Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico....

13
Via Roma, 144 - Loc. Castrette Villorba 31020 LANCENIGO (TV) Telefono: +39 0422 60.88.48 r.a. Fax: +39 0422 60.80.83 r.a. e-mail: [email protected] La ditta Costruzioni Meccaniche GRESPAN inizia la sua attività nel 1960 con la costruzione di macchine ed impianti per la produzione di mangimi destinati al settore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà industriale, tra le più importanti a livello nazionale, con realizzazioni di elevata qualità, affidabilità e tecnologia. La ditta Costruzioni Meccaniche GRESPAN si occupa della progettazione, della costruzione ed installazione di impianti destinati a diversi comparti merceologici: Macchine ed impianti per la produzione di mangimi che vanno dalla piccola azienda agricola; all'industria mangimistica con prodotti destinati ai diversi settori di allevamento. Impianti di stoccaggio, movimentazione e conservazione di cereali e prodotti similari. Impianti per la lavorazione, miscelazione e confezionamento di cereali e sementi in genere. Impianti per la produzione di prodotti premiscelati anche per uso alimentare. Impianti di stoccaggio, dosaggio e miscelazione di prodotti destinati all'edilizia ed affini

Transcript of Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico....

Page 1: Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà

Via Roma, 144 - Loc. Castrette Villorba

31020 LANCENIGO (TV)

Telefono: +39 0422 60.88.48 r.a.Fax: +39 0422 60.80.83 r.a.

e-mail: [email protected]

La ditta Costruzioni Meccaniche GRESPAN inizia la sua attività nel 1960 conla costruzione di macchine ed impianti per la produzione di mangimi destinati alsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventareuna realtà industriale, tra le più importanti a livello nazionale, con realizzazioni dielevata qualità, affidabilità e tecnologia.

La ditta Costruzioni Meccaniche GRESPAN si occupa della progettazione,della costruzione ed installazione di impianti destinati a diversi comparti merceologici:

Macchine ed impianti per la produzione di mangimi che vanno dalla piccolaazienda agricola; all'industria mangimistica con prodotti destinati ai diversisettori di allevamento.

Impianti di stoccaggio, movimentazione e conservazione di cereali e prodottisimilari.

Impianti per la lavorazione, miscelazione e confezionamento di cereali esementi in genere.

Impianti per la produzione di prodotti premiscelati anche per uso alimentare.

Impianti di stoccaggio, dosaggio e miscelazione di prodotti destinati all'ediliziaed affini

Page 2: Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà

Le sue realizzazioni garantiscono la piena funzionalità ed affidabilità perchénascono da una consolidata esperienza acquisita non solo nello specifico settore deimangimifici, ma anche in quello industriale con il trattamento e la lavorazione dei piùdisparati prodotti (polveri inerti per edilizia - minerali in graniglia - collanti - materieplastiche ecc.).

La filosofia aziendale si basa non sulla vendita delle macchine ma su soluzionitecniche atte a risolvere i problemi dei suoi clienti.Ai suoi impianti dedica particolare attenzione assicurando una assistenza pronta ecompleta nonché la disponibilità di un fornitissimo magazzino ricambi.

ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Sede e stabilimentoVia Roma n.144 - Castrette di Villorba (TV)

Sorge su una superficie di 20.000 mq. dei quali 7.000 coperti con repartiattrezzati per ogni tipo di lavorazione.Dipendenti occupati su area produttiva: 40 unità + ditte collaboratrici esterne.

Ufficio TecnicoConsiderato tra i servizi più importanti nel profilo aziendale, a cui fanno parteTecnici qualificati per la progettazione e lo sviluppo esecutivo delle commessefino alla consegna dell'opera finita con la formula "Chiavi in mano".

Reparto ProduzioneLa costruzione delle apparecchiature relative agli impianti viene accuratamenterealizzata all'interno dell'azienda con la possibilità pertanto di essere seguitanelle sue varie fasi dall'Ufficio Tecnico che ha stilato il progetto.

Montaggi e AssistenzaUn'altro punto importante per garantire al Cliente un impianto finito a regolad'arte ed a cui l'Azienda tiene in modo particolare è quello di eseguire i montaggicon montatori dalla provata esperienza. Ai clienti GRESPAN ed ai loro impianti,viene inoltre assicurata una rapida ed accurata assistenza.

