Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2...

38
Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2° tempo” Caratteristiche del Corso: Data corso: 01/01/2017 - 31/12/2017 Aula FAD: www.fad.siditalia.it Editore: Logic Solution S.r.l. Modelli didattici utilizzati: Lezione virtuale e Caso clinico Responsabile Scientifico: Prof.ssa Frida Leonetti N° Crediti Formativi: 6 Ore formative: 6 ore così ripartite - La chirurgia bariatrica: quando e quale intervento - Gianfranco Silecchia (RM) - Cuique suum…..intervento - Caso clinico - Angelo Iossa (RM) Descrizione del caso clinico: Paziente di 52 anni, BMI 34, diabetico da circa 2 anni, iperteso, dislipidemico, abitudine tabagica, con sospetta insufficienza respiratoria: trattamento con metformina e statine. - La terapia dietetica e farmacologica preparatoria all’intervento chirurgico bariatrico - Monica Nannipieri (PI) - Come preparare il paziente - Caso clinico - Danila Capoccia (RM) Descrizione del caso clinico: Paziente di 38 anni, BMI 28, con neodiagnosi di diabete mellito tipo 2, strategia terapeutica : combinazione fra metformina e DPP4. - La gestione terapeutica nel paziente diabetico operato di chirurgia bariatrica senza e con regain ponderale: uso dei DPP4, analoghi del GLP1 e delle gliflozine” - Paolo Sbraccia (RM) - Il paziente che riguadagna peso e peggiora il controllo metabolico….- Caso clinico - Alberto Benetti (MI) Descrizione del caso clinico: Paziente di 45 anni , BMI 41, OSAS in terapia con CPAP diabetico da 10 anni già in trattamento con insulina, strategia terapeutica: aggiunta analogo del GLP1. - La gestione terapeutica nel paziente in remissione dal diabete operato di chirurgia bariatrica senza e con regain ponderale - Luca Busetto (PD) - Il paziente che riguadagna peso - Caso clinico - Maria Grazia Zenti (VR) Descrizione del caso clinico:Paziente di 56 anni, BMI 49, OSAS in trattamento con CPAP, iperteso, gonartrosi bilaterale, diabetico da 5 anni in compenso glicemico, in terapia con metformina da sempre e analoghi del GLP1 da 1 anno, strategia terapeutica: intervento di chirurgia bariatrica. Razionale Scientifico Il corso prosegue l’importante tematica iniziata nel primo incontro sull’attuale tema della diabesità (tenutosi a dal 30 ottobre 2015 al 29 ottobre 2016), partendo proprio dal punto dove ci eravamo lasciati e cioè quando il paziente affetto da obesità patologica arriva alla scelta della chirurgica bariatrica. La gestione del paziente affetto da obesità patologica richiede un team specialistico multidisciplinare che coinvolge, oltre alla figura centrale del metabolista, anche specialisti delle varie comorbilità che si associano all’obesità severa compreso il chirurgo bariatrico che deve necessariamente essere consapevole del complesso quadro clinico.

Transcript of Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2...

Page 1: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2° tempo”

Caratteristiche del Corso:

Data corso: 01/01/2017 - 31/12/2017

Aula FAD: www.fad.siditalia.it

Editore: Logic Solution S.r.l.

Modelli didattici utilizzati: Lezione virtuale e Caso clinico

Responsabile Scientifico: Prof.ssa Frida Leonetti

N° Crediti Formativi: 6

Ore formative: 6 ore così ripartite

- La chirurgia bariatrica: quando e quale intervento - Gianfranco Silecchia (RM) - Cuique suum…..intervento - Caso clinico - Angelo Iossa (RM)

Descrizione del caso clinico: Paziente di 52 anni, BMI 34, diabetico da circa 2 anni, iperteso, dislipidemico, abitudine tabagica, con sospetta insufficienza respiratoria: trattamento con metformina e statine.

- La terapia dietetica e farmacologica preparatoria all’intervento chirurgico bariatrico - Monica Nannipieri (PI) - Come preparare il paziente - Caso clinico - Danila Capoccia (RM)

Descrizione del caso clinico: Paziente di 38 anni, BMI 28, con neodiagnosi di diabete mellito tipo 2, strategia terapeutica : combinazione fra metformina e DPP4.

- La gestione terapeutica nel paziente diabetico operato di chirurgia bariatrica senza e con regain ponderale: uso dei DPP4, analoghi del GLP1 e delle gliflozine” - Paolo Sbraccia (RM)

- Il paziente che riguadagna peso e peggiora il controllo metabolico….- Caso clinico - Alberto Benetti (MI) Descrizione del caso clinico: Paziente di 45 anni , BMI 41, OSAS in terapia con CPAP diabetico da 10 anni già in trattamento con insulina, strategia terapeutica: aggiunta analogo del GLP1.

- La gestione terapeutica nel paziente in remissione dal diabete operato di chirurgia bariatrica senza e con regain ponderale - Luca Busetto (PD)

- Il paziente che riguadagna peso - Caso clinico - Maria Grazia Zenti (VR) Descrizione del caso clinico:Paziente di 56 anni, BMI 49, OSAS in trattamento con CPAP, iperteso, gonartrosi bilaterale, diabetico da 5 anni in compenso glicemico, in terapia con metformina da sempre e analoghi del GLP1 da 1 anno, strategia terapeutica: intervento di chirurgia bariatrica.

Razionale Scientifico Il corso prosegue l’importante tematica iniziata nel primo incontro sull’attuale tema della diabesità (tenutosi a dal 30 ottobre 2015 al 29 ottobre 2016), partendo proprio dal punto dove ci eravamo lasciati e cioè quando il paziente affetto da obesità patologica arriva alla scelta della chirurgica bariatrica. La gestione del paziente affetto da obesità patologica richiede un team specialistico multidisciplinare che coinvolge, oltre alla figura centrale del metabolista, anche specialisti delle varie comorbilità che si associano all’obesità severa compreso il chirurgo bariatrico che deve necessariamente essere consapevole del complesso quadro clinico.

Page 2: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Scopo del corso è cercare di affrontare i principali problemi nei quali il medico ed anche il chirurgo bariatrico si trovano sempre più spesso a confrontarsi nella gestione del paziente obeso. In particolare:

- verrà affrontato il problema della scelta di quale intervento sia più adatto al singolo paziente tenendo in considerazione le complicanze dell’obesità e tutti i fattori coinvolti in questa scelta;

- la gestione dietetica e farmacologica della preparazione del paziente all’intervento chirurgico al fine di favorire il calo preoperatorio minimo utile a ridurre il rischio operatorio;

- la gestione dietetico/nutrizionale nello stile di vita e la scelta farmacologica nel paziente che, dopo l’importante riduzione del peso corporeo ottenuta con l’intervento chirurgico, va incontro ad una più o meno marcata ripresa del peso perso;

- in particolare verranno delineati, nel follow up post-operatorio, percorsi diagnostici e terapeutici diversificati in relazione alla presenza oppure alla assenza del diabete, con particolare riguardo allo stile di vita, alla terapia farmacologica e, laddove proprio necessario, anche al re intervento chirurgico.

Page 3: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Descrizione dei modelli didattici

Lezione Virtuale Descrizione Consiste nell’erogazione di lezioni on-line in cui il fruitore ascolta la lezione svolta dal docente che commenta le diapo-sitive con la propria voce (registrazioni ad hoc). Il meccanismo di esposizione dovrà quindi visualizzare diapositive commentate in sincrono con audio originale del re-latore secondo una sequenza lineare. La lezione dovrà altresì contenere materiali di approfondimento, riferimenti bibliografici, link ipertestuali a contenuti sul web. Ad ogni lezione dovrà essere abbinato un test di autovalutazione strutturato con domande a scelta multipla che permetteranno la verifica dell’apprendimento, il collegamento a riferimenti bibliografici on-line ed altre forme di approfondimento sul web. Questa tipologia dovrà essere fruita on-line in circa 30 minuti, con l'esclusione di momenti di approfondimento e di verifica. Test ECM Ad ogni ora di formazione corrisponde un set di 3 domande a scelta multipla (4 possibili risposte di cui una sola cor-retta) per la valutazione ai fini del conferimento dei crediti ECM. Gestione ECM La struttura del modulo formativo e le sue caratteristiche essenziali devono essere comunicate all’ufficio ECM prepo-sto entro 30 giorni della sua pubblicazione online. Il modulo viene reso disponibile agli utenti per un periodo di 12 mesi. Caso clinico Descrizione Il caso clinico è un metodo di apprendimento centrato sul discente; i problemi dovranno essere presentati ai discenti nello stesso modo in cui si propongono nel mondo reale. Un caso clinico standard dovrà contenere, altresì, materiali di approfondimento, riferimenti bibliografici, link iperte-stuali a contenuti sul web. Questa tipologia dovrà essere fruita on-line in circa 20 minuti, con l'esclusione di momenti di approfondimento e di verifica. Test ECM Ad ogni ora di formazione corrisponde un set di 3 domande a scelta multipla (3 possibili risposte di cui una sola cor-retta) per la valutazione ai fini del conferimento dei crediti ECM. Gestione ECM La struttura del modulo formativo e le sue caratteristiche essenziali devono essere comunicate all’ufficio ECM prepo-sto entro 30 giorni della sua pubblicazione online. Il modulo viene reso disponibile agli utenti per un periodo di 12 mesi.

