CR(12{Qd!6 · canzonieri romani" ... Accordi e Convenzioni La prof.ssa Banini illustra una proposta...

9
j2a_s fu . CR(12{Qd!6 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE, LINGUISTICO-FILOLOGICHE E GEOGRAFICHE VERBALE DI RI UNIONE DEL CONSIGLIO Il giorno 27 OTTOBRE 2015 alle ore 09:50 presso la Biblioteca di Geografia, situata al I piano de ll 'edificio di Lettere, si è riunito il Consiglio di Dipartimento, presieduto dal Direttore del Dipartimento prof . Giovanni Solimine, per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all'ordine del giorno: 1. Comunicazioni del Direttore 2. Approvazione verbale precedente 3. Organizzazione del Dipartimento 4. Adempimenti VQR 2011 - 2014 5. Disafferenza dal Centro Teatro d 'Ateneo 6. Attivazione Bandi e Procedure dipartimentali 7. Accordi e Convenzioni 8. Procedure relative ai bandi da ricercatore a tempo determinato 9. Affari contabili I O. Varie ed eventuali BANINI Tiziana p GIULIANI Fabrizia AG MORRI Riccardo p SANTANCHE' Mario BENVENUTO Maria Carmela p -•h GIULIANI Rtta p MOTTA Giuseppe p SANTONI Francesca 11.00 BERNABEI Luciana Sara p GIUNCHI Paola Maria p -·h NIKOLAEVA Joulia p SEGALA Anna Maria 11 00 BIAGETTI Maria Teresa p .... h GIURIATI Giovanni AG OTTAVIANI Barbara p SOLIMINE Giovanni 11 .00 BIROCCHI Italo GIUVA Maria Rosaria Florinda AG PACIFICI Vincenzo STORINI Monica Cristina BOTTA Patrizia p INGLESE Giorgio p PAOLONI Giovanni AG TERRENATO Francesca CAPUZZO Ester AG KOESTERS GENSINI Sabine p PELOSO Silvano p TOSCANO Silvia CHIARI Isabella LUCIANI Giovanni AG PESARESI Cristiano p VACCARI Debora CIOLLI Fabrizio p LUDOVICO Davide p PESENTI nziana p ZANCAN Marina CRISTALDI Flavia AG MANCINI Marco AG PETRUCCIANI Alberto AG DE VECCHIS Gino p MANTEGNA Cristina p POGGI Antonella AG DI GIOVINE Paolo p MANZARI Francesca AG POLIDORO Luca p DI NICOLA Laura p MARCANTONIO Angela AG POMPEO Flavia p DONATI Gemma p MELIS Guido Salvatore p POZZA Marianna AG FONTANA Paola AG MENICONI Antonella p ROMAGNOLI Luca p FRATI Elisa AG MICHETTI Giovanni p ROMEO Carmela p GASBARRA Valentina p MIRRI Maria Beatrice AG ROMEO Caterina AG GENTILI Sonia p MISKARYAN Marine p ROMITI Beatrice p GIANNATTASIO Francesco AG MONDELLO Elisabetta p ROMOLI Elisa p Sono presenti i membri indicati con la lettera P (44). Sono assenti giustificati i membri indicati con le lettere AG (19). Membri effettivi 66; base quorum 47; quorum 25; presenti 44; la seduta è validamente costituita. Pag. I di 9 p p p p p p p AG p

Transcript of CR(12{Qd!6 · canzonieri romani" ... Accordi e Convenzioni La prof.ssa Banini illustra una proposta...

