Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal...

29
Scuola di Counselling Italian Medical Research Corso Triennale di Counselling Situazionale Con la partecipazione di: Associazione per la Cura Centrata sulla Persona e la famiglia (APFCC) Riconosciuta C.N.C.P Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti Provider ECM n. 1344 Ministero della Salute – Agenas Accreditato CNOAS – Assistenti Sociali Sede di Padova

Transcript of Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal...

Page 1: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Scuola di CounsellingItalian Medical Research

Corso Triennale di Counselling Situazionale

Con la partecipazione di:

Associazione per la Cura Centrata sulla Persona e la famiglia (APFCC)

Riconosciuta C.N.C.P Coordinamento Nazionale Counsellor ProfessionistiProvider ECM n. 1344 Ministero della Salute – AgenasAccreditato CNOAS – Assistenti Sociali

Sede di Padova

Page 2: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Finalità del corso

Il corso triennale per counsellor della Scuola di Counselling IMR, riconosciuto dalCoordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP), permette di ottenerel’abilitazione alla professione di Counsellor Professionista (legge n. 4 del 14/01/2013,accreditamento nazionale CNCP).

Il corso riconosce crediti ECM per le professioni sanitarie e per gli psicologi(accreditamento Ministero della Salute–Agenas). Possono ottenere crediti anche gliassistenti sociali (accreditamento CNOAS) e gli insegnanti (il corso è riconosciuto dalMIUR – Ministero Istruzione Università e Ricerca).

Chi consegue il titolo è abilitato a insegnare Counselling PFCC (metodo Patient andFamily Centered Care) con corsi in copyright IMR a medici, infermieri e assistenti sociali.Può anche tenere, dopo adeguata formazione, corsi strutturati per docenti, genitori,educatori e professionisti della formazione e dell’educazione.

È l’unico corso per counsellor che insegna il Counselling Situazionale e il metodoPatient and Family Centered Care (PFCC) integrandoli con l’approcciofenomenologico-esistenziale.

Il corso coniuga i classici temi del Counselling con l’insegnamento dei principi di fondodell’approccio scientifico evidence based per consentire al professionista di valutaresu basi scientifiche il cambiamento nel rapporto con il cliente e l’apprendimento dellecompetenze di counselling, incrementando la capacità di lettura critica della suaattività.

I corsisti potranno confrontarsi con docenti di grande esperienza e notorietànazionale e avranno continui stimoli a studiare e approfondire i contenuti. Il corsopunta soprattutto a un apprendimento che promuova un effettivo cambiamentograzie ad una didattica opportunamente strutturata e pianificata, con rilevantecoinvolgimento attivo dei discenti.

Saranno messi a disposizione dei corsisti materiali quantitativamente equalitativamente ricchi con parti teoriche, schede di lavoro, slide degli incontri.Inoltre si potranno consultare tutti i video delle parti teoriche del percorso, conaccesso riservato tramite password.

Page 3: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Metodologia

Il modello di apprendimento utilizzato viene denominato “ASIPA” o dei cinque passi:

A - AboardS - StructuringI - InvolvementP - ProductionA - Application

Il modello ASIPA permette di massimizzare l’esperienza formativa perché adatta icontenuti affrontati all’esperienza e alla sfera di attività dei partecipanti,combinando con grande equilibrio e gradualità gli elementi teorici condivisi che lapratica professionale richiede e l’attivazione di processi di inferenza.

Il percorso triennale prevede un graduale inserimento di attività per la costruzionedel profilo professionale, suddividendo attività ed argomenti in tre filoni principali:

1. crescita personale ed elementi di relazione d’aiuto (primo anno);2. costruzione di skills e paradigmi professionali (secondo anno);3. applicazioni contestuali, supervisione e analisi di casi (terzo anno).

Page 4: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Sbocchi Professionali

Quattro sono le aree privilegiate dal profilo professionale:

• libera professione;• applicazione delle competenze nella propria area professionale;• collaborazione come futuri docenti con Italian Medical Research;• distribuzione di prodotti strutturati con copyright IMR.

La libera professione, prevede la possibilità di aprire uno studio professionale dicounselling rivolto a persone, gruppi o organizzazioni. Questa opportunità è validasolo se si frequenta anche il terzo anno e con le condizioni riportate nel sito delCoordinamento Nazionale Counsellor Professionisti (CNCP).