Page 4: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

INFORMAZIONI GENERALI SEDE DEL CONVEGNO UNA HOTELS Via Giovanni Amendola, 57 - Roma ISCRIZIONE L’iscrizione è gratuita fino a esaurimento posti (n° 40 partecipanti) e verrà effettuata sul sito SID PROVIDER ECM SID - Società Italiana di Diabetologia e Malattie del Metabolismo ID N. 373 Via Pisa, 21 – 00162 ROMA Tel: 06.44240967 - Fax: 06.44292060 Email: [email protected] OBIETTIVO FORMATIVO CONTENUTI PROFESSIONALIZZANTI (CONOSCENZE E COMPETENZE) SPECIFICI DI CIASCUNA PROFESSIONE E SPECIALIZZAZIONE NELLA GESTIONE MULTIDISCIPLINARE UNITARIA DEL PAZIENTE DIABETICO AFFETTO DA OBESITÀ PATOLOGICA. CREDITI FORMATIVI ECM Il Congresso sarà accreditato per 40 partecipanti delle seguenti le figure professionali: Medico Chirurgo, Fisioterapisti, Psicologi, Dietisti Al Congresso sono stati assegnati N° ECM: 8,2 N° ORE FOMARTIVE: 6 di cui 4 interattive N° ECM di RIFERIMENTO: 373-158367 DISCIPLINE DI RIFERIMENTO PER LA PROFESSIONE DEL MEDICO CHIRURGO: Malattie Metaboliche e Diabetologia, Endocrinologia, Medicina Interna, Medicina Generale (Medici di Famiglia) Chirurgia Generale, Scienze dell’Alimentazione METODO DI VERIFICA E INFORMAZIONI VARIE La compilazione dei questionari di verifica ECM potrà essere effettuata SOLO on-line. I questionari verranno resi disponibili a partire dalle ore 8.00 del giorno 25 giugno 2016 sino alle ore 8.00 del giorno 28 giugno 2016. In sede di evento sono fornite le indicazioni in merito alla pubblicazione del questionario. Si ricorda che da comunicazione Age.Na.S. del 27 marzo 2015 il questionario di verifica on-line consente di effettuare un’unica e non ripetibile compilazione del test. Il test è caratterizzato dalla doppia randomizzazione, ossia ad ogni caricamento dello stesso le domande sono estratte in modo automatico, così come l’ordine delle opzioni di risposta. L’assegnazione dei crediti formativi rimane, comunque, subordinata:

• alla partecipazione al 100% dei lavori scientifici. La rilevazione della presenza in ingresso e in uscita è effettuata elettronicamente a mezzo terminali di lettura del codice a barre del badge. L’assenza di una sola delle timbrature necessarie determinerà l’impossibilità di poter ricevere i crediti formativi

• Al superamento della prova di apprendimento con almeno il 75% delle risposte corrette ATTESTATO ECM L’attestato ECM verrà spedito all’indirizzo di posta, indicato e confermato al momento dell’iscrizione on-line, dopo aver effettuato le opportune verifiche. ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE Ai partecipanti verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA I&C srl Via Andrea Costa, 202/6 - 40124 Bologna Tel 051-6144004 - Fax 051-6142772 [email protected]

Page 5: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

FACULTY

INCARICO CODICE FISCALE NOME COGNOME LAUREA

SPECIALIZZAZIONE QUALIFICA PROFESSIONALE

Responsabile Scientifico e Moderatore

LNTFRD55P61H501Q Frida LEONETTI

Medicina e Chirurgia

Endocrinologia

PROFESSORE ASSOCIATO MED/13 DIRIGENTE DI I LIVELLO, Responsabile della U.O.S. MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA UNIVERSITA’ SAPIENZA - ROMA

Responsabile Scientifico

BZZRFL60H49H501K

Raffaella BUZZETTI

Medicina e Chirurgia

Endocrinologia / Diabetologia e Malattie del Ricambio

Professore ordinario di Endocrinologia, Dipartimento di Medicina Sperimentale Facoltà di Medicina ed Odontoiatria, “Sapienza” Università di Roma Policlinico Umberto I - UOC di Diabetologia Universitaria Ospedale Santa Maria Goretti , Polo Pontino “Sapienza” Latina (LT)

Relatore BSTLCU61S01L736M Luca BUSETTO

Medicina e Chirurgia

Geriatria / Gerontologia Sperimentale e Clinica

Ricercatore Universitario Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina DIMED ; Docente presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e malattie del Ricambio, presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria - Corso di Laurea in Infermieristica e Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova.

Relatore CPCDNL80R70H501K

Danila. CAPOCCIA

Medicina e Chirurgia

Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Dottoranda di ricerca in Epidemiologia e Patologia Molecolare, Università Sapienza Roma presso il Dipartimento di Medicina Sperimentale, Policlinico Umberto I.

Relatore NNNMNC63R70G702T

Monica NANNIPIERI

Medicina e Chirurgia

Endocrinologia e Malattie del Metabolismo

Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Univesità di Pisa, U.O. Medicina Generale 3 ad indirizzo metabolico, AOUP Pisa

Relatore SLCGFR58H28A892A

Gianfranco SILECCHIA

Medicina e Chirurgia

Diabetologia e Malattie del Ricambio, Scienza dell’Alimentazione, Medicina interna

Dirigente medico primo livello presso l'Azienda Ospedaliera di Padova

Relatore SSINGL85D10H931W

Angelo IOSSA

Medicina e Chirurgia

Chirurgia Generale

Università La Sapienza, Icot-Dipartimento di Scienze mediche e biotecnologie-divisione di Chirurgia generale- Bariatrica, Latina

Relatore SBRPLA59P20H501K

Paolo SBRACCIA

Medicina e Chirurgia

Endocrinologia

Professore Ordinario di Medicina Interna Dipartimento di Medicina dei Sistemi Università di Roma “Tor Vergata”; Direttore UOC di Medicina Interna e Centro Obesità Fondazione Policlinico Tor Vergata; Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina Interna Presidente Corso di Laurea di Dietistica

Page 6: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Relatore BNTLRT75P28M102Y

Alberto BENETTI

Medicina e Chirurgia

Medicina Interna

Dirigente Medico-Divisione di Medicina 2° Azienda Ospedaliera San Paolo (MI)

Relatore ZNTMGR63R67L781X

Maria Grazia ZENTI

Medicina e Chirurgia

Diabetologia e Malattie del Ricambio, Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Dirigente Medico Divisione di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona

Page 7: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Pagina 1 - Curriculum vitae di ALBERTO BENETTI

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M

V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome Benetti Alberto Telefono 02-81844644

Fax 02 81844576 E-mail

[email protected]

Codice Fiscale BNTLRT75P28M102Y

Nazionalità Italiana

Data di nascita 28 SETTEMBRE 1975

ESPERIENZA LAVORATIVA

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (da – a) 2000

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

Università degli Studi di Milano

• Date (da – a) 4-2005 ad oggi • Nome e indirizzo del datore di

lavoro Azienda Ospedaliera San Paolo Via A di Rudinì 8, 20142 Milano

• Tipo di azienda o settore Azienda Ospedaliera Pubblica • Tipo di impiego Dirigente Medico-Divisione di Medicina 2°

• Principali mansioni e responsabilità

Attività clinica internistica di reparto; attività di internista presso la Medicina d’Urgenza; attività ambulatoriale in malattie metaboliche, diabete ed obesità-chirurgia bariatrica; referente internista del centro dei disturbi del comportamento alimentare; esecuzione di consulenze specialistiche ospedaliere diabetologiche e dietologico-nutrizionali

• Date (da – a) 12-2004 al 4-2005 • Nome e indirizzo del datore di

lavoro Azienda Ospedaliera San Paolo Via A di Rudinì 8, 20142 Milano

• Tipo di azienda o settore Azienda Ospedaliera Pubblica • Tipo di impiego Dirigente Medico-Divisione di Medicina 3°

• Principali mansioni e responsabilità

Attività clinica internistica di reparto; attività di internista presso la Medicina d’Urgenza; attività ambulatoriale in malattie del Fegato e malattie metaboliche; attività ambulatoriale in Gastroenterologia

• Date (da – a) 11-2000 al 12-2004 • Nome e indirizzo del datore di

lavoro Azienda Ospedaliera San Paolo Via A di Rudinì 8, 20142 Milano

• Tipo di azienda o settore Azienda Ospedaliera Pubblica • Tipo di impiego Medico Specializzando in Medicina Interna-Università degli Studi di Milano

• Principali mansioni e responsabilità

Attività clinica internistica di reparto; attività ambulatoriale in Malattie del Fegato e gastroenterologia

Page 8: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Pagina 2 - Curriculum vitae di ALBERTO BENETTI

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Attività formativa presso reparti di Medicina Interna; partecipazione a protocolli scientifici sperimentali; tesi sperimentale

• Qualifica conseguita Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode

• Date (da – a) 2000-2005 • Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Sculoa di Speclializzazione in Medicina Interna – II scuola

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

Attività clinica presso reparto di Medicina Interna; partecipazione a protocolli scientifici sperimentali;

• Qualifica conseguita Specialista in Medicina Interna con pieni voti assoluti e lode

• Date (da – a) 2006-2007 • Nome e tipo di istituto di istruzione

o formazione Master di secondo Livello in “Diabete Obesità e Sindrome Metabolica” presso l’Università degli

Studi di Milano • Principali materie / abilità

professionali oggetto dello studio Attività didattica frontale e attività formativa presso reparto e ambulatorio di Malattie Metaboliche

• Qualifica conseguita Master di Secondo Livello “Diabete Obesità e Sindrome Metabolica”

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

PRIMA LINGUA ITALIANO

• Capacità di lettura Buona • Capacità di scrittura Buona

• Capacità di espressione orale Buona

CAPACITÀ E COMPETENZE

RELAZIONALI .