-9~ . Gr~ j2a_s fu. ~(:kJ.S ~\... CR(12{Qd!6

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "LA SAPIENZA" DIPARTIMENTO DI SCIENZE DOCUMENTARIE, LINGUISTICO-FILOLOGICHE E GEOGRAFICHE

VERBALE DI RI UNIONE DEL CONSIGLIO

Il giorno 27 OTTOBRE 2015 alle ore 09:50 presso la Biblioteca di Geografia, situata al I piano dell 'edificio di Lettere, si è riunito il Consiglio di Dipartimento, presieduto dal Direttore del Dipartimento prof. Giovanni Solimine, per discutere e deliberare sui seguenti argomenti all'ordine del giorno:

1. Comunicazioni del Direttore 2. Approvazione verbale precedente 3. Organizzazione del Dipartimento 4. Adempimenti VQR 2011 - 2014 5. Disafferenza dal Centro Teatro d 'Ateneo 6. Attivazione Bandi e Procedure dipartimentali 7. Accordi e Convenzioni 8. Procedure relative ai bandi da ricercatore a tempo determinato 9. Affari contabili I O. Varie ed eventuali

BANINI Tiziana p GIULIANI Fabrizia AG MORRI Riccardo p SANTANCHE' Mario

BENVENUTO Maria Carmela p

-•h GIULIANI Rtta p MOTTA Giuseppe p SANTONI Francesca 11.00

BERNABEI Luciana Sara p GIUNCHI Paola Maria p

-·h NIKOLAEVA Joulia p SEGALA Anna Maria 11 00

BIAGETTI Maria Teresa p

.... h GIURIATI Giovanni AG OTTAVIANI Barbara p SOLIMINE Giovanni 11 .00

BIROCCHI Italo GIUVA Maria Rosaria Florinda AG PACIFICI Vincenzo STORINI Monica Cristina

BOTTA Patrizia p INGLESE Giorgio p PAOLONI Giovanni AG TERRENA TO Francesca

CAPUZZO Ester AG KOESTERS GENSINI Sabine p PELOSO Silvano p TOSCANO Silvia

CHIARI Isabella LUCIANI Giovanni AG PESARESI Cristiano p VACCARI Debora

CIOLLI Fabrizio p LUDOVICO Davide p PESENTI nziana p ZANCAN Marina

CRISTALDI Flavia AG MANCINI Marco AG PETRUCCIANI Alberto AG

DE VECCHIS Gino p MANTEGNA Cristina p POGGI Antonella AG

DI GIOVINE Paolo p MANZARI Francesca AG POLIDORO Luca p

DI NICOLA Laura p MARCANTONIO Angela AG POMPEO Flavia p

DONATI Gemma p MELIS Guido Salvatore p POZZA Marianna AG

FONTANA Paola AG MENICONI Antonella p ROMAGNOLI Luca p

FRATI Elisa AG MICHETTI Giovanni p ROMEO Carmela p

GASBARRA Valentina p MIRRI Maria Beatrice AG ROMEO Caterina AG

GENTILI Sonia p MISKARYAN Marine p ROMITI Beatrice p

GIANNATTASIO Francesco AG MONDELLO Elisabetta p ROMOLI Elisa p

Sono presenti i membri indicati con la lettera P ( 44). Sono assenti giustificati i membri indicati con le lettere AG (19). Membri effettivi 66; base quorum 47; quorum 25; presenti 44; la seduta è validamente costituita.

Pag. I di 9

p

p

p

p

p

p

p

AG

p

1) comunicazioni;

li Consiglio dà il benvenuto al nuovo Direttore di Dipartimento, il prof. Solimine, e congratulandosi con lui gli fa i migliori auguri di buon lavoro per tutta la prossima durata del mandato.

Il Direttore informa il Consiglio che il I novembre 201 S andranno in pensione le proff.sse Mirri e Segala. Il Direttore e il Consiglio unanimemente esprimono alle docenti il loro ringraziamento calorosissimo per l'opera prestata e per il modo in cui hanno sempre assicurato la loro collaborazione al Dipartimento, sempre con grande discrezione, serietà e simpatia.