L’applicazione delle competenze nella propria area professionale prevede sia lapossibilità di migliorare competenza e professionalità di tipo relazionale e gestionalesia l’opportunità di costruirsi nuovi sbocchi progettuali o nuove posizioni nella propriaprofessione o nel proprio contesto lavorativo.

La collaborazione come futuri docenti o direttori di Corsi Triennali di Counselling incollaborazione con la IMR prevede un iter strutturato di apprendimento e tirociniosecondo cadenze e condizioni definite in collaborazione con il CNCP.

La distribuzione di prodotti Strutturati IMR permette di utilizzare materiale didatticoche in esclusiva la IMR fornisce ai propri diplomati per realizzare attività formative indiverse aree di intervento, dalla sanità all’educazione al mondo organizzativo. Suquesto fronte la IMR realizza ogni anno decine di corsi ECM e attività formative intutta Italia. I futuri docenti potranno appoggiarsi per questa prospettiva all’expertisee all’organizzazione IMR, anche al fine di promuovere iniziative ECM.

Page 5: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Requisiti

I corsi sono rivolti a tutti coloro che sono in possesso, oltre che dei requisiti richiestidal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primolivello o magistrale e vogliano approfondire i temi del counselling.

Dopo aver fatto domanda di ammissione al corso (vedi sito www.italianmr.com), ilcandidato terrà un colloquio di valutazione d’idoneità.

Se a giudizio della commissione esaminatrice saranno confermate le sue attitudinipsico-motivazionali, il candidato sarà ammesso al corso, cui risulterà formalmenteiscritto al completamento della pratica amministrativa.

Diploma

Al termine del primo biennio i partecipanti, dopo aver superato i test intermedi e divalutazione, dopo aver approfondito le aree formative in programma e aversostenuto le prove d’esame finali (comprendenti anche la discussione di una Tesi didiploma), conseguono il titolo di Counsellor di base (professionista con abilità dicounselling).

Acquisito formalmente il diploma di primo livello, saranno quindi ammessi afrequentare il terzo anno per acquisire il titolo di Counsellor professionista, dopo ilsuperamento delle prove previste dai requisiti standard(vedi www.counsellingcncp.org).

Page 6: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Crediti Formativi

Provider ECM – SanitàLa IMR è Provider ECM n.1344 e il percorso triennale offrirà la possibilità di acquisirecrediti ECM secondo le possibilità offerte dalle varie proposte in atto per ogni anno, incollaborazione con i rispettivi Docenti e Direttori di Scuola.

Accreditamento CNOAS – Assistenti SocialiIl percorso fornisce crediti per assistenti sociali nella misura del monte ore previstodalla normativa.

Supporti didattici

Il ricco materiale di lavoro è composto da tre faldoni, per un totale di 1.800 pagine,con tutti gli argomenti e le esercitazioni dei tre anni formativi.

I faldoni includono infatti parti teoriche originali e personalizzate sullo specificopercorso (non fotocopie ed estratti da libri di altri autori), tutte le schede di lavoroutilizzate nelle esercitazioni pratiche, tutte le slide proiettate con spazio a fianco diogni slide per la stesura degli appunti e una bibliografia ragionata.

Inoltre IMR, forse caso unico in Italia, mette a disposizione dei partecipanti tutti ivideo delle parti teoriche degli incontri, in modo da potenziare l’esperienza diapprendimento con la possibilità di ritornare su quanto fatto in aula.

Page 7: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Durata

La prima parte del corso dura 2 anni, per un totale di 450 ore accademiche strutturatein accordo con le linee guida del CNCP.

Il corso è costituito da 20 incontri a cadenza mensile, di cui 10 nella prima annualità e10 nella seconda. Gli incontri si svolgono in weekend cui verranno aggiunte le altreattività previste per il raggiungimento del monte ore complessivo.Convenzionalmente non vengono effettuati incontri nei mesi di luglio e agosto.

Al termine dei 2 anni si avrà il titolo di Counsellor di Base (professionista con abilità dicounselling) e si verrà ammessi al 3° anno dopo superamento dell’esame di diploma ela redazione della tesina di fine biennio.

