Costruiamo uno Smarter Planet: Green &...

26
© 2009 IBM Corporation Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyond Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Transcript of Costruiamo uno Smarter Planet: Green &...

Page 1: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

© 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyond

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Page 2: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

2 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Il mondo è più piccolo, più piatto e più caldo.

2

Page 3: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

3 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

La crisi economica ci impone di fare di più con meno.Gli effetti del cambiamento climatico sono un problema per la società nella sua interezza e per le aziende.Consumatori più informati richiedono processi aziendali più responsabili.La gestione delle risorse idriche (fonti e distribuzione) rappresentano sfide sempre più importanti.I consumi energetici aumentano a ritmi senza precedenti.

Le organizzazioni giocano un ruolo importante nel plasmare questa realtà e, di conseguenza, hanno la responsabilità di gestirne l’impatto.

Page 4: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

4 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Le organizzazioni gestiranno il loro impatto ambientale – diventeranno “green” – affrontando la sfida delle tre risorse critiche:

Le emissioni di CO2

contribuiscono ai cambiamenti climatici, che impattano i sistemi idrici.

La produzione di energia causa emissioni

di CO2.

L’acqua è necessaria per

generare energia.

ACQUA

CARBONIOENERGIA

Page 5: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

5 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

La sostenibilità ambientale è un imperativo per l’azienda del 21esimo secolo—un’azienda che non solo abbia a cuore la conservazione, la prevenzione dell’inquinamento e altro ancora, ma punti anche alla creazione di nuova ricchezza e benefici.

Diminuire i costi e superare le barriere operative.

Rafforzare l’immagine e rispettare le normative.

Creare prodotti e servizi che spingono la nascita di nuovi mercati.

Page 6: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

6 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Per realizzare i benefici della sostenabilità, uin’organizzazione deve avere una visione sistemica della sua catena del valore….

WORKFORCE

MANUFACTURING

SUPPLY CHAIN

IT CUSTOMERS

TRANSPORTATION FACILITIES

Page 7: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

7 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Scoperchiare inaspettate aree di costi...

Di acqua necessari durante il ciclo di produzione di un paio di jeans.

Il numero di nuovi alberi necessari per ripulire il CO2 emesso dai data center ogni anno.

Il valore delle compravendite di certificati di carbon offset in 20 paesi necessari a rispettare la riduzione di emissioni entro il 2008.

10.855 litri 6,6 miliardi $46 miliardi

Page 8: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

8 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Scoperchiare inaspettate aree di costi e opportunità.

La quantità d’acqua risparmiata ogni anno durante il processo di produzione dei chip alla Burlington FAB di IBM. Tre milioni il risparmio annuale in dollari.

Grazie all’implementazione di un green data center, Care2, una comunità globale online, ha tagliato i costi, aumentato le performance, e promosso la sua sostenibilità attirando nuovi membri.

La catena di vendita al dettaglio inglese Tesco stima di aver evitato 2.400 tonnellate di emissioni di CO2 importando il vino in botti e imbottigliandolo in bottiglie di vetro più leggere.

75 milioni di litri risparmiati

74% meno energia

2.400 ton in meno

Page 9: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

9 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Cresce la richiesta di cambiamenti.

59 paesi e giurisdizioni hanno implementato, o stanno per farlo, sistemi obbligatori di limitazione e/o compravendita delle emissioni.

Delle aziende hanno visto l’aumento di gruppi organizzati di cittadini che raccolgono i report sulla responsabilità sociale delle aziende (CSR).

I consumatori che si dicono disposti a cambiare marca per un prodotto o servizio in nome di un’alternativa etica migliore.

59 75% 1 su 4

Page 10: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

10 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Queste richieste di cambiamento richiedono un approccio smart.

Page 11: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

11 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Qualcosa di profondo sta avvenendo….

TECNOLOGICOAbbiamo la capacità di misurare, monitorare e

vedere le esatte condizioni di qualsiasi prodotto, processo o

servizio.

INTERCONNESSOPersone, sistemi e oggetti

possono comunicare e interagire in modi

completamente nuovi.

INTELLIGENTEPossiamo rispondere ai

cambiamenti velocemente e in modo accurato e con risultati migliori grazie ai sistemi di previsione e ottimizzazione di eventi

futuri.

Page 12: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

12 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Un’opportunità per le organizzazioni più smart per trovare valore nel ‘green’.

+ + =

Diminuire i costi e superare le barriere

operative.

Rafforzare l’immagine e rispettare le normative.

Creare prodotti e servizi che spingono la nascita

di nuovi mercati.