Il Direttore ricorda inoltre che con il collocamento a riposo della prof.ssa Segala, l' insegnamento di Lingue e Letterature Nordiche rimarrà purtroppo scoperto, motivo per cui il Dipartimento e l'Ateneo si sono già attivati per tentare di reperire i fondi necessari all'attivazione di un contratto suppletivo.

Il Consiglio all'unanimità offre il suo pieno sostegno al tentativo e si augura che verrà presto trovata una soluzione per mantenere attivo l'insegnamento.

li Direttore comunica al Consiglio che si è riunito il Collegio dei Direttori, ed in tale occasione è stato illustrato il bilancio generale d'Ateneo. Il Direttore riferisce quindi al Consiglio quanto discusso nella riunione in merito al finanziamento ministeriale ed alla valutazione delle performances dipartimentali, secondo quanto specificato nella comunicazione precedentemente inviata ai membri del Consiglio.

Aggiorna quindi i presenti sulle novità emerse in tema di didattica, corsi di laurea e borse di collaborazione studenti.

2) approvazione verbale precedente;

Il verbale della riunione del 22 settembre 2015, già inviato ai membri del Consiglio, viene approvato all ' unanimità senza richieste di modifica.

3) Organizzazione del Dipartimento

Il Direttore espone al Consiglio le questioni emerse in merito all ' organizzazione dipartimentale. Quindi riferisce di aver chiesto al prof. Inglese la disponibilità a ricoprire il ruolo di Direttore Vicario: il prof. Inglese accetta con piacere e ringrazia il prof. Solimine per la fiducia accordatagli.

Quindi affronta con i colleghi diverse questioni inerenti la riorganizzazione dipartimentale: dall ' organizzazione delle sezioni, all ' organizzazione dei carichi e delle mansioni al personale, alla necessità di individuare delle figure delegate alla funzione di raccordo e supporto fra il personale e i docenti per funzioni specifiche.

Quindi, ha informato il Consiglio circa la necessità di nominare un Responsabile scientifico del neoacquisito fondo Italo Calvino e delle attività di ricerca ad esso connesse. Per tale incarico, il Direttore propone il nome della prof.ssa Di Nicola, che ha seguito con estrema dedizione il progetto fin dall ' inizio.

Si esprimono a favore della nomina le proff.sse Zancan, Giuliani, Storini e Koesters, che ringraziano di cuore la prof.ssa Di Nicola per l'impegno profuso e per il prestigio che ha apportato al Dipartimento tramite l' acquisizione del fondo.

Il Consiglio quindi all 'unanimità delibera di nominare la prof.ssa Di Nicola Responsabile scientifico del Fondo Calvino.

Pag. 2 di 9

La prof.ssa Di Nicola ringrazia il Consiglio per la fiducia accordatagli e accetta con gratitudine l' incarico conferitogli.

4) Adempimenti VQR 2011 - 2014

Il Direttore riepiloga al Consiglio quanto emerso nel Collegio dei Direttori di Dipartimento in merito alla VQR; ricorda poi la scadenza del 20 ottobre per dotarsi dell'identificativo ORCID e per il controllo della presenza di tutte le pubblicazioni in IRlS e in ORCIO. Chi non si doterà dell'identificativo ORCID non potrà partecipare alla VQR e verrà automaticamente considerato inattivo. Dovrà partecipare alla VQR chi sarà in servizio alla data del I novembre 2015. Per quanto riguarda il Dipartimento, i referenti per la VQR sono i dott. Panzanelli, Ciolli e Santanchè.

Nella riunione del Collegio si è discusso inoltre dell'agitazione in corso per il problema degli scatti stipendiali, e il Rettore, il Presidente del Collegio, il ProRettore e gli intervenuti nella discussione hanno espresso l'opinione che collegare la valutazione della ricerca a una rivendicazione salariale sia inopportuno, anche perché si prevede che saranno pochi i docenti che aderiranno a questa forma di protesta; essa assumerebbe un significato diverso se un intero Ateneo si rifiutasse di partecipare alla VQR.

