COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE · 2019-03-19 · del Kanban e del Supermarket Pull...

17
COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE Dove la teoria si unisce alla pratica

Transcript of COSTRUIRE IL SAPERE ATTRAVERSO LE ESPERIENZE · 2019-03-19 · del Kanban e del Supermarket Pull...

COSTRUIRE IL SAPERE

ATTRAVERSO LE ESPERIENZE

Dove la teoria si unisce alla pratica

LEAN FACTORY SCHOOL® IL LUOGO DOVE IL SAPERE INCONTRA IL FARE.

PERSONE, VALORI, STRATEGIE, RISULTATI: IN OGNI IMPRESA, TUTTO CONTA.

Mostrare alle imprese la strada per essere più efficienti e all’avanguardia: con questo obiettivo lavoriamo al fianco delle aziende per aiutarle a emergere sul mercato, proponendo soluzioni gestionali avanzate e risposte efficaci alla sfida della competitività.

Miglioramento continuo, etica, trasparenza, motivazione e concretezza sono i valori che ci guidano e che promuoviamo nelle aziende insieme allo sviluppo dei principali asset del Lean Thinking, Lean World Class®, TPM, World Class Manufacturing, Six Sigma, della digitalizzazione e dell’internazionalizzazione.

Il nostro approccio mette sempre le persone al centro, perché negli anni abbiamo potuto verificare che gli orizzonti di ogni impresa si allargano verso mete ambiziose quando i collaboratori che vi lavorano sono realizzati e valorizzati.

Per questo stimoliamo il coinvolgimento attivo per risolvere i problemi e portare in azienda un riscontro tangibile e un cambiamento duraturo, offrendo interventi pragmatici oltre che teorici, anche attraverso la proposta formativa d’avanguardia della nostra Lean Factory School®.

DAI CONCETTI ALLA REALTÀ: L’APPROCCIO LEAN SUL CAMPO.

Mettersi in gioco, sperimentare sul campo, imparare facendo: è così che la conoscenza diventa competenza. Per questo abbiamo creato la Lean Factory School®, un modello di scuola innovativa per manager, imprenditori, responsabili di servizio e di processo, dove la formazione non è solo teorica ma ha anche, e soprattutto, una fondamentale componente pratica.

La sede stabile a Bologna offre un ambiente che riproduce la realtà aziendale, con linee produttive, area uffici e soluzioni di digitalizzazione, dove testare insieme i vantaggi del Lean Thinking e del Lean World Class® e toccare con mano il miglioramento, insieme alle opportunità di Industry 4.0, con risultati visibili e misurabili.

Con le sessioni itineranti, invece, la scuola entra dentro l’azienda, organizzando percorsi ad hoc per affrontare e risolvere problematiche specifiche e implementare soluzioni in grado di valorizzare le eccellenze e potenziare la competitività, con metodo e coinvolgimento.

Lavorare in team è infatti la chiave per raggiungere al meglio obiettivi di crescita e sviluppo, creando una cultura condivisa di impresa.

L’OFFERTA FORMATIVA

Team W

orkin

gSim

ula

tio

n

Lean Digital Experience

Learning by doing

Un approccio unico, cinque percorsi: il programma della Lean Factory School® si articola in diverse opportunità di formazione, per rispondere in modo completo alle molteplici esigenze di crescita professionale all’interno delle aziende.

• Percorso “Digital Lean Manufacturing Expert”• Percorso “Digital TPM Expert”• Percorso “Lean Office Expert”• Percorso “Process & Product Development Expert”• Percorso “Lean Project Management”

Questi percorsi formativi si focalizzano sui principi del Lean Thinking, Lean World Class® e World Class Manufacturing e si sviluppano su più giornate e moduli.La digitalizzazione degli strumenti Lean, in ottica Industry 4.0, permette inoltre di ottenere informazioni in tempo reale e integrate a tutti i livelli dell’organizzazione, massimizzando l’efficacia e focalizzando l’attenzione sulla risoluzione dei problemi piuttosto che sulla raccolta dati, per sostenere e velocizzare il miglioramento continuo.