Page 13: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

13 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Per reggiungere questi traguardi, le organizzazioni devono costruire:

Infrastruttura GreenCostruire, gestire e ottimizzare infrastrutture a largo spettro – compreso IT equipment, data center, immobili e sedi di lavoro, informazioni e applicazioni.

1 Soluzioni sostenibiliImplementare nuovi modi per progettare, produrre e distribuire beni e servizi in moi ambientalmente sostenibili e a prezzi inferiori. Sviluppare piattaforme per azioni trasparenti e proattive con collaboratori, consumatori e comunità.

2 Sistemi intelligentiGestire le risorse al livello macro—utilities, traffico e sistemi idrici. Fornire informazioni utilizzabili in tempo utile che permettano di prendere decisioni più informate.

3

Page 14: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

14 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

L’infrastruttura Green è tecnologica, interconnessa e intelligente per mitigare l’impatto ambientale di…1

DATI e DATI e APPLICAZIONIAPPLICAZIONI

ITITEQUIPMENTEQUIPMENT

IMMOBILI eIMMOBILI eSEDISEDI

Diminuire i costi aumentando

l’efficienza operativa dei data center e l’interazione con l’infrastruttura.

Scoprire, gestire, ottimizzare e produrre report sull’efficienza

energetica e l’aderenza alle norme di assets e

infrastrutture

Gestire le informazioni di

business in modo intelligente per diminuire i costi energetici delle

applicazioni.

Page 15: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

15 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Infrastrutture Green: Applicazioni e vantaggi1

SMART E’Costruire data center green che supportino gli obiettivi aziendali

kika\Leiner: Hanno progettato e costruito un nuovo data center scalabile e modulare efficiente dal punto di vista energetico, riducendo i consumi fino al 40%. Il nuovo data center ha esteso la loro strategia ambientale fino a includere il loro data center.

SMART E’Attivarsi per affrontare la crescita delle informazioni e le normative ambientali.

Un’organizzazione smart: con un’infrastruttura green può anticipare e rispondere alla crescita delle informazioni, misurare e verificare le performance e raggiungere una compression rate fino all’80%.

SMART E’Una visione olistica dei consumi energetici che spinga l’efficienza dei palazzi, delle macchine e degli asset fisici.

Star Technology Services: Può gestire sia l’alimentazione che il raffreddamento e cominciare a includere le risorse non-IT nella gestione degli eventi. Con lo stesso IT, monitorizzano e misurano le risorse IT e no-IT e controllano i consumi elettrici.

Page 16: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

16 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Infrastruttura Green: IBM aiuta i clienti a focalizzare l’intera infrastruttura…1

Data Center Thermal and energy assessments Rationalize and consolidateEnergy efficient data center designModular approachInnovative cooling techniques

IT EquipmentEnergy efficient product designsWorkload optimized systems Active energy managementVirtualization of server, storage, network, application, & desktopTiered storageEnvironmentally responsible disposal of assetsEnergy efficiency IT assessments

Gestione EnergeticaMeasure, collect, benchmarkMonitor, trend, managePolicy based optimizationTrack, verify, report for complianceEarn energy efficiency certificates

Dati e ApplicazioniDe-duplication and compressionLifecycle management, retention and archivingApplication server optimization Application monitoringChargeback and usage accounting

Immobili e SediInstrumentation of assets for power, temperature, layout, and problem identificationIntelligent lifecycle management solutionsSustainable facilities analysis for emissions, waste generation, water recycling

Page 17: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

17 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Supply chain and distribution

Dal distributore al produttore, al trasportatore, all’addetto al magazzino e oltre.

Manufacturing and business operations

Usare meno risorse nella produzione dei beni.

Migliorare gli attributi ambientali dei prodotti.

Ridurre la produzione di rifiuti i costi di trattamento associati.Governance and strategy

Capire le aspettative di sostenibilità dei clienti.

Sviluppare strategie di sostenibilità allineate con la strategia di business.Workforce Ridurre l’impatto ambientale dei collaboratori e aumentare la produttività.

Attrarre e tenere i collaboratori con pratiche socialmente responsabili.

Le soluzioni sostenibili consentono di modificare l’impatto ambientale e sociale per mettere in grado le organizzazioni di affrontare meglio una crescita smart…

2

Page 18: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

18 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Soluzioni sostenibili: Applicazioni e vantaggi2

SMART E’Consolidare i centri di distribuzione per ridurre le emissioni del 15% e i costi di carburante del 25%.

COSCO: Ha eseguito un0analisi delle sue operazioni lungo tutto il processo di sviluppo, sourcing, produzione, magazzino e distribuzione. Ha infine consolidato i centri di distribuzione da 100 a 40 per prevenire 100.000 tonnellate di emissioni all’anno.