Il Direttore apre quindi la discussione sull 'argomento al Consiglio, alla quale partecipano i proff. Di Giovine, Toscano, Meniconi, Michetti, Zancan, Inglese, Melis e Peloso.

Al termine della discussione il Consiglio delibera di rimandare alla prossima seduta la questione della protesta ed eventuali mozioni in proposito.

5) Disafferenza dal Centro Teatro d'Ateneo

Il Direttore illustra al Consiglio la situazione debitoria del Centro Teatro Ateneo e le decisioni assunte dall ' Amministrazione Centrale e dai Dipartimenti afferenti.

Il Consiglio, preso atto dell 'istituzione della Commissione ispettiva nominata dal CdA il 21 /07/2015 e delle dimissioni del Direttore prof. Valentini, ritenendo che siano venute meno le condizioni per la propria partecipazione alle attività del centro, delibera all'unanimità di disafferire dal Centro Teatro Ateneo.

La presente delibera viene letta e approvata seduta stante.

6) Attivazione Bandi e Procedure dipartimentali

Il Direttore comunica al Consiglio che essendo scaduti i termini di presentazione delle candidature al concorso per ricercatore a tempo determinato di tipo B bandito per il s.s.d. M­ST0/08, è necessario ora comunicare agli uffici dell ' Amministrazione Centrale la tema di docenti Sapienza del settore scientifico disciplinare, di I fascia, per la nomina della commissione esaminatrice del concorso.

Formula pertanto la seguente proposta:

Giovanni Paoloni, Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche 0 Alberto Petrucciani, Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche

Giovanni Solimine, Dipartimento di Scienze documentarie, linguistico-filologiche e geografiche

Il Consiglio dopo breve discussione approva seduta stante all'unanimità la formulazione della tema.

Pag. 3 di 9

Il Direttore ricorda al Consiglio che l'Ateneo ha assegnato al Dipartimento risorse per n. 3 assegni di ricerca cofinanziati, attribuiti dal Consiglio ai s.s.d. SSD L-LIN/07, M-GGR/01, e L-FIL-LET/ 11 .

E' necessario ora approvare l' avvio della procedura per l'attribuzione dei 3 incarichi, che come da regolamento per gli assegni di tipologia A, prevedono la presentazione diretta da parte dei candidati di specifici progeni di ricerca.

Il Consiglio, unanime, approva l'avvio della procedura.

Il Direttore informa il Consiglio che la prof.ssa Poggi intende attivare una procedura pubblica per l'attribuzione di un primo assegno di ricerca di importo pari a 22.270,00 € (per un importo che graverà sui fondi pari a 27.000 €).Tale assegno verrà attivato nell ' ambito del progetto Sir (Modeus) per avviare uno studio sul problema dell'esportazione di dati aperti, a partire da un sistema di Ontology-Based Data Access (OBDA), in accordo con i principi del progetto MODEUS, secondo cui i dati aperti dovranno includere, oltre alle informazioni estensionali, anche informazioni intensionali volte a renderne la semantica non ambigua. Lo studio dovrà pertanto portare alla definizione di sintassi e semantica del linguaggio con cui specificare dati aperti, nonché alla definizione di un linguaggio per specificare, in termini di un'ontologia, l'esigenza informativa che i dati aperti devono soddisfare.

Il Consiglio approva all ' unanimità l'avvio della procedura e l' integrazione del compenso lordo al beneficiario.

Il Direttore informa il Consiglio che il prof. Pesaresi ha presentato la richiesta di attivazione di una procedura concorsuale per soli titoli per il conferimento di un incarico di lavoro autonomo all ' interno del progetto di ricerca multidisciplinare GIS4RISKS.

L ' incarico avrà la durata di 30 giorni ed un compenso lordo al collaboratore di€ 921 ,00. Il costo per l' Amministrazione dell ' incarico graverà sui fondi di ricerca del prof. Pesaresi.