Page 3: Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà

ESEMPI DI IMPIANTI REALIZZATI:

CONSORZIO AGRARIO PROVINCIALEDI MANTOVA

Capacità di stoccaggio materie prime:6.000 mc.Capacità di stoccaggio prodotti finiti: 3.000mc.Reparto macinazione e miscelazione condue linee di produzione: da 50 ton/h e da12 ton/h.

DELL'AVENTINO INDUSTRIAMANGIMI - Fossacesia (CH)

Capacità di stoccaggio materie prime:5.000 ton.Liquidi: 120 ton.Prodotti finiti: 1.300 ton.Potenzialità: 40 ton./ora di prodottimiscelati.

LEOCATA INDUSTRIA MANGIMI -Modica (RG)

Impianto produzione mangimi.Potenzialità: 20 ton/h.Capacità stoccaggio materie prime:2.120 mc.Capacità stoccaggio prodotti finiti: 760mc.

Page 4: Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà

VENTRICELLI - Altamura (BA)

Impianto produzione mangimi: 10ton./oraStoccaggio materie prime: 1.130ton.Stoccaggio prodotti finiti: 60 ton.

MANGIMI BLASIZZA - Farrad'Isonzo (GO)

Impianto produzione mangimi: 10ton./oraStoccaggio materie prime: 1.130ton.Stoccaggio prodotti finiti: 60 ton.

MANGIMIFICIOMEDITERRANEA MANGIMI(Ragusa)

Impianto produzione mangimi:20 ton./oraCapacità stoccaggio materieprime: 2.900 ton.Capacità stoccaggio prodottifiniti: 440 ton.

Page 5: Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà

CREMASCHINI - Zurlengo(BS)

Impianto in grado dieffettuare varie lavorazioni.Dallo stoccaggio, conessicazione o refrigerazionedei cereali, alla produzione dimangimi miscelati conformulazioni personalizzate.Tutte le principali lavorazionivengono eseguite inautomatico con l'ausilio di unelaboratore.

I.S.E.A. - Falconara Marittima(AN)

Lavorazione e selezione sementiibride per grano duro, orzo, soia egirasole.

Capacità di stoccaggio su silos:7.700 ton.Capacità di stoccaggio sumagazzino: 6.000 ton.Produzione: 6 ton./ora

CONSORZIO MAISCOLTORI DELPIAVE - Oderzo (TV)

Impianto stoccaggio ed essicazionecereali

Capacità stoccaggio cereali: 8.600ton.Capacità essicazione: 400ton./giorno

Page 6: Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà

ALCUNE DELLE MACCHINE DA NOI COSTRUITE:

TRASPORTATORE A CATENA

Impiego.Il trasportatore a catenaviene utilizzato per iltrasporto in orizzontale diprodotti granulari ed inpolvere.

Costruzione.Cassa ad elementimodulari, flangiati edimbullonati tra loro.- Fondo intercambiabilecon lama di usura.- Coperchio imbullonato ochiuso da ganci adapertura rapida.- Materiale: acciaio alcarbonio (verniciato ozincato a caldo dopo la

lavorazione) oppure in acciaio inox. Fornito anche in versione doppia cassa confondo intermedio per il trasporto dei materiali nei due sensi. Catena a magliestampate in acciaio bonificato che scorre su guide in materiale speciale antiusuraed a bassa rumorosità. La tensione della catena è controllata da un tenditore avite bilaterale che agisce sulla ruota di rinvio.Il comando è dato da un motoriduttore con trasmissione a catena.

Accessori.- Bocche di carico laterali per tramogge di ricevimento a gravità.- Bocche di scarico con serranda a comando meccanico oppure elettropneumaticocon cilindro e fine corsa magnetici.- Fine corsa automatico in caso di intasamento.- Catena con particolari alette autopulenti.- Fondo in materiale antiusura.- Motorizzazione con giunto.- Controllagiri.

Page 7: Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà

ELEVATORE A TAZZE:

Impiego.L'elevatore a tazze vieneutilizzato per il trasporto inverticale di prodotti solidigranulari e/o sfarinati. Lanuova tipologia e l'ampiagamma di tazze applicabiliall'elevatore consentonol'utilizzo in diversi settorimerceologici - con notevoliportate e minimi ingombridella macchina.