SMART E’Reinventare i processi di produzione per usare meno acqua, meno energia e altri prodotti chimici.

IBM Burlington FAB: Ha riformato i processi di produzione dei chip tagliando i consumi d’acqua di 75 milioni di litri, l’uso di prodotti chimici di 60 milioni di litri e i consumi elettrici di oltre 1,5 milioni di kWh.

SMART E’Ridurre i costi di viaggio, real- estate e ufficio e, insieme, attirare nuovi talenti.

Un’organizzazione smart: Può ridurre i consumi di carta dell’80%, tagliare i costi degli immobili di diverse decine di milioni di dollari ed eliminare il 20% dei codici di programmazione (o software) —e dei costi associati —riformando le operazioni dei collaboratori.

Page 19: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

19 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Soluzioni sostenibili: IBM aiuta le organizzazioni a spingere…2

Governance and Business Strategy Global benchmarking per la sostenibilità e la corporatesocial responsibility (CSR)Sviluppo di strategie di CSRe di sostenibilitàSviluppo di strategie per ridurre le emissioni di CO2Executive dashboards per monitorizzazione e reportisticaStrategie di collaborazione e ingaggio con gli stakeholders più importanti

Distribuzione e LogisticaStrategie di ottimizzazione per bilanciare i le performance ambientali con costi, qualità e livelli di servizio con costi, qualità e livelli di servixioSistemi di tagging e tracking RFIDSensori di rete e misure per la raccolta dei data ambientaliGestione della Environmental dashboard management per la monitorizzazione e la reportistica reportingRiprogettazione dei processi di business per includere la valutazione dell’impatto ambientale e la sua riduzione

Gestione Risorse UmaneLavoro in remotoCollaborazione in remotoStrategie per la riduzione dei consumi di cartaStrategie per ridurre i consumi di viaggioOnline collaboration ‘Jams’

Gestione di Prodotti e Fornitori

Applicare i principi della sixsigma e ridurre l’inefficienza nell’uso di energia e acqua, le emissioni di CO2 e la produzione di rifiutiOttimizzazione della catena dei rifornimenti secondo livelli di servizio, qualità, costi e emissioni di CO2Analisi dei consumi di energia e acqua nel settore pubblico, delle emissioni di CO2, delle pratiche di procurement, della gestione di immobili e macchine, dei rifiuti e dei programmi per i dipendentiGestione sostenibile del ciclo di vita dei prodotti Regulatory compliance for products and processes

Page 20: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

20 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Sistemi Intelligent raqccolgono, sintetizzano e applicano informazioni per cambiare il modo in cui le aziende operano.

Smart waterApplicare tecnologie di monitorizzazione e gestione per ridurre l’uso di acqua, energia e prodotti chimici.

3Smart trafficUsare sistemi di previzione del traffico in tempo reale e di tariffazione dinamica per ridurre la congestione e le sue conseguenze con effetti positivi sui sistemi collegati.

Smart energyAnalizzare le necessità dei clienti e fornire prodotti e servizi su misura per aiutari a spingere l’efficienza dalla fonte all’utente finale atttraverso tutta la rete.

Water

Energy

Chemicals

Carbon emissions

Congestion

Public transportation Smart home

Carbon emissions

Energy sources

Energy grid

Energy

Noisepollution

Page 21: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

21 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Sistemi Intelligenti: Applicazioni e vantaggi3

SMART E’Diminuire la congestione del traffico e le emissioni di carbonio conseguenti a livello cittaidno.

Stoccolm, Sweden: ha implementato un sistema di pedaggi intelligenti che fa uso di telecamere, sensori e server centrali per identificare i veicoli e addebitare i costi di passaggio in base all’orario e alla tratta percorsa - con una riduzione di traffico del 20% e di emissioni del 12%.

SMART E’Sapere esattamente quando si verifica una mancanza di corrente e mandare immediatamente un equipaggio a ripristinare il servizio.

DONG Energy: ha installato sistemi di monitoraggio e controllo in remoto e ottenuto un livello di informazioni sullo stato della rete senza precedenti, diminuendo le mancanze di corrente di un valore potenziale del 25-50%.

SMART E’Usare informazioni in tempo reale per ridurre l’energia necessaria per desalinare e distribuire l’acqua.

Malta: Sta realizzando un sistema basato su 250.000 misuratori smart pe rmonitorare i consumi di energia, identificare le perdite idriche e di elettricità, variare le tariffe e premiare i clienti che consumano meno.

