Corso Professionale per la Qualifica di ADDETTO ALLA ... · plicata del Corso per Addetto alla...

24
Corso Professionale per la Qualifica di ADDETTO ALLA CONTABILITÀ

Transcript of Corso Professionale per la Qualifica di ADDETTO ALLA ... · plicata del Corso per Addetto alla...

Corso Professionaleper la Qualifica diADDETTO ALLACONTABILITÀ

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ2

30 ANNI DIESPERIENZA

GARANTITA

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ 3

L’ ACCADEMIA DELLE PROFESSIONI

DIEFFE Accademia delle Professioni, Polo Didattico di riferimento in Italia per la Formazione e l’Aggior-namento Professionale di privati e imprese, per l’ac-compagnamento al lavoro e ai servizi di consulenza imprenditoriale.

Ente di Formazione con Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001, DIEFFE è accreditata presso Regio-ne Veneto e dal Ministero dell’Istruzione come Orga-nismo di Formazione. Tutti i percorsi formativi realizzati da DIEFFE sono riconosciuti nell’Unione Europea perché erogati se-

condo il sistema EQF (European Qualification Fra-mework), quadro comune europeo di riferimento che collega fra loro i sistemi di qualificazione di Pa-esi diversi.

I NUMERI DIEFFEOltre 100 percorsi formativi all’anno con 60.000 ore di formazione erogate per oltre 2.600 allievi. Il riscontro occupazionale dell’85% a fine-corso e le 4.500 azien-de partner testimoniano come DIEFFE si collochi tra le esperienze più importanti in Italia nel settore dell’I-struzione e della Formazione Professionale.

Ministero del Lavoro

Ministero dell’Istruzione

Ministero del Lavoro

Ministero dell’Istruzione

85%

2.600

8

4.500

OCCUPATIA FINE CORSO

STUDENTIALL’ANNO

SEDI IN3 REGIONI

AZIENDEPARTNER

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ4

L’Accademia delle Professioni DIEFFE adotta metodologie di lavoro che ambiscono ai più alti standard di qualità, e collabora stabilmente con una fitta rete di Partner Istituzionali.

Regione del Veneto | DIEFFE è un Ente Formativo Accreditato presso la Regione del Vene-to come Organismo di Formazione (OdF) sui settori orientamento, formazione di base, formazione superiore e formazione continua con codice anagrafico regionale A0113.

MIUR | DIEFFE è Accreditata presso il MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Univer-sità e della Ricerca con autorizzazione n. PDHMH500P.

APPLE Inc. | DIEFFE è Accreditata presso APPLE come “Ente Istituzionale Educational”.

Zucchetti | DIEFFE ha stretto una solida partnership con il gruppo Zucchetti, prima azienda italiana del mercato informatico per fatturato software, per la formazione ap-plicata del Corso per Addetto alla Contabilità, introducendo l’utilizzo di GESTIONALE UNO, il software che consente di rispondere a tutte le esigenze legate alle PMI.

Università degli Studi di Padova | DIEFFE è titolare di una convenzione con l’Univer-sità degli Studi di Padova, ospitando con regolarità presso le sue sedi studenti in fase di tirocinio dalla facoltà di Psicologia e Comunicazione.

IOV | DIEFFE collabora con IOV – Istituto Oncologico Veneto per la realizzazione di progetti ed eventi a favore della diffusione di una sana e corretta cultura dell’ali-mentazione.

DIEFFE promuove l’utilizzo di tecnologie innovative per l’apprendimento e si impegna a diffondere la conoscenza del marketing e della cultura della comunicazione, sia tra-dizionale che digitale, in qualità di socio di:

TAG – Talent Garden - Luogo dove i professionisti della tecnologia, del digitale e della creatività possono lavorare, imparare e connettersi.

DIEFFE ha ottenuto il riconoscimento “Cultura per l’Impresa” assegnato nell’ambito dell’edizione 2017 dei Veneto Awards, per aver saputo coniugare al meglio l’offerta formativa con il sistema territoriale. DIEFFE adotta il Modello Organizzativo Gestionale ai sensi del D. Lgs. 231/01 per attuare criteri di governance idonei a prevenire la commissione dei reati presupposto.