Il terzo anno, abilitante alla professione di Counsellor professionista, prevede uncomplessivo numero di 500 ore ripartite tra:

• 10 incontri con cadenza mensile;• tirocinio strutturato;• pratica supervisionata;• attività seminariali;• studi teorici

Per ottenere il titolo di Counsellor e di Counsellor Professionista, è necessario averfrequentato almeno l’80% delle lezioni frontali, nonché aver rispettato tutti gliadempimenti enunciati nel programma dettagliato del Corso (www.italianmr.it).

Numero di allievi per corso: minimo 20.

Page 8: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Riconosciuta C.N.C.P Coordinamento Nazionale Counsellor ProfessionistiProvider ECM n. 1344 Ministero della Salute – AgenasAccreditato CNOAS – Assistenti Sociali

Scuola di CounsellingItalian Medical Research

Programma del percorso triennale

Con la partecipazione di:

Associazione per la Cura Centrata sulla Persona e la famiglia (APFCC)

Page 9: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Primo anno

Il primo anno si occupa di costruire la “risorsa counsellor”.

I moduli didattici, per un totale minimo di 370 ore, sono costituiti dall’Insegnamento di:

• fondamenti e storia del counselling;• elementi di psicologia;• elementi di etica, deontologia professionale e codice etico del CNCP;• approccio fenomenologico-esistenziale;• attività esperienziali supervisionate;• attività laboratoriali strutturate;• formazione personale di gruppo (Gruppi di Approfondimento).

La suddivisione delle aree e dei contenuti che seguirà nella descrizione del programma si atterrà in linea generale all’andamento all’interno delle varie tappe formative.

1

Page 10: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Aree Contenuti

Fondamenti teorici della Psicologia Umanistica 1° anno

Monte ore: 10

I concetti base della psicologia umanisticaLa teoria della relazione d’aiuto

Teoria delle relazioni interpersonali e dei gruppi

Monte ore: 18

Teoria delle relazioni interpersonali Fasi di sviluppo dei gruppiDinamiche legate alle fasiStati d’animo legati alle fasi Ipotesi di intervento

Il concetto di salute

Monte ore: 12

La salute nelle personeLa salute nei gruppiLa salute nelle organizzazioni

Aree di funzionamentopersone e gruppi

Monte ore: 33

Fattori di salute nelle persone e aree di miglioramento: Sento, Penso, FaccioFattori di salute in gruppi e organizzazioni, e aree di miglioramento: Fattori Strutturali, Fattori Funzionali, Fattori Processuali

1

Page 11: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Psicologia della motivazione e delle emozioni

Monte ore: 20

La motivazione umana come fattore in divenireLa differenza tra emozioni e sentimentiL’origine dei sentimenti: natura e cultura

La teoria dei costrutti

Monte ore: 12

L’origine dei costrutti I valori personali e la storia di costruzioneDifferenze tra costrutti e valoriIl legame tra costrutti e sentimenti

L’assertività

Monte ore: 8

Modi di fare o di essereIl potere nelle relazioniLegami Assertività e PotereLegami Potere e Autostima PersonaleLegami Assertività e Autostima

Aree Contenuti

1

Page 12: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Teoria e metodologia dei conflitti

Monte ore: 18

Elementi di prevenzione del conflittoElementi di comprensione del conflittoElementi di gestione del conflittoThe Cauldron MethodI fattori della mediazione

Teoria dello stress

Monte ore: 14

Lo stress come stimoloLo stress come rispostaLo stress come relazioneLo stress come fenomenoModelli interpretativi e di gestione

Psicologia del ciclo di vita

Monte ore: 10

Le fasi della vita di personeLe fasi della vita di gruppi e organizzazioniLa gestione degli eventi di vitaIl coping

Aree Contenuti

1

Page 13: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Teoria di attaccamento, distacco e lutto

Monte ore: 12

Attaccamenti selettivi e saluteIl distacco come esperienzaIl lutto e la sua gestioneLe quattro aree di pratica: mani, testa, cuore, anima

Teoria del cambiamento 1°anno

Monte ore: 10

La valutazione del cambiamento personale: fattori e strumentiLa valutazione del cambiamento in gruppi e organizzazioni: fattori e strumenti

Etica e deontologia professionale

Monte ore: 8

Il Codice Etico CNCPLa deontologia professionale

Aree Contenuti

1

Page 14: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Secondo anno 2

Il secondo anno si occupa di costruire la “competenza del counsellor”.