2002: lezioni presso il Diploma universitario in Scienze Infermieristiche presso l’Università degli studi di Milano 2000 – ad oggi: attività didattica frontale agli studenti di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano; corso di Medicina Interna 2007-ad oggi: attività didattica in qualità di tutor per le attività pratiche formative per gli studenti del Corso di Clinica Medica della Facoltà di Odontoiatria 2007-ad oggi: tutor di medici specializzandi nella loro attività formativa in Medicina Interna 2007-ad oggi tutor/valutatore per tirocinanti dell’esame di stato per l’abilitazione alla professione di Medico e Chirurgo

ALTRE CAPACITÀ E COMPETENZE

Presentazioni orali in numerosi congressi nazionali ed internazionali; relatore in numerosi convegni; autore e coautore di lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali; organizzatore di eventi scientifici formativi.

"Il sottoscritto dichiara, ai sensi dell'art. 46 DPR 445/00, che quanto qui riportato corrisponde al vero, consapevole delle sanzioni penali previste nel caso di

dichiarazioni mendaci ed autorizza altresì il trattamento dei dati ai sensi del D.L. 196/03"

Milano, 19 Marzo 2016

ALTRE LINGUE INGLESE

Page 9: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

BREVE CURRICULUM VITAE

Informazioni personali

Cognome / Nome BUSETTO LUCA

Qualifica Possibili qualifiche: 1. Docente con titolo ufficiale 2. Esperto professionale

DOCENTE CON TITOLO UFFICIALE

Istruzione e formazione Indicare i titoli posseduti

Data di conseguimento

Titolo della qualifica rilasciata

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Laurea specialistica 24.3.1987 Medicina e Chirurgia

Università degli Studi di Padova

Specializzazioni 24.11.1995 Geriatria Università degli Studi di Padova

Dottorato di ricerca 27.9.1994 Gerontologia Sperimentale e Clinica Università degli Studi di Padova

Esperienza professionale Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun impiego ricoperto solo se pertinente ai contenuti del corso specifico

Dal 22.9.98 a oggi Ricercatore Universitario presso l’Università degli Studi di Padova, Dipartimento di Medicina DIMED. Attività assistenziale presso la Clinica Medica 1, Centro per lo Studio e il Trattamento Integrato dell’Obesità, Azienda Ospedaliera di Padova.

Attività scientifiche e didattiche Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun impiego ricoperto solo se pertinente ai contenuti del corso specifico

Docente presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e malattie del Ricambio, presso la Scuola di Specializzazione in Geriatria, presso il Corso di Laurea in Infermieristica e presso il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova. Relatore invitato in numerosi Congressi Internazionali e Nazionale sull’Obesità e le patologie correlate. Membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana dell’Obesità (SIO). Già membro del Consiglio Direttivo Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB)

Pubblicazioni scientifiche Iniziare con le informazioni più recenti ed elencare separatamente ciascun impiego ricoperto solo se pertinente ai contenuti del corso specifico

Autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali ed internazionali. Pubblicazioni di maggior rilievo in: Obesity Research, International Journal of Obesity, Obesity Surgery, Surgery for Obesity and Related Diseases, New England Journal of Medicine, Annals of Internal Medicine, Chest, Journal of Pathology, Hormone and Metabolic Research, Journal of Nutrition, Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases, Clinical Nutrition, Annals of Nutrition and Metabolism, Health and Aging, Annals of Clinical and Laboratory Science.

Padova 12.5.2014

Page 10: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Curriculum Vitae Europass

Informazioni personaliNome(i) / Cognome(i) Danila Capoccia

Indirizzo(i) Via Emilio Repossi, 16 00158 Roma

Telefono(i) 3478874991

E-mail [email protected]

Cittadinanza Italiana

Data di nascita 30/10/1980

Sesso

Codice Fiscale

F

CPCDNL80R70H501K

Qualifica professionale Medico Specialisya in Endocrinologia e Malattie del Ricambio

Posizione attuale

Struttura di appartenenza

Dottoranda di ricerca in Epidemiologia e Patologia Molecolare, Università Sapienza Roma presso il

Dipartimento di Medicina Sperimentale, Policlinico Umberto I.

Sapienza Università di Roma; policlinico Umberto I, Dipartimento di Medicina Sperimentale

Istruzione e formazione

1999 Diploma di Maturità Scientifica con votazione 100/100 conseguito presso il Liceo Scientifico Statale Francesco Severi di Frosinone;

2005 Laurea in Medicina e Chirurgia con votazione 110/110 e lode conseguita presso l’Università degli Studi “Sapienza” di Roma con tesi dal titolo “Valutazione endocrino-metabolica in 65 pazienti affetti da obesità patologica e sottoposti a differenti tipi di intervento di chirurgia bariatrica”.

2006 Abilitazione all’esercizio professionale con votazione 270/270 ed iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Frosinone

2012 Diploma di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio con la votazione di 70/70 e lode conseguito presso la II Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Università di Roma “Sapienza”, con tesi dal titolo: “Diabete Mellito tipo 2 e altre comorbilità dell’obesità patologica: ruolo della Sleeve Gastrectomy Laparoscopica a breve e medio termine

PREMI• 2012 - Vincitrice del Premio “Lidio Baschieri” per la migliore tesi di specializzazione in Endocrinologia delle Università romane

• 2013 – Vincitrice del Premio “Renzo Navalesi” ” per la migliore tesi di specializzazione in Endocrinologia delle Università italiane

PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE

Pagina 1/2 - Curriculum vitae diDanila Capoccia

Page 11: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

− Leonetti F, Campanile FC, Coccia F, Capoccia D, Alessandroni L, Puzziello A, Coluzzi I, Silecchia G. Very low-carbohydrate ketogenic diet before bariatric surgery: prospective evaluation of a sequential diet.Obes Surg. 2015 Jan;25(1):64-71

− Barchetta I, De Bernardinis M, Capoccia D, Baroni MG, Fontana M, Fraioli A, Morini S, Leonetti F, Cavallo MG. Hypovitaminosis D is independently associated with metabolic syndrome in obese patients. PLoS One. 2013 Jul 31;8(7):e68689. doi: 10.1371/journal.pone.0068689. Print 2013.

− Abbatini F, Capoccia D, Casella G, Soricelli E, Leonetti F, Basso N. Long-term remission of type 2 diabetes in morbidly obese patients after sleeve gastrectomy. Surg Obes Relat Dis. 2013 Jul-Aug;9(4):498-502. doi: 10.1016/j.soard.2012.09.003. Epub 2012 Sep 18.

− Obesity, type 2 diabetes mellitus, and other comorbidities: a prospective cohort study of laparoscopic sleeve gastrectomy vs medical treatment. Leonetti F, Capoccia D, Coccia F, Casella G, Baglio G, Paradiso F, Abbatini F, Iossa A, Soricelli E, Basso N. Arch Surg. 2012 Aug;147(8):694-700

− Casella G, Abbatini F, Calì B, Capoccia D, Leonetti F, Basso N. Ten-year duration of type 2 diabetes as prognostic factor for remission after sleeve gastrectomy. Surg Obes Relat Dis. 2011 Nov-Dec;7(6):697-702. doi: 10.1016/j.soard.2011.08.014. Epub 2011 Aug 28.

− Basso N, Capoccia D, Rizzello M, Abbatini F, Mariani P, Maglio C, Coccia F, Borgonuovo G, De Luca ML, Asprino R, Alessandri G, Casella G, Leonetti F. First-phase insulin secretion, insulin sensitivity, ghrelin, GLP-1, and PYY changes 72 h after sleeve gastrectomy in obese diabetic patients: the gastric hypothesis. Surg Endosc. 2011 Nov;25(11):3540-50. doi: 10.1007/s00464-011-1755-5. Epub 2011 Jun 3

− Abbatini F, Rizzello M, Casella G, Alessandri G, Capoccia D, Leonetti F, Basso N. Long-term effects of laparoscopic sleeve gastrectomy, gastric bypass, and adjustable gastric banding on type 2 diabetes. Surg Endosc. 2010 May;24(5):1005-10. doi: 10.1007/s00464-009-0715-9. Epub 2009 Oct 29

− Romeo S, Sentinelli F, Dash S, Yeo GS, Savage DB, Leonetti F, Capoccia D, Incani M, Maglio C, Iacovino M, O'Rahilly S, Baroni MG. Morbid obesity exposes the association between PNPLA3 I148M (rs738409) and indices of hepatic injury in individuals of European descent. Int J Obes (Lond). 2010 Jan;34(1):190-4. doi: 10.1038/ijo.2009.216. Epub 2009 Oct 20

− Abdullahi M, Annibale B, Capoccia D, Tari R, Lahner E, Osborn J, Leonetti F, Severi C. The eradication of Helicobacter pylori is affected by body mass index (BMI). Obes Surg. 2008 Nov;18(11):1450-4. doi: 10.1007/s11695-008-9477-z. Epub 2008 Apr 29

− Iannucci CV, Capoccia D, Calabria M, Leonetti F. Metabolic syndrome and adipose tissue: new clinical aspects and therapeutic targets. Curr Pharm Des. 2007;13(21):2148-68. Review.