DIEFFE è Certificata UNI EN ISO 9001-2008 da SGS - ACCREDIA* per la progettazione ed erogazione di attività formative e servizi di consulenza aziendale.

*ACCREDIA è l’Ente unico nazionale di accreditamento designato dal Governo italiano, ossia l’unico ente riconosciuto in Italia ad attestare che gli organismi di certificazione ed ispezione, i laboratori di prova, an-che per la sicurezza alimentare, e quelli di taratura abbiano le competenze per valutare la conformità dei prodotti, dei processi e dei sistemi agli standard di riferimento. ACCREDIA opera sotto la vigilanza del Mini-stero dello Sviluppo Economico e svolge un servizio di pubblica autorità, in quanto l’accreditamento è un servizio svolto nell’interesse pubblico ed un efficace strumento di qualificazione dei prodotti e servizi che circolano su tutti i mercati.

ACCREDITAMENTI, CERTIFICAZIONI E CONVENZIONI

Attua ModelloOrganizzativo 231/01

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ 5

“I NUMERIREGNANO

SULL’UNIVERSO.(PITAGORA)

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ6

“SCEGLIIL LAVORO

CHE AMIE NON LAVORERAI

NEPPUREUN GIORNO

IN TUTTALA TUA VITA.

(CONFUCIO)

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ 7

INTRODUZIONE AL CORSO IL COLLANTE TRA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, AZIENDE E PRIVATI.Quella dell’Addetto alla Contabilità è una professio-ne che risulta essere costantemente molto richiesta dal mercato del lavoro. Si tratta di un profilo di alta responsabilità, la cui prospettiva di carriera è mol-to forte, anche partendo dalla posizione di appren-dista o collaboratore aziendale.

Il percorso studiato da DIEFFE, ente accreditato alla Regione Veneto, mira a formare un professionista che abbia acquisito delle solide basi di contabili-tà analitica e conosca perfettamente le procedure di budgeting aziendale. L’alto profilo delle aziende convenzionate per l’esperienza di stage, e la specia-le partnership con Zucchetti, leader nel campo dei

software gestionali, favoriscono l’inserimento im-mediato nel mercato del lavoro. Dall’ultima indagine di follow-up, registrata dopo le ultime edizioni del corso 2016-2017, risulta infatti che il 75% degli allievi DIEFFE è stato assunto pres-so le stesse aziende ospitanti.

Fondamentale anche l’aspetto della riqualificazio-ne professionale: il corso di contabilità, e la relativa qualifica rilasciata, offrono la possibilità a chi è già inserito in questo contesto lavorativo, senza però possedere una qualifica specifica, di intraprendere un percorso formativo inerente il proprio settore di interesse, migliorando in questo modo le opportu-nità di carriera all’interno della propria realtà azien-dale, rispetto al ruolo di partenza.

Al termine del percorso formativo per ottenere la Qualifica Professionale di ADDETTO ALLA CONTABI-LITÀ sarai in grado di:

l Tenere la prima nota di cassa;l Gestire le entrate e i pagamenti;l Redigere le scritture contabili di base e dei rela-

tivi registri;l Supportare la stesura di un bilancio;l Predisporre gli adempimenti fiscali e previden-

ziali;l Utilizzare a livello avanzato i programmi Excel e

Access;l Lavorare in piena autonomia con il software Ge-

stionale 1 di Zucchetti.

“SCEGLIIL LAVORO

CHE AMIE NON LAVORERAI

NEPPUREUN GIORNO

IN TUTTALA TUA VITA.

(CONFUCIO)

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ8

PER CHI È PENSATOIl Corso Professionale per la QUALIFICA di ADDETTO ALLA CONTABILITÀ è rivolto a: l Studenti o neolaureati che necessitino di una

preparazione pratica sulle scritture contabili e sull’utilizzo di gestionali;

l Personale Amministrativo che desidera aggior-narsi sulle ultime novità in materia contabile/fiscale;

l Personale neoassunto per una eventuale forma-zione nell’ambito amministrativo/contabile;

l Responsabili Amministrativi che redigono la chiusura del bilancio;

l Chi desidera ampliare le proprie conoscenze tec-niche;

l Professionisti che ambiscono a fare un salto di qualità aumentando le proprie competenze;

l Chi desidera trovare un lavoro qualificato in un ambito costantemente molto richiesto;

l Chi è disoccupato e desidera riqualificarsi e ri-collocarsi.