La Scuola Triennale di Counselling IMR è fortemente orientata alla costruzione di unavera e propria professione o alla maturazione di competenze professionali dariportare nel proprio contesto lavorativo.

Su questo fronte tre sono le macro aree affrontate:

• griglie di lettura e osservazione;• skills e abilità specifiche;• fattori di efficacia e successo.

Gli argomenti e i contenuti delle diverse aree formative si focalizzeranno su questiaspetti integrandoli tra di loro, privilegiando in modo rilevante il piano esperienzialepratico, con attività laboratoriali supervisionate.

Da un lato saranno acquisite le competenze specifiche necessarie per attivare unintero processo di counselling, dall’altro si lavorerà sulle competenze di membershipin funzione di un reciproco supporto da parte dei corsisti per costruire una comunitàdi apprendimento che potenzi le acquisizioni, rendendole indipendenti dalle figure didocenza istituzionale.

La suddivisione delle aree e dei contenuti che seguirà nella descrizione del programmasi atterrà in linea generale all’andamento all’interno delle varie tappe formative.

Page 15: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Aree Contenuti

Fondamenti teorici della psicologia umanistica 2° anno

Monte ore: 10

I concetti base della psicologia umanisticaLa teoria della relazione d’aiuto

Teoria delle relazioni interpersonali e dei gruppi

Monte ore: 18

La costruzione del climaLa relazione d’aiuto e la fiduciaCondizioni di costruzioneCondizioni di processo

Teoria del counselling

Monte ore: 12

Legami tra teoria e praticaL’approccio fenomenologicoLa teoria generale dei sistemiDifferenze e similitudini tra approcci

Lettura del rapporto di counselling

Monte ore: 12

L’analisi del settingLe fasi del processo di counsellingLe fasi del colloquio di counselling

2

Page 16: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Gestione del rapporto di Counselling

Monte ore: 24

Il processo di counselling:

Fase di conoscenza e reciproca misuraFase di fiducia e consolidamento di alleanzaFase di definizione reciproca di scopiFase di narrazione e introspezione Fase di esplorazione e nuove prospettiveFase di ideazione e scopertaFase di applicazione e consolidamentoFase di valutazione e bilancioFase di conclusione e distacco

Il Processo del Colloquio:

Fase iniziale:benvenuto, contatto, aspetti formali, contratto, clima di fiducia.Fase Centrale: analisi domanda, stima, elaborazione, approfondimento, problem solving, invio.Fase finale:chiusura, riepilogo, apprendimenti,intenzioni, bilancio, orientamento.

Aree Contenuti

2

Page 17: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

La comunicazione

Monte ore: 8

I quattro quadrantiIl livello orizzontale: contenuto, sentimenti, significatiIl livello verticale: contenuto, autorivelazione, relazione, intenzione

Le skills

Monte ore: 43

Skills del quarto quadrante:SilenzioDomandeParafrasiRiflessione del SentimentoRiflessione del SignificatoPassaggio Figura-SfondoLa sintesi

Skills del terzo quadrante:Utilizzo di metaforeLe discrasieIl confrontoL’interpretazione dubitativa

Aree Contenuti

2

Page 18: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Le skills Skills del secondo quadrante:la narrazione di sé, l’utilizzo di esemplificazioni.

Il ruolo dell’osservatore

Monte ore: 14

Il feedbackLa costruzione di feedback secondo l’approccio fenomenologicoDalla osservazione alla restituzione

Competenze trasversali

Monte ore: 20

Analisi del ColloquioLa competenza del prendere appuntiLa costruzione di un diario di bordoL’impatto di creatività e fantasia nel counsellingLa preparazione della tesi di secondo annoLa preparazione del tirocinio

Aree Contenuti

2

Page 19: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Gestione del colloquio

Monte ore: 14

Il primo colloquioLa valutazione del cambiamentoLa chiusura del colloquio

Il ruolo dell’osservatore

Monte ore: 10

Il feedbackLa costruzione di feedback secondo l’approccio fenomenologicoDalla osservazione alla restituzione

Aree Contenuti

2

Page 20: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Terzo anno

Il terzo anno, frequentato dai corsisti che hanno conseguito il diploma di Counsellor diBase e vogliono ottenere il diploma di secondo livello che definisce la figuraprofessionale del “Counsellor Professionista”, punta a contestualizzarel’applicazione dei contenuti e delle competenze acquisite nel biennio in funzione deivari settori di intervento.