Il Consiglio approva all'unanimità l'avvio della procedura.

Il Direttore informa il Consiglio che è scaduto l' assegno di ricerca del dott. Marini, il quale ha consegnato una relazione sul lavoro realizzato, dal titolo "Canzonieri e forme tradicionales: i canzonieri romani" (Settore scientifico-disciplinare L-LIN/05), con allegata un 'attestazione del responsabile scientifico del progetto, la prof.ssa Botta, sulla qualità del lavoro svolto.

Il Direttore illustra quindi la relazione ai colleghi del Dipartimento. Il Consiglio unanime prende atto dell ' attività svolta e si compiace con il dott. Marini per la qualità

del lavoro.

Sottolineando il periodo di intensa attività che si prospetta, il Direttore ringrazia la Segreteria amministrativa tutta, e la dott.ssa Romoli in particolare, per l' impegno profuso quotidianamente e per il grande carico di lavoro che si accinge a sostenere.

7) Accordi e Convenzioni

La prof.ssa Banini illustra una proposta di convenzione con l' INEA - Associazione Interpreti Naturalistici Educatori Ambientali, allegata al presente verbale (Allegato 1 ), per l'organizzazione di attività formative, stage e tirocini per studenti, per la realizzazione di ricerche e l' organizzazione di convegni e seminari.

Il Consiglio, unanime, approva la stipula della convenzione.

La prof.ssa Capuzzo illustra una proposta di convenzione con l'Archivio Storico della Comunità Ebraica di Roma, allegata al presente verbale (Allegato 2), per una collaborazione scientifica

Pag. 4 di 9

finalizzata allo studio della storia degli ebrei di Roma e del loro rapporto con la città; l' accordo prevederà lo scambio e la eventuale divulgazione di dati ed esperienze di comune interesse, con il fine di promuovere progetti e attività per la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale ebraico, e contemplerà anche attività dedicate agli studenti della Laurea magistrale in Gestione e Valorizzazione del Territorio.

Il Consiglio, unanime. approva la stipula della convenzione.

8) Procedure relative ai bandi da ricercatore a tempo determinato

La discussione è stata trattata all ' interno del punto 6) Attivazione procedure e bandi dipartimentali

9) Affari contabili

Il Direttore comunica che con nota n. 0063019 del 02. l 0.2015 l'Ufficio Bilancio e Controllo di gestione ha avviato le procedure per la redazione del Budget di Previsione per l' esercizio 2016. Come da nota, la posposta di budget predisposta dal RAD deve essere sottoposta ed approvata dal Consiglio del Dipartimento e trasmessa ali 'area Contabilità, Finanza e Controllo entro il 30. l 0.2015. Sul punto prende la parola il RAD che evidenzia che nella proposta di budget economico e degli investimenti elaborata per l'esercizio 2016 e per il triennio 2016/2018 confluiscono soltanto i ricavi propri, ossia quelli derivanti da attività contrattuale e convenzionale, nonché da ricerca scientifica (ad eccezione di quel la finanziata in modo esclusivo dall ' Ateneo). Relativamente al Fondo di Dotazione Ordinaria 2016, analogamente a quanto avvenuto lo scorso anno, successivamente alla validazione delle proposte di budget economico e degli investimenti, sarà possibile, sempre attraverso lo strumento informatico del Planning, predisporre le proposte di utilizzo dell 'acconto della dotazione ordinaria 2016 che sarà commisurata al 70% dell ' ultima assegnazione. Il RAD evidenzia che nella proposta di budget economico, come da nota sopra indicata sono stati inseriti gli ammortamenti e due progetti: il progetto MAGISTER, coordinato dal prof. Gino De Vecchis ed il progetto BEIC, coordinato dal prof. Giovanni Solimine. Gli stanziamenti sulla voce di ammortamento sono stati calcolati tenendo in considerazione il patrimonio mobiliare ad oggi esistente presso il nostro Dipartimento nonché delle variazioni del patrimonio stesso che si prevede interverranno nel corso del triennio 2016-2018. Al riguardo, il RAD evidenzia che sono stati previsti acquisti di beni strumentali per€ 9.966,00 per l' anno 2016, a carico del progetto MAGISTER. Pertanto, essendo questa l'unica previsione di acquisti di beni strumentali, il budget degli investimenti accoglierà esclusivamente detto importo. Dopo tale precisazione, il RAD espone gli stanziamenti previsti sulle voci di ammortamento come riepilogate di seguito:

per i beni strumentali acquistati fino al 31112/ 12, la cui voce di ricavo di contropartita è rappresentata da A.R.04.11.050.010 - Contributi per investimenti riscontrati in esercizi precedenti:

Bene 2015 2016 2017 2018 Mobili, arredi e

€ 12.391,81 € dotazione

12.391,81 € 12.391,81 € 8.595,55

ufficio Mobili,

€ 281,70 € 281,70 € 281,70 € 140,85 arredi e

Pag. 5 di 9

dotazione laboratorio

Impianti e macchinari € 1.147,79 € 1.147,79 € 1.147,79 € 1.147,79 informatici Macchine da

€ 4.482,04 € 4.482,04 € 4.482,04 € 3.795,10 ufficio

Altri impianti e € 2.799,58 € 2.799,58 € 2.799,58 € 1.524,18 macchinari Attrezzature

€ 6.545,53 € € € informatiche

- - -

Attrezzature € 73,60 € 73,60 € 73,60 € 36,78

didattiche Attrezzature

tecnico- € 423,00 € 66,55 € - € -

scientifiche

TOTALI ( 28.145,05 ( 21.243,07 ( 21.176,52 ( 15.240,25

per i beni strumentali acquistati dopo il 01 /01 /2013 la cui voce di ricavo di contropartita è rappresentata da A.R.98.01.010.041 - Utilizzo altre riserve vincolate

Bene 2015 2016 2017 2018

Mobili, arredi e

€ 73,36 € 73,36 € 73,36 € 73,36 dotazione

ufficio Attrezzature

€ 15.794,25 € 15.444,09 € 9.687,03 € 3.886,29 informatiche

Altre € 14,72 € 29,43 € 29,43 € 29,43

Attrezzature Attrezzature

tecnico- € 262,35 € 262,35 € 262,35 € 247,35 scientifiche

TOTALI € 16.144,68 € 15.809,23 € 10.052,17 € 4.236,43

Dopo aver chiarito gli stanziamenti previsti sulle voci di ammortamento, il RAD espone gli stanziamenti di ricavi e costi previsti sui progetti, come riepilogati di seguito:

per il progetto MAGISTER:

MAGISTER 2016 2017 2018

A.A. € 9.966,00 € - € -Attrezzature € 9.966,00 € - € -A.C. € 71.248,52 € 81.447,20 € 3.288,78 assegni € 46.924,94 € 23.591,59 contratti € 9.217,97 € 10.000,00

restauro € 8.000,00 € -traduzioni € 2.000,00 € -ricerca € - € 4.000,00 iconografica € - € 4.000,00

Pag. 6 di 9

digitalizzazione ( - ( 4 .000,00

realizzaz app € - € 6 .250,00

d isseminaz didat { - { 5.000,00

missioni € 3.250,00 € 3.250,00

amministraz € 211,22 € 1.566,83

ammortam € 1.644,39 € 3 .288,78 € 3 .288,78

pubblicaz ( 6.000,00

convegno finale ( 4 .000,00

disseminazione ( 4 .500,00

osservatorio ( 2 .000,00

per il progetto BEIC:

BEIC 2016 2017 2018

A.A. € - € - € -A.C. € 5.000,00 € - € -Cancelleria ( 500,00

Mater consum informat ( 1.000,00

Missioni ( 1.000,00

Altri servizi ( 2.500,00

Dopo aver chiarito la composiz ione degli stanz iamenti previsti, il RAD riassume il tutto, come di seguito esposto:

2016 2017 2018 TOTALI COSTI PER INVESTIMENTI € 9.966,00 € - € -MAGISTER ( 9 .966,00 ( - ( -BEIC ( - ( - ( -

TOTALI COSTI D'ESERCIZIO € 113.300,82 € 112.675,89 € 22.765,46 MAGISTER ( 71.248,52 ( 81.447,20 ( 3.288,78

BEIC ( 5.000,00 ( - € -AMORTAMENTI AL 31/12/12 ( 21.243,07 ( 21.176,52 ( 15.240,25

AMMORTAMENI AL 01/01/13 ( 15.809,23 ( 10.052,17 ( 4 .236,43

STANZIAMENTI TOTALI € 123.266,82 € 112.675,89 € 22.765,46

I report STR - Budget Economico L4 Ali e STR - Budget Investimenti L4 Ali, parte integrante della presente de libera, contengono le previsioni relative alla proposta sopra descritta. Il Consiglio, udita l' introduz ione del Direttore, ascoltato l' intervento de l Responsabile Amministrativo Delegato, esaminata la documentazione, all ' unanimità e seduta stante approva la proposta di budget econom ico e degli investimenti elaborata per l' eserciz io 2016 e per il triennio 20 16/20 I 08, dando mandato a l RAD per i successivi adempimenti di competenza.

Pag. 7 d i 9

Il Direttore lascia la parola al dott. Ludovico per illustrare le variazioni di budget - elencate nella seguente tabella - che è stato necessario operare dall'ultimo Consiglio per la registrazione di ricavi non preventivati o per l' assegnazione a giuste coordinate analitiche di costo:

