Cosa è successo a Parigi?

11
Cosa è successo a Parigi? Proviamo a capirlo insieme testo tratto dal magazine Astrapi resentazione di Marta Pavia - [email protected]

Transcript of Cosa è successo a Parigi?

Page 1: Cosa è successo a Parigi?

Cosa è successo a Parigi?

Proviamo a capirlo insieme

testo tratto dal magazine Astrapi presentazione di Marta Pavia - [email protected]

Page 2: Cosa è successo a Parigi?

+ =

Questa è la Tour Eiffel, un monumento importante costruito nel 1889, simbolo di Parigi e della Francia.

Questo simbolo si usa in tutto il mondo dagli anni ‘60 e significa PACE.

Questo simbolo è stato disegnato da Jean Jullien dopo l’attentato del 13 novembre, e unisce gli altri due.Molte persone l’hanno condiviso sui social network per esprimere solidarietà ai francesi.

Page 3: Cosa è successo a Parigi?

Cosa è successo il 13 novembre?

La notte di venerdì 13 novembre degli uomini pieni di odio hanno ucciso delle persone innocenti.

Ci sono state tre esplosioni allo Stadio, dove c’era una partita di calcio.

In un quartiere di Parigi diversi luoghi sono stati attaccati contemporaneamente.Queste persone avevano preparato l’attentato da molto tempo.

Page 4: Cosa è successo a Parigi?

Alcuni hanno sparato sulla gente con armi da guerra. Altri sono entrati in una sala da concerti piena di spettatori.Sono morte molte persone e ci sono molti feriti.Sette terroristi sono morti durante l’attacco.Davanti a un fatto terribile come questo sia gli adulti che i ragazzi si fanno tante domande. Perché hanno ucciso degli innocenti? Chi sono questi terroristi? Perché tutti ne parlano? Noi cosa possiamo fare?Cerchiamo di rispondere insieme.

Page 5: Cosa è successo a Parigi?

Chi sono i terroristi?Prima che la polizia abbia finito di indagare, non possiamo sapere con certezza chi sono queste persone.Quello che sappiamo è che sono terroristi: persone che usano la violenza per imporre le loro idee.Sono disposti anche a morire per questo.Questi attentati di Parigi sono stati commessi da terroristi islamisti, persone che dicono di agire in nome della loro religione, l’Islam. Vogliono imporre il loro modo di pensare a tutti.Queste persone violente non hanno niente a che vedere con l’enorme maggioranza di musulmani, che vivono le loro fede tranquillamente.

Page 6: Cosa è successo a Parigi?

Perché hanno attaccato Parigi?

Perché la Francia è un paese libero, dove ciascuno si può esprimere e vivere come vuole. I terroristi dicono che si vogliono vendicare perché l’esercito francese, come altri eserciti, combatte gli islamisti in Siria o in Iraq.

Uccidendo le persone per la strada o durante un concerto i terroristi vogliono fare paura a tutti. Vogliono che tutti pensiamo “avrei potuto essere io”.

Il governo francese, come quello italiano, e tutte le persone che lavorano per lo Stato, stanno facendo in modo che tutti siano al sicuro.

Page 7: Cosa è successo a Parigi?

Cosa dobbiamo fare?Quando succede una cosa così grave è difficile sapere cosa fare. La prima cosa che viene è la paura.Per non tenersi la paura dentro è importante parlarne.Anche gli adulti sono rimasti sconvolti, ma hanno capito che non bisogna cedere alla paura.Se vivi a Parigi o da un’altra parte sappi che la tua casa e la tua scuola sono posti sicuri.Il modo migliore per rispondere alla violenza di queste persone è continuare a vivere normalmente e difendere le proprie idee rispettando quelle degli altri.

Page 8: Cosa è successo a Parigi?

Libertè vuol dire LIBERTÀ in francese.

Page 9: Cosa è successo a Parigi?

Guarda la mappa su GoogleI puntini rossi sono Parigi e Torino

Page 10: Cosa è successo a Parigi?

I puntini rossi sono la Francia, l’Italia e la SiriaGuarda la mappa su Google

Page 11: Cosa è successo a Parigi?

Bibliografia Magazine Astrapi

http://www.bayard-jeunesse.com/Actualites/Attentats-de-Paris-les-bons-mots-pour-expliquer-aux-enfants

Moked - Come lo diciamo ai bambini http://moked.it/blog/2015/11/15/je-suis-parise-adesso-come-lo-diciamo-ai-bambini/

La Stampa - Spiegate ai figli che si può costruire un futuro diverso http://www.lastampa.it/2015/11/16/esteri/spiegate-ai-figli-che-si-pu-costruire-un-futuro-diverso-LBtPwZKDjMvWExso4WhU2M/pagina.html

Internazionale - Come spiegare ai bambini cosa è successo a Parigi http://www.internazionale.it/notizie/2015/11/16/attentati-parigi-spiegare-bambini

Time - How to Talk to Your Kids About the Attacks in Paris http://time.com/4112751/how-to-talk-to-your-kids-about-the-attacks-in-paris/