Page 22: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

22 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Sistemi Intelligenti: IBM collabora con governi e organizzazioni per fornire…3

Sistemi di Trasporto IntelligentiTariffazione stradale Sistemi tariffari integratiSistemi di gestione delle informazioni per il trasportoInnozationi nella telematica, GPS, etc

Soluzioni per l’Esplorazione Energetica IntelligenteElaborazione, simulazione e visualizzazione di dati sismici ad alta prestazionePreallarmi – servizi di analisi e mantenimentoTecnologie RFID ottimizzate per la catena d’acquisto

Gestioni Idriche AvanzateAdvancedWater ManagementGestione delle informazioni idriche strategiche Soluzioni smart per le infrastrututre idricheGestione smart dei contatori dei consumi idrici e delle soluzion idi gestioneSoluzioni per le previsioni

meteorologiche locali e per l’analisi dell’impattoInnovazioni per la

produzione di modelli avanzati, le tecniche di visualizzazione, le analisi di previsione

Reti di Utility IntelligentiSistemi avanzati di gestione dei contatoriBest practice di automatizzazione e analisiOttimizzazione della generazione di energiaServizi di revitalizzazione de utility in reteAssistenza alla trasformazione delle operazioni clienti

Page 23: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

23 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Le capabilities e offerings di IBM sono allineate con le necessità delle organizzazioni smart.

ORGANIZAZIONI FOCALIZZATE SU…ORGANIZAZIONI FOCALIZZATE SU… IBM IBM FORNISCE…FORNISCE…

1 Infrastrutture Green Data Center Assessment and ServicesIBM Data Center Family™Consolidation, Virtualization and Optimization Services IBM Energy Efficient Servers and Storage Systems IBM Tivoli Monitoring for Energy ManagementTivoli Usage and Accounting ManagerIBM Maximo SpatialWebSphere SoftwareRational Portfolio

2 Soluzioni sostenibili Strategic Carbon Management , IBM Green Sigma™Carbon IntelligenceSustainable Logistics Design, Asset Mgt. and Procurement Environmental PLMTivoli Process AutomationLotus Portfolio

3 Sistemi intelligenti Intelligent Utility Network and Advanced MetersIntelligent TransportationIntelligent OilfieldsStrategic Water Information Management (SWIM)Industry Solutions for Business Intelligence Performance Management

Page 24: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

24 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

Abbiamo appena cominciato a scoprire cosa si può fare con un pianeta più intelligente.

Il mondo diventerà sempre più piccolo, più piatto e più intelligente. Stiamo andando verso l’età di un’economia, una società e un pianeta globalmente integrati.

Con la gestione sistemica dei consui di acqua ed energia, così come delle emissioni di carbonio, le organizzazioni smart realizzeranno una vera sostenibilità raggiungendo vantaggi di business reali— guidando la crescita a livello degli individui, delle organizzazioni e delle popolazioni.

Lavoriamo insieme per guidare il vero progresso nel nostro mondo.

Page 25: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

25 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

APPENDICE

25

Page 26: Costruiamo uno Smarter Planet: Green & Beyondqui-impresa.ilsole24ore.com/documenti/SitiCoBrand4/cio...Viviamo in un mondo globalmente integrato, anche sotto il punto di vista dell’ambiente.

26 © 2009 IBM Corporation

Costruiamo uno smarter planet: Green & Beyond

La leadership di IBM

Il sistema di gestione ambientale di IBM è attivo dagli anni SettantaNel periodo 1990-2007, IBM ha ridotto o evitato emissioni di CO2 per un valore equivalente al 45% delle sue emissioni nel 1990, grazie al programma di conservazione dell’energia della compagniaIl 42% dei dipendenti IBM non si rieca regolarmente in ufficio, con un risparmio di circa $100M/anno in costi legati agli immobili e alle sedi di lavoroL’anno scorso IBM ha risparmiato $97M in viaggi di lavoro grazie ai sistemi di collaborazioneL’aumento dei processi di produzione dei chip a Burlington, VT ha permesso risparmi di 70 milioni di litri d’acqua, 60mila litri di prodotti chimici e oltre 1,5 milioni di kWh di elettricità all’anno… con un risparmio annuo di $3 milioni e un aumento della produzione del 30%L’acquisto di energia da fonti sostenibili da parte di IBM è cresciuta da 11 milioni di kWh nel 2001 fino a 455 milioni di kWh nel 2007IBM è membro di Chicago Climate Exchange, Green Grid, EPA Climate Leaders, WWF Climate Savers, WRI’s Green Power Market Group, e diverse altre organizzazioni