REQUISITI PER L’AMMISSIONEPer accedere al corso è indispensabile:l possedere copia del titolo di studio conseguito nel proprio

Paese, relativo all’assolvimento o proscioglimento al diritto/dovere all’istruzione e formazione. Se conseguito all’estero, è richiesto titolo originale o copia autentica legalizzata o con apostille;

l possedere buona conoscenza e comprensione della lingua italiana orale e scritta comprovata da certificazione di com-petenza linguistica livello A2 o superiore.

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ 9

“COSA POTRAIFARE DOPO?

Operare all’internodi aziende e PMI

come esperto di Contabilità Generalee Analitica, Controllo di Gestione,

Direzione Amministrativa, Budgeting.

Lavorare all’interno diStudi Professionali, Studi di Consulenza

Fiscale, CAAF, Studi Commercialistie Consulenti del Lavoro.

Inserirti all’internodella Pubblica Amministrazione.

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ10

“LA CONTABILITÀÈ LA LINGUA

DEGLI AFFARI. (WARREN BUFFETT)

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ 11

UN CORSO CHE HA I NUMERI

DURATA DEL CORSO:Il Corso per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ

ha una durata complessiva di

600 orecompreso lo stage che dovrà terminare

prima della prova d’esame.

300

ORE TRAAULA E LABORATORI

300

ORE TOTALIDI STAGE

La frequenza minima obbligatoria per accedere all’esame finale è del 70%per la parte didattica e del 70% per lo stage.

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ12

FORMULASERALE

FREQUENZADELLE LEZIONI

Frequenza in ACCADEMIA 5/6 mesi

3 lezioni a settimanaserali infrasettimanali

18.30 - 22.30per le lezioni in aula

+300 ore di STAGE presso prestigiose Aziende, PMI, Studi Profes-sionali e strutture partner del settore.

Lo stage viene programmato secondo i desideri, le richieste e la disponibilità dell’allievo.Può essere effettuato anche al di fuori della Regione del Veneto, in tutta Italia o all’estero.

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ 13

PIANO DIDATTICO

40

80

4

8

24

144

Orientamento e Personal Branding

Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro

Informatica e Contabilità ApplicataInformatica di base e informatica per la gestione economica dell’azienda su base ECDL (European Computer Driving Licence), con un focus sui software applicativi per la gestione economica e contabile dell’azienda.

Business English

Contabilità GeneraleIl cuore del percorso formativo per diventare un Addetto alla Contabilità professionista:● Lettura buste paga● Il lavoro autonomo e parasubordinato a

seguito della riforma del lavoro● Le scritture del personale dipendente● Analisi delle diverse forme imprenditoriali● Rapporti con Istituti bancari e creditizi● Finanziamenti a breve, mutui, leasing

Fare ImpresaBusiness planning, adempimenti normativi, criteri e strumenti di redazione di un business plan, distinte base e schede tecniche di produzione, documentazione per inizio attività.

300ORE DI

DIDATTICA

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ14

DIEFFE - ZUCCHETTI: UN ACCORDO IMPORTANTE PER UNA FORMAZIONE DI ALTA QUALITÀ

Il Corso DIEFFE per la Qualifica Professionale di Addetto alla Contabilità è stato strutturato per permettere agli allievi di formarsi a 360° su tutto quello che concerne la contabilità generale e fisca-le d’impresa, la contabilità analitica e le procedure di budgeting, divenendo figure qualificate pronte a inserirsi operativamente nell’area amministrati-vo-contabile di aziende e studi professionali.

Inoltre, DIEFFE ha siglato un importante accordo con ZUCCHETTI, azienda leader nella produzione di soluzioni software, hardware e di servizi innova-tivi pensati per soddisfare le esigenze gestionali di imprese e pubblica amministrazione.