CostruzioneLa costruzione può essere inacciaio al carbonio (verniciatoo zincato a caldo dopo lalavorazione) oppure in acciaio

inox. La testa ed il piede sono particolarmente robusti, le canne sono ad elementiautoportanti flangiati tra loro, tutto a tenuta stagna (sono previsti sportelli, spievisive e apposite sezioni smontabili per operazioni di ispezione e manutenzione).Le pulegge di traino e rinvio sono in ghisa, per determinate esigenze possonoessere in acciaio, autopulenti, oppure rivestite in gomma. Il nastro è costituito dauna serie di tele in poliestere ad altissima resistenza e basso allungamento conrivestimento in gomma antiolio oppure antiusura. La tensione del nastro èregolata da un tenditore a vite bilaterale. Le tazze sono in acciaio al carboniofissate da appositi bulloncini a testa piana. Versioni speciali prevedono l'utilizzo ditazze con bordi rinforzati antiusura, tazze in gomma, in nylon o in acciaio inox.La maggior parte dei modelli è dotata di dispositivo antiretro, montato sull'alberodi traino. La motorizzazione è costituita da un motoriduttore direttamenteaccoppiato all'albero, oppure con trasmissione e giunto. L'elevatore a tazzecostruito in diverse versioni, viene prevalentemente adattato al tipo di impiantoin funzione del prodotto, della capacità e dell'altezza richiesta.

Page 8: Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà

MISCELATORE ORIZZONTALE:

Impiego.Ideato per l'industria mangimistica, utilizzabile per la miscelazione di farine,integratori, prodotti granulari anche con diverso peso specifico. È impiegatoanche nei sementifici, nell'industria chimica per la produzione di concimi, nonchènella lavorazione di prodotti come materie plastiche e similari.

CostruzioneLa costruzione è interamente metallica, robusta, con cassa di miscelazione adunico scomparto. L'agitatore centrale è a spirali multiple. È particolarmentestudiato per ottenere una giusta omogeneizzazione degli ingredienti.

Il miscelatore viene costruito con due diversi sistemi di scarico:- A comando elettro-pneumatico su recupero.Rapido, in un contenitore di recupero di pari capacità,tramite serrande dispostelungo la lunghezza del miscelatore, con relativo estrattore.- A comando elettro-pneumatico con serranda di testa.Graduale a mezzo serranda ed estrattore, con la possibilità di insacco diretomediante boccasacco (sistema particolarmente indicato per impianti a livelloaziendale).

Il gruppo comando è generalmente costituito da un motore elettrico collegato daapposita trasmissione ad un riduttore con ingranaggi in bagno d'oilio. La ditta siriserva la facoltà di apportare modifiche per eventuali aggiornamenti tecnici.

Page 9: Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà

MACINATRICE A MARTELLI:

Impiego.La macinatrice amartelli mod. MR trovaparticolareapplicazione negliimpianti industriali perle produzioni dimangimi ad usozootecnico, molini edaltre industrie.

CostruzioneRobusta, interamentemetallica, questamacchina è dotata di

ampi pannelli smontabili per una facile ispezione e manutenzione.

Caratteristiche tecnichePossibilità di invertire il senso di rotazione riducendo ad una sola operazione lospostamento dei martelli per l'uso nei loro quattro angoli, martelli in acciaiotrattato termicamente, facile estrazione delle ceste porta griglie con macchina inmoto, piastre di rottura intercambiabili. Per l'alimentazione la macchina ècorredata di un alimentatore automatico elettronico, funzionante in base allapotenza assorbita dal motore principale, e di deferizzatore a piastra magneticapermanente ad alto rendimento. Montata su unico basamento, portante anche ilmotore, con appositi ammortizzatori di appoggio a pavimento. La capacitàproduttiva della macinatrice è direttamente proporzionale al tipo di grigliaimpiegato ed al tipo di prodotto macinato. La ditta si riserva la facoltà diapportare modifiche per eventuali aggiornamenti tecnici.

Page 10: Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà

FILTRI AUTOMATICI DEPURAZIONI POLVERI:

Impiego.I filtri autopulenti vengono inseriti in un qualsiasi sistema produttivo dovenecessiti la depurazione dell'aria dalle polveri in modo continuativo ecompletamente automatico. Possono essere utilizzati singolarmente oppure inparallelo per il trattamento di grandi quantità d'aria, dove la parte di aspirazionepuò essere in comune.

CostruzioneIl corpo filtro può avere una forma quadrangolare o cilindrica. Viene realizzato inacciaio al carbonio verniciato oppure con le parti a contatto in acciaio inox AISI304, normalmente è dotato di porte laterali per ispezione e manutenzione. Ilciclonfiltro mod. CF è particolarmente studiato per l'impiego nelle linee ditrasporto pneumatico. I cestelli porta maniche sono zincati. Il tipo di tessutodelle maniche viene scelto in base alla granulometria e alle caratteristiche delprodotto trattato. Il gruppo di soffiaggio è composto da serbatoio omologato ecertificato, elettrovalvole a membrana direttamente collegate ai tubi di sparo eduna centralina elettronica temporizzata.