− Pasimeni G, Ribaudo MC, Capoccia D, Rossi F, Bertone C, Leonetti F, Santiemma V. Non-invasive evaluation of endothelial dysfunction in uncomplicated obesity: relationship with insulin resistance. Microvasc Res. 2006 Mar;71(2):115-20. Epub 2006 Jan 23

FIRMA

Pagina 2/2 - Curriculum vitae di Danila Capoccia

Page 12: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Curriculum Vitae

Personal

information Angelo Iossa, MD

First name(s) /

Surname(s) Address(es)

Division of General Surgery and Bariatric Centre of Excellence

Department Medical-surgical sciences and biotechnologies

Sapienza University of Roma-Polo Pontino

ICOT- Via F. Faggiana 1668

00040 Latina (Italy) +393297845132 [email protected] C.F. SSINGL85D10H931W

Nationality Italian

Date of birth 10-4-1985

Gender Male

Occupational Medical doctor, laparoscopic general surgery, laparoscopic bariatric/metabolic surgery

field

Work experience Digestive surgery, advanced laparoscopic surgery :upper GI, ventral hernia, colorectal,

bariatric/metabolic.

Dates From 2010

Occupation or General Surgeon

position held

Name and address of University La Sapienza, Rome

employer Faculty of Pharmacy and Medicine

Piazzale Aldo Moro, 00161 Roma (Italy)

Sector Department of medical-surgical sciences and biotechnologies

Corso della Repubblica 79, 040100 Latina (Italy)

ICOT Hospital, Via F. faggiana 1668, 04100 Latina (Italy)

C

Page 1/4 - Curriculum vitae of For more information on Europass go to http://europass.cedefop.europa.eu Surname(s) First name(s) © European Union, 2004-2010 24082010

Page 13: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Education and training

Dates

Title of qualification

awarded

Name and type of organisation

providing education and training

1998-2003 High School Diploma Liceo Classico A. Diaz, Ottaviano (Na) 2003-2009 School of Medicine Facoltà di Medicina e Chirurgia I, University “La Sapienza” Rome Jan 2007-December 2009 Clinical observer in Department of Plastic and Reconstructive Surgery, University “La Sapienza”, Rome 2010- at May 2016 Residency in General Surgery Università “La Sapienza” Rome Jan 2010-September 2010 Department of Laparoscopic Surgery, “La Sapienza” (Prof N. Basso) as resident Oct 2010-Jan 2011 Department of Emergency surgery-Trauma center, San Camillo Forlanini, Rome (Prof D.Antonellis) as resident Feb 2011-Aug 2012 Department of Laparoscopic Surgery, “La Sapienza” (Prof N. Basso) as resident Sept 2012-Feb 2013 Division of General Surgery, Department Medical-surgical sciences and biotechnologies “La Sapienza” Polo Pontino-ICOT (Prof. G.Silecchia) as resident Mar 2013-Oct 2013 Department of Emergency surgery-Trauma center, San Filippo Neri, Rome, (Prof. A.Mero) as resident Nov 2013-Dec 2014 Division of General Surgery and Bariatric Centre of Excellence, Department Medical-surgical sciences and biotechnologies “La Sapienza” Polo Pontino-ICOT (Prof. G.Silecchia) as resident Dec 2014- Jun 2015 Division of Minimally Invasive and Emergency surgery- “International School of Robotic Surgery”- Misericordia Hospital of Grosseto (Prof. PP Bianchi) as resident Jul 2015-Nov 2015 Fellowship to Division of General and Bariatric Surgery-University of Cincinnati-Ohio-USA (Prof. B.Watkins) Nov 2015 at present Division of General Surgery and Bariatric Centre of Excellence, Department Medical-surgical sciences and biotechnologies “La Sapienza” Polo Pontino-ICOT (Prof. G.Silecchia) High School Diploma Maturità Classica 2003 (final report 100/100) Medical School ,graduated cum laude “Laurea in Medicina e Chirurgia” 2009 Specialization in General Surgery-2016

University la Sapienza, Rome (Italy)

Page 14: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Personal skills

and competences

Mother tongue(s) Italian

Other language(s) English, Self-assessment Understanding Speaking Writing

European level (*) Listening Reading Spoken Spoken interaction production

Language English B2 B2 B1 B1 B1

Page 2/4 - Curriculum vitae of For more information on Europass go to http://europass.cedefop.europa.eu (*) Common European Framework of Reference for Languages

Additional Member of: Italian Society of young surgeons (SPIGC),Italian Society of Surgery (SIC), information Italian Society for Obesity Surgery (Sicob), Italian Society for Endoscopic Surgery

(SICE), European Association for Endoscopic Surgery and other interventional techniques (EAES)

Speakers at:

EAES congress: Vienna 2013 (V114 - BIO-A TISSUE REINFORCEMENT FOR HIATAL REPAIR IN MORBID OBESE WITH OR WITHOUT CONCOMITANT BARIATRIC PROCEDURES: TECHNICAL NOTES, PRELIMINARY RESULTS), Paris 2014 (O131 - LAPAROSCOPIC SLEEVE GASTRECTOMY IN MORBID OBESE TEENAGERS) Amsterdam 2016-next congress (SELECTED FOR ORAL AND E-POSTER PRESENTATION)

IFSO congress: Brussels 2014 (LAPAROSCOPIC SLEEVE GASTRECTOMY WITH CONCOMITANT

HIATUS DEFECT REPAIR: SIMPLE VERSUS MESH REINFORCED HIATOPLASTY) , Montreal 2014 (OS3.03 - LAPAROSCOPIC SLEEVE GASTRECTOMY AS FIRST STAGE IN OBESE

ADOLESCENTS SURGICAL TREATMENT, P.471 REINFORCEMENT OF HIATAL DEFECT REPAIR WITH ABSORBABLE MESH FIXED WITH NON PERMANENT DEVICES)

SICOB congress : Cagliari 2013 (44- TISSUE REINFORCEMENT FOR HIATAL REPAIR IN MORBID

OBESE WITH OR WITHOUT CONCOMITANT BARIATRIC PROCEDURES: TECHNICAL NOTES, PRELIMINARY RESULTS), Napoli 2014 (APPRAISAL OF STENT'S USE IN MANAGEMENT OF BARIATRIC SURGERY COMPLICATIONS---CRUROPLASTY REINFORCEMENT WITH BIO-A FIXED WITH ABSORBABLE DEVICES) Baveno 2015 (SIMPLE VS REINFORCED CRUROPLASTY DURING LSG: PROSPECTIVE EVALUATION OF FIRST 100 CASES --- SLEEVE GASTRECTOMY FOR SURGICAL TREATMENT OF OBESITY IN ADOLESCENTS PATIENTS: LIFESAVING OPTION (SELECTED AS BEST ORAL PRESENTATION)

SICE congress: Napoli 2013 (TISSUE REINFORCEMENT FOR HIATAL REPAIR IN MORBID OBESE

WITH OR WITHOUT CONCOMITANT BARIATRIC PROCEDURES: TECHNICAL NOTES, PRELIMINARY RESULTS-PODIUM PRESENTATION)

SPIGC congress: Bari 2013(Lecture-LAPAROSCOPIC ADRENALECTOMY IN COMPLEX PATIENTS), Roma 2014 (LAPAROSCOPIC INGUINAL HERNIA REPAIR-TAPP TECHNIQUE--

Page 15: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

APPRAISAL OF STENT'S USE IN MANAGEMENT OF BARIATRIC SURGERY COMPLICATIONS--! LAPAROSCOPIC REPAIR OF A LARGE INCISIONAL HERNIA WITH MULTIPLE DEFECTS) Brescia 2015 (Invited speaker: HYPOGASTRIC VENTRAL HERNIA TREATMENT), Roma 2016 (Invited speaker: MANAGEMENT OF BARIATRIC SURGERY COMPICATIONS; TEP TECHNIQUE FOR INGUINAL HERNIA REPAIR; MANAGEMENT OF VENTRAL HERNIA REPAIR COMPLICATIONS

Page 16: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Scientific Leonetti F, Capoccia D, Coccia F, Casella G, Baglio G, Paradiso F, Abbatini F, Iossa A, Publication Soricelli E, Basso N. Obesity, type 2 diabetes mellitus, and other comorbidities: a

prospective cohort study of laparoscopic sleeve gastrectomy vs medical treatment. Arch Surg. 2012 Aug;147(8):694-700.

Soricelli E, Iossa A, Casella G, Abbatini F, Calì B, Basso N. Sleeve gastrectomy and crural repair in obese patients with gastroesophageal reflux disease and/or hiatal hernia. Surg Obes Relat Dis. 2013 May-Jun;9(3):356-61. doi: 10.1016/j.soard.2012.06.003. Epub 2012 Jun 19.

Cavarretta E, Casella G, Calì B, Dammaro C, Biondi-Zoccai G, Iossa A, Leonetti F, Frati G, Basso N. Cardiac remodeling in obese patients after laparoscopic sleeve gastrectomy. World J Surg. 2013 Mar;37(3):565-72. doi: 10.1007/s00268-012-1874-8.

Cavallaro G, Campanile FC, Rizzello M, Greco F, Iorio O, Iossa A, Silecchia G. Lightweight polypropylene mesh fixation in laparoscopic incisional hernia repair. Minim Invasive Ther Allied Technol. 2013 Sep;22(5):283-7. doi: 10.3109/13645706.2013.808228. Epub 2013 Jun 30.

Carpino G, Cardinale V, Gentile R, Onori P, Semeraro R, Franchitto A, Wang Y, Bosco D, Iossa A, Napoletano C, Cantafora A, D'Argenio G, Nuti M, Caporaso N, Berloco P, Venere R, Oikawa T, Reid L, Alvaro D, Gaudio E. Evidence for multipotent endodermal stem/progenitor cell populations in human gallbladder. J Hepatol. 2014 Jun;60(6):1194-202. doi: 10.1016/j.jhep.2014.01.026. Epub 2014 Feb 13.