Grazie a questa partnership, gli allievi DIEFFE del corso di contabilità potranno lavorare in aula uti-lizzando Gestionale 1, il software Zucchetti per l’amministrazione della contabilità, del magazzi-no, delle fatture e degli ordini scelto dalle aziende e PMI, banche e assicurazioni, professionisti, as-sociazioni di categoria, pubblica amministrazione locale e centrale, ambiti in cui gli stessi allievi del corso saranno poi in grado di collocarsi attivamen-te da subito.

Gli allievi avranno infine la possibilità di accede-re a stage professionalizzanti proprio presso la stessa Zucchetti, che anche quest’anno si confer-ma tra le prime software house italiane in Europa.

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ 15

“SE TORTURII NUMERI

ABBASTANZAA LUNGO,

CONFESSERANNOQUALSIASI COSA.

(GREGG EASTERBROOK)

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ16

STAGEPERCHÉ È FONDAMENTALEPer massimizzare l’apprendimento di quanto appreso nell’arco del percorso formati-vo, è indispensabile che tu possa inserirti all’interno di una importante realtà lavorati-va seguendone da subito l’operatività.

QUANDO INIZIAOgni stage è parte integrante del corso, un percorso personalizzato che inizia nor-malmente a conclusione della parte didattica e termina prima dell’esame finale. Viene calendarizzato secondo la disponibilità in orari e giornate indicate dall’allievo e della struttura ospitante.

DOVE SI SVOLGEPrestigiose Aziende, Studi Professionali, Studi di Consulenza Fiscale, Studi Commer-cialisti e Consulenti del Lavoro sono da anni partner convenzionati con DIEFFE per l’attività di stage.

Potrai indicare al coordinatore o al tutor una o più strutture preferenziali nelle quali desideri effettuare l’esperienza, anche se non ancora convenzionate. Previa approva-zione, verrà stipulata una convenzione con DIEFFE per permetterti di fare lo stage dove lo desideri.

Potrai svolgere la tua esperienza anche al di fuori della regione o all’estero; ogni parti-colare esigenza e aspirazione potrà essere trattata con il tutor del corso.

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ 17

CREDITI FORMATIVINel caso tu abbia frequentato percorsi formativi statali o regionali, attinenti all’argomento trattato nel corso e conclusi con valutazione positiva, potrai richiedere il riconoscimento di crediti formativi sul monte ore in aula e laboratorio.

In riferimento allo stage, potrai richiedere il riconoscimento di crediti formativi nel caso di esperienze pro-fessionali pregresse coerenti (per settore e profilo professionale), se almeno di durata biennale negli ultimi cinque anni.

Il credito formativo riconosciuto non può in nessun caso superare il 30% del monte ore complessivo dell’in-tervento (quindi 180 ore) e non incide sulla quota di partecipazione dovuta.

IMPORTANTE:La procedura di riconoscimento e quantificazione di credito formativo deve essere richiesta all’iscri-zione al percorso. Non possono essere autorizzate richieste di credito durante lo svolgimento del percorso formativo.

L’allievo deve inviare documentazione comprovante il diritto al credito formativo alla [email protected], non più tardi di una settimana prima dell’avvio del corso, in modo che ven-ga attivata la relativa Commissione per il Riconoscimento. Qualora tale richiesta dovesse pervenire fuori dai termini indicati sarà impossibile poterla esaminare e riconoscere.

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ18

IL VALORE AGGIUNTO DIEFFEl Docenti riconosciuti e con una comprovata

esperienza professionale.l Classi a numero chiuso per favorire l’apprendi-

mento degli argomenti.l Laboratori didattici con i migliori software ge-

stionali.

l Certificato di partecipazione rilasciato da Zuc-chetti e da SIRIO sas sull’utilizzo di Gestionale 1 Zucchetti.

l Stage placement presso prestigiose aziende e studi professionali.

l Agevolazioni e pagamenti dilazionati.

l Accesso al portale “Jobbooster - Amplificatore di Talenti” con iscrizione a una newsletter dedi-cata con annunci di lavoro da tutto il mondo.

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ 19

“I NUMERIHANNO VITA;NON SONO

SOLO SIMBOLISULLA CARTA.