Il diploma di Counsellor Professionista verrà conseguito con l’ulteriore percorsoformativo della durata di non meno di un anno, per un totale minimo di 500 oresuddiviso tra attività d’aula (250 ore), tirocinio, studi teorici, attività seminariali,supervisione in aula, pratica supervisionata, sviluppo personale.

In questo percorso, tre sono le macro aree affrontate:

• lettura e applicazione nei vari contesti di applicazione;• pratica supervisionata della attività di counselling;• supervisione delle attività di tirocinio.

3

Page 21: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

La Supervisione

Monte ore: 36

Griglie di auto-osservazioneGriglie di auto-analisiLa supervisione tra pariLaboratori di supervisione strutturata

Sviluppo dei singoli campi di applicazione

Monte ore: 160

Il counselling individualeIl counselling con coppieIl counselling con gruppiIl counselling sanitarioIl counselling scolasticoIl counselling e l’orientamentoIl counselling in azienda privataIl counselling in ente pubblicoIl modello PFCC in sanitàIl counselling in ambito sportivoIl counselling nelle case di riposoIl counselling in educazioneIl counselling motivazionaleIl counselling e le dipendenzeIl counselling nel terzo settore

Aree Contenuti

3

Page 22: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Definire la professione

Monte ore: 54

Codice deontologicoLa formazione permanenteIl contratto di counsellingIl tirocinioLa strutturazione della tesi di terzo annoConfini dell’intervento di counsellingPEK - Psychiatric Emergency ToolkitLa rete territoriale e il collegamento con altre figure professionali: mediatori familiari, psicoterapeuti, neuropsichiatri infantili, pediatri e medici di medicina generale, servizi sociali e assistenti socialiAspetti formali del rapporto di counselling: il consenso informato, il contratto di counselling, la privacy e la conservazione di dati sensibiliAspetti amministrativi e assicurativi

Aree Contenuti

3

Page 23: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Riconosciuta C.N.C.P Coordinamento Nazionale Counsellor ProfessionistiProvider ECM n. 1344 Ministero della Salute – AgenasAccreditato CNOAS – Assistenti Sociali

Scuola di CounsellingItalian Medical Research

Chi è la IMR ?

Con la partecipazione di:

Associazione per la Cura Centrata sulla Persona e la famiglia (APFCC)

Page 24: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Italian Medical Research

La Italian Medical Research S.r.L (IMR) nasce nel 2002.

E’ Scuola di formazione al Counselling secondo un approccio integratodenominato Patient- and Family-Centered (PFCC), dal 2005 Provider ECM e dal2014 Provider Standard residenziale e FAD del Ministero della Salute-Agenas perla formazione medica continua (ECM).

Circa 600 corsi ECM sul counselling sanitario sono stati realizzati in tutt’ Italia negliultimi 10 anni, con oltre 20.000 partecipanti e tre scuole per Counsellor.

La IMR ha realizzato formazione al Counselling Sanitario in collaborazionecon Università, Istituti di Ricerca, Associazioni e Aziende.

E’ consulente scientifico per l’ Associazione “Cura Centrata sulla persona e la famiglia(APFCC)” e riferimento italiano del PFCC Innovation Center di Pittsburgh (USA).Ha partecipato a stesure di manuali, libri, documenti formali, studi scientifici inItalia e all’estero (Cile ed Haiti) e attualmente ha studi in Corso in collaborazionecon l’Università Tor Vergata, l’Università di Udine, varie ASL sul territorio italiano.Ha un Team di 20 Docenti formatori di Counselling, con numerose pubblicazioniscientifiche e presentazioni congressuali in Italia e all’estero.

E’ oggi riconosciuta struttura Leader nel Counselling Sanitario in Italia, con a catalogooltre 20 titoli di Corsi attivi in tale settore.