Carabotti M, D'Ercole C, Iossa A, Corazziari E, Silecchia G, Severi C. Helicobacter pylori infection in obesity and its clinical outcome after bariatric surgery. World J Gastroenterol. 2014 Jan 21;20(3):647-53. doi: 10.3748/wjg.v20.i3.647. Review.

Silecchia G, Iossa A, Cavallaro G, Rizzello M, Longo F. Reinforcement of hiatal defect repair with absorbable mesh fixed with non -permanent devices. Minim Invasive Ther Allied Technol. 2014 Oct;23(5):302-8. doi: 10.3109/13645706.2014.909853. Epub 2014 Apr 29.

Cavallaro G, Iorio O, Iossa A, Rizzello M, Silecchia G, De Toma G. Surgical approach for totally implantable venous access devices: consideration after 753 consecutive procedures. Am Surg. 2014 May;80(5):513-5. No abstract available.

Iossa A, Fiocca F. Corona M, Cavallaro G, Rizzello M, Silecchia G Severe advense events related to use of endoscopic stents in management of bariatric complications" Epubl ahead of print JSLS 2014 Cavallaro G, Iorio O, Centanni M, Porta N, Iossa A, Gargano L, Del Duca S, Gurrado A, Testini M, Petrozza V, Silecchia G. Parathyroid Reimplantation in Forearm Subcutaneous Tissue During Thyroidectomy: A Simple and Effective Way to Avoid Hypoparathyroidism. World J Surg. 2015 Aug;39(8):1936-42. doi: 10.1007/s00268-015-3070-0. Cavallaro G, Iorio O, Iossa A, De Angelis F, Avallone M, Massaro M, Mattia C, Silecchia G. A prospective evaluation on external jugular vein cut-down approach for TIVAD implantation. World J Surg Oncol. 2015 Aug 12;13:243. doi: 10.1186/s12957-015-0663-x. Melissas J, Braghetto I, Molina JC, Silecchia G, Iossa A, Iannelli A, Foletto M. Gastroesophageal Reflux Disease and Sleeve Gastrectomy. Obes Surg. 2015 Dec;25(12):2430-5. doi: 10.1007/s11695-015-1906-1.

Page 17: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Abdelgawad M, De Angelis F, Iossa A, Rizzello M, Cavallaro G, Silecchia G. Management of Complications and Outcomes After Revisional Bariatric Surgery: 3-Year Experience at a Bariatric Center of Excellence. Obes Surg. 2016 Jan 26. [Epub ahead of print] DeAsis F, Gitelis M, Chao S, Lapin B, Linn J, Denham W, Haggerty S, Carbray J, Ujiki M, Olory-Togbe JL, Gbessi DG, Dossou FM, Lawani I, Souaibou YI, Gnangnon I, Denakpo M, Soton RR, Djrouo G, Gogan P, Trukhalev W, Kukosh M, Panyushkin A, Safronova E, Jairam A, Kaufmann R, Jeekel J, Lange JF, Volmer U, Kersten CC, Arlt G, Skach J, Harcubova R, Petrakova V, Mandoboy JD, Ngom G, Faye AL, Ndour O, Sankale AA, Ndoye M, Daneiii P, Leone N, Ballerini A, Bondurri A,Cavallaro G, Silecchia G, Raparelli L, Greco F, Iorio O, Iossa A, De Angelis F, Rizzello M, Olmi S, Cesana G, Baldazzi G, Manoocheri F, Campanile FC, Munipalle P, Khan S, Gwiti P, Kanakala V, Viswanath Y, Kokotovic D, Sjølander H, Gögenur I, Helgstrand F, Devadhar S, Hounnou G, Elegbede OT, Hadonou AA, Mensah ED, Agossou-Voyeme AK, Konate I, Toure AO, Cisse M, Zaki M, Diao ML, Tendeng JN, Toure FB, Toure CT, Subramanian V, Froghi F, de Carvalho FC, Salimin L, Drabble E. Humbilical & Epigastric Hernia. Hernia. 2015 Apr;19 Suppl 1:S35-42. doi: 10.1007/BF03355324. No abstract available. PMID:26518843 Iossa A, Abdelgawad M, Watkins B.M. Silecchia G.Risk factors and prevention strategies of leaks after laparoscopic sleeve gastrectomy: Overview and technical tips Archives of Surgery 2016 IN PRESS

CHAPTER IN BOOK

G. Silecchia, A. Iossa : Obesità e diabete : il punto di vista del chirurgo. Syllabus Corso di Alta Formazione SID, ECM 37342894, p. 75-78, 2012.

Rome 11/05/2016

Page 4/4 - Curriculum vitae of For more information on Europass go to http://europass.cedefop.europa.eu Surname(s) First name(s) © European Union, 2004-2010 24082010

Page 18: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Prof.ssa F R I D A L E O N E T T I C U R R I C U L U M V I T A E

DATI ANAGRAFICI: nata a ROMA IL 21 09 1955 RESIDENZA: VIA UGO DE CAROLIS, 195; 00136 ROMA tel 06.35343180 – mobile 348.3824449 POSIZIONE ATTUALE: PROFESSORE ASSOCIATO MED/13 DIRIGENTE DI I LIVELLO, Responsabile della U.O.S. MALATTIE METABOLICHE E DIABETOLOGIA UNIVERSITA’ SAPIENZA - ROMA tel office 06.49978378, day hospital 06.49970952 - fax 06.49970524 e-mail: [email protected] CF: LNTFRD55P61H501Q

TITOLI ACCADEMICI

1975 - Diploma di maturità scientifica presso il liceo Luigi Pasteur di Roma. 1980 - Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e lode presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale : “Valutazione delle prove diagnostiche nelle sindromi ipoglicemiche da neoplasia insulino-secernente del pancreas”. 1980 - Abilitazione all’esercizio professionale ed iscrizione all’albo dei Medici di Roma. 1983 - Diploma di Specializzazione in Endocrinologia con il massimo dei voti e lode presso la II Scuola di Specializzazione dell’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi sperimentale : “L’uso della somatostatina negli insulinomi”. 1989 - Vincitrice del concorso per titoli (requisito necessario la laurea) ed esami a Collaboratore Tecnico ( VII livello di qualifica funzionale) presso la I Cattedra di Endocrinologia dell’ Università di Roma “La Sapienza”. 1990 - Diploma di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche presso l’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi: “La sensibilità insulinica nelle sindromi ipoglicemiche”. 1991 - Strutturazione assistenziale presso il Servizio Speciale di Emergenze Metaboliche del Policlinico Umberto I di Roma come Assistente Medico. 1993 - Avanzamento di livello da Collaboratore Tecnico (VII livello di qualifica funzionale) a Funzionario Tecnico (VIII livello di qualifica funzionale). 1998 - Dirigente di I livello presso il Servizio aggregato di Immunoendocrinologia della Divisione di Endocrinologia – Dirigente di II livello Prof: Umberto Di Mario. 1999 - Medico Responsabile del Day Hospital della Divisione di Endocrinologia presso il Dipartimento di Scienze Cliniche – Dirigente di II livello Prof. Umberto Di Mario. 2001 - Ricercatore confermato - settore disciplinare MED13 Endocrinologia – della Università degli Studi di Roma La Sapienza 2009 - Medico Responsabile UOS (Unità Operativa Semplice) Malattie Metaboliche e Diabetologia , Policlinico Umberto I, Università “Sapienza”, Roma 2010 - idoneità a Professore Associato - settore disciplinare MED13 Endocrinologia presso l’Università Magna Grecia di Catanzaro 2012 - presa di servizio come Professore Associato - settore disciplinare MED13 Endocrinologia presso l’Università Sapienza di Roma

Page 19: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

BORSE E PREMI DI STUDIO 1982 - Vincitrice di una Borsa di Studio del Ministero della Sanità per ricerche nel campo delle Malattie Sociali svolta nel tema della malattie oncologiche dal titolo : “Aspetti fisiopatologici e diagnostici della secrezione ormonale nei tumori insulino-secernenti del pancreas endocrino. 1984. Vincitrice di una Borsa di Studio del Ministero della Pubblica Istruzione per attività di perfezionamento presso istituzioni estere di livello universitario relativamente al settore n° 7 - discipline mediche. 1986. Vincitrice di un Premio della Società Italiana di Diabetologia per attività di perfezionamento delle attività di ricerca negli Stati Uniti.

PERMANENZE PRESSO ISTITUTI SCIENTIFICI ESTERI 1985. “One year Research Fellow” presso la Yale University, New Haven, CT, USA, nel Internal Medicine Division diretto dal Prof. Ralph DeFronzo.

ATTIVITA' DIDATTICA Corsi di Laurea: a.a.1995/1996, 1996/1997, 1997/1998 collaborazione didattica al Canale Parallelo Romano per la facoltà di Medicina e Chirurgia. aa 2000 -2004 attività didattica integrativa tutoriale e professionalizzante , lezioni formali ex cattedra e seminari, relatrice di tesi di laurea in ambito MED 13 presso il Corso Integrato di Patologia Integrata III del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (CCLS “A”) della I Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza a.a. 2000-2008 docente con affidamento dell’insegnamento di Endocrinologia presso il Corso di laurea in Infermieristica del Polo Didattico di Rieti dell’Università La Sapienza a.a. 2000-2007 docente con affidamento dell’insegnamento di Podologia d’urgenza presso il corso di laurea in Infermieristica del Corso di Laurea di Podologia presso la II Facoltà degli Studi di Roma La Sapienza aa 2004-2013docente con affidamento dell’insegnamento di Endocrinologia nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia (CCL”A”) dell’Università La Sapienza, Roma, I Facoltà a.a. 2000-2013docente presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, indirizzo Diabetologia e Malattie del Ricambio con affidamento dell’insegnamento: Obesità e patologie legate a disturbi della nutrizione

SCIENTIFIC PUBLICATIONS (ultimi 3 anni) MEDLINE/PUBMED

Papers

1.

