Sistemi di propulsione navale - Il Sole 24...

2
24 | Le tecnologie ABB che hanno cambiato il mondo Le tecnologie ABB che hanno cambiato il mondo | 25 La nave rompighiaccio Fesco Sakhalin utilizza due unità Azipod da 6,5 MW, fornite nel 2006. ABB è il primo produttore mondiale di sistemi di potenza e propulsione per il settore navale. La nave Seili è stata dotata del primo prototipo di Azipod nel 1990. Oggi i propulsori Azipod sono installati a bordo di 81 mezzi navali e hanno all’attivo oltre 5 milioni di ore di funzionamento. A confronto con le propulsioni tradizionali con linea d’alberi e timone, il sistema Azipod, oltre all’economia dei consumi, offre sostanziali miglioramenti dell’efficienza idrodinamica. La manovrabilità ottimizzata consente alle navi Oggi oltre 80 mezzi navali sono dotati di unità Azipod, che hanno accumulato oltre 5 milioni di ore di funzionamento in alcune delle applicazioni navali più impegnative – rompighiaccio, navi da crociera di lusso, navi da ricerca, navi di rifornimento offshore, piattaforme petrolifere, traghetti e yacht. Il motore elettrico ad alta efficienza di Azipod è collocato in un pod rotante fissato allo scafo e controllato da potenti convertitori di frequenza a velocità variabile a bordo della nave. I generatori ABB producono elettricità per il sistema di propulsione e per l’alimentazione di tutti gli impianti di bordo. Rispetto ai tradizionali sistemi di propulsione ad alberi, che talvolta pongono difficoltà di collocazione a bordo, l’alternativa “esterna” offre diversi vantaggi, tra cui i più ovvi sono il risparmio di spazio e la riduzione della rumorosità sulla nave. Sistemi di propulsione navale La gamma di propulsori azimutali elettrici ABB Azipod ® ha avuto un enorme impatto sull’efficienza operativa delle navi, riducendo i consumi energetici e le emissioni di gas serra di almeno il 25%. Il sistema Azipod, introdotto nel 1990, ha rivoluzionato il settore navale in quanto è stato il primo dispositivo di propulsione rotante installato all’esterno dello scafo. Altri punti di forza del sistema Azipod sono i bassi consumi di carburante, la maggiore velocità raggiunta utilizzando meno potenza, e la migliore manovrabilità. Tipicamente il sistema riduce i consumi energetici delle imbarcazioni d’altura dal 5 al 15%, con picchi registrati anche del 25%.

Transcript of Sistemi di propulsione navale - Il Sole 24...

24 | Le tecnologie ABB che hanno cambiato il mondo Le tecnologie ABB che hanno cambiato il mondo | 25

La nave rompighiaccio Fesco Sakhalin utilizza due unità Azipod da 6,5 MW, fornite nel 2006. ABB è il primo produttore mondiale di sistemi di potenza e propulsione per il settore navale.

La nave Seili è stata dotata del primo prototipo di Azipod nel 1990. Oggi i propulsori Azipod sono installati a bordo di 81 mezzi navali e hanno all’attivo oltre 5 milioni di ore di funzionamento.

A confronto con le propulsioni tradizionali con linea d’alberi e timone, il sistema Azipod, oltre all’economia dei consumi, offre sostanziali miglioramenti dell’efficienza idrodinamica. La manovrabilità ottimizzata consente alle navi

Oggi oltre 80 mezzi navali sono dotati di unità Azipod, che hanno accumulato oltre 5 milioni di ore di funzionamento in alcune delle applicazioni navali più impegnative – rompighiaccio, navi da crociera di lusso, navi da ricerca, navi di rifornimento offshore, piattaforme petrolifere, traghetti e yacht.

Il motore elettrico ad alta efficienza di Azipod è collocato in un pod rotante fissato allo scafo e controllato da potenti convertitori di frequenza a velocità variabile a bordo della nave. I generatori ABB producono elettricità per il sistema di propulsione e per l’alimentazione di tutti gli impianti di bordo.

Rispetto ai tradizionali sistemi di propulsione ad alberi, che talvolta pongono difficoltà di collocazione a bordo, l’alternativa “esterna” offre diversi vantaggi, tra cui i più ovvi sono il risparmio di spazio e la riduzione della rumorosità sulla nave.

Sistemi di propulsione navale

La gamma di propulsori azimutali elettrici ABB Azipod® ha avuto un enorme impatto sull’efficienza operativa delle navi, riducendo i consumi energetici e le emissioni di gas serra di almeno il 25%.

Il sistema Azipod, introdotto nel 1990, ha rivoluzionato il settore navale in quanto è stato il primo dispositivo di propulsione rotante installato all’esterno dello scafo.

Altri punti di forza del sistema Azipod sono i bassi consumi di carburante, la maggiore velocità raggiunta utilizzando meno potenza, e la migliore manovrabilità. Tipicamente il sistema riduce i consumi energetici delle imbarcazioni d’altura dal 5 al 15%, con picchi registrati anche del 25%.

di operare in spazi più ristretti e in condizioni del mare più ostili, senza contare l’alto livello di comfort a bordo – specie per i passeggeri delle crociere – dato dalla pressoché totale eliminazione di rumori e vibrazioni.

Ecco alcuni dei traguardi raggiunti dalla tecnologia Azipod:

Le più grandi navi da crociera del mondo

La Oasis of the Seas di Royal Caribbean è la nave da crociera più grande al mondo: può trasportare oltre 7500 persone tra passeggeri ed equipaggio, ed è la prima nave di questo tipo ad essere dotata di tre unità Azipod completamente sterzanti. La terza unità fornisce il grado di controllo, la flessibilità e la potenza richiesti da un’ammiraglia di questa stazza.

25% di carburante risparmiato dai traghetti in Cina

Le città cinesi di Dalian e Yantai nel Golfo di Bohai nel Mar Giallo sono collegate da una linea di traghetti che copre 185 km, in attività dal 2007. ABB ha fornito le soluzioni di potenza e propulsione Azipod per tre nuovi traghetti, ognuno dei quali può trasportare 50 carri ferroviari, 50 camion da 20 tonnellate, 25 automobili e 400 passeggeri. Secondo la società che gestisce il servizio, le imbarcazioni consumano il 25% di energia in meno rispetto ai tradizionali mezzi roll-on/roll-off.

Grandi risparmi per le navi veloci in Giappone

Le due navi RoPax (roll-on/roll-off trasporto passeggeri) più grandi e veloci del Giappone sono state le prime imbarcazioni al mondo a installare il sistema di propulsione controrotante Azipod di ABB. Varati nel 2004, i traghetti hanno portato enormi vantaggi alla compagnia armatrice, Shin Nihonkai Ferry, tra cui una riduzione del 20% dei consumi di carburante rispetto ai mezzi impiegati in precedenza. I traghetti sono più veloci delle alternative passate e il volume di carico è aumentato del 15%.

Unità Azipod in cantiere (2009). Il pod contiene il motore elettrico ad alta efficienza che aziona l’elica, liberando spazio a bordo che può essere così destinato al trasporto di merci o ad altre esigenze di design interno.

La Oasis of the Seas, varata nel 2009, è la nave da crociera più grande del mondo e la prima a dotarsi di tre unità Azipod totalmente sterzabili. La bassa rumorosità dei sistemi Azipod è particolarmente importante per il comfort dei passeggeri nelle crociere di lusso.

26 | Le tecnologie ABB che hanno cambiato il mondo Le tecnologie ABB che hanno cambiato il mondo | 27