In ogni modulo la teoria assorbe meno del 20% del tempo per dare spazio alla pratica, stimolare lo scambio di idee e rafforzare il valore del team.

Completa l’offerta formativa il Master Lean Six Sigma, un format efficace per acquisire la certificazione Yellow, Green e Black Belt sul campo.

Docenti: Capi Progetto e Consulenti Esperti Bonfiglioli Consulting.

Cinque giornate strutturate in quattro moduli per mettere in pratica i concetti del Digital Lean Manufacturing. Dalla mappatura dei processi produttivi alla produzione vera e propria, dalla gestione dei materiali alle logiche e gli strumenti per condurre con efficacia le attività di miglioramento per toccare con mano i vantaggi reali della produzione snella supportata dall’utilizzo delle tecnologie digitali.

MODULI

Lean BasicDue giornate dedicate alla sinergia Lean Production e Industry 4.0, in cui comprendere come le tecnologie abilitanti possano sostenere i pilastri del Lean World Class® e accelerare la Lean Digital Transformation.

Lean AdvancedUna giornata sul campo per imparare ad azzerare i mancanti in produzione, ridurre drasticamente le giacenze e gli spazi occupati dai materiali, mediante l’applicazione del Kanban e del Supermarket Pull System.

Value Stream MappingUna giornata full immersion per analizzare il flusso dei materiali e delle informazioni necessarie per trasformare un prodotto (o fornire un servizio al cliente).

Lean Improvement ManagementUna giornata per apprendere e sperimentare in ambito produttivo le logiche operative e le dinamiche applicative del miglioramento continuo, conseguendo risultati veloci e misurabili.

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

PERCORSO “DIGITAL LEAN

MANUFACTURING EXPERT”

Cinque giornate dedicate all’approccio della Total Productive Maintenance per misurare ed attaccare le perdite attraverso l’applicazione delle logiche e degli strumenti del miglioramento continuo, portare gli impianti alla massima efficienza e sperimentare i vantaggi della gestione digitale e integrata dei dati a sostegno dello Shop Floor Management.

MODULI

Misura OEE & Shop Floor ManagementUna giornata per misurare le prestazioni di macchine e impianti sperimentando i vantaggi della gestione digitale e integrata dei dati a sostegno del metodo Shop Floor Management.

Metodo SMEDUna giornata per ridurre e semplificare il cambio di produzione mantenendo il focus sulla standardizzazione delle attività con attacco sistematico alle anomalie.

Manutenzione AutonomaUna giornata per implementare il pilastro Manutenzione Autonoma su una vera macchina, coinvolgendo i partecipanti alla gestione degli impianti attraverso pulizia, controlli giornalieri, lubrificazioni, regolazioni, individuazione precoce delle anomalie.

Manutenzione ProfessionaleUna giornata full immersion per comprendere i principi della Manutenzione Professionale e imparare a misurare così i risultati, sviluppando il potenziale miglioramento nascosto dai guasti.

Lean Improvement ManagementUna giornata per apprendere e sperimentare in ambito produttivo le logiche operative e le dinamiche applicative del miglioramento continuo, conseguendo risultati veloci e misurabili.

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

PERCORSO “DIGITAL TPM EXPERT”

Due giornate di formazione in modalità business simulation per applicare i concetti Lean negli uffici, imparando a identificare ed eliminare sprechi e attività non a valore, migliorando l’organizzazione del lavoro attraverso la progettazione sul campo degli uffici in maniera funzionale.

MODULI

Un unico modulo in cui il lavoro di team-working, la formazione sull’utilizzo di strumenti “Visible” per mappare le attività e il riferimento agli indicatori Lean per ridurre/eliminare gli sprechi rendono possibile una progettazione più funzionale degli uffici e il raggiungimento dell’eccellenza operativa.

Con l’implementazione della Metodologia 5S applicata ai processi di ufficio e l’utilizzo di Audit per misurarne i miglioramenti apportati, viene inoltre sperimentata una migliore organizzazione dell’ambiente di lavoro.