Hypovitaminosis D is independently associated with metabolic syndrome in obese patients. Barchetta I, De Bernardinis M, Capoccia D, Baroni MG, Fontana M, Fraioli A, Morini S, LEONETTI F, Cavallo MG. PLoS One. 2013 Jul 31;8(7):e68689. doi: 10.1371/journal.pone.0068689. Print 2013.

PMID: 23935881

Page 20: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

2.

Effect of a basic Chinese traditional diet in overweight patients. Liguori A, Petti F, Rughini S, Silli L, Asprino R, Maglio C, LEONETTI F. J Tradit Chin Med. 2013 Jun;33(3):322-4 PMID: 24024327

3.

Impact of laparoscopic sleeve gastrectomy on upper gastrointestinal symptoms. Carabotti M, Silecchia G, Greco F, LEONETTI F, Piretta L, Rengo M, Rizzello M, Osborn J, Corazziari E, Severi C. Obes Surg. 2013 Oct;23(10):1551-7. doi: 10.1007/s11695-013-0973-4.

PMID: 23636996 [PubMed - in process]

4.

Elevated 1-hour postload plasma glucose levels identify subjects with normal glucose tolerance but impaired β-cell function, insulin resistance, and worse cardiovascular risk profile: the GENFIEV study. Bianchi C, Miccoli R, Trombetta M, Giorgino F, Frontoni S, Faloia E, Marchesini G, Dolci MA, Cavalot F, Cavallo G, LEONETTI F, Bonadonna RC, Del Prato S; GENFIEV Investigators. J Clin Endocrinol Metab. 2013 May;98(5):2100-5. doi: 10.1210/jc.2012-3971. Epub 2013 Mar 28.

PMID: 23539736

5.

Upper gastrointestinal symptoms in obese patients and their outcomes after bariatric surgery. Carabotti M, Severi C, LEONETTI F, De Angelis F, Iorio O, Corazziari E, Silecchia G. Expert Rev Gastroenterol Hepatol. 2013 Feb;7(2):115-26. doi: 10.1586/egh.12.81. Review.

PMID: 23363261

6.

Long-term remission of type 2 diabetes in morbidly obese patients after sleeve gastrectomy. Abbatini F, Capoccia D, Casella G, Soricelli E, LEONETTI F, Basso N. Surg Obes Relat Dis. 2013 Jul-Aug;9(4):498-502. doi: 10.1016/j.soard.2012.09.003. Epub 2012 Sep 18.

PMID: 23290187

7.

Cardiac remodeling in obese patients after laparoscopic sleeve gastrectomy. Cavarretta E, Casella G, Calì B, Dammaro C, Biondi-Zoccai G, Iossa A, LEONETTI F, Frati G, Basso N. World J Surg. 2013 Mar;37(3):565-72. doi: 10.1007/s00268-012-1874-8.

PMID: 23254944

8.

Altered glucose homeostasis is associated with increased serum apelin levels in type 2 diabetes mellitus. Cavallo MG, Sentinelli F, Barchetta I, Costantino C, Incani M, Perra L, Capoccia D, Romeo S, Cossu E, LEONETTI F, Agati L, Baroni MG. PLoS One. 2012;7(12):e51236. doi: 10.1371/journal.pone.0051236. Epub 2012 Dec 5.

PMID: 23227256

9. Addition of either pioglitazone or a sulfonylurea in type 2 diabetic patients inadequately controlled with metformin alone: impact on cardiovascular events. A randomized controlled trial. Vaccaro O, Masulli M, Bonora E, Del Prato S, Giorda CB, Maggioni AP, Mocarelli P, Nicolucci A, Rivellese AA, Squatrito S, Riccardi G; TOSCA.IT study group (Thiazolidinediones Or Sulphonylureas and Cardiovascular Accidents. Intervention Trial). Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2012 Nov;22(11):997-1006. doi: 10.1016/j.numecd.2012.09.003. Epub 2012 Oct 11.PMID: 23063367

10. Peripheral nociceptor sensitization mediates allodynia in patients with distal symmetric polyneuropathy.Truini A, Biasiotta A, Di Stefano G, La Cesa S, Leone C, Cartoni C, LEONETTI F, Casato M, Pergolini M, Petrucci MT, Cruccu G. J Neurol. 2013 Mar; 260 (3):761-6 doi: 10.1007/s00415-012-6698-9.epub2012 Oct 9. PMID:23052607

11. Pathogenetic Mechanisms and Cardiovascular Risk: Differences between HbA1c and oral glucose tolerance test for the diagnosis of glucose tolerance. Bianchi C, Miccoli R, Bonadonna RC, Giorgino F, Frontoni S, Faloia E, Marchesini G, Dolci MA, Cavalot F, Cavallo GM, LEONETTI F, Del Prato S; on behalf of the GENFIEV Investigators. Diabetes Care. 2012 Dec; 35 (12): 2607-12. doi: 10.2337/dc11-2504. Epub 2012 Aug 21. PMID:22912427

12. Liver VDR, CYP2R1 and CYP27A1 expression: Relationship with liver histology and vitamin D3 levels

in patients with NASH or HCV hepatitis. Barchetta I, Carotti S, Labbadia G, Vespasiani GU, Onetti MA, Angelico F, Silecchia G, LEONETTI F, Fraioli A, Picardi A, Morini S, Cavallo M.

Hepatology. 2012 Jun 30. doi: 10.1002/hep.25930. [Epub ahead of print]

PMID:22753133

13. Costs of treatment and complications of adult type 1 diabetes. Franciosi M, Lucisano G, Amoretti R, Capani F, Bruttomesso D, Di Bartolo P, Girelli A, LEONETTI F, Morviducci L, Vitacolonna E, Nicolucci A. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2013 Jul; 23 (7): 606-11.doi: 10.1016/j.numecd 2012.03.002.epub 2012 june 29. PMID:22749531

14. Laparoscopic gastric sleeve and micronutrients supplementation: our experience. Capoccia D, Coccia F, Paradiso F, Abbatini F, Casella G, Basso N, LEONETTI F.

J Obes. 2012;2012:672162. Epub 2012 Mar 22.

PMID:22545207

15. Obesity, type 2 diabetes mellitus, and other comorbidities: a prospective cohort study of laparoscopic

sleeve gastrectomy vs medical treatment.

Page 21: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

LEONETTI F, Capoccia D, Coccia F, Casella G, Baglio G, Paradiso F, Abbatini F, Iossa A, Soricelli E, Basso N.

Arch Surg. 2012 Aug;147(8):694-700.

PMID:22508671

16. Association of FTO polymorphisms with early age of obesity in obese Italian subjects.

Sentinelli F, Incani M, Coccia F, Capoccia D, Cambuli VM, Romeo S, Cossu E, Cavallo MG, LEONETTI F, Baroni MG.

Exp Diabetes Res. 2012;2012:872176. Epub 2012 Feb 20. PMID:22454631

17. Prediction of QTc length as function of BMI: a clinical tool to establish arrhythmias risk in obesity.

Curione M, Tego A, Capoccia D, Varrenti M, Baiocco E, Salvatore S, Maglio C, LEONETTI F.

Clin Ter. 2011;162(6):e155-9.

PMID:22262335

18. Ten-year duration of type 2 diabetes as prognostic factor for remission after sleeve gastrectomy. Casella G, Abbatini F,Calì B, Capoccia D,LEONETTI F, Basso N.

Surg Obes Relat Dis. 2011 Nov-Dec;7(6):697-702. Epub 2011 Aug 28.

PMID:22000975

19. Type 2 diabetes in obese patients with body mass index of 30-35 kg/m(2): sleeve gastrectomy versus medical treatment. Abbatini F, Capoccia D, Casella G, Coccia F, LEONETTI F, Basso N.

Surg Obes Relat Dis. 2012 Jan-Feb;8(1):20-4. Epub 2011 Jul 13.