(SHAKUNTALA DEVI)

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ20

UN TITOLO DI STUDIORICONOSCIUTO IN TUTTA EUROPAPer chi porta a buon fine il percorso didattico superando l’ESAME FINALE di fronte ad una Commissione Regionale verrà rilasciato, ai sensi della Delibera di Giunta della Regione Veneto n. 668 del 28/04/2015 percorso approvato ai sensi del Decreto Dirigenziale n. 1058 del 23/06/2015, l’attestato di:

QUALIFICA PROFESSIONALE DIADDETTO ALLA CONTABILITÀ

Riconosciuta e spendibile in tutta l’Unione Europea, classificata secondo un livello EQF3 redatta in ITALIANO, INGLESE, TEDESCO, e FRANCESE.Il quadro europeo delle qualifiche, in inglese “European Qualifications Framework” (gene-ralmente abbreviato in EQF), è un sistema che permette di confrontare le qualifiche pro-fessionali dei cittadini dei Paesi europei.

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ 21

OPPORTUNITÀDI LAVORODalla più recente indagine di follow-up (a.a. 2016 e 2017) risulta che 3 allievi su 4 sono stati assunti presso le aziende che li hanno ospitati durante l’e-sperienza di stage.

In qualità di Addetto alla Contabilità adeguatamen-te formato, potrai inserirti presso:l Micro aziende e PMI (reparto amministrati-

vo-contabile)l Studi professionalil Studi di consulenza fiscale l CAAFl Studi Commercialistil Consulenti del Lavoro

UN SERVIZIO DEDICATO Per far fronte alla consistente domanda di perso-nale che DIEFFE giornalmente riceve, e per favorire l’incontro di allievi ed ex allievi con tale richiesta, l’Accademia ha pubblicato il portale Jobbooster, estensione del sito dieffe.com, dove ogni allievo ed ex allievo può inserire il proprio profilo e candi-darsi per le posizioni aperte, così come ricevere le ropportunità di lavoro direttamente dalle aziende interessate.

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ22

IL COSTODEL CORSO

è di

2.400 EURO

Corso Professionale per ADDETTO ALLA CONTABILITÀ 23

SOLUZIONI DI PAGAMENTOUNICA SOLUZIONE (sconto € 100) per un totale di € 2.300 l € 300 a titolo di acconto entro 14 giorni dalla data di perfezionamento online del contrattol € 2.000 a titolo di saldo entro la data della prima lezione utile

A rate con FINANZIAMENTO per un totale di € 2.400l € 300 a titolo di acconto entro 14 giorni dalla data di perfezionamento online del contrattol la rimanente quota pari a € 2.100, tramite finanziamento con istituto di creditoGli interessi sul finanziamento, fino ad un massimo di 12 rate, saranno a carico di DIEFFE.La prima rata viene addebitata il mese seguente l’avvio del Corso.

COSA INCLUDELa quota di partecipazione è di € 2.300 (già scontata di € 100 per chi paga in un’unica soluzione ad inizio corso) e include:

l Lezioni tenute da professionisti affermatil 50 ore dedicate a esercitazioni pratiche su Gestionale 1 Zucchettil Materiale didattico specifico per le varie aree formativel Materiale informativo su normative vigentil Stage e consulenza d’inserimento presso prestigiose aziende e studi professionalil Certificato di partecipazione rilasciato da Zucchetti e da SIRIO sas sull’utilizzo di Gestionale 1 Zucchettil Esame Qualifica Professionale di Addetto alla Contabilità (rilasciata in 4 lingue, riconosciuta e spendi-

bile in tutta l’Unione Europea)

PADOVAvia Risorgimento, 2935027 Noventa Padovana (PD)

VICENZAVia S. Daniele, 6036045 Lonigo (VI)

VENEZIAVia delle Industrie, 18/a30038 Spinea (VE)

TREVISOViale Mazzini, 1731049 Valdobbiadene (TV)

VERONAStradone Antonio Provolo, 2437138 Verona (VR)

PORDENONEc/o QUCINANDOVia Roveredo, 2e33170 Pordenone (PN)

BOLOGNAc/o PERCORSI IN CUCINAVia Gorki 640128 Bologna (BO)

[email protected] www.dieffe.com