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

PERCORSO “LEAN OFFICE EXPERT”

Un percorso formativo di 6 giornate progettato per apprendere e sperimentare tecniche e strumenti di Lean Process Development e Lean Product Design, con l’obiettivo di gestire al meglio il processo di sviluppo commessa, acquisire le basi teoriche e pratiche della Progettazione Modulare ed approfondire le metodologie e gli strumenti per ridurre i costi di prodotto.

MODULI

La gestione Lean nello Sviluppo della CommessaDue giorni in cui sperimentare, attraverso la simulazione e la partecipazione ad un business game, problemi, criticità e soluzioni per assicurare le performance nello sviluppo di una commessa in termini di tempi, costi e qualità.

Modular & Platform DesignUn corso della durata di due giorni finalizzato a fornire le basi teoriche e pratiche della Progettazione Modulare e di Piattaforma acquisendo tecniche per sviluppare, organizzare e gestire Famiglie di prodotto aumentando il valore percepito dal cliente in termini di varietà, configurabilità e personalizzazione.

Ridurre i Costi di ProdottoDue giornate per approfondire le Tecniche del Valore, imparare metodi e strumenti per razionalizzare la produzione e risparmiare, applicando sistemi di analisi specifici: DFMA, VRP®, QFD, Over Cost/Over Quality.

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

PERCORSO “PROCESS & PRODUCT

DEVELOPMENT EXPERT”

MODULI

Un unico modulo per applicare i concetti Lean alla gestione dei progetti, migliorare il rispetto di tempi, costi e saturazione delle risorse ed eliminare gli sprechi nella gestione dei progetti.

ContenutiDifferenze principali tra la gestione tradizionale dei progetti e quella che sfrutta i principi Lean:

• Linee guida• Metodi• Strumenti• Visual management

Avvio e impostazione del progetto• Concept Paper di un nuovo progetto: come definire

correttamente l’output di un progetto, allineando l’organizzazione verso obiettivi condivisi.

• Set Based approach: come portare il team ad una convergenza delle soluzioni, concentrando gli sforzi in fase concettuale, quando c’è il massimo spazio per la creatività.

Per info, costi e iscrizioni www.leanfactoryschool.it

Gestione di progetto• Classificazione dei progetti in tipologie (BIN)• Value Stream Mapping nella gestione delle tipologie di

progetti• Il sistema “value stream” di gestione progetti (Project Review

System): come pianificare un progetto in modo snello, creare la cadenza delle attività e “tirare” la pianificazione delle attività (“pull”).

• Metodologie di Agile Development: come schedulare le attività del team di progetto e come reagire rapidamente ai problemi ed ai cambiamenti

• Gestione dei carichi delle risorse nei progetti (Scrum ed eScrum)

• La gestione attiva dei rischi di un progetto (Active Risk Management)

• La gestione multiprogetto• La gestione progetto in condizioni di estrema incertezza:

Introduzione al metodo Lean Startup

Governance di Progetto• Allineare l’organizzazione attraverso la comunicazione

visiva• Definire le metriche per il controllo del progetto• Migliorare la gestione del progetto attraverso

l’apprendimento dai propri errori (Hansei)

PERCORSO “LEAN PROJECTMANAGEMENT”

Due giorni in cui applicare i concetti Lean alla gestione dei progetti per aumentare il rispetto delle tempistiche e dei costi ed eliminare gli sprechi nella gestione dei progetti.

Team b

uild

ingC

on

div

isio

ne

Il valore aggiunto della Lean Factory School®

Learning by doing

Capire i concetti Lean e Digital in modo coinvolgente ed imparare un metodo applicabile da subito nella propria realtà aziendale.

Team building: valorizzare l’importanza del team e coinvolgere tutte le risorse per raggiungere risultati eccellenti.

Learning by doing: la teoria assorbe meno del 20% del tempo e viene consolidata dalla pratica.

Confrontare le proprie esperienze con altre realtà aziendali.

Condividere non solo la conoscenza teorica dei docenti, ma anche le loro esperienze in progetti Lean nazionali e internazionali.

leanfactoryschool.it

Dove la teoria si unisce alla pratica

Via della Solidarietà, 1Loc. Crespellano

40056 Valsamoggia (Bo)

Segreteria organizzativaTel: + 39 051 2987011

CON IL PATROCINIO DI:SPONSOR