PMID:21924686

20. Continuous subcutaneous insulin infusion (CSII) in inpatient setting: unmet needs and the proposal of a CSII unit. Morviducci L, Di Flaviani A, Lauria A, Pitocco D, Pozzilli P, Suraci C, Frontoni S; CSII Study Group Of Lazio Region, Italy. Diabetes Technol Ther. 2011 Oct;13(10):1071-4. doi: 10.1089/dia.2011.0056. Epub 2011 Jun 29. PMID: 21714675

21. Lack of effect of apolipoprotein C3 polymorphisms on indices of liver steatosis, lipid profile and insulin resistance in obese Southern Europeans. Sentinelli F, Romeo S, Maglio C, Incani M, Burza MA, Scano F, Coccia F, Cossu E, LEONETTI F, Baroni MG. Lipids Health Dis. 2011 Jun 10;10:93. PMID: 21663607

22. First-phase insulin secretion, insulin sensitivity, ghrelin, GLP-1, and PYY changes 72 h after sleeve gastrectomy in obese diabetic patients: the gastric hypothesis. Basso N, Capoccia D, Rizzello M, Abbatini F, Mariani P, Maglio C, Coccia F, Borgonuovo G, De Luca ML, Asprino R, Alessandri G, Casella G, LEONETTI F. Surg Endosc. 2011 Nov;25(11):3540-50. Epub 2011 Jun 3. PMID:21638183

23. Metabolic syndrome in subjects at high risk for type 2 diabetes: the genetic, physiopathology and evolution of type 2 diabetes (GENFIEV) study. Bianchi C, Miccoli R, Bonadonna RC, Giorgino F, Frontoni S, Faloia E, Marchesini G, Dolci MA, Alviggi L, Gnasso A, Consoli A, Cavalot F, Cavallo MG, LEONETTI F, Giaccari A, Del Prato S; GENFIEV Investigators. Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2011 Sep;21(9):699-705. Epub 2010 Nov 5. PMID: 21291660

24. Early postoperative insulin-resistance changes after sleeve gastrectomy. Rizzello M, Abbatini F, Casella G, Alessandri G, Fantini A, LEONETTI F, Basso N. Obes Surg. 2010 Jan;20(1):50-5. Epub 2009 Nov 15. PMID:19916040

25. Long-term effects of laparoscopic sleeve gastrectomy, gastric bypass, and adjustable gastric banding on type 2 diabetes.

Abbatini F, Rizzello M, Casella G, Alessandri G, Capoccia D, LEONETTI F, Basso N.

Surg Endosc. 2010 May;24(5):1005-10. Epub 2009 Oct 29.

PMID:19866235

26. Morbid obesity exposes the association between PNPLA3 I148M (rs738409) and indices of hepatic injury in individuals of European descent.

Romeo S, Sentinelli F, Dash S, Yeo GS, Savage DB, LEONETTI F, Capoccia D, Incani M, Maglio C, Iacovino M, O'Rahilly S, Baroni MG.

Int J Obes (Lond). 2010 Jan;34(1):190-4. Epub 2009 Oct 20.

PMID:19844213[

27. Correlates of quality of life in adults with type 1 diabetes treated with continuous subcutaneous insulin injection.

Franciosi M, Maione A, Pomili B, Amoretti R, Busetto E, Capani F, Bruttomesso D, Di Bartolo P, Girelli A, LEONETTI F, Morviducci L, Ponzi P, Vitacolonna E, Nicolucci A.

Nutr Metab Cardiovasc Dis. 2010 Jan;20(1):7-14. Epub 2009 Sep 11.

PMID:19747804

Dichiaro di essere informato ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del D.lgs 196/2003, che il presente

curriculum verrà allegato al programma degli eventi formativi

,”WORKSHOP CONGIUNTO SICOB – SID – SIO, L’integrazione tra terapia medica e chirurgica nel

trattamento del paziente obeso diabetico – 7 marzo 2014

“1° CORSO SICOb – SID – SIO, Il management peri-operatorio del paziente obeso diabetico – 8

marzo 2014) e pubblicato nella banca dati presente nel sito http://ape.agenas.it/ecm/ecm.aspx;

a tal fine presto il consenso al trattamento dei dati personali ivi contenuti.

Page 22: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

………….

firma

Page 23: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali
Page 24: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali
Page 25: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

PAOLO SBRACCIA

CURRICULUM VITAE

Professore Ordinario di Medicina Interna Dipartimento di Medicina dei Sistemi Università di Roma “Tor Vergata” Via Montpellier, 1 00133 Roma Direttore UOC di Medicina Interna e Centro Obesità Fondazione Policlinico Tor Vergata Viale Oxford, 81 00133 Roma Tel: + 39-06-2090 2680 Fax: + 39-06-2090 2679 Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina Interna Presidente Corso di Laurea di Dietistica Tel: 06-7259 6888 Fax: 06-7259 6890 E-mail: [email protected] 1. TITOLI ACCADEMICI Posizione attuale:

Professore Ordinario

Macrosettore 06/B (Clinica Medica Generale); settore concorsuale 06/B1 (Medicina Interna; Settore scientifico-disciplinare MED/09 (Medicina Interna) presso il Dipartimento di Medicina dei Sistemi, Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via Montpellier 1, 00133 Roma.

E' 1° all'esame di ammissione alla II Scuola di Specializzazione in Endocrinologia dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

1985 Laurea in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti e la lode.

1988 Diploma di Specializzazione in Endocrinologia con il massimo dei voti e la lode.

1993 Conferimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche dopo discussione di una tesi dal titolo: "Meccanismo d'azione dell'insulina: ricezione e trasmissione del segnale ormonale in fisiologia e nelle sindromi di insulino-resistenza".

1998-1999 Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio dell’Università degli Studi di Catanzaro.

Page 26: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Paolo Sbraccia: Curriculum Vitae

-2-

1999 Vincitore di Concorso ad un posto di Ricercatore Universitario settore scientifico-disciplinare MED/09 - Medicina Interna - presso l'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

2002 Consegue l’idoneità nella valutazione comparativa ad un posto di Professore Associato per il settore scientifico-disciplinare MED/09 (Medicina Interna) bandito dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” a ricoprire il posto di Professore Associato di Medicina Interna (MED/09).

2004 Consegue l’idoneità nella valutazione comparativa ad un posto di Professore Universitario di ruolo di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare MED/49 (Scienze Tecniche Dietetiche Applicate) bandito dalla Facoltà di Scienze Motorie dell’Università degli Studi di Milano.

Chiamato dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” a ricoprire il posto di Professore di prima fascia per il settore scientifico-disciplinare MED/49 (Scienze Tecniche Dietetiche Applicate).

2. PERMANENZE PRESSO ISTITUTI SCIENTIFICI ESTERI

1988-1990 "Postdoctoral Fellow" e “Medical Staff Fellow”, dal 1 novembre 1988 al 31 dicembre 1990, nel "Department of Diabetes and Endocrine Research" presso il "Mount Zion Medical Center of the University of California, San Francisco (UCSF)", San Francisco, California, U.S.A., diretto dal Professor Ira D. Goldfine.

1991 "Visiting Scientist", dal 15 maggio al 13 luglio 1991, nel "Department of Diabetes and

Endocrine Research" presso il "Mount Zion Medical Center of the University of California, San Francisco (UCSF)", San Francisco, California, U.S.A., diretto dal Prof. Ira D. Goldfine.

1992 "Visiting Scientist", dal 25 giugno al 25 luglio 1992, nel "Department of Diabetes and

Endocrine Research" presso il "Mount Zion Medical Center of the University of California, San Francisco (UCSF)", San Francisco, California, U.S.A., diretto dal Prof. Ira D. Goldfine.

3. PERMANENZE PRESSO ISTITUTI SCIENTIFICI NAZIONALI 1995 Ricercatore borsista presso il Laboratorio di Endocrinologia Molecolare del

Dipartimento di Ricerca Biologica e Tecnologica (DIBIT) del H S Raffaele di Milano (dal 20/2/1995 al 14/10/1995).

4. APPARTENENZA A SOCIETA' SCIENTIFICHE 1) Membro della Società Italiana di Medicina Interna (SIMI). 2) Membro della Società Italiana di Diabetologia (SID).

Page 27: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Paolo Sbraccia: Curriculum Vitae

-3-

3) Membro della Società Italiana di Endocrinologia (SIE). 4) Membro della Società Italiana dell’Obesità (SIO). 5) Membro della Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi (SISA). 6) Membro della Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC). 7) Membro della "European Association for the Study of Diabetes" (EASD). 8) Membro della "European Association for the Study of Obesity" (EASO). 9) Membro della "American Diabetes Association" (ADA). 10) Membro del "Endocrine Society". 11) Membro della "International Association for the Study of Obesity" (IASO). 5. ATTIVITÀ EDITORIALI 1993 - Ad hoc reviewer delle seguenti riviste scientifiche internazionali: Diabetologia,

Diabetes/Matabolism Research and Reviews, Journal of Endocrinological Investigation, European Journal of Endocrinology, Clinical Endocrinology, Aging, Nutrition Metabolism and Cardiovascular Diseases.

2008-2013 Co-Direttore della rivista organo ufficiale della Società Italiana di Diabetologia “Il

Diabete”. 2010 - Membro dell’Editorial Board della rivista “Internal and Emergency Medicine”. 2013 - Membro dell’Editorial Board della rivista “Eating and Weight Disorders”. 6. ALTRE ATTIVITÀ SCIENTIFICHE 1996-1998 Membro del Comitato di Coordinamento del Gruppo Italiano di Studio dell’Insulino-

resistenza (GISIR) della Società Italiana di Diabetologia. 1999 - 2005 Membro della Commissione Didattica della Società Italiana di Endocrinologia (SIE). 2000 - 2002 Membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Diabetologia (SID). 2003 - 2005 Membro del Comitato di Coordinamento del Gruppo Italiano di Studio sulla

Prevenzione del Diabete tipo 2 della Società Italiana di Diabetologia (SID). Membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Interuniversitario di Ricerca

in Endocrinologia-Diabete-Metabolismo dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Membro del Comitato Scientifico della Società Italiana per la Prevenzione

Cardiovascolare (SIPREC). 2004 - 2008 Responsabile del settore “Obesità e Dislipidemie” della Rivista Scientifica Organo

Ufficiale della Società Italiana di Endocrinologia “L’Endocrinologo”.

Page 28: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Paolo Sbraccia: Curriculum Vitae

-4-

2005 - 2006 Nominato membro della “Commissione ad obiettivo per il mantenimento del donatore marginale” dell’Agenzia Regionale del Lazio per i Trapianti e Patologie Connesse.