FunzionamentoLa miscela aria prodotto entra tangenzialmente nella parte inferiore del corpo checontiene gli inserti filtranti, per effetto ciclonico le particelle più pesanti cadonoverso il basso, mentre il flusso d'aria pulverulenta, è costretta a passareattraverso le manichelle che trattengono la polvere. L'aria aquesto punto puòfuoriuscire dal filtro depurata mentre la polvere si deposita sulla parte esternadel tessuto filtrante. Un soffio d'aria compressa in controcorrente viene immessaattraverso gli ugelli venturi posti sopra la manichelle. Si ottiene, così, unimprovviso rigonfiamento della manica che provoca il distacco della polverefacendola cadere nella parte inferiore (tramoggia, contenitore, ecc.).

Page 11: Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà

CLASSIFICATRICE CENTRIFUGA:

Impiego.Vagliatura di prodotti granularisfarinati in genere nell'industriamangimistica industriale edaziendale.

Puòavere due tipologie diutilizzo:- Classificatrice di primaseparazione: divide pergranulometria il prodotto fine

dal grosso.- Classificatrice di sicurezza: elimina i corpi estranei e grumi del prodotto intransito.

Costruzione.Corpo macchina particolarmente robusto realizzato in laminato acciaio al caboniocon ampio sportello superiore per il controllo e manutenzione degli organimeccanici interni. L'alimentazione avviene a mezzo di una coclea dosatrice. Inbase al tipo di utilizzo, il rotore interno è costruito con battitori a pale oppure conspranghe rotanti e spazzole di pulizia. Il cestello è in lamiera forata con diversidiametri e schemi.Motorizzazione: motore elettrico con trasmissione a cinghie e pulegge.

Opzioni:- Costruzione in laminato acciaio inox AISI 304- Serranda a taglio sullo scarico di testa- Per elevate produzioni viene proposto un modello doppio, con valvolaripartitrice all'ingresso.

Page 12: Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà

SEPARATORE VIBRANTE:

Impiego.Il separatore a vibrazione vieneutilizzato per la selezione di prodottipellettati in uscita dal processo dicubettatura togliendo le componentimeno pregiate (parti grosse epolveri fini) e successivamente perla pulitura prima delconfezionamento o insaccatura. Ilpellettato (daselezionare) entra dalcondotto di carico della macchina, isetacci vibranti ne estraggono primala parte grossa e quindi la parte finee polverosa. Le tre componentiescono per i rispettivi scarichiposizionati sotto la macchina.

Costruzione.Il separatore è costituito da una cassa vibrante sospesa tramite molle semplici oaccoppiate, ad un telaio di sostegno. Costruzione particolarmente robusta, conlaminati e profilati di acciaio al carbonio, assemblati tramite saldatura ebullonatura. All'interno della cassa sono alloggiati due telai con reti (firaturavariabile in relazione al prodotto a setacciare) facilmente estraaibili per un puliziaperiodica. La cassa è posta in vibrazione da due motovibratori fissatilateralmente.

La macchina è dotata di:- Un'apertura sulla parte superiore per l'aspirazione di polveri in sospensionederivanti dal processo di vagliatura.- Una portina e due oblò per ispezione e manutenzione.

Page 13: Costruzioni Meccaniche GRESPANitalagro.ru/images/files/presentazione-grespan.pdfsettore zootecnico. La tipica struttura artigianale di un tempo, cresce fino a diventare una realtà

MELASSATRICE:

Impiego.Viene utilizzata generalmente nell'industria mangimistica per:

- la omogeneizzazzione del prodotto con aggiunta di liquidi prima dellamiscelazione mediante appositi ugelli.

- la disgregazione di eventuali grumi dopo la miscelazione

Costruzione.Corpo macchina particolarmente robusto realizzato in laminato acciaio inox AISI304 con ampio sportello per il controllo e manutenzione degli organi meccaniciinterni. Albero in acciaio equilibrato dinamicaamente con battitori in ghisa ad altaresistenza meccanica all'usura, regolabili ed intercambiabili. Motorizzazionetramite cinghie e pulegge oppure accoppiamento diretto con giunto.