Numero A Voce CoAn l'r02eno Importo Oescri2ione

UA.S.306.AMM A.C.18.01.020 - -€ 320.00

57 UA.S.306.AMM A.C.13.02.030 - -€ IB0,00

Variazione per copertura spese telelavoro UA.S.306.AMM A.C.09.01.010 - € 400 00

UA.S.306.AMM A.C.13.0I.O1 O - € 100,00

58 UA.S.306.AMM A.R.04.06.020 000306 15 PAF SEGAL € 500 00 Incasso contributo Ambasciata di Svezia

UA.S.306.AMM A.C.11 .02.020 000306 15 PAF SEGAL € 500,00 per Convegno Segala

UA.S.306.AMM A.C.13.01.010 - -€ 100,00

UA.S.306.AMM A.C.17.01.080 - € 100,00

59 UA.S.306.AMM A.C.09.01.01 O -€ 400,00 Variazione per rimborso spese per

- telelavoro

UA.S.306.AMM A.C.13.02.030 - € 180.00

UA.S.306.AMM A.C.18.01.020 - € 220,00

60 UA.S.306.AMM A.R.03.01.010 000306 15 SIR POGGI € 245.297,00 Incasso contributo MTUR- SIR 2014

UA.S.306.AMM A.P.01.01.010 000306 15 SIR POGGI € 245.297,00 POGGI

61 UA.S.306.AMM A.R.05.04.11 O 000306 15 PDD LUCIA € 3.500,00 Incasso trasferimento in etranta per Esame

UA.S.306.AMM A.C.11.02.100 000306 15 PDD LUCIA € 3.500 00 Inglese Scienti fico

62 UA.S.306.AMM A.C.11.02.020 000306 14 CEC DI NI € 160,50 Contributo cattedra di Albanese per

UA.S.306 BAL A.C.10.01.010 -€ 160,50 convegno su Calvino

UA.S 306AMM A.R.05.04.040 000306 15 AP DE VE € 11.071 ,54

UA.S.306.AMM A.C.03.03.010 000306 15 AP DE VE € 11.071.54

63 UA.S.306.AMM A.R.05.04.040 000306 15 AP PETRU € 8.759,98 Variazione per incasso contributi 2015

UA.S.306.AMM A.C.03.03.01 O 000306 15 AP PETRU € 8.759,98 riviste di proprietà

UA.S.306.AMM A.R.05.04.040 000306 15 AP BI INGLE € 14.690,31

UA.S.306.AMM A.C.03.03.010 000306 15 AP BI INGLE € 14.690,31

64 UA.S.306.BAL A.C.10.01.010 € 160,50 Annullamento doc. variazione preventivo

UA.S.306.AMM A.C. l l.02.020 000306 14 CEC DI N1 -€ 160,50 n. 62

65 UA.S.306.LCR A.A.02.02.020 € 1.398 39

Acquisto scanner Crilet UA.S.306.LCR A.C.09.01.010 -€ 1.398,39

66 UA.S.306.AMM A.B.01.02.010 000306 14 RDB POGGI € 3.908 66 Assegnazione a voce A.B. per spesa di

UA.S.306.AMM A.P.01.02.010 000306 14 RDB POGGI -€ 3.908.66 investimento su progetto

10) Varie ed eventuali

Il prof. Melis riferisce al Consiglio che a febbraio si terrà nell 'ambito del suo insegnamento una lezione a cura del Presidente della Biennale di Venezia, dott. Baratta. Vista la rilevanza dell ' iniziativa, il prof. Melis, oltre ad invitare tutti i membri del Consiglio a partecipare all ' incontro, propone ai colleghi di rendere la giornata di studio un' iniziativa dipartimentale.

Il Consiglio approva all'unanimità la proposta, augurando al professore la migliore riuscita dell'evento.

Pag. 8 di 9

Sempre il prof. Melis, inoltre, informa il Consiglio che sta organizzando assieme alla prof.ssa Meniconi, agli Archivi storici e alle Biblioteche della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, e alla Società per gli studi di storia delle istituzioni, un convegno sulla I Guerra mondiale dal titolo "I parlamenti di guerra: il caso italiano e il contesto europeo", che si terrà presso la Sala Regina di Palazzo Montecitorio, Camera dei deputati, il prossimo 20 novembre 2015. Per questa iniziativa il professore chiede al Consiglio l'approvazione ali 'utilizzo dcl logo dcl Dipartimento ed un piccolo contributo per l' organizzazione dell'iniziativa.

11 Consiglio approva all 'unanimità.

La prof.ssa Banini informa il Consiglio che nell'ambito delle iniziative del CRILeT, si svolgerà presso l' Aula Levi della Vi da (Vetrerie Sciarra) il convegno "Dal contesto all ' ipertesto. Geografia e digitai technologies". L ' incontro intende avviare una riflessione critica sul ruolo e l' impiego delle tecnologie informatiche e digitali nella ricerca, nella didattica e nella comunicazione geografica, anche alla luce delle opportunità offerte dalle strutture del CRILET. Partecipano all'evento i geografi italiani che stanno conducendo esperienze innovative nel campo delle tecnologie informatiche e digitali, dei GIS, delle banche dati, del computing, dei prodotti di ricerca ipermediali, della documentaristica geografica e dell 'archiviazione digitale di materiale iconografico, cartografico e storico-documentario.

Invita quindi tutti gli interessati ad aderire all'iniziativa e chiede al Consiglio un piccolo contributo per l' organizzazione dell'iniziativa.

Il Consiglio approva all'unanimità.

Esaurito l' ordine del giorno e non essendovi altre richieste di delibera o discussione, il Presidente chiude la seduta alle ore 12.40.

Il Responsabile amministrativo delegato dott. Davide Ludovico

IL RESPONSABILE AMMINISTRATIVO DELEGATO

( /)1111. Dori< te L11i/m·ico I

Pag. 9 di 9

Il Direttore prof. Giovanni Solimine