2005 Membro della Commissione Aggiornamento Clinico-Scientifico della Società Italiana

di Endocrinologia (SIE). 2006 - 2010 Eletto Componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Diabetologia (SID). Membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Diabetologia (SID). Eletto Componente del Consiglio Direttivo della sezione Laziale della Società Italiana

dell’Obesità (SIO). Nominato membro pro-tempore del Scientific Advisory Group for Diabetes

Endocrinology dell’EMA (Londra). 2007 - 2009 Nominato membro dello “Steering Committe Incretine” dell’Agenzia Italiana del

Farmaco (AIFA). Nominato membro della “Commissione per l’accertamento dei requisiti dei prodotti

farmaceutici di nuova istituzione” dell’Istituto Superiore di Sanità. 2008 - 2010 Nominato Coordinatore del Comitato Scientifico della Società Italiana di Diabetologia

(SID). Nominato Componente della Consulta delle Società Scientifiche per la Riduzione del

Rischio Cardiovascolare (CSCV). Nominato Componente del Gruppo di Coordinamento della Soc. Ital. Per la

Prevenzione Cardiovascolare SIPREC per la regione Lazio. Nominato Co-Direttore della rivista organo ufficiale della Società Italiana di

Diabetologia “Il Diabete”. Nominato membro pro-tempore del Scientific Advisory Group for Diabetes

Endocrinology dell’EMA (Londra). Nominato membro della Commissione per la valutazione dei programmi e delle

attività di Enti, Istituti, Associazioni, Fondazioni ed altri organismi del MIUR. 2009 Nominato componente del Comitato di Indirizzo e della Commissione Sanità e

Ricerca Scientifica della Fondazione Roma. Nominato membro del “Scientific Advisory Group for Diabetes and Endocrinology”

dell’EMA (Londra).

Page 29: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Paolo Sbraccia: Curriculum Vitae

-5-

Nominato membro della Commissione del Ministero della Salute per la valutazione dell’Appropriatezza diagnostico terapeutica per Obesità e Diabete.

2010 Nominato Coordinatore del Comitato Scientifico della Società Italiana dell’Obesità

(SIO). Nominato componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Diabete e

Ricerca”. 2012 Eletto Componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana dell’Obesità (SIO) e

nominato Presidente Eletto. Eletto Componente della Giunta Esecutiva della Federazione delle Società Italiane

Endocrino-Metaboliche FIEDAMO (Federazione Italiana di Endocrinologia, Diabetologia, Andrologia, Metabolismo e Obesità”.

2013 Nominato Componente del Comitato Etico Indipendente presso la Fondazione PTV

Policlinico Tor Vergata. 2014 Eletto Presidente della Società Italiana dell’Obesità (SIO). 7. ATTIVITÁ CLINICA

Dal 1983 ad oggi il Prof. Sbraccia ha svolto attività clinica sia in Italia che all’estero. Dal 1988 in poi ha assunto piena responsabilità ed autonomia decisionale sia in reparto che nei diversi ambulatori dove ha contemporaneamente curato “l’addestramento” di numerosi studenti e specializzandi. 1983-1988 Frequenta attivamente, prima come studente e poi come specializzando, il Reparto e

gli ambulatori: del Centro antidiabetico, del Centro per gli Stati Disendocrini e Dismetabolici, della Divisione di Endocrinologia della II Clinica Medica del Policlinico Umberto I, Roma.

1988-1990 È “Medical Staff Fellow” dell’“Internal Medicine Ward e dell’ ”Outpatient Diabetes

Center” presso il “Mount Zion Medical Center of the University of California, San Francisco”.

1991-1993 Come Dottorando di Ricerca, in coerenza con il progetto di ricerca oggetto del

Dottorato, è inserito con piena responsabilità in una porzione del Reparto degenti ed in uno degli ambulatori del Centro antidiabetico della II Clinica Medica del Policlinico Umberto I, Roma.

1993-1998 È inserito con piena responsabilità, in tempi successivi, in uno degli Ambulatori del

Centro per gli Stati Disendocrini e Dismetabolici della Divisione di Endocrinologia e nell’Ambulatorio del Servizio Speciale di Emergenze Metaboliche del Policlinico Umberto I, Roma.

Page 30: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Paolo Sbraccia: Curriculum Vitae

-6-

1995-1998 È inserito nei turni di consulenza endocrinologica e diabetologica, per l’intero Policlinico Umberto I, nell’ambito del Servizio Speciale di Emergenze Metaboliche. Tale servizio di consulenze prevedeva anche il monitoraggio pre-, intra- e post-operatorio di pazienti diabetici sottoposti a grandi interventi chirurgici.

1999-2001 Svolge attività clinica presso le strutture del Complesso Integrato Columbus

convenzionate con l’Università di Roma “Tor Vergata”. 2001 - 2008 Conferito incarico assistenziale, ai sensi dell’articolo D.Lgs 517/99, presso il Centro

per l’Aterosclerosi del “Policlinico Tor Vergata”. 2008 Conferito incarico assistenziale denominato Programma Aziendale “Centro di

eccellenza per la cura dell’Obesità e Scienze Dietologiche”. 2013 Conferito incarico di Direttore (facente funzione) della U.O.C. di Medicina Interna del

Policlinico Tor Vergata. 8. PUBBLICAZIONI E INDICI BIBLIOMETRICI

Autore di 102 pubblicazioni in extenso tra cui 7 capitoli di trattati o enciclopedie. Impact factor totale = 478; Media = 7,1 Numero complessivo di citazioni: 3719 h-Index (Google Scholar): 30

Page 31: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali
Page 32: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali
Page 33: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali
Page 34: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali
Page 35: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali
Page 36: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali
Page 37: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Curriculum Vitae Europass

Informazioni personaliCognome(i/)/Nome(i) Maria Grazia Zenti

Indirizzo(i) Endocrinologia,Diabetologia e Malattie del Metabolismo – Ospedale Civile Maggiore Borgo TrentoPiazzale Stefani, 137126 VERONA

Telefono(i) +39045 8123745

Fax +39045 8027314

E-mail [email protected]

Cittadinanza Italiana

Data di nascita 27/10/1963

Sesso F

CF: ZNTMGR63R67L781XORDINE DEI MEDICI DI VERONA:VR5478

Esperienza professionale

Date 02.01.97-11.05.1997

Lavoro o posizione ricoperti Incarico straordinario di Dirigente Medico con rapporto di lavoro a tempo pieno presso la Medicina Generale del Presidio Ospedaliero di Legnago (VR).

Date 12.05.1997-corrente

Lavoro o posizione ricoperti Dirigente Medico Divisione di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona

Date 01.01.2012-03.12.2014

Lavoro o posizione ricoperti Incarico di Alta Specializzazione “Terapia delle dislipidemie familiari con LDL-aferesi”, afferente alla U.O. di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Ospedale Civile Maggiore di Verona.

Date 15.12.2014-corrente

Lavoro o posizione ricoperti Incarico Professionale Funzionale “Terapia delle dislipidemie familiari con LDL-aferesi”, presso U.O.C di Endocrinologia, Diabetologia e Malattie del Metabolismo dell’Ospedale Civile Maggiore di Verona.

Principali attività e responsabilità Attività assistenziale, didattica e ricerca

Nome e indirizzo del datore di lavoro Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata Verona, piazzale Stefani 1; 317126 Verona

Istruzione e formazioneDate 1988

Titolo della qualifica rilasciata Laurea in Medicina e Chirurgia, con lode

Principali tematiche/competenza professionali possedute

Medico Chirurgo

Pagina 1 / 2 - Curriculum vitae diCognome/i Nome/i

Per maggiori informazioni su Europass: http://europass.cedefop.eu.int© Comunità europee, 2003 20051110

Page 38: Corso FAD SID “Diabesità: terapia medica e chirurgica - 2 ...pannello.centridifisioterapia.it/upload/2017/05/File_Unico_Agenas.pdf · La lezione dovrà altresì contenere materiali

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Università di Verona

Date 1991

Titolo della qualifica rilasciata Specializzazione in Diabetologia e Malattie del Ricambio, con lode

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Università di Verona

Date 2004

Titolo della qualifica rilasciata Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio, con lode

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Università di Verona

Date 2014

Titolo della qualifica rilasciata Dottore di Ricerca in Scienze Mediche Cliniche e Sperimentali

Nome e tipo d'organizzazione erogatrice dell'istruzione e formazione

Università di Verona

Capacità e competenze personali

Madrelingua Italiana

Altra(e) lingua(e) Inglese

Autovalutazione Comprensione Parlato Scritto Livello europeo (*) Ascolto Lettura Interazione orale Produzione orale

Lingua

(*) Quadro comune europeo di riferimento per le lingue

Capacità e competenze sociali Come Medico che ha operato per oltre 20 anni in ospedale ho acquisito discrete competenze sociali

Capacità e competenze organizzative

Coordinazione di progetti di ricerca

Capacità e competenze tecniche Ho competenze nel campo della ricerca, della didattica e dell’assistenza medica

Capacità e competenze informatiche

Pacchetto Office

Altre capacità e competenze Ho interessi per la musica di tutti i generi, il cinema, la letteratura, lo sport.

Patente B

Ulteriori informazioni

Data Firma 09/02/2015

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali ai sensi del Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 "Codice in materia di protezione dei dati personali

Pagina 2 / 2 - Curriculum vitae di Cognome/i Nome/i

Per maggiori informazioni su Europass: http://europass.cedefop.eu.int © Comunità europee, 2003 20051110