Page 25: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Team

Direttore Scientifico: Raffaele Dr. Prof. Arigliani

Medico Specialista in Pediatra,Professore ac di "Counselling PFCC", Università Politecnica Marche edi "Pediatria di Relazione", Università Federico II NapoliPresidente Commissione Counselling e Comunicazione SIP, PresidenteAssociazione APFCCFormatore/Supervisore in Counselling –Associazione CNCP

Direttore Didattico: Roberto Dr. Prof. Gilardi

Formatore, Supervisore, Scrittore, già Docente a.c. Università di Trieste,fondatore di Kaloi, network di professionisti che opera in tutte le regionid’Italia in ambito Socio-Educativo, Socio-Sanitario, Organizzativo, giàDirettore dei bienni di formazione al Counseling con IACP – Istitutodell’Approccio Centrato sulla Persona in Lombardia e Friuli Venezia Giuliasin dal 1995 al 1999, svolge attività di Supervisore con gruppi di CounsellorProfessionisti provenienti da varie Scuole di Counselling riconosciute.Autore dei libri “Genitori in regola” (lameridiana 2008), “Insegnanti inregola” (lameridiana 2010), “Ho un sogno per mio figlio” (lameridiana2012), “46230: due bimbi lontani, anzi tre” (edizione privata 2014), “CentoRicette per Genitori Efficaci” (lameridiana 2014); Quando mancal’applauso (Ed. Franco Angeli, 2015); Nonni in regola (Ed. Franco Angeli,2017): Il Counselling Situazionale (Ed. Privata, 2019).

Page 26: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Comitato Scientifico

Dr. Liberato Berrino, Medico Chirurgo, Prof. Ordinario di Farmacologia - Napoli

Dr.ssa Maria Rosaria Filigrana, Medico Chirurgo, Pediatra - Lecce

Dr. Salvatore Ventriglia, Medico Chirurgo, Neurologo - Santa Maria Capua Vetere (CE)

Dr.ssa Francesca Arigliani, Biologa Nutrizionista - Roma

Dr.ssa Adima Lamoborghini, Medico Chirurgo, Pediatra - Teramo

Page 27: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Altri Docenti

Dr. Francesco Venturini – Medico Psicoterapeuta, Formatore, Direttore eDocente Scuola Triennale IMR Counselling (Mogliano Veneto – TV)

Dr. Achille Mazzeo – Medico Psicoterapeuta (Salerno)

Dr.ssa Manuela Zorzi, Psicologa, Formatrice - Isola Vicentina (Vicenza)

Dr. Massimo Caccin – Formatore, Counsellor Professionista (Padova)

Dr. Napoletano Marco – Formatore, Counsellor Professonista(Conegliano Veneto)

Dr. Ezio Aceti, Psico-Pedagogista, Consigliere Ordine degli Psicologi -Milano

Dr. Giuseppe Dardes, Counsellor, Formatore - Roma

Dr.ssa Maria Frandina, Psicologa - Benevento

Dr. Pasquale Di Mattia, Medico Igienista, Formatore - Caltanissetta

Dr.ssa Domenica Quagliata, Psicologa Psicoterapeuta, Docente diCounselling - Catanzaro

Dr.ssa Annarita Goglia, Pedagogista, Docente IMR - Benevento

Dr.ssa Benedetta Bonato, Psicologa Psicoterapeuta - Padova

Dr.ssa Daniela Consales, Psicologa Psicoterapeuta, Docente diCounselling - Roma

Page 28: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Quota di partecipazione e modalità di pagamento

A titolo di contributo alle spese del corso, sono previste:

• una quota di iscrizione pari a € 150,00 + IVA,• una quota di partecipazione di euro 1.500,00 + IVA per anno

pagabile in 10 rate mensili di Euro 150,00 + IVA o in 4 rate di Euro375,00 + IVA

il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario presso ilseguente Istituto Bancario

Intestazione: Italian Medical Research S.r.l., Via Piermarini, 12 - 82100Benevento, Part. IVA: 01266100625

IBAN : IT46S0526215001CC1350100700Banca Popolare PuglieseFILIALE 135 VIA VETRONE82100 Benevento

Causale:

• Triennio “X” – Località dove viene svolto il percorso• Dicitura: Quota iscrizione o Mese o Mesi di riferimento del

versamento• Cognome e Nome

Page 29: Corso Triennale di Counselling Situazionale · Corso Triennale di Counselling Situazionale ... dal CNCP, di diploma di scuola superiore o hanno già conseguito una laurea di primo

Riconosciuta C.N.C.P Coordinamento Nazionale Counsellor ProfessionistiProvider ECM n. 1344 Ministero della Salute – AgenasAccreditato CNOAS – Assistenti Sociali

Scuola di CounsellingItalian Medical Research

Il Manuale