Page 18: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

L’abbraccio:•Accogliere e ricevere•La vittoria sulla distanza e la solitudine•Il superamento dello scontro attraverso la tenerezza.•Il riconoscere che siamo fragili e vulnerabili e che abbiamo bisogno di protezione.

Canova, Amore e Psiche

Page 19: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

Bernini, Apollo e Dafne, 1625

L’abbraccio può diventare un possesso sull’altro, una riduzione ad oggetto, la fine di una relazione basata sulla tenerezza, il prevalere della forza sulla fragilità.

Page 20: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

Il Bacio

Rodin, Il bacio, 1886, Parigi

Page 21: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

Dice:

•La vittoria sull’appetito

•Adorare-venerare

•Prossimità (pelle)

•Vince la chiusura dei corpi oltre la parola.

•Superamento del disgusto

•Anticipo di un grande gesto di intimità.

Klimt, Il bacio, 1908

Page 22: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.
Page 23: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

Max klinger, il bacio della sirena, 1895

Il bacio può diventare il luogo del tradimento e un mezzo per uccidere il suo contrario infatti è il morso e il fagocitare l’altro.

Page 24: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

Magritte, Amanti, 1928

Page 25: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

L’amplesso:•Atto di ospitalità

•È lo sperimentare il proprio maschile e il proprio femminile.

•Ognuno è cingente e cinto

•È un gesto rivolto al futuro (av-venire, av-vento)

•Essere inclusi, ma anche liberi

tavoletta erotica, 1500 ac circa, Susa

Page 26: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.
Page 27: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

Magritte, Lo stupro, 1934

Page 28: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.

Simberg, l'angelo ferito

Page 29: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.
Page 30: Dal Vangelo secondo Giovanni In principio era il Verbo, il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio. Egli era in principio presso Dio: tutto è stato fatto.